Variazioni su I Gobeti

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Variazioni su I Gobeti

Messaggio da Rensenior » venerdì 12 febbraio 2016, 12:51

Da Luisiccu ho imparato a dilettarmi con le variazioni. Niente di eccezionale, ma di sicuro ci si diverte. Non so se accade lo stesso al (malcapitato?) ascoltatore.
Renato
Allegati
Variazioni su I gobeti.mp3
(1.66 MiB) Scaricato 143 volte


fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da fabfor » venerdì 12 febbraio 2016, 16:03

Scusa la domanda, ma sono molto ignorante di armoniche non-diatoniche.. questa è una tremolo?
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da Rensenior » venerdì 12 febbraio 2016, 16:41

Sì FabFor, si tratta di una tremolo. Più precisamente di una Suzuki Humming in la. Sappi in ogni caso che anche la tremolo fa parte delle diatoniche.Discorso a parte l'accordatura.Questa ha un accordatura cosiddetta"Solo"Un altro tipo di accordatura è quello cosiddetto Richter. Nel sito l'Argomento è stato sviscerato più volte. Se sei interessato,basterà scorrerlo.Ciao Renato
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da fabfor » venerdì 12 febbraio 2016, 16:50

Il suono è magico... di altri tempi... vado a studiare :)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da Luisiccu » sabato 13 febbraio 2016, 10:40

Di altri tempi ed anche attuale.
Ottima la sonorità dello strumento.
Aggiungiamo pure che ad essa il massimo contributo lo dà il suonatore.

Originale esecuzione.

Spontanea ed allegra come si conviene. Arricchita di piccole ma interessanti variazioni.

A me anarchico delle note e traditore incallito degli spartiti è piaciuto.

Sono pronto a scommettere che con il tempo Renato si divertirà sempre di più a variare e ad introdurre nuovi ingredienti. E magari gli capiterà di inventare di sana pianta l'intero brano. Ed allora il divertimento sarà ancora più grande.

Complimenti tremolanti
Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da Rensenior » sabato 13 febbraio 2016, 12:43

Aggiungo anche questo secondo brano, nello "stile" del precedente . insomma, UN PICCOLO "DIVERTISSEMENT" CHE NON HO INVIATO PRIMA Perché NON RIUSCIVO A COMPRIMERE IL FILE.
RENATO
Allegati
Variazioni su Il galletto compresso.mp3
(3.37 MiB) Scaricato 75 volte
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 14 febbraio 2016, 15:35

E' un piacere ascoltare una tremolo suonata con tale bravura. Complimenti! :D
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da Rensenior » domenica 14 febbraio 2016, 16:44

Vorrei dire "Grazie Grande Cocomero".Ma non mi puoi suggerire un nome meno...impegnativo?Scherzo....Ciao
Renato
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da Manxcat » domenica 14 febbraio 2016, 17:41

Rensenior ha scritto:Vorrei dire "Grazie Grande Cocomero".Ma non mi puoi suggerire un nome meno...impegnativo?Scherzo....Ciao
Renato
Scusate se mi intrometto, ma i Forum servono proprio a "non farsi gli affari propri".
Dunque, si chiama Fabio.
Anche lui suona l'armonica.
Quella diatonica a 10 fori, chiamata anche bluesharp.
Ha pubblicato una canzone qua sul Music Lab proprio oggi, dopo aver salutato con un piccolo commento coloro che lo avevano preceduto, ed esattamente tu, Giuliano e me.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da carlodivers » mercoledì 17 febbraio 2016, 0:09

Buona la tecnica di esecuzione del tuo brano,forse la registrazione potrebbe essere curata un po' di più per avere un suono un po' meno "aggressivo" ma più omogeneo e melodico. Esprimo solo un mio gusto personale ,forse dettato dal suono della cromatica alla quale sono più abituato.
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da Rensenior » mercoledì 17 febbraio 2016, 10:51

Grazie Carlo per il commento. Per ora registro con il cellulare e le carenze penso siano dovute all'inadeguatezza del mezzo.
In questa fase ,oltre alle tremolo, mi piace usare la cromatica Hohner Crometta, anziché le diatoniche. Anche se non so suonare in più tonalità, lo strumento intanto ha tutte le note, il registro mi permette di passare al do diesis con un piacevole cambio di tonalità, il suono è bello corposo. Soprattutto nei brani lenti riesco anche a usare il registro per qualche abbellimento.
Ho visto che ci sono cromatiche anche in fa, sol, la ecc.?
Tenuto quanto detto sopra, pensi che una in fa o sol sarebbe un acquisto inutile? Ciao
Renato
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da carlodivers » mercoledì 17 febbraio 2016, 15:30

Rensenior ha scritto: Ho visto che ci sono cromatiche anche in fa, sol, la ecc.?
Tenuto quanto detto sopra, pensi che una in fa o sol sarebbe un acquisto inutile? Ciao
Renato
Ciao Renato,
Normalmente l'acquisto di una cromatica è in DO(C) perché, appunto ,avendo la possibilità del registro cromatico si può suonare in tutte le tonalità.
La cromatica in una diversa tonalità del DO è vantaggiosa solo nel caso tu voglia suonare un brano magari con diverse alterazioni che tu non riusciresti ad eseguire se non con una cromatica della stessa tonalità del brano che vuoi eseguire.
Per esempio; vuoi suonare un brano in MIb,che ha tre alterazioni bemolle,se lo suoni con una cromatica in MIb sarai facilitato perché la disposizione dei fori segue la scala di MIb.
Concludendo,penso che è sempre meglio acquistare una armonica in DO... e poi studiare le scale cromatiche...oppure scegliere dei brani in DO dove le alterazioni sono al minimo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti
Carlo
Ultima modifica di carlodivers il mercoledì 17 febbraio 2016, 19:04, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da Rensenior » mercoledì 17 febbraio 2016, 16:01

Grazie Carlo, sei stato chiaro e utile. Penso che continuerò,quando ne ho voglia, a suonare la CroMetta o la Suzuki Cromatix che mi è stata regalata anni fa
Allora in alternativa avevo solo una Comet 40 ottave in fa.Ciao
Renato
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da carlodivers » mercoledì 17 febbraio 2016, 19:14

Rensenior ha scritto:...... o la Suzuki Cromatix che mi è stata regalata anni fa
Allora in alternativa avevo solo una Comet 40 ottave in fa.Ciao
Renato
Ciao Renato,
anzitutto ho corretto la mia sbadataggine ....(l'età fa brutti scherzi) per aver messo l'alterazione diesis # anziché di bemolle quando ho fatto l'esempio della tonalità di MIb. Naturalmente ho corretto il commento precedente.
Detto questo, guarda che la tua Suzuki Cromatix( che penso sia in do)è una delle migliori armoniche in commercio,possiede una grande sonorità mantenendo un ottimo suono. Suona su questa armonica e vedrai che ne sarai più che soddisfatto.
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Variazioni su I Gobeti

Messaggio da Rensenior » mercoledì 17 febbraio 2016, 20:35

Carlo,a volte,come i bambini,mi lascio prendere dai"voglini", e sebbene lo strumento con cui mi trovo meglio,per le mie capacità,i miei gusti,sia la tremolo ( al momento la preferita è la Suzuki Humming in la), ogni tanto ho il desiderio di sentire e provare altre "sonorità ". La mia domanda,a cui mi hai gia dato risposta convincente, era proprio motivata da una ricerca di sonorità diversa. Mi chiedevo se una cromatica in fa o sol,avesse una timbrica "attraente". Mi hai comunque convinto.Per i momenti in n cui ne sento il bisogno,la Cromatix è senza dubbio ottima. Però che bravi questi giapponesi.ciao. Renato
Rispondi