Dove te vett- L'uva fogarina

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Dove te vett- L'uva fogarina

Messaggio da Rensenior » giovedì 26 gennaio 2017, 13:34

Con quale delle due?
Perché non con tutte e due?
Parlo della Suzuki Hammond in sol (che piace anche a Giuliano) e della Suzuki Humming,sempre in sol. Tanto per provare...
Renato
Allegati
Dove te vett - con le mie suzuki.MP3
(2.08 MiB) Scaricato 129 volte
L'uva fogarina con le mie Suzuki.MP3
(2.25 MiB) Scaricato 137 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Dove te vett- L'uva fogarina

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 gennaio 2017, 14:52

Ciao Renato, non saprei quale sia la migliore, o la meno peggiore; si sente che l'hai suonata un po' forzatamente, non sapendo più cosa suonare o giù di lì, secondo la mia impressione. Si fa fatica a riconoscere il noto motivo, conosciuto da tutti, e, onestamente, se tu non l'avessi detto, avrei avuto qualche difficoltà di riconoscimento.
Non mi sembri nemmeno tu a suonare, visto che nella stragrande maggioranza delle volte i brani che proponi mi piacciono , e mi piace anche come li suoni, sempre cercando di adattare alla melodia una sorta di accompagnamento ritmico e armonico con il T.B., e non la melodia al tuo T.B., rendendo ogni brano uguale all'altro. . .
Inoltre trovo che hai strascicato tutte le note in un legato continuo, anche laddove ci sarebbe voluto lo staccato, cosa che altre volte non hai fatto.
Insomma scusami, ma non mi sono piaciute.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Dove te vett- L'uva fogarina

Messaggio da Rensenior » giovedì 26 gennaio 2017, 19:11

Allora, Carlo, riassumo il tuo severo commento, relativo alle canzoni che ho inviato:
1)-Sembra che io l'abbia suonata forzatamente (ma quale delle due?O tutte e due?)
2)-Il tutto forse, non sapendo più che cosa suonare o giù di lì;
3) Si fa fatica a riconoscere il noto motivo-(domanda: quale dei due?);
4)-Ho strascicato tutte le note in un legato continuo...
5)- Parli poi di "una sorta di accompagnamento ritmico armonico" e via dicendo-ma qui stento a capire-
E' vero, suono a "orecchio" e oltre alla melodia, che nelle canzoni popolari si ripete sempre uguale molte volte, cerco di trovare effetti armonici e ritmici che la rendano più varia. La monotonia si rischia inoltre in assenza delle parole.
A volte si fa centro, altre si sbaglia completamente.
Purtroppo, per chi ha la ventura di ascoltarmi ancora, di brani ne conosco e suono (come posso), ancora tanti.
Conclusione, tuttavia: non ti sono piaciuto.
Spero in una prova d'appello
Ciao
Renato
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Dove te vett- L'uva fogarina

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 gennaio 2017, 21:32

Rensenior ha scritto: Spero in una prova d'appello

Della prova d'appello non c'è affatto bisogno: te l'ho già detto, quasi sempre mi piace ciò che suoni e come suoni, ma se mi "imbrodoli" due esecuzioni della stessa canzone in cui appena riconosco di che canzone si tratta, come posso darti il solito "bene, bravo, bis" di sempre e di tutti? Siamo qua per discutere e confrontarsi e non per prenderci in giro.
L'una o l'altra ha poca importanza; suonata dalla stessa persona con lo stesso strumento (l'armonica) il risultato cambia di poco e la sostanza è sempre quella. Secondo me basterebbe una volta, cercando di infondere in quella ogni cura ed attenzione senza disperdere le energie. Una suonatina davanti al camino è una cosa, una registrazione è un'altra cosa ed è per sempre, impietosa come una fotografia in primo piano; se ne fanno tante e se ne sceglie una, e questa è la mia opinione.
Un brano di un compagno di giochi lo ascolto sempre volentieri, se mi piace arrivo anche alla fine, se merita lo commento. L'idea di ascoltarlo due volte per dire quale è la versione migliore mi toglie il piacere di ascoltarlo e di commentarlo, la trovo una forma di inutile forzatura. Ma ci sarà sicuramente il coro che dirà, ma no, due, quattro, dieci esecuzioni con armoniche diverse, altrimenti che Music Lab è! Two is better than one: not for me.
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Dove te vett- L'uva fogarina

Messaggio da Rensenior » giovedì 26 gennaio 2017, 23:53

Carlo, non replico volentieri, ma non posso evitarlo.
Intanto insisti nel dire che " imbrodolo" due esecuzioni della stessa canzone. Eppure ho specificato con i titoli che si tratta di due canzoni :
L'uva fogarina e Dove te vett o Mariettina. Il verbo imbrodolare mi è sconosciuto, ma non mi sembra rientri in quelli di cortesia,il che, in un sito di amici dilettanti e non di confronto fra partiti e fazioni, mi sembra un Male!
Nessuno pretende "i bravo,bene,bis"a tutti i costi. Vorrei rispetto. I riferimenti al coro sempre plaudente, che già preannunci anche in questo caso, ti rivela come uno che si erge al di sopra di tutti, che ha la verità in tasca, che solo può approvare,stroncare,sostenere. Non sapevo che per partecipare al Ml avrei dovuto prepararmi come per un esame di Conservatorio. Forse esiste un Regolamento del Forum che ignoro.
Contrariamente a quanto affermi, per me, partecipare al forum , è sempre stato un modo per essere in contatto con amici, tra i quali scambiare passione, divertimento,esperienze. Ho sbagliato e mi scuso.
Quindi chiudo qui e mi ritiro da Doctorharp ringraziando tutti quanti con cui ho corrisposto, augurando a tutti un buon proseguimento.
Ho altri interessi e occupazioni, ho un'età che richiede tranquillità e riparo dalle controversie, soprattutto se artificiose.
Ciao a tutti
Renato
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Dove te vett- L'uva fogarina

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 gennaio 2017, 10:30

Ho capito; in buona sostanza basta che qualcuno una volta dica che una canzone non gli è piaciuta che quell'altro si ritira . . .
Bene, se resti o ti ritiri, caro Renato, non sono affari che mi riguardano; posso solo dirti che non mi lascia indifferente e che mi dispiace, ma non posso certo interferire diversamente.
Ma non cercare di far passare il messaggio che ti ritiri per "colpa" mia, perché non corrisponde ad alcuna verità.
Chi si ritira è perché si vuole ritirare e non per una risposta che non gli è piaciuta.
Bene o male ho solo espresso il mio sincero punto di vista, ben specificando che quella era la mia opinione personale, solo e semplicemente un'opinione.
Cordiali saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Dove te vett- L'uva fogarina

Messaggio da Baffo77 » sabato 28 gennaio 2017, 4:08

Conoscevo solo l'uva fogarina...brano che ho ascoltato volentieri ed ho apprezzato in modo particolare (mi ricorda un caro zio, me lo cantava quando era piccolo). Spero che Renato ci regali ancora le sue proposte e continui a contribuire, insieme a tutti gli altri amici, a render 'vivo' questo forum (alimentato in modo particolare da Carlo). Forza ragazzi, c'è bisogno di tutti! Questo è il mio pensiero ed il mio auspicio, ovviamente fermo il rispetto delle decisioni di ciascuno di noi. A presto.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Dove te vett- L'uva fogarina

Messaggio da Luisiccu » sabato 28 gennaio 2017, 15:26

Renato,
mi dispiace la tua decisione di lasciare il forum.

Spero in un ripensamento.

Ci mancherà altrimenti la tua garbata ed educata presenza.

La tua delicatezza.

La tua esperienza gentile e cortese.

Verso tutto e tutti.

La tua umanità.

Il tuo patrimonio culturale.

La tua conoscenza profonda e sentita dell’anima del popolo, in generale, e della musica popolare, nel particolare.

Settore che ti ha visto condurre studi approfonditi e di notevole valore scientifico.

Che in qualche modo hai sempre cercato di trasfondere, di mettere a disposizione di tutti. In umiltà.

Mancherà la tua musica unica ed inconfondibile.

Originale.

Lontana dagli schemi.

Sperimentale.

Tesa a nuovi suoni e a nuove espressioni.

Non ho benemerenze particolari per chiedertelo e neppure voglio forzarti però permettimi ancora una volta di chiederti di riesaminare la tua decisione.

Comunque tu decida posso confermarti che è stato un piacere conoscerti come musicista, come persona.

Salutissimi armonici

Luigi
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Dove te vett- L'uva fogarina

Messaggio da corrado » sabato 28 gennaio 2017, 16:03

In una delle mie, ormai rare, incursioni in questo forum, sono cascato proprio dentro una di quelle "querelle" che di tanto in tanto occupa gli spazi di Doctor harp.
Rensenior vs. Manxcat.
I più anziani dei forumisti sanno che qualche tempo fa ci fu un diverbio tra me e Carlo che ha fatto si che ogniuno ora navighi nel proprio mare.
In questo nuovo caso,sicuramente immune da qualsiasi conflitto d'interesse, mi sento di appoggiare l'atteggiamento di Carlo.Almeno per il primo commento alle tue ultime esecuzioni.
Prima di fare le mie considerazioni, ho voluto ascoltare sia le ultime che alcune tue precedenti prestazioni, riscontrando che molti dei commenti positivi che hai ricevuto, sono stati molto generosi.
Purtroppo, uno dei difetti che non mi piaceva era quello di incensare sempre e comunque le prestazioni, anche le più discutibili, creando negli esecutori un'autostima errata.Per esempio io ho fatto ascoltare alcuni brani di musica classica a Willi Burger e ne ho ricevuto delle parziali approvazioni fra stroncature clamorose, roba da darmi al fischietto degli arbitri di calcio.
Il commento di Carlo è stato corretto, la tua "Uva fogarina" è molto acerba. Io avrei accettato le critiche pensando di dedicare altro tempo ad ulteriori miglioramenti.Le repliche sono sempre negative perchè esasperano le situazioni e i conflitti non si superano.
La tua reazione finale, se mi permetti(sono il più vecchio del forum)dimostra che non accetti critiche e questo è un atteggiamento che ritengo sbagliato.
Spero che vorrai considerare queste mie righe in senso positivo e costruttivo.
Buon studio e alle tue prossime registrazioni.
Corrado.
Rispondi