Man With Harmonica -Suzuki SB30

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
waltercozzoli
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 15:36
Località: Castellanza (VA)

Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da waltercozzoli » martedì 21 giugno 2016, 17:56

Mi è arrivata in questi giorni la diatonica SUZUKI SB30 in C ,ho provato a valutare i famosi OverBlow per i quali è così famosa.
Devo dire che se usata bene, la Cromatica potrebbe andare in cantina per sempre. Ma ci vuole molto allenamento.
La mia prova l'ho fatta con le 3 note ( 5 5' 5 e 5 4 5' 5) del pezzo di Morricone.
Allegati
ManWithHarmonica.mp3
(3.18 MiB) Scaricato 153 volte


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da Luisiccu » martedì 21 giugno 2016, 19:21

Grande interpretazione e grande versatilità nelle armoniche che utilizzi.
Una terna magnifica con i brani precedenti. Ho ammirato tantissimo "Nessun dorma" pezzo difficilissimo da rendere con la dovuta forza e intensità drammatica.
Benvenuto tra noi
Complimentissimi
Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da Rensenior » martedì 21 giugno 2016, 19:25

Non possono esserci dubbi sulle tue capacità di dominare anche la diatonica. Molto bravo anche con Morricone.
Ciao
Renato
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da Giuliano » martedì 21 giugno 2016, 20:21

Anche qua, appuntamento all'alba......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da StefanoCole » martedì 21 giugno 2016, 20:46

Bella Walter, mi sembra di vedere il film.

Stefano
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da carlodivers » martedì 21 giugno 2016, 21:41

Suggestiva la tua interpretazione suonando solo le tre note (così mi sembra di sentire) lanciate nello spazio dall'eco e il riverbero.
Bella sperimentazione musicale.
Saluti
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da Giuliano » mercoledì 22 giugno 2016, 6:08

waltercozzoli ha scritto:Mi è arrivata in questi giorni la diatonica SUZUKI SB30 in C ,
Devo dire che se usata bene, la Cromatica potrebbe andare in cantina per sempre.
Oh ragazzi. Attenzione a certe affermazioni.... :wink:
Molto suggestiva la tua interpretazione del brano di Morricone. Mi sembra che questo famosissimo brano non sia mai stato proposto sul M.L. (qua Carlo ci può illuminare)...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 22 giugno 2016, 6:09

Ottima proposta, molto suggestiva. Tecnica e qualità della registrazione (altro che il mio iPad...). Davvero interessante!
Bravo!
A presto
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da Manxcat » mercoledì 22 giugno 2016, 7:34

Bello! per quanto mi ricordo, sembra proprio l'originale.
Carlo

P.S. Per Giuliano. Mi ricordo che se n'è parlato, ma non mi risulta alcuna versione sul M.L. o ai Giochi
https://youtu.be/GDvMqmyEjXA
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
waltercozzoli
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 15:36
Località: Castellanza (VA)

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da waltercozzoli » mercoledì 22 giugno 2016, 8:30

Tranquillo Giuliano era solo una battuta, la cromatica è sempre la cromatica.
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 22 giugno 2016, 9:32

Sarò ripetitivo ma quello che mi colpisce in una esecuzione è il fatto che possa trasmettere "sensazioni"..e questa lo fa. Grande pathos, grande suono e ottima interpretazione!
Sal
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
waltercozzoli
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 15:36
Località: Castellanza (VA)

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da waltercozzoli » mercoledì 22 giugno 2016, 19:52

Ciao SalP.... non conosco ancora bene i nomi , ma li imparerò , se ci pensi bene il merito non è tanto mio, quanto di quel genio di Morricone, io in fondo ho solo tentato di imitare quello che ha messo sugli spartiti della sua orchestra . Per farti capire meglio io mi diletto di pittura , diciamo che bonariamente sono un " falsario " riproduco opere dei grandi maestri dal 600 al 900 piu identiche possibili, onde confondere lo spettatore da non capire quale è il vero e quale la copia. Alla fine l'emozione che quel dipinto creerà non è merito mio ma di chi lo ha partorito nella sua mente e con la sua tecnica, non so se mi sono spiegato .
Comunque alla fine sono solo 3 note , con una armonica che si lamenta , geniale Ennio ad averla inserita.
Ciao Sal
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 22 giugno 2016, 22:13

Ciao Walter, apprezzo la tua modestia...ma vorrei farti anch'io un esempio. A differenza di te io faccio veramente schifo a disegnare...ma proprio scarso...se volessi copiare, ad esempio un quadro di Edward Hopper, che è il mio artista preferito ci metterei l'idea, l'intenzione, la passione e l'impegno...ma il risultato sarebbe pessimo...la mia versione di Nighthawks sarebbe ridicola, se non patetica! Quindi d'accordo con te che il merito principale è di Morricone che ha scritto il brano e di Franco De Gemini che ha "segnato il solco" ma se tu non avessi "interpretato" e gestito quelle tre note in maniera splendida, il lavoro di De Gemini e Morricone sarebbe stato ininfluente...morale della favola: ti rinnovo i complimenti.
Sal
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 giugno 2016, 8:49

SalParadiso ha scritto: ma se tu non avessi "interpretato" e gestito quelle tre note in maniera splendida, il lavoro di De Gemini e Morricone sarebbe stato ininfluente...morale della favola: ti rinnovo i complimenti.
Non sono moto d'accordo con te, Sal, su questo giudizio: io trovo quel rifacimento troppo simile, anzi non simile, ma identico all'originale talmente identico che non si può parlare di "interpretazione", ma di capacità di riprodurre quell'effetto. Del resto, Walter stesso si è definito bonariamente un "falsario" dell'arte, avendo lui capacità di riprodurre quadri d'autore: in questo caso ha riprodotto un brano musicale d'autore, e la somiglianza è tale e tanta che invece di una copia potrebbe sembrare un copia e incolla.
Il file stesso che ha usato come base è una copia esatta dell'originale e togliendo quelle tre note che costituiscono la "melodia", ovvero il "canto", e andando a rimettercele, suonate con la sua armonica, esattamente così come erano le originali, provoca un risultato che non cambia nulla a quello che era il file nel momento in cui ha cominciato e ne escono due files pressoché identici: diventa un esercizio di virtuosismo tecnico, pur sempre apprezzabile, ma che non concede di poter parlare di "interpretazione", altrimenti qua non ci capiamo più . . . . :D
Buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da Giuliano » giovedì 23 giugno 2016, 9:45

SalParadiso ha scritto:...se volessi copiare, ad esempio un quadro di Edward Hopper, che è il mio artista preferito.....
Sal
Tra gente del M.L. nella maggior parte dei casi non ci conosciamo personalmente. Anche i nostri nomi spesso sono sostituiti da pseudonimi. Poi pero’, con la frequentazione sul Blog, una parola oggi ed una domani riusciamo a mettere insieme tassello su tassello, per identificare alla fine la personalità virtuale dei nostri interlocutori. Questa tua preferenza per Hopper, ad esempio, è un’altra pennellata al tuo profilo. Avanti cosi’……
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da SalParadiso » giovedì 23 giugno 2016, 12:51

Se è per quello, Giuliano, aggiungiamo un'altra pennellata: mi piacciono le donne con i capelli neri, di tipo mediterraneo e non necessariamente con tanto seno...modello "Tangheira"....

Per rispondere a Carlo, d'accordo con lui per la quasi totalità dei brani...poi a me piace stravolgere o meglio improvvisare nei pezzi che suono...ma per un brano di tre note, in cui la difficoltà sta proprio nel rendere il suono e il "pathos" e che non si presta a variazioni, il parametro di riferimento ( a mio avviso) è rappresentato dal fatto di renderlo più simile possibile all'originale... motivo per il quale difficilmente sarei spinto a suonarlo, ma che mi ha fatto dire che Walter lo ha suonato benissimo
Sal
P.S.: vado matto per il prosciutto crudo di Parma....
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 giugno 2016, 13:01

SalParadiso ha scritto:Se è per quello, Giuliano, aggiungiamo un'altra pennellata: mi piacciono le donne con i capelli neri, di tipo mediterraneo e non necessariamente con tanto seno...modello "Tangheira"....
Capelli neri? Non è per intromettermi, non lo farei mai, ma, secondo me, non butti via nulla. :D
Potrei anche sbagliarmi, eh!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da SalParadiso » giovedì 23 giugno 2016, 15:42

...quasi nulla....... :D :twisted:
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Man With Harmonica -Suzuki SB30

Messaggio da domy » domenica 26 giugno 2016, 20:24

Che dire, sembra uguale, stessa atmosfera, non so se è per il fatto di sapere che è una diatonica ma il suono mi sembra leggermente diverso........ forse meglio dell'originale!! :? 8)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi