Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da CCristian » sabato 14 gennaio 2017, 23:37

Ciao a tutti, qualche settimana fa, guardando un po di video su youtube, mi sono imbattto in un "attrezzo" chiamato stombox e siccome ho trovato l'idea simpatica, sono sceso in cantina e ho raccimolato qualche pezzo di recupero e me ne sono inventato/costruito uno sulla base di quello che ho visto in rete.
Non è che mi faccia impazzire il suono e poi costringermi a battere il tempo per tutta la canzone, non è banale... infatti a volte aumento o rallento, e mai faccio gli accenti.... beh chissà forse più avanti imparerò ad usarlo meglio, altrimenti è stato un simpatico esperimento.

Bando alle ciance; in questo periodo sto sudiando il preludio del Te Deum di Marc-Antoine Charpentier e quindi mentre provavo il pezzo, ho provato pure questo "stompbox"... quindi a voi il mio esperimento nel music lab.
Ciao
CCristian
P.S. Sto caricando il video su youtube, così se volete potete vedere cosa intendo per "stompbox".
Allegati
Prova Te Deum con stompbox_190Kbps.mp3
(3.72 MiB) Scaricato 113 volte


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da CCristian » domenica 15 gennaio 2017, 0:22

ecco qui il link al video:
https://youtu.be/2DZn2-xzpwY
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da Manxcat » domenica 15 gennaio 2017, 9:08

Ciao Cristian e complimenti per la realizzazione del tuo stompbox; complimenti anche per l'esecuzione della melodia, precisa e pulita.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da Giuliano » domenica 15 gennaio 2017, 10:25

Beh..Direi che è un bell'attrezzo di supporto. Lo trovo più educativo del metronomo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 15 gennaio 2017, 16:27

Grande Cristian, veramente bravo! Il pezzo è suonato benissimo e, l'utilizzo della stompbox (io quando suono in cantina, uso una cosa molto simile, solo che è una semplice scatola di cartone vuota :mrgreen: ) permette, all'ascoltatore, di seguire al meglio il ritmo e l'andamento del brano.

Complimenti. Ti saluto!
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da SalParadiso » domenica 15 gennaio 2017, 19:15

Cristian...hai fatto quello che facciamo "noi bluesman"...con il battito del piede ci diamo un accompagnamento e tu lo hai fatto con questo aggeggio infernale. Ho apprezzato il modo con il quale hai suonato l'armonica ed anche lo stompbox.
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da Baffo77 » domenica 15 gennaio 2017, 21:48

Bravo sia come armonicista, sia come artigiano!!!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da CCristian » lunedì 16 gennaio 2017, 9:48

Grazie a tutti dei commenti,
ho in progetto di realizzare un'altro stompbox per fare alcuni test, ma per ora solo ad ispirazione e senza calcoli di elettronica e fisica della musica :-)

Stasera dopo un periodo pittosto lungo di pausa, intendo riprendere con il corso di cromatica, mi sa che il mio maestro ha ancora molto da insegnarmi.
Il periodo di pausa era dai corsi, non dall'armonica :-)

Ciao e a presto
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da Luisiccu » lunedì 16 gennaio 2017, 12:53

Cristian,
non avevo capito cosa fosse questo "STOMPBOX". Non l'avevo proprio capito.

Ogni volta che mi scontro con la lingua di Albione è una scazzottata per capire di che stanno parlando i sudditi della Regina. Per cui avevo pensato ad un ring di nuova concezione in cui i pugili se le davano di santa ragione con nuove regole.

Poi ho visto... Ed ho pure notato un grave imperfezione nel diabolico strumento: i legacci del sensore alla pantofola. Non sono a norma ISO ma soprattutto hanno il colore non adeguato.

Grande Cristian. E meno male che si tratta di uno "Studio" del TE DEUM di Marc-Antoine Charpentier. Figuriamoci quale sarà la versione finale!

Pezzo difficilissimo e bellissimo che hai reso molto bene.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Prova stompbox durante lo studio del "Te Deum"

Messaggio da Manxcat » lunedì 16 gennaio 2017, 15:06

Luisiccu ha scritto: Pezzo difficilissimo e bellissimo che hai reso molto bene.
Scusa Luisiccu, ma a me piace leggere e cercare di capire.
Ti chiedo: bellissimo può essere, questione di gusti; ma difficilissimo da cosa lo deduci?
Io credo che le parole debbano essere chiarificatrici: se questo è difficilissimo, come definiresti la Czarda di Monti, quella che ha suonato Batman?

P.S. Allego la sequenza delle note che, più o meno, a parte la tonalità (DO - RE), corrisponde alla prima parte di quanto suonato da Cristian; non mi sembra un brano difficile, e certamente non "difficilissimo". Che ne pensi?
Allegati
Euro.jpg
Euro.jpg (57.35 KiB) Visto 3296 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi