2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » mercoledì 6 luglio 2016, 22:43

Carlo, trovo la tua esecuzione molto bella per un brano altrettanto suggestivo.
Timbro, sonorità dello strumento, superlativi.
Ciao
Renato


Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » giovedì 7 luglio 2016, 12:01

Manxcat ha scritto:
Insomma, secondo me il virtuosismo consiste soprattutto nella capacità di rendere bella ed unica un’esecuzione semplice, senza troppo rumore e senza effetti speciali, ma con capacità e sentimento.
Meglio di così non potevi esprimerti, e lo hai dimostrato anche in questo tuo ultimo brano dalla melodia "semplice" ma arricchita dal tuo sentimento nel suonarla.
Missaggio ottimo che fonde perfettamente la tua armonica alla base.
Un saluto e buona giornata.

PS: Vado a postare un brano che penso non sia mai stato suonato qui sul ML, forse tu potrai confermarlo.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » venerdì 8 luglio 2016, 10:13

Sì, lo so, lo so, vi ho stancato, innervosito, è il caldo, siamo più insofferenti . . .
Dissi che avevo in mente due canzoni di Demis Roussos, ebbene, questa è la seconda, tutto qui.
Godetevi il magnifico suono della mia Suzuki SCX 56: per me lo è.

Buona giornata.

Carlo

P.S.
Per chi volesse ascoltare la canzone in versione "Fiori di casa mia" ho caricato questo video:
https://youtu.be/y5_5_zOqMkk
Allegati
Mourir aupres de mon amour.mp3
(3.9 MiB) Scaricato 120 volte
Demis.png
Demis.png (44.88 KiB) Visto 8832 volte
Mourir aupres.png
Mourir aupres.png (86.22 KiB) Visto 8831 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » sabato 9 luglio 2016, 15:10

Per me uno dei tuoi pezzi migliori. Vibrati eccellenti, espressività, esecuzione pulita e sicura. Il tutto impreziosito da un video molto suggestivo. Bravissimo!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » sabato 9 luglio 2016, 16:26

Bellissimo anche il secondo brano. Bella anche la scoperta da parte mia: tu non sei altro che Carlo Giusti! Così conosco la tua immagine (da associare ai tuoi interventi, quando fai il brontolone....).
Le tue cromatiche hanno per giunta un suono molto "corposo" che non ritrovo nelle mie due (chrometta Hohner e Suzuki SCX 48 Chromatix). Probabilmente tutto dipende soltanto da me.Domani parto e non credo che potrò suonare più di tanto.
Seguirò Doctoharp dal cellulare.
Ciao
Renato
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » sabato 9 luglio 2016, 16:32

Mi scuso. Questo è un PS per Carlo. Ti ho visto su youtube suonare L'Ave Maria proprio con una Suzuki uguale alla mia. Ergo : i problemi stanno nell'esecutore.
Per ora non ho voglia di esercitarmi. Ciao
Renato
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » domenica 10 luglio 2016, 0:41

Due bei brani e molto adatti ad essere resi con l'armonica. Ben suonati e registrat!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 21 luglio 2016, 13:04

Intanto ringrazio Giuliano e Andrea per avermi fatto ritornare la voglia di suonare una canzone.
Poi passo a dirvi di cosa si tratta. Ho visto una trasmissione TV, su La 7, intitolata "Bellezze in Bicicletta", dove due personaggi vanno a scoprire, servendosi di due biciclette, luoghi, in Italia, di particolare attrazione. La sigla iniziale di questa trasmissione è, appunto, come da titolo, "Bellezza in Bicicletta", una celebre canzone del 1951: https://youtu.be/4YYRpIJcJbM
Da qui l'idea di suonarla, cercando di simulare un certo effetto da vecchio vinile, non so con quanto successo. Perlomeno un po' di fruscio e qualche rumore di sottofondo ce l'ho messo . . .
Altri particolari per eventuali interessati.

L'armonica usata è la Hohner CX12 Jazz.

Saluti.

Carlo
Allegati
Bellezza in Bicicletta.mp3
(2.28 MiB) Scaricato 118 volte
Bellezza in Bicicletta.png
Bellezza in Bicicletta.png (89.14 KiB) Visto 8720 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » venerdì 22 luglio 2016, 6:17

Brano di una volta realizzato con gli effetti che rendono il senso di 'remoto' e regalano un'atmosfera antica tipo 'techetechete'', il programma estivo di videoframmenti del passato in onda verso le 20.45 su Raiuno. Lo dico perché ho ascoltato il tuo brano ieri, subito dopo aver visto il programma citato...e sono rimasto in quell'atmosfera...
Ben eseguito e sapientemente registrato...insomma ...sono contento di esser uno dei responsabili della tua rinnovata voglia di suonare e attendo il tuo prossimo pezzo!
Grazie Carlo e buona estate musicale!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » venerdì 22 luglio 2016, 11:01

Oh bene, sono riuscito ad ascoltarla solo ieri verso l'una di notte ma non il forum mi ha salvato questo post! (me lo sono inviato per email in ufficio e ora te ne faccio un copia e incolla :shock: )

La trovo molto carina e ben suonata. L'effetto "vintage" si percepisce ma non è esasperato. Ma come sai non è così facile da replicare: in questo caso trovo il suono dell'armonica ben modellato ma ti tradisce una base che è invece troppo pulita e con molta dinamica. Il basso elettrico è molto "punchy" e il resto della strumentazione è più anni 70 che 50. A parte queste amenità (che ti scrivo solo perché ne abbiamo parlato) il risultato è davvero gradevole e godibilissimo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 25 luglio 2016, 17:24

Bene, mi sembra tempo di ricominciare il percorso attraverso le canzoni scelte dall'antologia "Emozioni in Musica" e sono arrivato al CD n. 10.
Da questo CD ne traggo solo una, ed è pure troppa, e mi ero fermato proprio perché con questa canzone non sapevo come andare avanti, e non trovavo mai l'ispirazione giusta . . .
Fortuna che ci sono i midi . . .

VENGO ANCH'IO? NO, TU NO!
Allegati
Vengo anch'io, no tu no.mp3
(3.89 MiB) Scaricato 126 volte
Vengo anch'io0001.jpg
Vengo anch'io0001.jpg (329.01 KiB) Visto 8635 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » mercoledì 27 luglio 2016, 0:18

Mmmm, ma Carlo dimmi un po' io non sono più assiduo ma che succede? Sono già tutti in vacanza con l'otite?
Va beh, io l'ho ascoltata e... Dolente di dirti che non sono riuscito ad apprezzarla. Si lo so che suoni tutto quello che non si può suonare con l'armonica ma questo brano è quasi un rap! Il divertente è proprio il dialogo assurdo tra i due e di musicale c'è davvero poco. Di conseguenza nonostante lo sforzo che hai profuso il risultato lo trovo davvero molto tirato per i capelli.
Vabbé una critica ogni tanto fammela fare :D
Dai, aspetto la prossima!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
MarioCento
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 1:27

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da MarioCento » mercoledì 27 luglio 2016, 1:04

Complimenti, devo ammettere che per quanto concordo con il parere qui sopra di Roberto a me non dispiace affatto questa versione sebbene perda il valore e la ritmica della parole.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 27 luglio 2016, 4:56

Ciao Carlo,
è vero che la ritmica e' caratteristica molto importante di un brano (e ne agevola la sua riconoscibilità, se fedelmente riprodotta); però è altrettanto vero, a parer mio, che quella di questa canzone è molto difficile da rendere con l'armonica suonata su di una base midi: io, perciò, ho apprezzato la tua 'coraggiosa' esecuzione. Anche perché le difficoltà del brano non sono solo 'ritmiche' ma anche di tipo melodico, visti i cambi di tonalita'. E poi, non ultimo, tu Carlo hai il grande merito di tenere vivo il forum - anche in periodi di 'silenzio' - con brani sempre e comunque interessanti (e non è proprio cosa da nulla...).
Saluti e a presto (anche in vacanza).
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 27 luglio 2016, 8:34

Grazie a tutti e tre per l'attenta analisi. Certo, è vero, è tirata per i capelli, come dice Roby, ma sono anni che la volevo tirare e aspettavo di diventare bravo :D per poterlo fare; poi, visto che non lo diventavo mai, ho deciso di suonarla così, ascoltando il midi e seguendone, come spesso faccio, lo spartito che ne viene fuori stampandolo.
Credo, tuttavia, che un bravo diatonico, come ad esempio Dimitri, a cui non ho smesso di pensare mentre la suonavo, con il suo sound e la sua tecnica, "spapereggiando" (voce del verbo spaperare, cioè rifare il verso alla papera :D ) alcune note, potrebbe rendere il brano adattissimo all'armonica; ne sono convinto.
Ah, un'altra cosa: ero partito con il proposito di aggiungere sopra ogni "vengo anch'io, no tu no" una parte cantata e ridare così al brano il suo aspetto "recitativo"; poi, considerato quanto avevo "starnazzato" per arrivare a questo pur modesto risultato, ho deciso che fosse giusto lasciarlo così, puro e semplice, a riprova delle difficoltà che ci sono nell'affrontare un brano simile! :(

Saluti.

Carlo

P.S. Mario, vedo che hai cominciato a partecipare; spero che ti trovi bene e che tu resti. E non preoccuparti della durata delle armoniche, che sono indistruttibili!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 27 luglio 2016, 20:43

robertoguido ha scritto: Dai, aspetto la prossima!
La prossima è presto detta, tanto che eccola qua. L'altro giorno lessi in un social un post di uno che affermava che questa canzone, per lui, rappresentava il più bel lento di tutti i tempi. Così l'ho tirata fuori dal dimenticatoio , dove si trovava, ed ho constatato che, in effetti, è proprio una bella canzone, che ben si presta ai miei vibrati pecorecci, tipici delle canzoni melodiche degli anni '50 . . .
Si tratta di "Non si può morire dentro", di Gianni Bella, con la quale vinse il Festivalbar del 1976 e che per ben 10 settimane rimase in testa alla hit parade italiana di quell'estate.
Baffo77 ha scritto: E poi, non ultimo, tu Carlo hai il grande merito di tenere vivo il forum - anche in periodi di 'silenzio' -

Sì, da quando sono qua, è sempre stato il mio obbiettivo, ma questa volta siete stati tu e Giuliano a rompere il silenzio tombale, che faceva pensare che fossimo tutti morti! :D
Ma va bene così, alti e bassi, e presto verranno tempi migliori, ne sono sicuro.
Ascoltate, se vi va, e non preoccupatevi di lasciare un commento: con quest'afa si è tutti esentati :D
Intanto questa canzone la dedico al mio amico Walter e famiglia, che si trovano negli States, precisamente California . . . :o :mrgreen:

Saluti,
Carlo

Hohner CX12 jazz
Allegati
Non si puo' morire dentro.mp3
(3.5 MiB) Scaricato 85 volte
Non si può morire dentro.png
Non si può morire dentro.png (86.87 KiB) Visto 8564 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » giovedì 28 luglio 2016, 23:15

...poiché in questo momento mi trovo al fresco...non godo dell'esenzione di Carlo e dunque commento (ma lo faccio volentieri). Si vede che è una canzone in cui hai riposto particolare passione o, almeno, a parer mio, così risulta. Ottima la tecnica, acciaccature e vibrati compresi. La canzone poi mi piace tanto. Grazie Catlo e alla prossima!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 28 luglio 2016, 23:24

Baffo77 ha scritto:...acciaccature e vibrati compresi.
Sì, hai usato i termini giusti. Quando da ragazzo prendevo lezioni di fisarmonica, il mio maestro chiamava quei "ricamini", che a volte vengono spontanei, proprio "acciaccature". Quindi sei pratico del mestiere!
Goditi il fresco. Anche qua da me stasera ha rinfrescato: un po' di pioggia ha cambiato il mondo.
Grazie del tuo commento.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » venerdì 29 luglio 2016, 14:26

Ecco che appena rientrato con un transoceanico trovo alcuni brani ad aspettarmi sul M.L.
Bellezza in Bicicletta, molto bello ed evocativo. Ad un ascoltatore un poco disattento, ma non troppo, potrebbe sembrare anche un Fonit originale.
Vengo anch'io. Trovo che l'esecuzione e l'arrangiamento siano originali ed interessanti. Penso che bisogerebbe andare sempre più spesso verso queste scelte che portano fuori dalla routine.
Non si Può Morire dentro: un bel classico. Si vede che sei della generazione del lento a tutti i costi.
E bravo.....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » venerdì 5 agosto 2016, 11:15

"Ma chi te lo fa fare?"

Chi me lo fa fare?
Me lo fa fare il fatto che io amo questo Forum; armonicamente parlando sono nato qua e tutto quel poco che ho imparato sull'armonica e con l'armonica l'ho imparato qua.

Tutto sommato mi diverte ancora registrare una canzone e proporla qua, a prescindere da chi l'ascolta, quanti l'ascoltano, come l'ascoltano, chi commenta, quanti commentano, come commentano e così via dicendo; credo inoltre che se dovessi suonarla solo per me non mi impegnerei così come faccio per poterla registrare e presto mi passerebbe la voglia e finirei col non fare nulla.

Così, tanto per cominciare con una tipica "excusatio non petita", ma che ogni tanto mi piace specificare.

Mi diverte, e mi sono divertito molto anche nei pochi minuti in cui ho registrato questa canzone, molto bella nel suo insieme, ma con una parte melodica, quella che interessa a me, molto facile.
Si tratta di "Be My Baby", una canzone del 1963 eseguita dal terzetto femminile "The Ronettes", e che occupa la 22a posizione nella lista delle 500 migliori canzoni della rivista "Rolling Stone".

Vi propongo questo raro documento originale dell'epoca, veramente straordinario:
https://youtu.be/jrVbawRPO7I

E' inutile dire che si tratta di musica Pop, e non di sinfonie di Beethoven, e la canzone ha un senso se si ama il genere, e soprattutto se si è stati giovani in quegli anni, avendo pertanto ascoltato e ballato quella musica decine e decine di volte!

Mai, però, avrei allora immaginato, che cinquant'anni dopo mi sarei divertito a sostituire con l'armonica la voce dell'interprete, e tale operazione non finisce di affascinarmi.

Cordiali saluti ai presenti ed agli assenti.

Carlo

Hohner CX12 Jazz
Allegati
Be my baby.mp3
(3.24 MiB) Scaricato 80 volte
Be My Baby.png
Be My Baby.png (83.29 KiB) Visto 8466 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 5 agosto 2016, 11:43

Ciao Carlo,
come vedi sono di parola (almeno per il momento).
Ho approfittato di una pausa pranzo anticipata per un impegno lavorativo per ascoltare il tuo pezzo. Non posso dire che ero giovane nel 1963, poiché è il mio anno di nascita, ma conosco questa canzone, anche perché fa parte della colonna sonora di un sacco di film ambientati negli anni sessanta. Mi pare che la carta vincente della tua interpretazione, oltre al suono sempre pulito e con i giusti ricamini, è di aver lasciato le voci in sottofondo nei ritornelli.
Bene, la pausa è finita, un saluto e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » venerdì 5 agosto 2016, 19:43

Ciao Carlo, sempre bene!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » sabato 6 agosto 2016, 7:03

Bel brano, molto evocativo degli anni '60.
E' difficile oggi immaginare la rivoluzione culturale che una certa musica portava da noi in quegli anni. Ricordo che la domenica ci trovavamo intorno ad un Juke-Box, ma da fuori ci arrivava anche la musica di un festival, come allora erano chiamate le balere, dove il ballo si apriva immancabilmente con "La Paloma".
Intanto ho già un piede sull'aereo, e sto per partire in viaggio. Saluti a tutti voi.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » domenica 7 agosto 2016, 8:15

Ciao Carlo,
si mi ricordo,di questo brano che all'epoca ebbe un buon successo.
Mi fa sempre piacere ascoltare le tue belle interpretazioni della musica Pop,specialmente di quegli anni ..passati.
Sei sempre attivo e la tua "bottega" musicale non chiude mai..neanche per le ferie estive,questo ti fa un grande onore che noi tutti apprezziamo e ringraziamo.
Comunque non credere che non ti ascolti nessuno...ci sono sempre i visitatori nascosti che anche se non commentano...ascoltano.
Buona domenica e buone vacanze....pardon ..buona musica!
Con amicizia e ammirazione
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 7 agosto 2016, 17:28

Dunque . . . allora . . .
Non c'è nessuno, sono tutti al mare, o a far concerti, non lo so; fatto è che le strade sono vuote, le città deserte, i forum spopolati; nessuno scrive e nessuno legge né, tantomeno, suona.

Ebbene sì, voglio, pertanto, scrivere e suonare e, magari, approfittando dell'assenza di Gianni, scrivere e suonare di cose italiane di musica italiana, di musicisti italiani, perché no?

Consiglio a tutti di leggere questo post: link compresi la mia proposta vi potrà tenere impegnati per una buona mezz'ora; se siete giovani, per capire qualcosa in più del passato musicale, se giovani non siete più, per ricordare fatti e personaggi che forse avete dimenticato.

Come si sa, i miei anni di riferimento sono gli anni '60: lascio ancora in stand by l'antologia delle "Emozioni in Musica" e passo di nuovo a divagare con qualcosa che mi è venuto in mente, la solita canzone dimenticata, che, chissà per quale fenomeno, ti ritorna in mente all'improvviso, con, ma a volte anche senza, un particolare motivo.

Come è noto, e la prendo larga, verso la fine degli anni '50 ebbero inizio in Italia le prime trasmissioni televisive in bianco e nero, a canale unico; con l'inizio degli anni '60 la TV divenne sempre più popolare e un numero sempre maggiore di famiglie entrava in possesso di un televisore. L'attualità, lo sport, l'intrattenimento, i così detti "sceneggiati", unitamente ai giochi a quiz, ma anche alla musica, facevano da padroni.

A noi qua interessa l'aspetto musicale e, cominciando dal classico, avevamo perso da poco quello che era ed è considerato il più grande maestro, direttore d'orchestra di tutti i tempi, Arturo Toscanini, morto a New York nel 1957 all'età di 90 anni.
Un bel fiore all'occhiello, quindi, per quanto riguarda la musica classica.
Ecco un raro video che propone un pezzo in cui il Maestro dirige, nel 1944, la sua NBC Symphony Orchestra nell'overture de "La Forza del Destino" di Giuseppe Verdi
https://youtu.be/9JQvyg3kJ54

Ma anche nel campo della musica popolare e del Jazz non ci mancava nulla e, grazie all'arrivo della TV, musicisti i cui volti sarebbero rimasti forse sconosciuti, ebbero modo di diventare molto amati e popolari, ancor più di quanto non lo sarebbero stati con la sola loro musica.

Musicisti quali Gorni Kramer, del quale propongo una simpatica intervista fattagli dal suo allievo, il grande chitarrista Franco Cerri, https://youtu.be/hOGEbE6pes8 , oppure Armando Trovajoli https://youtu.be/yeORJtfY37M rappresentavano un punto di riferimento per ogni genere di musica e di musicisti.

Questa ultima intervista a Trovajoli è straordinaria: i moti del suo animo sono così intensi che non riesce ad esprimerli con le parole, alcune delle quali vengono solo accennate e non pronunciate per intero. E poi, al 8':30", la teoria del canto gregoriano, che trovo veramente straordinaria e sorprendente.

Tra costoro c'era anche colui dal quale parte la canzoncina che andrò, forse in giornata, a riproporre, non appena l'avrò registrata, in quanto sto prima srivendo questa presentazione, e adesso è mattino, e poi, nel pomeriggio, mi occuperò della canzone, con la quale occuperò sicuramente meno tempo di quanto non me ne occorra per scrivere questo papier.

Il personaggio al quale sto facendo riferimento è il maestro Lelio Luttazzi, un grande della musica italiana, al quale, purtroppo, riuscirono a rovinare la vita, nel più bello della sua carriera, con una storia di droga, in quell'Italia proibizionista, bigotta e un po' forcaiola, che lo portò in carcere per 27 giorni, nel 1970, con conseguenze da cui mai riuscì più a liberarsi ed a ritrovare la sua serenità.
Il caso venne poi stralciato e fu riconosciuto che Luttazzi era completamente estraneo ai fatti; un caso antesignano e precursore del caso Tortora.

Luttazzi, morto nel 2010 a Trieste, era un musicista a tutto campo, eccezionale pianista, scriveva musica per sè e per altri, cantava, recitava, dirigeva, sempre con grande "swing" https://youtu.be/YEHjsEJTzts

E tutto questo per il ricordo di una sua canzoncina, un "divertissement" del 1968, intitolato "El can de Trieste", che propongo qua, in una interpretazione dello stesso Luttazzi in coppia con Teddy Reno: https://youtu.be/HmZsZopjdEA e che ho voluto inserire tra le mie armoniche elucubrazioni.

Cordiali saluti,

Carlo

Suzuki SCX 56
Allegati
El Can de Trieste.mp3
(3.86 MiB) Scaricato 64 volte
Luttazzi 1.png
Luttazzi 1.png (78.06 KiB) Visto 8372 volte
Luttazzi 2.jpg
Luttazzi 2.jpg (8.14 KiB) Visto 8372 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 7 agosto 2016, 18:05

Non c'è nessuno... ma non sia mai :)
Ci sono io, non sarà un granchè ma sempre meglio di niente.
Dopo la lettura del tuo ennesimo enciclopedico post, mi sono convinto che tu abbia un dono molto raro (almeno dal mio punto di vista) ed è quello di farmi interessare a generi musicali o ad altri aspetti verso i quali non mi sognerei mai di interessarmi ma che poi, conditi da spiegazioni, divagazioni, link ed aneddoti vari che ci metti dentro, rendono impossibile non leggere tutto. Magari per gli altri non è così, ma per me sì e quindi ritengo giusto scriverlo, visto che siamo qui anche per chiacchierare e per scambiarci opinioni.
La tua esecuzione è molto divertente, penso nello spirito dell'originale; non la trovo neanche facilissima in alcuni punti, ma qui non faccio testo perchè io trovo delle difficoltà in qualsiasi pezzo.
Tra qualche giorno comunque proporrò qualcosa anch'io, basta che trovi un posto per registrare poichè adesso ho qualche problemino logistico.

Ciao Carlo e ciao a chi passa di qua.
A presto.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 7 agosto 2016, 18:50

Marco Benevelli ha scritto: Dopo la lettura del tuo ennesimo enciclopedico post, mi sono convinto che tu abbia un dono molto raro (almeno dal mio punto di vista) ed è quello di farmi interessare a generi musicali o ad altri aspetti verso i quali non mi sognerei mai di interessarmi ma che poi, conditi da spiegazioni, divagazioni, link ed aneddoti vari che ci metti dentro, rendono impossibile non leggere tutto. Magari per gli altri non è così, ma per me sì e quindi ritengo giusto scriverlo, visto che siamo qui anche per chiacchierare e per scambiarci opinioni.
Ah, ah, un incontro nel day after, quando uno si chiede se sia o non sia l'unico sopravvissuto; a dire la verità mi ha fatto anche piacere l'intervento di CarloD, e questo tuo in particolare, per quanto affermi, in particolare per il fatto che ti ho suscitato un certo interesse per qualcosa che pensavi non potesse interessarti.
Ciascuno nella vita ha una determinata colonna sonora, che è rappresentata dalla musica che lo ha accompagnato durante gli anni della giovinezza e, bella o brutta che sia, tale colonna sonora entra a far parte del nostro essere e della nostra natura e non si può scambiare. Ma non è un punto d'arrivo; è un punto di partenza, dal quale, se si vuole, si possono allargare i propri orizzonti, quando si sente il desiderio di cambiare. Io, per questa vita, sono soddisfatto così, e chi si accontenta gode.
Grazie, Marco per l'inattesa e per questo ancor più gradita attenzione.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 8 agosto 2016, 14:47

La creatività incessante di Carlo mi ha di fatto impedito di commentare singolarmente i due brani (arrivati in tempo ravvicinato). Bravo Carlo e grazie per l''agostana' compagnia, innanzitutto!
Quanto ai brani, difficili entrambi e con passaggi veloci, mi sono davvero piaciuti. Pregevole il primo per i virtuosismi e l'arrangiamento (anche per me felice la scelta di lasciare i cori), ottimo il secondo per l'esecuzione che rende bene (anche con la sola armonica) la natura di divertissement del pezzo da te illustrata.
Brani molto diversi ma non per caso entrambi degli anni '60, che tu Carlo più volte hai ripercorso e con fascino, parole e musica, raccontato...
A presto!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 8 agosto 2016, 14:49

Dimenticavo, Carlo...ieri era domenica ma l'armonica non era quella giusta... Però hai suonato bene e sei perdonato...
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 agosto 2016, 17:25

Baffo77 ha scritto:Dimenticavo, Carlo...ieri era domenica ma l'armonica non era quella giusta... Però hai suonato bene e sei perdonato...
Troppo buono . . . :D
Ma il fatto è che ieri dovevo togliere qualche ragnatela dalla SCX 56!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » martedì 9 agosto 2016, 15:58

Visto che non sono incolonnato a qualche casello autostradale e che sono veramente in vacanza, nel senso che posso fare quello che mi pare, anche oggi ho deciso, tra le altre cose, di suonare una canzone.

E' una canzone che fu presentata in quella strana edizione del Festival di Sanremo del 1956, allorquando fu deciso di affidare le canzoni a dei cantanti debuttanti, sconosciuti, affinché l'interprete famoso non potesse influire sulla canzone ed il pubblico potesse giudicare senza tale influenza.
Furono scelti 6 cantanti, che dovettero cantare le 16 canzoni ammesse; tra queste la mia canzone di questo pomeriggio, intitolata "Musetto", che fu cantata da un certo Gianni Marzocchi.
Detta canzone era stata scritta da Domenico Modugno, il quale la cantò successivamente https://youtu.be/7t-SJT0KfvY dopo che anche Natalino Otto l'aveva cantata https://youtu.be/VKQzE-9udHo ed anche tanti altri in seguito.

Bene, mancava una versione di armonica, voce, fischio (senza alcun dubbio migliore di quello di Modugno nel link che ho proposto :D ), versione "Manxcat 2016" :D :D

Buon divertimento.

Carlo

Suzuki SCX 56
Allegati
MUSETTO.mp3
(3.92 MiB) Scaricato 72 volte
Musetto.jpg
Musetto.jpg (95.43 KiB) Visto 8309 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 9 agosto 2016, 17:38

Ciao Carlo,
anche stavolta hai dato un nome ad una melodia che avevo già sentito; oltre al nome gli hai dato anche la solita interpretazione a 360 gradi, con armonica, fischio e voce molto calda... :D
Non ero ovviamente a conoscenza della parte sanremese della storia.
Grazie per avermi allietato il pomeriggio e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » martedì 9 agosto 2016, 19:17

Grazie a te, Marco, per il gradito riscontro. :D

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 10 agosto 2016, 0:12

Ottima esecuzione di una canzone che conoscevo e che possiedo nella versione di Modugno. Interessante anche la storia sanremese a me non nota. Bene anche parti vocali e fischi che rendono l'atmosfera del pezzo autentica ma contestualmente personalizzata. Bravo Carlo!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 10 agosto 2016, 7:26

Baffo77 ha scritto:Ottima esecuzione di una canzone che conoscevo e che possiedo nella versione di Modugno.
Sono lieto di sapere che non sono l'unico a ricordare una canzone del 1956!
Grazie, Andrea, per il tuo intervento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 14 agosto 2016, 11:41

Buongiorno e buon ferragosto.

Riprendo il mio percorso sulle "Emozioni in Musica", con il CD n. 11 di 60, dal quale ho scelto tre canzoni.
La prima delle tre è una canzone di Bruno Lauzi del 1963, e s'intitola "Ritornerai".
L'armonica è la Cx 12 Jazz.

Saluti a tutti coloro che leggeranno questo post e ascolteranno la canzone.

Carlo
Allegati
Ritornerai.mp3
(3.51 MiB) Scaricato 73 volte
Ritornerai.jpg
Ritornerai.jpg (58.39 KiB) Visto 8211 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 14 agosto 2016, 20:06

Buonasera Carlo,
grazie per la tua proposta. L'armonica che hai usato mi dà lo spunto per un'osservazione: io ho una CX12 ma non la uso quasi mai perchè trovo che lo slide sia molto rumoroso e abbia una corsa troppo lunga. Nella tua esecuzione non ho però avvertito alcun rumore di slide per cui suppongo che il problema sia solo da parte mia :)
Buon ferragosto e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 15 agosto 2016, 7:52

Marco Benevelli ha scritto: ho una CX12 ma non la uso quasi mai perchè trovo che lo slide sia molto rumoroso e abbia una corsa troppo lunga.
Ciao Marco, buon ferragosto anche a te.
Sì, le CX12 sono rumorose e richiedono un particolare controllo nell'uso dello slide. Dipende molto dall'incedere della melodia, dalla velocità dei passaggi, dalla quantità delle alterazioni. Nel caso del mio ultimo brano, in Sol, e quindi con una sola alterazione in chiave, brano piuttosto lento, il controllo dello slide è cosa abbastanza semplice. Il problema è soprattutto quando sull'alterazione ci arrivi con un certo affanno, e l'azione diventa piuttosto incontrollata, come spesso mi capita, a allora si sentono dei bei "clack", alla battuta di fine corsa. E i microfoni buoni sono impietosi, non perdonano.
Rispetto all'inizio, con i rumoracci degli slide delle CX12 sono migliorato, ma per registrare restano sempre un punto dolente.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 15 agosto 2016, 11:03

Quale seconda canzone del CD n. 11 ho scelto la canzone con la quale Michele vinse il Cantagiro del 1963, intitolata "Se mi vuoi lasciare".

Buon ferragosto a tutti.

Carlo

Suzuki SCX 48
Allegati
Se mi vuoi lasciare.mp3
(3.5 MiB) Scaricato 60 volte
CD 11 2.jpg
CD 11 2.jpg (56.57 KiB) Visto 8172 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » martedì 16 agosto 2016, 9:52

Bravissimo Carlo, molto buone entrambe le esecuzioni.
Ben suonato il brano di Michele (che ascoltai dal vivo molti anni fa, in un paesino dell'Appennino ligure).
Ottima l'interpretazione di 'Ritornerai', brano che amo molto, fra l'altro, anche colonna sonora del film 'la messa è finita' di Nanni Moretti.
Grazie per le proposte (e per i piacevoli ricordi e suggestioni che hanno richiamato in me).
Buona estate e a presto.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rispondi