2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » mercoledì 7 settembre 2016, 16:41

Ciao Carlo,
eccomi nuovamente presente al ML dopo una ..lunga vacanza estiva e quasi anche autunnale!
Nonostante non abbia frequentato e/o commentato i tuoi e quelli degli amici del ML, non pensare che ne ero totalmente al di fuori, diciamo che in questo periodo mi sono dedicato un pò di più al clarinetto,ma sempre con un occhio al nostro meraviglioso e sorprendente strumento.

Tra i tuoi ultimi brani che hai presentato mi è molto piaciuto " Mattinata" di Leoncavallo. Veramente un bella esecuzione con qui vibrati e il gran suono della Meisteklasse.
Ho notato che ultimamente vanno di "moda" pezzi classici e operistici e bisogna dire la verità che sono tutti anche dei bravi esecutori!
Cercherò qualche spazio per inserirmi prossimamente con i miei modesti brani di Jazz..per chi ne avrà voglia di ascoltarli.
Un caro saluto e buona serata
Carlo


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » lunedì 12 settembre 2016, 12:34

Carlo. Bella la tua interpretazione di "Ho in mente te". E' questo che mi piace ascoltare dall'armonica. Confesso che invece i brani di musica classica fatti con l'armonica non mi arrivano al cuore..Un mio limite, lo riconosco...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 settembre 2016, 17:22

Il terzo brano del cd n. 14 è una straordinaria canzone scritta da Umberto Bindi nel 1960, "Il nostro concerto".
https://youtu.be/_EWnbIco82U

Per chi non conoscesse Umberto Bindi dico che egli faceva parte, unitamente a Bruno Lauzi, De André, Tenco, Gino Paoli, della cosidetta scuola genovese dei cantautori, quel nucleo di artisti che rinnovò profondamente la musica leggera italiana. Bindi, molto preparato musicalmente, era molto più bravo come autore che come cantante; tra le sue canzoni la famosa "Arrivederci", del 1959. Morì a Roma in povertà, dimenticato da tutti, nel maggio del 2002, dopo solo un mese che aveva ottenuto il vitalizio che spetta agli artisti in difficoltà, sancito dalla legge Bacchelli.

Quando interpretava le sue canzoni, la sua voce era assolutamente priva di qualsiasi tipo di vibrato; ebbene, ho cercato, con la mia Meisterklasse, una giusta compensazione a questa mancanza.

Buona serata a tutti.

Carlo
Allegati
Il nostro concerto.mp3
(3.97 MiB) Scaricato 112 volte
Il nostro concerto.jpg
Il nostro concerto.jpg (58.95 KiB) Visto 8491 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 12 settembre 2016, 17:56

Ciao Carlo,
veramente bella questa canzone, molto melodica e la tua armonica (dopo averla ascoltata più volte, visto che ultimamente l'hai adoperata spesso) ha un suono estremamente limpido e cristallino, specie sulle note alte.
Manxcat ha scritto:Quando interpretava le sue canzoni, la sua voce era assolutamente priva di qualsiasi tipo di vibrato; ebbene, ho cercato, con la mia Meisterklasse, una giusta compensazione a questa mancanza.
Direi che hai compensato egregiamente; d'altra parte il pezzo ha molte note lunghe e si presta bene.
Grazie per la tua proposta e buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » martedì 13 settembre 2016, 9:23

Bellissima canzone...Il vibrato, poi, da Te sapientemente inserito, conferisce una tua nota di personalizzazione adatta al brano (concordo con Marco). Grazie anche per aver ricordato un grande artista.
A presto.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » martedì 13 settembre 2016, 16:28

Manxcat ha scritto: Per chi non conoscesse Umberto Bindi dico che egli faceva parte, unitamente a Bruno Lauzi, De André, Tenco, Gino Paoli, della cosidetta scuola genovese dei cantautori, quel nucleo di artisti che rinnovò profondamente la musica leggera italiana.
Carlo
Grazie per aver ricordato questo grande cantautore con, forse, la sua canzone più famosa e anche più malinconica.
Personaggio forse troppo sensibile,specialmente per quei tempi,in quel mare di squali...
Superba la tua interpretazione,piena di sentimento che ha risaltato giustamente la musica di Bindi. Di grande effetto i vibrati ,maestoso il suono della Meisterklasse. Complimenti.
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » martedì 13 settembre 2016, 18:54

Sono sempre stato un grande ammiratore e fan della cosiddetta scuola genovese.
Molto bella la canzone di Bindi e ottima la tua riproposta. Ciao
Renato
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » martedì 13 settembre 2016, 21:38

Ciao Carlo!
Sto dando una scorsa al forum per vedere che è successo in questi giorni e trovo questo bellissimo brano di Bindi. E' una canzone che mi è sempre piaciuta molto. Trovo che l'hai interpretata davvero bene e che si presta davvero molto ad essere suonata con l'armonica.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » mercoledì 14 settembre 2016, 6:54

Bravo Carlo. Bella interpretazione. Inoltre hai destato interesse in questo grande cantautore. Propongo (ma lo lascio fare a te, che conosci i tuoi polli...), di lanciare una rassegna su Bindi, in cui ognuno di noi pubblica un suo brano. Data limite da fissare, ma non troppo vicina, in quanto io tra qualche giorno un meritato viaggio/vacanza oltreoceano, ed ai primi di Ottobre back in Africa......
Buona giornata.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 settembre 2016, 10:04

Giuliano ha scritto:Bravo Carlo. Bella interpretazione. Inoltre hai destato interesse in questo grande cantautore. Propongo (ma lo lascio fare a te, che conosci i tuoi polli...), di lanciare una rassegna su Bindi, in cui ognuno di noi pubblica un suo brano. Data limite da fissare, ma non troppo vicina, in quanto io tra qualche giorno un meritato viaggio/vacanza oltreoceano, ed ai primi di Ottobre back in Africa......
Buona giornata.
Va bene, Giuliano, facciamolo, proviamo; il personaggio lo merita.
Intanto un affettuoso "in bocca al lupo" per i tuoi prossimi viaggi.
Stiamo in contatto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 6 ottobre 2016, 13:11

Rieccomi, buongiorno.
Visto che sono tornato ad imperversare sul Forum, non potevo esimermi dal suonare una canzoncina.
Si tratta della famosa "Save the last dance for me", del 1960, portata al successo in particolare da Ben E. King col gruppo dei "Drifters".
Pertanto non ho ripreso con la serie delle "Emozioni in Musica", che riprenderò quanto prima.
Saluti.

Carlo
Allegati
Savethelastdanceforme.mp3
(3.38 MiB) Scaricato 106 volte
Save the last dance for me.jpg
Save the last dance for me.jpg (11.2 KiB) Visto 8284 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » giovedì 6 ottobre 2016, 14:33

Ciao Carlo,
sono felice di essere il primo a commentare il tuo brano dopo la tua temporanea assenza da ML.
Me lo ricordo benissimo questo bel brano dei " Drifters", famosi e bravi cantanti della...nostra epoca.
Molto ben riuscita e interpretata con lo spirito di quei tempi, simpatico anche il tuo breve intervento canoro( dall'ottimo inglese !)
Ti sei dimenticato di menzionare l'armonica ( Suzuki SCX 48?)
Grazie per la bella proposta.
Buona serata
Carlo
Ultima modifica di carlodivers il giovedì 6 ottobre 2016, 16:27, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 6 ottobre 2016, 14:58

carlodivers ha scritto: Ti sei dimenticato di menzionare l'armonica ( Suzuki SCX 48?)
Confermo SCX 48!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » giovedì 6 ottobre 2016, 21:58

Piacevole ascolto, come il tuo ritorno!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » venerdì 7 ottobre 2016, 15:58

Indimenticabile e nostalgico. Bellissimo suono. Poi hai anche una voce quasi da negro, che ci sta bene.....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 9 ottobre 2016, 14:01

Buon pomeriggio.

Ci sono persone che apparentemente possono sembrare come noi, come tutti noi, ma che in realtà possiedono qualcosa di diverso, delle capacità, del talento unico e particolare che la Natura ha loro assegnato, rendendoli, in pratica, diversi.

Due di questi personaggi sono, senza alcun dubbio, Lucio Battisti e Giulio Mogol, ed è inutile che stia a spiegarne le ragioni.

La quarta canzone del CD n. 14 delle "Emozioni in Musica" è una delle loro creazioni. Si tratta di un brano del 1968, "la mia canzone per Maria".

In deroga all'uso dell'armonica della domenica, Andrea mi concederà, visto che la nota più bassa è un MI del primo rigo e che quindi una 14 fori non serve, l'uso di una CX 12 Jazz. Grazie.

Cordiali saluti.

Carlo
Allegati
La mia canzone per Maria.mp3
(2.91 MiB) Scaricato 101 volte
La mia canzone per Maria.jpg
La mia canzone per Maria.jpg (58.38 KiB) Visto 8215 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » lunedì 10 ottobre 2016, 0:26

oh rieccoti attivo! Ben riascoltato.
La canzone per Maria proprio non la conoscevo ma non mi conquista particolarmente mentre ho trovato molto ma molto carina quella dei Drifters!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 10 ottobre 2016, 1:41

Dato che è ben suonata, abbellimenti compresi, pulizia e precisione, concedo la deroga sull'armonica... :lol: :mrgreen:
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » lunedì 10 ottobre 2016, 12:50

Questa proprio non me la ricordo, ma ho apprezzato la tua dinamicità nell'eseguirla e i lunghi vibrati(forse con un pelino di riverbero/eco di troppo).
Buona giornata... a presto
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da batman » mercoledì 19 ottobre 2016, 19:38

Manxcat ha scritto:Buon pomeriggio.
Cordiali saluti Carlo

Complimenti, ben suonata, bello il timbro dell'armonica, che ha un suono leggermente cupo come a me piace. Invece io uso generalmente una chromonica che ha un suono molto squillante che a mala pena riesco a mitigare e alle volte mi pare piu' un fischietto che altro :lol: Forse avrai anche un microfono piu' idoneo del mio.
Comunque direi che ci siamo in pieno.

saluti armonichevoli

batman
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 ottobre 2016, 17:30

Sono alla 5a canzone del CD n. 14 delle Emozioni in Musica, collana di canzoni degli anni '60; questa volta si tratta di una canzone di Tony Renis del 1968, presentata a Sanremo in quell'anno nell'interpretazione dello stesso Renis in abbinamento con Domenico Modugno, ed eliminata alla seconda serata.

Si tratta di vera poesia, ammesso e non concesso che di poesia si possa trattare quando si parla di canzoni . . .
Pare infatti, viste le polemiche a seguito dell'assegnazione del Premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan, che ci siano molti oppositori all'idea di considerare "Poesia" una canzone . . .
Il fatto, però, è molto semplice e una poesia si può esprimere in diversi modi, recitandola a voce, scrivendola, esprimendola sia in versi che in prosa, ed anche associandola a della musica ed alla voce di un cantante, da cui diventa inseparabile ed imprescindibile.
Insomma, secondo me, anche una canzone può essere poesia e questa è una di quelle.

Per quanto possa interessare a qualcuno, l'armonica usata è alquanto insolita; le note scendono sino al SOL sotto il rigo e, anziché usare una 14 fori, ho usato la CX 12 Tenor, che parte dal DO basso.

Buona serata.

Carlo

P.S. Purtroppo nel riascoltare il brano sento che la scheda audio ha dei problemi e spero che siano solo nel mio computer. Sto usando un vecchio computer di emergenza, in quanto il mio è a riparare, e sento che presenta dei problemi nella ridistribuzione del suono ai due canali audio. Insomma per ora lascio così, poi farò delle riflessioni per capire se è la registrazione ad essere corrotta o se è solo la modalità di riproduzione del mio computer.
Mi scuso per eventuale disagio nell'ascolto.
Allegati
Il Posto Mio.mp3
(3.03 MiB) Scaricato 97 volte
Il Posto Mio.jpg
Il Posto Mio.jpg (71.06 KiB) Visto 8069 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » lunedì 24 ottobre 2016, 19:29

Esecuzione molto piacevole e riuscita, armonica, anche questa volta, per il mio gusto, suggestiva.
Renato
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » lunedì 24 ottobre 2016, 22:13

Ciao Carlo,
Superlativa la tua interpretazione di questa bella canzone!
Delicata,dolce ed espressiva la tua armonica CX 12 Tenor,proprio quella adatta a questa melodia.
A quel festival(1968)però preferisco la versione cantata da Modugno ed è quella che penso si avvicini di più alla tua interpretazione anziché quella di Tony Renis, ma forse è solo una mia impressione.
Non ho trovato niente di anormale nella registrazione,anzi mi sembra molto buona.
Manxcat ha scritto: Il fatto, però, è molto semplice e una poesia si può esprimere in diversi modi, recitandola a voce, scrivendola, esprimendola sia in versi che in prosa, ed anche associandola a della musica ed alla voce di un cantante, da cui diventa inseparabile ed imprescindibile.
Insomma, secondo me, anche una canzone può essere poesia e questa è una di quelle.
Carlo
Sono d'accordissimo con te, e come non classificare "poesia" anche le canzoni di Fabrizio De André ?

Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » martedì 25 ottobre 2016, 0:43

Bellissima canzone e ottima tua esecuzione con armonica azzeccata! Concordo sul concetto di poesia.
A presto
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » martedì 25 ottobre 2016, 9:01

Ragazzi... Non riesco minimamente a scaricarvi, ma vi sono vicino. E vi leggo spesso. Poi mi fido dei commenti positivi.........
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » martedì 25 ottobre 2016, 10:13

Rensenior ha scritto: suggestiva.
Grazie, Renato; ti sei guadagnato un mio commento ad una delle tue :D :D :D
Non è detto, comunque, che il commento debba essere necessariamente positivo . . . :D
carlodivers ha scritto: A quel festival(1968)però preferisco la versione cantata da Modugno ed è quella che penso si avvicini di più alla tua interpretazione anziché quella di Tony Renis, ma forse è solo una mia impressione.
E infatti anche a me piace più la versione di Modugno.
Mi fa piacere che i disturbi sull'audio che sentivo siano dovuti alla scheda del mio computer e non alla registrazione.
carlodivers ha scritto: Sono d'accordissimo con te, e come non classificare "poesia" anche le canzoni di Fabrizio De André ?
E infatti; e detta classificazione, secondo Roberto Vecchioni, ospite sabato sera a "Otto e Mezzo" da Lilly Gruber, non deve derivare solo dalle parole, che, estrapolate, potrebbero anche apparire insignificanti, ma da tutto il pacchetto, parole musica e voce dell'interprete.
Baffo77 ha scritto: Concordo sul concetto di poesia.
Allora siamo tutti d'accordo sul Nobel a Bob Dylan; l'unico a non essere d'accordo sembra essere lui! :D
Giuliano ha scritto: mi fido dei commenti positivi.........
Fidarsi è bene . . . . :D

Saluti a tutti.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 6 novembre 2016, 13:18

Nel 1951 si cantava così:

Nel cielo c'è una falce inargentata
a luna piena ti baciai mia bruna
oggi da un altro amore sei baciata
la donna cambia col cambiar di luna.
Vola Stornello A Pungolo
vola stanotte e diglielo
mentre lei dorme lassù
zitto zitto zitto così
dille tutto ciò che sai tu.
Tu passi spumeggiante come l'onda
e dell'amor non temi il precipizio
eri una volta bruna ed or sei bionda
il lupo cambia il pelo e non il vizio.
Vola Stornello A Pungolo
vola stanotte e diglielo
mentre lei dorme lassù
zitto zitto zitto così
dille tutto ciò che sai tu.
Chi dalla strada vecchia va alla nuova
spesso si perde e tu ti perderai
ma se tornassi ti darei la prova
che il primo amore non si scorda mai.
Vola Stornello A Pungolo
vola stanotte e diglielo
mentre lei dorme lassù
zitto zitto zitto così
dille tutto ciò che sai tu.
Va' mio stornello
birbantello
vola e va'
dille ciò che sai tu.

Buona domenica.

Carlo

In deroga all'armonica della domenica ed alle "Emozioni in Musica", suonata con Hohner CX12 Jazz.
Allegati
Stornello a Pungolo.mp3
(2.63 MiB) Scaricato 80 volte
Stornello a Pungolo.png
Stornello a Pungolo.png (106.34 KiB) Visto 7970 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » domenica 6 novembre 2016, 16:26

Manxcat ha scritto:Nel 1951 si cantava così:

.......Tu passi spumeggiante come l'onda
e dell'amor non temi il precipizio
eri una volta bruna ed or sei bionda
Appunto..spumeggiante come la tua armonica!
Sono andato a sentirmi la versione di Luciano Tajoli, perchè non mi ricordavo di questo bel stornello...ero ancora un bimbo.
Eseguito con la tua solita maestria e scioltezza, anche la CX 12 ha un suono perfetto per questo tipo di musica -stornello.
Bella proposta,allegra, che ci tira...un pò sù..
Grazie e buona serata.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » domenica 6 novembre 2016, 16:41

Si. Un bel ritornello, suonato con lo spirito giusto, che non ricordavo neppure io. Poi, e questo è grave, non ho riconosciuto neppure la CX12. Trovo che abbia un suono piu' corposo di quanto ci si attenda...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 6 novembre 2016, 17:10

carlodivers ha scritto: Bella proposta,allegra, che ci tira...un pò sù..
Giuliano ha scritto:Trovo che abbia un suono piu' corposo di quanto ci si attenda...
Eh, sì, un corposo tiramisù, come quello che ho mangiato ieri sera a cena dai vicini! :D

Giuliano sei tornato? :?:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » domenica 6 novembre 2016, 17:22

Ciao Carlo.
Rientrero' giovedi' prossimo, e questa volta per rimanere a casa almeno sino alla fine di Febbraio......
Chissà che questa volta non riusciamo a vederci..
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 6 novembre 2016, 19:07

Giuliano ha scritto:Ciao Carlo.
Rientrero' giovedi' prossimo, e questa volta per rimanere a casa almeno sino alla fine di Febbraio......
Chissà che questa volta non riusciamo a vederci..
Quattro mesi a casa? Nemmeno se ti ci legano! Non ci posso credere.
Se passi dalla Toscana ti porto a pranzo in una trattoria per camionisti dove vado abbastanza spesso . . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da batman » domenica 6 novembre 2016, 21:42

Manxcat ha scritto:Nel 1951 si cantava così:

Nel cielo c'è una falce inargentata
In deroga all'armonica della domenica ed alle "Emozioni in Musica", suonata con Hohner CX12 Jazz.



Ottima esecuzione ed incisione. quasi si scambia per un clarino in sib tanto l'armonica e' " pastosa" . Bellissimo il pezzo, che ricordo cantato da Narciso Parigi col tipico suo accento da toscanaccio.... :P e che mi e' sempre piaciuto.
Complimenti e fanne ancora sul genere.
Ciao
batman
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » domenica 6 novembre 2016, 22:23

Bel pezzo allegro e ben eseguito. Molto bello il suono della 'jazz' che ricorda molto a tratti quello della fisarmonica (a te ben nota).
A presto!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » lunedì 7 novembre 2016, 10:00

Non conoscevo questo brano. Molto piacevole, da ascoltare e da...suonare. Tu lo esegui molto bene. Ciao
Renato
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 9 novembre 2016, 15:57

E' risaputo che quando si tratta di musica popolare o dintorni divento fazioso.
Questa volta faccio uno sforzo ad essere neutrale:

Viva lo stornello; Viva Tajoli, Viva la musica popolare, Viva Carlo che l'ha proposta.
EVVIVA.
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » venerdì 11 novembre 2016, 11:56

Nel ringraziare gli amici suonatori, Rensenior, batman, Lorenz, per le belle proposte, lascio un piccolo ricordo di Leonard Cohen:

REQUIESCAT IN PACE

Carlo
Allegati
Suzanne.mp3
(3.39 MiB) Scaricato 77 volte
Cohen.png
Cohen.png (26.83 KiB) Visto 7849 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » venerdì 11 novembre 2016, 12:54

Carlo, hai avuto una bellissima idea quella di omaggiare il grande Cohen,che purtroppo ci ha lasciati.
Ottima esecuzione quasi esclusivamente canora nella quale te la sei cavata molto bene,specialmente... nell'inglese.
Buona giornata!
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » venerdì 11 novembre 2016, 13:24

Ora ,Carlo, ti conosciamo anche come cantante!
Tempestivo il doveroso omaggio a Cohen.
Tutto molto riuscito.Ciao
Renato
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Luisiccu » venerdì 11 novembre 2016, 15:36

Non conoscevo Cohen. Proprio così!

Quando viene a mancare un artista vero è sempre tristezza. Carlo lo ha omaggiato al meglio, suonando e cantando la sua musica.

Saluti armonici a tutti
Luisiccu
Rispondi