Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da Rensenior » martedì 17 maggio 2016, 18:25

Volevo inserirmi con questo pezzo nelle pagine già aperte, poi ho temuto che un "canto dell'addio" avrebbe potuto essere equivocato, così ho aperto una nuova pagina. Il brano musicale è noto anche con altri titoli. Arrivederci o a risentirci (non addio!)
Renato
Allegati
Il canto dell'addio-.MP3
(3.26 MiB) Scaricato 124 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da Manxcat » martedì 17 maggio 2016, 19:00

E bravo Renato. Da un'armonica all'altra, da un'ottava all'altra, tentativi di accompagnamento ed ogni altro "virtuosismo", per questa canzone non nuova per il Forum, ma sempre piacevole da ascoltare, specie se suonata con passione e personalizzazione come hai fatto tu.
Ascolto assai gradevole.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da StefanoCole » martedì 17 maggio 2016, 21:42

Conosco questa canzone con un nome differente. Ne hai fatto una bella interpretazione.
Complimenti.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da carlodivers » martedì 17 maggio 2016, 23:14

Conosco questa vecchia e triste canzone sulla tragedia della guerra, bella interpretazione con i vibrati, forse la parte con la tremolo rende meglio che quella diatonica( mio gusto personale)
Saluti
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 18 maggio 2016, 9:00

Anch'io conoscevo questo brano come "Walzer delle Candele". Mi piace il tuo genere ed il tuo modo di suonare Renato. Bella interpretazione con entrambi gli strumenti, anche se a mio avviso il suono della seconda armonica si presta di più a rendere il pezzo ed al tuo modo di suonare. Complimenti! Una curiosità: due vite fa suonavo in una orchestra da ballo e ci capitava, soprattutto nei cosiddetti "Veglioni" di eseguire Il Walzer delle Candele. Un strana superstizione dei musicisti diceva che fosse un pezzo che porta sfiga...quindi, ognuno nel corso del brano si dava una toccatina sotto la cintura...il mio problema era che suonavo la chitarra e dovevo fare acrobazie per farlo entro la fine del pezzo...una volta, dopo varie contorsioni, mi si è sganciata la tracolla e stava per cadermi la mia sudatissima Gibson Les Paul, confermando due verità: per chi è superstizioso che il brano porta veramente sfiga, per chi è concreto che "homo faber fortunae suae"...siamo artefici del nostro destino...la sfiga te la chiami da solo...ed io propendo per la seconda ipotesi. Scusa per la divagazione e ancora complimenti.
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da jojo61 » mercoledì 18 maggio 2016, 15:37

Non sono la persona adatta a commentare questo tipo di performance e infatti di solito non lo faccio. Non amo il genere ne il tipo di armonica e le mie competenze di tecnica armonicistica sono ancora "acerbe"...Ma volevo complimentrami per l'esecuzione e l'interpretazione.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da Rensenior » mercoledì 18 maggio 2016, 17:40

Ringrazio tutti per i complimenti. In quanto alla new entry,Sal, non ti difetta certamente la simpatia!
In quanto al brano che ho riportato con il titolo "Il canto dell'addio", anche a me risultano più versioni, tra le quali proprio la citata "valzer delle candele". Credo che la mia sia quella adottata dai boy scout(non so l'inglese), gruppo di cui non ho mai fatto comunque parte.
Renato
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 18 maggio 2016, 22:40

Bravo Renato, ottima e appassionata esecuzione, dal sapore 'antico'...che evoca ricordi lontani (a me piace molto...).
A presto!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da Luisiccu » venerdì 20 maggio 2016, 18:08

Esecuzioni diversamente molto belle.
Non porta sfortuna il brano anzi è sempre una fortuna ascoltare questo celebre valzer, che a me è sempre piaciuto moltissimo. Specialmente quando chi lo esegue ci mette il cuore, come ha fatto Renato.

La ruggine ormai è lontano ricordo e le interpretazioni sono sempre più brillanti e mai scontate.

La seconda armonica meglio della già ottima prima.

Apprezzabile come sempre la proposta di brani eseguiti con armoniche diverse.

Sembra scontato ma non è così: la differenza più grande la fa il suonatore ma anche lo strumento ci mette molto del suo.

Complimentissimi a Renato
Luisiccu
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Il canto dell'addio con diatonica semplice e con tremolo

Messaggio da Giuliano » lunedì 23 maggio 2016, 11:30

Si. Il Valzer Delle Candele. Una esecuzione davvero appassionata, e poi pure triste che di più non si può...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi