The Riddle

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

The Riddle

Messaggio da domy » mercoledì 29 giugno 2016, 14:10

Ciao,questo è un piccolo esperimento a livello di brano e di suoni.
Ho provato a suonare un brano pop (anche se con grandi influenze folk-irlandesi o gallesi) cercando di non snaturare troppo l'atmosfera originale, (almeno era quella l'intenzione)

Il brano è The Riddledi Nik Kershaw,è un brano del 1984, fece molto successo in Europa e in Italia. Altri l'hanno riproposta in diverse versioni ma io preferisco sempre l'originale. Il brano mi ha sempre incuriosito oltre che piacermi molto, forse perchè così lontano dalle melodie che potrebbero venirmi in mente o che sento abitualmente, spesso mi chiedo come certi musicisti/artisti riescano a pensarle!! :D

La base che ho trovato è per karaoke, ma dovrei essere riuscito a coprire bene le tracce, magari mi direte voi come è andata.

La tonalità originale è FA#minore/FA minore, ma l'ho portata a RE minore/RE#minore per facilitarmi l'esecuzione sulla cromatica(la vintage hering) che è presente in tutto il brano e per poter usare armoniche molto alte come FA(harpmaster suzuki) e FA#(bluesharp) usando la relativa scala minore per cercare di riprodurre il suono dei corni (o flauti che siano) per l'esecuzione del tema all'inizio e nella seconda parte.

Per il cantato ho usato un effetto octaver molto artigianale, ho duplicato la traccia della cromatica è l'ho abbassata, anche se ho tenuto il volume di quest'ultima molto più basso! Mi sembra ci stia bene :D
Anche se il titolo è The Rddle non ci sono enigmi :mrgreen:
Non so quale sia il risultato ma è stato molto divertente! :lol:
Allegati
The Riddle.mp3
(3.16 MiB) Scaricato 133 volte


Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: The Riddle

Messaggio da jojo61 » mercoledì 29 giugno 2016, 15:32

Grande esecuzione e ottimo arrangiamento! Le armoniche al posto dei "milioni" di sinth dell'originale, bella idea.
Nel mix la base è un po' nascosta dalle armoniche, ovviamente quel che si vuole evidenziare è il nostro lavoro, ma la base, se c'è, è una cosa "importante" all'orecchio altrimenti diventa uno sfondo confuso.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: The Riddle

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 29 giugno 2016, 15:54

Ciao maestro Dimitri. Ancora una volta sei riuscito a sbalordirmi. Strepitoso!!! Hai temporaneamente, penso, lasciato il blues per passare al pop con un risultato eccezionale. Secondo me, in questo brano, l'apice l'hai raggiunto intorno al tempo 3 min 20 sec, quando sei partito, con un'altra armonica, con delle variazioni.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: The Riddle

Messaggio da Manxcat » mercoledì 29 giugno 2016, 17:21

Non riesco a seguire bene l'andamento preciso della melodia, in quanto non conosco affatto il brano; sento però delle armoniche che suonano molto bene, e che il brano esercita, in questa configurazione, un grande fascino. Ritengo che nel brano stesso ci siano evidenti influenze della musica celtica, in generale. Molto bello e complimenti meritatissimi all'interprete.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: The Riddle

Messaggio da domy » mercoledì 29 giugno 2016, 20:24

jojo61 ha scritto:Le armoniche al posto dei "milioni" di sinth dell'originale, bella idea.
Sinth? Io che immaginavo un gruppetto di musicisti con i corni o i flautini irlandesi.......sei sicuro? Ho letto che nella band di quegli anni era presente il corno....ok mi fido!
jojo61 ha scritto:Nel mix la base è un po' nascosta dalle armoniche, ovviamente quel che si vuole evidenziare è il nostro lavoro, ma la base, se c'è, è una cosa "importante" all'orecchio altrimenti diventa uno sfondo confuso.
Hai ragione e ne sono conscio, ma come ho cercato di spiegare, la base (l'unica decente che ho trovato) ha una traccia (anche se bassa) di voce e volevo coprire i sinth che si sarebbero sentiti con un volume più alto, l'alternativa era non postare il brano, ma mi sembrava interessante anche per l'uso delle diatoniche nella così detta quinta posizione, sorry :roll:
StefanoCole ha scritto:Ciao maestro Dimitri. Ancora una volta sei riuscito a sbalordirmi. Strepitoso!!! Hai temporaneamente, penso, lasciato il blues per passare al pop con un risultato eccezionale. Secondo me, in questo brano, l'apice l'hai raggiunto intorno al tempo 3 min 20 sec, quando sei partito, con un'altra armonica, con delle variazioni.
Grazie Stefano, ma ti prego maestro no! :mrgreen: Il blues è sempre presente,è la mia passione,però mi piacciono un sacco di altri generi anche se fatico tanto di più :lol: Son contento ti piacciano quelle variazioni, anche perchè non mi veniva altro :mrgreen: L'harmonica è sempre la cromatica che fa il cantato, forse ha solo un po più di ottava bassa!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: The Riddle

Messaggio da domy » mercoledì 29 giugno 2016, 20:59

Grazie Carlo!!
Manxcat ha scritto:Non riesco a seguire bene l'andamento preciso della melodia, in quanto non conosco affatto il brano;
Grazie Carlo!! Ero sicuro che lo conoscessi, almeno sentito in qualche radio!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: The Riddle

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 29 giugno 2016, 22:31

Versatile, tecnico, espressivo...davvero un'interessante proposta!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: The Riddle

Messaggio da robertoguido » giovedì 30 giugno 2016, 0:35

ehila! Con questa davvero mi hai sorpreso: da te questo brano non me l'aspettavo. Comunque un bell'esperimento e un notevole esercizio, per niente facile. Direi che nell'insieme funziona tutto molto bene ed è molto piacevole
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
waltercozzoli
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 15:36
Località: Castellanza (VA)

Re: The Riddle

Messaggio da waltercozzoli » giovedì 30 giugno 2016, 5:58

Suoni dell'armonica e esecuzione molto belli . Leggeri vibrati da favola.
Amo tanto la musica irlandese e questo arrangiamento mi è piaciuto particolarmente . Bravo bravo bravo.
Mi specifichi neglio l'armonica che hai usato, quasi quasi me la compro anche io
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: The Riddle

Messaggio da carlodivers » giovedì 30 giugno 2016, 20:54

Molto originale questo brano Dimitri!
Grande perizia nel missaggio e nell'arrangiamento delle varie tracce che formano una fantasiosa melodia dalle sfumature ...celtiche.
Perfette le armoniche, che si amalgamano una all'atra con grande naturalezza.
Un grande bel brano hai eseguito,peraltro fuori dal tuo tradizionale repertorio. Bravo.
Saluti
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: The Riddle

Messaggio da Giuliano » sabato 2 luglio 2016, 6:22

Bellissima interpretazione. Si sente che ti sei divertito...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: The Riddle

Messaggio da Rensenior » domenica 3 luglio 2016, 17:39

Nello scorrere le ultime prove nel ML ho constatato di aver trascurato questo tuo intervento. Imperdonabile, perchè il pezzo mi piace e tu sei un fuoriclasse!
Poi ho appreso che sei Sardo, il che, per me emiliano, è già di per sè una virtù. E non aggiungo altro (per ora...)
Ciao
Renato
Rispondi