ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Fulvio Valsecchi
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 10:56
Località: Como

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Fulvio Valsecchi » mercoledì 30 settembre 2015, 20:21

Ciao Carlo
Io suono male e poco... ma da tempo ho scoperto molti autori italiani di musica legggera che sembra scrivessero pensando all'armonica... A parte Paolo Conte che suona il piano pensando alla fisarmonica e che quindi è sempre perfetto da eseguire con le noste amate (meglio le cromatiche però), anche Ivano Fossati ha scritto pezzi stupendi eseguibili con grande soddisfazione con l'armonica (anche diatonica)
Eccovene due se volete provare: "Il bacio sulla bocca" e "Mio fratello che guardi il mondo"... ce ne sono molti altri ma ascoltatevi questi per iniziare...
A presto!


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 settembre 2015, 20:58

Fulvio Valsecchi ha scritto: Eccovene due se volete provare: "Il bacio sulla bocca" e "Mio fratello che guardi il mondo"... ce ne sono molti altri ma ascoltatevi questi per iniziare...
Ciao Fulvio, io, invece, suono male e molto . . . . :oops:
Non conosco i brani che hai proposto, ma ti ringrazio e non escludo di prenderli in considerazione in futuro per le mie suonatine, anche se sono più indirizzato a canzoni di periodi precedenti.
Grazie della gentile segnalazione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 2 ottobre 2015, 12:33

invece, suono male e molto
.

Certo che, scrivere una cosa del genere dopo tutti questi pezzi pubblicati (e sono esecuzioni di livello!) non ti sembra poco credibile? :D .

Ti saluto!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 ottobre 2015, 15:04

IlGrandeCocomero ha scritto: Certo che, scrivere una cosa del genere dopo tutti questi pezzi pubblicati (e sono esecuzioni di livello!) non ti sembra poco credibile? :D .
Grazie, Fabio, del tuo incoraggiamento, ma l'ho detto: suono molto! :D
Se fosse una questione di quantità . . . . :oops:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 ottobre 2015, 16:29

Nota di servizio . . . :D
L'Aria sulla IV Corda, a pagina 3 di questo thread di sola armonica, l'ho trovata, riascoltandola, così brutta che l'ho sostituita con la versione a tre tracce dei Concerti d'Autunno. Il tutto realizzato con la sola Hohner Super 64X.
E' lì per essere ascoltata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da danilo pucci » venerdì 2 ottobre 2015, 18:57

Tristezza di Chopin mi mette tristezza e c'e' un motivo che risale a circa 70 anni fa'. La guerra era finita e questo brano musicale veniva usato per accompagnare immagini tremende della guerra passata e io da ragazzino sono rimasto con questo ricordo. E' comunque bella lo riconosco e Carlo ci ha messo del suo per renderla ancora piu' bella. Forse la seconda versione e' meno "triste" e la preferisco.
Complimenti Carlo! e se ti capita, tra le tante che produci, dacci qualcosa di allegro. :lol: :lol: :lol:
Danilo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » venerdì 2 ottobre 2015, 21:15

Manxcat ha scritto:Nota di servizio . . . :D
L'Aria sulla IV Corda, a pagina 3 di questo thread di sola armonica, l'ho trovata, riascoltandola, così brutta che l'ho sostituita con la versione a tre tracce dei Concerti d'Autunno. Il tutto realizzato con la sola Hohner Super 64X.
E' lì per essere ascoltata.
Carlo
Eh si tutt'altra roba! Però, però mi hai fatto venire in mente che l'avevo suonata anche io ai giochi del 2012!
E' un po' zoppicante e meno disinvolta della tua ma rieccola qui, è come il minestrone: lo riscaldi ed è sempre buono :wink:
https://docs.google.com/uc?export=downl ... mx6T3VBM1E
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » venerdì 2 ottobre 2015, 22:52

Cari compagni di Blog. Eccomi di nuovo a casa dopo un viaggio movimentato.
E vi propongo "Oh Shenandoah" suonato con la diatonica; Suzuki Promaster MR350. A questo Link:

https://youtu.be/gM8P3ycR1J0
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » sabato 3 ottobre 2015, 1:13

Ben tornato Giuliano! E che sorpresa, con la diatonica :!:
Molto bello
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 3 ottobre 2015, 7:28

robertoguido ha scritto: E' un po' zoppicante e meno disinvolta della tua ma rieccola qui, è come il minestrone: lo riscaldi ed è sempre buono :wink:
https://docs.google.com/uc?export=downl ... mx6T3VBM1E
Bravo Roberto! hai fatto proprio bene a riproporci questa tua bella "Aria sulla IV Corda" del 2012, perché è un peccato che tutti questi lavori rimangano ne dimenticatoio. Non è affatto zoppicante, ma è la tua interpretazione e io la ricordavo benissimo, perché, se ti ricordi, ti chiesi allora addirittura di re-mixare anche un'altra mia versione, che, dopo il tuo intervento, cambiò assolutamente volto e ne fui molto contento. Ricordi?
Giuliano ha scritto:Cari compagni di Blog. Eccomi di nuovo a casa dopo un viaggio movimentato.
Buongiorno, Giuliano, lieto di risentirti da casa e complimenti per la tua Shenandoah, veramente ben eseguita, ed è stato molto piacevole ascoltarla anche con la sola armonica: arriva senza far rimpiangere nulla.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da danilo pucci » sabato 3 ottobre 2015, 10:05

Giuliano ha scritto:Cari compagni di Blog. Eccomi di nuovo a casa dopo un viaggio movimentato.
E vi propongo "Oh Shenandoah" suonato con la diatonica; Suzuki Promaster MR350.
Bentornato e complimenti per la diatonica a sorpresa! Bella interpretazione tecnicamente perfetta. Complimenti anche per il microfono che non fa' sentire differenze anche se vari la distanza fra lui e l'armonica.
Mi interessa, mi puoi dire cose'? Grazie!
Danilo
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » sabato 3 ottobre 2015, 10:09

Ciao Giuliano,
Per la prima volta ti sento con una diatonica e mi sembra che te la sei cavata molto bene. Bello il brano che si adatta bene ad essere suonato senza base. Ottima scelta.
Buon weekend
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 3 ottobre 2015, 10:59

Ciao Giuliano e bentornato,
come detto anche dagli altri, è un pezzo adatto anche alla sola armonica, molto suggestivo.
Per quanto riguarda il brano di Roberto, per me non è affatto caduto nel dimenticatoio, in quanto ho conservato diversi brani di questi ultimi anni che mi sono sembrati più belli e, come in questo caso, anche utili dal punto di vista didattico, su come registrare diversi strumenti in più sedute e sincronizzarli perfettamente.
Buona giornata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » sabato 3 ottobre 2015, 13:17

danilo pucci ha scritto:
Giuliano ha scritto:Cari compagni di Blog. Eccomi di nuovo a casa dopo un viaggio movimentato.
E vi propongo "Oh Shenandoah" suonato con la diatonica; Suzuki Promaster MR350.
Bentornato e complimenti per la diatonica a sorpresa! Bella interpretazione tecnicamente perfetta. Complimenti anche per il microfono che non fa' sentire differenze anche se vari la distanza fra lui e l'armonica.
Mi interessa, mi puoi dire cose'? Grazie!
Danilo
Ciao Danilo.
Il microfono è quello interno della fotocamera (Panasonic Lumix compatta DMC-TZ60) che uso per i video. Di ottima qualità. A una distanza di 30/40 cm.
Ciao.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da danilo pucci » sabato 3 ottobre 2015, 15:39

Giuliano ha scritto: Ciao Danilo.
Il microfono è quello interno della fotocamera (Panasonic Lumix compatta DMC-TZ60) che uso per i video. Di ottima qualità. A una distanza di 30/40 cm.
Ciao.
Ti ringrazio e adesso ci faccio un pensierino... :wink:
Danilo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » sabato 3 ottobre 2015, 15:59

Manxcat ha scritto: se ti ricordi, ti chiesi allora addirittura di re-mixare anche un'altra mia versione, che, dopo il tuo intervento, cambiò assolutamente volto e ne fui molto contento. Ricordi?
Onestamente non lo ricordavo :oops: Sono uno smemorato e un po' rincoglionito :| A volte trovo dei brani che mi sembra di conoscere e poi scopro di averli già suonati e registrati... ho detto tutto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 4 ottobre 2015, 12:17

Me la ricordo così . . .
Così, tanto per dire di aver suonato qualcosa, e poi è bello suonare qualche melodia con l'armonica senza tanto chiasso dietro . . .
Basta quello dell'armonica, canticchiare, fischiettare, la nostra vita è fatta anche di musica, di accenni, di ricordi di qualche melodia, di sensazioni dovute a ricordi legati a qualche canzone . . .
Insomma, non saprei dire se è meglio di niente, ma fatto sta che l'ho appena suonata e la metto qua a disposizione di chi volesse sentirla.
Per ora.
Poi si vedrà.
L'ho suonata con la Hering Baritono, un'armonica che ha un'imboccatura fine, prominente, spigolosa anziché rotondeggiante che mi invita molto a sbagliare e a sporcare le note . . .
Buona domenica.

Carlo
Allegati
O Sole Mio.mp3
(3.08 MiB) Scaricato 95 volte
Baritono 48.jpg
Baritono 48.jpg (5.07 KiB) Visto 8142 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 4 ottobre 2015, 13:09

Ciao Carlo,
mi piace soprattutto perchè è lenta e penso che tu l'abbia veramente gustata appieno mentre l'hai suonata, così come si centellina un buon vino. Questa è l'esatta impressione che ho avuto all'ascolto; ci stanno bene anche le note sporche. Direi che il tutto si regge bene in piedi anche senza base. Un'altra dimostrazione di come una canzone sentita mille volte possa sempre risultare gradevole.
Grazie della tua proposta e a presto.
Marco B.

P.S. Io ho diverse armoniche Hering, che, secondo la mia esperienza d'uso, hanno come pro le valvole e lo slide e come contro le ance un po' deboli. Mi interesserebbe la tua opinione in proposito, su quella che hai usato stavolta e anche su altri modelli Hering, se ne hai. Grazie.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 4 ottobre 2015, 14:48

Marco Benevelli ha scritto:Ciao Carlo,
mi piace soprattutto perchè è lenta e penso che tu l'abbia veramente gustata appieno mentre l'hai suonata, così come si centellina un buon vino.
Perfetta, Marco, questa tua sensazione, tanto che se ne ho voglia te la riconfermo in un'altra canzone che mi venuta in mente suonando quella, e sempre di quel genere (cambia solo la città). Mi sembra, però, che ti sto facendo lavorare troppo, quindi sarai esonerato dal commentarla :D
Credo che se si suona con la sola armonica, e non c'è nessuno da far ballare, ci si possa concedere di esprimersi, qualche volta, così come le note ti risuonano nella memoria. Per me poter mettere insieme qualche nota, come in questo caso, senza guardare nessun appunto e nessuno spartito, è un gran risultato, che mi dà soddisfazione anche se l'esecuzione è scarsissima e priva di ogni fantasia creativa.
Infatti normalmente non riesco a far nulla se non seguendo lo spartito con tutti gli scarabocchi che ci faccio.
Marco Benevelli ha scritto: P.S. Io ho diverse armoniche Hering, che, secondo la mia esperienza d'uso, hanno come pro le valvole e lo slide e come contro le ance un po' deboli. Mi interesserebbe la tua opinione in proposito, su quella che hai usato stavolta e anche su altri modelli Hering, se ne hai.
Non so cosa intendi con il fatto delle ance un po' deboli, perché io nelle due cromatiche che ho riscontro solo la necessità di riscaldarle a lungo, altrimenti le valvole si incollano e/o le note basse friggono.
La meccanica la trovo anch'io buona, il suono simil-Hohner, tanto che credo, ma non sono certissimo, che la ditta in Brasile sia in parte stata assorbita dalla casa tedesca. La 16 fori Hering che ho, è sorella gemella della Hohner 280. Le piccoline non hanno un suono brillante come le Suzuki o fascinoso come le Hohner, ma si difendono abbastanza bene e non mi dispiacciono affatto.
Ora credo che farò un'altra suonatina "come me la ricordo" e poi per oggi basta armoniche!
Buon proseguimento e grazie del piacevole scambio di vedute.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 4 ottobre 2015, 16:28

E questa me la ricordo così . .
Ragazzi, l'armonica da sola, specie registrata, è veramente impietosa, peggio di una foto del volto in primo piano quando non si ha più vent'anni . . . . Ci vorrebbe Photoshop! Vi invito a fare prove, a suonare, perché è veramente molto utile per sentire l'espressione delle singole note, nota per nota, e migliorare.
Non è certo una scoperta, ma è così.
Questa, come dicevo, me la ricordo così ed ho pure qualche dubbio sulla successione delle note in alcuni passaggi, come ad esempio dal 48' al 50', ma non ho voluto controllare, per lasciarla, la melodia intendo, così come la sentivo mentre la suonavo.
Ah, vi informo che non c'è alcuna ragione che la dobbiate ascoltare; se non lo fate non perdete nulla! :oops:
A presto.
Carlo
Allegati
Arrivederci Roma.mp3
(2.01 MiB) Scaricato 68 volte
Hering Baritono 48.png
Hering Baritono 48.png (18.16 KiB) Visto 8113 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 4 ottobre 2015, 18:40

Manxcat ha scritto:E questa me la ricordo così . .
Già il fatto di suonare una canzone ricordandosela a memoria è una cosa che va apprezzata; io senza spartito davanti arrivo sì e no a 4 misure di qualsiasi pezzo. Poi penso che questo thread sia dedicato a cose spontanee, così come escono.
Manxcat ha scritto:Ragazzi, l'armonica da sola, specie registrata, è veramente impietosa...Vi invito a fare prove, a suonare, perché è veramente molto utile per sentire l'espressione delle singole note, nota per nota, e migliorare
Infatti, e oltre a questo anche per trovare la giusta distanza dal microfono, trovare il livello giusto, eccetera
Manxcat ha scritto:Non so cosa intendi con il fatto delle ance un po' deboli
Intendevo semplicemente che si rompono o usurano (quindi stonano) maggiormente rispetto alle altre marche, almeno nelle mie è successo così.
Buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 4 ottobre 2015, 18:49

Marco Benevelli ha scritto:Intendevo semplicemente che si rompono o usurano (quindi stonano) maggiormente rispetto alle altre marche, almeno nelle mie è successo così.
Ah, ho capito, ma questo non te lo so dire, in quanto non gli do la possibilità di rompersi: metto in pratica un tale turn-over che le mie restano sempre come nuove . . . :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » lunedì 5 ottobre 2015, 19:35

Passo di qui giusto per un saluto!
Ben suonate ma non mi hanno coinvolto come le altre, le ho sentite un po' "asettiche"
Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 5 ottobre 2015, 19:52

robertoguido ha scritto: le ho sentite un po' "asettiche"
Sì, :D hai proprio ragione!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 6 ottobre 2015, 9:43

Il fascino delle tonalità impossibili: Do alto.
Allegati
High C Fantasy.mp3
(2.19 MiB) Scaricato 77 volte
Solist Pro.jpg
Solist Pro.jpg (3.75 KiB) Visto 8021 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 6 ottobre 2015, 10:52

Ciao Carlo,
sono andato a vedere sul sito della Seydel per vedere di che armonica si tratta: mi pare di capire che è un po' come una cromatica a 3 ottave senza alterazioni giusto? Chiaro che il suono è diverso, molto cristallino mi viene da dire.
Questo pezzo dimostra che non c'è niente (o quasi) di impossibile :)
Buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 6 ottobre 2015, 11:14

Marco Benevelli ha scritto: sono andato a vedere sul sito della Seydel per vedere di che armonica si tratta: mi pare di capire che è un po' come una cromatica a 3 ottave senza alterazioni giusto?
Anche mio figlio, che l'ha comprata, l'aveva intesa così; ma non è così e me l'ha regalata; forse si tratta di modelli diversi.
I primi tre fori sono i tre fori di una bluesharp normale; gli altri nove fori costituiscono una bluesharp in tonalità alta, mancante dell'ultimo foro. La mia è in do, pertanto: primi tre fori di una normale 10 fori in Do, dal 4 al 12 come i primi 9 fori di una in Do alto. Credo sia un modello vecchio; adesso fanno la 12 steel, tutto come sopra, ma un'ottava sotto e ance in acciaio.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » martedì 6 ottobre 2015, 21:13

E poi io sarei quello delle armoniche strane? Comunque ha un bel suono, ma forse è stata concepita così per fare accordi bassi in TB con la melodia in ottava più alta?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 6 ottobre 2015, 21:27

robertoguido ha scritto:E poi io sarei quello delle armoniche strane? Comunque ha un bel suono, ma forse è stata concepita così per fare accordi bassi in TB con la melodia in ottava più alta?
Ma, per me si sono sbagliati . . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » martedì 6 ottobre 2015, 23:38

Stupende, Carlo... sia 'O sole mio (e te lo dice uno che è vissuto a Napoli quasi per quarant'anni ;) ) che Arrivederci Roma (e lo stesso soggetto a Roma ci è nato, quasi cinquant'anni fa :D ) ma devi dire che il brano suonato con la Seydel "acuta", nonostante io tenga soprattutto per i suoni gravi, mi è piaciuto davvero moltissimo per il sound quasi trasparente! :)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » mercoledì 7 ottobre 2015, 11:25

Andrew ha scritto: mi è piaciuto davvero moltissimo per il sound quasi trasparente! :)
Allora stamani ti faccio sentire quello della Chrometta, secondo me uno dei migliori delle cromatiche della Hohner; purtroppo con tutti questi riverberi che mettiamo il suono originale va un po' a farsi benedire, ma armai abbiamo preso questo andazzo da studio, da chi il prodotto lo deve poi vendere, e facciamo come fanno i supermercati con quelle belle noci tutte uguali, tutte perfette, lavate e sbiancate, che sembrano finte, e che, infatti, rispetto a quelle vere dei miei noci, non sanno più di niente. :)
Ho fatto l'esempio delle noci perché sono appena stato a raccoglierle e ne ho portate a casa un bel po' . . . :D

La canzone me la ricordo così, e, suonandola d'impulso mi viene così, con errori di tempo, note sporche, probabili errori nella melodia, note che friggono e chi più ne ha più ne metta . . .
Ma anche stamani ho fatto la mia suonatina, e l'uomo vive. :mrgreen:

Buona giornata.

Carlo
Allegati
WWW.mp3
(1.91 MiB) Scaricato 72 volte
Chrometta 12.png
Chrometta 12.png (68.27 KiB) Visto 7956 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 7 ottobre 2015, 14:32

Ciao Carlo,
ti confesso che all'inizio non avevo afferrato la canzone (anche per il nome del file un po' enigmatico... :) ). Per le note sporche, cosa c'era di più sporco e rasposo della voce del grande Satchmo? Per i riverberi, penso sia questione di buon senso e soprattutto dal pezzo da cui si parte: se è suonato male, puoi manipolarlo finchè vuoi, rimane scadente. Se è suonato con cura, un po' di effetti possono esaltarne i pregi.
Come diceva Orazio est modus in rebus
Buona giornata e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » mercoledì 7 ottobre 2015, 14:37

Manxcat ha scritto:
Andrew ha scritto: mi è piaciuto davvero moltissimo per il sound quasi trasparente! :)
Allora stamani ti faccio sentire quello della Chrometta, secondo me uno dei migliori delle cromatiche della Hohner; purtroppo con tutti questi riverberi che mettiamo il suono originale va un po' a farsi benedire, ma armai abbiamo preso questo andazzo da studio, da chi il prodotto lo deve poi vendere, e facciamo come fanno i supermercati con quelle belle noci tutte uguali, tutte perfette, lavate e sbiancate, che sembrano finte, e che, infatti, rispetto a quelle vere dei miei noci, non sanno più di niente. :)
Ho fatto l'esempio delle noci perché sono appena stato a raccoglierle e ne ho portate a casa un bel po' . . . :D

La canzone me la ricordo così, e, suonandola d'impulso mi viene così, con errori di tempo, note sporche, probabili errori nella melodia, note che friggono e chi più ne ha più ne metta . . .
Ma anche stamani ho fatto la mia suonatina, e l'uomo vive. :mrgreen:

Buona giornata.

Carlo
Carlo, come se avessimo pranzato insieme a base di Chianti, e segnatamente "Brolio gran riserva"... ;) ti confesso che oggi ho iniziato a raccogliere noci anche io in una delle mie proprietà e, a dispetto del nocino che verrà (se verrà), una parte è andata a finire in un risotto radicchio e noci niente male...
E questa è l'unica possibile risposta! Il tuo pezzo mi è piaciuto davvero tanto! :)
Allegati
WWW1-Carlo e io.mp3
(1.99 MiB) Scaricato 85 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » mercoledì 7 ottobre 2015, 15:19

Andrew ha scritto: Carlo, come se avessimo pranzato insieme a base di Chianti, e segnatamente "Brolio gran riserva"... ;)
Alé, oh oh . . . .!!!! :D :D
E' come se lo avessimo fatto!
Ti sei messo a corrermi dietro, su quel tempo improbabile, sei stato eccezionale! Ti ho messo in leggera difficoltà solo una volta, quando ho maldestramente attaccato due frasi toppo repentinamente.
Ma il gusto è sempre tanto, specie trattandosi di una sorpresa assolutamente inaspettata.
Certo che il pianoforte è veramente qualcosa di straordinario, ineguagliabile, un accordo, un arpeggio, qualche nota messa ad hoc riescono ad impreziosire qualsiasi aria, qualsiasi melodia, come nient'altro può fare . . . :o
Ti sono grato, quasi commosso . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 8 ottobre 2015, 9:18

Manxcat ha scritto:Certo che il pianoforte è veramente qualcosa di straordinario, ineguagliabile, un accordo, un arpeggio, qualche nota messa ad hoc riescono ad impreziosire qualsiasi aria, qualsiasi melodia, come nient'altro può fare
Sono d'accordo, però la melodia di partenza era già buona, poi l'accompagnamento l'ha ulteriormente arricchita.
Grazie ad entrambi e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » giovedì 8 ottobre 2015, 13:56

ciao amici, bene ascoltati! :D
Riguardo la Chrometta io ho solo la 8 e concordo con Carlo: ha un suono bellissimo nonostante (o forse proprio per quello) l'imboccatura scomoda è un'ottima armonica per quello che costa
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 10 ottobre 2015, 12:28

Ossessionante! Avete presente quando un motivetto ti risuona nella testa, e, senza nemmeno sapere cos'è, non ti abbandona per delle ore? Ebbene io ho creato questa ossessione, sfruttando i 4 Mb di allegato che il sito consente.
La particolarità è che l'ascoltatore si aspetta, ad ogni ritornello, che succeda qualcosa, che ci sia qualcosa di diverso, e invece non cambia nulla, tranne il fatto che ciascuno non può venire uguale all'altro, essendo il brano suonato nella massima estemporaneità.
Quindi vi ho avvertito.
Uomo avvisato mezzo salvato :D
Armonica Lee Oscar Natural Minor, ma il suono delle Lee Oscar in generale mi piace poco, infatti ne ho solo due, una in Sol e questa in La minore.
Buona giornata.
Carlo
Allegati
Scarborough Fair.mp3
(3.76 MiB) Scaricato 83 volte
Lee Oscar.png
Lee Oscar.png (76.65 KiB) Visto 7839 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 10 ottobre 2015, 13:18

Ciao Carlo,
questa è una delle canzoni che suonavo di più quando ero agli inizi 4 anni fa con la diatonica (abbandonata dopo pochi mesi in favore della cromatica). In effetti è come dici tu, il motivo è quello e non c'è da troppo da ricamarci sopra: d'altra parte in questo tipo di musica, almeno per me, è più la storia che conta, intendo il testo della canzone. Comunque, come ogni cosa suonata di getto, sei andato giustamente avanti finché l'estro lo suggeriva. Mi viene in mente come conclusione una bella versione di Simon & Garfunkel: https://www.youtube.com/watch?v=-BakWVXHSug
E adesso vado a fare la consueta partita a bocce del sabato pomeriggio.
Buona giornata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 10 ottobre 2015, 14:27

Marco Benevelli ha scritto: Mi viene in mente come conclusione una bella versione di Simon & Garfunkel:
A me, invece, viene in mente, molto narcisisticamente, questa:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 730#p49730
dei Concerti d'Autunno, e che non fu affatto improvvista, ma studiata e preparata con cura.
Era il periodo che non partecipavi, se non sbaglio.
Vedo che ora sei tornato solerte a suonare e a commentare, e fai bene; ma stai attento che se mi vieni dietro coi tuoi commenti, come hai fatto in questi giorni, ti sfianco . . . . :D
Buona partita di bocce!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » domenica 11 ottobre 2015, 0:31

Si è ipnotica ma mi piace!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi