Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da robertoguido » venerdì 4 dicembre 2015, 0:56

Credo che chi mi conosce (dopo quasi 3000 post forse c'è qualcuno che mi conosce) sappia che oltre alla passione per l'armonica e la musica in generale ho anche quella per l'home recording.

Tempo fa ho acquistato una bellissima scheda audio che ha un numero di ingressi e uscite decisamente sovrabbondante per le mie esigenze ma... mi piaceva :mrgreen: Ho quindi pensato quindi a questo "giochino" per sfruttarla un po' di più e per condividere la mia esperienza su un argomento molto dibattuto: la scelta del microfono.

Ecco dunque cosa ho fatto: ho collegato un microfono dinamico Green Bullet (Shure 520DX) ad un ingresso ed un microfono a condensatore Rode NT1A su un altro e ho registrato contemporaneamente su due tracce.
Avete quindi la stessa esecuzione ma registrata con due microfoni diversi per fare i vostri confronti e trarre le vostre conclusioni.

Il Green Bullet l'ho collegato all'ingresso "guitar" della scheda audio ma prima ho fatto passare il segnale dal mio piccolo pre a valvola (TubePre di Presonus). Drive e Gain però li ho tenuti bassi in modo da non portare mai il segnale in distorsione e quindi li ho utilizzati esclusivamente per dare una leggerissima sfumatura "calda" al suono e alzare il livello del segnale nella scheda audio in modo che fosse più vicino a quello del Rode.
Il GreenBullet l'ho quindi tenuto in mano a stretto contatto con l'armonica... dato che è stato concepito per essere utilizzato così

Il Rode NT1A è un buon microfono a condensatore di fascia medio/bassa. Molto popolare per la voce è un buon microfono anche per strumenti a fiato o acustici che non abbiano una forte pressione sonora. In quanto microfono a condensatore deve essere alimentato a 48V ma a questo ci ha pensato la mia scheda audio.
L'ho montato su una staffa per microfono e gli ho suonato davanti a circa 30cm di distanza.

Ho quindi regolato i livelli degli ingressi in modo tale da renderli omogenei il più possibile.
La registrazione non è comunque piatta (o dry) infatti ho comunque applicato un equalizzatore a entrambi i microfoni per tagliare le frequenze al di sotto e al di sopra dello spettro dell'armonica. Ho quindi utilizzato un compressore (regolato in modo uguale per i due ingressi) e ho applicato un leggero riverbero.

Ho scelto questa strada perché comunque è questa la strada che si percorre normalmente, se avessi registrato "flat" senza processare il suono come faccio di solito vi avrei dato una sensazione di prodotto non finito.

La registrazione è stata campionata a 48Khz e l'MP3 ha quindi un'ottima qualità. Le differenze le sentirete, ce ne sono davvero molte e le apprezzate anche senza cuffie.

L'armonica che ho usato è la mia preferita: la cromatica Suzuki G48W

Il brano è, ovviamente, uno standard Jazz: Bye Bye blackbird.
Nell'improvvisazione ho esplorato tutte le ottave della cromatica, in particolare dopo il tema sto nelle prime due e nel secondo turnaround suono anche l'ottava più alta. E' una performance mediocre ma è giusto per sentire il suono :wink:

Ascoltate e se volete commentate. Io poi sto andando avanti con il progettino perché, perché... mi sto divertendo!
Allegati
ByeByeBlackbirdNT1A.mp3
(3.7 MiB) Scaricato 118 volte
ByeByeBlackbirdGB.mp3
(3.7 MiB) Scaricato 97 volte
Ultima modifica di robertoguido il sabato 5 dicembre 2015, 1:01, modificato 2 volte in totale.


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da robertoguido » venerdì 4 dicembre 2015, 1:09

Aggiungo qui di sotto la risposta in frequenza dei due microfoni perché sarà senza dubbio utile per fare le vostre considerazioni
Allegati
Rode.tiff
Rode.tiff (155 KiB) Visto 3804 volte
GB.tiff
GB.tiff (129 KiB) Visto 3804 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 dicembre 2015, 8:32

Interessante. Che differenza!
Il Rode, con la sua risposta più piatta ed uniforme su tutto lo spettro delle frequenze rende un suono più completo di bassi, medi e alti, un suono, diciamo, più fedele e realistico; il Green Bullet, sordo a certe frequenze, si impenna dai 1000 ai 5000 Hz, trascurando alti e bassi, e rende un suono meno reale, ma forse più creativo ai fini della capacità di riprodurre il suono dell'armonica, fermo restando, ovviamente, il gusto personale di ciascuno, il genere di musica e il modo di utilizzo.
Adesso, dopo uno dinamico ed uno a condensatore, dovresti farcene sentire uno a nastro, che ne pensi? :D
Grazie di aver condiviso la prova, a presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da CCristian » venerdì 4 dicembre 2015, 17:00

Ciao Roberto,
bellisima proposta, anche per il fatto che ho sempre avuto la curiosità di sentire come suona un microfono "da blues" senza distorsioni.
Premetto facendoti i complimenti per l'esecuzione, la quale mi è piaciuta molto; anzi una piccola domanda: ora i pezzi li suoni a memoria o quando registri usi lo spartito? Ricordo che una volta dicevi che non riuscivi a suonare a memoria, ma ora mi sembri un quasi professionista e quindi ti ripropongo la domanda :-)

Il Green Bullet al mio orecchio è molto caldo e super-piacevole all'inizio, ma dopo un po' inizio a soffrire la carenza di alcune frequenze e inizio a preferire il Rode.

Hai anche un AudiX Fireball per fare questo test? ...te lo chiedo da interessato, in quanto io ce l'ho :-) e sarei curioso di come si comporta in confronto ai due proposti da te.

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da robertoguido » venerdì 4 dicembre 2015, 18:59

Manxcat ha scritto:
Adesso, dopo uno dinamico ed uno a condensatore, dovresti farcene sentire uno a nastro, che ne pensi? :D
E' un'ottima idea! Ne hai uno da prestarmi? :mrgreen:
CCristian ha scritto: ora i pezzi li suoni a memoria o quando registri usi lo spartito? ....
Hai anche un AudiX Fireball per fare questo test? ...te lo chiedo da interessato, in quanto io ce l'ho :-) e sarei curioso di come si comporta in confronto ai due proposti da te.
I pezzi li suono molto spesso con lo spartito davanti perché ho una memoria pessima ma a volte lo spartito è li come... la coperta di Linus: praticamente non lo guardo e suono il pezzo a memoria o a orecchio, francamente non lo so! Si perché a orecchio riesco a suonare praticamente tutto, dopo tre/quattro volte che lo provo, però a volte mi distraggo e perdo la concentrazione... quindi ecco perché ho sempre lo spartito davanti :|
Si che ho l'Audix! Ma la stessa prova non la posso fare perché dovrei registrare con tre microfoni... la scheda me lo consentirebbe ma lo spazio e il numero di mani a mia disposizione no... ma farò altri test comparativi e ve li proporrò
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da robertoguido » venerdì 4 dicembre 2015, 19:26

Aggiungo qualche ulteriore considerazione (lo faccio un po' alla volta perché il tempo è tiranno e oggi sono di nuovo in trasferta...a Bari!).

Come Carlo ha notato la curva del Rode abbastanza tipica dei microfoni a condensatore, è piuttosto piatta. Occhio però che tutto quello che è sopra lo 0 viene enfatizzato mentre quello al di sotto viene attenuato. Guardando la risposta in frequenza del NT1A notiamo che sono esaltate tutte le frequenze sopra i 3Khz ma il microfono capta comunque tutto lo spettro udibile in maniera notevole. E' quindi un microfono "fedele". E' per questo che con il microfono a condensatore dobbiamo stare attenti a rumori ambientali quali le ventole del pc, condizionatori e simili. Per questo in fase di Mix applico sempre un equalizzatore per tagliare sotto i 100Hz e sopra i 10Khz. Dopodiché si possono fare altre piccole correzioni per portare il suono dove vuole il nostro orecchio.

Il Green Bullet invece NON è un microfono "fedele" ma ha un suo carattere ben preciso: attenua gradualmente tutto ciò che suona sotto i 600Hz e taglia bruscamente sopra i 4Khz.
Cosa vuol dire per la nostra armonica?
Dobbiamo pensare che ogni nota ha una sua frequenza principale per esempio la nota A4 (il La della prima ottava di una cromatica) suona a 440Hz (circa...) però oltre a questa frequenza la stessa ancia produce altre frequenze (armoniche... appunto) con intensità minore.
Un A4 captato con un Green Bullet quindi avrà i 440Hz più attenuati rispetto alle armoniche superiori, lo stesso fenomeno, sarà ancora più evidente con le note più basse.
Una diatonica suona tipicamente sull'ottava 5 che va dai 500Hz ai 1000Hz e sulla 6 (dai 1000Hz ai 2000Hz) che risentono meno di questo fenomeno ma si troveranno comunque "stroncate" tutte le armoniche (frequenze) superiori.
Questo fenomeno fa si che il Green Bullet catturi un suono un po' "sordo", quasi ovattato dove, indipendentemente dalla nota suonata, regnano le frequenze tra i 600Hz ed i 4Khz.

Si potrebbe pensare a questo punto che mettere un filtro equalizzatore, che ricalchi la forma della risposta in frequenza del Green Bullet, su un microfono a condensatore possa replicare lo stesso suono... beh quasi, ma non è proprio così... magari più avanti ve lo faccio ascoltare.

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 dicembre 2015, 20:23

robertoguido ha scritto:
Manxcat ha scritto:
Adesso, dopo uno dinamico ed uno a condensatore, dovresti farcene sentire uno a nastro, che ne pensi? :D
E' un'ottima idea! Ne hai uno da prestarmi? :mrgreen:
Avrei un SE X1R: se pensi che faccia all'uopo te lo posso prestare!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da robertoguido » sabato 5 dicembre 2015, 0:55

Manxcat ha scritto: Avrei un SE X1R: se pensi che faccia all'uopo te lo posso prestare!
Ma guarda! Mah... quasi quasi me lo compro :D

Ma torniamo all'esperimento: ho applicato una curva di equalizzazione, che vi riporto in questa schermata, al microfono a condensatore della Rode in modo da "emulare" il Green Bullet.
Come sentirete il suono ci arriva vicino ma... non è lo stesso!
Infatti il microfono è il punto cruciale: con l'equalizzatore possiamo attenuare, tagliare o enfatizzare alcune frequenze ma se il microfono non ha captato determinate bande di frequenza c'è poco da fare: queste non ci sono e non ci saranno mai neanche in post produzione. Vale anche il viceversa: se un microfono ha captato determinate frequenze, farle sparire completamente diventa un'operazione quasi impossibile.
Insomma quello che vorrei cercare di raccontare è questo: ogni microfono, e ancor di più, ogni tipologia di microfono ha una sua impronta sonora, ha un suo carattere che è davvero difficile da replicare con altri microfoni.
Quale microfono scegliere per la nostra armonica? Secondo me non c'è risposta ma dipende da noi e dal nostro gusto personale. Vogliamo replicare il famigerato suono Chicago blues? Ma certo forse recuperando gli apparati vintage e registrando un master su un vinile forse ci riusciamo... forse perché vorrei sapere quanti lo hanno ascoltato dal vivo e sono ancora così freschi da ricordarselo.
Vogliamo il suono di Toots? Facile: basta saper suonare come Toots!
Ricordiamo poi che l'armonica ha un suono che dipende da noi: dalla forma della nostra bocca, dal nostro fiato, dal fatto che espiriamo o inspiriamo anche con il naso oppure no, dipende da come moduliamo le note. Il primo suono che dobbiamo cercare, mi dice il mio maestro, è il suono della nostra armonica, solo dopo arriva tutto il resto...

Comunque sia continuiamo a divertirci anche così e andiamo avanti con i nostri test :D
Allegati
Rode che copia GB.tiff
Rode che copia GB.tiff (233.39 KiB) Visto 3695 volte
ByeByeBlackbird Rode copia GB.mp3
(3.7 MiB) Scaricato 93 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da Masnado » sabato 5 dicembre 2015, 14:07

Il Green Bullet è terribilmente brutto!
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da robertoguido » domenica 6 dicembre 2015, 0:55

Masnado ha scritto:Il Green Bullet è terribilmente brutto!
:D :D :D ma dai non puoi liquidare tutto questa analisi con un giudizio così "short" e soggettivo :D :D comunque puoi avere ragione anzi, per le tue orecchie hai senz'altro ragione. Però sarebbe forse più onesto dire che con questo brano e questa armonica il Green Bullet non c'entra una mazza :D :D :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da Masnado » domenica 6 dicembre 2015, 14:07

Va bene, allora diciamo che oggettivamente il Green Bullet è davvero poco fedele e il suo utilizzo estremamente limitato! :mrgreen:
Salvatore
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da Luisiccu » lunedì 7 dicembre 2015, 10:34

Formidabile Roberto,
teoria e pratica. Argomenti, che per me erano un mondo sconosciuto, ora lo sono un poco meno.

Grazie.

E... soprattutto, MUSICA, per le mie orecchia, ogni volta che suoni, fosse solo per provare lo strumento.
Luisiccu
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Microfoni a confronto: Green Bullet Vs Rode NT1-A

Messaggio da robertoguido » lunedì 7 dicembre 2015, 23:56

Grazie Luigi, sempre troppo magnanimo
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi