OMAGGIO A . . . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » giovedì 1 ottobre 2015, 23:00

Ciao Andrea,
Grande fantasia di suono e maestria di esecuzione, questo in sintesi il mio commento per il tuo bel brano che poco fa ho sentito.
Questa diatonica MR-500 Firebreath Suzuki ha un suono veramente eccezionale , ma come dici anche tu...non è l'armonica che fà...l'armonicista.
Bellissima anche la base e il piano che accompagna perfettamente la melodia.
Grande e bella proposta,grazie
Buona serata
Carlo


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 2 ottobre 2015, 12:27

Carlo e Andrea, stupendo il duetto! Ecco cosa succede quando si mettono a lavorare insieme due eccellenti musicisti 8) .

Con 29 settembre, un po' parlato ma soprattutto suonato, ne sei uscito alla grande! Trovo che i passaggi veloci siano complicati, perciò i complimenti sono dovuti. Poi, so per certo, che la Hering non si suona proprio con un filo di fiato, tu non lo hai detto, ma lo scrivo io.

Per finire, le due splendide interpretazioni di Dorelli. Bellissime le basi, armoniche perfette e voce che impreziosisce il tutto.

In ultimo, posso non dire niente della canzone di Andrea? :D Trovo sia stupenda, un'atmosfera trascendentale, così come è il film della Disney! Il tutto, poi, è arricchito dalle sue bischerate :D :D (le chiamo così perchè, essendo un forum pubblico, rischierei di essere bannato, o peggio denunciato :D ).

Continuate a suonare, giovani, che è meraviglioso ascoltarvi! :D
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » venerdì 2 ottobre 2015, 14:04

Devo dire che la canzone mi è venuta, forse per la prima volta, esattamente come la volevo fare . . .
Quindi, per i vari Luzzatto Fegiz non c'è ciccia . . .
Quando si iesce a fare un brano esattamente come lo si vuole, vuol dire che si è arrivati al punto ottimale dell'uso dei mezzi che si hanno a disposizione.

:? o era un modo per dirmi che non gradisci i miei commenti? :cry:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 ottobre 2015, 15:22

jojo61 ha scritto: o era un modo per dirmi che non gradisci i miei commenti? :cry:
Allora, visto che mi provochi ti voglio dire la verità: Quella sopra era ovviamente una battuta provocatoria, per suscitare una tua risposta del genere di quella che mi hai dato . . . :D
Ma ora ti dico qualcosa seriamente.
A parte la mia ansia di fare le cose velocemente e di finire presto per iniziare a farne altre, difficile ormai da togliere, paragonabile alla tua ansia, che ti porta a fare molto lentamente (è la stessa malattia, con sintomi diversi), ti posso assicurare che da quando sei arrivato tu ho imparato molte cose nel confezionare, come dici tu, una canzone, tanto che ho cambiato radicalmente, nell'arco del 2015, tutto il processo di creazione di una canzone. Ti dico solo, cosa alla quale non avevo mai pensato, che ho potuto constatare, visto che come sai amo i midi, che molti sono fatti con mix improponibili e che, in ogni caso ci sono sempre più di una correzione da fare, anche sulla base del riproduttore che ciascuno usa. In ultima analisi, adesso rifaccio il mix da capo, traccia per traccia, strumento per strumento, cosa che prima non facevo mai, scompongo il midi nelle varie tracce, le trasformo in wave e le importo nella mia DAW come tracce singole, in modo da avere sempre la possibilità di intervento su ogni singola traccia anche su Audacity, quale quella di eliminare uno strumento che non mi piace, variare i livelli di volume tra una traccia ed un'altra, agire sul livello di parte di una traccia, e non su tutta.
Tutte cose che le ho imparate grazie ai tuoi continui rompimenti di scatole, di cui ti sono assolutamente grato . . . :D :D :D
Stai sereno . . . :mrgreen:
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » sabato 3 ottobre 2015, 1:11

E finalmente mi sono rimesso alla pari (tanto è un attimo lasciarmi indietro :| ) Molto davvero molto bello l'ultimo Dorelli e il lavoro di mix si sente alla grande.
Bello anche l'intervento di Andrew con un brano che conoscevo suonato da Evans e interpretato con l'atmosfera particolare che ormai contraddistingue il tuo suono. Ti devo dire però che in questa registrazione (e lo notato anche in altre) il suono dell'armonica va in saturazione e, a mio modestissimo giudizio, è un peccato perché lo snatura un po'. C'è anche un punto della registrazione dove anche la base distorce il che fa pensare che hai affollato troppo il bus di uscita (o hai compresso troppo l'MP3). Potrebbe essere anche un problema legato al riverbero molto lungo: questo tipo di effetto, nel momento in cui lo porti all'estremo (sopra i 2 secondi) ha bisogno di un buon DAW e relativo plugin (o hardware) con... gli attributi :D
E adesso vado a dormire che questo weekend si lavora :cry:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » sabato 3 ottobre 2015, 10:30

Per queste ultime due belle proposte, caro Carlo ti faccio tanti complimenti. Aggiungo che non sono sempre collegato al M.Lab
e lo faccio ogni tre o quattro giorni e mi perdo certamente qualcosa.
Questa settimana non ho avuto tempo di registrare :cry: :cry: ...speriamo di farlo presto!
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 3 ottobre 2015, 19:13

Eccoci, e visto che siamo qua a discutere del più e del meno, jazz compreso, tanto che alla fine mi farò una cultura anch'io, e finalmente potrò potrò capire che caspita sono queste basi si Aversoldi (che è meglio di non averli), Abersold, Aberfava, come si dice, insomma quelle, vi propongo una canzone . . .

Certo che la canzone che mi ha chiesto l'uomo del monte, il nostro amico Lele, non è una canzone di quelle conosciute da molti, ci scommetterei, ah, ah, ah! :D
https://youtu.be/5Ww90dDJhYE

Andatela a sentire e vi renderete conto di quanto le cose siano cambiate, dal 1961 ad oggi . . . .

Nini Rosso è stato un trombettista italiano degli anni '60 e '70, non so quanto bravo, perché non si capiva, perlomeno io . . . :D
Questa canzone uscì nel suo primo 45 giri, nel '61, appunto, e fece un discreto successo, ma il boom arrivò con "Il silenzio", pensate, "Il Silenzio", (!) nel 1964. Fece i soldi suonando "Il silenzio": che mondo! :D Nessuno ci aveva mai pensato prima; fu il classico uovo di Colombo! :o :shock: :mrgreen:
Spero solo di averla cantata almeno come lui, perché faceva pena come me . . !!!
Omaggio quindi al grande Nini Rosso ed al suo Silenzio, che non gli consentì certo di essere definito un "trombautore"!!!
Evviva "La Ballata della Tromba", che dedico al nostro amico Lele.

Carlo

Ah, la tromba è la Suzuki SCX48.
Allegati
Ballata di una Tromba.mp3
(2.69 MiB) Scaricato 126 volte
Nini Rosso Ballata di una Tromba.png
Nini Rosso Ballata di una Tromba.png (100.98 KiB) Visto 9204 volte
Nini Rosso.png
Nini Rosso.png (93.42 KiB) Visto 9201 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 3 ottobre 2015, 21:30

Ciao Carlo,
sì conosco questa canzone, assieme appunto al Silenzio, molto più famosa. L'armonica fa egregiamente la funzione della tromba ed anche la voce, molto triste invero e quindi adatta allo spirito della canzone. Geniale la sostituzione nel testo della tromba con l'armonica... :D
Grazie della proposta, sei veramente una memoria storica del forum.
Manxcat ha scritto:...e finalmente potrò capire che caspita sono queste basi Aebersold
Le basi Aebersold fanno parte di una collana di volumi, appunto di Jamey Aebersold, che ha avuto l'idea di riunire dei jazzisti veri e di suonare mi pare circa 150 basi per i più noti standard jazz. Suonare su una di queste basi (anzichè per esempio farne una fittizia con Band in a Box come ho fatto per l'ultima canzone che ho postato) dà veramente l'impressione di suonare assieme a dei musicisti; sono un utilissimo esercizio (suggeritomi anche dal mio maestro Max De Aloe) per chi, come me, non ha modo di suonare con altre persone ed inoltre aiutano enormemente a sviluppare il senso del tempo musicale. Se poi uno sa anche improvvisare le apprezza ancora di più.

Buona domenica e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 4 ottobre 2015, 0:07

eh no questa invece mi mancava. Bella davvero l'interpretazione che riesce a rendere davvero bene il suono della tromba, specialmente nell'inciso con quegli staccati molto trombettisti.
Marco, le basi Aebersold... altro che 150 basi! Sono 150 volumi i "play along" che totalizzeranno oltre un migliaio di basi, una vera miniera per noi amanti del genere.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 4 ottobre 2015, 8:54

Marco Benevelli ha scritto:Le basi Aebersold fanno parte di una collana di volumi, appunto di Jamey Aebersold, che ha avuto l'idea di riunire dei jazzisti veri e di suonare mi pare circa 150 basi per i più noti standard jazz.
Grazie Marco, finalmente una risposta chiara. 150 o 1500 non ha importanza, ho capito perfettamente di cosa si tratta, e che io ho vissuto i miei primi 70 anni senza sapere cosa volesse significare Aebersold . . .! :D :D
Meno male che quando voglio una base per quello che piace suonare a me, nel Web ce ne sono 1.500.000, che mi fanno la stessa identica funzione di quella che fa a voi una base Aebersold . . .
robertoguido ha scritto:eh no questa invece mi mancava. Bella davvero l'interpretazione che riesce a rendere davvero bene il suono della tromba, specialmente nell'inciso con quegli staccati molto trombettisti.
Quando Roberto dà le risposte, il più delle volte ha ascoltato il brano con una certa attenzione.
Infatti il gioco di fare quella canzone, che se non fosse stato per Lele non mi sarebbe mai passato per la mente di suonarla con l'armonica, era di rifare un po' il verso alla tromba, e legando quegli staccati, come ti succede inevitabilmente alle prime due o tre prove, il risultato diventa inaccettabile. Non l'ho trovato così facile come mi sembrava, ma il suono "squillante" della SCX 48 mi ha alquanto aiutato.
Buona domenica a tutti gli amici.
Se trovo un'ispirazione vorrei suonare qualcosa, qualche vecchia canzone, ovviamente, ma con la sola armonica, giusto per riportarne alla mente la sola melodia, come quando uno la mattina la canticchia facendosi la barba . . . . :)
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 4 ottobre 2015, 9:05

robertoguido ha scritto:Marco, le basi Aebersold... altro che 150 basi! Sono 150 volumi i "play along" che totalizzeranno oltre un migliaio di basi, una vera miniera per noi amanti del genere.
E' quello che volevo scrivere, ma questa volta non ho riletto bene il messaggio e ho scritto basi anzichè volumi. Scusatemi per l'errore.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » lunedì 5 ottobre 2015, 11:37

Ottima prestazione vocale e strumentale per Nini Rosso.
Complimenti Carlo!
Danilo
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 5 ottobre 2015, 14:56

Bella! Molto vicino all'oiginale anche per la voce :wink: . L'armonica rende molto bene al posto della tromba, ed è ottima anche la base.

Non ho mai capito gli strumentisti come Nini Rosso, lui, se ricordo bene, faceva parte dell'orchestra del Teatro alla Scala e non si capisce perchè si avventurò in una carriera solistica leggera, ....molto leggera .....fino all'inconsistenza :mrgreen: . Se suonava alla Scala bravo doveva esserlo per forza ma nella sua carriera solista virtuosismi non ne ha mai fatti sentire. Tra quel tipo di srumentisti, di cui non ho mai capito "l'utilità", io annovero anche Fausto Papetti e Gil Ventura al sax (famosi più che altro per le donnine nude sulle copertine dei dischi) e Santo & Johhny per la pedal steel guitar, va bene rifare i successi del momento ma una particolarità che li faccia apprezzare al posto degli originali, che so, una svisatura, un virtuosismo no? Spazzati via dal tempo, senza dolore ne rimpianti.

Saluti.

In questi giorni potrò ascoltarvi e commentare saltuariamente il pc di casa ha deciso di fare le bizze ed è in cura, quindi dovrò trovare un pochino di tempo in ufficio. Scusate la saltuarietà e i ritardi.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 5 ottobre 2015, 15:09

Questo fine settimana non è stato prodigo di canzoni e di partecipazioni; la sola armonica è miseramente finita in una bolla di sapone, io e Marco ci siamo trovati padroni del baccellaio, per un breve scambio di battute . . .
Sto pensando di aprire una nuova discussione, riservata a brani di armonica accompagnata da un'orchestra sinfonica: che ne dite, chi ci sta? :D
Stamani, dopo un prelievo di sangue per accertamenti clinici di routine, la prima cosa che mi è venuta in mente di fare, indovinate? Ma certo, una canzone. E l'avevo annunciata da tempo, quando feci la prima di Don Backy, e la base era pronta da giorni.
Terzo ed ultimo, per ora, omaggio a Don Backy, che tanto ci ha fatto sognare negli anni '60, con questa "Canzone", del 1968.
Buon ascolto a tutti due o tre, o quanti sarete, al grido di "pochi ma buoni".

Carlo

Suzuki SCX56
Allegati
Canzone.mp3
(2.75 MiB) Scaricato 113 volte
Canzone.jpg
Canzone.jpg (14.16 KiB) Visto 9079 volte
Don Backy.jpg
Don Backy.jpg (4.56 KiB) Visto 9076 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 5 ottobre 2015, 15:19

jojo61 ha scritto: Se suonava alla Scala bravo doveva esserlo per forza ma nella sua carriera solista virtuosismi non ne ha mai fatti sentire. Tra quel tipo di srumentisti, di cui non ho mai capito "l'utilità", io annovero anche Fausto Papetti e Gil Ventura al sax (famosi più che altro per le donnine nude sulle copertine dei dischi) e Santo & Johhny per la pedal steel guitar, va bene rifare i successi del momento ma una particolarità che li faccia apprezzare al posto degli originali, che so, una svisatura, un virtuosismo no?
Se fosse rimasto a fare il trombettista alla Scala sarebbe stato uno sconosciuto, invece con quel caspita di "Silenzio" divenne famoso, come se lo avesse inventato e composto lui . . .!!!
Ma nella musica pop ci sono stati casi ancora più eclatanti, uno per tutti Rocco Granata con la sua "Marina", te lo ricordi?
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 5 ottobre 2015, 15:41

Ciao Carlo,
mi prendo 10 minuti di pausa per ascoltare la tua canzone (di nome e di fatto) anzichè prendere il solito caffè. L'armonica è molto squillante; non conosco la SCX56 ma ho una SCX48 e il timbro si assomiglia molto, penso che siano uguali a parte i due fori in più.
Manxcat ha scritto:...io e Marco ci siamo trovati padroni del baccellaio...
Pur conoscendo diverse espressioni fiorentine avendo due cugini a Firenze, questa non l'ho mai sentita, forse è tipica aretina; è per caso un deposito di legumi? :D

Me ne torno al lavoro, buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 5 ottobre 2015, 15:52

Marco Benevelli ha scritto: è per caso un deposito di legumi? :D
E' semplicemente un campo di baccelli, o, se vuoi, come dici giustamente tu, anche il luogo dove vengono riposti per poi darli in pasto alle bestie, unitamente ad altri vegetali, perché, se somministrati da soli, gli fanno male. :)
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 5 ottobre 2015, 19:32

Certo che ascolto con attenzione... Lo faccio (omissis) sempre! :D
Però Don Backy... Ho fatto fatica ad ascoltarla tutta, è proprio il genere che mi affatica :wink: tuttavia l'hai suonata e mixata bene (si sa che Gianni avrà qualcosa da dire sugli archi e su alcuni strumenti midi che sono rimasti troppo midi :mrgreen: , e ha pure ragione) comunque sia hai baciato le mani anche al Don :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 6 ottobre 2015, 13:47

Canzone. Forse la più bella canzone che abbia scritto Don Backy (un compositore il cui ego è smisuratamente più grande della sua arte :mrgreen: ), anche se io preferivo la versione di Celentano (e fu motivo di lite tra i due).
Ottima interpretazione, ben incisa e ben mixata.
Gianni avrà qualcosa da dire sugli archi e su alcuni strumenti midi che sono rimasti troppo midi
:roll:
Ma nella musica pop ci sono stati casi ancora più eclatanti, uno per tutti Rocco Granata con la sua "Marina", te lo ricordi?
Questo è un fenomeno un po' diverso: è quello che gli americani chiamano "one shot star" (o "one shot hit" se riferito alla canzone) dove un artista veniva proiettato nel firmamento del successo mondiale senza saper replicare e finendo nel dimenticatoio. Io mi riferivo, invece, alla moda degli anni sessanta e settanta di molti strumentisti che periodicamente facevano uscire le loro interpretazioni dei successi del momento senza per altro dargli nessun tocco di originalità, neanche nei titoli dei loro album (Papetti cominciò dalla Raccolta n°1, poi la 2, la 3 ecc. ecc. e ogni anno ne sfornava una). Anche Charlie McCoy, per esempio, annovera nella sua carriera album simili (con interpretazioni a volte discutibili), però è conosciuto per il suo timbro e il suo virtuosismo specialmente nelle numerose collaborazioni internazionali. Papetti non faceva una nota che non fosse nello spartito sempre col suo "timbretto" da liscio qualsiasi cosa suonasse.
https://www.youtube.com/watch?v=qw9rgqQMwLM
https://www.youtube.com/watch?v=nAsje5VnwEE
https://www.youtube.com/watch?v=uJJaW3Nj6H0 (questa ha del comico......)
Saluti.

PS. PC ancora in cura e scrivo dall'ufficio durante la pausa pranzo, speriamo di tornare alla normalità da domani.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 6 ottobre 2015, 14:34

jojo61 ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=uJJaW3Nj6H0 (questa ha del comico......)
Ma cos'è? Si sentono un sacco di schioppettii . . . :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 9 ottobre 2015, 16:13

Nel 1969, al festival di Sanremo, quando ancora le canzoni venivano eseguite ciascuna da due cantanti diversi, Orietta Berti e Massimo Ranieri presentarono una bellissima canzone che ho riascoltato sere fa durante il concerto dei tre tenorini de "Il Volo" all'Arena di Verona, ed è stato così che mi è tornata alla mente, unitamente alla voglia di suonarla.

Quest'oggi, eccezionalmente, dedico questo omaggio ad entrambi gli interpreti a quel Sanremo, quindi a Orietta Berti https://youtu.be/IOZ_fDZR2xAZtGhSrgomg
e a Massimo Ranieri https://youtu.be/W2Jt6PHzX5k

La canzone si chiama "Quando l'amore diventa poesia" e l'armonica è la Hohner Superchromonica 270, quella preferita da Danilo.
La metto qua, in mezzo a questo mortorio, sperando che qualcuno l'ascolti e che nel fine settimana si senta qualche altro brano, ma la vedo dura . . .

Buona serata.

Carlo
Allegati
Quando l'amore diventa poesia.mp3
(2.34 MiB) Scaricato 109 volte
Berti.png
Berti.png (42.82 KiB) Visto 8978 volte
Ranieri.jpg
Ranieri.jpg (4.39 KiB) Visto 8976 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 9 ottobre 2015, 16:59

Manxcat ha scritto:La metto qua, in mezzo a questo mortorio, sperando che qualcuno l'ascolti ...
Ciao Carlo,
qualcuno che ascolta c'è sempre; bella interpretazione, direi che questi brani con una melodia semplice e lineare sono quelli che meglio si adattano all'armonica. In realtà qui c'è gente con grande inventiva che adatta qualsiasi cosa, o la crea addirittura... :)
Manxcat ha scritto:...e che nel fine settimana si senta qualche altro brano, ma la vedo dura . . .
Mai disperare... :D

Buona serata e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da gillyd » venerdì 9 ottobre 2015, 18:13

Buonasera ,voglio prima di tutto ringraziare GRANCARLOMANXCAT per la dedica che ho molto apprezzato,veramente ben eseguita tra l'altro la voce anche a me è sembrata molto simile a quella di Nini Rosso,complimenti .Anche le successive :-Canzone e Quando l'amore diventa poesia-sono molto belle ,della seconda personalmente mi piaceva di più l'esecuzione di DEMIS ROUSSOS che tra l'altro mi sembrava l'avesse cantata a sanremo con la BERTI. Di Nini Rosso ricordo anche IL VOLO DEL CALABRONE che ebbe a suo tempo un buon successo. Ringrazio di nuovo tutti per il piacere che mi date ascoltandovi Lele .
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 9 ottobre 2015, 18:15

Un bell'omaggio anche questo. Ancora Un brano che non conoscevo. Io sono ko quando mi ripiglio mi faccio sentire di sicuro!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » venerdì 9 ottobre 2015, 18:26

BELLA! PERFETTA! ECCEZZZZIONALE!
Equalizzazione perfettissima. Mix perfettissimo! Ripresa dell'armonica.....perfettissima! Grande lavoro di postproduzione! :wink:

Non nacondo che quando ho visto il tuo post ho pensato: noooooo oriettaberti nooooooo....................... :lol: :lol: e poi: ma non hai citato la più bella versione esistente :x ....ma poi mi sono ricreduto :o
La base (tra le più belle midi che hai mai usato) è la base di quella versione, quella che ti fa dimenticare le orietteberti & C. e gli sviolinazzamenti a profusione, quella che versione che non ti fa più concentrare sull'orripilante testo. Quale? Ma quella psichedelica (insomma quasi) dei mitici Aphrodite's Child ovvero questa: https://www.youtube.com/watch?v=MEGhiWh0_nQ .
STRACOMPLIMENTISSIMISSIMI!
Saluti.
Allegati
aphrodite's child.jpg
aphrodite's child.jpg (7.13 KiB) Visto 8922 volte
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 9 ottobre 2015, 18:58

jojo61 ha scritto: Quale? Ma quella psichedelica (insomma quasi) dei mitici Aphrodite's Child ovvero questa: https://www.youtube.com/watch?v=MEGhiWh0_nQ .
Quanta gente! Buonasera a tutti. Grazie dell'attenzione.
Gianni, ti sento prodigo di complimenti: grazie.
La versione degli Aphrodite's Child mi era sconosciuta, ma non la trovo una canzone adatta a loro; per me la più bella, mi dispiace dirtelo, ma e quella proprio di Orietta Berti da grande, in coppia con Massimo Ranieri. :o :D
Mi piace la sua voce, e vorrei che la mia armonica suonasse come la sua voce.
https://youtu.be/1ZtGhSrgomg
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » venerdì 9 ottobre 2015, 19:52

Ecco che l'armonica preferita da Danilo ha colpito con grande maestria di suono e di esecuzione, una bellissima interpretazione.
Veramente piacevole d'ascoltare ,complimenti.
Manxcat ha scritto: La metto qua, in mezzo a questo mortorio, sperando che qualcuno l'ascolti e che nel fine settimana si senta qualche altro brano, ma la vedo dura . . .
Buona serata.
Carlo
Visto che insisti.... ecco che vado a postare il mio ultimo brano.
Buon weekend e grazie
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » sabato 10 ottobre 2015, 17:37

La piu' bella proposta degli ultimi tempi! :wink: L'armonica oramai la conosco bene, e' proprio quella che piace a me.
Bravo Carlo!
Mi sentirete poco ancora per un po', e' un periodo critico.
Ciao a tutti.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 11 ottobre 2015, 16:29

Dopo la bellissima interpretazione di Danilo, eccone un'altra delle mie:

Perche' io da quella sera
non ho fatto piu' l'amore senza te
e non me ne frega niente senza te.


Eduardo De Crescenzo, sconosciuto cantante napoletano alla sua prima partecipazione a Sanremo, nel 1981 presentò questa canzone divenuta poi un grande successo. Chi non conosce i versi riportati sopra?

Oggi l'omaggio è per lui e per la sua canzone: "Ancora"

Buon ascolto.
Carlo

L'armonica è la Hohner Super 64X
Allegati
Ancora.mp3
(3.29 MiB) Scaricato 95 volte
De Crescenzo.jpg
De Crescenzo.jpg (10.87 KiB) Visto 8844 volte
Ancora.jpg
Ancora.jpg (12.77 KiB) Visto 8844 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » domenica 11 ottobre 2015, 16:47

Gran bella canzone con un'ottima esecuzione! Ho sempre avuto voglia di suonarla e forse tra qualche tempo lo faro', magari, se sei daccordo mi sovrapporro' alla tua .....
Complimenti Carlo!
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 11 ottobre 2015, 17:33

danilo pucci ha scritto:Ho sempre avuto voglia di suonarla e forse tra qualche tempo lo faro', magari, se sei daccordo mi sovrapporro' alla tua .....
Un'ottava sopra ci starebbe benissimo, sarebbe una "ganzata" . . .!!! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 11 ottobre 2015, 17:47

Ciao Carlo,
la tua esecuzione è sicuramente meno "urlata" dell'originale, nella quale il cantante mi dava sempre l'impressione di stare per crollare :D. Ormai si è capito che preferisco i pezzi un po' sottotraccia, che non vuol dire inespressivi, ma che non diano la sensazione che si voglia schiodare l'ancia. Comunque un'ottava sopra è una bella sfida... :) (non temere, non ho intenzione di raccoglierla, sto "lavorando" ad un'altra cosa, vediamo cosa ne uscirà).
Grazie della tua proposta, che tra l'altro si avvale di una bella base.
Buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » domenica 11 ottobre 2015, 18:00

Manxcat ha scritto: Un'ottava sopra ci starebbe benissimo, sarebbe una "ganzata" . . .!!!
Ci sarebbero due modi: uno di cominciare fin dall'inizio con un'ottava alta, oppure cominciare dal punto in cui finisci con la tua 64....e' tutta una svisatura fino alla fine, mi ci vorra' una settimana! :| :|
Qualche prova l'ho gia' fatta....mi ci vorra' un po' di tempo.
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 11 ottobre 2015, 18:06

danilo pucci ha scritto: Qualche prova l'ho gia' fatta....mi ci vorra' un po' di tempo.
Ormai ti conosco, quando dici così vuol dire che tra un'ora l'hai già fatta; come ieri, quando dicesti che non avresti potuto suonare, periodo critico.E poi oggi hai suonato. Da quando ti conosco quando mai il periodo non è stato critico? E quando mai non hai suonato???
Continua così, che vai alla grande! :D
Saluti cordiali.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 11 ottobre 2015, 23:09

Ed ecco un'altra canzone che mi fa tornare adolescente. Ben suonata, mixata e registrata. Però c'è qualcosa nel suono della Super 64 che non capisco. Forse ha litigato con l'equalizzazione o con il microfono. Mi spiego: quando suoni alcune note come il Do basso o il Sol il suono mi sembra come se fosse un po'... "graffiante"
A parte la nota tecnica è molto bella :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 ottobre 2015, 7:47

robertoguido ha scritto:Mi spiego: quando suoni alcune note come il Do basso o il Sol il suono mi sembra come se fosse un po'... "graffiante"
Ci sta; su quelle note si soffia piano, stando molto vicino al microfono, e qualche picco di sovramodulazione ci può scappare, che produce proprio quell'effetto.
Ciao jazzman.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 12 ottobre 2015, 10:33

Ancora tutto bello e perfetto. Ma la canzone è una di quelle da "latte ai .... ginocchi" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » lunedì 12 ottobre 2015, 20:57

Un'altra bella canzone che hai interpretato molto bene e con "dolcezza".
È bello rivivere tutte queste canzoni passate, anche perché ,come da discussione di qualche giorno fa,non ho avuto gran modo di ascoltarle all'epoca.
Grazie per tutti questi brani che tu ci proponi con grande passione.
Salutissimi
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 16 ottobre 2015, 16:06

Ed ecco il valzer di cui alla sezione "sola armonica", "Le Onde del Danubio", in versione completa.

Il valzer è molto bello e articolato, ma la mia esecuzione è piuttosto squallida e priva di quella forza che avrei voluto imprimergli e di quella tecnica che non possiedo, in quanto andava un po' infiocchettato con qualche virtuosismo che non so fare ed avevo persino non poche difficoltà solo per tenere i 180 battiti al minuto, tanto che sono leggermente sceso, di poco, se non altro perché mi sembrava esageratamente veloce, e non era solo difficile per le mie capacità, ma non mi piaceva affatto.
La maggiore difficoltà non è rappresentata da quei pochi passaggi di crome, poiché quelle sono in file ascendenti o discendenti e sono facili da eseguire, ma bensì dagli intervalli tra le note di certi passaggi che ti impongono o di "scivolare" alla ricerca della nota successiva, oppure di rischiare ogni volta di dover ricominciare da capo!
Insomma non sono molto soddisfatto del risultato, anche perché l'avevo studiato e suonato diverse volte, ieri, senza il microfono, e mi veniva sicuramente meglio!

Gli accordi di accompagnamento, sono fatti da tastiera; anche sotto questo aspetto il brano si meritava di più, ma dopo un po' mi scade l'adrenalina e subentra sentore di noia e non sono capace di stare lì a perdere tempo, quando al mondo ci sono così tante canzoni da suonare . . . :D

Porgo questo lavoro, questo valzer del 1880, ancor oggi attualissimo e suonatissimo soprattutto dai fisarmonicisti, quale omaggio al suo autore, Iosif Ivanovici, nato nel 1845 a Bucarest e morto nel 1902, clarinettista, direttore d'orchestra e compositore di musica per banda, che, nonostante le sue numerose composizioni, resta noto soprattutto per questo grande e celebre valzer.
Omaggio quindi a Iosif Ivanovici ed al suo valzer "le Onde del Danubio".

Carlo

Hohner CX 12 Jazz, perché per me questo è come uno "standard jazz" per alcuni . . . :mrgreen:
Allegati
Le Onde del Danubio.mp3
(3.97 MiB) Scaricato 94 volte
Iosif Ivanovici.jpg
Iosif Ivanovici.jpg (12.21 KiB) Visto 8740 volte
Ivanovici.png
Ivanovici.png (55.02 KiB) Visto 8738 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » venerdì 16 ottobre 2015, 16:29

Onestamente non mi sembra così male. E' vero che ho sentito tue cose migliori (molte) ma ho sentito anche tue cose peggiori (poche).
La base credo che sia unl semplice accompagnamento automatico di arranger ma è preciso e ben inciso, l'armonica è ben ripresa, il mix è ben bilanciato ed effettato. L'unica cosa che non capisco è perchè alcune frasi di armonica sono sul canale sx e altre al centro, c'è un motivo di arrangiamento o.....?
Forse è l'atmosfera da liscio, che ne denobilita il brano e che non te lo fa apprezzare, ma il risultato, gusti a parte, è ottimo.
Saluti.
PS. Forse stasera riuscirò a postare qualche cosa di nuovo anche io, ma.... non prometto niente..... :mrgreen:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi