OMAGGIO A . . . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » mercoledì 6 maggio 2015, 0:45

L'osservazione di Carlo è interessante e non si può non commentare. È indubbio che se lo scopo è imparare a suonare l'armonica suonare con base o senza non cambia nulla. Anzi forse è meglio suonare senza base, senza microfono e senza riverbero od effetti. Prima di tutto bisogna cercare il proprio suono e l'armonica in questo è davvero unica perché lo stesso strumento suonato da persone diverse suona in modo diverso.
Suonare poi con una base, anche bruttina, aiuta a fare il passo successivo ed è un passo fondamentale: imparare a suonare insieme ad un altro o a più musicisti. Arrivati a questo punto la difficoltà è quella di entrare a tempo, di gestire le pause e il sincronismo mantenendo però l'espressività.
La ricerca di una base bella o la sua costruzione secondo me infine rappresenta ancora un 'ulteriore evoluzione: significa acquisire in musicalità, imparare ad ascoltare, come dice Gianni, l'insieme del brano. Vuol dire anche imparare a trovare gli spazi giusti per inserirsi con l'armonica e magari riempire gli altri con una cantatina, o con un altro strumento così come fa Carlo.
Anche il registrarsi bene lo ritengo un processo musicale perché obbliga ancora una volta ad ascoltare l'insieme e a curare il "fiocco" con cui confezioniamo la nostra piccola produzione.

Dice comunque bene Carlo: lo scopo è quello di suonare o quantomeno quello di imparare a farlo. Quindi tutto va preso per gradi e va affrontato un passo alla volta e questo non deve far desistere dal condividere i propri progressi anche se si tratta di una semplice registrazione fatta con il telefonino (che poi sono comunque molto buone) della sola armonica senza nessun effetto.

La prova della sola armonica, inventata da Carlo e da Walter per i giochi d'autunno era comunque molto interessante perché ti metteva "a nudo": da solo con il tuo strumento... Ci sarebbe davvero da riprovarci!


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 6 maggio 2015, 7:29

robertoguido ha scritto: La prova della sola armonica, inventata da Carlo e da Walter per i giochi d'autunno era comunque molto interessante perché ti metteva "a nudo": da solo con il tuo strumento... Ci sarebbe davvero da riprovarci!
E' vero, Roberto, mi ero quasi dimenticato delle prime edizioni dei Giochi, in cui le prove erano varie ed articolate, secondo il principio della didattica e della metodologia di apprendimento. Poi, forse, si è creduto di essere diventati "bravi", e si sono prese strade diverse, con suoni sempre più elaborati e sempre meno realistici e genuini. Forse dovremo pensare di sfruttare queste poche esperienze che abbiamo fatto in questi anni per un ritorno alle origini, almeno in parte, con qualche brano eseguito tirando semplicemente fuori l'armonica dalla tasca . . . .
Grazie, comunque, Roberto per queste tue riflessioni, sempre appropriate, che stimolano a mantenere vivo l'interesse e a "non desistere dal condividere i propri progressi", che è ciò che ci tiene uniti, e che dobbiamo tenere da conto.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 6 maggio 2015, 22:33

Nel novembre del 2012 suonai questa canzone, e, con Dimitri e Roberto, facemmo delle prove per cercare di ammortizzare un po' le decine e decine di file di note ripetute, che la rendono insuonabile strumentalmente. Mi ricordavo solo di averla suonata e di non essere rimasto soddisfatto del risultato, ma non mi ricordavo la serie di tentativi che furono fatti per renderla migliore all'armonica.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... +jovanotti

Oggi mi è tornata in mente ed ho deciso di rifarla, certo che dopo tre anni avrei trovato il modo di renderla pù suonabile con l'armonica: manco a farlo apposta, ho visto che non mi usciva nulla di buono, tantoché ho deciso per la formula "botta e risposta", che consiste in una frase cantata ed una suonata, dall'inizio alla fine. Perlomeno si spezza un po' la monotonia, termine mai più appropriato.
Il "bello" è che è una bellissima canzone, con la quale rendo omaggio a Lorenzo Cherubini detto Jovanotti.
Toscano di Cortona, nato nel 1966, fu lanciato negli anni '80 da Claudio Cecchetto come rapper. Impegnato nel sociale, pacifista convinto, nel 1988 pubblica un singolo di grande successo, "E' qui la festa?" con il quale inizia un periodo d'oro in cui i suoi dischi finiscono nelle prime posizioni delle classifiche italiane. Nel 1989 pubblica l'album "La mia moto", che vendette oltre 600.000 copie.
Da allora, e sino ad oggi, in oltre venticinque anni di carriera, decine e decine sono stati i successi di questo eclettico artista che piace ai giovani e che non potevamo non annoverare tra i grandi di questa rubrica, che stasera riceve così una nuova canzone.
Un caro saluto a tutti.
Carlo
Allegati
Jovanotti.png
Jovanotti.png (56.82 KiB) Visto 12649 volte
A Te.mp3
(3.95 MiB) Scaricato 188 volte
A Te.jpg
A Te.jpg (3.95 KiB) Visto 12652 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » giovedì 7 maggio 2015, 0:21

Mi piace e la cantatina ci sta proprio bene e il tuo tono di voce mi sembra pure ben adeguato per questo brano. Sono andato a rivedere il post storico e a riascoltarmi gli esperimenti. Però ne abbiamo fatte e suonate davvero tante! Pensa che proprio non mi ricordavo di averla suonata anche io con la diatonica. Mi hai fatto fare un bel tuffo nel passato :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 7 maggio 2015, 6:34

robertoguido ha scritto:Sono andato a rivedere il post storico e a riascoltarmi gli esperimenti. Però ne abbiamo fatte e suonate davvero tante! Pensa che proprio non mi ricordavo di averla suonata anche io con la diatonica. Mi hai fatto fare un bel tuffo nel passato :D
Io non ho ritrovato quel brano tra quelli salvati nel computer, e così sono andato a ricercarlo nel M.L. ed ho scoperto che l'avevamo suonato in tre. Non me lo sarei ricordato nemmeno se me lo avessero detto.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » giovedì 7 maggio 2015, 13:59

Gran bella prova! Complimenti. Il brano non si presta a una versione strumentale ma sei riuscito nell'intento.
Non mi verrebbe mai in mente di fare un brano con così tante note ripetute, non tanto per la difficoltà (la divisione è spesso complicata) ma proprio per la resa finale, canzoni così strutturate hanno un senso per il testo (o come nel r'n'r per il ritmo) non certo per la melodia. Tra i miei grandi amori c'è, appunto, il rock and roll, quello anni '50 per intendersi, ma non farei mai, ad esempio, Johnny B. Goode con uno strumento solista al posto della voce (altra cosa è fare una svisatura intermedia ed infatti in brani del genere si trova sempre la svisatura di chitarra o di sax). Non ricordo di aver mai sentito un famoso virtuoso di un qualsiasi strumento rifare versioni strumentali di brani di questo genere.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » sabato 9 maggio 2015, 18:14

Una bella canzone che hai cantato con sentimento,sono d'accordo con Gianni che questa canzone non si presta molto per una versione strumentale,ma la tua armonica ha svolto,questo difficile compito,in maniera più che bene.
buon weekend
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 15 maggio 2015, 20:53

Ed eccomi qui ad invadere lo spazio di Carlo!
Sia chiaro: ho prima bussato e ho chiesto il permesso, lui mi ha detto: "avanti!" però non sa ancora che cosa avrei fatto. Ecco quindi la sorpresa :D

Innanzitutto pubblico qui questo brano perché mi sembra il posto più giusto. Lo faccio nello spirito con cui Carlo l'ha portato avanti fino adesso e adesso ve lo spiego pure.

Il mio omaggio è per Sergio Cammariere. Cammariere è uno tra i nostri cantautori più "Jazz" del decennio e vanta collaborazioni con musicisti Jazz di grande spessore. Il suo genere è comunque molto melodico ma originale e a volte ironico con brani belli non solo musicalmente ma anche nei testi.
Il brano con cui porgo il mio omaggio è "Tutto quello che un uomo" presentato nel 2003 al festival di Sanremo, arriva terzo perché il primo posto (ce lo ha anche raccontato Carlo) è stato appioppato ad Alexia (e mi fermo qui).

Il brano è suonato con la Suzuki Sirius S-56. La base è un MIDI su cui ho lavorato un po' per renderlo più "naturale" e ve la allego.

A questo punto, come dice sempre Carlo, "Omaggio a Sergio Cammariere!"
Allegati
Base Midi riarrangiata
TuttoQuelloCheUnUomo Backing.mp3
(3.75 MiB) Scaricato 178 volte
TuttoQuelloCheUnUomo 4m.mp3
(3.71 MiB) Scaricato 189 volte
tutto_quello_che_un_uomo2.jpg
tutto_quello_che_un_uomo2.jpg (17.51 KiB) Visto 12524 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 15 maggio 2015, 23:00

Sono veramente onorato da cotanta visita!
Stupendo brano, così come il suono della tua Sirius e la tua appassionata interpretazione.
Devo dire, inoltre, che la base suona veramente bene!
Inutile dire che la scelta di unire questo tuo bellissimo omaggio ai miei non può che farmi contento, dandomi grande soddisfazione.
Sei il benvenuto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » sabato 16 maggio 2015, 1:23

Ma come, credo di dover ascoltare un brano di Carlo e invece è Roberto!? :shock: O quella? :?

Ecco quando il MIDI è valido!
Non ci ho mai capito granchè nella tecnologia MIDI ma nella mia esperienza , con le tastiere che ho avuto fin dal 1985, e con il pc ho capito che per prima cosa bisogna avere delle ottime schede (o tastiere) ed essere in grado poi di saperlo padroneggiare altrimenti il risultato rischia di essere una "musichetta" dai colori infantili, e, quello che è peggio, se è una base, va ad inficiare anche il lavoro del solista voce o strumento che sia, sicuramente di tutt'altra qualità. Questo è uno dei motivi perchè non adopero le basi MIDI, l'altro è che ....mi diverto di più a suonarle da me... :mrgreen:
Qui si denota a malapena che è una base MIDI (sul sax in alcuni punti....) ma se non ci fosse stato (il sax) e avessi detto di aver suonato tu il piano ci avrei creduto senz'altro.
Complimenti per la perfetta esecuzione del brano (mica tanto facile....) e l'elaborazione della base.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » sabato 16 maggio 2015, 9:53

Brano per me sconosciuto ma con l'interpretazione di Roberto e' molto elegante e piacevole.
Complimenti!
Danilo
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Lucky73 » sabato 16 maggio 2015, 10:53

Roberto, magistrale interpretazione di un brano che mi è sempre stato nel cuore. La base suona bene, l'unico suono un pochino plasticoso è quello del sax, non tanto nel timbro ma nell'attacchi, purtroppo i fiati sono i piu difficili da riprodurre col midi. Comunque ottimo lavoro!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » sabato 16 maggio 2015, 19:42

Manxcat ha scritto: Sei il benvenuto.
Carlo
Grazie! I pasticcini erano ottimi, guarda che ritorno! :D

Grazie anche a Danilo, Gianni e Luciano
jojo61 ha scritto: Qui si denota a malapena che è una base MIDI (sul sax in alcuni punti....) ma se non ci fosse stato (il sax) e avessi detto di aver suonato tu il piano ci avrei creduto senz'altro.
Lucky73 ha scritto:l'unico suono un pochino plasticoso è quello del sax,
Maledetto Sax :D
I i fiati sono difficili da riprodurre ma qui la colpa è mia perché non mi ci sono dedicato con la stessa attenzione prestata alle tracce del piano, del basso, delle trombe e delle due sezioni di archi.
Mi fa piacere che queste non le avete commentate perché vuol dire che si sono amalgamate con naturalezza nel resto.
Il Sax in effetti avrei fatto meglio a suonarlo con la tastiera (anche perché erano poche note) perché sarebbe stato molto più naturale, ma dopo 3/4 ore di maneggi sul midi avevo voglia di suonare l'armonica :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » sabato 16 maggio 2015, 20:13

Bello e originale il tuo brano, Roberto.
Ma, viene da pensare.....Ma che c....ci era andato a fare Cammariere a Sanremo...?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » domenica 17 maggio 2015, 7:56

Grande Roberto!
Bellissimo brano eseguito,come sempre, con attenzione e grande interpretazione.
La base Midi ? Ma perché è Midi? Bellissima anche questa...
Saluti a te e Carlo che ti...ha ospitato...
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 maggio 2015, 8:32

Buongiorno. Credo che sia giunto il momento di postare qualcosa in musica, oltre alle solite parole ed ai soliti discorsi, i complimenti reciproci, le sviolinate, le critiche celate ed ogni altra formalità di tornaconto che siamo tutti soliti praticare in questa sezione.
Gli ultimi due brani che ho messo qua sul thread sono stati “Attenti al lupo”, il 4 u.s. e “A Te” il 6; ne occorre uno nuovo.
Dico subito che la base non è eccelsa (per usare un eufemismo), ma tant'è, questa ho trovato e a me interessava vedere come riuscivo ad esprimere queste poche note in successione con l'armonica, perché, come accade per tutti i pezzi che suono, non ho mai avuto il piacere di ascoltare questa melodia suonata con un'armonica, né diatonica né cromatica e da questo si può anche evincere che non sono assolutamente un "armonicista", ci mancherebbe altro, e suono tutto ciò che mi viene in mente, che non è "da armonica", tutto ciò che non si suona con l'armonica, e non faccio le gare per "sfruttare" al meglio lo strumento nelle sue potenzialità o scelgo la tonalità giusta che mi consenta una maggior scorrevolezza su un certo passaggio od una successione più consona delle note alterate; no, no, non faccio certi ragionamenti, e, da sempliciotto quale sono, non sarei nemmeno in grado di farli, ma, semplicemente, mi diverto con l'armonica, mi diverto a stare con voi , mi diverto a condividere queste semplici espressioni verbali e musicali qua sul Forum, senza l'ambizione di essere un musicista né tantomeno quella di diventare, da grande, un "armonicista" nel senso convenzionale del termine, e me ne scuso.
Ma tutto sommato vedo e credo che nel gruppetto dei "suonatori" queste mie sensazioni e questi miei sentimenti siano in pratica condivisi ed attuati dai più, e l'approccio con lo strumento, così come la scelta del repertorio di ciascuno, è da me gradito e condiviso, anche se amo certi generi più di altri. Se così non fosse, e se dovesse diventare una sorta di pseudo conservatorio di terz’ordine, di eccessi, di ortodosse intransigenze, o di apologia dello stereotipo, non ci starei. Ma così non è, e mi piace essere qua con voi.

Armonica Seydel Blues Steel Session e fisarmonica.

Detto questo vorrei dire a chi si rivolge quest'oggi il mio omaggio. Si rivolge ad un personaggio particolare del mondo della musica e dello spettacolo, ad un personaggio interessante e poliedrico, che per questa sua poliedricità non ha eccelso in un unico settore dello spettacolo, ma in tanti, da quello di compositore, a quello di arrangiatore, direttore d'orchestra, produttore discografico. E mi riferisco ad Augusto Martelli, noto ai più come compagno di Mina, dopo Corrado Pani.
Tra i suoi tanti lavori musicali, tra i quali diverse composizioni e arrangiamenti di canzoni di Mina, Jovanotti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, nel 1970 compose le musiche per il film "Il Dio Serpente", con lo stupendo brano "Djamballà", che riscosse grande successo internazionale. Ebbene sì, è il brano che propongo qua sotto.

Augusto Martelli, malato da tempo, è morto il 3 novembre 2014, a Milano, quando aveva 74 anni, e gli rendo questo doveroso omaggio.

Grazie per l'attenzione.

Carlo
Allegati
Djamaballa.mp3
(3.17 MiB) Scaricato 194 volte
Djamballà1.jpg
Djamballà1.jpg (13.09 KiB) Visto 12412 volte
Djamballà2.png
Djamballà2.png (94.26 KiB) Visto 12416 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » mercoledì 20 maggio 2015, 11:35

Ho avuto il piacere di ascortarti e commentarti per primo! La canzone per me era passata ingiustamente nel dimenticatoio ma e' molto bella. Il contributo tuo
e' stato del tuo solito buon livello sia con la diatonica che con la fisarmonica. Complimenti! :wink:
Danilo
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » mercoledì 20 maggio 2015, 13:44

:o Saranno quarant'anni che non la sentivo!
Non ho capito perchè dici che la base non è eccelsa, è una tra le più fedeli che tu abbia mai usato e di ottima qualità (nonostante sia MIDI :wink: ).
Azzeccatissimo per questo brano il grande riverbero. Grande esecuzione e stupenda fisa.
OTTIMO LAVORO! BELLISSIMA!

PS.Vedo che hai sottovalutato il tuo lavoro questa volta, ma credo di capire il motivo. A volte si lavora su un pezzo per ore cercando chissà quale sonorità, arrangiamento ecc. e alla fine si arriva a dei compromessi, magari cercando di coprire errori dovuti a scelte iniziali poco felici restando scettici del prodotto finale, se non addirittura insoddisfatti, per non buttare via tutto e dover ricominciare da capo. Altre volte non si da importanza e si buttà là un incisione, un paio di regolazioni e ...... alla fine ci si stupisce del risultato :shock: .
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 maggio 2015, 14:27

danilo pucci ha scritto:Ho avuto il piacere di ascortarti e commentarti per primo!
Piacere mio, Danilo, grazie. Con lo scudo, subito dopo il mio post, di un parere così autorevole, di uno che ha una grande musicalità innata, come te, si va tranquilli . . .
Se poi ci aggiungi quello di Gianni, allora è fatta . . .!!!
jojo61 ha scritto::o Saranno quarant'anni che non la sentivo!
Anch'io!
jojo61 ha scritto: Non ho capito perchè dici che la base non è eccelsa, è una tra le più fedeli che tu abbia mai usato e di ottima qualità (nonostante sia MIDI :wink: ).
Sì, è un midi, confermo, anzi "confesso" . . .
Ho messo le mani avanti sulla base per tenderti un tranello; se non ti è dispiaciuta, il tranello è stato inutile, ma così mi sono tutelato.
Ho infatti pensato, o , se vuoi, temuto, che tu avresti avuto qualcosa di ridire sulla base, e così ho ritenuto che, criticandola io per primo, tu, per spirito di contraddizione, avresti potuto dire che, tutto sommato, la base non era così male . . . . :D
jojo61 ha scritto: PS.Vedo che hai sottovalutato il tuo lavoro questa volta, ma credo di capire il motivo. A volte si lavora su un pezzo per ore cercando chissà quale sonorità, arrangiamento ecc. e alla fine si arriva a dei compromessi, magari cercando di coprire errori dovuti a scelte iniziali poco felici restando scettici del prodotto finale, se non addirittura insoddisfatti, per non buttare via tutto e dover ricominciare da capo. Altre volte non si da importanza e si buttà là un incisione, un paio di regolazioni e ...... alla fine ci si stupisce del risultato :shock: .
Quanto sopra avrei potuto dirlo io: è infatti esattamente quanto capita anche a me!
Inoltre vorrei aggiungere, per amore di conversazione su un argomento che ci sta a cuore, che sui brani facili ci rimango ancora più frustrato. Se il brano è difficile si sa in partenza quali potranno essere i limiti delle proprie capacità tecniche; se è facile ci si immagina di farne uscire un'esecuzione più che soddisfacente.
Ebbene, qua si parla di 10 battute, 10, ripetute più volte, con note suonabili in una diatonica senza uso di bending: un pezzettino facile-facile! Sì, ma mantenere fresca e dinamica l'esecuzione nel suo tempo, in questo brano, con uno strumento a fiato, non è facilissimo, per uno che come studio suona solo le canzoni!
Sopra la base si sentono poco, ma ci sono tanti errori, di note sporche e di ritardi sul tempo, con poca enfasi su certe note e troppa su altre.
Insomma, è una vita che sono alla ricerca del "facile" nella musica, ma ancora, purtroppo non sono riuscito a trovare nulla! Beati coloro che ci sono riusciti . . .
Allego, per auto-svergognarmi meglio, la traccia della sola melodia,
così, caro Gianni, dovrai cancellare quello che segue:
jojo61 ha scritto: OTTIMO LAVORO!
Grazie ad entrambi per aver commentato.

Carlo
Allegati
Djamballa No Base.mp3
(2.9 MiB) Scaricato 149 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » mercoledì 20 maggio 2015, 15:07

Questi non possono essere considerati errori. L'arte della registrazione moderna è quella di coprire imperfezioni e magagne, cosa che non succede nelle registrazioni di musica classica (quasi) sempre in presa diretta. L'avvento del multitracking, negli anni sessanta, ha sviluppato la tecnica delle correzioni post-produzione (prima si faceva con la tecnica tipo moviola cinematografica dove si tagliava e incollava letteralmente il nastro ma più di tanto.... e le takes arrivavano a 50,60....).
Noi sentiamo dempre il prodotto finale ma se avessimo modo di sentire le singole tracce di ciò che fanno anche i grandi ci stupiremmo non poco:
https://www.youtube.com/watch?v=pPOhi5pvF04 .
Saluti e ... non cancello niente, sono convinto di quello che ho detto e non per spirito di contraddizione. :mrgreen:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 maggio 2015, 18:46

Ah, se sbagliavano loro, si può sbagliare anche noi! :D
jojo61 ha scritto: Saluti e ... non cancello niente, sono convinto di quello che ho detto e non per spirito di contraddizione. :mrgreen:
Della serie "l'inamovibile JoJo"! :D
Buon proseguimento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » giovedì 21 maggio 2015, 1:08

Ma cosa sei riuscito a ripescare! Augusto Martelli!

Beh nulla da dire mix perfetto e tutto davvero suggestivo, ma si qualche sbavatura ci deve stare altrimenti poi si pensa che anziché un'armonica tu suoni un MIDI a bocca :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 21 maggio 2015, 7:51

robertoguido ha scritto: Beh nulla da dire mix perfetto e tutto davvero suggestivo, ma si qualche sbavatura ci deve stare altrimenti poi si pensa che anziché un'armonica tu suoni un MIDI a bocca :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un midi a bocca cromatico, quello col bottoncino per i semitoni! Fantastico, ma questa volta era un midi di quelli da Blues, sempre a bocca, ovviamente. :D
In ogni caso, o con una cavolata o con una cosa seria, l'importante è sentirsi: te l'immagini come ci sarei rimasto male se stamani non avessi trovato un tuo cenno di riscontro??
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » giovedì 21 maggio 2015, 8:31

qualche sbavatura ci deve stare altrimenti poi si pensa che anziché un'armonica tu suoni un MIDI a bocca
PAROLE SACROSANTE! :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » giovedì 21 maggio 2015, 23:02

Manxcat ha scritto: In ogni caso, o con una cavolata o con una cosa seria, l'importante è sentirsi
Citando Jojo61: Sacrosanta verità! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 22 maggio 2015, 7:45

robertoguido ha scritto:
Manxcat ha scritto: In ogni caso, o con una cavolata o con una cosa seria, l'importante è sentirsi
Citando Jojo61: Sacrosanta verità! :D
Citazione dotta! (Della serie "cavolate" . . .) :D :D
Ora bisognerebbe trovare la cosa seria, compito assai arduo . . .
Ah, eccola:
"Buona giornata a tutti!"
Carlo

P.S. Ho in mente ben 5 canzoni . . . Mi manca solo la voglia . . . Mi siedo e aspetto . . . Chissà . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » venerdì 22 maggio 2015, 9:59

Ciao Carlo,
con un po' di ritardo aggiungo i miei complimenti per l'ottima esecuzione di questo brano,che non conoscevo,anche la base mi sembra più che buona Midi on Midi che sia!
Manxcat ha scritto: "Buona giornata a tutti!"
Carlo

P.S. Ho in mente ben 5 canzoni . . . Mi manca solo la voglia . . . Mi siedo e aspetto . . . Chissà . . .
Mentre aspetti che ti venga la voglia di fare le prossime canzoni ( 5),rilassati ( ma non addormentarti) e ascolta il mio prossimo brano che pubblicherò in mattinata.
Buona giornata!
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » sabato 23 maggio 2015, 9:21

Bene.. Titolo e locandina non mi dicevano nulla, ma poi ovviamente all'ascolto non potevo non ricordarmi di questo bel brano. Come hai fatto a tirarlo fuori dal cappllo...?
Bella esecuzione Carlo, con effetto organo che richiama davvero gli anni '70...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 23 maggio 2015, 10:18

Ciao a tutti, grazie dei commenti.

Stavo suonando, anzi imparando una canzone quando è entrato il messaggio di Gianni e mi è venuta un'idea.

Ho pensato di dedicargli un piccolo, piccolissimo omaggio ( basta il pensiero), per l'impegno, la solerzia nei commenti e le belle proposte che ci ha elargito in questo periodo che è stato con noi a farci compagnia.

Visti i tempi di realizzazione, è ovvio che si tratti di una cosa molto semplice e facile, ma questo non credo che possa andare ad inficiare la mia idea, che è quella di far seguire a questo omaggio altri piccoli omaggi a tutti voi, in ordine casuale, e nel momento in cui se ne presenterà l'opportunità, o rifacendovi il verso, o celebrando qualche brano che avete presentato.

Spero che la cosa vi giunga gradita; ce ne sarà per tutti.

Per adesso, omaggio meritatissimo a JoJo61, con questo piccolo country!

Suzuki Humming Pipe Harmonica + Tyros Yamaha

Un caro saluto a tutti voi.

Adesso posso rimettermi a studiare il mio prossimo brano!

Carlo
Allegati
Le Rose del Texas.mp3
(1.82 MiB) Scaricato 158 volte
JoJo61.jpg
JoJo61.jpg (50.5 KiB) Visto 12236 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » sabato 23 maggio 2015, 11:54

Addirittura un omaggio a me! Sono emozionato!
Grande interpretazione e FANTASTICA la Tyros (un altro MIDI valido), quasi "vere le steel guitar"! Molto interessante la Humming.....mi manca.....
Grazie per il pensiero e complimenti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 23 maggio 2015, 16:49

In omaggio a Celine Dion, cantante canadese di fama internazionale, che ha venduto 200 milioni di album nel mondo, e che tutti conoscete, oggi vi propongo questa " My Hearth Will Go On" tratto dalla colonna sonora del film "Titanic".

Che armonica la Meisterklasse, ragazzi, che voce! Calda e sensuale, come ci vuole per una canzone di Celine Dion.

I miei omaggi.

A chi?

Ad entrambe, Celine e la Meisterklasse.

Cordialmente.

Carlo
Allegati
My Hearth Will Go On.mp3
(3.98 MiB) Scaricato 167 volte
Celine 2.png
Celine 2.png (41.72 KiB) Visto 12205 volte
Celine 1.png
Celine 1.png (95.92 KiB) Visto 12208 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » sabato 23 maggio 2015, 17:11

Botta e risposta ! :wink: Veramente molto bella , la canzone Celine e la Maistreklasse.
Adesso non posso spendere ma appena posso!!!!!!!! :wink:
Complimenti Carlo!
Danilo
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » sabato 23 maggio 2015, 20:11

Carlo, non finisci mai di stupirmi, due brani in pochi minuti!
Due brani completamenti differenti nel contenuto ,ma eseguiti perfettamente.
Certo che la Meisterklasse è qualche..gradino più in alto della "giapponesina" Humming Pipe.
Belle proposte per un Sabato sera.
Saluti e buona domenica
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » domenica 24 maggio 2015, 11:57

Grande interpretazione! Ottima la base e bene equilibrato il mixaggio, ma la canzone non mi è mai piaciuta, forse perchè non mi piaceva il film. Faceva parte del repertorio del mio periodo del piano bar: non era raro che perdessi il tempo o sbagliassi gli accordi.... :mrgreen:
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » domenica 24 maggio 2015, 12:10

Manxcat ha scritto:In omaggio a Celine Dion,
Che armonica la Meisterklasse, ragazzi, che voce! Calda e sensuale, come ci vuole per una canzone di Celine Dion.

I miei omaggi.

A chi?

Ad entrambe, Celine e la Meisterklasse.

Cordialmente.

Carlo
Carlo. Bella la tua performance, e tutto l'insieme che hai saputo mixare con maestria. Grande anche la Meisterklasse. Quasi quanto la mia Slider S-56, devo ammettere, con la quale incredibilmente non ho ancora registrato nulla. Ma verrà, verrà......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 24 maggio 2015, 15:26

Grazie dei riscontri, e buona domenica.

Dalla superlativa Meisterklasse alla fantastica Chrometta 12 . . . Suonatore quantitativo . . .
L'ho usata per questa canzoncina del 1966, con la quale oggi rendo omaggio ad uno dei nostri migliori gruppi di sempre, l'Equipe 84.

Buon ascolto ai pochi sopravvissuti che si imbatteranno in questo post.

Carlo
Allegati
Io ho in mente te.mp3
(2.14 MiB) Scaricato 191 volte
Io ho in mente te.png
Io ho in mente te.png (111.67 KiB) Visto 12143 volte
Equipe 84.png
Equipe 84.png (61.19 KiB) Visto 12142 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » domenica 24 maggio 2015, 17:18

Proposte a ripetizione! E tutte cose belle (anche se Gianni si sfila.... :D d'altronde ogniuno ha i suoi gusti ! :lol: ) Mi piace come hai suonato la Crometta che non ha quelle fastidiose frequenze parassite presenti spesso nelle armoniche di prezzo assai piu' sostenuto.
Complimenti!
Danilo
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » domenica 24 maggio 2015, 21:19

CARLO BEAT! :mrgreen:
Grande pezzo, versione italiana di You Were On My Mind, una delle poche volte che la versione italiana era migliore di quella originale.
Bravo Carlo, l'esecuzione è ottima anche se il pezzo non è molto adatto ad una versione strumentale, ma la tua bravura riesce a non farne una sequela di monotone note uguali. Il mix però è un po' carente, la base ha le percussioni troppo alte rispetto agli altri strumenti e praticamente si sentono solo queste e la tua armonica. Penso che gli strumenti della base possano essere "livellati" ( :roll: ) diversamente (si può farlo con la mia vecchia Gem figuriamoci con la Tyros).
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » martedì 26 maggio 2015, 17:37

Carlo. Ad oltre quarantotto ore dalla tua ultima proposta non hai ancora pubblicato un post e non hai ancora presentato nulla di nuovo…..
Ma come fai a resistere…? Penso che ce lo stiamo chiedendo tutti noi tuoi fans……
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 26 maggio 2015, 18:34

Giuliano ha scritto: Ma come fai a resistere…?
Resisto con grande sacrificio, ma mi mancano Roberto e CarloD. Senza i loro commenti non mi viene l'ispirazione giusta per il prossimo brano. :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi