Azzurro-in tre "dimensioni".

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Rensenior » sabato 18 giugno 2016, 13:25

Forse ho esagerato con le proposte (ma le mie sono soltanto prove che mi piace condividere!).
Spero, per una volta, di apparire dealpinizzato, almeno in parte (ma è poi lo stesso...)
Renato
Allegati
Azzurro-Suzuki Humming in sol-.MP3
(3.69 MiB) Scaricato 120 volte
Azzurro-Suzuki Hammond-.MP3
(2.4 MiB) Scaricato 95 volte
Azzurro-Echo Harp in la-.MP3
(3.64 MiB) Scaricato 111 volte


Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Giuliano » sabato 18 giugno 2016, 17:45

.
Ultima modifica di Giuliano il domenica 19 giugno 2016, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Giuliano » sabato 18 giugno 2016, 17:46

Renato. Con tutte le loro imprecisioni, diciamo cosi', i tuoi brani mettono una gran allegria. Fanno venire in mente certe suonate ai tavoli di certe osterie di campagna, sotto i pergolati. Direi che è il tuo stile. E giustamente, perché dover apparire dealpinizzati...? Delle tre armoniche che hai usato preferisco il suono della Hammond. Che trovo piu' caldo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Manxcat » sabato 18 giugno 2016, 18:30

Ciao Renato, io ho ascoltato solo la versione suonata con la Hammond, e l'ho trovata allegra e piacevole. Scusa ma ascoltare tre volte lo stesso brano suonato dallo stesso armonicista con armoniche diverse mi avrebbe mandato in paranoia. Mi associo a Giuliano, anche se lo dico una sola volta, :D nel ricordare, attraverso i tuoi brani, certe suonate di tanti anni fa, nelle sere d'estate, quando la gente faceva tardi per godersi un po' di fresco dopo il caldo patito durante la giornata, in cui uno tirava fuori l'armonica e gli altri si mettevano a cantare.
Sì, sei abbastanza "dealpinizzato", per questa volta! :D
Saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da StefanoCole » sabato 18 giugno 2016, 18:47

Ciao Renato, qualche imperfezione ci può stare, penso anche che il brano sia più impegnativo dei precedenti. Delle tre esecuzioni, quella che preferisco è quella fatta con la Hammond, ad ogni modo anche le altre 2 sono belle.

Stefano
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da carlodivers » sabato 18 giugno 2016, 18:59

Ciao Renato,
sempre complimenti per la tua ottima tecnica di suono, mi associo ai miei amici Carlo e Giuliano dicendo che il tuo repertorio porta sempre il pensiero agli anni della nostra gioventù dove tutto era più semplice e ci si divertiva con poco.
Grazie per le tue proposte
Buon Weekend
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da domy » sabato 18 giugno 2016, 20:20

In effetti tre versioni di fila confondono un pò :lol: Non so esprimere una preferenza, sono buone tutte e tre, idem per il suono...... almeno una dovevi farla male!!! :mrgreen: :lol:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Baffo77 » domenica 19 giugno 2016, 7:18

Buona la prima...la seconda...la terza...! A me e' piaciuta particolarmente la sonorità della prima!
Buona domenica.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Rensenior » domenica 19 giugno 2016, 10:38

Auguro a tutti anch'io Buona domenica...maltempo permettendo.
Ringrazio tutti per la generosità dei commenti.
Prometto che mi asterrò, almeno per oggi, dall'inviare altre performances, nonostante la forzata reclusione, causa pioggia!
RENATO
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Manxcat » domenica 19 giugno 2016, 10:55

Rensenior ha scritto: Prometto che mi asterrò, almeno per oggi, dall'inviare altre performances, nonostante la forzata reclusione, causa pioggia!
Se devi stare in casa a non far niente ti consiglierei, invece, di farci ascoltare qualcosa.
Io posso incoraggiarti dicendo che, se trovi una canzone che si presti ad essere suonata con la tremolo, di tuo gradimento, sarei lieto di suonarla anch'io, quantomeno di provarci . . .
Ti aspetto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

I ragazzi del Pireo-L'amore è come l'ellera.

Messaggio da Rensenior » domenica 19 giugno 2016, 13:39

Carlo, figurati se mi tiro indietro. Oltre tutto la tua sollecitazione mi fa molto piacere. Invio "l'amore è come l'ellera" in omaggio alla tua Toscana, e "I ragazzi del pireo". Con le tue tremolo e i tuoi mezzi eccezionali di elettronica, vedi cosa riesci a tirarci fuori...
Buona domenica
Renato
Allegati
I ragazzi del Pireo-Suzuki Humming in sol-.MP3
(3.05 MiB) Scaricato 99 volte
L'amore è come l'ellera- Suzuki mate in la minore e Suzuki Humming in la maggiore.MP3
(2.78 MiB) Scaricato 100 volte
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da StefanoCole » domenica 19 giugno 2016, 16:10

Ciao Renato, rispolveri brillantemente canzoni d'altri tempi. Bello il suono delle tue armoniche e bravo per come le suoni.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: I ragazzi del Pireo-L'amore è come l'ellera.

Messaggio da Manxcat » domenica 19 giugno 2016, 17:10

Rensenior ha scritto: Con le tue tremolo e i tuoi mezzi eccezionali di elettronica, vedi cosa riesci a tirarci fuori...
Dunque . . . .
Ho ascoltato con grande piacere le tue creazioni, e ti ringrazio di aver raccolto l'invito. Mi sono piaciute entrambe, suonate alla tua maniera, con grande personalità.
Ti ringrazio inoltre di avermi messo di fronte ad una scelta, visto che io avevo parlato di un brano e non di due, perché due mi richiederebbero almeno tutto il pomeriggio e non posso; tra l'altro "l'ellera" è un canto del Mugello che appena conosco e non ha mai fatto parte né dei miei gusti, né tantomeno del mio repertorio.
Ho scelto quindi "I ragazzi del Pireo", una canzone che amo e che ho a mia volta già suonato in passato: te la faccio con l'agognata Baritone. Non volendomi scontrare nella ritmica da TB, l'ho fatta con una semplice base, come piace a me, e come sono solito fare. Unicuique suum . . . . :D
Come vedi, abbiamo trascorso un po' di tempo piacevolmente, insieme.
Ah, ho citato quella tua frase per dirti che "i miei mezzi eccezionali di elettronica" sono costituiti da un computer ed un buon microfono, e null'altro; il resto è fiato . . . :D

Saluti.

Carlo
Allegati
Les enfants du Pirée.mp3
(2.83 MiB) Scaricato 114 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da domy » domenica 19 giugno 2016, 20:00

Carine tutt'e tre!(riferito alle ultime tre ) Avreste potuto fare un duetto?? Non se ne fanno da un po ho sbaglio!?
Ultima modifica di domy il domenica 19 giugno 2016, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da StefanoCole » domenica 19 giugno 2016, 21:10

Ciao Carlo, la tua Baritone non è da meno. Inoltre bella la variazione finale nel brano.

Stefano
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Giuliano » lunedì 20 giugno 2016, 6:25

La base quà è ben ritmata, e lo strumento dà un bel tono baritonale al brano. Bella anche la variazione finale.
Renato, dovresti provare a suonare su questa base.....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Manxcat » lunedì 20 giugno 2016, 11:30

Grazie Domy, Stefano e Giuliano per l'attenzione.
In verità mi sarei aspettato anche una presa d'atto da parte di Renato, ma invece è venuto a commentare altro, senza passare dal suo thread, che aveva nuovi eventi e nuovi commenti . . . . :o
In ogni caso buona giornata a tutti. :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Rensenior » lunedì 20 giugno 2016, 12:35

Non mi tirare le orecchie Carlo. Posso tardare, ma poi arrivo. Ieri al mio paese c'era la fiera e visto che gli sconquassi meteo previsti non si verificavano, al pomeriggio ce ne siamo usciti.
Poi volevo commentare con ponderatezza(!!!).
Molto bene la tua prova, base discreta ma efficace, solista al suo meglio, armonica...beh, prima o poi me la regalerò.
Come ha suggerito Giuliano sto provando a suonare utilizzando la tua registrazione, tanto per divertirmi.
Alla prossima
Ciao
Renato
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Manxcat » lunedì 20 giugno 2016, 13:07

Rensenior ha scritto: Come ha suggerito Giuliano sto provando a suonare utilizzando la tua registrazione, tanto per divertirmi.
Sì, Giuliano ci ha messo 50 anni per arrivare alle basi e capire che è divertente usarle, e adesso fa, giustamente, tentativi di proselitismo . . . .
Ti allego la base, se vuoi divertirtici, ma a tal proposito vorrei esprimerti il mio punto di vista, fanne l'uso che vuoi.
Io penso che, nell'ambito di un'attività ludica, che si fa per diletto e non su ordinazione, ciascuno possa e debba esprimersi secondo la propria natura, e non secondo quello che fanno altri, in un forum o in altro luogo. Cosa voglio dire? Tu esprimi la tua musica con la tremolo e già questo impone una certa tecnica, che è assolutamente diversa da chi la esprime con la cromatica o con la bluesharp. La tremolo è fatta per essere suonata da sola, melodia, ritmo ed armonia, tutto realizzato con un unico strumento, come avviene, per esempio, con un pianoforte. E tu, nell'ambito delle tue capacità tecniche, come ognuno di noi, esprimi proprio questo. I tuoi brani, a meno che tu non voglia cambiare genere e strumento, non hanno bisogno di basi, come non ne hanno bisogno quelli di Luisiccu, e la loro natura, ciò che li caratterizza, è proprio quello di essere creati con la sola armonica. Non hai quindici anni, e, secondo me, non è tempo di tradire ciò che hai imparato ad esprimere sulla base dei tuoi gusti e della tua personalità.
Pertanto, divertiti sì a sperimentare, ma non sentirti obbligato ad usare le basi, solo perché altri le usano.
Lo so, non sono fatti miei, ma te l'ho voluto dire lo stesso.
Con stima.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il martedì 21 giugno 2016, 8:24, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Rensenior » lunedì 20 giugno 2016, 14:25

Dopo poco più di un anno in cui abbiamo dialogato e scambiato prove più o meno riuscite, credo che tu faccia bene a esprimere le tue idee in merito alla "pratica" del nostro strumento. Idee, tra l'altro, che vanno diritte al cuore della questione e che non possono non essere condivise. Ho più volte sottolineato che ho ripreso l'armonica da un annetto circa, dopo oltre cinquant'anni di abbandono. Ho scoperto che saperla ancora suonare trovava un'analogia con l'uso della bicicletta. Si dice infatti che una volta imparato non si dimentica più. Diciamo che più che con le basi, che se mi capita proverò a usare, mi piacciono gli accompagnamenti diretti, eseguiti dal vivo.. Ci ho provato con la chitarra e con i bassi della fisa (l'hai fatto anche tu).Richiedono però molta concentrazione ed esercizio. L'ideale sarebbe suonare con altri.E spero di averne presto occasione.
Ti ringrazio per la base in allegato e per la gentilezza della risposta. Ciao, con stima pienamente ricambiata
Renato
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da SalParadiso » lunedì 20 giugno 2016, 14:56

Molto briosa la tua "Azzurro" e per niente facile da suonare in modalità "mi accompagno da me". Ero convinto, sulla carta, che avrei preferito la Hammond, ma devo dire che alla fine quella che mi è piaciuta di più è stata la Eco Harp. Concordo con Giuliano sul fatto che i tuoi brani mettano allegria e che tu non debba "dealpinizzarti". Concordo anche con Carlo sul fatto che ognuno di noi abbia il proprio modo di suonare e che per il tuo stile è l'armonica che fa la base.
I ragazzi del Pireo per me qui ti sei superato. Hai eseguito il brano benissimo. Subito dopo ho ascoltato "L'amore è come l'ellera"...beh... stavo per dirti che (per me) I ragazzi del Pireo era il tuo miglior brano finora ascoltato...ma (sempre a mio avviso) questo lo batte!
Manxcat altro modo di interpretare lo stesso pezzo. Che dire...grande gusto, suono "massiccio" ed interpretazione super coinvolgente...mi sembrava di sentire la voce di Melina Mercouri, calda e sensuale! Un gran brano!
Sal
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Manxcat » lunedì 20 giugno 2016, 15:14

SalParadiso ha scritto:mi sembrava di sentire la voce di Melina Mercouri, calda e sensuale!
Nessuno mi aveva mai dato della "MelinaMercouricaldaesensuale" . . .!!! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da SalParadiso » lunedì 20 giugno 2016, 15:25

Perchè non ti hanno visto col trucco e i tacchi alti.....comunque Melina Mercouri era la TUA ARMONICA.....suonata veramente bene...
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Baffo77 » martedì 21 giugno 2016, 1:00

Bravi sia Renato che Carlo. Ottime rivisitazioni dei brani, ciascuno secondo le proprie capacità e inclinazioni, che risaltano nei brani!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Azzurro-in tre "dimensioni".

Messaggio da Luisiccu » martedì 21 giugno 2016, 19:32

BRAVISSIMI ENTRAMBI GLI ARTISTI.
Una dimostrazione pratica di come uno stesso brano possa essere visto e dato in maniera tanta diversa.
Continuo ad apprezzare l'idea del confronto di resa con strumento diverso che porta avanti Renato.
Siamo al Music Lab. Ci sta bene.
Evviva l'amonica a geometria variabile.
Luisiccu
Rispondi