OMAGGIO A . . . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » mercoledì 25 novembre 2015, 19:25

Ciao Carlo,
Grande bel brano e tua ottima interpretazione.
Non conoscevo,o forse lo dimenticato, questa bella melodia proprio adatta alla tua sonorissima SCX 56.
Forse, in certi punti, la base e il coro sovrasta un po' l'armonica ma può essere che sia solo una mia impressione.
Come al solito una bella e felice proposta.
Buona serata
Carlo


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » giovedì 26 novembre 2015, 0:25

Oh che delusione! Ci sono rimasto male: pensavo che il tuo Last Waltz fosse quello di "The Band" (che scommetto Gianni conosce benissimo :wink: ")
https://www.youtube.com/watch?v=8i-m_yaFh2k

No, proprio non lo conoscevo!!! Bello, mi è piaciuto, anche io non ho sentito nessuna stranezza o incertezza sul tempo.

Leggo dei vostri malanni con Audacity... ma quando vi deciderete a passare a qualcosa di più serio?!
Se volete provare un buon DAW c'è per esempio questo che ha una demo gratuita di 60 giorni http://www.reaper.fm/index.php
Ci ho giocato un po' e non è per niente male: supporto di file audio, esplosione delle tracce MIDI, gestione di strumenti virtuali, compressori equalizzatori, insomma c'è tutto e se dopo 60 giorni non avete finito di litigarci potete continuare a farlo con solo 60 dollari :D

Oppure c'è questo:
http://www.experimentalscene.com/softwa ... ve-studio/
GRATUITO

O se volete diventare matti qua ce n'è di ogni:
http://www.studiotoolz.net/audio-software/recording/

Ma si lo so: lo svantaggio è che dovete passare del tempo ad imparare ad usare un nuovo programma anziché star li a suonare :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 novembre 2015, 8:33

carlodivers ha scritto: Non conoscevo,o forse lo dimenticato, questa bella melodia proprio adatta alla tua sonorissima SCX 56.
Non ti preoccupare; io dei tuoi standard jazz non ne conosco nemmeno uno, quindi ci può stare che tu non conosca qualcuna delle canzoni che scelgo di suonare! :D
robertoguido ha scritto:Oh che delusione! Ci sono rimasto male: pensavo che il tuo Last Waltz fosse quello di "The Band" (che scommetto Gianni conosce benissimo :wink: ")
https://www.youtube.com/watch?v=8i-m_yaFh2k
Molto bello questo "succedaneo" che proponi di cui non avevo mai sentito parlare; peccato che sia venuto dopo, altrimenti lo avrei considerato un vero capolavoro!
robertoguido ha scritto: Leggo dei vostri malanni con Audacity... ma quando vi deciderete a passare a qualcosa di più serio?!
Roberto, hai ragione, ma il motivo principale è quello che hai espresso bene tu quando dici:
"Ma si lo so: lo svantaggio è che dovete passare del tempo ad imparare ad usare un nuovo programma anziché star li a suonare".
Inoltre sono un abitudinario e amo le cose semplici e gratuite, fatte per passione. Per quanto mi riguarda Audacity for ever!
Per il semplice fatto che mi basta e mi avanza e sono certo che ho ancora da scoprirne funzioni che potrebbero essermi utili!
Comunque grazie delle tue cortesi segnalazioni, delle quali prendo atto ed alle quali mi ripropongo di dare un'occhiata, ovviamente.
robertoguido ha scritto: No, proprio non lo conoscevo!!! Bello, mi è piaciuto, anche io non ho sentito nessuna stranezza o incertezza sul tempo.
Beh, a questo punto mi sento tirato per la camicia, visto che siete concordi nel non sentire "stranezze nel tempo" (non si tratta di incertezze), e nel caso voleste perdere cinque minuti vi segnalo qualcuna di queste stranezze, così ci possiamo capirci meglio.
Per esempio, minuto 1:11 note MI-FA#: mi sono buttato, come diceva l'ottimo Masnado, in anticipo sul FA; lo stesso a 1:43, successione FA# MI RE MI, buttato sul RE; lo stesso dicasi, ancora più evidente, al 2:04, FA# MI, buttato sul MI mezz'ora prima . . . .
Certo, come dice Gianni, l'ascoltatore può considerarle licenze interpretative, ma il fatto è che ho sbagliato a seguire il tempo che volevo suonare . . . :D
Ma è solo un pourparler; e grazie, comunque, per la vostra gradita attenzione.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » giovedì 26 novembre 2015, 15:37

pensavo che il tuo Last Waltz fosse quello di "The Band" (che scommetto Gianni conosce benissimo
:wink: :wink: :wink:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 novembre 2015, 19:32

Alberto Rabagliati, classe 1906, morto nel 1974, fu uno dei primi, se non il primo,divo della musica leggera italiana.

Giovane bellissimo, a poco più di vent'anni partì per Hollywood in quanto vincitore di un concorso quale sosia di Rodolfo Velentino e da lì nasce la sua carriera artistica.

"Per uno come me che massimo massimo aveva visto il lago di Como e il Duomo di Monza ritrovarsi su un piroscafo di lusso, tre bauli zeppi, un mucchietto di dollari, e granduchesse e contesse che lo corteggiavano, fu una cosa strabiliante".

Rimase negli States per quattro anni, ma la sua carriera di attore non decollò per varie vicissitudini, ma ebbe modo di conoscere i nuovi generi musicali che stavano prendendo piede in America, tra i quali soprattutto il Jazz e lo Swing.
Rientato in Italia iniziò la carriera di cantante, ingaggiato da un'orchestra cubana con la quale cantava con la faccia dipinta di nero, portando al successo la canzone "Maria la O".
Poi, scoperto da Giovanni D'Anzi, entrò alla EIAR, l'attuale RAI, e in breve tempo divenne una celebrità, al punto da avere, nel 1941, una trasmissione tutta sua, che, ogni lunedì, veniva mandata in onda col titolo "Canta Rabagliati", dove lui proponeva i suoi pezzi più belli, come "Ma l'amore no", Mattinata fiorentina", Ba-ba baciami piccina", Silenzioso Slow, Bambina Innamorata, Amigos vamos a ballar", "Guarda un po' ", "Ho perduto i tuoi baci".
Era così famoso da venire citato addirittura nei testi delle canzoni degli altri, tipo "Quando canta Rabagliati"!
Il pubblico femminile andava in visibilio per lui, e lo ricopriva di rose ad ogni esibizione. In un'epoca in cui l'esterofilia era bandita, al divo Rabagliati era concesso perfino di mantenere uno stile americaneggiante; anzi, il governo fascista decise di sfruttare la sua popolarità scegliendo una sua canzone, "C'è una casetta piccina! (Sposi), come inno della campagna demografica.
Insomma un grande del passato, ed io voglio rendergli omaggio con più di una canzone e ne ho già scelte quattro.
Stasera vi faccio ascoltare la famosa "Silenzioso Slow", meglio nota come "Abbassa la tua radio per favor", del 1940.

Cercando di imitare Roberto ho provato a dare al brano un suono ed un'impronta old style, ma non ci sono ben riuscito; comunque i rumori di sottofondo da vecchio disco che gira sotto la pressione della puntina magnetica, quelli ci sono!
Suzuki SCX 56 su Mic sm58 collegato all'ampli un po' in overdrive; è stata una prova, e altre ne seguiranno.
Buona serata.

Carlo
Allegati
Silenzioso Slow.mp3
(3.14 MiB) Scaricato 112 volte
Slow.png
Slow.png (100.41 KiB) Visto 9408 volte
Rabagliati.png
Rabagliati.png (46.64 KiB) Visto 9407 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 27 novembre 2015, 0:17

Grande! Mi piace!
Il suono è buono e l'esperimento vintage non è per niente male. La base forse è poco vintage rispetto all'armonica ma l'idea c'è ed è piacevole e divertente :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 novembre 2015, 9:11

robertoguido ha scritto:Grande! Mi piace!
Il suono è buono e l'esperimento vintage non è per niente male. La base forse è poco vintage rispetto all'armonica ma l'idea c'è ed è piacevole e divertente :D
Buongiorno all'uomo della notte!
Ti confesso che non mi aspettavo che ti sarebbe piaciuta; forse ha contribuito l'intermezzo, quella lunga parte di piano-jazz che ho lasciato pensando che sarebbe stata l'unica parte che ti avrebbe detto qualcosa. Mi fa molto piacere che tu l'abbia apprezzata, specie dopo la tua, quella della Minnie Minoprio, che era straordinaria.
Ora dovrete sopportare qualche giorno di Rabagliati, e tornare molto, molto indietro nel tempo, in anni in cui nemmeno io ero nato, a canzoni che ho imparato successivamente sentendole suonare e cantare dal babbo . . . Roba di quasi cent'anni fa . . . . !!! :shock:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » venerdì 27 novembre 2015, 11:47

La base forse è poco vintage rispetto all'armonica ma l'idea c'è ed è piacevole e divertente
Concordo pienamente, idea molto carina. Per renderla più realistica bastava solo rendere il mix "LO-FI", oltre all'aggiunta dello scricchiolìo, togliendo drasticamente la brillantezza attenuando gli alti e togliere anche i bassi e magari mixare in mono. Lasciando alla base la buona qualità, più che un disco a 78' degli anni '40, sembra un lp degli anni '70 solo un po' rovinato..... :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 novembre 2015, 14:13

jojo61 ha scritto: Lasciando alla base la buona qualità, più che un disco a 78' degli anni '40, sembra un lp degli anni '70 solo un po' rovinato..... :mrgreen:
Mi sembrava una base abbastanza rappresentativa del vintage, specie all'inizio, dai suoni non molto bene definiti.
Comunque in tutta onestà io pensavo più al vinile, in generale, che al grammofono ed al 78 giri e credo che ricrearne l'effetto non sarebbe affatto così facile; mi va bene pertanto anche l'LP anni '70 un po' rigato, è già qualcosa . . . :D
Con i suggerimenti che hai espresso, comunque, a prove fatte, ci si va sicuramente più vicini. Ne terrò conto per il prossimo vintage!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » venerdì 27 novembre 2015, 18:57

Manxcat ha scritto: Mi sembrava una base abbastanza rappresentativa del vintage, specie all'inizio, dai suoni non molto bene definiti.
Comunque in tutta onestà io pensavo più al vinile, in generale, che al grammofono ed al 78 giri e credo che ricrearne l'effetto non sarebbe affatto così facile; mi va bene pertanto anche l'LP anni '70 un po' rigato, è già qualcosa . . . :D
Con i suggerimenti che hai espresso, comunque, a prove fatte, ci si va sicuramente più vicini. Ne terrò conto per il prossimo vintage!
Ciao Carlo,
molto suggestivo e ben suonato questo bel brano, l'armonica è perfetta e con poco riverbero proprio adatta alla canzone.
Anche l'effetto "graffio" ci sta molto bene per l'effetto vintage, ma perde un po' di questo effetto quando lasci spazio alla sola base ( da 1' e 20" a 2' e 05")
Infatti la base, molto bella e tendente al ritmo Jazz, stacca notevolmente dal resto del brano.
Questo è il mio modesto parere che può essere solamente relativo al mio gusto personale.
Complimenti per l'ennesima trovata e aspetto ...Rabagliati e le sue belle canzone...che ci fanno tornare indietro...molto indietro nel passato con un po' di nostalgia.
Buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 novembre 2015, 19:05

carlodivers ha scritto: Infatti la base, molto bella e tendente al ritmo Jazz, stacca notevolmente dal resto del brano.
Sì, condivido in pieno la tua analisi.
Ma del Costa Rica non ci dici nulla? Sei già lì? A quanti gradi di temperatura siete? Qui la mattina siamo intorno agli zero gradi . . .
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » venerdì 27 novembre 2015, 19:13

Manxcat ha scritto:
carlodivers ha scritto: Infatti la base, molto bella e tendente al ritmo Jazz, stacca notevolmente dal resto del brano.
Sì, condivido in pieno la tua analisi.
Ma del Costa Rica non ci dici nulla? Sei già lì? A quanti gradi di temperatura siete? Qui la mattina siamo intorno agli zero gradi . . .
Saluti.
Carlo
Il Costa Rica lo raggiungiamo settimana prossima ! Certamente continuerò a suonare nuovi brani per ML.
L'armonica al caldo suona molto meglio!
Saluti e buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 novembre 2015, 20:22

carlodivers ha scritto: Certamente continuerò a suonare nuovi brani per ML.
L'armonica al caldo suona molto meglio!
Perfetto! E questo è importante. Mi piace sentirtelo dire :D
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » sabato 28 novembre 2015, 5:52

Ciao Carlo.
Bell'idea la tua. Bella rielaborazione di questo vecchio brano che ci riporta indietro nel tempo. Qualcuno ti ha giustamente definito 'L'uomo della Notte'...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 28 novembre 2015, 9:22

Giuliano ha scritto:Qualcuno ti ha giustamente definito 'L'uomo della Notte'...
Ciao Giuliano, ovunque tu sia; no, sono io che ho definito "uomo della notte" Roberto, in quanto commenta in ore impossibili e leggo i sui interventi la mattina dopo . . .
Io sono tutt'altro che uomo della notte e la sera vado a letto presto.
Anche quando facevo il playboy, molti anni fa, mi capitava che nel più bello mi addormentavo, figuriamoci adesso! :D
Buon week-end anche a te.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 28 novembre 2015, 19:48

Buonasera.
Dunque, di Rabagliati vi ho detto l'altro ieri, oggi ho suonato la canzone che mi ha permesso di ricordare questo interprete.
Infatti è successo, giorni fa, che mi sono svegliato con in testa il motivetto di "Ba- Ba - Baciami Piccina" e da allora, in pratica, non ho smesso mai di suonarlo; credo che mai una canzone sia stata provata tante volte . . .
E' difficile; la volevo registrare stamani, ed ho cominciato alle 7, ma a mezzogiorno ho deciso che se non la rallentavo un po' rispetto alla base che avevo trovato e all'originale, non ne uscivo vivo. L'ho rallentata del 10%, senza che il brano perdesse molto della sua essenza, perché in effetti il midi è ancora più svelto dell'originale, che si trova qui, con un video molto divertente, che consiglio di guardare https://youtu.be/GgvLVTH0rBg e così, pur avendoci fatto le 19 suonate, sono riuscito a compiere la mia impresa, a forza di "takes", come li chiama Roberto, e di re-takes, aggiungo io . . .
Forse ascoltandola sembra ancora più difficile, perché si è presi dal ritmo, ma la parte che ho suonato presenta solo un paio di passaggi veramente difficili, ma se la dovessi suonare live, una sola volta, ci infilerei un sacco di imprecisioni! Inoltre l'ho fatta in DO, con due sole note alterate, e quello facilita molto la cosa.
Buon ascolto.

Carlo

Suzuki SCX 48
Allegati
BaBaBaciami Piccina.mp3
(2.85 MiB) Scaricato 130 volte
Disco Cetra.png
Disco Cetra.png (62.95 KiB) Visto 9288 volte
Ba Ba Baciami Piccina.png
Ba Ba Baciami Piccina.png (73.11 KiB) Visto 9287 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » domenica 29 novembre 2015, 16:07

Ciao Carlo.
Il tuo brano l'ho ascoltato due volte. La prima volta stanotte, quando ho finito di caricare su Youtube, ma sinceramente alle tre e mezza non me la sentivo di commentare. Poi ora, e sono riuscito a metterti a fuoco meglio. Il tuo intervento non è affatto facile, e mi sembra che nel complesso l'armonica si inserisca bene. Tenere il ritmo in un paio di passaggi non dev'essere stato semplice.. Il tutto poi inserito nella base musicale in movimento. Un apporto originale al brano. Positivo, direi...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » domenica 29 novembre 2015, 17:34

Manxcat ha scritto:
E' difficile; la volevo registrare stamani, ed ho cominciato alle 7, ma a mezzogiorno ho deciso che se non la rallentavo un po' rispetto alla base che avevo trovato e all'originale, non ne uscivo vivo. L'ho rallentata del 10%, senza che il brano perdesse molto della sua essenza, perché in effetti il midi è ancora più svelto dell'originale, che si trova qui, con un video molto divertente, che consiglio di guardare https://youtu.be/GgvLVTH0rBg e così, pur avendoci fatto le 19 suonate, sono riuscito a compiere la mia impresa, a forza di "takes", come li chiama Roberto, e di re-takes, aggiungo io . . .
Suzuki SCX 48
Ciao Carlo,
non mi ero accorto di questo tuo nuovo brano " Rabagliati".
Ti è costato tutto il Sabato per questo brano! Ma senz'altro ne valeva la pena per l'ottimo risultato finale.
La velocità di esecuzione e certamente difficile da eseguire, ma tu ci sei riuscito bene senza fare errori o "sbavature" di suono.
Bella la scelta e molto piacevole la base dove la tua SCX 48 scivola via che è una meraviglia...
Buona serata.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » domenica 29 novembre 2015, 18:08

Due brani di Rabagliati! Cose che mi erano sfumate dalla memoria ma che mi ha fatto molto piacere di risentire.
L'interpretazione e' piu' che buona.... Bravo Carlo, complimenti!
Danilo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 29 novembre 2015, 19:18

ecchecavolo! :shock: Per niente facile! Bravoooo! Questi brani oltre ad essere carini e divertenti da suonare sono un esercizio straordinario per migliorare in scioltezza e precisione, ci credo che non ti è uscita al primo colpo. Davvero ancora complimenti!
Ah, il video! Davvero molto divertente: un "blob" di quegli anni molto piacevole
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Rensenior » domenica 29 novembre 2015, 19:30

Bravo, senza dubbio. Ottime anche le scelte dei brani. Rifacendomi a Rabagliati, osservo che ci sono tante canzoni pre-anni 60, molto vituperate (e secondo me giustamente) dalla mia generazione, che ha applaudito Celentano, Mina ecc.come dei "liberatori": molto vituperate, dicevo, ma che riprese anche oggi, almeno per la parte musicale. risultano sicuramente molto piacevoli e divertenti, melodicamente elaborate. In quanto alle canzoni, nella loro interezza (intendo musica e testi) occorrono interpreti che sappiano rivitalizzarle, per esempio, con ironia. Per Rabagliati, per quanto ricordo, non era comunque necessario. Ho divagato. Mi piacerebbe disporre e soprattutto saper utilizzare le basi... ma mi occorerebbe una sorta di maestro-precettore accanto.
Renato
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 30 novembre 2015, 13:35

BRAVISSIMO! Bel lavoro di agilità! Grande virtusismo!
Concordo con Renato per quanto riguarda Rabagliati. Uno di quei pochi artisti italiani dei tempi passati insieme a Natalino Otto e Barzizza, geniali e innovatori che tentarono di svecchiare la musica italiana senza però riuscirci a pieno, bisognò aspettare il beat per spazzare via colombe e scarponi! :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 12 dicembre 2015, 19:09

Buonasera.
Torno a pubblicare una canzone, dopo un paio di settimane, con il terzo ed ultimo brano in omaggio di Alberto Rabagliati, con poca voglia e meno entusiasmo, così tanto per rispettare l'impegno che mi ero assunto, almeno in parte. Volevo farne una quarta, ma ci ho rinunciato e termino con questa stupenda (per me) "Bambina Innamorata", del 1936.
Non ci sono virtuosismi da armonicisti scafati, nè effetti speciali, solo passione e sentimento, uniti alla gioia di suonare una canzone che ho ascoltato, volente o nolente, in decine e decine di occasioni, nei lontani anni passati, una canzone indimenticabile, sicuramente immortale.

L'armonica è la Suzuki SCX 48.

Cesserò di alimentare questo thread tra pochi giorni, con la fine del 2015 e non so se questa sarà l'ultima canzone e Rabagliati l'ultimo interprete omaggiato.

Poi nel 2016 si vedrà . . .

Cordialmente.

Carlo

P.S.
Per Rensenior: la prova con Fascination che proponi non la faccio, perché quel brano l'ho pubblicato qua già tre volte :D
Allegati
Bambina Innamorata.mp3
(3.93 MiB) Scaricato 98 volte
Rabagliati.jpg
Rabagliati.jpg (7.68 KiB) Visto 9115 volte
Bambina Innamorata.png
Bambina Innamorata.png (78.8 KiB) Visto 9115 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 13 dicembre 2015, 0:18

Splendido brano che più di una volta ho provato a suonare in versione "libera" bella interpretazione, disinvolta e sentita, davvero un bell'omaggio, ci voleva!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » domenica 13 dicembre 2015, 11:22

Semplicemente PERFETTA!
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » lunedì 14 dicembre 2015, 2:49

Ciao Carlo,
eccomi nuovamente collegato al mondo intero e sopratutto a ML!
Come al solito qui in Costa Rica i tempi di allacciamento Internet sono molto....da Pura Vida, ma poi alla fine tutto fila liscio...quasi.

Bellissima e molto sentita la tua interpretazione di questo brano che ci riporta ( noi più avanti negli anni...)al bel passato che ora fatichiamo a ritrovare.
Bello l'inizio dove entri subito dopo la breve esposizione delle note gravi"Chalumeau" del clarinetto,veramente piacevole.
Manxcat ha scritto: Cesserò di alimentare questo thread tra pochi giorni, con la fine del 2015 e non so se questa sarà l'ultima canzone e Rabagliati l'ultimo interprete omaggiato.
Poi nel 2016 si vedrà . . .
Cordialmente.
Carlo
Mi dispiace che questo thread vada a terminare, ma, comunque sia, è stato molto bello e sempre interessante ascoltare tutti questi grandi "Omaggi" che tu hai fatto a decine di grandi artisti con grande impegno e capacità.
Ma sono sicuro che ti inventerai qualcosa d'altro.... e ne saremo certo piacevolmente sorpresi.

Solo da qualche giorno ho tirato fuori le armoniche dalle loro scatole...buon segno...
Buona giornata e saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 14 dicembre 2015, 8:37

carlodivers ha scritto: Solo da qualche giorno ho tirato fuori le armoniche dalle loro scatole...buon segno...
Buona giornata e saluti
Carlo
Saluti a te, Carlo, ed a tutto il Costa Rica! Se anche la mia compagna fosse in pensione, credimi, non esiterei a raggiungerti!
Mi fa immenso piacere che tu sia ritornato tra noi. Il piatto delle proposte piange un po'; il Forum in generale langue, ma cercheremo di ravvivarlo in qualche modo, con il contributo di tutti, soprattutto con musica suonata, jazz, tanghi, country e quant'altro possiamo proporre.
Buona permanenza al caldo di cotesto splendido paese e a presto!

Il tuo omonimo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 15 dicembre 2015, 15:17

T.G. Sheppard, del 1944, cantante country e Emmylou Harris, del 1947, cantante country/rock , entrambi americani, hanno in comune di aver portato al successo una canzone non so quanto famosa, spero poco, che i più, cioè, non la conoscano, sorprendendo così pure il nostro Gianni, ma ci spero poco, e senz'altro l'avrà pure suonata!
A questi due interpreti, ad entrambi, si rivolge oggi il mio omaggio.
Scendere sul terreno di Gianni è un po' come scendere su quello di Roberto: la figuraccia è sempre in agguato, perché sono entrambi molto bravi e bisogna stare alla larga da quello che suonano loro.
Ma io qui ci provo, non certo per rifargli il verso, visto che lui è principalmente chitarrista ed io la chitarra non la so proprio suonare, ma perché la musica country americana piace molto anche a me e ho cercato un brano che non mi ponesse a confronto diretto con il maestro, spero.
Poi magari verrà fuori che mi sono clamorosamente sbagliato!
La canzone, anni '70, dal grande fascino, di quelle che ti arrivano subito al primo ascolto e che staresti a riascoltare per delle ore senza annoiarti mai, s'intitola "The Last Cheater's Waltz" e potrebbe essere l'ultima di questa serie degli omaggi, vedremo . . .
Intanto spero di farvene gradito omaggio anche a voi, e di non essere lapidato da Gianni per non averci capito niente!
Carlo
Allegati
The Last Cheater's Waltz.mp3
(3.94 MiB) Scaricato 91 volte
Emmylou.jpg
Emmylou.jpg (11.18 KiB) Visto 9022 volte
T.G..jpg
T.G..jpg (8.28 KiB) Visto 9023 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » mercoledì 16 dicembre 2015, 12:20

PIUCCHEPERFETTA! ... non c'è nemmeno il midi.... :mrgreen: COMPLIMENTONIONI.
Il brano non è tra i più famosi del repertorio della Harris, che spazia dal country più "commerciale" al bluegrass al folk e infatti questa è della parte commerciale. Resta comunque una gran bella canzone di quella gran bella....chitarrista della Emmylou.... :D
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 16 dicembre 2015, 13:12

Gnoccolona? :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » mercoledì 16 dicembre 2015, 22:25

Carlo è piacevolissima! Suonata bene e registrata perfettamente.
Davvero molto bella, già piazzata tra le mie favorite!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 20 dicembre 2015, 12:28

Il mio omaggio di oggi è rivolto al Maestro Andrea Antonello Nacci, che tutti conoscete.
L'altro ieri, ascoltando un brano da lui eseguito al pianoforte, gli ho espresso il desiderio che mi sarebbe piaciuto suonare quel canto assieme a lui, e non se lo è fatto dire due volte, mi ha mandato il file con pieni poteri di farne quello che avessi voluto.
E così stamani ho iniziato le mie sevizie a quella bella melodia, talmente bella e eseguita con grande cuore che l'unica cosa che avrei potuto fare era quella di peggiorarla; e così è stato, scusa Andrea, ma era l'unico modo di mettere in atto il duetto! :D
Dura quasi 8 minuti, e non posso metterla qui; è ascoltabile qui, con il titolo "Il canto dell'addio". https://soundcloud.com/carlo-giusti/il-canto-delladdio
Buona domenica.
Carlo

P.S. Ora che il Forum accetta file fino a 25 Mb posso aggiornare con il file direttamente qua sotto, grazie.
Allegati
Il Canto dell'Addio.mp3
(7.27 MiB) Scaricato 3 volte
Maestro Nacci.jpg
Maestro Nacci.jpg (4.71 KiB) Visto 8945 volte
Ultima modifica di Manxcat il sabato 9 marzo 2024, 14:58, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » domenica 20 dicembre 2015, 15:08

E' meravigliosa, Carlo, se volevi farmi un regalo, ci sei riuscito... E' di gran lunga la cosa più bella e significativa che abbia ricevuto in dono quest'anno! Grazie, davvero di cuore! :D :D :D

PS: Ormai è virale su FB... ;)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 20 dicembre 2015, 15:49

Andrew ha scritto:E' meravigliosa, Carlo, se volevi farmi un regalo, ci sei riuscito... E' di gran lunga la cosa più bella e significativa che abbia ricevuto in dono quest'anno! Grazie, davvero di cuore! :D :D :D

PS: Ormai è virale su FB... ;)
Duettando si ha la certezza che almeno uno risponde al tuo post e ascolta pure il brano! :D
Grazie per le bellissime parole, che rigiro a te, in quanto la vera anima del brano è il pianoforte con la tua bella interpretazione.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 21 dicembre 2015, 23:12

Dicendo che mi sono commosso nell'ascoltare il pezzo, non esagero. Stupendo, il risultato è sensazionale, da pelle d'oca! Sto cercando di trovare altre parole per descrivere il tutto, ma la verità è che non ne riesco a trovare altre, tanta è la sorpresa e, soprattutto, l'ammirazione.

Il regalo non lo hai fatto solo ad Andrea, ma a tutti noi, perché insieme ci avete regalato qualcosa di unico e originale.

Chapeau.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » martedì 22 dicembre 2015, 0:27

L'avevo ascoltato su Soundcloud e avevo intravisto la chat su FB quindi... aspettavo giusto che lo pubblicassi :wink:
Ottimo lavoro! Bravi!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 22 dicembre 2015, 8:16

Manxcat ha scritto: Duettando si ha la certezza che almeno uno risponde al tuo post e ascolta pure il brano! :D
E invece siamo andati ben oltre la mia previsione!
Addirittura due risposte; grazie Fabio e Roberto per il vostro gentile e gradito riscontro.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 22 dicembre 2015, 13:28

In questi giorni sono un po' indaffarato :oops:
SUBLIME!
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 22 dicembre 2015, 14:16

jojo61 ha scritto:In questi giorni sono un po' indaffarato :oops:
SUBLIME!
Saluti.
Grazie, Gianni, lascia che ti faccia almeno gli auguri, poi ti lascio ai tuoi "indaffaramenti": Buon Natale!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 22 dicembre 2015, 15:56

Ti ringrazio e ti faccio anche io i migliori auguri di buon Natale .
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi