Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da robcali » venerdì 11 settembre 2015, 18:19

Ciao ragazzi,
come vi avevo promesso qualche mese fa quando ho cominciato a suonare l'armonica, vi posto adesso la mia prima registrazione ed improvvisazione suonata con la mia CrossOver della Hohner in C.
Ho scelto un brano di Miles Davis con una base Aebersold: ho scelto Miles perchè da jazzista/chitarrista sono un appassionato del grande trombettista ed ho voluto dedicare proprio a lui questa mia prima esperienza di inprovvisazione/registrazione con l'armonica.

Di sotto troverete il link soundcloud con il brano in questione:

https://soundcloud.com/jahro-1/harpmiles

Per suonare questo brano ho utilizzato tongue block con qualche bending e anche pucking. In realtà sto studiando molto tongue block ma mischio un pò le due tecniche per essere più espressivo e per cercare di avere un buon sound.
Ho registrato con un buon microfono dinamico di fronte a me, un ElectroVoice N/D 457, collegato ad un preamplificatore acustico che amo molto e che costa poco, un Behringer ADI 21 che ha anche un simulatore di speaker cabinet: il tutto in una scheda audio che va nel mio software audio del pc.
Nell'editing finale aggiungo quasi sempre riverbero e un compressore per fare uscire dal mixing del brano quelle sottile sfumature a basso volume di una qualsiasi registrazione.
Ho registrato in due take, una per l'intro e l'altra per l'improvvisazione che è molto spontanea e non è stata "composta" prima dell'esecuzione.
Spero di avere qualche vostro commento a questa esecuzione/registrazione/improvvisazione.

Roberto


[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da Manxcat » venerdì 11 settembre 2015, 19:21

Ciao Roberto,
mi assumo l'ingrato compito di risponderti per primo, facendo di tutto per essere breve, ma non è non nella mia natura. Personalmente apprezzo molto chi si mette in gioco e partecipa all'angolo di prove ed intrattenimento del forum e mi complimento con te. Sinceramente mi è piaciuta più la presentazione del brano che il brano stesso, ma questo è sintomatico del fatto che farai grandi progressi con l'armonica in breve tempo, e che ne hai tutte le capacità, visto che sei già un musicista ed hai fatto le più svariate esperienze.
L'esecuzione la trovo un po' ingessata, mancante di scioltezza, un po' condizionata dalla paura di sbagliare; mi dà questa sensazione, inoltre sento dei gran soffi, un vero e proprio "blowing in the wind", ma hai saputo organizzare l'insieme molto diligentemente, con capacità.
Io lascerei perdere, all'inizio, il tongue blocking, e mi concentrerei più sul modo più comune a labbra strette, che non significa stringere le labbra e appoggiarle sull'armonica, ma imboccare bene l'armonica e poi corrugare le labbra. Se non ti senti rilassato, come per esempio quando si ha la bocca asciutta e secca, rilassati e pensa che una registrazione, se non viene bene, si può sempre rifare. Ma questo, ovviamente lo sai già, meglio sicuramente di me.
Lascia ogni ansia per quando suonerai anche l'armonica dal vivo di fronte ad un pubblico. Ti sto dicendo cose banali, ma ci saranno altri, più adatti di me, a dirti la loro.
Complimenti per il tuo lavoro e auguri per i tuoi progressi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da robcali » venerdì 11 settembre 2015, 19:44

Grazie molto Manxcat,
ci sono diversi buoni consigli nella tua risposta che apprezzo particolarmente: specialmente i soffi che si sentono specialmente all'inizio. Comunque anche la compressione audio che ho utilizzato allarga anche i più piccoli respiri.
Dal vivo non so proprio se mai mi presenterò ... forse per fare qualche Happy Birthday o simile ...
E' solo da pochi giorni che utilizzo il tongue block ma ho già deciso che mi eserciterò molto con questa tecnica perchè che mi apre delle possibilità importanti che forse successivamente mi potrei pentire di non aver studiato ed utilizzato.
Sono un pivellino e ti ringrazio delle tue preziose parole di incoraggiamento.
In ogni caso grazie di tutto, di aver risposto, di avermi consigliato e di aver ascoltato questa mia improvvisazione.
Colgo anche l'occasione per ringraziare tutti per questo spazio che ci offre la possibilità di confrontarci ed "ascoltarci".

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da robertoguido » sabato 12 settembre 2015, 0:01

Caro Roberto, considerato che hai iniziato da poco e che stai suonando con una diatonica un brano di Miles Davis, ti dico che hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Si c'è ancora tanto da sviluppare, e da migliorare ma l'approccio al sound mi sembra davvero ottimo.
All blues, è uno dei miei brani preferiti del bellissimo Kind of Blue e prima o poi mi ci cimenterò ma onestamente mai avrei pensato di provarci con una diatonica... Complimenti anche per il coraggio :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da robcali » sabato 12 settembre 2015, 8:09

Grazie Roberto per il tuo incoraggiamento!

Non pensavo di registrare una song di Miles come primo brano, ma qualche folk tune.
In realtà mi martellava quel motivetto di All Blues che con la diatonica si può suonare facilissimamente con i double stops.
In fondo "All Blues" è semplicemente ... un blues anche se ci sono degli accordi alterati di 7#9 nel turnaround ... ma si sa ... nel turnaround si possono far girare diversi accordi ... ma la pentatonica maggiore/minore blues di G7 funziona sempre!
Nel tema originale di Miles ci sono note cromatiche che si possono ottenere con tutti i bending del terzo foro (sembra un brano composto per la diatonica) ma personalmente non sono ancora capace di far suonare bending puliti sul terzo foro, quindi ho optato per un'improvisazione spontanea avendo in testa il suono particolare della tromba di Miles.
Prova pure tu e vedrai che con la diatonica la suonerai in maniera stellare!
Da parte mia sono assolutamente deciso all'acquisto di una cromatica che comprerò presto ... non vedo l'ora!
Resto però della convinzione che la diatonica è un bellissimo strumento che voglio continuare a suonare per la sua grandissima espressività.

Buona musica

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 12 settembre 2015, 10:13

Buongiorno Roberto e ben arrivato fra noi.
Ti esprimo il mio sincero apprezzamento per la tua esecuzione; non ti faccio osservazioni, non ne ho la competenza, anche perchè io "suono" la cromatica. Intervengo comunque perchè so che fa piacere sapere che il proprio brano viene ascoltato.
Buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da robcali » sabato 12 settembre 2015, 10:28

Grazie anche a te Marco,

è con grande piacere che partecipo in questo spazio del forum.
Inoltre rappresenta per me un'occasione per conoscervi e scambiare qualche saluto e commento.

Non mi sento ancora di partecipare ai giudizi sui brani di altri amici perchè non ho le competenze per dare consigli o commenti sulle esecuzioni.

Buon sabato amico e grazie ancora!

Robby
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da carlodivers » domenica 13 settembre 2015, 12:29

Ciao Roberto,
mi sembra di capire che sei molto appassionato di Jazz suonato con la diatonica e hai una buona base teorica.
Io suono la cromatica,ma ti garantisco che mi piacerebbe suonare anche la diatonica, ma mi risulta più difficile ,specialmente nel bending.

La tua improvvisazione di Davis è ammirevole ma è ancora un po' scoordinata, ma già si sente che con studio e pratica i buoni risultati non sono troppo lontani.
Continua con costanza anche ascoltando tanto e tanto del tuo Jazz preferito.
Saluti
Carlodivers
Ultima modifica di carlodivers il domenica 13 settembre 2015, 15:06, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da robcali » domenica 13 settembre 2015, 13:28

Ciao Carlo,

ringrazio anche te per il commento alla mia registrazione.
Il tuo ascolto è stato veramente buono perchè anch'io sento le debolezze, le incertezze, le imperfezioni ed quant'altro tu senti.

Sono un chitarrista che suona da non professionista da oltre 30 anni ed ho in quache modo sviluppato la tendenza ad ascoltare gli altri e me, anche perchè ho avuto diversi allievi e dovevo rendere conto delle loro imperfezioni come delle mie.

Adesso talvolta mi viene voglia di non avventurarmi in questo cammino con questo strumento come l'armonica, per utilizzare il tempo prezioso continuando a studiare la chitarra, ma la voglia di suonare l'armonica è più forte di me, per adesso, e sto dedicando molto del tempo che ho a disposizione.

Ho ascoltato qualche tua cosa e conosco la tua passione per il jazz, passione che anch'io coltivo da diversi decenni ormai.
Mi piace il tuo approccio e continuerò ad ascoltare i brani da te proposti.

Un saluto da Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da Lucky73 » domenica 13 settembre 2015, 14:48

robcali ha scritto:Ciao Carlo,

ringrazio anche te per il commento alla mia registrazione.
Il tuo ascolto è stato veramente buono perchè anch'io sento le debolezze, le incertezze, le imperfezioni ed quant'altro tu senti.

Sono un chitarrista che suona da non professionista da oltre 30 anni ed ho in quache modo sviluppato la tendenza ad ascoltare gli altri e me, anche perchè ho avuto diversi allievi e dovevo rendere conto delle loro imperfezioni come delle mie.

Adesso talvolta mi viene voglia di non avventurarmi in questo cammino con questo strumento come l'armonica, per utilizzare il tempo prezioso continuando a studiare la chitarra, ma la voglia di suonare l'armonica è più forte di me, per adesso, e sto dedicando molto del tempo che ho a disposizione.

Ho ascoltato qualche tua cosa e conosco la tua passione per il jazz, passione che anch'io coltivo da diversi decenni ormai.
Mi piace il tuo approccio e continuerò ad ascoltare i brani da te proposti.

Un saluto da Roberto
Caro Roberto, non posso fare a meno di risponderti, visto che mi trovo nella tua stessa posizione ma speculare :)
Suono l'armonica da un po e mi piacerebbe suonare anche la chitarra e proprio in questi giorni mi ci sto avvicinando.
Quella sensazione di cui hai scritto "usare il tempo per continuare a studiare il tuo strumento" oppure avvicinarsi a quello nuovo, la conosco da vicino. Basta pensare all'impegno e il tempo che hai dovuto dedicare in passato che ti viene da dire "cavolo devo rifare tutto il percorso?"......Forse è una cosa comune, io un tentativo lo farei :)
Riguardo alla tua armonica, da quanto la studi e come la studi ? da autotidatta ?
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da robcali » domenica 13 settembre 2015, 16:07

Caro Lucky73,

mi ha fatto molto piacere leggere il tuo intervento e ti rispondo con piacere aggiungendo anche alcune considerazioni.

Suono la diatonica da metà giugno e la studio da autodidatta con l'ausilio delle ottime lezioni di bluesharmonica.com ma utilizzo anche altro materiale internettiano.
Considera però che ho una discreta conoscenza di armonia moderna e conosco la costruzione degli accordi e le possibili scale da utilizzare ed il loro uso in vari stili musicali.
Riconosco che studiare un'altro strumento rappresenta una nuova impresa, ma se non si hanno grandi pretese (considera che ho 57 anni e non sono certo un ragazzino) può essere una nuova opportunità per imparare altre cose e migliorare addirittura il mio modo di suonare la stessa chitarra.
Il mio consiglio per quanto riguarda la tua idea di suonare un'altro strumento è quello di provare pian piano a cercare di imparare a suonare anche la chitarra considerato che per uno strumento come l'armonica mi sembra importante integrare uno strumento armonico più completo come il piano o la chitarra che ti aiutano nelle comprensione degli accordi e nella composizione o analisi di brani specialmente jazzistici.

Saluti da Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 14 settembre 2015, 16:00

Come esordio, ed è già stato scritto da altri, è davvero molto molto coraggioso.
Considerato che suoni da poco, complimenti, perchè ho sentito diverse cose positive. Continua così, sei sulla buona strada.

E benvenuto, anche da parte mia, tra i suonatori del forum :mrgreen:
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Registrazione ed improvvisazione: omaggio a Miles Davis.

Messaggio da robcali » martedì 15 settembre 2015, 11:17

Grazie anche a te Fabio (spero di non aver sbagliato nome),

siete stati tutti molti carini con me ... è vero che sono stato coraggioso, ma è anche vero che la mia registrazione fa un pò ... schifo.

In ogni caso ringrazio veramente tutti per l'incoraggiamento ed i giudizi espressi.

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Rispondi