PER JAFFETTO CON AFFETTO

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 novembre 2014, 11:14

Dunque dicevamo . . .
Io non sono nato nel Ticino e non mi chiamo Boccalino, ma provo a darti una risposta, anche se non mi è affatto congeniale.
Intanto ti dico che se vuoi suonare e, come dici, non conosci la musica, devi per forza suonare "ad orecchio", altrimenti non vedo altri modi. Anche se ti avvali di quelle che in gergo si chiamano "tablature", un aiuto, un riferimento per chi di orecchio ne ha poco, in ogni caso, visto che la durata delle note lì non c'è scritta, l'esecuzione è sempre fatta "ad orecchio"; tieni conto che l'orecchio è molto personale e soggettivo e metti sempre in conto tutta una serie di improprietà e di licenze poetiche . . . Ad orecchio non si può essere sempre precisi, anche se è proprio questa imprecisione che, a volte, rende la performance più affascinante ed attrattiva, proprio perché più personale ed unica.
Ti consiglio, comunque, di prenderti un libro di teoria musicale, qualcosa di facile, tipo un testo della scuola media inferiore, come, ad esempio, "Disco Volante - Suonare e Cantare", Petrini Editore, che forse avrai tra i tuoi libri di scuola.
In ogni caso ti butto giù, approssimativamente in quanto "ad orecchio", un po' di numeri, con qualche semplificazione per facilitarti il compito; vedi tu se possono esserti utili. Inoltre, visto che vale più un soffio che cento tablature, ti allego un piccolo file per darti un'idea di come la devi suonare (io ho usato una tremolo), nel senso che dovresti ascoltare la mia versione estemporanea e cercare di farla MEGLIO! Questa dovrebbe essere la tua mission.
Saluti.
Carlo

Boccalino - Canzone Popolare Ticinese:

6 6 6 -6 6 5 -4 4 // 4 -4 -4 -4 -5 5 -4 4 //
6 6 6 -6 6 5 -4 4 // 4 -4 -4 -4 -5 5 -4 4 //
4 4 4 -4 5 -5 -6 // -6 -7 7 -7 -6 6 5 //
4 4 4 -4 5 -5 -4 // 4 -4 -4 4 5 -4 //

4 5 6 6 -6 6 -5 5 // 5 5 5 5 -4 4 -5 //
-3 4 -4 -4 -4 -4 -4 -3 // -3 4 -4 -4 -4 5 4 //
4 5 6 6 -6 6 -5 5 // 4 -4 5 5 5 -5 5 -4 //
-6 7 -7 -6 7 -7 -6 6 // SMAC SMAC // 6 -6 -7 -6 6 -5 5 -4 4 // fine

Da capo alla fine again.
Allegati
Il Boccalino.mp3
(859.26 KiB) Scaricato 267 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jaffetto
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 0:13
Località: Verscio, Ticino, Svizzera

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da jaffetto » lunedì 10 novembre 2014, 12:57

Wow! Hai improvvisato tutto? Chissá se un giorno riusciro a fare dei lavori così anche io :oops:
Anche se sono ridicole ti allego comunque le tablature che mi sono annotato, e solo il primo pezzo in quanto non ho fatto a tempo a fare il resto ieri... :oops: :oops:

+4 -4 +5 -6 +6 +4 +3 -->
+3 -3 -3 -3 -3 +3 -2 +3 --->
+4 -4 +5 -6 +6 +4 +3 -->
+3 -3 -3 -3 -3 +3 -2 +3 --->
+3 -3 +4 +5 +5 +5 -5--->
-5 -5 -5 -6 +5 +4
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 novembre 2014, 14:36

Dunque, jaffetto, veniamo a noi, e capiamoci.
Se "un giorno" riuscirai a fare dei lavori così . . .??? Beh, io mi auguro e ti auguro di no, primo perché dovresti lasciar perdere le tablature e impararti un po' di musica, con calma, visto che hai una vita davanti, e quello che imparerai adesso sarà per sempre; secondo perché chiunque, e tu per primo, è in grado di ricavare, acquisita un minimo di esperienza, una tablatura da una canzoncina così facile. Non sono questi gli obbiettivi che devi porti, ma altri ben più importati, primo fra tutti quello di imparare un po' la musica, e soprattutto di imparare a suonare almeno uno strumento musicale, che nella vita è un valore aggiunto, qualsiasi cosa farai.
Ho dato un'occhiata alle note che hai ricavato da quella canzone, la tua tablatura, e mi sembra di capire che non hai cominciato dall'inizio, ma dal ritornello, dal punto, cioè, in cui dice:" Sono nato nel Ticino e mi chiamo Boccalino . . ."
Vorrei che tu mi dessi una conferma di questo, perché dalla suddetta tablatura è difficile anche capire di quale parte si tratta.
Fai attenzione perché suonare ad orecchio va bene, però questo orecchio bisogna un po' averlo e non andare a caso. Magari, se ti piace ricavare le tablature dalle canzoni, dovresti procurarti una tastierina elettronica, di quelle tipo giocattolo, da 10/15 euro, venti euro al massimo, in modo che tu possa avere un confronto tra le note ricavate con l'armonica e quelle ricavate con la tastiera, facendo molta attenzione che suonino come nella canzone.
Sono solo suggerimenti, ma comunque l'importante è divertirsi, pur sapendo che imparare qualcosina, con gli strumenti musicali, è sempre una cosa molto impegnativa. Ciò non toglie che un domani tu non possa diventare un bravo armonicista, anzi un grandissimo armonicista, cosa che io ti auguro. :D
Divertiti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jaffetto
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 0:13
Località: Verscio, Ticino, Svizzera

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da jaffetto » lunedì 10 novembre 2014, 18:49

Manxcat ha scritto:Dunque, jaffetto, veniamo a noi, e capiamoci.
Se "un giorno" riuscirai a fare dei lavori così . . .??? Beh, io mi auguro e ti auguro di no, primo perché dovresti lasciar perdere le tablature e impararti un po' di musica, con calma, visto che hai una vita davanti, e quello che imparerai adesso sarà per sempre; secondo perché chiunque, e tu per primo, è in grado di ricavare, acquisita un minimo di esperienza, una tablatura da una canzoncina così facile. Non sono questi gli obbiettivi che devi porti, ma altri ben più importati, primo fra tutti quello di imparare un po' la musica, e soprattutto di imparare a suonare almeno uno strumento musicale, che nella vita è un valore aggiunto, qualsiasi cosa farai.
Ho dato un'occhiata alle note che hai ricavato da quella canzone, la tua tablatura, e mi sembra di capire che non hai cominciato dall'inizio, ma dal ritornello, dal punto, cioè, in cui dice:" Sono nato nel Ticino e mi chiamo Boccalino . . ."
Vorrei che tu mi dessi una conferma di questo, perché dalla suddetta tablatura è difficile anche capire di quale parte si tratta.
Fai attenzione perché suonare ad orecchio va bene, però questo orecchio bisogna un po' averlo e non andare a caso. Magari, se ti piace ricavare le tablature dalle canzoni, dovresti procurarti una tastierina elettronica, di quelle tipo giocattolo, da 10/15 euro, venti euro al massimo, in modo che tu possa avere un confronto tra le note ricavate con l'armonica e quelle ricavate con la tastiera, facendo molta attenzione che suonino come nella canzone.
Sono solo suggerimenti, ma comunque l'importante è divertirsi, pur sapendo che imparare qualcosina, con gli strumenti musicali, è sempre una cosa molto impegnativa. Ciò non toglie che un domani tu non possa diventare un bravo armonicista, anzi un grandissimo armonicista, cosa che io ti auguro. :D
Divertiti.
Carlo
Ciao carlo, ti ringrazio moltissimo per la risposta, e per il tempo dedicato, la parte che ho tentato di interpretare era la prima, ma appunto il risultato non é proprio degno... comunque hai ragione, devo studiarmi un pó di musica... quale obbiettivo mi devo prefissare? E anche riguardo all' suonare l'armonica, io ora so suonare note in modo "pulito" e abbastanza scorrevole per quanto riguarda canzoncine semplici come yellow submarine, oh susanna, hey jude e via discorrendo, come dovrei procedere con l'apprendimento ora?
Ti ringrazio moltissimo ancora una volta e ti auguro una buona serata
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da Manxcat » martedì 11 novembre 2014, 14:59

jaffetto ha scritto: come dovrei procedere con l'apprendimento ora?
Con una domanda posta in questi termini, caro jaffetto, la cosa si fa seria, ma io non sono in grado di farti da tutor.

Posso dirti che se hai veramente 17 anni, dovresti porti grandi obbiettivi in tutto quello che fai, specialmente in quello che fai per passatempo e per tua scelta, e che quindi ti piace. Per cui, dovresti un po' pianificare il tuo interesse per l'armonica, capire quanto tempo puoi dedicarle, che genere di musica vorresti suonarci, a quale livello, anche per scegliere il genere o i generi di armonica che preferisci. Fare le cose "tanto per fare", al giorno d'oggi ha poco senso, ed è tempo sprecato. Quindi, supponendo che tu possa dedicare allo studio dell'armonica, che so, due ore al giorno, io farei un'ora di teoria musicale, anche da te, come autodidatta, ed un'ora di pratica con lo strumento, finalizzata al genere di musica che vuoi suonare. Le canzoni che citi, con le quali ti stai esercitando, vanno benissimo, e sono ottimi esercizi; cerca di stare "a tempo", battendo il piede, e cerca di migliorare sempre il suono, con un'imboccatura sempre più sicura e profonda, ed il ritmo, accelerando l'esecuzione non appena ti senti pronto. Esercitati inoltre con note lunghe, anche con quelle della scala di DO, cercando di far uscire l'aria dal basso, respirando con l'uso del diaframma. Cerca inoltre qualche altra canzoncina facile, come Il Boccalino, per non annoiarti sempre sulle stesse, ma per ora mantieniti su una decina, non di più, cercando sempre di migliorarne l'esecuzione, rendendola automatica e spontanea, in modo tale che ti vengano senza alcuno sforzo, automaticamente e con naturalezza. Cura bene la nota singola e cerca di non mettere troppo intervallo tra una nota e l'altra, cercando di "legarle" l'una con l'altra, il più possibile. A staccarle ci penseremo in seguito, ma il più difficile è legarle. Rifai Oh Susanna, e quando avrai migliorato rispetto a quella ci hai fatto sentire, riproponila qua sul forum e ti diremo se hai fatto progressi.
A proposito, il famoso "sfiato" come va? E l'armonica ti sei tenuto quella in RE?
Dai, divertiti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
andreaharp
=|o|o|=
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 21:08
Località: Genova

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da andreaharp » martedì 11 novembre 2014, 22:31

Avatar utente
jaffetto
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 0:13
Località: Verscio, Ticino, Svizzera

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da jaffetto » martedì 11 novembre 2014, 22:36

Manxcat ha scritto:
jaffetto ha scritto: come dovrei procedere con l'apprendimento ora?
Con una domanda posta in questi termini, caro jaffetto, la cosa si fa seria, ma io non sono in grado di farti da tutor.

Posso dirti che se hai veramente 17 anni, dovresti porti grandi obbiettivi in tutto quello che fai, specialmente in quello che fai per passatempo e per tua scelta, e che quindi ti piace. Per cui, dovresti un po' pianificare il tuo interesse per l'armonica, capire quanto tempo puoi dedicarle, che genere di musica vorresti suonarci, a quale livello, anche per scegliere il genere o i generi di armonica che preferisci. Fare le cose "tanto per fare", al giorno d'oggi ha poco senso, ed è tempo sprecato. Quindi, supponendo che tu possa dedicare allo studio dell'armonica, che so, due ore al giorno, io farei un'ora di teoria musicale, anche da te, come autodidatta, ed un'ora di pratica con lo strumento, finalizzata al genere di musica che vuoi suonare. Le canzoni che citi, con le quali ti stai esercitando, vanno benissimo, e sono ottimi esercizi; cerca di stare "a tempo", battendo il piede, e cerca di migliorare sempre il suono, con un'imboccatura sempre più sicura e profonda, ed il ritmo, accelerando l'esecuzione non appena ti senti pronto. Esercitati inoltre con note lunghe, anche con quelle della scala di DO, cercando di far uscire l'aria dal basso, respirando con l'uso del diaframma. Cerca inoltre qualche altra canzoncina facile, come Il Boccalino, per non annoiarti sempre sulle stesse, ma per ora mantieniti su una decina, non di più, cercando sempre di migliorarne l'esecuzione, rendendola automatica e spontanea, in modo tale che ti vengano senza alcuno sforzo, automaticamente e con naturalezza. Cura bene la nota singola e cerca di non mettere troppo intervallo tra una nota e l'altra, cercando di "legarle" l'una con l'altra, il più possibile. A staccarle ci penseremo in seguito, ma il più difficile è legarle. Rifai Oh Susanna, e quando avrai migliorato rispetto a quella ci hai fatto sentire, riproponila qua sul forum e ti diremo se hai fatto progressi.
A proposito, il famoso "sfiato" come va? E l'armonica ti sei tenuto quella in RE?
Dai, divertiti.
Carlo
ciao carlo,
come sempre ti ringrazio per la disponibilitá e il tempo dedicatomi
Per il tempo disponibile purtroppo e veramente poco, mi sveglio alle 5 di mattina per andare a lavorare e rincaso verso le 20, tra cena e doccia, calcolando che alle 10 vado a dormire, riesco a tirarmi fuori 30 min ogni sera, che penso sia comunque meglio di niente, riguardo al genere di musica, penso che mi orienteró verso la musica popolare, quindi in futuro acquisteró sicuramente anche una tremolo... mi organizzeró sicuramente come mi hai detto, piú avanti vi farò sapere! :wink:
L'armonica in RE lo restituita, anche perché era riservata per un altro cliente che si era ritrovato con la mia in DO :lol:
Concerne lo sfiato e migliorato tantissimo! Era proprio dovuto all'armonica, a volte capita di sentirlo ancora ma e per via dell soffio fatto in modo sbagliato...
Per oh susanna provo già un altra volta, giusto per sapere se sbaglio qualcosa, e correggerla subito:
http://www.mediafire.com/?dza1qffg1g7h262
Avatar utente
jaffetto
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 0:13
Località: Verscio, Ticino, Svizzera

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da jaffetto » martedì 11 novembre 2014, 22:37

Wikihow non sbaglia mai! Domani gli dó un occhiata più approfondita! Grazie mille!
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da harrel » martedì 11 novembre 2014, 23:23

Jaffetto ha scritto:mi sveglio alle 5 di mattina per andare a lavorare e rincaso verso le 20, tra cena e doccia, calcolando che alle 10 vado a dormire, riesco a tirarmi fuori 30 min ogni sera, che penso sia comunque meglio di niente,
Be con la volontà che hai riuscirai anche nel tuo intento.....mal che vada con questi ritmi diventerai Cavaliere del lavoro ,meglio di niente :)
Ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
jaffetto
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 0:13
Località: Verscio, Ticino, Svizzera

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da jaffetto » mercoledì 12 novembre 2014, 6:14

harrel ha scritto:
Jaffetto ha scritto:mi sveglio alle 5 di mattina per andare a lavorare e rincaso verso le 20, tra cena e doccia, calcolando che alle 10 vado a dormire, riesco a tirarmi fuori 30 min ogni sera, che penso sia comunque meglio di niente,
Be con la volontà che hai riuscirai anche nel tuo intento.....mal che vada con questi ritmi diventerai Cavaliere del lavoro ,meglio di niente :)
Ciao
Hahaha... possibile, il problema e che abito in una valle sperduta, e lavoro in piano, e i mezzi di trasporto ci sono ma con una frequenza molto limitata, quindi ho lo prendi prestissimo e arrivi prima o arrivi in ritardo...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 novembre 2014, 9:05

jaffetto ha scritto: Per oh susanna provo già un altra volta, giusto per sapere se sbaglio qualcosa, e correggerla subito:
http://www.mediafire.com/?dza1qffg1g7h262
Molto meglio rispetto alla volta scorsa, specialmente nel suono! Fai attenzione alla durata delle note, che non sono tutte uguali, ma ciascuna ha un suo accento, più o meno forte, e una durata.
Auguri per i tuoi progressi musicali e per il tuo lavoro.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
andreaharp
=|o|o|=
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 21:08
Località: Genova

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da andreaharp » mercoledì 12 novembre 2014, 10:12

l'hai presa un po' di corsa :)
cmq nonostante tu abbia meno tempo di me, da dedicare all'armonica, la suoni molto meglio di me :oops:
Avatar utente
jaffetto
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 0:13
Località: Verscio, Ticino, Svizzera

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da jaffetto » mercoledì 12 novembre 2014, 13:23

Manxcat ha scritto:
jaffetto ha scritto: Per oh susanna provo già un altra volta, giusto per sapere se sbaglio qualcosa, e correggerla subito:
http://www.mediafire.com/?dza1qffg1g7h262
Molto meglio rispetto alla volta scorsa, specialmente nel suono! Fai attenzione alla durata delle note, che non sono tutte uguali, ma ciascuna ha un suo accento, più o meno forte, e una durata.
Auguri per i tuoi progressi musicali e per il tuo lavoro.
Carlo
Hai ragione! Nei prossimi giorni tenteró di migliorarmi!
Avatar utente
jaffetto
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 0:13
Località: Verscio, Ticino, Svizzera

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da jaffetto » mercoledì 12 novembre 2014, 13:24

andreaharp ha scritto:l'hai presa un po' di corsa :)
cmq nonostante tu abbia meno tempo di me, da dedicare all'armonica, la suoni molto meglio di me :oops:
No dai non dire così haha :shock: l'ho ripetuta un sacco di volte la registrazione prima che mi uscisse più o meno """""bene""""" :oops:
Avatar utente
jaffetto
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 0:13
Località: Verscio, Ticino, Svizzera

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da jaffetto » domenica 16 novembre 2014, 20:12

Ciao a tutti!
Ultimamente mi stavo ripetendo il boccalino per esercitarmi, ma in alcuni pezzi la canzone non mi convinceva, suonava strana... allora mi sono di nuovo rimesso al lavoro e usando come base le tablature di carlo e ho modificato alcune note. Tra l'altro voglio specificare di averlo fatto solo perché mi suonava diversa da come la ho in testa, quindi questa "riscrizione" e un mio sfizio, senza nessuna presunzione, probabilmente e sbagliata confronto al file audio originale, ma cosí mi suona meglio, credo che possa centrare il fatto che quando cerco le note non mi viene in mente la canzone originale ma quella che si canta tipicamente nei grotti, che effettivamente differisce leggermente viste quelle differenze che la rendono piú facilmente cantabile anche dopo qualche bianchino :lol:

Dunque, vi metto le tablature e piú in avanti se mi riesce anche un audio, per ora ho qualche problema col fiato :roll: :

+6 +6 +6 -6 +6  +5 +4 -->
+4 -4 -4 -4 -4 +4 -3 +4 --->
+6 +6 +6 -6 +6  +5 +4 -->
+4 -4 -4 -4 -4 +4 -3 +4 --->
+4 +4 +4 -4 +5 -5 -6--->
-6 -7 +7 -7 -6 +6--->
+4 +4 +4 -4 +5 -5 -4--->
+4 -4 -4 +4 +5 -4--->

+4 +5 +6 +6 +7 -7 -6 +6-->
+6 +6 +6 +6 -5 +5 -4-->
-4 +5 -5 -5 +6 -5 -5 -4--->
-4 +5 -5 -5 +5 -4 +5--->
+4 +5 +6 +6 +7 -7 -6 +6-->
+6 +6 +6 +6 +6 +7 -7 -6--->
-6 +7 -7 -6 +7 -7 -6 +7
+6 -6 -7 -6 +6 -5 +5 -4 +4


Ci tengo ancora a precisare che non vuole essere una critica ma solo un idea, figuriamoci se uno che ha appena iniziato come me si puó permettere di mettere in dubbio una persona con molta esperienza come carlo...


Saluti
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: PER JAFFETTO CON AFFETTO

Messaggio da Manxcat » domenica 16 novembre 2014, 21:49

jaffetto ha scritto: Ci tengo ancora a precisare che non vuole essere una critica ma solo un idea, figuriamoci se uno che ha appena iniziato come me si puó permettere di mettere in dubbio una persona con molta esperienza come carlo...
Puoi benissimo mettere in dubbio, anzi devi, perché io l'ho ascoltata due volte e l'ho tablata, non senza approssimazione, tanto per metterti sulla strada . . . .
Non sto a ricontrollare, perché non ho voglia, ma spero che tu sia stato più preciso di quanto non abbia fatto io! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi