Oltre le "Emozioni in Musica"

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Oltre le "Emozioni in Musica"

Messaggio da Manxcat » domenica 12 giugno 2016, 13:18

Buongiorno, rieccomi.
Mi distolgo un attimo dalle mie "Emozioni in musica" per dare spazio ad altre ispirazioni.
Ieri stavo andando a cercare una lampada da tavolo per la mia stanza e durante il tragitto mi è venuta in mente questa canzone.
Si tratta di "Abat-jour", del 1920, portata al successo da Don Marino Barreto Jr https://youtu.be/FprwVVPQt9Y
ma che raggiunse la massima popolarità nel 1962 con l'interpretazione del cantante statunitense Henry Wright https://youtu.be/X5G75753oEo
e successivamente nel '63 quando fu utilizzata da Vittorio De Sica per accompagnare il famoso strip-tease di Sophia Loren davanti a Marcello Mastroianni nel film "Ieri, Oggi, Domani".
Mi chiedo come abbia potuto dimenticarla per così tanto tempo, visto che negli anni '60, da ragazzo, era una delle più "pomicevoli" e la si usava come segnale, nelle feste in casa, per dire che era arrivato il momento di spengere la luce, e chi si fosse trovato nei pressi dell'interruttore, quando partiva questa canzone, doveva trovare il coraggio di farlo.
Come risulta dalle due versioni che ho "linkato", dopo l'interpretazione originale, le altre furono private dell'orrenda strofa e rimase solo il ritornello. Io, per lo spirito rievocativo da cui sono quasi sempre animato, ho preferito farla in versione completa, pur sapendo che la strofa non ha quel gran fascino . . . .
L'armonica è quella della domenica.
Buon proseguimento.
Carlo
Allegati
Abat Jour.mp3
(2.64 MiB) Scaricato 114 volte
Abat-Jour.png
Abat-Jour.png (79.84 KiB) Visto 2906 volte
Ieri, oggi, domani.jpg
Ieri, oggi, domani.jpg (8.06 KiB) Visto 2906 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Oltre le "Emozioni in Musica"

Messaggio da Rensenior » domenica 12 giugno 2016, 17:01

Per quanto mi riguarda molto apprezzabile il tuo ripescaggio. Abat-jour è un brano che non ho mai abbandonata, anche se, come tu poi spieghi con chiarezza, conosciuta nel solo ritornello. Anzi, ignoravo, o proprio l'ho dimenticato, che ci fosse anche la strofa. Bene hai fatto a eseguirla per intero. Tra l'altro con un'interpretazione ottima .Insomma, un bel classico! Ciao
Renato
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Oltre le "Emozioni in Musica"

Messaggio da StefanoCole » domenica 12 giugno 2016, 17:22

Ciao Carlo, esecuzione impeccabile. In particolare, mi sono piaciute le note da te suonate intorno al tempo 2 min. e 11 sec.

Stefano
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Oltre le "Emozioni in Musica"

Messaggio da Baffo77 » domenica 12 giugno 2016, 23:20

Caro Carlo, originale la scelta, precisa l'esecuzione, sublimata dal suono speciale dell'armonica domenicale ...
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Oltre le "Emozioni in Musica"

Messaggio da SalParadiso » lunedì 13 giugno 2016, 12:59

Dopo la eterea "Ho capito che ti amo" di Giuliano ho gustato questa brillante e sensuale "Abat Jour"...compreso il bel riferimento ai pomeriggi "pomicevoli"...con conseguenti serate di dolore al basso ventre..
Come ho detto brillante e gioiosa questa versione Carlo (invecchiando mi viene da usare sempre di più il vocativo..), e bella idea quella di non privare il brano della "strofa di lancio". Complimenti.
Sal
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Oltre le "Emozioni in Musica"

Messaggio da jojo61 » lunedì 13 giugno 2016, 13:39

Se non fosse per lo spogliarello della Loren, nessuno si ricorderebbe di questa "lampada da tavolo", che non era certo un capolavoro.... :mrgreen:
Esecuzione sublime, e mix perfetto.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Oltre le "Emozioni in Musica"

Messaggio da Giuliano » lunedì 13 giugno 2016, 17:19

Si, anche qua con la strofa iniziale sono andato nel panico, perché non riconoscevo il brano. E non ricordavo neppure che ci fosse stato un film. Il ritornello invece chi non lo conosce..?
Bell'esecuzione, e bel suono dell'armonica della domenica.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Oltre le "Emozioni in Musica"

Messaggio da carlodivers » lunedì 13 giugno 2016, 19:12

Manxcat ha scritto: ....... visto che negli anni '60, da ragazzo, era una delle più "pomicevoli" e la si usava come segnale, nelle feste in casa, per dire che era arrivato il momento di spengere la luce, e chi si fosse trovato nei pressi dell'interruttore, quando partiva questa canzone, doveva trovare il coraggio di farlo.
Carlo
Ero io ! che spegneva sempre la luce....

Molto bella ,Carlo, questa tua interpretazione di "Abat-jour",però a me la strofa iniziale non mi entusiasma,mi sembra che si scosta troppo dal ritornello principale.
Meravigliosa e sonora l'armonica domenicale! Ottima proposta.
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Oltre le "Emozioni in Musica"

Messaggio da domy » martedì 14 giugno 2016, 13:02

Carlo elettricista mi mancava! :lol: :mrgreen:
Ho ascoltato la versione cantata su youtube.....dopo circa 20 secondi questa "Abat-jour" si è fulminata! (non sono riuscito ad ascoltare oltre)
Menomale che dopo l'hai aggiustata tu! :lol: :D
Di gran lunga migliore la tua versione!!! Continua a non piacermi il pezzo, ma è solo questione di gusti musicali.L'ho ascoltata più volte e confermo ciò che ho detto sul miglioramento del tono! Mentre sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla fluidità e sicurezza con cui hai suonato, molto belli i passaggi dall'ottava alta alla bassa!! Mi sembra un'esecuzione perfetta!
L'hai trasformato questo brano! Complimenti sinceri!!! :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi