Armonica e chitarra

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Armonica e chitarra

Messaggio da Rensenior » mercoledì 30 marzo 2016, 17:49

L'abbinamento mi è sempre piaciuto. In mancanza di un accompagnatore, ci si deve arrangiare! Stimolato dal Brano inviato da David, ho tirato fuori un reggiarmonica cinquantenario, e ci ho provato. I risultati sono modesti, ma con un po' di esercizio e un reggiarmonica più moderno e adatto a tutte le armoniche (esiste?), penso che si possano avere belle soddisfazioni.
Accetto consigli in merito...
Per alcuni giorni sono fuori casa e se avrò tempo seguirò il forum dal cellulare. (Manxcat, ho ascoltato anche il tuo nuovo brano-molto bene, come sempre)
Renato
Allegati
calabrisella-suzuki tremolo.MP3
(1.65 MiB) Scaricato 144 volte
la mamma di rosina.MP3
(1.06 MiB) Scaricato 123 volte


Avatar utente
edivad
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 7:06

Re: Armonica e chitarra

Messaggio da edivad » mercoledì 30 marzo 2016, 21:33

mi fa piacere averle dato lo stimolo,anche se è stata un supposizione ingannevole il fatto che io sapessi suonare la chitarra,e dico:magari fossi in grado come lei,e lo stesso riguarda l'armonica,fatico solo a far vibrare le ance decentemente ..nei post successivi l'ho dichiarato.
vivi complimenti!
saluti,Davide.
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Armonica e chitarra

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 30 marzo 2016, 21:41

Ciao Renato, consigli non te ne posso dare, poiché con l'armonica sono alle prime armi. Per quello che può valere il mio giudizio, mi sembra che la chitarra risulti un po' in sordina rispetto all'armonica (il suo suono si sente poco). Nel complesso i due brani non sono male.

Un saluto.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Armonica e chitarra

Messaggio da Giuliano » giovedì 31 marzo 2016, 5:28

Tutto è buono per incominciare. Questo non è il mio genere, ma trovo simpatico l'abbinamento chitarra-armonica......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Armonica e chitarra

Messaggio da Baffo77 » giovedì 31 marzo 2016, 6:17

Bravo Renato, esecuzione apprezzabile anche per la difficoltà di suonare in contemporanea i due strumenti. E poi quel 'sapore' folk, che a me piace sempre...
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Armonica e chitarra

Messaggio da jojo61 » giovedì 31 marzo 2016, 8:46

Nonostante questo non sia il mio genere e non sia un tremolista, mi sento di intervenire più in veste di chitarrista che di armonicista :roll: , data anche la tu a richiesta di consigli.
i reggi-armonica sono più o meno gli stessi da ...secoli... quelli classici sono quelli più adatti alla maggior parte di armoniche e sono anche i più economici e .... scomodi. Io ne ho uno ma ho anche l'Hohner Flex Rack molto comodo, regolabile in tutti i modi e accetta armoniche fino a 16cm, ma costa uno "stonfo"....
Per quanto riguarda i brani, non dirò dell'esecuzione (io non faccio il TB, non uso le tremolo e non amo il folk italiano :shock: ), mi permetto di darti però due consigli sulla registrazione. E' molto importante, quando si registra una chitarra, che questa sia perfettissimississimamente (è per enfatizzare....non mi si è bloccata la tastiera :mrgreen: ) accordata. Sembra strano, ma basta una corda fuori tono di un centesimo che la registrazione ne amplifica il difetto all'inverosimile. Nel posizionare poi il microfono per la registrazione, essendo questa una registrazione ambientale, dove non c'è post produzione ( :roll: ) e quindi la possibilità di regolare i livelli dei due strumenti separatamente, ricordati che l'armonica ha un volume ben più alto di una chitarra, quindi è meglio posizionare il microfono più vicino a quest'ultima, o diretto verso questa dipende da cosa usi per riprendere il suono (microfono dinamico, a condensatore, telefonino ecc....).
L'esperimento è encomiabile, nessuno credo che avesse mai postato chitarra e armonica, nemmeno io che quando provo a suonare così non sono contento ne di come suono l'armonica (dove resto un principiante) e tanto meno di come suono la chitarra dove mi sembra di tornare indietro di quarant'anni..... e tornare ad essere un principiante anche con questa......:D :D :D
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armonica e chitarra

Messaggio da Manxcat » giovedì 31 marzo 2016, 9:28

Ottima prova, Renato, considerate le difficoltà. Meglio la "Calabrisedda", anche se la concentrazione su due strumenti fa perdere un po' di fluidità alla melodia.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Armonica e chitarra

Messaggio da carlodivers » giovedì 31 marzo 2016, 14:54

Ciao Renato ,
se posso darti un consiglio, dovresti curare maggiormente la registrazione ,tutti quei rumori iniziali e finali disturbano le tue esecuzioni che avrebbero un migliore risultato finale.
Alle volte bastano piccoli accorgimenti per aver sorprendenti risultati.
Mi è piaciuta la "Calabrisella" per il suo insieme armonioso e ben ritmata ,suonare con il reggi-armonica non deve essere facile,non l'ho mai provato...
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armonica e chitarra

Messaggio da Luisiccu » sabato 2 aprile 2016, 9:57

Non conoscevo il Renato chitarrista. E non dispiace proprio. Non conoscevo neppure il Renato bistrumentista in contemporanea.
Risultato ottimo per giunta su due pezzi dalla diversa difficoltà.
Quando si suona musica popolare si pensa sempre che sia facile.
Nella realtà è vero il contrario in quanto la bellezza dell'esecuzione è ancora di più affidata all'originalità dell'interprete. Al suo sentire, alla sua poesia. Per evitare il ripetitivo ed il banale.
A me pare che neppure suonare i due strumenti contemporaneamente presenti difficoltà eccessive. Renato lo ha mostrato chiaramente pur trattandosi della ripresa di qualcosa che nel passato ha fatto parte del suo modo di suonare ma che da tempo probabilmente non frequentava più.
Del resto non mancano numerosi esempi in proposito. E poi penso che le difficoltà non siano superiori a quelli di chi canta accompagnandosi contemporaneamente con uno strumento. Ritengo che sia necessario più che altro la familiarità con gli strumenti e l'allenamento.
Congratulazioni
Luisiccu
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Armonica e chitarra

Messaggio da Lucky73 » lunedì 14 ottobre 2019, 22:55

In questo sito trovi qualcosa a riguardo :)

https://lezionidiarmonica.it/Articolo-a ... tarra.html
Rispondi