Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
- robertoguido
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Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
Ma si, questo post è solo una scusa per suonare la mia nuova arrivata dal Giappone: una bellissima Suzuki Hammond in Ab.
Il brano, When A Man Loves a Woman, è stato appena proposto da Carlo che ho brutalmente accusato di mancanza di soul (ma aveva già fatto autocritica ).
Quindi mi rivolgo a Carlo con questo mia dedica alle sue dediche!
Come tirare fuori il soul? Mah, non so se ci sono riuscito, ma secondo me un piccolo segreto sta nell'attacco: se suoni le prime parole "When A Man" pulite e staccate non fai sentire la passione, allora, visto che è una nota aspirata suonala piegandola un po' nello stile del fischi del treno: "tuuu tuuu" ... non so se mi sono spiegato.
E poi, c'è poco da fare, con la diatonica non riesco mica a suonare le note giuste e mi è toccato lavorare di fantasia
Quindi: armonica Hammond in Ab, base MIDI, microfono a condensatore e soul
Il brano, When A Man Loves a Woman, è stato appena proposto da Carlo che ho brutalmente accusato di mancanza di soul (ma aveva già fatto autocritica ).
Quindi mi rivolgo a Carlo con questo mia dedica alle sue dediche!
Come tirare fuori il soul? Mah, non so se ci sono riuscito, ma secondo me un piccolo segreto sta nell'attacco: se suoni le prime parole "When A Man" pulite e staccate non fai sentire la passione, allora, visto che è una nota aspirata suonala piegandola un po' nello stile del fischi del treno: "tuuu tuuu" ... non so se mi sono spiegato.
E poi, c'è poco da fare, con la diatonica non riesco mica a suonare le note giuste e mi è toccato lavorare di fantasia
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Il Meneghin Fuggiasco
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
Ciao Roberto.
Innanzitutto condivido la tua opinione riguardante la Hammond. Ce l'ho pure io, ma in G. Mi puoi dire cosa ha orientato la tua scelta su di un'accordatura Ab....?
In questo brano ti sei preso davvero molte libertà, ma questo è il bello dell'interpretazione. Licenze poetiche, le chiama Carlo.
Mi piacciono le tue modulazioni. Questo è anche il motivo per cui mi sono avvicinato alla Diatonica. E' un'armonica che parla, se le poni le domande giuste.....
Innanzitutto condivido la tua opinione riguardante la Hammond. Ce l'ho pure io, ma in G. Mi puoi dire cosa ha orientato la tua scelta su di un'accordatura Ab....?
In questo brano ti sei preso davvero molte libertà, ma questo è il bello dell'interpretazione. Licenze poetiche, le chiama Carlo.
Mi piacciono le tue modulazioni. Questo è anche il motivo per cui mi sono avvicinato alla Diatonica. E' un'armonica che parla, se le poni le domande giuste.....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
- Marco Benevelli
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
Ciao Roberto,
come ha già detto Giuliano la tua versione è piena d'inventiva e poi quest'armonica ha un suono veramente particolare.
Buona giornata e a presto.
Marco B.
come ha già detto Giuliano la tua versione è piena d'inventiva e poi quest'armonica ha un suono veramente particolare.
Buona giornata e a presto.
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- Manxcat
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
Anch'io la trovo bellissima, piena di fantasia, ma un'altra canzone, e ha poco in comune con il mio modo si sentire e conseguentemente di suonare questa canzone. Ti faccio tutti i miei complimenti.
Ora vedo di ultimare la mia, cercando di darle un po' di verve, con qualche sistema, sempre restando su quella linea melodica, sulla quale ho fatto un sacco di prove, che non voglio buttare tutte al vento.
Il suono della Hammond è uno dei più belli tra le diatoniche; fu uno dei miei primi acquisti, nel 2009.
Grazie, Roberto, per questa notevole proposta.
Carlo
Ora vedo di ultimare la mia, cercando di darle un po' di verve, con qualche sistema, sempre restando su quella linea melodica, sulla quale ho fatto un sacco di prove, che non voglio buttare tutte al vento.
Il suono della Hammond è uno dei più belli tra le diatoniche; fu uno dei miei primi acquisti, nel 2009.
Grazie, Roberto, per questa notevole proposta.
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
Buongiorno a tutti!
A mio parere c'è solo un genere di musica che deve essere suonata seguendo rigorosamente lo spartito ed è la musica classica.
Il problema che trovo in questo brano (così come in altri) è che se cerchiamo di suonarlo con rigore con la diatonica, a meno di non essere dei supermanici, perde la sua essenza, la sua anima che è quella che lo caratterizza, molto più che nelle note.
Forse si potrebbe provare con la cromatica ma con la diatonica, anche cambiando la posizione, devi passare attraverso dei bending che, sempre secondo me, non si appoggiano sulle note giuste.
E' questo quello che mi turba sempre quando suono questo strumento: senza dubbio la mia incapacità è il primo problema ma, come notavo anche in un post scritto sotto un brano di Fabio, a volte il brano ti chiama a suonare determinate note che invece sullo strumento non ci sono o non ci stanno bene.
Sono convinto che una buona esecuzione con la diatonica ce l'hai solo quando adatti il brano allo strumento e non viceversa.
E adesso però aspetto le vostre smentite ma non vi avverto: non vi darò ascolto se non saranno in musica
Manxcat ha scritto: piena di fantasia, ma un'altra canzone, e ha poco in comune
Marco Benevelli ha scritto: tua versione è piena d'inventiva
Ehm si, è vero: mi sono preso molte libertà però signori il brano è sempre quello.Giuliano ha scritto: In questo brano ti sei preso davvero molte libertà, ma questo è il bello dell'interpretazione. Licenze poetiche
A mio parere c'è solo un genere di musica che deve essere suonata seguendo rigorosamente lo spartito ed è la musica classica.
Il problema che trovo in questo brano (così come in altri) è che se cerchiamo di suonarlo con rigore con la diatonica, a meno di non essere dei supermanici, perde la sua essenza, la sua anima che è quella che lo caratterizza, molto più che nelle note.
Forse si potrebbe provare con la cromatica ma con la diatonica, anche cambiando la posizione, devi passare attraverso dei bending che, sempre secondo me, non si appoggiano sulle note giuste.
E' questo quello che mi turba sempre quando suono questo strumento: senza dubbio la mia incapacità è il primo problema ma, come notavo anche in un post scritto sotto un brano di Fabio, a volte il brano ti chiama a suonare determinate note che invece sullo strumento non ci sono o non ci stanno bene.
Sono convinto che una buona esecuzione con la diatonica ce l'hai solo quando adatti il brano allo strumento e non viceversa.
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
Questo è lo spirito giusto per interpretare le canzoni, ovvero quelle che originariamente sono cantate, sia per adattarle allo strumento che per evitare il fastidioso effetto "faustopapetti" (che fosse rock o liscio suonava tutto uguale).
PERFETTA! Forse la base MIDI stata abbassata troppo di tonalità mi sembra di sentire qualche nota di basso innaturale. Comunque è così che si deve suonare brani di questo genere, ed è così, che ho sempre cercato di intepretare (nel mio piccolo....) quello che scelgo di suonare.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
E' stata dura; ho girato a Nord e a Sud come un pazzo, per negozi, empori musicali, di ogni genere, ma niente. Di "soul" nemmeno l'ombra. I più non sapevano nemmeno cosa fosse. E hai voglia dire loro che mi sarebbe bastato poco, anche un paio d'etti, nulla. Non c'è stata un'anima che mi abbia aiutato. Che l'abbiano venduta tutti al Diavolo???
A quel punto, visto che di "soul" non c'è verso di reperirne, mi sono messo alla ricerca di un po' di "pathos" . . . Di male in peggio . . .! Nemmeno a parlarne, tutti indifferenti, spallati, annoiati, esauriti, assorti nei loro problemi: di "pathos" nemmeno l'ombra.
E' stato così che mi sono arrangiato da solo, come potevo, con quel poco di "soul" che mi era rimasto nella dispensa, e che avevo lasciato per un eventuale bisogno . . .
Ora l'ho finito tutto anch'io.
Non è che voglio sostenere che uno non si possa divertire a suonare come gli pare, partendo da un brano famoso e facendone una propria versione "liberamente tratta", che è anche divertente; solo che bisogna vedere quale è o quale era lo scopo.
Io non volevo fare un versione "liberamente tratta", perché non sono ad un livello tale da potermelo permettere, ma volevo suonare quella canzone, nel mio piccolo, senza uscirne troppo deluso.
In fretta non ci sono riuscito, dopo le nostre riflessioni ho aggiunto una traccia suonata con la stessa armonica sul registro basso (l'armonica è accordata "solo", con la scala diatonica completa sulle due ottave) e qualche ritocchetto sui volumi e adesso mi sento appagato dal risultato. Appagato nel senso che rientra negli standard concessimi dalle mie capacità, mentre prima lo ritenevo al di sotto.
Per quanto mi riguarda, sono lieto di aver partecipato a questo thread, oltre che al mio, e di aver espresso la mia opinione e sentito le altre, e spero che non finisca qui.
Ecco quindi la mia versione definitiva che, questa volta, non mi dispiace affatto.
Carlo
A quel punto, visto che di "soul" non c'è verso di reperirne, mi sono messo alla ricerca di un po' di "pathos" . . . Di male in peggio . . .! Nemmeno a parlarne, tutti indifferenti, spallati, annoiati, esauriti, assorti nei loro problemi: di "pathos" nemmeno l'ombra.
E' stato così che mi sono arrangiato da solo, come potevo, con quel poco di "soul" che mi era rimasto nella dispensa, e che avevo lasciato per un eventuale bisogno . . .
Ora l'ho finito tutto anch'io.
Non esageriamo. Una canzone è fatta di melodia e di arrangiamento, che a sua volta è fatto di ritmo ed armonie; l'arrangiamento si può diversificare a proprio gusto e spirito di interpretazione, ma la melodia, se vuoi suonare quella canzone, richiede un certo (molto) rispetto, altrimenti si riscrive la canzone . . .robertoguido ha scritto: A mio parere c'è solo un genere di musica che deve essere suonata seguendo rigorosamente lo spartito ed è la musica classica.
Lo stesso, come sopra. Certo, la sua anima, ma se vogliamo dipingere una mela non puoi disegnare una banana, adducendo l'anima come alibi ai nostri limiti . .robertoguido ha scritto: Il problema che trovo in questo brano (così come in altri) è che se cerchiamo di suonarlo con rigore con la diatonica, a meno di non essere dei supermanici, perde la sua essenza, la sua anima che è quella che lo caratterizza, molto più che nelle note.
Non è che voglio sostenere che uno non si possa divertire a suonare come gli pare, partendo da un brano famoso e facendone una propria versione "liberamente tratta", che è anche divertente; solo che bisogna vedere quale è o quale era lo scopo.
Io non volevo fare un versione "liberamente tratta", perché non sono ad un livello tale da potermelo permettere, ma volevo suonare quella canzone, nel mio piccolo, senza uscirne troppo deluso.
In fretta non ci sono riuscito, dopo le nostre riflessioni ho aggiunto una traccia suonata con la stessa armonica sul registro basso (l'armonica è accordata "solo", con la scala diatonica completa sulle due ottave) e qualche ritocchetto sui volumi e adesso mi sento appagato dal risultato. Appagato nel senso che rientra negli standard concessimi dalle mie capacità, mentre prima lo ritenevo al di sotto.
Dici cose giuste e condivisibili, e soprattutto interessanti, Roberto, ma non si può essere così assoluti, secondo me; quanto sopra può essere giusto per te, al punto in cui sei della fase di apprendimento; ma detto principio non può e non deve valere per tutti, specie per i principianti, perché prima bisogna imparare a scrivere, poi possiamo interpretare la realtà con le parole dettate dalla nostra fantasia e renderla conforme alle nostre esigenze espressive, oltre che alle nostre capacità tecniche.robertoguido ha scritto: Sono convinto che una buona esecuzione con la diatonica ce l'hai solo quando adatti il brano allo strumento e non viceversa.
Per quanto mi riguarda, sono lieto di aver partecipato a questo thread, oltre che al mio, e di aver espresso la mia opinione e sentito le altre, e spero che non finisca qui.
Ecco quindi la mia versione definitiva che, questa volta, non mi dispiace affatto.
Carlo
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
A me sembra che quell'etto di soul che avevi in dispensa abbia condito decisamente meglio il brano, menomale che l'hai utilizzato prima della scadenza
Certo che la tua versione è più fedele, ma con l'accordatura "solo" è più facile
Comunque ti riporto una versione alternativa a quella di Percy cantata da Joe Cocker che se ci fai caso ha cambiato un bel po' di note, ma davvero un bel po'.
https://youtu.be/POYO_ZJgU4I
E adesso non venirmi a dire che lui se lo può permettere solo perché si chiama Cocker mentre io che mi chiamo Bobdrive non ne ho diritto
Oh ecco qualcuno che mi asseconda! Grazie Giannijojo61 ha scritto: Comunque è così che si deve suonare brani di questo genere, ed è così, che ho sempre cercato di interpretare (nel mio piccolo....) quello che scelgo di suonare.
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
No, no, anche tu ne hai il diritto, ci mancherebbe!robertoguido ha scritto: Comunque ti riporto una versione alternativa a quella di Percy cantata da Joe Cocker che se ci fai caso ha cambiato un bel po' di note, ma davvero un bel po'.
https://youtu.be/POYO_ZJgU4I
E adesso non venirmi a dire che lui se lo può permettere solo perché si chiama Cocker mentre io che mi chiamo Bobdrive non ne ho diritto
E poi, il diritto ti viene conferito dal fatto che la tua versione è sicuramente più carina, più brillante: sei contento?
Inoltre c'è da dire che dopo due errori diventa Jazz, per cui tu sei a posto.
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
Carlo sei davvero troppo forte .. lo dico anche da amante del jazz da sempre ...Manxcat ha scritto: Inoltre c'è da dire che dopo due errori diventa Jazz, per cui tu sei a posto.
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
Ciao Carlo,
sì non dispiace neanche a me questa versione che definirei più "equilibrata" della prima, nel senso che hai messo le briglie all'armonica che nella prima versione andava ad un galoppo un po' sfrenato
La discussione sulla fedeltà o meno delle interpretazioni è molto interessante; per come la vedo io, dipende un po' dall'esecutore. Trovo naturale che Roberto sia portato a variare sempre quello che suona rispetto al pezzo originale; direi che è la sua maniera di "appropriarsi" del pezzo, se così si può dire. Trovo altrettanto naturale che la tua maniera sia diversa: lo fai rispettando grosso modo l'originale ed interpretandolo poi secondo il tuo gusto. Penso che se ognuno di noi interpretasse un dato pezzo allo stesso modo, questo forum sarebbe inutile, mentre quello che invece lo rende molto utile (specialmente per quelli come me) sono proprio i diversi approcci, evidentemente conseguenti al retroterra musicale personale.
Buona giornata e a presto.
Marco B.
sì non dispiace neanche a me questa versione che definirei più "equilibrata" della prima, nel senso che hai messo le briglie all'armonica che nella prima versione andava ad un galoppo un po' sfrenato
La discussione sulla fedeltà o meno delle interpretazioni è molto interessante; per come la vedo io, dipende un po' dall'esecutore. Trovo naturale che Roberto sia portato a variare sempre quello che suona rispetto al pezzo originale; direi che è la sua maniera di "appropriarsi" del pezzo, se così si può dire. Trovo altrettanto naturale che la tua maniera sia diversa: lo fai rispettando grosso modo l'originale ed interpretandolo poi secondo il tuo gusto. Penso che se ognuno di noi interpretasse un dato pezzo allo stesso modo, questo forum sarebbe inutile, mentre quello che invece lo rende molto utile (specialmente per quelli come me) sono proprio i diversi approcci, evidentemente conseguenti al retroterra musicale personale.
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
Sì, certo, la tua è un'ottima sintesi di come stiano le cose.Marco Benevelli ha scritto: La discussione sulla fedeltà o meno delle interpretazioni è molto interessante; per come la vedo io, dipende un po' dall'esecutore. Trovo naturale che Roberto sia portato a variare sempre quello che suona rispetto al pezzo originale; direi che è la sua maniera di "appropriarsi" del pezzo, se così si può dire. Trovo altrettanto naturale che la tua maniera sia diversa: lo fai rispettando grosso modo l'originale ed interpretandolo poi secondo il tuo gusto. Penso che se ognuno di noi interpretasse un dato pezzo allo stesso modo, questo forum sarebbe inutile, mentre quello che invece lo rende molto utile (specialmente per quelli come me) sono proprio i diversi approcci, evidentemente conseguenti al retroterra musicale personale.
Poi, ciascuno ha il diritto/dovere di difendere il proprio approccio e la propria posizione nei confronti di come interpretare e concepire una determinata esecuzione, fermi restando i limiti tecnici di ciascuno, e di essere buon fan di se stesso.
Ciao Gino, la frase non è farina del mio sacco; l'ho letta oppure ascoltata da qualche parte, ma non ricordo dove. Forse l'avevi scritta proprio tu, può essere?ginogatt ha scritto: lo dico anche da amante del jazz
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Re: Tiriamo fuori il soul! Suzuki Hammond Ab
No, non h detto nulla di simile, ma ... riassume bene il modo di fare di tanti, troppi pseudojazzisti. Quelli veri invece sanno trarre spunto dagli sbagli, ma quella è un'altra storia.
Detta così è davvero divertente
Detta così è davvero divertente