ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 settembre 2015, 18:33

Me la ricordo così, come mi piace; mi piace così, come me la ricordo.

Buonasera. Mentre parliamo del jazz con la diatonica, argomento molto interessante, che ha visto numerose partecipazioni con significativi interventi, bisogna pur continuare a suonare qualcosa, ed oggi, onestamente, non mi sentivo molto ispirato, soprattutto a perdermi dietro una base per adattarla alle mie necessità, che a volte mi sembra proprio una gran perdita di tempo. Così ho pensato di suonare qualcosa per me, con la sola armonica, magari usando un metronomo per andare almeno a tempo; e visto che si parla di diatoniche la voglia era orientata verso una delle piccoline che giacciono semi dimenticate nello scatolone. E' toccato ad una Seydel Blues Session, anzi a due, una in Do ed una in Sol.
Ancora non avevo nemmeno nell'anticamera del cervello cosa suonare, poi mi è venuta in mente la mitica "Over the Rainbow".
Insomma, per cercare di farla breve, in modo che possa leggermi anche Giuliano, per prima cosa ho rinunciato al metronomo e a qualsiasi forma di accompagnamento, compreso il battito del piede, tanto, ho pensato, anche se non vado a tempo, non devo far ballare nessuno . . . .
Inoltre per troppi anni, ormai, ho cercato di andare a tempo, e voglio potermi permettere anche di fare come mi pare, anzi di non stare proprio, volutamente, sul tempo!
Tutto questo non certo con l'intenzione di metterla poi qua, credetemi. Poi è stato più forte di me: è successo come quando uno si sente in vena di "outing" e, nonostante che il brano fosse venuto risibilmente maluccio, vista anche l'assoluta estemporaneità, eccomi qua per proporlo a chi vorrà ascoltarlo.
"A' la guerre comme à la guerre", sono fatto così e mi piace mettermi in gioco anche in brache di tela.
Dal titolo si capisce che in questa canzone, come nelle successive, se ci saranno, troverete di tutto, errori di melodia, rumori di sottofondo, variazioni del tempo e quant'altro; sono il frutto del suonare a orecchio, per come le ricordo, senza seguire alcun spartito o tablatura, né tantomeno ascoltarne altre versioni prima.

Pertanto, pur continuando il mio thread "Omaggio a . . .", ogni qualvolta avrò voglia di suonare una canzoncina, qualunque essa sia, da "Fra Martino" al "Volo del Calabrone" (!) con la sola armonica, tremolo, bluesharp o cromatica, la metterò in questo nuovo thread, sperando, questa volta, che nessuno l'ascolti! :D :D
E' un ritorno alle origini.
Buona serata.
Carlo :oops:

P.S. Non escludo l'eliminazione di questa discussione nel corso della serata . . .

P.P.S. Resta inteso che i compagni di Forum sono benvenuti con loro pezzi di sola armonica.
In quel caso non potrei più cancellare il thread.
Allegati
Blues Session Steel.png
Blues Session Steel.png (51.5 KiB) Visto 10079 volte
Over the Rainbow.mp3
(2.49 MiB) Scaricato 203 volte
Ultima modifica di Manxcat il domenica 11 ottobre 2015, 8:31, modificato 2 volte in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 settembre 2015, 19:16

Chi volesse partecipare al Music Lab e avesse problemi con le basi o con la registrazione, può benissimo accodarsi a questo topic e mettere qualsiasi tipo di esecuzione con la sola armonica, come e quando ciascuno vorrà.
Chi, per esempio, fatto un nuovo acquisto, volesse far sentire il suono del nuova armonica, può farlo tranquillamente qui.
Chi vuole, come ho fatto stasera io, svincolarsi un momento dalle basi e offrire il suono semplice e pulito della propria armonica, può partecipare qui o, se si preferisce, ovviamente, aprire un proprio thread di sola armonica, in alternativa, e per mettere in atto una diversa possibilità espressiva, mettendo a nudo sfiati, respiri e piccoli errori che la base tende fortunatamente a coprire.
Insomma c'è posto per tutti e chiunque sarà benvenuto, esperti o principianti, senza doversi preoccupare della base e di perdere troppo tempo.
Un soffio, un vagito e via! Vi aspetto.
Grazie a chi vorrà partecipare.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » giovedì 17 settembre 2015, 20:15

Mi piace! Sia l'arcobaleno, che non è così scarso come pensi, e sia l'idea dell'armonica sola: una delle tante odiate e temute "prove" dei giochi d'autunno.
Quindi vedrai che qualcosa prima o poi metterò anche io impedendoti di cancellare il thread :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 settembre 2015, 20:32

robertoguido ha scritto:Mi piace! Sia l'arcobaleno, che non è così scarso come pensi, e sia l'idea dell'armonica sola: una delle tante odiate e temute "prove" dei giochi d'autunno.
Quindi vedrai che qualcosa prima o poi metterò anche io impedendoti di cancellare il thread :D
Grazie, Roberto, sei stato tu, giorni fa, a citare gli anni delle prove di sola armonica. E' tempo di ricominciare, anche per vedere di trovare nuove partecipazioni.
Sarò lieto se farai un piccolo brano da mettere, con l'armonica che vorrai, così come auspico che avvenga anche da parte degli altri.
Un brano di sola armonica ogni tanto serve a tornare alle origini, una sorta di richiamo della foresta per suonatori di armonica.
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » giovedì 17 settembre 2015, 22:27

Manxcat ha scritto: Insomma c'è posto per tutti e chiunque sarà benvenuto, esperti o principianti, senza doversi preoccupare della base e di perdere troppo tempo.
Un soffio, un vagito e via! Vi aspetto.
Grazie a chi vorrà partecipare.
Carlo
Ecco il primo!
Bella idea, così chi non vuole usare basi ma solo il puro suoni della sua armonica ,ora non ha più scuse per non proporre qualche brano...anche di propria fantasia.
Caldo ,caldo di registrazione propongo questo " Misty" naturalmente eseguito senza base,senza spartito ma di "getto" come si suol dire.
A voi le critiche !
Buona serata a tutti
Carlo
Allegati
Misty senza base Carlodivers.mp3
(2.53 MiB) Scaricato 153 volte
Ultima modifica di carlodivers il venerdì 18 settembre 2015, 12:25, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 17 settembre 2015, 22:55

Già due! Ottime proposte dei due Carlo! Di positivo c'è anche che ora il thread non potrà più essere cancellato, così avremo il tempo di registrare qualcosa.

Saluti!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » giovedì 17 settembre 2015, 23:23

Bellissima idea Carlo!!!!!
Ne approfitterò senz'altro per proporre qualche mia invenzione estemporanea! :wink:
Come sempre hai avuto un'idea favolosa!

(Molto bella anche Over the rainbow, ça va sans dire... il tuo vibrato mi continua ad incantare) ;)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » giovedì 17 settembre 2015, 23:53

Bravo Carlo, molto bella Misty!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » venerdì 18 settembre 2015, 8:20

carlodivers ha scritto:
Manxcat ha scritto: Insomma c'è posto per tutti e chiunque sarà benvenuto, esperti o principianti, senza doversi preoccupare della base e di perdere troppo tempo.
Un soffio, un vagito e via! Vi aspetto.
Grazie a chi vorrà partecipare.
Carlo
Ecco il primo!
Bella idea, così chi non vuole usare basi ma solo il puro suoni della sua armonica ,ora non ha più scuse per non proporre qualche brano...anche di propria fantasia.
Caldo ,caldo di registrazione propongo questo " Misty" naturalmente eseguito senza base,senza spartito ma di "getto" come si sul dire.
A voi le critiche !
Buona serata a tutti
Carlo
Ah,... ma allora questa è una bella provocazione...! Stasera (se riusciro' a collegarmi) quindi dovro' pubblicare pure io un brano di sola armonica. Ma attenzione, senza tanti riverberi, il solito basso standard di registrazione. Quello che conta pero' come sempre è lo spirito evocativo che emana dall'interpretazione......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robcali » venerdì 18 settembre 2015, 8:23

Manxcat ha scritto:Inoltre per troppi anni, ormai, ho cercato di andare a tempo, e voglio potermi permettere anche di fare come mi pare, anzi di non stare proprio, volutamente, sul tempo!
Bravo Carlo, veramente una bella interpretazione.

C'è swing! ... specialmente nel tema iniziale e ti dirò di più ... essendo la matrice del tuo sound svincolata dalle basi, talvolta troppo fredde e senza dinamiche ... ti sei permesso di fare sentire quelle dinamiche e accenti che sono il "respiro" della musica ... e passavi allegramente da "swing" a "straight" (un concetto molto importante di interpretazione delle crome) dando una discreta dimensione interpretativa, liberata dal tempo e quindi più spontanea ed efficace.

La diatonica suona bene nelle tue mani, note essenziali, di largo spazio e con un tremolo dinamico e che segue il tempo.

Complimenti ancora e spero di partecipare in questo spazio con qualche semplice brano.

Buona giornata

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2015, 8:45

Buongiorno, sono qui, al pezzo, e quando il Forum si anima così, per me diventa una vera gioia.
Ovviamente comincio da Carlo, perché ha proposto questa sua Misty di botto, come ce l'ha in mente, ed il risultato va sorprendentemente dritto al cuore di uno che ama l'armonica.
Vedete, amici, lo so che ho sempre sostenuto a spada tratta la necessità per uno strumento melodico del supporto di una base ritmica e armonica, ma qui si tratta di ben altro discorso. Sono anni che ci divertiamo insieme, suonando e provando a fare i musicisti, occupandoci di ritmi, di armonie, di "home recording" con schede e interfacce varie, e continueremo a farlo, spero, con piacere e soddisfazione.
Ieri, però, mi sono immedesimato in una situazione, nella quale vedevo uno chiedere ad un compagno, supponiamo in questo caso a Carlo: "Bella quella tua Misty; me l'accenni con l'armonica, me ne fai sentire un pezzettino?" Ebbene, uno come noi, come me, a tale ascolto, rimane talmente incantato che sente sotto il suono dell'armonica, forte e chiaro, il suono di un pianoforte che l'accompagna . . . Così è capitato a me.
Insomma, creativo e divertente è il nostro fascinoso gioco di mettere insieme armonica e base, anche abbastanza impegnativo, ma, alternativamente, di tanto in tanto, una proposta di armonica pura e semplice mi sembra doverosa, oltre che interessante da fare, visto che la nostra armonica è un po' come una bella donna, che non può sempre uscire perfetta e truccata, e a volte si deve mostrare come mamma l'ha fatta: ma tanto, bella è e bella rimane!

Concludo esprimendo tutta la mia soddisfazione per l'atmosfera di ritrovato entusiasmo riscontrata in questi giorni, in parte dovuta, credo, anche all'ottimissima performance di Fabio, che ha rigenerato e stimolato un po' tutti, e aspetto altri brani di armonica solo, che sono certo non mancheranno.
Forse sarà opportuno dirlo anche su qualche altra sezione, perché qua non tutti vengono.

Nel frattempo, per stimolare e solleticare ancora qualche interesse, visto che le mie esecuzioni e la difficoltà dei miei brani sono all'altezza di tutti, ne propongo un altro, ribadendo l'utilità dell'aspetto didattico dell'armonica solo, che a me, se non altro, quando non userò la cromatica, servirà anche a cercare di migliorare il mio modestissimo T.B.

Ho provato a registrare questo "Che sarà" con una parte centrale in TBC (Tongue Blocking "Circa"), e ve la faccio ascoltare. Il tempo non è quello giusto per far ballare la gente, perché varia in continuazione.

Buona giornata.

Sono certo che troverò qualche altro brano da parte vostra.

Carlo

P.S. vedo di aver scritto insieme a Robcali, che ringrazio per le belle parole.
Ti aspettiamo, Roberto, con qualcosa di tuo, qualsiasi cosa, non prendiamoci troppo sul serio, si fa per gioco!
Allegati
Golden Melody.png
Golden Melody.png (39.99 KiB) Visto 10088 volte
Che sarà.mp3
(2.6 MiB) Scaricato 182 volte
Ultima modifica di Manxcat il sabato 19 settembre 2015, 16:24, modificato 2 volte in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 18 settembre 2015, 9:39

Buongiorno a tutti,
per quanto io sia abbastanza d'accordo con Carlo sulla necessità di avere un "tappeto" per l'armonica, questo thread con sole 3 canzoni è una specie di ventata d'aria fresca, o un ritorno alle origini, come preferite. Come già sottolineato, il fatto di svincolarsi dal tempo, non dovendo seguire la base, permette una maggiore espressività, cosa già dimostrata dalla premiata ditta Carlo & Carlo :).
Ascoltando Che sarà, mi era venuto il dubbio che fosse Luisiccu (se ci leggi, fatti sentire...) anzichè Carlo.
A presto e un doveroso apprezzamento a Carlo Manxcat per questa sua ennesima idea.
Marco B.
P.S. Spero finalmente di postare qualcosa entro qualche giorno
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » venerdì 18 settembre 2015, 9:43

Sempre affascinante l'armonica da sola. Che bella atmosfera..... Questa l'avrebbero suonata cosi' in trincea sull'Isonzo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2015, 9:48

Marco Benevelli ha scritto: P.S. Spero finalmente di postare qualcosa entro qualche giorno
E questa, minaccia o promessa che sia, è una gran bella proposta!!! :D :D :D
Giuliano ha scritto:Questa l'avrebbero suonata cosi' in trincea sull'Isonzo...
Non so se sia un complimento o una presa per i fondelli, ma mi piace in ogni caso! :D

Buona giornata a voi due.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da jojo61 » venerdì 18 settembre 2015, 16:22

Vedo molto entusiasmo per questa iniziativa e faccio i complimenti per i brani che avete postato ben interpretati e perfettamente eseguiti. Personalmente non penso di cimentarmi in brani di sola armonica, i miei country folk di solito constano di una sola strofa ripetuta quattro, cinque e anche più volte e onestamente mi verrebbe da sorridere sentendoli nudi senza niente di contorno che possa renderli interessanti.
Onestamente la proposta non mi entusiasma quanto voi, posso capire un brano particolare la cui suggestività è tale da essere arrangiato per sola armonica, ma credo, che a lungo andare la cosa prenda il sapore di mero esercizio, almeno per chi non sia un funambolo dell'armonica. Se una cosa del genere può andare bene per far conoscere un nuovo strumento, uno strumento poco conosciuto o anche soltanto il nuovo acquisto la cosa posso anche capirla altrimenti, specialmente per quelli scarsi come me, credo che provocherebbe solo il tedio dell'ascoltatore.
Naturalmente ho voluto esprimere solo il mio personale scetticismo e non voglio assolutamente indurvi a non cimentarvi nel modo che più vi aggrada. Il forum è di tutti ed ognuno posta, ascolta e commenta ciò che vuole.
In poche parole: non riesco a comprendere tutto il vostro entusiasmo :? ma: "de gustibus...." (Volete mettere il divertimento a prendere un brano, pensare a un arrangiamento, eseguirlo, registrarlo, mixarlo......sarà ma io mi ci diverto da matti .... :roll: )
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » venerdì 18 settembre 2015, 17:47

Manxcat ha scritto: senza doversi preoccupare della base e di perdere troppo tempo.

Carlo
Qua Carlo ho un tremendo lapsus, e non mi ricordo come si crea un file vergine su Audacity, senza quindi importare una base.......
Quando apri Audacity se ne stà li' grigio grigio, e aspetta che gli dai l'istruzione......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2015, 18:28

Giuliano ha scritto:
Manxcat ha scritto: senza doversi preoccupare della base e di perdere troppo tempo.

Carlo
Qua Carlo ho un tremendo lapsus, e non mi ricordo come si crea un file vergine su Audacity, senza quindi importare una base.......
Quando apri Audacity se ne stà li' grigio grigio, e aspetta che gli dai l'istruzione......
A quel punto premi il tasto rosso di registrazione e lui parte; ovviamente devi avere il microfono attivo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » venerdì 18 settembre 2015, 18:35

Manxcat ha scritto:
Giuliano ha scritto:
Manxcat ha scritto: senza doversi preoccupare della base e di perdere troppo tempo.

Carlo
Qua Carlo ho un tremendo lapsus, e non mi ricordo come si crea un file vergine su Audacity, senza quindi importare una base.......
Quando apri Audacity se ne stà li' grigio grigio, e aspetta che gli dai l'istruzione......
A quel punto premi il tasto rosso di registrazione e lui parte; ovviamente devi avere il microfono attivo.
O.K. Grazie Carlo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2015, 19:34

E' quasi l'ora di cena e non avete messo nulla e quindi metto qualcosa io, non senza un minimo di vergogna, ma non fa nulla :oops: E' tanto per dire di aver suonato qualcosa anche oggi.
Spero di sentirvi dopo cena, in musica ovviamente.
Volevo dire a Gianni che l'invito alla sola armonica è un'opportunità in più per chi volesse partecipare senza doversi preoccupare delle basi e di quanto esse richiedano circa l'attrezzatura, e per chi, ogni tanto, volesse suonare qualcosa senza doversi sentire emarginato per la mancanza degli effetti speciali . . .
Tutto questo non va inteso in maniera sostitutiva, ma solo complementare, anche per cercare di avere qualche nuova adesione. Vedremo.
A presto.
Carlo
Allegati
Golden Melody con box.jpg
Golden Melody con box.jpg (5.76 KiB) Visto 10099 volte
Che Sera Sera.mp3
(1.37 MiB) Scaricato 118 volte
Ultima modifica di Manxcat il sabato 19 settembre 2015, 16:27, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » venerdì 18 settembre 2015, 22:15

Manxcat ha scritto:E' quasi l'ora di cena e non avete messo nulla
E dammi tempo! Cavafiàamacchina :D

Ecco qui... il mio solo di armonica: Taking A Chance On Love (così ti cucchi un solo di uno standard Jazz :mrgreen: ) che ho già suonato con base.
In realtà, e lo dico per Gianni, molto spesso mi trovo a suonare l'armonica così, come l'ho registrata adesso. Lo faccio per sperimentare delle frasi e per provare ad inventare qualcosa.
La registrazione della sola armonica ed il suo ascolto è un po' come quando la mattina ti ritrovi nudo davanti ad uno specchio: quello li, che nudo come un verme ti guarda, che ti piaccia o no, sei tu.

Sono convinto che registrare la sola armonica sia molto ma molto propedeutico: con la base si coprono sbuffi, errori e imprecisioni nel suono. Quando registri la sola armonica il tuo suono deve essere già quello "giusto", i legati e gli staccati, le sbavature gli attacchi i bending e tutti gli altri cazziemazzi sono così come li hai suonati.
In postproduzione poi impari a mettere un po' di equalizzatore e, soprattutto, sperimenti e perfezioni l'utilizzo del riverbero, delay o echo a seconda del brano e del "mood", il che è fondamentale nel momento in cui vuoi costruirti un registrazione di qualità.

E infine, anche se per primo, sperimenti ed impari come posizionare il microfono, la distanza la tipologia (dinamico, condensatore a nastro) che meglio si addicono alla tua "sala di registrazione" e al tuo gusto.

Insomma... l'idea del Manxcat di aprire questo thread è ottima e anche se tra un po' magari ci stuferemo, sono convinto che ci ritorneremo la prossima volta che cambiamo microfono, registratore, armonica...
Allegati
Suzuki Chromatic G48W-a.jpg
Suzuki Chromatic G48W-a.jpg (7.18 KiB) Visto 10064 volte
TackingAChanceSolo.mp3
(2.4 MiB) Scaricato 120 volte
Ultima modifica di robertoguido il sabato 19 settembre 2015, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » venerdì 18 settembre 2015, 22:40

robertoguido ha scritto: La registrazione della sola armonica ed il suo ascolto è un po' come quando la mattina ti ritrovi nudo davanti ad uno specchio: quello li, che nudo come un verme ti guarda, che ti piaccia o no, sei tu.
Si hai ragione,infatti al mattino davanti allo specchio...indosso il mio voluminoso accappatoio di spugna!!

Bella la tua proposta anche se nuda e cruda ha sempre un bel fascino...
e lì cè solo il suono della tua armonica, il resto (della base musicale)la posso ben immaginare.
Salutissimi
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2015, 22:57

robertoguido ha scritto: anche se tra un po' magari ci stuferemo, sono convinto che ci ritorneremo la prossima volta che cambiamo microfono, registratore, armonica...
Non posso che dire, sul tuo "standard jazz": bravissimo Roberto.
Un po' di riverbero però è consentito, non è proibito! :D
O avevi paura che ti venisse troppo bello? :D :D
Per quanto citato, è così, come dici; a parte ieri e oggi che sono stati i primi due giorni e, specie da parte mia, non si è parlato d'altro, in seguito rimarrà una possibilità in più, diversa dal modo consueto, anche per provare un brano o un'armonica, o per chi desidera cimentarsi solo con l'armonica.
Buonanotte.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » sabato 19 settembre 2015, 0:49

Manxcat ha scritto: Un po' di riverbero però è consentito, non è proibito! :D
Ma certo... ce l'ho messo il riverbero... troppo? Poco?
:o :o :o :o Scusate ho visto un orrore di ortografia nel nome del file...
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » sabato 19 settembre 2015, 0:56

Carlo... hai scelto due titoli che io amo da morire (sì, anche il secondo! :D ) e mi accorgo che li metto in loop e li riascolto mentre continuo a lavorare al pc! Che altro hai in serbo, mi chiedo ormai? Con te il problema per me è il non sembrare ripetitivo, ma la tua armonica mi comunica emozioni da quando ti conosco (ed è un "tot" ormai! ;) )

Roberto... sì sì, inutile negarlo, qua siamo fissato con il riverbero! Un po' si sente che manca, io lo aggiungerei al mic direttamente se ne hai la possibilità, non in postproduzione, che rende spesso in tutto pesante.
Cmq il brano è bello ed è suonato bene e, per una volta, posso persino dire che non lo conoscevo! :D
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Andrew » sabato 19 settembre 2015, 1:03

Petersburg Va, 24 marzo 1865
Ormai non ce la facciamo più, le truppe del Generale Grant ci hanno portato allo sfinimento, credo che ci arrenderemo e questa volta sarà davvero la fine, per il nostro comandante, Il Generale Lee e per tutti noi...
Guardo il cielo coperto di stelle in questa notte senza luna e mi chiedo cosa resterà dei nostri bellissimi campi di cotone, dei blues che suonavamo tutti insieme la sera davanti al fuoco, di tutti noi che abbiamo creduto nella Confederazione.
Guardo il cielo e prendo la mia armonica, inaspettatamente intatta nonostante questi anni di guerra passati insieme... e suono la stessa canzone che ti suonavo allora. Chissà se potrò mai rivederti...

(Questo per rispondere alla trincea "sull'Isonzo" attribuita a Carlo, non sono impazzito! :D :D :D )
Allegati
annielaurie-andrej.mp3
(1.53 MiB) Scaricato 106 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 19 settembre 2015, 7:55

Come tu abbia fatto a scoprire questa canzone mi rimane incomprensibile; pensavo che solo chi, come me, ha gente vichinga in casa potesse conoscere certe melodie!
Ma così non vale, stai giocando sporco . . .!!! :D :D
Eh, sì, con una presentazione simile predisponi l'ascoltatore in una sorta di ipnosi, nella quale gli imponi di dire quello che vuoi tu; infatti, vedi, io sono rimasto ammaliato da questa tua melodia, che trovo bellissima e straordinaria.
Sei una continua fonte di stupore.
Buona giornata, e resta con noi, mi raccomando.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 19 settembre 2015, 8:15

Dalla Scozia di Andrea alla mia ex Francia, da Inverness a Montmartre, beccatevi pure questa, fresca, fresca.
Dio, che vergogna, suonare 'ste cose nell'epoca in cui si dispone "der mejo der mejo"!
Pane, olio e pomodoro ai tuoi ospiti a cena?
E perché no? :D
Allegati
Pro Master.png
Pro Master.png (43.59 KiB) Visto 10109 volte
Auprès de ma blonde.mp3
(2.08 MiB) Scaricato 111 volte
Ultima modifica di Manxcat il sabato 19 settembre 2015, 16:29, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » sabato 19 settembre 2015, 8:19

Buongiorno a tutti ( per quelli che sono già in piedi a quest'ora di sabato)

Carlo, molto bella e ben suonata " Che Sarà che sarà " con te che accompagni te stesso con la tecnica del TB( cosa che non riesco a fare in maniera passabile) Il riverbero che hai dato è quello giusto e risalta bene la melodia. Ottima anche questa.


Andrea, ci hai portato questa bellissima melodia Scozzese con una vera "raffinatezza" di suono e di sentimento che da forti sensazioni.
Molto ben curato il suono e perfetto il riverbero. Bella proposta, grazie
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » sabato 19 settembre 2015, 8:20

Manxcat ha scritto:
Giuliano ha scritto:
Manxcat ha scritto: senza doversi preoccupare della base e di perdere troppo tempo.

Carlo
Qua Carlo ho un tremendo lapsus, e non mi ricordo come si crea un file vergine su Audacity, senza quindi importare una base.......
Quando apri Audacity se ne stà li' grigio grigio, e aspetta che gli dai l'istruzione......
A quel punto premi il tasto rosso di registrazione e lui parte; ovviamente devi avere il microfono attivo.
In effetti ci avevo già provato. Il fatto è che ho cambiato PC recentemente, quindi ho re-installato Audacity, che è venuto con un settaggio differente dalla versione che avevo in precedenza. Praticamente succede che quando attivo il pulsante rosso per registrare succede che il cursone e la linea di posizione al centro dello schermo si mettono a correre a rotta di collo, e in un secondo coprono un settore che normalmente coprirebbero in un minuto. Quindi dovrebbe esser un problema di Time Scale, ma non trovo riferimenti neppure nel Troubleshooting. Questo problema per contro non ce l'ho quando importo una base....
Ti dice qualcosa...?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 19 settembre 2015, 8:22

carlodivers ha scritto:Buongiorno a tutti ( per quelli che sono già in piedi a quest'ora di sabato)

Carlo, molto bella e ben suonata " Che Sarà che sarà " con te che accompagni te stesso con la tecnica del TB( cosa che non riesco a fare in maniera passabile) Il riverbero che hai dato è quello giusto e risalta bene la melodia. Ottima anche questa.


Andrea, ci hai portato questa bellissima melodia Scozzese con una vera "raffinatezza" di suono e di sentimento che da forti sensazioni.
Molto ben curato il suono e perfetto il riverbero. Bella proposta, grazie
Carlo
Buongiorno Carlo, vedo che non ce la fai a starmi dietro . . !! :D
Scusami, rallento . . . . :D :D
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » sabato 19 settembre 2015, 8:24

Manxcat ha scritto:Dalla Scozia di Andrea alla mia ex Francia....
Pane, olio e pomodoro ai tuoi ospiti a cena?
E perché no? :D
Carlo, non dimenticare l'aglio......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 19 settembre 2015, 8:27

Giuliano ha scritto: Ti dice qualcosa...?
In quel caso:
1: Visualizza
2: Zoom normale

Fammi sapere.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » sabato 19 settembre 2015, 8:28

Andrew ha scritto:Petersburg Va, 24 marzo 1865
Ormai non ce la facciamo più, le truppe del Generale Grant ci hanno portato allo sfinimento, credo che ci arrenderemo e questa volta sarà davvero la fine, per il nostro comandante, Il Generale Lee e per tutti noi...
Guardo il cielo coperto di stelle in questa notte senza luna e mi chiedo cosa resterà dei nostri bellissimi campi di cotone, dei blues che suonavamo tutti insieme la sera davanti al fuoco, di tutti noi che abbiamo creduto nella Confederazione.
Guardo il cielo e prendo la mia armonica, inaspettatamente intatta nonostante questi anni di guerra passati insieme... e suono la stessa canzone che ti suonavo allora. Chissà se potrò mai rivederti...

(Questo per rispondere alla trincea "sull'Isonzo" attribuita a Carlo, non sono impazzito! :D :D :D )
bella e triste, come quasi tutti i brani del periodo della Guerra Civile. Mi ricorda molto un altro brano della stessa epoca: "The prisoner"......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Giuliano » sabato 19 settembre 2015, 8:38

Manxcat ha scritto:
Giuliano ha scritto: Ti dice qualcosa...?
In quel caso:
1: Visualizza
2: Zoom normale

Fammi sapere.
O.K. Grazie. Stasera ci provo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 19 settembre 2015, 10:12

Buongiorno a tutti,
faccio un commento globale agli ultimi 4 pezzi (due di Carlo, uno di Roberto e uno di Andrea). Trovo che, oltre che sempre piacevoli da ascoltare, possano avere anche una funzione didattica, su come dovrebbe suonare un'armonica da sola dopo averla registrata. Come dice Roberto, riascoltando l'armonica da sola si capisce meglio dove hai sbagliato o dove devi migliorare.
Un'osservazione sulla canzone francese di Carlo: mi hai fatto venire in mente che era nel 33 giri allegato al libro di francese della scuola media, ovviamente solo a quello del professore, che a lezione tirava fuori un bel giradischi e ce la faceva ascoltare; altri tempi...
Buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 19 settembre 2015, 10:55

Marco Benevelli ha scritto: Un'osservazione sulla canzone francese di Carlo: mi hai fatto venire in mente che era nel 33 giri allegato al libro di francese della scuola media, ovviamente solo a quello del professore, che a lezione tirava fuori un bel giradischi e ce la faceva ascoltare; altri tempi...
Evocare qualcosa con una canzone è sempre importante . . . :D

Non so se desistere o continuare, perché ne avrei altre 115 che potrei suonare, da calcoli fatti, tutte in meno di 4 ore, senza soluzione di continuità.

Decido di desistere, per non irritare troppo gli spiriti, e . . . . vado a preparare un base per la prossima canzone. :D

Però, però . . .

E Swanee River???

Su, via, questa lasciatemela suonare, con la Pipe Humming Harmonica! :D
Allegati
Humming Pipe.png
Humming Pipe.png (33.92 KiB) Visto 10119 volte
Swanee River.mp3
(3.7 MiB) Scaricato 127 volte
Ultima modifica di Manxcat il sabato 19 settembre 2015, 16:32, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 19 settembre 2015, 11:45

Bella Carlo (a meno che non sia Luisiccu travestito :D ), sei veramente inesauribile, sia come canzoni che come armoniche.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da robertoguido » sabato 19 settembre 2015, 15:28

Marco Benevelli ha scritto:Bella Carlo (a meno che non sia Luisiccu travestito :D )
E in effetti che fine ha fatto Luisicco? Lui in un thread come questo ci sguazzerebbe!
Tra nottambuli e mattinieri avete messo delle belle proposte: Bellissima quella di Andrew mentre quella di Carlo che ho preferito è stata la "francesina bionda"... Swanee River a furia di sentirla mi è venuta un po' a noia
Andrew ha scritto: Roberto... sì sì, inutile negarlo, qua siamo fissato con il riverbero! Un po' si sente che manca, io lo aggiungerei al mic direttamente se ne hai la possibilità, non in postproduzione, che rende spesso in tutto pesante.
Si secondo me siete fissati :mrgreen: Battute a parte invece a me il riverbero piace più "accennato" quando è troppo secondo me impasta troppo e snatura il suono... a meno che non si cerchi di ricreare ambienti ed evocare situazioni.
Per esempio nella tua melodia Scozzese, così nostalgica ed evocativa, lo trovo calzante ma nella Biondina di Carlo (mi piace pensarla così :wink: ) che ha un ritmo e un portamento così allegro e scanzonato lo avrei accorciato un po'... ma il riverbero, si sa, è come il sugo al pomodoro degli spaghetti: è sempre pomodoro ma ognuno lo fa diverso.

Io per il riverbero di questa Trinity di Micalizzi ho simulato un Grand Canyon con un riverbero lungo 1,6secondi.
Questi pochi secondi di armonica sola li voglio dedicare a un nostro amico che... è più forte di lui... non riesce a suonare l'armonica a meno che non ci siano ad accompagnarlo almeno:
- chitarra 12 corde
- chitarra folk
- basso
- chitarra slide
- un percussionista
- un mandolino per l'assolo
DEDICATA A JOJO61 :mrgreen:

Armonica: Seydel Session PT in Do
Allegati
lo chiamavano trinita.jpg
lo chiamavano trinita.jpg (57.63 KiB) Visto 10146 volte
Trinty solo.mp3
(578.05 KiB) Scaricato 100 volte
Ultima modifica di robertoguido il sabato 19 settembre 2015, 16:23, modificato 3 volte in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da carlodivers » sabato 19 settembre 2015, 16:02

Manxcat ha scritto: Buongiorno Carlo, vedo che non ce la fai a starmi dietro . . !! :D
Scusami, rallento . . . . :D :D
Buona giornata.
Carlo
Già hai proprio ragione! Una raffica di proposte così non le avevo mai viste!
Queste due ultime tue proposte di solo armonica, sono piacevoli e tecnicamente molto buone e ,specialmente nella prima Auprès de ma blonde, non si sente assolutamente la mancanza di una base.
Buon weekend
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 19 settembre 2015, 16:18

robertoguido ha scritto: Questi pochi secondi di armonica sola li voglio dedicare a un nostro amico che...
Simpaticamente eccellente! :D
carlodivers ha scritto: Già hai proprio ragione! Una raffica di proposte così non le avevo mai viste!
Ora, nei post con la canzone, vado a metterci una figurina, così si vedono meglio . . .!! :D :D
vedo comunque che ci stiamo divertendo anche con poco!
Buon sabato.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi