Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Messaggio da CCristian » mercoledì 23 marzo 2016, 11:27

Buonagiornata a tutti,
Questa mattina mi è venuta voglia di registrare e quindi l'ho fatto :D
Ho registrato una sessione mattutina di esercizi, in particolare in questo caso il soggetto è una bellissima (per me) canzone tratta dal film Lo Hobbit.
Questa volta non suono da solo, ma sono accompagnato... da mister "Metronome" :mrgreen:

Qualche errore c'è, ma penso di essere vicino ad un buon risultato.

Allego anche il link youtube del video:
https://youtu.be/086dSdv7oHg

Ciao a tutti
CCristian

P.S. Scordavo: L'armonica è la CX12 Hohner, customizzata semi-valved, in modo da poterla suonare anche al "quasi freddo" :roll: .Lo strumento di registrazione è lo Zoom Q2Hd. All'originale ho aggiunto solo un po' di riverbero e poi ho converito tutto in mp3 a 165 kbs (perchè altrimenti il file risultava troppo grosso per il ML)
Allegati
Over the Misty Mountains_r_.mp3
(3.58 MiB) Scaricato 100 volte


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 23 marzo 2016, 17:43

Cristian,
buona questa di farsi accompagnare alla batteria dal metronomo.
Non sbaglia una battuta. Per questo mio nemico dichiarato. Inimicizia ricambiata .
Ottimo esercizio. Ottimo brano. Ottimamente suonato. Ottima registrazione. Genuina come piace a me. Vi ho letto anche una sottile ironia. Ma forse faccio troppa dietrologia. Ovviamente non mi riferisco al filmato Youtube...
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Messaggio da carlodivers » mercoledì 23 marzo 2016, 17:57

Ciao Cristian,
anch'io,come Luigi,sono "allergico" al metronomo,no per carità non che non serva,anzi è indispensabile e utilissimo,solo...che è una rottura!
Bello e impegnato il tuo esercizio mattutino,prova anche suonare lo stesso pezzo con una base ( anche con il metronomo)vedrai che avrai una maggiore soddisfazione e abituerai l'orecchio con ritmo musicale(otre che con il metronomo).
Bravo e grazie per il bel video!
Saluti
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Messaggio da Manxcat » mercoledì 23 marzo 2016, 18:39

Ciao Cristian, non posso non commentare, come sarei tentato a fare, perché se suoni ti ascolto sempre molto volentieri e con piacere: hai fatto bene a definirlo in primis un esercizio; con l'aggiunta della registrazione del metronomo non c'è proprio alcun dubbio. Io non l'avrei inserito nella registrazione. Devo inoltre dire che, anche se uno ci si dedica poco, vivendo un contesto di altri armonicisti o aspiranti tali, prendendo lezioni e confrontandosi con più bravi e meno bravi, a questo punto del percorso mi aspetterei qualcosina di più particolare di un semplice e facile esercizio, un po' meno scolastico e con un minimo di partecipazione personale, che non sento.
Non odiarmi, ma io la vedo così, e, secondo me, un baldo giovane come te dovrebbe produrre qualche piccolo sforzo in più. Forse se il tempo che hai impiegato a modificare le armoniche tu lo avessi impiegato a suonarle la situazione si sarebbe evoluta un po' più, però non avresti imparato l'arte della "customizzazione"! :D
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Messaggio da jojo61 » giovedì 24 marzo 2016, 7:56

Registarsi per riascolarsi è un ottimo esercizio per evolversi, molti musicisti famosi lo fanno e lo consigliano, ed anche insegnanti e forum di qualsiasi strumento. Io l'ho imparato quando nessuno nemmeno lo immaginava e la tecnologia offriva solo il registratore a cassette. Però è e rimane un esercizio, uno studio, anche se l'esecuzione è precisa e la registrazione ottima (questi "aggeggi" della Zoom sono eccezionali).
Comunque qualsiasi modo è buono per cominciare, chissà che presto non sentiremo qualche brano con accompagnamento (studiavi anche chitarra, se non sbaglio) :wink: ......
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Messaggio da CCristian » giovedì 24 marzo 2016, 10:43

Buongiorno a tutti, si è vero che è un esercizio, ma il non esercizio per me è semplicemente togliere il metronomo e concedermi un po' di anarchia nel tempo, giusto quegli sgarri che piacciono alla mia anima. Le basi le continuo a schivare un po' per pigrizia e un po' perché mi piace molto anche l'armonica da sola (comedel resto anche il flauto dolce da solo). La chitarra è vero che è una presenza fissa nei miei tentativi di imparare la musica, ma purtroppo richiede una costanza quasi giornaliera e purtroppo non ho il tempo. .. riesco a trovarlo giusto giusto per l'armonica. .. e non sempre tutti i giorni. Ma non ho troppa fretta, infatti anche solo così, trovo già una soddisfazione immensa. A breve arriverà qualcos' altro... non so ancora se solo, con base o con autoaccompagnamento.... Ciao CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Messaggio da Baffo77 » giovedì 24 marzo 2016, 23:03

Bravo Ccristian, molto autentico...e salutami le tue zone, che frequento e amo molto...!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Messaggio da Giuliano » sabato 26 marzo 2016, 4:44

Ciao Christian.
E' piacevole ascoltare questo tuo esercizio mattutino. Il metronomo, che a primo acchito credevo fosse il timer del microonde, prende bene il posto della musica per l'accompagnamento......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Sessione mattutina di pratica - Over the Misty Mountains

Messaggio da Rensenior » sabato 26 marzo 2016, 11:14

Avanti così Cristian. Buona Pasqua
Renato
Rispondi