OMAGGIO A . . . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » giovedì 6 agosto 2015, 12:07

:D ma come fai a ricordartele tutte !


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 6 agosto 2015, 15:21

robertoguido ha scritto::D ma come fai a ricordartele tutte !
Me le ricordo in quanto situazioni di grande ilarità e divertimento; in quel periodo c'era veramente una bella atmosfera.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » giovedì 6 agosto 2015, 16:13

Manxcat ha scritto: Me le ricordo in quanto situazioni di grande ilarità e divertimento; in quel periodo c'era veramente una bella atmosfera.
Verissimo! Ma quegli amici ci sono sempre :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 6 agosto 2015, 20:18

robertoguido ha scritto: Verissimo! Ma quegli amici ci sono sempre :wink:
Eh,no! E' proprio quello il punto; guarda quel thread, per esempio, e vedrai che alcuni non partecipano più. :(
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » giovedì 6 agosto 2015, 22:51

Eh si, ho rivisto un po' dei "vecchi" nomi. Ma anche se non assidui so che ci sono e ogni tanto ci leggono :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 8 agosto 2015, 18:22

Oggi intendo rendere omaggio e celebrare un grande artista italiano, Renato Zero. Per fare ciò ho scelto la canzone "Il Cielo".

Non sto parlarvi di Renato Zero, nè della canzone, che tutti conoscete.
Voglio invece raccontare una storia, la storia della realizzazione di questa registrazione.

Un pomeriggio da dimenticare.
Avevo voglia di suonare una canzone, per riproporre la mia Suzuki SCX 48, poichè ero rimasto alquanto amareggiato dopo l'uso che ne avevo fatto l'altro giorno sulla canzone di Roberto, Stormy Weather. La mia registrazione risultò pessima, in particolare sulle note acute e, anche ripensando che all'atto dell'acquisto me la fecero pagare ben 30 euro oltre il suo costo standard, che si aggira sui 140 euro, mi giravano parecchio le scatole: sono fatto così. Allora pensai ad una modifica "alla Danilo" e mi misi all'opera per rivestire internamente le covers di un materiale che potesse attenuare e appiattire un po il suono, a vantaggio degli acuti, materiale che individuai in un pezzo di pelle di camoscio che avevo in un cassetto.
Pertanto la registrazione di oggi avrebbe dovuto rappresentare il banco di prova di questa modifica, e lo è stato, con sicuramente un certo miglioramento, però, purtroppo è insorto un altro problema, che vado a narrarvi, anche per consolarvi nel caso pensiate che le rogne nelle registrazioni vengano fuori solo a voi.

Nello studio ho un secondo vecchio computer sul quale c'è installato Audacity, nella versione 2.0.6, che mi serve soprattutto per stare tranquillo, sapendo che, in caso di problemi al primo, ho una possibilità di scorta. Non l'ho mai usato per registrare. Questo pomeriggio il destino ha voluto che mi venisse la voglia di provarlo in questo compito, e così ho fatto. Tanto per cominciare mi sono accorto subito che quell'Audacity non era dotato dei pugins di Focusrite (la mia scheda audio) con i quali metto il riverbero e la compressione e l'eventuale equalizzazione, e ho perso un sacco di tempo per sistemare la faccenda, in quanto Audacity non ne voleva sapere di prendere in considerazione quei plugins, diligentemente da me scaricati dal CD di dotazione della scheda audio; poi, trovata una nuova release dei plugins sul sito di Focusrite, tutto è andato a buon fine, ma a quel punto era già trascorso più di tutto il tempo che avrei impiegato per registrare la canzone, ed ero già molto nervoso, in quanto quei plugins hanno bisogno di una procedura lunga, che prevede anche l'uso di un codice fornito al momento dell'acquisto della scheda, unitamente al CD di installazione, e bisogna pure aspettare che ti arrivi una mail di risposta/conferma, prima di poter procedere all'uso.
A quel punto, comunque, armato della SCX 48 modificata e della mia fisa quale elemento di alternanza, ho iniziato a registrare una parte della melodia con la fisarmonica, parte molto facile, che mi avrebbe dato l'input di mettercela tutta, successivamente, con l'armonica. Solite modalità, con il mio microfono a condensatore ad una trentina di centimetri, ho registrato la traccia con la base in cuffia ed il solito Audacity, e sono andato a riascoltarla.
Ebbene, crepitii/schioppettii, scarichette su tutta la traccia, che anche i più duri di orecchio possono facilmente sentire sull'ultima nota della fisarmonica, che poi è anche l'ultima del brano.
E qui inizia il calvario, perché non volevo assolutamente rinunciare alla possibiltà di mantenere quel computer come eventuale sostituto di quello solito.

Per prima cosa ho dato la colpa al microfono a condensatore e l'ho sostituito con un dinamico, un SM58; ma gli scoppiettamenti perduravano, e da una parte mi ha fatto anche piacere, perché così ho potuto verificare che la colpa non era del microfono! Allora mi sono concentrato su eventuali possibiltà di interferenze elettriche, in quanto non poteva certo trattarsi di rumore ambientale della stanza, e di quello ero assolutamente certo. Ho spento il cellulare: niente; ho spento l'altro computer: niente; ho spento il ventilatore:niente; ho tolto corrente al televisore in stand-by: niente. Poi mi è sembrato di aver trovato la soluzione nel router che interferiva con un altoparlante del computer, ed ho spento sia l'uno che gli altri, ma senza trovare alcun giovamento. Le prove le facevo registrando delle frasi con la voce e, quando più e quando meno, apparivano sempre questi crepitii. Ho durato a fare prove in ogni condizione per oltre un'ora . . .!
Alla fine l'ho voluta ugualmente registare da quel computer e, anche se c'è stato in effetti un certo miglioramento, rispetto alla parte di fisarmonica, considerate tutto le periferiche spente, qualche scoppiettamento c'è venuto pure sulla parte dell'armonica, ma mi sto attrezzando mentalmente per capirne le cause. Abbiate pazienza . . .
Forse alla CPU di questo computer non piace la musica, ed in particolare la mia musica!

Buona serata a tutti.

Carlo
Allegati
Il Cielo.mp3
(3.79 MiB) Scaricato 101 volte
Il Cielo.jpg
Il Cielo.jpg (5.65 KiB) Visto 8762 volte
Renato Zero.jpg
Renato Zero.jpg (5.35 KiB) Visto 8759 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 8 agosto 2015, 20:17

Buonasera Carlo,
ho letto con molta attenzione tutta la "disavventura", ne ho capito solo una parte a causa della scarsa competenza in materia di registrazione, ma poi ho ascoltato la canzone e mi viene da dire una cosa sola: non vedo niente di cui lamentarsi, sinceramente, mi piace moltissimo tutto l'insieme. Per le critiche aspetta qualcun altro che abbia un orecchio più fine del mio :D.
Passa una buona domenica.
A presto.
Marco B.

P.S. Se ti può consolare venerdì pomeriggio ho avuto un'odissea simile in ufficio, poichè il server ha deciso di andare in pensione dopo 10 anni di onorato servizio e c'era un cliente che aspettava un resoconto; ci sono riuscito, ma ho fatto le 8 e mezza di sera. Come nel tuo caso, tutto è bene quello che finisce bene
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 9 agosto 2015, 12:54

Caro Carlo come sai bene (e poi dici delle mie esche) questi aspetti mi intrigano sempre molto e la mia natura da NERD viene sempre fuori.
Innanzitutto però parliamo del brano e del risultato: io lo trovo comunque molto bello. Il suono è piacevolissimo, la base è ottima, il riverbero c'è per quel che serve ed è, soprattutto, suonato molto bene!

Le "scariche" a cui fai riferimento secondo me non sono scariche ma "buchi". Capita anche a me quando ho un brano in Logic con molte tracce e strumenti e plug-in. Logic però è onesto e si inchioda con un sano messaggio di "overload" e ti avvisa che la cpu proprio non ne vuole sapere di processare tutta quella mole di dati.
Tutti i software di registrazione lavorano con un "buffer audio" ovvero immagazzinano in un polmone la sequenza di dati in arrivo dalla scheda audio che vengono poi elaborati in un secondo tempo perché nel frattempo il processore è impegnato a fare le altre elaborazioni.
Facciamola semplice:
- tu sei il processore ed il tuo compito è quello di berti una damigiana di chianti
- l'oste è la scheda audio
- ci sono 4 bicchieri che rappresentano il buffer
Il tuo compito è quello di scolarti la bottiglia nel più breve tempo possibile
Quindi l'oste riempie i quattro bicchieri a ciclo mentre tu te li bevi.
Il problema è che se tu sei più lento a berti i bicchieri di quanto l'oste sia più veloce a mescere a un certo punto l'oste non avrà più bicchieri vuoti per versare il vino e questo traboccherà fuori (l'oste è scemo e non si ferma ma continua a versare nell'ultimo bicchiere :D )

Questo è quello che ti è successo: probabilmente il tuo PC non è stato abbastanza rapido a processare i dati forniti dalla scheda audio, oppure il buffer era troppo corto e quindi si è perso dei campioni di suono (i tac che senti). Non so se Audacity (o magari la tua scheda audio) ti permette di allargare il buffer, Logic e altri software lo fanno ma poi aumenta il ritardo tra quando suoni e quando puoi riascoltarti il che è molto fastidioso e ti manda fuori sync: supponi di premere un tasto sul piano e di sentire il suono qualche decimo di secondo dopo...
Un'altra soluzione è quella di campionare l'audio ad un ritmo più basso: le schede audio di solito partono da 44KHz (il minimo) e possono campionare anche più velocemente (la mia arriva a 192KHz) se ha campionato l'armonica o la fisa sopra i 44KHz prova a riportarla a valori base

Tutto questo però è solo una probabile congettura ed il problema potrebbe anche essere altrove.
Se però con lo stesso setup e hardware sul pc più potente va tutto ok... allora ci ho preso :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 9 agosto 2015, 16:38

Grazie Marco e Roberto per l'attenzione.
In effetti, Roberto, scrivendo il post pensavo a te . . .
Ero certo che avresti subito capito il problema, da buon tecnico del suono, quale sei, oltre che ottimo musicista.
In realtà i problemi sono due; le micro interruzioni che hai ben rilevato , ma anche delle piccole scarichette che si sentono meglio ascoltando solo la traccia del singolo strumento. In settimana proverò a cercare una CPU più vispa per quella scheda madre ed un po' di RAM in più, per provare a dare a quel computer un po' di vigore . . .! :D
L'esempio che che hai fatto per spiegarmi come funziona un buffer di memoria è veramente straordinario . . .!! :D :D
Sono le 16:30 e sembra che voglia mettersi a piovere: un po' d'acqua ci vorrebbe proprio . . .
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 9 agosto 2015, 17:09

Si lo so: le parabole enogastronomiche mi riescono sempre così spontanee :D
Mi sa che cambiare processore serve a poco, meglio tutta la mainboard
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » domenica 9 agosto 2015, 17:29

Ciao Carlo, solo ora riesco a sentire il tuo ultimo brano essendo stato fuori dalla mia campagna.
Bello questo " Il cielo " che me sembra un cielo limpido e sgombro da tutte quelle " terribili" cose che hai preannunciato.
Forse per un'attimo solo ho sentito una piccola mancanza,ma solo per una frazione di secondo.
Complimenti per la tua perseveranza nel trovare la ragione di questi presunti difetti nel tuo PC....e passare al MAC??.
Manxcat ha scritto: L'esempio che che hai fatto per spiegarmi come funziona un buffer di memoria è veramente straordinario . . .!!
Carlo
Ma come mai Roberto ha fatto questo divertente paragone con una damigiana di Chianti? Forse ti conosce così bene?


Saluti a Marco che è tanto tempo che non lo sentiamo,spero riapra i "cassetti" con le sua armoniche e ci proponga qualcosa di nuovo!

Buona serata e speriamo che anche qui piova un po' che le mie riserve d'acqua sono già asciutte da 15 giorni!

Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 9 agosto 2015, 18:21

carlodivers ha scritto: Ma come mai Roberto ha fatto questo divertente paragone con una damigiana di Chianti? Forse ti conosce così bene?
Mi dispiace deluderti, carissimo Carlo, ma faccio parte di quella antipaticissima categoria di persone che non fumano e che non bevono, con le quali raramente è bello stare in compagnia. Sono pressoché astemio, anche se un mezzo bicchiere di buon vino durante un buon pasto me lo posso benissimo concedere.
Grazie della tua gradita attenzione. A presto con una nuova canzone, tua o mia fa lo stesso.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 9 agosto 2015, 18:59

Manxcat ha scritto: ma faccio parte di quella antipaticissima categoria di persone che non fumano e che non bevono, con le quali raramente è bello stare in compagnia.
A parte questi tremendi difetti, la compagnia di Carlo è invece molto piacevole!
Carlodivers... l'alcolizzato sono io: è per quello che mi vengono facili certi esempi :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 agosto 2015, 14:02

robertoguido ha scritto: Carlodivers... l'alcolizzato sono io: è per quello che mi vengono facili certi esempi :wink:
Eh sì, è vero. L'ultima volta che ci siamo seduti insieme in un bar, ricordo bene, hai bevuto addirittura . . . un'acqua tonica! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 agosto 2015, 23:40

Non ci sono soltanto I Beatles o Leonard Cohen, ma ci sono stati, e ci sono ancora, musicisti come, ad esempio, I Santo California, i quali, nel 1975, con il loro primo 45 giri, ebbero un enorme successo con la canzone "Tornerò", per cui stasera voglio rendere loro omaggio.

Ho cominciato nel tardo pomeriggio, ma non credevo di stare impegnato fino a quest'ora; ho fatto solo una breve pausa per la cena, e sono quasi sei ore che lavoro . . . Volevo fare, di questa canzone, solo la parte strumentale, con un po' di coro in sottofondo; poi mi sembrava monca e ho voluto provare a cantarci sopra, ma ho visto che non è la canzone più facile da cantare e ormai la tonalità era quella, non certo per me . . .
Così ho risolto con altre voci, molto, ma molto meglio della mia!

Ho comunque anche la versione solo strumentale, quella dell'idea iniziale, che allego per la curiosità di qualcuno (leggi Roberto).

Insomma, aggiungo questo ulteriore omaggio alla mia ormai lunga serie, sperando che qualcuno ascolti il brano con qualche interesse.

Buonanotte.

Carlo

Hohner Meisterklasse
Allegati
Tornerò Full Edition.mp3
(3.32 MiB) Scaricato 119 volte
Tornerò vers. strumentale.mp3
(3.32 MiB) Scaricato 100 volte
Tornerò.png
Tornerò.png (94.47 KiB) Visto 8650 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 11 agosto 2015, 8:45

Buongiorno Carlo
un doveroso riconoscimento alla tua fatica; l'idea di sovrapporre l'armonica alla voce mi sembra buona, aggiunge "spessore" alla canzone. Sempre complimenti per il vibrato, oso definirlo una sorta di marchio di fabbrica :)
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 11 agosto 2015, 10:19

Marco Benevelli ha scritto:Buongiorno Carlo
un doveroso riconoscimento alla tua fatica
Grazie Marco, ma non si tratta di vera fatica, in realtà, ma di assoluto piacere, gioco e divertimento; i tuoi commenti giungono sempre graditi, come gradita giunge la constatazione che sei tornato in pianta stabile, e sicuramente avremo di che parlare.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 11 agosto 2015, 15:14

Rientrato dalle vacanze e vedo che avete lavorato nonostante le temperature!
Renato Zero non mi è mai piaciuto per un mucchio di motivi: non mi piace il personaggio, ne i suoi testi e ancora meno i suoi arrangiamenti ruffiani secondo la moda del momento e meno di tutti il suo modo di cantare. A parte ciò il brano è uno dei suoi migliori, almeno melodicamene, e non sentirlo cantato da lui me lo fa apprezzare. Tutto perfetto base, armonica, mix e la stupenda fisa! Non ho avvertito scariche ne scoppiettii, forse li ho confusi col rumore del registro.
I Santo California................................ :evil: Che "nervi" quando avevo 15 anni.....all'estero si acoltavano Pink Floyd, Genesisi, Led Zeppelin e da noi 'ste smelensate :( ...... che andavano continuamente nei juke-box e non c'era verso di non ascoltarle a ripetizione ...... con le ragazze che ne andavan pazze....
Tutte e due le versioni sono ottime, la seconda però è migliore .... perchè ci risparmia le parole :wink: :lol: .
Hai aspettato che andassi in vacanza per proporre questi brani, ma ti ho sgamato lo stesso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque complimenti il risultato è eccellente.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 11 agosto 2015, 16:09

jojo61 ha scritto: Hai aspettato che andassi in vacanza per proporre questi brani, ma ti ho sgamato lo stesso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Porca vacca, non ho fatto in tempo! Pensavo di farla pulita e passarla liscia, invece sei tornato presto . . . :D :D :D
Ma va bene così, dai, meglio doverti sopportare che sentire la tua mancanza. :lol:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 agosto 2015, 17:25

L'omaggio di oggi mi è particolarmente caro, poiché rivolto ad un musicista, autore e cantante, che, a partire dagli anni '60, ha accompagnato tutta la mia giovinezza, con le sue canzoni, spesso veri e propri tormentoni di ogni estate. Ne ha infilate decine, una dietro l'altra, per anni ed anni, e non c'era luogo in Italia dove non si sentissero le sue canzoni (a parte la casa di Gianni . . .!) :D
Sto parlando di Edoardo Vianello.
Assieme a Nico Fidenco, Gianni Meccia e Jimmy Fontana, è considerato uno degli esponenti della scuola romana dei cantautori, ed è uno degli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi, con 50 milioni di copie!
Poi, quando questo enorme successo cominciava a scemare, con la sua compagna, Wilma Goich, in duetto con "I Vianella", con tanti altri successi.
Insomma decenni di successi con canzoni immortali e straordinarie, quali "Abbronzatissima" (7.300.000 copie vendute), "I Watussi" (6.200.000 copie vendute), "La partita di pallone" (5.800.000 copie vendute), "Guarda come dondolo" (4.600.000 copie vendute), "Pinne fucile ed occhiali" (4.200.000 copie vendute).

Oggi scelgo una sua canzone del 1963, che per i più giovani sarà la solita nenia di cinquant'anni fa, ma per me rappresenta spirito e sensazioni di quell'epoca, ed evoca ricordi, stati d'animo, sentimenti che le musica pop di oggi non è in grado di evocare su gente dei miei tempi. La canzone in oggetto è "O mio Signore".

Buon ascolto a chi vorrà ascoltarla.
L'armonica è una Seydel Session Steel, questa volta, quindi, una semplice bluesharp. :)

Saluti.


N.B. Aggiungo questa piccola appendice per chiarire alcuni aspetti della mia pressoché costante partecipazione qua, in quanto non vorrei essere frainteso, soprattutto dai nuovi.
Non sono un armonicista tra virgolette; sono uno che ha cominciato da vecchio e che suona l'armonica cromatica, soprattutto la cromatica, non essendo capace di suonare la diatonica in maniera cromatica. Mi piace rievocare e far rivivere, anche solo per pochi minuti, le vecchie canzoni della mia giovinezza e, per questo, ho bisogno di tutte le note, nelle varie ottave.
Potrei farlo con la fisarmonica, o con la tastiera, ma ho scelto l'armonica cromatica soprattutto per praticità, perché mi metto davanti ad un microfono collegato al computer e suono. Con la fisa mi rompo la schiena in poche decine di minuti; con la tastiera, registrare è complicato e poco sostenibile. In realtà il suono dell'armonica cromatica nemmeno mi entusiasma, e pochi, pochissimi, sono i brani e gli "armonicisti", quelli tra virgolette, che mi piace ascoltare; tra questi c'è qualcosa di Tommy Reilly e di Roberto Marini, quando non è in fase Jazz . . . Circa il resto, può entusiasmarmi un'esecuzione raffinata o la scelta di un determinato brano, ma non certo il suono dello strumento.
Ho bisogno di mettere in fila le note di una canzone, di ricordarle e farle ricordare, a prescindere dalle capacità tecniche e dalla raffinatezza dell'esecuzione, perché, se quello fosse lo scopo, potrei solo fare silenzio ed ascoltare chi sa veramente suonare; la mia è una ricerca, un tuffo all'indietro nella musica pop, e l'armonica cromatica è lo strumento che più facilmente mi consente questo mio desiderio espressivo, certo e convinto che anche quando sarò grande non diventerò mai un "armonicista".
A volte mi capita di avere voglia di mettermi a registrare un brano, ma non mi sento di iniziare, perché penso a quegli amici che si trovano a dover commentare, magari dopo averne commentato un altro il giorno prima . . . I brani sono sempre quelli, roba vecchia, vetusta, suonata sempre alla stessa maniera, come si farebbe con un clarinetto, una tromba, un qualsiasi strumento melodico suonato con poca anima e meno fantasia. Uno che si trova a dover commentare, e che magari non conosce nemmeno il brano o che non gli piace proprio, che deve dire, che può dire? Non è un piacere, è una rogna, e capisco chi non commenta, e anche chi non ascolta proprio! Emblematico è il caso di colui con il quale ho avuto l'amicizia più stretta in questi anni di Forum, e cioè Walter: ebbene, nemmeno lui ascolta più i miei brani, perché qua non scrive e per email non lo sento . . . Pertanto vorrei affermare un desiderio, e cioè che nessuno si senta obbligato a commentare. L'ho detto tante volte: mi fa piacere trovare qualche commento e vedere che qualcuno ha ascoltato, ma questo, e non c'è bisogno di dirlo, non deve rappresentare un obbligo per nessuno. Le canzoni sono messe qua in questa sezione, per chi vuole o vorrà ascoltarle, e chi non le ascolta oggi le ascolterà forse domani o mai, non fa nulla, non ci sono problemi e sempre un grazie ed una stretta di mano a tutti.

Con affetto, per gli amici e per l'armonica.

Carlo
Allegati
O mio Signore.mp3
(3.3 MiB) Scaricato 94 volte
O mio Signore 1.jpg
O mio Signore 1.jpg (9.21 KiB) Visto 8576 volte
O mio Signore 2.jpg
O mio Signore 2.jpg (7.97 KiB) Visto 8579 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 13 agosto 2015, 11:28

Ciao Carlo,
più che la canzone vorrei commentare la tua nota, cosa che mi dà anche l'occasione di fare due chiacchiere.
Al contrario di te, quando mi sono messo in testa 4 anni fa di suonare l'armonica (con nessuna nozione musicale), l'ho fatto proprio perché mi piaceva il suo suono. Questo è anche il motivo per cui ascolto sempre volentieri qualsiasi cosa venga proposta sul music lab o in altre sezioni tipo "Omaggio a". Questo prescinde completamente dal genere di canzone o brano: cioè posso anche detestare il genere ma l'ascolto lo stesso. Prendendo ad esempio la tua canzone di stamattina, il genere non mi piace, ma l'armonica me la rende comunque gradevole, nel senso che merita un ascolto. Questo è anche il motivo per cui, quando riesco ad essere un po' presente, mi piace scrivere due righe di commento a quello che viene proposto: i miei commenti sono sempre un po' banali poiché rimango e rimarrò sempre un inesperto, ma li faccio lo stesso.
Quando finalmente proporrò qualcosa anch'io, lo farò con questo spirito e spero che venga considerato nello stesso modo; ovviamente accetto qualsiasi critica :)
Chiudo facendoti una domanda (a proposito di inesperienza musicale): nella base sento uno strumento dal suono un po' equivoco :shock: : sapresti dirmi che cos'è?
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 agosto 2015, 11:58

Marco Benevelli ha scritto:
Chiudo facendoti una domanda (a proposito di inesperienza musicale): nella base sento uno strumento dal suono un po' equivoco :shock: : sapresti dirmi che cos'è?
Ciao Marco, devo dirti sinceramente che non ho mai trovato nulla di banale nei tuoi interventi, anzi li ho sempre trovati spontanei e genuini, di uno che, se li fa, non è tanto per fare. Se tu dici banalità, allora . . . . Lasciamo stare, dai, che è meglio!
Per quanto concerne gli strumenti della base midi, non so quale possa essere il più "equivoco", ma ci sono basso, 2 chitarre, archi, tromba, trombone e pianoforte. A te la scelta. :D

Colgo l'occasione per mettere una piccolissima cosa appena realizzata.
A presto.

Questo omaggio è rivolto al capitano di navi negriere, poi convertitosi all'amore cristiano, John Newton, il quale scrisse le parole di una musica popolare americana, di derivazione forse irlandese, che aleggiava già alla fine del 1700.
Eh sì, avete capito bene, come preannunciato alla presentazione di "Oh Susanna" di pochi giorni fa, ecco un'altra imprescindibile di altissimo livello, suonata e risuonata, trita e ritrita, nella sua 2017a versione qua sul forum (le ha contate Gianni) che, dopo l'impegnativa prova di Gianni stesso dell'aprile scorso, con una stupenda parte di chitarra, è abbastanza risibile, buona la prima!
Sto parlando, ovviamente di Amazing Grace e del fatto che una suonatina la dovevo fare anche stamani, così per iniziare la giornata.
Saluti.
Carlo

Suzuki Pro Master MR350
Allegati
Amazing Grace.mp3
(2.77 MiB) Scaricato 81 volte
Newton.png
Newton.png (42.39 KiB) Visto 8525 volte
Amazing.jpg
Amazing.jpg (5.68 KiB) Visto 8527 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » giovedì 13 agosto 2015, 15:36

e non c'era luogo in Italia dove non si sentissero le sue canzoni (a parte la casa di Gianni . . .!)
Niente di più sbagliato! :shock: ho ancora i 45' di quando ero piccolo, dell'epoca d'oro del beat. In casa mia non si sentiva molta musica, ero proprio io che, già a 5/6 anni, chiedevo che mi comprassero i dischi, ed è con Celentano, Morandi, la Caselli, Little Tony, i Rokes ecc. che ho cominciato ad apprezzare la musica ed, essendo il beat italiano niente altro che il rock anglo-americano in salsa italiana, il passo è stato poi breve, crescendo, per cominciare ad apprezzare Beatles, Stones, Pink floyd ecc... Quelle canzoni (non Claudio Villa, Orietta Berti & C..... :evil: ) avevano una forza unica, negli arrangiamenti (l'arrangiatore della RCA che ha fatto gli arrangiamenti dei primi grandi successi di Morandi era nientepopodimenoche Ennio Morricone!) e nei testi innovativi. Ancora oggi non mi dispiace di risentirli e anche Vianello con le sue canzoni balneari (ma anche i Beach Boys lo erano) era innovativo fin quando i discografici italiani vollero (forzatamente) sbarazzarsi del rock e riproporre la melodia e molti, per campare, si dovettero adeguare. Vianello fu uno di questi cominciando con insulsi smelensaggini pseudo popolari (a.e. Semo gente de borgata..... :twisted: ).
Gran bel pezzo quello scelto, ben registrato e con una buona base.
Gran bella interpretazione anche Amazing Grace nella 2017° versione :mrgreen: . Ma siccome so che sei uno che abbocca all'amo delle sfide.....chissà come sarebbe una tua 2018° versione con solo fisa e armonica? :wink: Ma forse fa troppo caldo..... :roll:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 13 agosto 2015, 15:44

Manxcat ha scritto:...ecco un'altra imprescindibile di altissimo livello, suonata e risuonata, trita e ritrita, ...
Sto parlando, ovviamente di Amazing Grace e del fatto che una suonatina la dovevo fare anche stamani, così per iniziare la giornata.
Saluti.
Carlo
Ed hai fatto bene a farla, quest'armonica ha veramente un bel suono.
A proposito di canzoni trite e ritrite: che importa se sono già state suonate? Questa è la versione di Carlo del 13/08 A.D.2015 ed è diversa da tutte le altre passate o future, oggi l'hai suonata così, diversamente da come l'hai già fatta o la rifarai.
E' sempre un piacere ascoltarti, anzi ascoltarvi.
Ti auguro una buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 agosto 2015, 20:25

Marco Benevelli ha scritto: Ed hai fatto bene a farla, quest'armonica ha veramente un bel suono.
Ah, buongustaio, ti piace la Pro Harp, eh? Piace molto anche a me, è una delle mie bluesharp preferite, sia per suono che per costruzione meccanica; un vero gioiello di raffinatezza, consistenza e design.
jojo61 ha scritto: Gran bel pezzo quello scelto, ben registrato e con una buona base.
Gran bella interpretazione anche Amazing Grace nella 2017° versione :mrgreen: . Ma siccome so che sei uno che abbocca all'amo delle sfide.....chissà come sarebbe una tua 2018° versione con solo fisa e armonica? :wink: Ma forse fa troppo caldo..... :roll:
Caro Gianni, non fa mai troppo caldo per raccogliere la sfida di un amico, se la sfida è accettabile logicamente; abbocco come un luccio!
Stavo facendo la passata di pomodoro, ma un po' di tempo l'ho trovato. Prendilo come un gioco, non come una cosa seria.
Mi sono permesso di mettere un po' di base solo sulla prima parte, fino a 1':5", poi su tutta la seconda parte (3° e 4° ritornello) solo fisa e armonica, una XB-40. Insomma, tutto piuttosto in fretta, ma il guanto è stato raccolto.
Buona serata.

Carlo

L'omaggio va ai lucci che si fanno ammaliare dalle esche lucci . . . canti.
Allegati
Amazing Grace II.mp3
(2.02 MiB) Scaricato 97 volte
untitled.png
untitled.png (26 KiB) Visto 8497 volte
Luccio.png
Luccio.png (50.9 KiB) Visto 8491 volte
Ultima modifica di Manxcat il domenica 16 agosto 2015, 10:17, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 14 agosto 2015, 0:19

Ciao a tutti! Solo per dirvi che sto leggendo ma non riesco ancora ad ascoltare perché ho problemi di banda e ho finito il traffico dati... Ma tra poco ritorno on line!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2015, 7:52

robertoguido ha scritto:Ciao a tutti! Solo per dirvi che sto leggendo ma non riesco ancora ad ascoltare perché ho problemi di banda e ho finito il traffico dati... Ma tra poco ritorno on line!
Grazie della info; in effetti stavo un po' in pensiero . . .! :D
A presto, campione.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 14 agosto 2015, 9:27

Marco Benevelli ha scritto:Questa è la versione di Carlo del 13/08 A.D.2015 ed è diversa da tutte le altre passate o future, oggi l'hai suonata così, diversamente da come l'hai già fatta o la rifarai.
Ciao Carlo, scusa l'autocitazione, ma, neanche a farlo apposta, raccogliendo l'invito di Gianni, hai, per così dire, validato la mia osservazione.
Occhio a non far bruciare la passata :D sarebbe un vero peccato
Buona giornata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » venerdì 14 agosto 2015, 14:39

Manxcat ha scritto:
Marco Benevelli ha scritto: Ed hai fatto bene a farla, quest'armonica ha veramente un bel suono.
Ah, buongustaio, ti piace la Pro Harp, eh? Piace molto anche a me, è una delle mie bluesharp preferite, sia per suono che per costruzione meccanica; un vero gioiello di raffinatezza, consistenza e design.
jojo61 ha scritto: Gran bel pezzo quello scelto, ben registrato e con una buona base.
Gran bella interpretazione anche Amazing Grace nella 2017° versione :mrgreen: . Ma siccome so che sei uno che abbocca all'amo delle sfide.....chissà come sarebbe una tua 2018° versione con solo fisa e armonica? :wink: Ma forse fa troppo caldo..... :roll:
Caro Gianni, non fa mai troppo caldo per raccogliere la sfida di un amico, se la sfida è accettabile logicamente; abbocco come un luccio!
Stavo facendo la passata di pomodoro, ma un po' di tempo l'ho trovato. Prendilo come un gioco, non come una cosa seria.
Mi sono permesso di mettere un po' di base solo sulla prima parte, fino a 1':5", poi su tutta la seconda parte (3° e 4° ritornello) solo fisa e armonica, una XB-40. Insomma, tutto piuttosto in fretta, ma il guanto è stato raccolto.
Buona serata.

Carlo

L'omaggio va ai lucci che si fanno ammaliare dalle esche lucci . . . canti.
GRANDE! STUPENDA! ECCEZZZZZIONALE!!!!!!.
Ero sicuro che ne sarebbe uscito qualcosa di super, anche nella sua semplicità, in puro spirito folk, qualcosa di molto più sentito e spirituale che con la migliore delle basi. Quando un brano è interamente suonato da noi, riflette completamente la personale visione del brano fosse anche per un misero accompagnamento di bonghi o cembalo..... se poi ci si mette l'abilità il risultato non può che essere eccezionale. Io sto cercando di attrezzarmi per svincolarmi anche dalle percussioni MIDI, appena le temperature scenderanno ho in progetto la costruzione di una cosetta.....
Grande fisa, con tanto di bassi. Peccato per il finale un po' tronco........
STRACOMPLIMENTISSIMISSIMI!!!!! Spero in futuro di sentire più spesso cose così....
Saluti, buon ferragosto e buona .... passata!
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2015, 14:59

jojo61 ha scritto: Grande fisa, con tanto di bassi. Peccato per il finale un po' tronco........
Eh, no, questa non te la passo; è stata una scelta mia. Dopo ben 4 ritornelli, che volevi una coda lunga con in fondo scritto "fine della coda"? Quando è l'ora di farla finita, si tronca e . . . morta lì . . . :D
Attendiamo le novità autunnali da Livorno.
Cari saluti.
Carlo

P.S.
Stamani ne ho registrata un'altra, ma devo scriverne la presentazione. Appuntamento tra qualche minuto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2015, 15:26

Conoscete i "Daniel Sentacruz Ensemble"?

Nel 1974 incisero una celebre canzone, Soleado, che Ciro Dammicco alias Zacar, membro del gruppo, rielaborò, insieme a Dario Baldan Bembo, da un pezzo da lui scritto nel 1972 ed intitolato Le rose blu.

La canzone fu lanciata dalla trasmissione Alto gradimento e partecipò anche al Festivalbar. Il disco, che per i Daniel Sentacruz Ensemble rappresentò il singolo di debutto, vendette cinque milioni di copie in tutto il mondo.

Propongo alle decine di migliaia di ascoltatori assiepati in questo Forum, pur essendo Ferragosto, questa mia versione di armonica (Suzuki Pro Master MR350), tastiera e fisarmonica, in un arrangiamento più unico che raro, detto "Alla Carlona", ovviamente, visto e considerato il mio nome di battesimo . . .

Insomma, omaggio ai "Daniel Sentacruz Ensemble" ed a questa loro canzone, vero tormentone di quegli anni.

A presto! (Consideratela pure una minaccia . . .)

Carlo
Allegati
Soleado.mp3
(3.75 MiB) Scaricato 83 volte
Soleado.png
Soleado.png (58.38 KiB) Visto 8428 volte
untitled.png
untitled.png (78.81 KiB) Visto 8427 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 14 agosto 2015, 16:30

Carlo, era letteralmente un secolo che non sentivo questa canzone e ovviamente MAI in questo arrangiamento che, come dici giustamente, è più unico che raro.
Grazie e buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2015, 17:32

Marco Benevelli ha scritto:Carlo, era letteralmente un secolo che non sentivo questa canzone e ovviamente MAI in questo arrangiamento che, come dici giustamente, è più unico che raro.
Eh sì, Marco, è una prerogativa che nessuno ci può togliere: i nostri pezzi sono e resteranno "unici"!
Ti sembra poco? :D
Buon ferragosto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » sabato 15 agosto 2015, 14:05

Eh, no, questa non te la passo; è stata una scelta mia. Dopo ben 4 ritornelli, che volevi una coda lunga con in fondo scritto "fine della coda"? Quando è l'ora di farla finita, si tronca e . . . morta lì . . . :D
Effettivamente è colpa mia, mi sono espresso male, quello che intendevo è che il fade-out è troppo corto e tronca il sustain della nota/accordo finale (bastavano solo un paio di secondi in più). Troppo entusiasmo e troppa fretta di risponderti. Chiedo venia. :oops:
Soleado. Anche di questo ho il vecchio 45', tormentone di cui, riascoltato oggi, non si comprende il grande successo che ebbe all'epoca. Mi ricordo ancora il juke-box ai Bagni Vittoria di Tirrenia che lo mandava a ripetizione, all'epoca (avevo 13 anni e cominciavo a "smoccolare" sul giro di Do) il brano mi affascinava ....
Esecuzione sempre eccellente, ma il confronto con Amazing Grace II è impari.....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 16 agosto 2015, 10:23

jojo61 ha scritto: quello che intendevo è che il fade-out è troppo corto e tronca il sustain della nota/accordo finale (bastavano solo un paio di secondi in più).
Volendo sempre far tesoro dei tuoi assist, non mi andava di lasciare quel contenzioso, e così ho sostituito il file.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 16 agosto 2015, 16:57

Il ferragosto è passato, presto si ritorna alla normalità, e la mia è quella degli omaggi . . .

Quest'oggi va ad Alan Sorrenti. La canzone che ho scelto è "Tu sei l'unica donna per me".

E' uno dei suoi due più grandi successi commerciali, insieme a "Figli delle Stelle"; nel 1979 con questa canzone vinse il Festivalbar e fu il 45 giri in quell'anno più venduto in Italia.

Così ho deciso do farne una suonatina con la mia Suzuki SCX 48, rinvigorita dalla mia modifica per attenuare un po' le frequenze alte, che mi sembra funzionare abbastanza, se non altro per un fenomeno di autosuggestione . . . :D
Con questa canzone sperimento per la prima volta un controcanto di voce umana sulla melodia fatta con l'armonica.

Buon fine domenica.

Carlo
Allegati
Tu sei l'unica donna per me.mp3
(3.66 MiB) Scaricato 85 volte
AlanSorrenti.jpg
AlanSorrenti.jpg (7.45 KiB) Visto 8335 volte
Alan Sorrenti.png
Alan Sorrenti.png (81.28 KiB) Visto 8334 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 16 agosto 2015, 20:01

Ciao Carlo, ma il falsetto sotto l'armonica è tuo? Se sì, hai veramente un numero illimitato di risorse :D.
Grazie e buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 17 agosto 2015, 7:42

Marco Benevelli ha scritto:Se sì, hai veramente un numero illimitato di risorse :D.
No, Marco, non ho un numero illimitato di risorse.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 17 agosto 2015, 8:47

Rientro a lavoro e trovo un'altra produzione dell'instancabile Carlo. Molto carina questa Figli delle Stelle. Ottima la voce (alzata di tono con pitch shifter? :wink: ) che anche un pelino più evidente non sarebbe stata male e ottima la base.
All'epoca ebbe molto successo questa svolta commerciale (ma di buon livello) del ex-cantautore impegnato Alan Sorrenti, che passò dal proporre versioni cerebrali di canzoni napoletane ( (S)consiglio a chi non ha buon stomaco di andare a risentrisi la sua Dicitencello Vujie.... :mrgreen: https://www.youtube.com/watch?v=UjH7BIj_dWg ) alla disco music :shock: .
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 17 agosto 2015, 13:54

jojo61 ha scritto:Molto carina questa Figli delle Stelle. Ottima la voce (alzata di tono con pitch shifter? :wink: )
In effetti il genere è quello, lo stesso di Figli delle Stelle . . .
No, la voce non è roba mia; è la parte vocale della base.
Pitch Shifter? Che è quello che usi tu per fare i bending? :wink:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi