2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » domenica 22 maggio 2016, 18:58

Dopo il lungo commento del nostro amico Sal,non mi rimane altro che essere d'accordo con lui
nel essere felicemente coinvolto nella tua bravura per aver eseguito questa tua " Porta Portese".
Era un po' che non sentivo la tua domenicale "Meisterklasse" così piena di grande sonorità.
SalParadiso ha scritto: Carlo, visto che io non ho nessuna intenzione di suonare la cromatica....lascia perdere la diatonica e non suonare blues..così sono più tranquillo!
Sal

...ma anche noi siamo più tranquilli se tu non hai intenzioni di passare alla cromatica!! :D :) :)

Saluti e buona serata a te e agli amici che ci seguono...
Carlo d


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 22 maggio 2016, 20:47

carlodivers ha scritto: ...ma anche noi siamo più tranquilli se tu non hai intenzioni di passare alla cromatica!! :D :) :)
Non potrebbe mai, perché nella famosa valigetta 40 cromatiche non riuscirebbe mai ad infilarcele! :D
Carlo, con l'orto a che punto siamo?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da SalParadiso » domenica 22 maggio 2016, 21:55

Sicuro Carlo?....quaranta no...ma due si.... 8)
Allegati
FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg (118.57 KiB) Visto 8311 volte
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 22 maggio 2016, 22:00

Straordinario tesoretto!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 23 maggio 2016, 6:05

Bravissimo Carlo. La cromatica della domenica è inconfondibile e la tua tecnica la fa rendere al meglio. Ho apprezzato i tuoi abbellimenti nell'esecuzione e la fisarmonica molto adatta ad evocare il mercato domenicale cantato da Baglioni.
Un caro saluto e sempre complimenti!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » lunedì 23 maggio 2016, 8:49

Grande performance come di consueto. Con grande fisa!
Uno dei pochi brani di Baglioni degni di nota per originalità e ironia. Alla fin fine è ...country... :?
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 maggio 2016, 9:01

Baffo77 ha scritto:La cromatica della domenica
Eh sì, lo so, devo stare attento a non sbagliare armonica!
jojo61 ha scritto: Alla fin fine è ...country... :?
Sì, Gianni, infatti mentre preparavo la base pensavo a te ed al fatto che questa canzone potrebbe benissimo far parte del tuo repertorio :D
Buona settimana ad entrambi voi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » lunedì 23 maggio 2016, 11:25

Carlo. Un altro bellissimo brano che non poteva mancare alla collezione. Continua il viaggio nel tempo....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » martedì 24 maggio 2016, 11:32

SalParadiso ha scritto:Sicuro Carlo?....quaranta no...ma due si.... 8)
Ah beh...., allora anch'io.....
Ne mancano tre all'appello, ma saranno presto di ritorno...
Allegati
Giuliano Harmonicas 2_3(2).JPG
Giuliano Harmonicas 2_3(2).JPG (80.86 KiB) Visto 8178 volte
Ultima modifica di Giuliano il martedì 24 maggio 2016, 17:21, modificato 3 volte in totale.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da StefanoCole » martedì 24 maggio 2016, 12:02

Un altro bel tesoretto!!!
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da SalParadiso » martedì 24 maggio 2016, 12:52

Direi che con tutte quelle cromatiche, più che un tesoretto è un "tesorone".....
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » martedì 24 maggio 2016, 12:57

Armoniche e penne non ti mancano . . .
Scarica "Resize Pictures" e le ridimensioni con un click.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » martedì 24 maggio 2016, 23:16

Armoniclandia...
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 maggio 2016, 10:17

Ok, vedo che, più o meno, siamo tutti presenti ed interessati a quanto accade qua nel Music Lab, e anch'io attendo sempre con piacere le vostre performances, quindi è tempo di postare il mio ultimo esercizio.

Dunque, non so come impostare il discorso, se sul serio o sul faceto . . .
Farò un po' ed un po'. A voi distinguere tra lo zucchero e l'aceto.

Il fatto è che alle sopraggiunte provocazioni, che altro non sono, di quel tale Sal Paradiso (leggi Sel Paradais) e delle sue 40 concubine, con quei due pezzi da favola, di puro virtuosismo, che ci ha fatto ascoltare, io rispondo con . . . . Giorgio Gaber! Sì, perché, non va bene? Una canzone proprio di Giorgio Gaber, del 1969, terza ed ultima canzone del CD n. 8 delle "Emozioni in Musica".

E visto che una quarantina di armoniche ce l'ho anch'io, e che sono, tra l'altro, più vecchio di lui, credo di potermelo permettere.

Certo, a questo punto non basta più la solita canzoncina facile, lenta ed orecchiabile, perché non ci sarebbe storia, ma ci vuole qualcosa di più articolato, magari con la fisarmonica in ausilio all'armonica, qualcosa di svelto, che non lasci al nostro la possibilità di "vincere facile", ma che lo stimoli al confronto e lo tenga un po' alla corda.
Non pensi, costui, di essere capitato in un luogo dove con quattro riff di Blues si sbaraglia il campo e tutti a spellarsi le mani dai "bene, bravo bis", con certuni che cominciano a vendere le armoniche, pensando a quale strumento darsi per il futuro, ovvero a darsi all'ippica . . . :D :D :D

Ragazzi, a parte gli scherzi, credo che questa canzone mi sia venuta davvero bene, specialmente la parte di fisarmonica, e questo grazie anche all'effetto "Paradais", che ci ha stimolato all'impegno ed alla disciplina.

E poi, quel DO di primo foro di una 16 fori, al 2:22" è veramente eccezionale, e non capita tutti i giorni!
L'armonica è la Hering 64 Professional, da troppo lasciata nel cassetto, e che stamani ha riavuto il suo momento di gloria, spero . . .

Ah, una cosa: l'accelerazione finale non è da software, ma è suonata così . . .

In realtà, complice anche il maltempo, parte di domenica, quasi tutta la giornata di lunedì e tutta la mattinata di ieri l'ho dedicate a questa canzone. Tanto tempo per un brano l'avevo speso, in precedenza, solamente per "Aria sulla Quarta Corda".

Spero che apprezziate, Sal Paradiso compreso.

Buon ascolto.

Carlo
Allegati
Com'è bella la città.mp3
(3.02 MiB) Scaricato 98 volte
Com'è bella la città.jpg
Com'è bella la città.jpg (52.96 KiB) Visto 8128 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 25 maggio 2016, 11:07

Caro Carlo, "Sel Paradais" (con questa precisazione dimostri di aver capito l'origine del mio nickname e di possedere un'ottima cultura letteraria) dopo aver ascoltato la tua esecuzione si è metaforicamente levato lo "Stetson pork pie hat" che indossa. Il brano è bellissimo ed eseguito in maniera superlativa....anche l'accelerazione finale, come peraltro nell'originale, con cambio di tonalità è perfetta.
Senza esagerare posso affermare che si tratta di una esecuzione (mi interessa relativamente la registrazione...peraltro ottima!) professionale.
Ti dirò che non ho percepito alcun aceto nel tuo preambolo ma una sana e giocosa ironia e, perchè no, complicità e amicizia.
In vostra compagnia mi sto divertendo e sto anche vincendo la mia proverbiale e, per chi mi conosce quasi leggendaria, pigrizia trovando stimoli per registrare qualche brano.
Se la mia presenza servirà anche a stimolare altri amici a suonare...ne sarò onorato e quasi commosso.
Per quanto riguarda la foto delle armoniche che ho inviato, assicuro che non era uno "sfoggio di benessere" (in quel caso avrei messo veramente tutte quelle che possiedo), ma una scherzosa risposta ad un tuo (assolutamente scherzoso) finto dubbio sul fatto che le avessi effettivamente perse e ritrovate...erano quelle riesumate dal garage.
Ti ribadisco che ho notato nella tua esecuzione veri virtuosismi...e che hai alzato notevolmente l'asticella.
Sal
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 25 maggio 2016, 11:09

P.S.: anche il Green Bullet era in garage....
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 maggio 2016, 11:46

SalParadiso ha scritto:P.S.: anche il Green Bullet era in garage....
Eh sì, l'ho visto nella foto!
Non ci crederai, ma ce l'ho anch'io; l'unica differenza è che il mio è nuovo ed il tuo è una bandiera che fa onore al capitano.
Trascorri una buona giornata e tratteniamoci coi complimenti, sempre impliciti nel contesto della reciproca stima.
Ciao, Sal, a presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » mercoledì 25 maggio 2016, 11:56

Ah ma qui allora stiamo facendo sul serio,altro che alzare asticelle!
Tutto il tempo che hai dedicato a questa bella ed indimenticabile canzone di Gaber, è stato certamente ben speso sia per la tua bravura e la nostra delizia nell'ascoltare.
Grande "pezzo" di bravura e ,nel finale, di virtuosismo per la accelerazione che sei riuscito ( come dal brano originale) ad eseguire con grande abilità ( io ci riuscirei solamente cambiando i BPM sul DAW!)
Bravo,bravissimo!

Ora, dopo questi ultimi brani pubblicati dove diatoniche, cromatiche,fisarmoniche sono riuscite a fare grandi virtuosismi di ogni genere, cosa mi rimane da suonare?...dovrò inventarmi qualcosa di iperbolico per cercare di rimanere al vostro passo! :D 8)
Un saluto e buona giornata
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 maggio 2016, 12:38

carlodivers ha scritto: Ora, dopo questi ultimi brani pubblicati dove diatoniche, cromatiche,fisarmoniche sono riuscite a fare grandi virtuosismi di ogni genere, cosa mi rimane da suonare?...dovrò inventarmi qualcosa di iperbolico per cercare di rimanere al vostro passo! :D 8)
Stai sicuramente scherzando, ma, in ogni caso, nulla di iperbolico, per carità! Le cose semplici, particolarmente nella musica, sono le più gustose, specie se condite con un po' di interesse e un pizzico di passione.
Ed è tutto quello di cui abbiamo bisogno.
E poi le mie sono state più parole che fatti, per scherzare un po' con Sal. Ti basti pensare che il brano è quello che avevo già programmato tra i tre del CD n. 8.
E' vero che mi sono un po' più impegnato con la fisa, con un po' di esercizio, ma il pezzettino più complicato per me, che qualsiasi fisarmonicista vero farebbe ad occhi chiusi automaticamente, è fatto di tre note, tre, SOLMIDO, SOLMIDO, SOLMIDO, con qualche LAMIDO, e basta mettere le dita sui relativi tasti e tamburellare . . . .
I riff di fisarmonica sono sempre quelli, come del resto i riff di ogni strumento; si basano sulle caratteristiche dello strumento e sembrano più difficili di quello che in realtà sono, come succede anche con la cromatica. Giusto?
Ciao, e grazie dell'attenzione.
Domani pianto i pomodori.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 25 maggio 2016, 12:51

Ciao Carlo, questo bel pezzo l'hai suonato molto bene. Sicuramente il piacere del suo ascolto ripaga il tempo che hai impiegato per realizzarlo.
Complimenti e grazie per la proposta.

Stefano
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » mercoledì 25 maggio 2016, 15:51

PERFETTA! Grande virtuosismo di armonica e fisa!
Saluti.
ma....l'armonica è su più tracce? :?
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 maggio 2016, 16:04

Saluto anche Stefano e Gianni.
jojo61 ha scritto:ma....l'armonica è su più tracce?
No, una traccia di armonica ed una di fisa, oltre alla solita base midi, un po' sfrondata e livellata.
Come mai questo dubbio? Forse perché su alcune frequenze i due suoni, quello dell'armonica e quello della fisa, sono molto simili?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » mercoledì 25 maggio 2016, 18:16

Come mai questo dubbio? Forse perché su alcune frequenze i due suoni, quello dell'armonica e quello della fisa, sono molto simili?
Infatti. In alcuni punti l'accavallarsi di due suoni simili mi traeva in inganno, poteva sembrare che fosse la fine di una frase e l'inizio della successiva incise in due tempi diversi e quindi su tracce diverse, trucco molto usato dai tempi dei Beatles in poi..... e anche da me :oops: !Ma non hai barato! :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 maggio 2016, 18:37

jojo61 ha scritto: Infatti. In alcuni punti l'accavallarsi di due suoni simili mi traeva in inganno, poteva sembrare che fosse la fine di una frase e l'inizio della successiva incise in due tempi diversi e quindi su tracce diverse, trucco molto usato dai tempi dei Beatles in poi..... e anche da me :oops: !Ma non hai barato! :mrgreen:
Sì, certo, ho capito; ma non sarebbe stato nemmeno un barare: avrebbe solo significato che l'intera melodia era stata registrata non in una sessione continua, da capo a fine, ma in più sessioni, cosa che spesso avviene, visto che si tratta di registrazione e non di una esibizione "live". Quando si ascolta una registrazione, in generale, credo che l'unico elemento oggettivo su cui basarsi per una sorta di giudizio sia solo il risultato finale, anche se si tratta di professionisti. Le tecniche e le procedure seguite poco contano in quel caso; un "live", invece, ti consente tutt'altro genere di valutazione sull'artista, sulle sue capacità vocali o strumentali, sulla sua presenza scenica, sull'empatia con il pubblico e tutto il resto.
Ma l'esperto sei tu, e se sbaglio correggimi.
Da ragazzo, negli anni '60, a volte rimanevo impressionato, specialmente dopo le varie edizioni del Festival di Sanremo, dalla differenza tra la performance di certi cantanti sul palco dell'Ariston e quella che risultava dai loro dischi, in cui la qualità della voce e di tutto quanto era di livello assolutamente superiore . . .
Così, tanto per farti aggiungere qualcosa in merito, visto che sei a riposo dal suonare!
Buona serata.
Carlo

P.S. Inoltre, mi piace aggiungere, a conferma che la tua sensazione non era campata in aria, che le ance della Hering Professional, quella che ho usato, tendono a "sferragliare" ed a "friggere" molto di più di quelle delle Hohner o di quelle delle Suzuki, e questa cosa, ai fini della registrazione, che, come sai, è impietosa, rende il suo suono ancora più simile a quello di una fisarmonica, in cui le ance a vibrare sono quantomeno 2 o 3, se non quattro; nel mio caso, con il registro usato, erano tre, con le dovute leggerissime sfasature di frequenza.
In realtà avevo capito che la tua sensazione di sentire delle brevi sovrapposizioni di armonica era dovuta a quello, anche perché, riascoltando il risultato subito dopo la registrazione, in un certo punto avevo avuto la stessa sensazione :lol:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » mercoledì 25 maggio 2016, 19:33

Si, stavo ruzzando :wink:
Concordo pienamente. I più grandi artisti addirittura costruiscono i loro assoli prendendo qua e là da sette/otto assoli incisi su altrettante tracce e montandoli in fase di mix. Ai (primi) tempi dei Beatles quando le tracce erano solo due si faceva proprio un lavoro di editing tagliando e giuntando i nastri (con forbici e scotch come le pellicole cinematogarfiche). Il bello dei grandi artisti però è che poi dal vivo in concerto lo rifanno come nel disco (quando non lo rimprovvisano di sana pianta).
Nelle registrazioni serie l'importante è che il disco si venda, quindi qualsiasi trucco è valido, anche se per quelli scarsi la stessa tecnica viene adoperata per montare frasi (strumentali o cantate) che l'"artista" non è in grado di fare a meno di non passare ore e ore (costose) in sala d'incisione. Nel nostro caso...... a volte il trucco.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 maggio 2016, 21:27

jojo61 ha scritto: Nel nostro caso...... a volte il trucco.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nel nostro caso è molto semplice: se viene male si rifà, e non si spende nulla.
A volte, quando si ha poca voglia, anche se viene male si lascia stare così, certi, però, che non ce la farai passare liscia!
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » giovedì 26 maggio 2016, 8:26

Carlo. Questo brano meritava il tempo che ci hai speso. Nell'insieme lo hai reso piacevole all'ascolto..
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » venerdì 27 maggio 2016, 0:19

Bravissimo Carlo! Fisa - armonica ben amalgamate e grande canzone resa benissimo con gran bel finale...!!!
A presto!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 giugno 2016, 18:50

Riprendo le mie "Emozioni in Musica" con il CD n. 9, dal quale scelgo un'unica canzone, Bartali, di Paolo Conte.
Una frase l'ho dovuta cantare, perché è troppo bella e mi ha sempre fatto ridere . . . .
Buona serata,
Carlo

Hohner CX12 Jazz
Allegati
Bartali.mp3
(3.62 MiB) Scaricato 100 volte
Bartali.jpg
Bartali.jpg (55.54 KiB) Visto 7936 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da SalParadiso » giovedì 16 giugno 2016, 20:49

Premetto che sono un fanatico appassionato di Paolo Conte ...penso di avere più o meno tutta la sua discografia..ma non è per questo che mi sono gustato questa tua esibizione con grande piacere: hai reso perfettamente l'atmosfera gioiosa voluta da Conte (Paolo...non "Agghiaggiande"), hai suonato in maniera briosa e "sbarazzina". Hai una notevole padronanza dello strumento ed un suono molto pulito e brillante.
Ti confesso che, sapendo il testo della canzone, nonostante il poco tempo che ti conosco sapevo già quale frase avresti cantato...
Mi hai veramente rallegrato con il tuo pezzo..e di questo ti ringrazio
Sal
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 giugno 2016, 21:00

SalParadiso ha scritto: Ti confesso che, sapendo il testo della canzone, nonostante il poco tempo che ti conosco sapevo già quale frase avresti cantato...
Mi hai veramente rallegrato con il tuo pezzo..e di questo ti ringrazio
Grazie a te, Sal; molto bella, oltre a quella di Paolo Conte, è anche questa di Enzo Jannacci: https://youtu.be/g4Q8Q-ai1QU
Loro la fanno molto più veloce, ma con l'armonica mi sembrava giusto darle un'aria più melodica.
E' una canzone che mi ha sempre divertito, specialmente per lo straordinario testo.
A presto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da StefanoCole » giovedì 16 giugno 2016, 21:17

Ciao Carlo, ho indovinato pure io la frase che avresti cantato. Tra l'altro ti è venuta anche bene. Forse dovresti inserire la voce più di frequente nei brani che interpreti. La musica sprizza allegria. Bella l'armonica.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 giugno 2016, 22:28

StefanoCole ha scritto:Ciao Carlo, ho indovinato pure io la frase che avresti cantato.
Ciao Stefano, e io che credevo che tu, questa canzone, nemmeno la conoscessi . . . . :D
Grazie per la tua attenzione.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » venerdì 17 giugno 2016, 0:02

Canzone divertente ed eseguita ad arte dall'instancabile Aretino (inteso come Carlo...).
Ciao
Renato
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » venerdì 17 giugno 2016, 6:21

Bravo Carlo!! Ottima esecuzione da 'padrone' dello strumento (non in senso possessivo...). Anch'io ho indovinato la frase...ormai non hai più segreti...
:mrgreen:
A presto!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da SalParadiso » venerdì 17 giugno 2016, 9:11

Veramente bella anche la versione di Jannacci che hai "linkato". Due modi diversi di vedere la stessa cosa: Jannacci con una orchestrazione ed un attangiamento splendidi e Paolo Conte da solo col piano forte. Quando si è dei Grandi si fa tutto bene...anzi splendidamente!
Sal
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » venerdì 17 giugno 2016, 12:39

Grande Carlo!
Spumeggiante,allegra e sopratutto eseguita benissimo.
Hai scelto l'armonica più adatta per questo pezzo,complimenti.
Ma come mai che tutti hanno indovinato quale frase avresti (brevemente)cantato? Forse che agli Aretini,e toscani in genere, piacciono le parole "forti"...ma no non ci posso credere! :D :) :lol:
Grazie per la bellissima proposta.
Un saluto e buon weekend
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 giugno 2016, 17:24

carlodivers ha scritto: Forse che agli Aretini,e toscani in genere, piacciono le parole "forti"...ma no non ci posso credere! :D :) :lol:
Nooooooooooooooooo!!!!! :oops: :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » venerdì 17 giugno 2016, 21:02

Brano non certo facile da suonare strumentalmente, ma tu ci sei riuscito con la consueta scioltezza.
Un po' bassina la base (o troppo presente l'armonica).
Forse che agli Aretini,e toscani in genere, piacciono le parole "forti"
MAREMMA MAIALA! Chi è che mette in giro queste dicerie? :evil: :o
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 giugno 2016, 23:15

jojo61 ha scritto: MAREMMA MAIALA! Chi è che mette in giro queste dicerie? :evil: :o
:D :D :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi