Il testameto del capitano

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Il testameto del capitano

Messaggio da CCristian » martedì 17 gennaio 2017, 19:04

Ciao a tutti,
Sire, con il suo post nella sezione Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc., mi ha incuriosito su come si poteva suonare la canzone "Il testamento del capitano" (nel senso di effetti).
Appena tornato a casa dal lavoro, ho messo il registratorino sul tavolo e ho provato a tirar fuori qualcosa; non è un gran che, ma a me non dispiace.
Ciao a tutti.

Ah, qui come al solito c'è la rispettiva versione video:
https://youtu.be/CPgSlfJXzkE
Allegati
Il Testamento del Capitano.mp3
(2.15 MiB) Scaricato 110 volte


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 18 gennaio 2017, 9:07

Ciao Cristian,
non sono un "tremolante-ottavante-orchestrante"...quindi il mio parere, più che tecnico è estetico. Il suono e la ritmica sono gradevoli. Secondo me hai "personalizzato" la metrica...io avrei fatto l'intro con le note dilatate come hai fatto tu..poi sarei passato ad una metrica un po' più "serrata"...ma sono solo gusti personali. Nel tuo brano ottima pulizia e suono!
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da Manxcat » mercoledì 18 gennaio 2017, 9:11

CCristian ha scritto: non è un gran che, ma a me non dispiace.
Contento tu, contenti tutti.
Sembra una zanzara morente :D
Il T.B. dovrebbe servire a creare due delle tre parti essenziali di un qualsiasi pezzo, che sono melodia - armonia - ritmo; ebbene col T.B. uno dovrebbe cercare di creare ritmo e armonia, e non si può fare a caso sopra ogni nota, altrimenti meglio nulla.
Ormai, poi, il tempo della ricerca della nota singola quale esercitazione didattica dovresti averlo superato; non aver paura ad aprire la bocca, nei pezzi come questo, che sono pezzi che si offrono alle armonizzazioni! Inventati qualcosa con l'armonica, oltre che fare trespoli per creare rumore. Cristian, scusami, ma ho come la sensazione che l'armonica ti metta soggezione e che tu non riesca a rilassarti, ad esprimerti; stai sereno, disse qualcuno!
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da CCristian » mercoledì 18 gennaio 2017, 9:28

Ciao Sal, si hai ragione, ho personalizzato un po' il tutto e in particolare nella parte con l'autoaccompagnamento, ho fatto gli accordi appena accennati.
Questo perchè quando faccio l'autoaccompagnamento nella parte alta dell'armonica, durante gli accordi aspirati, avverto una dissonanza (penso sia dovuta al si del 7 foro), quindi li accenno appena e non gli do il tempo di darmi fastidio :mrgreen: . Cosa che ho fatto anche nella parte finale... a dire il vero la parte finale era proprio un esperimento :)
Grazie dei consigli.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da Manxcat » mercoledì 18 gennaio 2017, 15:46

SalParadiso ha scritto:Ciao Cristian,
non sono un "tremolante-ottavante-orchestrante"...quindi il mio parere, più che tecnico è estetico. Il suono e la ritmica sono gradevoli. Secondo me hai "personalizzato" la metrica...io avrei fatto l'intro con le note dilatate come hai fatto tu..poi sarei passato ad una metrica un po' più "serrata"...ma sono solo gusti personali.
Anch'io, dopo una frase lenta di intro, gli avrei dato un ritmo più incalzante, come nell'esempio sotto. ll brano, pur se semplicissimo, non si presta molto all'autoaccompagnamento in T.B. e trovo difficile farcelo; e allora meglio una piccola base, ma anche questi sono gusti personali, come dice l'ottimo Sal.
A Cristian, si sa, piace l'armonica da sola.
Tutto questo per rispondere a Sire, che nemmeno si è accorto che Cristian gliel'ha pure suonata! :(
Va tutto bene, nessun problema.
Saluti.
Carlo
Allegati
Il testamento del capitano.mp3
(897.92 KiB) Scaricato 108 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 18 gennaio 2017, 15:47

Buon esperimento Cristian e ottima ambientazione (ho visto il video).
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da Luisiccu » giovedì 19 gennaio 2017, 10:36

Cristiian,

Mi hai richiamato le pagine immortali del grande Eugenio Corti sulla tragica ritirata in Russia dell'ultima guerra, nel romanzo IL CAVALLO ROSSO. Sesto capitolo della parte VI (dalla pag. 443 alla pagina 446 della 19 edizione delle EDIZIONI ARES in mio possesso).

Mi hai ridestato emozioni e riflessioni che riportano ai sacrifici ti tanti nostri valorosi alpini morti onorando le loro persone, la loro divisa e la nostra Italia.

Ho molto apprezzato il brano così come lo hai suonato. Intenso e con le giuste variazioni e sfumature che questo canto, ricco di pathos, richiede.

Più che un esperimento, una bella meditazione in musica.

Grazie Cristian
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da Manxcat » giovedì 19 gennaio 2017, 11:39

Ma guarda . . . . vedo che non ci troviamo d'accordo sul giudizio espresso riguardo al brano di Cristian; succede, sì, a volte capita: è una pura questione di gusti . . . :D
Vi rimando a questo thread del 2012: https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... olare+alto
Siamo rimasti lì, a quel punto, poco più, poco meno, e siamo al 2017!
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da carlodivers » venerdì 20 gennaio 2017, 1:16

Ciao Cristian,
una bella e "sentita" melodia,suonata bene,con i tuoi personali ritmi che magari rispecchiavano l'atmosfera del momento che si riscontra nel video.
Buona proposta ,saluti
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da Rensenior » venerdì 20 gennaio 2017, 12:32

Cristian, ho apprezzato anch'io la tua interpretazione del celebre canto alpino. Come rivaleggiare con un armonicista di Trento , in un territorio musicale di sua elezione. Amo molto i canti di montagna e ancor più mi diletto a suonarli. Chissà, insieme potremmo far cose molto appaganti.Mi è piaciuta anche la versione Manxcat, dal vago sapore bandistico( preciso che adoro la banda). Mi piacerebbe sapere che armonica è stata utilizzata. Ciao a tutti.
Renato
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da CCristian » venerdì 20 gennaio 2017, 13:41

Ciao Renato, grazie per il tuo apprezzamento.
Non so se era rivolta a me la domanda, ma in ogni caso io ho usato una Suzuki Promaster in LA.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da Giuliano » venerdì 20 gennaio 2017, 16:10

Anche se molto personalizzato, bellissimo suono. Complimenti. Che armonica è....?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 gennaio 2017, 16:56

Rensenior ha scritto:Cristian, ho apprezzato anch'io la tua interpretazione del celebre canto alpino. Come rivaleggiare con un armonicista di Trento , in un territorio musicale di sua elezione. Amo molto i canti di montagna e ancor più mi diletto a suonarli. Chissà, insieme potremmo far cose molto appaganti.Mi è piaciuta anche la versione Manxcat, dal vago sapore bandistico( preciso che adoro la banda). Mi piacerebbe sapere che armonica è stata utilizzata. Ciao a tutti.
Renato
In verità, Renato, la versione corretta è quella lenta come ha fatto Cristian; e poi, come dici tu, non si può insegnare certi brani ad uno di Trento! :D Ma devi sapere che io ho sempre gradito dare torto a Cristian e contraddirlo, per vedere come reagisce, ma ormai si è smaliziato e mi ignora . . . :(
Hai ragione, quella piccola base, la prima che ho trovato, è in versione bandistica, piuttosto particolare e poco tradizionale rispetto ai cori degli alpini. Ma in versione lenta, i primi anni di armonica, Il Testamento del Capitano l'avrò suonato qualche centinaia di volte . . .
Io, sai, non ho il tempo davanti a me che ha Cristian e la prendo meno con calma . . . .
Vi saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Il testameto del capitano

Messaggio da CCristian » venerdì 20 gennaio 2017, 19:31

Ops, la scritta dela tonalità poteva far pensare a low A... no no, avevo scritto la notazione Italiana La, in notazione internazionale è A.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi