Rockin' in the country

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Walkin' in the country

Messaggio da jojo61 » venerdì 4 marzo 2016, 15:16

Grazie Fabio per le belle parole e l'attenzione (e i complimenti!). Sto già lavorando a un nuovo brano.... il vizio è troppo forte.... :wink:
Saluti.


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Walkin' in the country

Messaggio da Giuliano » domenica 6 marzo 2016, 6:04

Bella l'interpretazione del tuo brano, che come tutte le tue interpretazioni riesce ad essere anche un pò triste. Chissà perché. Forse è solo la mia visione personale, o la mia sensibilità. Mia moglie ad esempio detesta il Tango, e dice che sente troppa tristezza in ognuno dei miei brani. Comunque bravo per il tuo lavoro...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Walkin' in the country

Messaggio da Giuliano » domenica 6 marzo 2016, 6:35

Ripensandoci, volevo dire che questo sito andrebbe vissuto un pò come viene. Le defezioni , quelle permanenti e quelle periodiche, sono spesso dovute a fatti che cambiano la vita della gente, a preoccupazioni, oppure anche a momenti di maturazione, di stanca, o ad altri fattori che non conosciamo, in quanto tutti noi ci frequentiamo soprattutto in modo virtuale . . E tre somari e tre briganti fanno già 3 + 3...........
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Walkin' in the country

Messaggio da Baffo77 » domenica 6 marzo 2016, 8:29

Molto bello il brano e molto, molto interessante l'esecuzione. Aleggia una malinconia di fondo che io, in sostanza come Giuliano, apprezzo molto nella musica.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Walkin' in the country

Messaggio da jojo61 » martedì 8 marzo 2016, 12:29

Grazie a Giuliano e Baffo per l'attenzione e i complimenti.
E' vero quel che dite, da sempre nelle mie esecuzioni c'è una vena malinconica, e i pezzi malinconici sono quelli che mi riescono meglio. In questo caso, poi, il brano è molto drammatico anche nell'originale.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Walkin' in the country

Messaggio da jojo61 » lunedì 14 marzo 2016, 19:20

Ecco un altro brano della serie famolo country.... :shock:
Il branoin questione è di un gruppo inglese degli anni '60, che poco aveva aveva a che vedere col country ma che invece faceva parte di quella schiera di gruppi che nei primi anni sessanta riproponeva il repertorio blues classico. Schiera capitanata dai Rolling Stones con al seguito gli Animals, i Bluesbrakers di John Mayall, Alexis Korner ecc. e appunto The Yardbirds. In questi gruppo si sono avvicendati i più grandi chitarristi moderni che conosciamo: Eric Clapton, Jeff Beck e in ultimo Jimmy Page. La loro svolta verso un genere meno settario provocò la defezione di Clapton e in fine la sostituzione di tutti gli altri membri tanto che finirono anche col cambiare nome una volta che Page assunse tali Plant, Bonham e Jones e decisero di chiamarsi Led Zeppelin :o .
Furono ospiti anche del festival di Sanremo dove furono costretti a esibirsi in coppia con Lucio Dalla che, ancora lontano dai suoi fasti, presentava una misera Paff Bum. Mike Bongiorno, che non perdeva occasione per sfoggiare il suo inglese e afre gaffes, li apostrofò come I Gallinacci :? .
Il pezzo in questione fa parte del loro periodo beat e si intitola Heart Full Of Soul, ma non sono molto contento di come è venuto, per la voce in primis, ed anche per la scelta proprio del pezzo (chissà cosa mi era sembrato....). Se per quasi tutti gli strumenti è stata buona la prima per la voce non è stata buna nemmeno la....quarta..... :evil: Va beh, questo non è un sito di cantanti e Sanremo è già passato da un pezzo.... :mrgreen:
Spero vi possiate divertire lo stesso.
Saluti.
Allegati
Heart Full Of Soul.mp3
(2.68 MiB) Scaricato 111 volte
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Walkin' in the country

Messaggio da Manxcat » lunedì 14 marzo 2016, 21:13

jojo61 ha scritto: Il pezzo in questione fa parte del loro periodo beat e si intitola Heart Full Of Soul, ma non sono molto contento di come è venuto, per la voce in primis, ed anche per la scelta proprio del pezzo (chissà cosa mi era sembrato....). Se per quasi tutti gli strumenti è stata buona la prima per la voce non è stata buna nemmeno la....quarta..... :evil: Va beh, questo non è un sito di cantanti e Sanremo è già passato da un pezzo.... :mrgreen:
Spero vi possiate divertire lo stesso.
Certo che ci divertiamo lo stesso, ci mancherebbe!
Brano difficilissimo da cantare, ti puoi ritenere soddisfatto.
Bello l'insieme. Grande!

Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Walkin' in the country

Messaggio da Baffo77 » martedì 15 marzo 2016, 1:43

A me e' piaciuto! Si sente la passione per la musica, oltre alla buona tecnica!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Walkin' in the country

Messaggio da carlodivers » martedì 15 marzo 2016, 17:47

Ciao Gianni,
non conosco il brano ma è una bellissima melodia e la tua diatonica è semplicemente favolosa,bella,sicura e veloce. Anche la base è perfetta...ma la voce in certi punti è ...un po' calante , ti ho sentito in certi brani con voce decisamente migliore.
Mi verrebbe da dire che si sente una differenza notevole tra la parte strumentale e la parte vocale, forse è l'armonica che è ...troppo bella.
Complimentissimi,grazie per la bella proposta.
Saluti
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Walkin' in the country

Messaggio da Giuliano » martedì 15 marzo 2016, 20:05

Si. Sono stato un grande fan dei Led Zeppelin.
La tua è una bella interpretazione del brano. E' pure un bell'assemblaggio.
Se anche la tua voce non è al top, però rende più dinamico l'insieme; quindi, per il genere che proponi, trovo che la scelta di cantare nel brano sia positiva.
La sera che Dalla cantava Paf Bum io l'ho visto in diretta. Entrava con un saltello e non aveva nulla del Dalla che sarebbe diventato...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Walkin' in the country

Messaggio da jojo61 » mercoledì 16 marzo 2016, 9:37

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di ascoltarmi e di farmi ugualmente i complimenti: Carlo, Carlod, Baffo e Giuliano.
Per un musicista, ancora di più se dilettante e non ha modo di esibirsi, è bello sapere che c'è qualcuno che ascolta e ancora di più che apprezza. In un forum, dove non si percepisce a vista la presenza di un pubblico, un cenno di attenzione equivale ad un applauso.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Walkin' in the country

Messaggio da jojo61 » lunedì 4 aprile 2016, 19:10

Questa non poteva mancare in questa mia collezione di rock contryzzato, la mia canzone degli anni '60 preferita. Ma nonostante la semplicità con cui l'ho realizzata ho dovuto lavorarci un bel po'. Tra le migliaia di versioni che ne sono state fatte in quasi cinquanta anni non credo di averla mai sentita con questo arrangiamento: due chitarre, armonica e voce. Mi sono dovuto inventare un primo arrangiamento con la chitarra in fingerpicking e impararlo, ma poi un brano di De Gregori da poco proposto da Carlo, mi ha fatto pensare a due chitarre in fingerpicking ma non all'unisono, quindi inventare un'altra parte per la seconda chitarra ed impararla. Ovvio che la famosa parte di organo l'abbia affidata all'armonica con vibrato parkinson a emulare il Leslie.
Ecco quindi un'ennesima versione di A Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum. Un'altra mia vecchia versione (senza armonica) ve l'avevo fatta sentire, quando Roberto propose la sua.
Spero vi piaccia anche questa versione scarna e minimale.
Saluti.
PS. Essendo lunga (oltretutto! :roll: ) l'ho dovuta convertire a soli 96 k quindi la qualità non è il massimo. :cry:
Allegati
A Whiter Shade Of Pale.mp3
(3.9 MiB) Scaricato 114 volte
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Walkin' in the country

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 aprile 2016, 20:41

Iniziando dalla voce, direi che è la migliore tua performance vocale, in assoluto, tra quelle proposte fino ad ora.
A volte si migliora la melodia aggiungendo qualche nota di abbellimento, ma a volte si può abbellire sfrondando qualche nota di contorno, come hai fatto molto bene tu.
Poi l'armonica. Veramente suggestiva. Oltre ai tuoi consueti "pitch bending", che qua sono venuti meglio del solito, sento anche un nuovo efficacissimo vibrato, molto bello.
E le chitarre: straordinarie!
Stupenda realizzazione, null'altro da aggiungere!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
edivad
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 7:06

Re: Walkin' in the country

Messaggio da edivad » lunedì 4 aprile 2016, 23:31

ho appena ascoltato i 2 brani in questa pagina...o meglio..sono appena stato allietato dai 2 brani in questa pagina,grazie e vivi complimenti come sempre!
...rimango spiazzato,e penso:chissà se forse un lontano giorno riuscirò anchio..
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Walkin' in the country

Messaggio da Baffo77 » martedì 5 aprile 2016, 6:28

La bellezza del pezzo in se', per me, non ha bisogno di commenti. Ne ho apprezzato molto la tua versione, nel mix strumentale curato e nell'ottimo inserimento della voce. Molto interessante il risultato, anche per i virtuosismi tecnici dosati in modo tale da non snaturare la tua versione 'minimale'. Insomma, bravo Gianni.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Walkin' in the country

Messaggio da carlodivers » martedì 5 aprile 2016, 21:22

Ciao Gianni,
solo ora,essendo stato fuori città tutto il giorno,ascolto questa tua bellissima versione di "A Whiter Shade Of Pale", mitica canzone metà anni 60.
La tua armonica l'hai fatta parlare,ma non solo, l'hai fatta anche "amoreggiare" tra le chitarre e la tua voce.
Grande e professionale interpretazione ed esecuzione,mi è piaciuta molto.
Si sente che questo brano l'hai preparato con molta cura perché ,secondo me,è perfetto sotto tutti i punti di vista(ovvero del suono).
L'armonica è veramente suonata con grande sentimento e ottima tecnica.
Bel colpo Gianni!
saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Walkin' in the country

Messaggio da jojo61 » mercoledì 6 aprile 2016, 12:48

Grazie amici, per l'attenzione e i complimenti.
chissà se forse un lontano giorno riuscirò anchio..
se ci sono riuscito io (sempre ammesso che ci sia riuscito).....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Rockin' in the country

Messaggio da jojo61 » giovedì 7 aprile 2016, 19:31

Dato che più che una "passeggiata in campagna" è un rivisitazione unplugged (o come dico io countryzzazione...) di brani rock ho pensato fosse meglio "cullarsi in campagna" :mrgreen: ed ho cambiati il titolo al thread, così mi sembra più consono ai contenuti.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Rockin' in the country

Messaggio da jojo61 » martedì 19 aprile 2016, 18:36

Un paio di settimane fa cercavo un nuovo pezzo da proporvi e girellando per il web alla ricerca di qualche spunto, m'imbatto nell'ennesima notizia di decessi nel mondo artistico dall'inizio dell'anno. Ho quindi pensato di fare un modesto tributo.
Un gruppo capostipite del cosiddetto southern rock da noi famosi per non più di due o tre brani tra cui quello che vi presento oggi.
Band americana degli anni settanta ancora in attività dal nome criptico e ostico da pronunciare, più conosciuti per il loro cavallo di battaglia, la ben più famosa Sweet Home Alabama: Lynyrd Skynyrd. La canzone che ho countryzzato questa volta è la loro ballad Free Bird. Per chi la conosce, niente paura, ho evitato la coda con con le improvvisazioni dei tre chitarristi che portano il pezzo a 12min :wink: , mi sono limitato alla prima parte, tuttavia il brano dura oltre 5min e ho dovuto comprimerla molto per farla entrare nei 4Mb.
Come sempre tutto suonato da me, spero vi piaccia.Saluti.

PS. Il decesso ha riguardato il cantante Jimmie Van Zant, che sostituì il fratello fondatore del gruppo scomparso già negli anni settanta in incidente aereo.
Allegati
Free Bird.mp3
(3.98 MiB) Scaricato 117 volte
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
edivad
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 7:06

Re: Rockin' in the country

Messaggio da edivad » martedì 19 aprile 2016, 19:25

E' una notevole interpretazione,sei proprio bravo,voce+chitarra+armonica..capisco perché non ti piacciono i midi,tu fai tutto e meglio,tanti complimenti!
saluti da Davide
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Rockin' in the country

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 20 aprile 2016, 6:44

Concordo in tutto e per tutto con Davide, la rivisitazione del pezzo e' davvero ben riuscita!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Rockin' in the country

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 20 aprile 2016, 12:04

Concordo anche io e raddoppio.
Grande interpretazione.
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Rockin' in the country

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 aprile 2016, 12:09

Ciao Gianni, tutto molto bello, ma in particolare l'armonica, che mi è piaciuta molto. Forse con la voce saresti stato più a tuo agio un mezzo tono sotto, sbaglio?
Un gran bel pezzo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Rockin' in the country

Messaggio da jojo61 » mercoledì 20 aprile 2016, 19:09

Ringrazio tutti quanti hanno ascoltato, commentato e mi hanno riempito di complimenti, sembra quasi di sentire i vostri applausi.
Forse con la voce saresti stato più a tuo agio un mezzo tono sotto
A ttrovalla la tonalità giusta per me....il fatto è che io canto solo in dò....di stoma'o..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 'un c'è versi, sarebbe meglio stessi zitto....ma tanto si fa pe' divertissi tra amici....mi dovete sopportà.... :roll: :wink:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Rockin' in the country

Messaggio da carlodivers » mercoledì 20 aprile 2016, 19:18

Grande Gianni!
un "pezzo" veramente notevole sia per la parte strumentale( tua e solo tua) che per la parte vocale,incluso il tuo buon inglese.
L'armonica interviene sempre in perfetto accordo con il resto degli strumenti,senza mai prevalere ma aggiungendo il giusto mix di suoni alla melanconica melodia.
Complimenti,buona serata.
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Rockin' in the country

Messaggio da jojo61 » giovedì 21 aprile 2016, 8:01

Grazie anche a Carlod per l'apprezzamento e i complimenti.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Rockin' in the country

Messaggio da Manxcat » giovedì 21 aprile 2016, 16:52

jojo61 ha scritto:Ringrazio tutti quanti hanno ascoltato, commentato e mi hanno riempito di complimenti, sembra quasi di sentire i vostri applausi.
Forse con la voce saresti stato più a tuo agio un mezzo tono sotto
A ttrovalla la tonalità giusta per me....il fatto è che io canto solo in dò....di stoma'o..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 'un c'è versi, sarebbe meglio stessi zitto....ma tanto si fa pe' divertissi tra amici....mi dovete sopportà.... :roll: :wink:
Saluti.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Rockin' in the country

Messaggio da robertoguido » domenica 24 aprile 2016, 18:48

ehila Gianni! non potevo perdermi questo tuo ultimo.
Ottimo come sempre ma secondo me un filo sotto ai tuoi precedenti: il suono dell'attacco dell'armonica è un po' sottile, quasi avessi paura a farla sentire troppo, e si sente qualche incertezza in alcuni bending.
Si forse ha ragione Carlo, una tonalità un filo più bassa forse ti avrebbe agevolato e avrebbe dato più corpo anche all'armonica (ma poi bisogna vedere quali altre difficoltà saltano fuori :wink: )
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Rockin' in the country

Messaggio da Giuliano » lunedì 25 aprile 2016, 14:49

Bellissimo lavoro d'insieme Gianni. Meglio di così non si può... Bravo.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Rockin' in the country

Messaggio da jojo61 » martedì 26 aprile 2016, 12:57

Ringrazio sentitamente anche Giuliano e il "redivivo" Roberto che risento con piacere.
il suono dell'attacco dell'armonica è un po' sottile, quasi avessi paura a farla sentire troppo, e si sente qualche incertezza in alcuni bending
I motivi per cui l'esecuzione di armonica risente di questi difetti (e lo avevo notato anche io) sono dovuti al fatto che tutta la parte di armonica è improvvisata ed ho tenuto (in quasi tutti gli stacchi) "buona la prima" perchè non so se avrei ritrovato le stesse frasi quindi c'è un po' di indecisione, inoltre ho provato a riprendere l'armonica col microfono a condensatore, mentre di solito lo faccio con un dinamico, è più facile ma il suono è molto più fino: penso che ritornerò al dinamico.
Per la tonalità c'è anche la questione della diteggiatura sulla chitarra, con un capotatasto mobile la si può alzare ma per abbassarla bisogna accordare la chitarra 1/2 tono, al massimo 1 tono sotto ma c'è il rischio che le corde "friggano" sui tasti (la tonalità è in G).
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Rockin' in the country

Messaggio da jojo61 » martedì 3 maggio 2016, 18:39

Ancor un brano dei Beatles. Se l'altro che vi avevo proposto qualche mese fa, era scritto da J. Lennon, questo è di Sir P. McCartney dall'album del '66 Revolver
For No One è un brano in stile baroccheggiante che vede l'uso di una spinetta e di un corno francese, strumenti molto inconsueti in piena era beat ma già si sentivano echi di psichedelia e revolver indicò la strada a molti artisti dell'epoca (anche italiani).
Io ne ho fatto, come al solito, un versione countryeggiante con chitarre arpeggiate, basso e naturalmente armonica che non poteva che essere al posto del corno francese. Prima di trovare un arrangiamento che mi piacesse ne ho provati almeno altri tre che ho ricancellato perchè non mi convincevano: più lenta, più veloce, con chitarre in flatpicking, con mandolino, con percussioni.....ma alla fine la migliore è stata la più semplice: stesso timing dell'originale, due chitarre, basso, armonica (Thunderbird in LD) e......voce :roll: ....
Essendo corta, nonostante l'aggiunta di due giri armonici in più dell'originale (all'inizio e alla fine), ho potuto convertirla a 160k.
Spero vi piaccia.
Saluti.
Allegati
For No One.mp3
(3.52 MiB) Scaricato 81 volte
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Rockin' in the country

Messaggio da Manxcat » martedì 3 maggio 2016, 18:53

Ed ecco che il mitico thread "Rockin' in the Country" riprende vita e ci propone addirittura i Beatles!
Bella bella, Gianni, mi è piaciuta molto anche l'armonica, soprattutto nell'incipit e quando si sovrappone alla voce.
Un gran bella "ultima fatica", anche per quanto riguarda la parte "canora", non male.
Che ti devo dire? Mi diverto più ad ascoltare una canzone "nostra", purché sia una bella canzone, possibilmente nota, che andare a farmi rompere i timpani ad una concerto di qualche famoso . . .!
Ricevi tutti i miei complimenti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Rockin' in the country

Messaggio da Rensenior » martedì 3 maggio 2016, 19:22

:lol: Complimenti . Mia moglie ha scambiato la tua esibizione per quella, diciamo così, di un professionista . Bella voce, bella esecuzione. Sono un po' geloso...armonicamente parlndo!
Ciao
Renato
Avatar utente
edivad
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 7:06

Re: Rockin' in the country

Messaggio da edivad » martedì 3 maggio 2016, 22:22

è ineccepibile una versione così,stupenda!rimango sempre più meravigliato dal talento dei frequentatori del music lab,ed essendo piuttosto diatonico,mi colpiscono in particolar modo le tue performance.complimenti!
saluti da Davide
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Rockin' in the country

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 4 maggio 2016, 1:38

Ottimo mix voce-armonica anche secondo me. Gran bella esecuzione, mi è' piaciuta particolarmente perché è suonata e cantata con passione. Ovviamente anche la parte tecnica e di registrazione e' eccellente...(come mi consigliavi in altra discussione, io li' certamente mi dovrò evolvere e, come 'suggerisce' anche Carlo Manxcat, spendere...nel caso ti chiederò consigli...).
Bravo! Alla prossima!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Rockin' in the country

Messaggio da carlodivers » mercoledì 4 maggio 2016, 13:31

Ottima interpretazione ,anche vocale ,di questa bella e famosa canzone
dei Beatles.
Questa volta,mi sembra che la voce l'hai "controllata" in maggior misura con un'ottimo risultato, dell'armonica cè poco da dire se non : perfetta.
Un grande e bel lavoro di mixaggio, che evidenzia tutti gli strumenti allo stesso modo.
Very professional !
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Rockin' in the country

Messaggio da Giuliano » mercoledì 4 maggio 2016, 22:16

Bella interpretazione. Sono d'accordo con Carlo sul miglioramento del controllo della voce;apprezzabile...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Rockin' in the country

Messaggio da jojo61 » giovedì 5 maggio 2016, 10:37

Ringrazio tutti gli amici che mi hanno ascoltato e fatto i complimenti, di cui siete troppo prodighi....ma fanno così piacere :) .....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Rockin' in the country

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 8 maggio 2016, 20:59

Ciao Gianni, ho appena ascoltato gli ultimi quattro brani, e che scrivere, se non complimenti? Lasciando stare le chitarre, con le quali sei un maestro e tutti quì ce ne rendiamo conto, mi son piaciute soprattutto le armoniche. Si, è vero, qualche incertezza nelle improvvisazioni, ma il risultato complessivo è eccellente.
In particolare mi è piaciuta "A Whiter Shade Of Pale", dove l'armonica è stata praticamente perfetta. Bravo!
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Rockin' in the country

Messaggio da jojo61 » lunedì 9 maggio 2016, 11:50

Grazie Fabio!
L'improvvisazione con l'armonica lascia ancora a desiderare, meglio in Whiter perchè ... non c'è improvvisazione....
Questo thread rocchettaro con la voce l'ho inteso così anche per inserire l'improvvisazione con l'armonica in modo da fare pratica. Certo, avrei potuto provare di più, e questo vale anche per la voce, ma così invece di presentare un brano ogni 10/15 giorni lo presenterei uno al mese .. già sono pignolo....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi