My One And Only Love - Mix & Remix

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da robertoguido » martedì 27 ottobre 2015, 0:14

Il mio unico e solo amore è... l'armonica!

Quindi anche se non mi faccio sentire suono sempre e comunque.
Ripropongo un brano che mi ero divertito a suonare con la diatonica ed altre "strane" armoniche nel thread "jazz Diatonico" https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =39&t=6302
Così tanto per suonare qualcosa...
L'armonica è l'eccellente Suzuki SCX64 e la base è la solita Aebersold
Qui la versione da 4mega mentre per chi vuole annoiarsi... https://soundcloud.com/roberto-aproma/m ... -only-love
Allegati
MyOneAndOnlyLove 4M.mp3
(3.91 MiB) Scaricato 98 volte
Ultima modifica di robertoguido il giovedì 29 ottobre 2015, 10:35, modificato 1 volta in totale.


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: My One And Only Love

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 27 ottobre 2015, 8:48

Ciao Roberto,
ho ascoltato la versione completa e non mi sono affatto annoiato, è sempre un piacere ascoltare i tuoi brani jazz. Tra l'altro mi sembra molto impegnativo suonare un brano di oltre sei minuti, complimenti anche per questo.
Ben ritrovato e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: My One And Only Love

Messaggio da Manxcat » martedì 27 ottobre 2015, 9:34

Bellissima, Roberto. Grande! Complimenti.
Hai fatto bene a ripresentarti in musica, altrimenti si rischia di dimenticare quanto sei bravo. :wink:
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: My One And Only Love

Messaggio da danilo pucci » martedì 27 ottobre 2015, 11:49

Il mio giudizio strapositivo e' per il suonatore! Bravo! Il motivo non lo conosco e non mi sento di dare un giudizio.
Di nuovo complimenti!
Danilo
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: My One And Only Love

Messaggio da carlodivers » martedì 27 ottobre 2015, 12:37

Ciao Roberto,
anch'io ho suonato parecchie volte questo bellissimo brano,ma non l'ho mai registrato.
Bello,profondo e caldo, il suono della della Suzuki SCX64 che hai dovuto usare obligatoriamente visto il SOL/LA/SI sotto il rigo.
Ottime e invidiabili le tue improvvisazioni con quei veloci passaggi.
Complimentissimi e a presto ...con un'altro tuo brano.
Saluti
Carlo
Ultima modifica di carlodivers il martedì 27 ottobre 2015, 12:58, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: My One And Only Love

Messaggio da robertoguido » martedì 27 ottobre 2015, 12:47

Grazie amici, continuando ad ascoltare le vostre esecuzioni mantengo viva anche la mia voglia di registrare. Quindi continuate così :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: My One And Only Love

Messaggio da jojo61 » martedì 27 ottobre 2015, 18:27

Ho ascoltato tutte e due le "versioni", prima di dare un giudizio perchè la compressione mp3 può fare scherzi. L'armonica è perfetta come sempre ma nel mix mi sembra che sia troppo evidente tanto da sovrastare completamente la base, in alcuni passaggi quasi impercettibile.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: My One And Only Love

Messaggio da robertoguido » martedì 27 ottobre 2015, 19:21

jojo61 ha scritto:nel mix mi sembra che sia troppo evidente tanto da sovrastare completamente la base, in alcuni passaggi quasi impercettibile.
Saluti.
Mah... davvero? Addirittura la base diventa impercettibile :shock: l'ho ascoltata in diversi modi (auto, monitor, cuffie e auricolari ipod) e questo problema non mi è saltato fuori!
Su che casse la ascolti? Mi interessa capire dove sta l'inghippo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: My One And Only Love

Messaggio da jojo61 » martedì 27 ottobre 2015, 21:16

Ho delle casse monitor da pc JBL, niente di che nonostante la marca, roba da un' ottantina di € qualche anno fa, ma hanno due vie e il suono è ben equilibrato. Appeno potrò proverò anche con le cuffie poi ti dirò.
A dir il vero mi è sembrato un po' strano, ma ho pensato anche che tu volesse far sentire l'armonica tralasciando una base non fatta da te.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: My One And Only Love

Messaggio da jojo61 » mercoledì 28 ottobre 2015, 9:28

Riascoltata con le cuffie. La sensazione, dopo ripetuti passaggi, è che la base abbia un suono molto compresso mentre l'armonica è molto dinamica. Ovviamente con le cuffie la base è più udibile, ma l'armonica sovrasta gli altri strumenti e solo concentrandosi nell'ascolto si possono cogliere gli altri strumenti. Io tenterei a ridurre un po' il livello dell'armonica, ma più che altro a ridurre il riverbero e/o a cambiarne il tipo.

Ovvio che sto cercando il pelo nell'uovo :roll: , il brano è largamente godibile anche così. Inoltre adattare una registrazione ad una base fatta da altri volendone cogliere "l'atmosfera", non è che sia facilissimo. E credo anche che sia una registrazione fatta più per divertirsi a incidere qualcosa velocemente che per avere un "prodotto" rifinito.

Buona giornata.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: My One And Only Love

Messaggio da robcali » mercoledì 28 ottobre 2015, 11:23

Per prima cosa complimenti a Roberto per la bella esecuzione!

Conosco le problematiche per la registrazione delle basi Aebersold e jojo61 non ha tutti i torti, ma neanche Roberto che ha fatto una buona registrazione nonostante le basi stesse.
Posseggo molti Aebersold e ci sono alcune considerazioni da fare:

1) In tutte le basi Aebersold non c'è una reale immagine stereofonica perchè il piano (o la chitarra) è su un canale e il basso e la batteria nell'altro e questa penalizza un eventuale editing successivo.

2) La qualità di registrazione di almeno i primi 50 volumi (sto sparando un pò a caso ma solo per fare un esempio) è pessima ... mentre le esecuzioni sono quasi sempre ottime.
Nei primi anni di uscita dei volumi mi sembra che la produzione non abbia molto curato la registrazione ... senza contare il punto 1) di sopra che già crea diversi problemi. Per esempio il basso e la batteria nell'Aebersold si sentono piano ... rispetto al pianoforte etc. etc.

Saluti a voi tutti

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: My One And Only Love

Messaggio da robertoguido » mercoledì 28 ottobre 2015, 20:47

Roberto ha ragione: le Aebersold così come le Hal Leonard hanno le parti separate sui canali in modo che se volessi suonare con il piano potrei ascoltare solo il canale sinistro dove ho basso e batteria.

Comunque mi avete convinto e ho provato a modificare un po' il mix. Visto che siete stati così cortesi da commentare il primo se poteste aiutarmi a fare un confronto anche con questo e dirmi come lo sentite mi fareste una grande cortesia!

Grazie!
Allegati
MyOneAndOnlyLoveRemix.mp3
(3.91 MiB) Scaricato 86 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: My One And Only Love

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 ottobre 2015, 21:27

Ma . . . Intanto ti dico che nella prima versione, ascoltata e riascoltata sino ad addormentarmi, non trovo assolutamente questa evidenza dell'armonica rispetto alla base; dire poi che in alcuni passaggi la base sia quasi impercettibile è, secondo me, una riprova che Gianni sta usando dei monitor o delle regolazioni assai particolari che tagliano le frequenze del pianoforte e della base in generale, perché io, con due normalissime casse della Trust unite ad un subwoofer non ho affatto questo problema e questa percezione.
Nel remix, in alcuni punti, la base viene leggermente più fuori, e ci si fa caso vista l'analisi che stiamo facendo, altrimenti non me ne sarei certo accorto!
Fino ad ora non ero intervenuto perché non avevo potuto constatare quanto affermato da Gianni e mi aspettavo una sua rettifica per non aver girato opportunamente qualche manopola di tipo balance . . .
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: My One And Only Love

Messaggio da jojo61 » giovedì 29 ottobre 2015, 8:33

Così è tutta un'altra cosa, l'armonica è ben "adagiata" sugli altri strumenti che rimangono però ben distinguibili e apprezzabili sia con le casse che con le cuffie. PERFETTA!
mi aspettavo una sua rettifica per non aver girato opportunamente qualche manopola di tipo balance
Per poter valutare una incisione bisogna ascoltare con un impianto in "flat" o quasi, l'equalizzazione di ascolto va bene per compensare i difetti di ambiente (di chi ascolta non quello di registrazione), di diffusori, di cuffie o una incisione particolarmente brutta o vecchia ma solamente in ascolto diciamo "di piacere". Per valutare un'incisione equalizzatori o controlli bass/treble devono essere a 0, ovvero al centro, altrimenti si altera il lavoro di chi ha prodotto. L'artista che ha inciso (o chi per lui) ha deciso anche quanto basso o chitarra (ad es.) deve esserci e quanto essere evidenti, fa parte del "prodotto" tanto quanto la melodia, il testo e l'arrangiamento. Poi se in ascolto a qualcuno piacciono i bassi che picchiano nello stomaco o i piatti di batteria affilati come rasoi può regolare come vuole, anche a compensamento di una stanza troppo assorbente o riflettente, ma per valutare una incisione no. Questo non vuol dire che poi le incisioni (quelle dei dischi) siano tutte belle.....
Una cosa secondo me importante per registare è imparare dalle incisioni vere, degli artisti veri. Da sempre quando sento un disco mi piace capire come potrei riprodurre un determinato timbro di uno strumento, una certa panoramica, un'atmosfera..... Specialmente nelle incisioni storiche, prima dell'omologazione digitale e commerciale che fa sembrare tutto simile. Provate ad ascoltare i dischi dei Beatles, sono completamente diversi dai Rolling Stones, o dai Pink Floyd e non perchè suonano diversamente loro è proprio una questione di scelta di ripresa, equalizzazione, mix ecc. ecc.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: My One And Only Love

Messaggio da robcali » giovedì 29 ottobre 2015, 9:12

:) Questa versione è ben bilanciata e la base suona decisamente meglio.

Dal mio punto di vista (acustico) personale, proverei ad abbassare pochissimo il volume dell'armonica, un pelino appena.
Ma tutto sommato sono bazzecole e la base si ascolta con piacere sia l'esecuzione che la registrazione.

Saluti e buona musica

Robby
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: My One And Only Love

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 ottobre 2015, 9:59

robertoguido ha scritto:
jojo61 ha scritto:nel mix mi sembra che sia troppo evidente tanto da sovrastare completamente la base, in alcuni passaggi quasi impercettibile.
Saluti.
Mah... davvero? Addirittura la base diventa impercettibile :shock: l'ho ascoltata in diversi modi (auto, monitor, cuffie e auricolari ipod) e questo problema non mi è saltato fuori!
Su che casse la ascolti? Mi interessa capire dove sta l'inghippo!
Se l'avessi fatta io, che di questi aspetti non me ne può fregar di meno, specie di questa ortodossia pseudo professionale che mi suona un po' esagerata, avresti anche potuto aver ragione tutti e due, e mi riferisco a Gianni ed a Roberto 2; ma, avendo anch'io due orecchie come le vostre, e avendo ascoltato più volte il brano, e sapendo come lavora Roberto, e avendo in più letto quanto lui stesso ha dichiarato (citato sopra) non capisco come possiate trovare così tanta differenza tra la versione precedente e quella attuale, non lo capisco proprio.
Ascoltare in un impianto flat? Ma per carità! Io ascolto con l'impianto del MIO computer e cerco di regolarlo in modo da ascoltare bene, e NON di regolarlo in modo da ascoltare MALE, per vedere se ci sono difetti. Per me quello che conta è se il lavoro di un compagno di giochi mi giunge gradevole, mi fa venir voglia di suonare e voglia di fargli i complimenti oppure se mi fa passare la voglia e se non riesco ad arrivare in fondo e dopo tre battute mi costringe a passare ad altro . . .
E tali sensazioni le provo indistintamente, a prescindere dalla perfezione tecnica della registrazione. Anzi, dirò di più, se è più "naturale" mi genera maggiore emozione.
Questa cosa di suonare è nata dalla necessità di conoscersi, di sapere e di capire, oltre a parlare di armoniche, cosa in pratica uno fa e suona con l'armonica, come ci si diverte. Poi ciascuno la interpreti come gli pare, ma io non voglio prestarmi a queste forme di esagerazione e mi dissocio.
Per me il brano di Roberto era bello e ben registrato prima ed è bello adesso, e non ci trovo la benché minima differenza in peggio, nell'ascolto.
E questo in condizioni di ascolto "NORMALISSIME", finalizzate ad ascoltare il brano per trarne gioia e soddisfazione e non solo per farne una critica sulla tecnica di ripresa.
Io la vedo e la sento così.
Finisco col dire che se un brano viene scaricato una ventina di volte e nessuno dice niente del fatto che la base sparisce di fronte allo strumento solista, e solo Gianni lo fa notare, non posso pensare che gli altri 19 siano sordi o stupidi o menefreghisti al punto tale da non curarsene, ma mi viene da pensare che si faccia un'analisi che andrebbe proposta come personale, perché io, nel mio impianto ascolto benissimo anche la prima versione, in maniera PERFETTA. Quindi bisognerebbe dire che "nel mio impianto flat, con i controlli a zero, con le caratteristiche dei miei monitor da studio che danno un ascolto che può far pena, come quasi tutti i monitor da studio, nel tuo brano la melodia risulta troppo eccedente la base", pensando, però, che tutti gli altri ascoltano bene, anzi benissimo.
Scusate ma io la vedo così e ancora non mi capacito di come possiate ascoltare male la prima versione.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

My One And Only Love - Mix e Remix

Messaggio da robertoguido » giovedì 29 ottobre 2015, 10:34

Ringrazio Gianni e Roberto e Carlo per il commento.
Innanzitutto ho cambiato il titolo al thread perché visto l'indirizzo che ha preso la discussione mi è venuta voglia di approfondire l'argomento.

Metto quindi un'"avvertenza":
A questo punto il thread potrà interessare solo agli appassionati di home recording e, ovviamente, di home recording di armonica cromatica :D
Infatti, come fa notare Carlo, stiamo andando oltre a quello che era la semplice esecuzione di un brano registrato e suonato solo con lo scopo di farsi sentire dagli amici e con la voglia di condividere i propri progressi e sforzi.

La risposta di Carlo è apprezzatissima e lo ringrazio come amico e mio "estimatore" però nello spirito di un forum, dove di tutto si parla purché inerente l'argomento centrale (e quindi l'armonica) mi sembra comunque interessante condividere l'esperienza che ho fatto sul mix e la registrazione con chi ha le mie stesse passioni: armonica ed home recording.
Registrare un'armonica ha le sue particolarità che differiscono da come registrare altri strumenti.
Inoltre sui forum internazionali di home recording si trova pochissimo in in merito e quindi mi sembra più che ottimo e qualificante per il forum DoctorHarp avere ogni tanto un thread dove si tratta un argomento che forse ai più potrà apparire esoterico.

...Ora però il lavoro mi chiama ma questa sera vi racconto due cose sul mix e remix perché se Gianni e Roberto hanno sentito una differenza... il motivo c'è e voglio raccontarlo... a chi interesserà :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: My One And Only Love

Messaggio da jojo61 » giovedì 29 ottobre 2015, 11:11

mi viene da pensare che si faccia un'analisi che andrebbe proposta come personale
Questo sempre e comunque, e mi sembra talmente ovvio da non doverlo specificare ogni volta: non intendo certo tener lezioni.
mi fa venir voglia di suonare e voglia di fargli i complimenti oppure se mi fa passare la voglia e se non riesco ad arrivare in fondo e dopo tre battute mi costringe a passare ad altro . . .
Come ho ripetuto altre volte io dico sinceramente quello che penso, se poi è più gradito un semplice "complimenti" di convenienza qualunque sia il mio giudizio basta dirlo. Secondo me ciò rende sterile la discussione ed anche l'utilità del ML, ma.....
Io ascolto con l'impianto del MIO computer e cerco di regolarlo in modo da ascoltare bene, e NON di regolarlo in modo da ascoltare MALE, per vedere se ci sono difetti.
RIbadisco che una cosa è l'ascolto "di piacere" una cosa è voler capire. Logico che ascolto con una equalizzazione che mi piace ma volendo approfondire, prima di dire baggianate dovute ad una manopola dei bassi a +12db e con loudness inserito faccio anche altre prove, e non per voler trovare comunque la magagna.
Questa cosa di suonare è nata dalla necessità di conoscersi, di sapere e di capire, oltre a parlare di armoniche, cosa in pratica uno fa e suona con l'armonica, come ci si diverte.
Il mio modo di divertirsi con la musica comprende, oltre al suonare l'armonica, anche suonare altri strumenti, l'arrangiare e non ultimo il registrare. Questo non vuol dire che deve essere così per tutti, ma per me si. E poi mi piace anche discuterne, disquisire sia per trarne insegnamento che, eventualmente, per darne, se posso senza voler salire in cattedra.
non capisco come possiate trovare così tanta differenza tra la versione precedente e quella attuale, non lo capisco proprio
Questo non posso saperlo, ma per me è evidente. Forse pensi che possa non essere sincero nelle mie valutazioni, ma a che pro? So anche io come lavora Roberto e infatti avevo creduto, e l'ho detto, che avesse voluto fare una incisione veloce dato che la base non era sua.

Onestamente non capisco questa tua esternazione. Non capisco se vuoi dirmi di smettere di dare giudizi inerenti alle registrazioni, o se le registrazione non debbano essere curate o cos'altro. Vabbeh, credo che Roberto possa apprezzare i miei commenti così come io apprezzo molto i suoi, mi limiterò invece a dare un semplice accenno di "presa visione" alle tue proposte perchè non voglio oltremodo provocare la tua suscettabilità.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: My One And Only Love

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 ottobre 2015, 15:35

jojo61 ha scritto: Onestamente non capisco questa tua esternazione. Non capisco se vuoi dirmi di smettere di dare giudizi inerenti alle registrazioni, o se le registrazione non debbano essere curate o cos'altro. Vabbeh, credo che Roberto possa apprezzare i miei commenti così come io apprezzo molto i suoi, mi limiterò invece a dare un semplice accenno di "presa visione" alle tue proposte perchè non voglio oltremodo provocare la tua suscettabilità.
Saluti.
Ma non si tratta di provocare la suscettibilità, credimi. Lo dici tu stesso per primo che andare avanti a forza di "complimenti di convenienza" non serve a nessuno, quindi se non capisci le mie esternazioni io a volte non capisco le tue e, ripeto, non capisco cosa ci possa essere di sbagliato nella prima registrazione di Roberto, godibilissima come rapporto tra melodia e base. Pertanto tu continua a sostenere giudizi di cui gli altri non sono in grado di rendersi conto, io però posso continuare tranquillamente a dire quello che penso, senza offese per nessuno, e siamo tutti pari, no? Non vedo il problema e te l'ho già detto in altre circostanze.
Io cercherò sempre di tutelare questo Forum come forum di armonica e quando intravedo tentativi di trasformarlo in conservatorio musicale o in studio di registrazione e quant'altro, prioritariamente rispetto all'armonica mi metto sulla difensiva, e sempre lo farò, finché non mi bannano, che poi non sarebbe il peggiore dei mali, visto lo scarso interesse con cui ci sto, ultimamente.
Di imparare dalle incisioni degli artisti veri, delle incisioni dei Beatles e dei Rolling Stones, di equalizzazione, mix e quant'altro? Mi piace sapere qualcosa, visto che l'unico modo di suonare insieme è quello di farlo tramite registrazioni, e molto l'ho imparato da voi, ma non è certo quello per me un fine, e ne farei volentieri a meno.
Quello che mi interessa è sapere e capire se, primo, ascoltando un brano per me perfetto nella registrazione, possa o no esprimere un parere favorevole senza essere contraddetto da qualcuno che mi dice che la base non si sente proprio e, secondo, se presentando io stesso una registrazione che nel mio altoparlante si ascolta perfettamente, corra il rischio di sentirmi dire che non si sente affatto, questo mi interessa.
Non sono in grado di valutare se una registrazione è fatta bene? Non basta che sia gradevole e bilanciata all'ascolto in tutti i suoi componenti, ascoltata con gli altoparlanti del computer che me l'ha scaricata? Per me entrambe le risposte sono che se è fatta male lo sento anch'io e che il mio computer con i suoi altoparlanti vanno benissimo per ascoltare i brani del Music Lab. E con cosa li dovrei ascoltare?
PER ME LA PRIMA REGISTRAZIONE DI ROBERTO VA BENE.
Ripeto:
PER ME LA PRIMA REGISTRAZIONE DI ROBERTO VA BENE.
Posso sostenerlo? E, sempre per me, se qualcuno sente la base sparire, vuol dire che ha qualche problema nel suo impianto, perché la base non sparisce affatto e non è nemmeno bassa.

Detto questo rispondo anche al diplomatico Roberto.
robertoguido ha scritto: Infatti, come fa notare Carlo, stiamo andando oltre a quello che era la semplice esecuzione di un brano registrato e suonato solo con lo scopo di farsi sentire dagli amici e con la voglia di condividere i propri progressi e sforzi.

La risposta di Carlo è apprezzatissima e lo ringrazio come amico e mio "estimatore" però nello spirito di un forum, dove di tutto si parla purché inerente l'argomento centrale (e quindi l'armonica) mi sembra comunque interessante condividere l'esperienza che ho fatto sul mix e la registrazione con chi ha le mie stesse passioni: armonica ed home recording.
Sai benissimo, Roberto, che sono il primo ad "andare oltre" negli argomenti, e non mi scandalizzo certo di questo.
So anche bene che sei appassionato di home recording almeno quanto lo sei di armonica, o forse più, ma stiamo attenti perché si sta trasformando il Music Lab da vetrina di esperimenti e di proposte suonate con l'armonica ad una sala di registrazione per suonatori di un altro strumento. Quale? Il computer!
Rimanendo nel tuo settore, Roberto, quello della fotografia, e te lo dissi anche a voce, a Bibbiena, non voglio finire anche qui a fare tremila pose in cinque minuti, e sceglierne una per poi lavorarci al computer 20 giorni, non è questo il mio target. A me piace solo suonare le armoniche.
Ma fate come volete, visto che vi capite, purché non mettiate subito il broncio appena affermo un principio che non vi piace e vi fa subito traballare.
Io sono fatto così, e mi esprimo così senza tante seghe.
Se non vi piaccio evitatemi, o ditelo apertamente, non ci sono problemi, purché non cerchiate di cambiarmi, perché ormai non cambio più.
Saluti e amicizia.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da jojo61 » giovedì 29 ottobre 2015, 16:37

Andando al nocciolo della questione:
Quello che mi interessa è sapere e capire se, primo, ascoltando un brano per me perfetto nella registrazione, possa o no esprimere un parere favorevole senza essere contraddetto da qualcuno che mi dice che la base non si sente proprio e, secondo, se presentando io stesso una registrazione che nel mio altoparlante si ascolta perfettamente, corra il rischio di sentirmi dire che non si sente affatto, questo mi interessa.
Credo, e spero, che ognuno sia libero di esprimere la propia opinione liberamente, questo non implica che un opinione contaria ad un'altra sia contraddire ma semplicemente l'espressione di pareri e punti di vista diversi. Quindi pensi che ti abbia voluto contraddire, ma stai sicuro che avrei dato lo stesso parere anche se avessi postato il mio commento prima del tuo, in quel caso saresti stato tu a contraddirmi.
Il fatto che tu senta bene un brano ed io no può dipendere da molti fattori sia tecnici (che ho spiegato) che personali (come i gusti, il bagaglio di conoscenze ed esperienze ecc.).
Io cercherò sempre di tutelare questo Forum come forum di armonica e quando intravedo tentativi di trasformarlo in conservatorio musicale o in studio di registrazione e quant'altro, prioritariamente rispetto all'armonica mi metto sulla difensiva, e sempre lo farò, finché non mi bannano, che poi non sarebbe il peggiore dei mali, visto lo scarso interesse con cui ci sto, ultimamente.
Io non condivido a pieno questo talebanismo (passami il termine), per me la musica è musica e comprende l'armonica, la chitarra, lo zufolo, l'home recording e anche l'ascolto dei dischi per diletto e per imparare. Ma credo che altrimenti il forum sarebbe pieno solo di "ho comprato questo"," cosa mi conviene comprare", "il suono della xxx è più caldo della yyyy ma è più freddo della zzzz .....e non mi sembra una gran cosa. Poi io mi diverto in un modo e altri in altri modi.....a me piace e diverte fare i brani in un certo modo ma non è obbligatorio commentarli e nemmeno ascoltarli.
Non mi spiegoperchè hai voluto prendere il mio commento come un volerti contraddire se avessi voluto farlo ti avrei chiamato direttamente in causa, io ho solo dato il mio punto di vista a Roberto.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 ottobre 2015, 17:45

jojo61 ha scritto: Non mi spiegoperchè hai voluto prendere il mio commento come un volerti contraddire se avessi voluto farlo ti avrei chiamato direttamente in causa, io ho solo dato il mio punto di vista a Roberto.
In tutta serenità e senza fare il broncio, tipo "prendo la mia palla e torno a giocare a casa mia", ti posso garantire che il contraddire non c'entra assolutamente nulla, ma proprio nulla. Ma che è la prima volta che uno contraddice l'altro???
Il punto del contendere è solo e semplicemente questo, che sia o meno in contraddizione con quanto detto da me nel messaggio sopra:
jojo61 ha scritto:Ho ascoltato tutte e due le "versioni", prima di dare un giudizio perchè la compressione mp3 può fare scherzi. L'armonica è perfetta come sempre ma nel mix mi sembra che sia troppo evidente tanto da sovrastare completamente la base, in alcuni passaggi quasi impercettibile.
Ebbene, non è che hai detto, che so, che la base ti è sembrata un pochino bassa rispetto all'armonica, ma addirittura che l'armonica sovrasta talmente la base da rendere quest'ultima in alcuni passaggi quasi impercettibile.
Bene, io ti ho detto che questo fatto a me non succede e da questo deduco che il tuo modo di ascoltare non aiuta, ma semmai limita le caratteristiche di una esecuzione e di quanto essa possa esprimere, in quanto non ti consente di ascoltarla nella sua pienezza.
Diverso sarebbe se tu l'ascoltassi bene ed io male.
Non vedo altre spiegazioni, visto che il brano, paragonato anche a decine di altri di Roberto e non, al mio ascolto, come registrazione, risulta pressoché perfetto, ed io, per detto ascolto, non ho nulla di particolare e faccio come fanno tutti: scarico il brano e l'ascolto sul computer. Io mi chiederei come questo sia possibile.
Se volessi ascoltarlo male, quel brano lì, non saprei proprio come fare! :D
Dimmelo tu, grazie.
Ti saluto, dai; se replichi ti leggerò con piacere, ma chiudo qua, tanto sarebbe un discorso inesauribile e l'ascolto da parte mia di quel file resterebbe sempre ottimale; quindi se non ti rispondo non è per scortesia.
A presto.
Carlo

P.S. Forse tutto dipende dal fatto che le basi Aebersold meno le sento e meglio sto . . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da jojo61 » giovedì 29 ottobre 2015, 18:36

Concordo di finirla qui ma, non per voler l'ultima parola, non replicare mi sembra scorretto.
Il grande Frank Zappa diceva: "Parlare di musica è come ballare di architettura"......
Ha volte non si riesce ad esprimere bene un concetto per iscritto e di una cosa come la musica, senza contare poi la fretta, la capacità di esposizione (intendo la mia) e bisognerebbe dare sempre dovizia di particolari e premesse per cercare di essere i più chiari possibili. A volte si sottintendono cose che ci paiono scontate, magari pensando che quello che di cui scrive abbia una importanza relativa e non necessiti di spiegazioni circostanziate.
Nel mio primo commento al brano di Roberto, che hai di nuovo citato, vi trovi scritto che:
[l'armonica è]
troppo evidente tanto da sovrastare completamente la base, in alcuni passaggi quasi impercettibile
. Ho inteso dire che l'armonica è molto evidente rispetto alla base tanto che in alcuni momenti, quando l'armonica è suonata con più vigore o su certe note, rende i passaggi degli strumenti della base quasi impercettibili, non ho detto che la base non si sente! Quindi volendo citare anche Nanni Moretti :wink: : "LE PAROLE SONO IMPORTANTIIIIII! (come lo urlava lui in Palombella Rossa). :mrgreen:
Adesso rimango in attesa di quello che voleva dirci Roberto.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da robertoguido » giovedì 29 ottobre 2015, 23:20

jojo61 ha scritto: Adesso rimango in attesa di quello che voleva dirci Roberto.
Eh si, eccomi qua! Bel dibattito, anche molto interessante ma egoisticamente avrei preferito l'aveste fatto in un altro thread visto che qui nel MIO thread volevo parlare di altro e non dei vostri punti di vista anche se comunque sono inerenti a quello che ho suonato e sono segnale che mi avete davvero ascoltato e con molta attenzione GRAZIE!.
Quindi visto che è il MIO thread, e visto che ho suonato un'armonica, ho ricevuto i vostri costruttivi commenti che mi hanno spronato a migliorare la registrazione della mia armonica, mi sento molto on topic e vado avanti con quello che volevo dire e lo metto anche in evidenza:
ECCO COME HO FATTO IL MIO REMIX

I commenti di Carlo Gianni e di Roberto mi hanno fatto meditare e hanno davvero esposto correttamente la questione: avevo voglia di suonare un brano che ho studiato e sto continuando a studiare, avevo voglia di condividerlo, ho preso la base Aebersold, l'ho messa su una traccia e su un'altra traccia ho registrato la mia armonica con un risultato complessivamente discreto ma con dei problemi.
Ma procediamo con ordine e vediamo come ho prodotto il PRIMO MIX.
ECCO COME HO REGISTRATO
La cromatica la registro in diversi modi, in questo caso ho utilizzato il microfono Audix Fireball con la spugna antivento e l'ho tenuto in mano contro l'armonica mentre suonavo.
Non è stata una scelta molto felice: in questo brano ho utilizzato una 16 fori, un bel bestione di armonica, e il Fireball è un mic dinamico con una discreta direzionalità. Spostandomi sulla tastiera dell'armonica (tipicamente sull'ottava bassa e su quella alta) mi trovavo decentrato rispetto al microfono che quindi ha captato volumi diversi.
Ormai la registrazione era andata così e quindi me la sono tenuta.
Il microfono a contatto con l'armonica esalta però le frequenze basse e non raccoglie le caratteristiche della stanza (riverberi, rimbalzi e latri rumori) e quindi quando si registra in un ambiente "non trattato" acusticamente è comunque una buona soluzione. Senza dubbio migliore con le diatoniche o con le 12 fori.
COME HO TRATTATO IL SEGNALE
Le mie registrazioni le faccio con Logic che offre un'infinità di possibilità ma molto di quello che racconto può trovare impiego anche in Audacity o altri software DAW. Preciso subito che non sono del mestiere e quello che faccio l'ho imparato su forum e corsi, non voglio dare indicazioni ma solo raccontare quello che faccio, giusto sbagliato o discutibile che sia, quindi... vado avanti.
L'armonica è uno strumento con una forte dinamica acustica e se la registri a contatto questa dinamica viene ulteriormente evidenziata.
Ovviamente vengono anche evidenziati sbuffi e sbavature.
La prima cosa che faccio sulla registrazione è quella di applicare un EQUALIZZATORE ovvero un filtro che imposto in modo da tagliare le frequenze troppo basse, che possono essere captate dal microfono ma che non rientrano nel suono dell'armonica. Tipicamente taglio sotto i 150Hz ma utilizzo l'equalizzatore anche per correggere alcune imperfezioni del microfono o per portare il suono dove "piace a me". Si tratta di piccole correzioni ma fatte ad orecchio, non c'è matematica ma solo udito e sensibilità.
Dopo l'equalizzatore il segnale lo faccio passare in un COMPRESSORE. Questo è un circuito (hardware o software) che serve per comprimere la dinamica di un suono e al tempo stesso da "energia". Non mi dilungo sul compressore perché ci sono interi trattati in merito ma dico solo che il suo utilizzo è importante per "livellare" i "troppo basso" ed i "troppo alto" della nostra armonica. Il compressore è senza dubbio uno dei filtri che impattano di più sul mix e farne un buon uso non è facile (e infatti continuo a litigarci).
Quindi inoltro una parte del segnale ad un circuito di RIVERBERO. Questa operazione la faccio regolando una "mandata" ovvero decido quanto segnale deve entrare nel riverbero e quanto deve invece rimanere "asciutto" (dry). Ancora una volta è questione di gusto!
Sono da tenere presenti però un paio di cose: inviando il segnale ad un canale riverbero questo si può sommare al suono "asciutto" e quindi aumenta il volume complessivo. Inoltre il riverbero fa perdere nitidezza al suono e quindi esagerando si tende ad impastarlo "affogandolo" nel mix complessivo.

Con l'armonica quindi mi fermo qui. Ora per amalgamare meglio la mia misera performance con la base tratto anche questa.
In questo caso la base è un file MP3 stereo che nel primo MIX si trovava su una seconda traccia. Gli ho applicato giusto un equalizzatore e un compressore per cercare di energizzare alcune parti di basso e batteria.
Essendo un unico MP3 diventa difficile gestire i vari strumenti e quindi ho fatto una regolazione sommaria, ho regolato i volumi e ho prodotto il primo MIX che è più o meno piaciuto...
Il problema del primo MIX è che suonato su impianti diversi suona molto diverso. Il che è comunque un fenomeno normale: tutti gli impianti di riproduzione (amplificatore + casse o cuffie) hanno una propria risposta tonale quindi ascoltare un MP3 sulle casse di un PC piuttosto che in auto o con le cuffie di un MP3 esalta alcune frequenze e quindi, in casi come questo, esalta alcuni strumenti e ne ammazza altri. Però questo fenomeno si può gestire e controllare. Cosa che ho cercato di fare nel secondo MIX.
In questo brano abbiamo la mia armonica, una 16 fori con una grande estensione di frequenze che se ne sta su una sua traccia e un contrabbasso, una batteria ed un pianoforte che invece fanno a pugni per uscire fuori su una seconda traccia.
In particolare l'abbinamento pianoforte e armonica è sempre molto critico perché i due strumenti suonano usando molte frequenze in comune. Addirittura (ma non vi racconto perché) può capitare che uno dei due segnali cancelli l'altro.

Ecco quindi
COSA HO FATTO NEL SECONDO MIX
Il problema era nella base, non nell'armonica. L'osservazione di Roberto mi ha fatto venire in mente come si poteva migliorare: sul canale sinistro ho basso e batteria, sul destro il pianoforte. Separando i canali potevo quindi trattarli diversamente. In Logic si può fare con altri DAW pure ma con il freeware Audacity... ne dubito.
In Logic ho inviato i due canali della base (Sinistro e Destro) a due BUS diversi. Il bus è un flusso sonoro equivalente ad una traccia audio, quindi è come se basso e batteria fossero state registrati su una traccia e il pianoforte su un'altra.
Ho quindi applicato equalizzatore e compressore diversi sulle due tracce. Per il basso e batteria ho lavorato di compressore per dargli un po' di dinamicità e con l'equalizzatore per tirare su le frequenze dei piatti della batteria e quelle di alcune note del basso.
Per il pianoforte ho tagliato le frequenze basse e ho attenuato alcune frequenze centrali che invece cozzavano con la mia armonica. Il pianoforte l'ho quindi espanso sui due canali audio (sinistra e destra) dandogli spazialità mentre basso e batteria lavorano più al "centro sinistra" e la mia armonica sta al centro.
Ancora una volta piccole regolazioni fatte esclusivamente ad orecchio. Sta di fatto che così facendo ogni suono, ogni strumento se ne sta "per i fatti suoi" senza impastarsi con gli altri e le frequenze su cui suona sono quindi meno legate a quelle degli altri strumenti.
In ascolto può cambiare pochissimo o poco su alcuni impianti ma tantissimo su altri che invece esaltano alcune determinate frequenze.
Il risultato l'avete ascoltato, non è perfetto ma a mio giudizio (che vedo condiviso da Gianni e Roberto) è migliore ed è meno influenzato da come lo ascolto.

La finisco quindi qui. Vi assicuro però che a rifare il secondo mix ci ho messo molto meno (20 minuti) che a scrivere questo post :D

Come avete quindi capito io mi diverto anche così ed è stato proprio grazie all'armonica che mi sono appassionato alla registrazione, alle basi e ai MIDI.

FINISCO CON QUESTA CONCLUSIONE
E' ovvio che per divertirsi ad altri non serva tutto questo, è ovvio che per far ascoltare il suono di un'armonica basta fare come fa il nostro amico Luisicco che appoggia il suo registratorino su una bella seggiola ed è morta li, anzi è viva li mentre il suo pubblico balla :D. E' ovvio che chi ascolta un brano pubblicato su un forum non sia tenuto a commentarlo. E' ovvio che chi frequenta un forum possa farlo solo da lettore senza per questo sentirsi in obbligo di scrivere o di suonare.
E' invece sacrosanto diritto di chi frequenta un forum e ci scrive di esprimere le sue idee, e di raccontare le sue passioni inerenti comunque l'argomento del forum in totale libertà.
Siano queste tecnicismi o "pippe mentali" che solo in due magari leggeranno siano queste solo scale o suonatine più o meno ben riuscite che solo 3 o 4 o in centinaia ascolteranno.
Perché un forum è fatto da stanze dove si parla: se ti fa piacere e ti interessa ci resti se no te ne vai in un'altra.
Il fatto che ci sia una stanza dove si parli di teoria musicale, un'altra di improvvisazione, un'altra di armonica suonata da sola, un'altra di blues, un'altra di tremolo e così via non stravolge il forum ma lo arricchisce enormemente.
L'importante, ne sono convinto, è una cosa sola: che in ogni stanza ci sia almeno un'armonica: suonata, fotografata, ascoltata, vista o discussa che sia.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da robcali » venerdì 30 ottobre 2015, 8:09

Ottimo lavoro e buonissima idea!
L'utilizzo dei bus per migliorare le eventuali basi aebersold da utilizzare ... non ci avevo pensato!
Grazie veramente Roberto.
La tua risposta è anche una guida per coloro che hanno bisogno di nozioni interessanti e basilari per registrare un'armonica con la propria Daw.
Anche la mia idea di forum riguarda lo scambio e non la sterile polemica e sono contento che nel tuo thread si sia realizzata questa "relazione" tra utenti ... tu mi dai un'informazione utile e io apprendo, io ti do un'informazione utile e tu apprendi ... questo è il bello dello scambio disinteressato per una stessa passione: l'armonica e la musica!

Viva l'INTERPLAY tra utenti!

Un saluto

Robby
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da jojo61 » venerdì 30 ottobre 2015, 8:29

Non posso che concordare a pieno con i Roberti.
Mi scuso con Roberto1 per essermi lasciato trascinare in una discussione nel suo thread ma non ho cominciato io, e non mi sembrava corretto lasciar correre.
Ho trovato anche io molto interessante la tua spiegazione sul tuo metodo di registrazione (che a parte i mezzi assomiglia al mio) e spero che ci si possa scambiare sempre di più informazioni del genere. Non a tutti ovviamente può interessare, ma non per questo è da considerarsi off topic e comunque la libertà di espressione e di scelta fa si che non ci sia obbligatorietà di lettura o partecipazione.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 ottobre 2015, 8:49

robertoguido ha scritto: Separando i canali potevo quindi trattarli diversamente. In Logic si può fare con altri DAW pure ma con il freeware Audacity... ne dubito
L'unica cosa che ho da dirti a tal proposito è la conferma che con Audacity non si può lavorare separatamente un singolo canale della traccia stereo.
Il resto tutto molto interessante e condivisibile, cose certamente più facili a farsi che a dirsi, e sei riuscito a spiegarle bene, con grande merito.
robcali ha scritto: tu mi dai un'informazione utile e io apprendo, io ti do un'informazione utile e tu apprendi ... questo è il bello dello scambio disinteressato per una stessa passione: l'armonica e la musica!
Perché, cosa pensi che siamo stati qui a fare in tutti questi anni? Che siamo stati a fare polemiche sterili?
Abbiamo fatto della condivisione di cui tu parli il nostro punto di forza, che ha permesso di perseverare nel nostro divertimento, senza soluzione di continuità, continuando ad animare il Forum, discutendo e soprattutto suonando, cosa di cui mi assumo la paternità, in quanto nata con i "Giochi d'Autunno", prima dei quali vigeva solo la discussione.

Grazie, Roberto, della esaustiva descrizione delle tue procedure di registrazione e buona giornata a tutti.

Carlo

P.S.
Vedo ora anche il messaggio di Gianni:
jojo61 ha scritto:Non a tutti ovviamente può interessare, ma non per questo è da considerarsi off topic e comunque la libertà di espressione e di scelta fa si che non ci sia obbligatorietà di lettura o partecipazione.
Se ti riferisci a me, a me interessa e come!
Non ho affatto parlato di off-topic, ed ho sempre sostenuto che l'off topic nella musica non esista, in quanto essa attiene alla vita ed a tutto lo scibile umano. Figuriamoci!
Ho solo affermato, e lo ripeto per l'ennesima volta, che non è vero che nel primo mix di Roberto la base è talmente bassa che quasi in alcuni passaggi scompare e che quella registrazione, al mio ascolto, è più che buona.
Poi voi tirate fuori termini come "off-topic" e "polemica", termini che nulla c'entrano con quanto ho voluto sostenere io.
Ma non mi interessa, sono stufo di stare qui a ripetere le stesse cose per giorni.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da Giuliano » sabato 31 ottobre 2015, 16:25

Trovo che in questo caso l'armonica debba giustamente sovrastare la base. E' un belk brano, suonato bene, e deve catturare tutta l'attenzione.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: My One And Only Love - Mix & Remix

Messaggio da Luisiccu » lunedì 2 novembre 2015, 19:47

Grazie infinite a Roberto.
Per il bellissimo brano in duplice ricca veste.
Per il trattato gratuito di registrazione in formato compresso ma comprensibile.
Per il suo stile delizioso, impagabile .
Per il suo continuo mettersi in discussione.
Per i suoi esperimenti mai banali.
Salutoni
Luisiccu
Rispondi