In riva al fiume

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

In riva al fiume

Messaggio da SalParadiso » domenica 5 giugno 2016, 21:51

Pallosissima domenica di inizio giugno....(a parte la moto di Valentino!!!). Alternanza di sole e temporale, non riesco ad uscire...mi annoio. Però mi tornano in mente le estati di quando ero ragazzo, passate in gran parte sulle rive del Po: a pescare, a nuotare, in barca, a cazzeggiare con gli amici e, a volte, in compagnia di qualche generosa amica! Per chi lo conosce il fiume ha un odore e un suono particolari...il suono, per me , è puro blues. Peccato che allora non suonassi l'armonica...solo qualche giro Mi-La-Re di chitarra per "intortare". Ma a tutto si può rimediare. Ho registraro con l'IPhone un blues volutamente scarno e semplice...nelle mie intenzioni un disegno a matita...e ho anche cantato una strofa, poi ho passato il tutto a mio nipote (quanto si è arrabbiato quando per sbaglio la volta scorsa ho scritto "mia" nipote!!!) che ha trovato una base di suono dell'acqua che scorre in internet e ha fatto la magia. L'armonica è una di quelle ritrovate. E' una armonica bellissima ma che suona non proprio benissimo....tende a sfiatare ed è "flaccida" da suonare. Per la cronaca una "Tombo AeroReed" Ho sperato di essere più "nero" possibile, ho cercato di ricordare e di ispirarmi ad alcune pagine del capolavoro di Mark Twain "Le avventure di Huckleberry Finn"..non so cosa sia uscito....ma mi sono divertito ed ho "raddrizzato" un po' la domenica. Spero piaccia anche a voi.
Sal
Allegati
riverblues.mp3
(2.06 MiB) Scaricato 154 volte


[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: In riva al fiume

Messaggio da StefanoCole » domenica 5 giugno 2016, 22:05

Ciao Sal, molto bello il tuo blues. Direi che sei pienamente riuscito a ravvivare la domenica. Grande!

Stefano
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: In riva al fiume

Messaggio da Rensenior » lunedì 6 giugno 2016, 0:38

A mo' di battuta direi che con l'armonica ci fai proprio tutto ciò che vuoi, magari anche la sfoglia!
Mi piacerebbe sentirti dal vivo e chiederti di mostrarmi la tua sbalorditiva tecnica, non tanto perchè pensi ormai di impararla, ma almeno per soddisfare una curiosità che altrimenti non potrebbe essere appagata. Per me il suono che riesci a ottenere dall'armonica è stupendo e coinvolgente, come tutta l'esecuzione, del resto. E dire che io sono da sempre amante del folk nostrano!
Spero proprio che continuerai a gratificarci con la tua attiva presenza. Ciao
Renato
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: In riva al fiume

Messaggio da Rensenior » lunedì 6 giugno 2016, 0:39

A mo' di battuta direi che con l'armonica ci fai proprio tutto ciò che vuoi, magari anche la sfoglia!
Mi piacerebbe sentirti dal vivo e chiederti di mostrarmi la tua sbalorditiva tecnica, non tanto perchè pensi ormai di impararla, ma almeno per soddisfare una curiosità che altrimenti non potrebbe essere appagata. Per me il suono che riesci a ottenere dall'armonica è stupendo e coinvolgente, come tutta l'esecuzione, del resto. E dire che io sono da sempre amante del folk nostrano!
Spero proprio che continuerai a gratificarci con la tua attiva presenza. Ciao
Renato
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: In riva al fiume

Messaggio da Baffo77 » lunedì 6 giugno 2016, 6:07

Ottima la tua domenica blues 'in riva al Po'...! Bending, trilli...livello di tecnica molto elevato. Risultato eccellente e curiosità di risentirti presto ancora aumentata!
Buona settimana!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: In riva al fiume

Messaggio da Manxcat » lunedì 6 giugno 2016, 10:50

You gotta move
You gotta move
You gotta move, child
You gotta move
Oh, when the Lord gets ready
You gotta move

You may be high
You may be low
You may be rich, child
You may be poor
But when the Lord gets ready
You gotta move

You see that woman
Who walks the street
You see that police
Upon his beat
But then the Lord gets ready
You gotta move

Il fiume Po diventa Mississippi, Sal Paradiso novello Fred Mcdowel, anche meglio, per noi che abbiamo il piacere di ascoltarlo!

Tutto molto Blues. . . .

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: In riva al fiume

Messaggio da carlodivers » lunedì 6 giugno 2016, 12:52

SalParadiso ha scritto:Ho sperato di essere più "nero" possibile, ho cercato di ricordare e di ispirarmi ad alcune pagine del capolavoro di Mark Twain "Le avventure di Huckleberry Finn"..non so cosa sia uscito....ma mi sono divertito ed ho "raddrizzato" un po' la domenica. Spero piaccia anche a voi.
Sal
Più "nero" di così non si può,solo la voce ti tradisce...
Ascoltando il tuo brano e chiudendo gli occhi il pensiero va al quel periodo inizio '900 e ai primi bluesmen che suonavano... sotto una quercia in riva ad un fiume....e da lì ne è passata di acqua...
Bellissimo e molto sentito il brano da te eseguito in perfetta sintonia...con la base...
Ringraziamenti anche a tuo nipote!
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: In riva al fiume

Messaggio da domy » lunedì 6 giugno 2016, 20:32

Dopo un lunedì così nero ci voleva proprio un bel blues acustico nero, suonato sulle rive del "Mississi-Pò" :D Molto suggestivo, gran bel tono, nonostante sia una vecchia harmonica, si "intrasente?" appena qualche sfiato,ma giusto ad un secondo ascolto molto attento.......mi è parso anche di sentire in lontananza qualcuno chiamare "Kunta Kinteee!!!!" :lol: A parte le stupidaggini continua ad annoiarti così! :D :wink:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: In riva al fiume

Messaggio da jojo61 » martedì 7 giugno 2016, 12:40

GRANDE!
solo la voce ti tradisce...
Ma nemmeno tanto...anzi....
STRACOMPLIMENTISSIMISSIMI!
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: In riva al fiume

Messaggio da Giuliano » mercoledì 8 giugno 2016, 6:43

Ma questi sfiati ci stanno proprio bene. E anche la voce da negro che imita la voce dei bianchi...
Bello questo river blues. Ho riesumato recentemente Huckleberry Finn (ma in audiolibro), e il riferimento ci sta bene pure lui...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: In riva al fiume

Messaggio da robertoguido » giovedì 9 giugno 2016, 22:14

Ciao Sal, davvero ben suonata e cantata. Molto piacevole, bravo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: In riva al fiume

Messaggio da domy » sabato 11 giugno 2016, 20:58

Giuliano ha scritto:E anche la voce da negro che imita la voce dei bianchi...
Concordo!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: In riva al fiume

Messaggio da SalParadiso » lunedì 13 giugno 2016, 12:55

Ringrazio Stefano, Renato,"Baffo", Carlo, Carlo(D), Dimitri, Gianni, Giuliano e Roberto per aver avuto la pazienza di ascoltare e per i bei commenti al mio brano.
Preciso solo che l'urlo "Kunta-Kinteeeee" era mio: il mariuolo stava per fregarmi una Marine Band in A!!!!!
Per la voce, e non scherzo, ero indeciso se lasciarla perchè mi è venuta un po' "efebica" rispetto al mio vero timbro. Grazie ancora Amici!
Sal
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Rispondi