OMAGGIO A . . . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » domenica 7 dicembre 2014, 8:59

Bello e molto nostalgico questo brano. Poi suonato con la Seydel Standard è una cosa piuttosto rara. Mi sembra che ci stia bene anche lei......


Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da domy » domenica 7 dicembre 2014, 20:49

Anche a me è piaciuta molto! Non conosco molte cromatiche e nanche la S.standard ma non ho sentito sfiati....solo il solito bel suono pulito e cristallino! Bel pezzo suonato bene con le solite difficoltà che si incontrano a suonare una voce, poi se è De Gregori!! Ben fatto Carlo!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 8 dicembre 2014, 18:40

Ottimo Carlo! Bella base e ottima esecuzione. Bel timbro questa armonica. Da ciò che sento dai vostri brani, il suono delle cromatiche non mi entusiasma, ma qui ho creduto che fosse la S. Standard diatonica e ho scoperto poi che ne esiste anche una cromatica con lo stesso nome.
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » mercoledì 10 dicembre 2014, 2:36

Ciao Carlo,
un bellissimo brano suonato veramente bene ,con grande sentimento.
Suono della Seydel di gran fascino e dal particolare timbro!
Uno dei tuoi migliori ( e ce ne sono tanti!)Complimenti.
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 10 dicembre 2014, 7:13

carlodivers ha scritto: un bellissimo brano suonato veramente bene ,con grande sentimento.
Suono della Seydel di gran fascino e dal particolare timbro!
Uno dei tuoi migliori ( e ce ne sono tanti!)Complimenti.
Credo che il merito vada soprattutto alla canzone.
Canzoni come questa, La Donna Cannone, Buonanotte Fiorellino, sono talmente belle, "poetiche" anche nella melodia che avvincono in qualsiasi modo vengano suonate.
Per quanto riguarda il sentimento, sto rivalutando i miei concetti in merito: credo che suonando e migliorando quindi la tecnica, si affini anche il sentimento, cioè la capacità espressiva, perlomeno in quel minimo che riusciamo a metterci. Senza tecnica non si fa nulla.
Una volta superata la tecnica (nella prossima vita), allora si potrà parlare veramente di puro sentimento, ma per ora è solo un minimo di capacità interpretativa. Chi non è d'accordo lo dica, mi interessa.
Anche i semplicissimi brani di stasera sono improntati sulla semplicità, cercando di rafforzare quel minimo di pathos.
A stasera.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Eughen » mercoledì 10 dicembre 2014, 10:47

Manxcat ha scritto: ....credo che suonando e migliorando quindi la tecnica, si affini anche il sentimento, cioè la capacità espressiva...Senza tecnica non si fa nulla.
...Chi non è d'accordo lo dica, mi interessa.
Come si potrebbe non essere d’accordo, la tecnica è il modo di usare lo strumento musicale, senza di essa lo strumento rimane un pezzo di ferro, di legno o di plastica, se io prendo una tromba non emetto nessuna nota, solo qualche rumore assai molesto, non potrei mai trasmettere sentimento. In misura minore questo vale per l’armonica, ma il passaggio da suono ad espressione è possibile solo su uso in un certo modo labbra, lingua, gola e diaframma, in altre parole una tecnica almeno giusta se non buona.
Direi che la tecnica è parte stessa dello strumento.
Molto più sottile è il discorso della personalizzazione del sentimento, quale sentimento? quello dell’autore o quello del musicista? Un musicista con una pur ottima tecnica sarà capace di riprodurre il sentimento dell’autore, ma solo se avrà il coraggio o l’incoscienza di modificare/alterare qualche parametro dello spartito entrerà nella sfera emozionale personale!
Conclusione. Tecnica: ovviamente Si; Spartito: purchè non opprima l’esecutore, altrimenti l’ascoltatore potrebbe preferire….l'originale (all’ascoltatore non interessa sapere che Tizio ha studiato musica)!
Un'ottima giornata!
Eugenio

ps. visto il mio nuovo avatar?...occhio eh :D :D :D
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » giovedì 11 dicembre 2014, 7:27

Eughen ha scritto:
Manxcat ha scritto:

ps. visto il mio nuovo avatar?...occhio eh :D :D :D
Beh, Eughen, ragazzi...Allora, visto che tiriamo in ballo la fotografia (e non è la prima volta), qui vorrei fare un clamoroso fuori tema e rivelare un'altra mia passione, la fotografia appunto. Ed invitarvi a visitare il sito Sphénoramique di "Strasbourg Capitale du Verre 2007" al seguente link:
http://www.juste-pour-voir.net/200807212308ESGAA/
Nel 2007 sono stato invitato dalla città di Strasburgo ed ESGAA ad esporre le mie foto sui 'vetri' in una galleria messami a disposizione per la durata di un mese. Quello di "Strasbourg Capitale du Verre" è un evento in cui sono invitati artisti che si esprimono col vetro, soprattutto scultori,ma nel 2007 per la prima ed unica volta è stato invitato anche un 'fotografo' . In questo sito Sphénoramique è possibile entrare nelle varie gallerie e visitare le esposizioni utilizzando il mouse. Per quanto riguarda la mia esposizione cio' avviene in uno solo dei due locali che mi erano stati messi a disposizione. Una esperienza interessante...
E mo' ve l'ho detto......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 dicembre 2014, 8:50

Ciao Giuliano, purtroppo per adesso non riesco a collegarmi al sito, ma intanto ti voglio dire che non finisci mai di stupirmi . . . . . :D
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » giovedì 11 dicembre 2014, 9:35

Interessante ma il server del tuo link non risponde :(
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » giovedì 11 dicembre 2014, 10:24

Ho appena provato, ed io posso collegarmi sul sito. Poi per entrare nelle sezioni e smanettare con lo Sphénoramique è richiesta l'ultima versione di Flash Player..
Comunque c'è un altro link:
http://www.biennaleduverre.eu/index.php/archives-2007
che porta alla pagina d'archivio del 2007, che presenta l'evento e menziona i partecipanti e le gallerie che li ospitano.
Per vedere l'opera degli espositori invece bisogna entrare sull'altro link.
Scusate il fuori tema e le disgressioni......
Buona giornata.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 dicembre 2014, 12:33

Sì, ma il problema non è l'accesso al sito, ma è la sezione "Lestore" che non è accessibile.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Eughen » giovedì 11 dicembre 2014, 14:56

Giuliano Gennari ha scritto: E mo' ve l'ho detto......
Io sapevo che sei un artista, pur essendo io più “impressionista“ che “contemporaneo” so ben distinguere l’arte moderna dalla pseudo-arte dilagante, fatta di acutanza, cromatiche perfettamente uguali alla realtà e più trasparenti possibile, vuota di qualsiasi significato, se non della inutile capacità economica del fotografo.
Le tue foto sono davvero ARTE! :)
MI compiaccio.
Eugenio

…ma che siamo tutti fotografi! :)
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Luisiccu » giovedì 11 dicembre 2014, 16:51

!!!!
!!!!!
!!!!!!
!!!!!!!
!!!!
!!!!!
!!!!!!
!!!!!!!
!!!!
!!!!!
!!!!!!
!!!!!!!
Luisiccu
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » giovedì 11 dicembre 2014, 17:11

AAAGHHHH.... Effettivamente....
Le bellissime presentazioni Sphénoramiques sono state da poco disattivate (passano gli anni, passano...), e tutto cio' che si puo' apprezzare lo si vede ormai solo nei quadratini di presentazione. Mi spiace ragazzi. Ci tenevo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Eughen » giovedì 11 dicembre 2014, 17:40

Giuliano, basta cliccare sull'icona 213, sono el tue, c'è anche la locandina con il tuo nome.
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » giovedì 11 dicembre 2014, 18:03

Ah....giusto. Ora funziona.....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Eughen » mercoledì 17 dicembre 2014, 15:56

OK ! OK !….ho tolto la pietra dello scandalo, va bene così ………… :roll:

..... macchilocapisceaquesto booh!
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 26 dicembre 2014, 16:30

Un carissimo saluto a tutti, dopo i bagordi natalizi, e un augurio di buone feste e buon 2015.

Abbiamo trascorso il Natale convinti che fosse il giorno per far la festa al nostro fegato; c'è voluto il Papa e la regina Elisabetta d'Inghilterra a ricordarci che il Natale è una festa per commemorare la nascita di Gesù Cristo, il quale, volenti o nolenti, credenti o non credenti, 2000 anni fa predicò la cultura dell'amore, dell'amare il prossimo come se stessi, e ciò all'epoca rappresentava una vera e propria rivoluzione, così come lo rappresenta ancor oggi, visto che i valori morali sono ritornati simili a quelli vigenti allora, durante l'Impero Romano . . .

Ieri pomeriggio, durante uno spettacolo teatrale, ho risentito alcune frasi di una bellissima canzone di Edith Piaf, una delle più famose, e oggi mi è venuta voglia di suonarla.
Approfitto per inserirla quale omaggio alla Piaf stessa, una delle mie interpreti preferite, di sempre, in assoluto.
Chi è nato dopo il 1963 non ha potuto vederla viva, perché è morta in quell'anno, a 48 anni. Piccola e minuta di fisico, tanto da essere soprannominata "Passerotto", e anche per il fatto che piaf , in dialetto parigino, significa appunto passerotto, aveva una voce incredibile, e in alcuni casi scriveva lei stessa le sue canzoni.
Malata da sempre di ogni sorta di malattia, le sue apparizioni la ricordano rattrappita, quasi calva, con le mani deformate dall'artrite, ma con la voce splendida e inimitabile di sempre . . .
Il verso che ho cantato nella canzone è il verso più famoso di tutte le sue canzoni:

"No, niente di niente.
No, non rimpiango niente.
Nè il bene, nè il male.
Per me è lo stesso."


Una vita da non credere, in mezzo a personaggi da film di Fellini, con il padre contorsionista da strada, un omaccio, pare, violento e ubriacone; la madre, livornese, che lavorava per sbarcare il lunario e non si poteva occupare della figlia, tanto da darla in affida ad una sorella mezza pazza che ammaestrava le pulci e le disinfettava il biberon col vino. Al ritorno dalla guerra da parte del padre, fu affidata alla nonna paterna, tenutaria di una casa di tolleranza nell'Alta Normandia . . . E lì i primi problemi di salute, agli occhi.
Poi, a otto anni, il padre la riprese con sé per farla cantare in strada durante i suoi spettacoli di contorsionismo, e inizia così a farsi conoscere come cantante. Insomma un'infanzia terribile. A 17 anni ebbe una figlia che le morì a soli due anni di meningite . . .
Poi, quando a 20 anni cominciò di essere notata da artisti del calibro di Maurice Chevalier e dall'impresario Leplée, questi venne ucciso da persone legate ad Edith Piaf, la quale dovette persino difendersi dall'accusa di omicidio.
La storia sarebbe lunghissima e vi rimando a Wikipedia; in ogni caso in quegli anni nasce il mito dell'Usignolo e la nostra comincia ad esibirsi con i più grandi artisti di Francia nelle migliori ribalte.
Il suo repertorio lo conoscete, da "La Vie en Rose" a "Hymne à l'Amour", da "Milord" a "Les Trois Cloches"
a questa "Non, je ne regrette rien", del 1960. http://youtu.be/yGx0RJ3WzrA

OMAGGIO ALLA DIVINA EDITH PIAF

Carlo
Allegati
Non je ne regrette rien.mp3
(2.04 MiB) Scaricato 128 volte
Edith 1.jpg
Edith 1.jpg (9.22 KiB) Visto 9623 volte
Edith 2.jpg
Edith 2.jpg (2.84 KiB) Visto 9622 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 26 dicembre 2014, 18:18

Bellissma canzone. Non conoscevo la struggente storia di Edit Piaf, grazie per averla raccontata!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » venerdì 26 dicembre 2014, 20:23

Canzone divina! Ottima interpretazione vocale e strumentale.
Bravo Carlo!
Danilo
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » venerdì 26 dicembre 2014, 21:25

Carlo,
Bellissima proposta questo brano della Piaf.
Suonata magnificamente,bello anche l'intervento vocale.
Buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » sabato 27 dicembre 2014, 12:13

Bella Carlo! Con tanto di intermezzo cantato. E bella base.
Conosco la Piaf, la sua voce leggendaria e le sue precarie condizioni di salute, ma non sapevo che avesse addirittura origini livornesi.
In una canzone così prettamente parigina anche un po' della tua fisa ci sarebbe stata bene.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 28 dicembre 2014, 19:10

Stasera voglio rendere omaggio ad un grande personaggio della musica Pop italiana, Lucio Dalla.
Non può mancare in questa collezione di brani suonati con l'armonica, considerando anche che ho già messo De Gregori, suo compagno di indimenticabili duetti.
La sua data di nascita è facilmente desumibile da una sua notissima canzone: "4 marzo 1943"; ha lasciato questa vita terrena il 1 marzo del 2012, a tre giorni dal suo sessantanovesimo compleanno.
Note biografiche molto dettagliate sono riportate su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_Dalla

Per questo omaggio ho scelto una canzone molto difficile da rendere strumentalmente, che avevo già suonato ai Giochi del 2011, https://docs.google.com/open?id=0B19wse ... Y4ZWU4MWJj incuriosito di capire quale sarebbe stato l'approccio con la canzone dopo tre anni dalla prima versione.
Non l'ho riascoltata prima, l'ho riascoltata solo dopo aver registrato la nuova copia e sono rimasto meravigliato nel constatare che la prima fu fatta in maniera molto più precisa ed accurata, con molta più diligenza e passione, mentre quella odierna è molto più trasandata, disordinata, ma più vissuta e più interpretata, più personale. Un'altra differenza è la cura per la scelta della base, a cui attualmente sto molto più attento. L'elemento fondamentale, in ogni caso, è che, al momento, per ultimare una registrazione faccio molto, ma molto prima . . .
La canzone, come avrete visto se avete fatto click sul link dei Giochi, è Caruso e solo Dalla, che l'aveva scritta, sapeva interpretarla al meglio. Cercare di rifarla con l'armonica è pretestuoso e sconsiderato, in quanto il brano poco si presta ad essere suonato, ma potrebbe essere proprio questo lo stimolo per provarci.

OMAGGIO AL NOSTRO LUCIO DALLA

Carlo
Allegati
Caruso.mp3
(3.94 MiB) Scaricato 98 volte
Dalla 1.jpg
Dalla 1.jpg (10.29 KiB) Visto 9539 volte
Dalla2.jpg
Dalla2.jpg (8.72 KiB) Visto 9538 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da domy » domenica 28 dicembre 2014, 20:40

Bell'omaggio a Edit Piaf!! Anche questo brano non è facile da interpretare!! Ho visto poco tempo fa il film della sua storia! Mi ha molto colpito!

Mentre per Caruso non sono riuscito a sentire la versione del 2011!!
Anche se ad intuito questa è meglio! A me è piaciuta molto! Sopratutto il modo interpretativo (che è un po inusuale per te) in cui ha suonato. Ci sono molti passaggi che hai abbellito ed hai giocato un po sul tempo, come se la stessi cantando a modo tuo! Bè.. io ti preferisco così, più personale. Il fatto che si presti poco ad essere suonata poco importa, anche Mina non si presta tanto :) Ma sono esperimenti/studi molto interessanti e utili!! Bravo Carlo!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » lunedì 29 dicembre 2014, 10:45

Le canzoni di Dalla sono quasi tutte un po' difficili e poco adatte all'armonica ma l'insieme che tu hai confezionato e' per me molto valido e gradevole.
Ti faccio i miei complimenti anche per il canto. Bravo!
Ciao Carlo
Danilo
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 29 dicembre 2014, 15:11

Ottima Carlo! Buona base e esecuzione al meglio. Più di questo non si poteva fare. Con un cantato che rispecchia quello che penso della canzone... :wink: Io sono cresciuto con Dalla, i suoi lp degli anni '70 hanno accompagnato la mia adolescenza, ma Caruso non l'ho mai sopportata, noiosa, ripetitiva e...ruffiana...e figurati che l'avevamo nel repertorio nel periodo in cui facevo piano bar (chitarra bar :roll: in duo), quando partiva la base ....mi scendeva il latte alle ...ginocchia.... :shock: . E' forse il più grande successo (commerciale) di Dalla ma niente al confronto dell'intero album Lucio Dalla quello de L'ultima Luna, Anna e Marco ecc...
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 29 dicembre 2014, 19:16

D'accordo con Dimy: questa bella versione è molto più tua, disinvolta più interpretata e meno "ingessata" e anche le parole sono molto più tue :mrgreen:
Basi e registrazioni anche loro hanno fatto notevoli progressi :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 3 gennaio 2015, 19:52

Questa sera un piccolo, ma veramente piccolo, omaggio a colei che fa rima con divina, Mina.

Non voglio aggiungere altro; ho scelto una canzoncina simpaticamente frivola dei primi degli anni '60. Ero incerto tra "Le Mille Bolle Blu" e "Tintarella di Luna": ho scelto quest'ultima.

Faccio solo una precisazione di carattere personale. Non sono e non mi sento un armonicista; sono un "suonatore d'armonica". Le due cose sono molto diverse tra loro e non vorrei che qualcuno le confondesse, perché in quel caso troverebbe in me un pessimo esempio, un esempio da non seguire nella maniera più assoluta.
L'armonicista è ovviamente e giustamente allineato alle concezioni d'uso dell'armonica degli ultimi 50 anni, insegue generi, stereotipi, sounds, modalità varie, su repertori che da anni ed anni sono notoriamente gli stessi, e che si sono affermati anche in virtù del fatto che si avvicinano molto alle esecuzioni dei grandi del blues, del jazz, e di altri generi; il suonatore di armonica, invece, è uno che si diverte a fare quello che gli pare, come lo sa fare e come gli piace farlo, e le due cose spesso coincidono.
Insomma, nessun riferimento all'uso che fanno dell'armonica gli armonicisti, nessun sound particolare da ottenere, nessun effetto speciale; quelli sono per gli armonicisti. Io, da semplice suonatore, quando ho in mente una delle tante canzoni pop, soprattutto italiane, che mi piacciono, cerco una base, prendo un'armonica, quella che al momento mi ispira di più, che potrebbe essere una cromatica, una tremolo, o una di quelle piccoline, stramaledettamente prive di un sacco di note (in questo caso una Hohner 270 con il supporto della fisarmonica) e mi metto a suonare, senza alcuna regola tassativa da dover seguire, nemmeno quella di come si impugna l'armonica per renderne l'uso più efficiente ed ergonomico secondo l'accezione comune agli armonicisti, sino ad arrivare ad essere in grado di effettuarne la registrazione, per poterla far sentire a quei pochi amici del Forum, che, volenti o nolenti, non possono non spenderci una parola buona, per riceverne a loro volta.
E questo è il giochino, quel giochino che tanto mi appassiona e che mi fa spendere ore ed ore delle mie giornate a cercare canzoni da suonare, basi ascoltabili, interpreti da omaggiare, raccolte di canzoni da suonare per avere una pianificazione che duri per qualche settimana . . .
Alla fine, ti giri dall'altra parte e aspetti che ti ritorni la voglia, domani o tra una settimana, non si sa, sperando che qualcuno l'ascolti e, nella migliore delle ipotesi, qualcuno ti dica, chiamandoti per nome, bella, mi è piaciuta, l'hai suonata bene. Basta questo, e uno ci crede, è contento che la canzoncina sia piaciuta, tutto lì, una cosa genuina, innocente, che in mezzo alle manifeste stupidità dentro le quali dobbiamo campare, ti dà ogni tanto un attimo di riflessione, e pensi: "Forse domani o quanto prima ne suonerò un'altra . . ."

Buona serata.

Carlo
Allegati
Tintarella di Luna.mp3
(2.74 MiB) Scaricato 103 volte
Mina 1.jpg
Mina 1.jpg (6.41 KiB) Visto 9446 volte
Mina 2.jpg
Mina 2.jpg (3.73 KiB) Visto 9444 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da harrel » sabato 3 gennaio 2015, 21:40

È bella Carlo...gioiosa,giocosa e mi mette di buon umore come un bel bicchiere di rosso delle mie colline.
Le note tecniche le lascio agli altri ,io mi limito alle sensazioni quando si parla di armonica,non ho sufficienti capacità,la figuraccia è dietro l'angolo.
Ciao buon fine settimana
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 3 gennaio 2015, 21:52

harrel ha scritto: Le note tecniche le lascio agli altri ,io mi limito alle sensazioni quando si parla di armonica,non ho sufficienti capacità,la figuraccia è dietro l'angolo.
Peccato, Vittorio, avrei voluto dirti se l'armonica con cui l'ho suonata ha il comb il legno di pero ovvero in plastica, e cose di questo genere, ma sicuramente l'avrai capito da solo . . . :D :shock:
Ma quali note tecniche? Le sensazioni, le sensazioni contano.
Buonanotte, vado a dormire, e grazie del tuo gradito commento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » domenica 4 gennaio 2015, 10:59

Come al solito sei riuscito a ben confezionare anche la "Tintarella di Mina". Bene la tua 270 ( per le registrazioni uso solo quella assieme alla Toots Mellow ). Suoni bene anche la fisarmonica. Per la definizione di armonicista siamo daccordo in generale ma quando per qualunque strumento, oltre al puro divertimento ce' lo studio e l'obbiettivo di migliorare la tecnica, la definizione e' appropriata.
Presto ricomincera' il lavoro! Speriamo di avere un po' di tempo... :|
Ciao
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 4 gennaio 2015, 11:57

danilo pucci ha scritto: Presto ricomincera' il lavoro! Speriamo di avere un po' di tempo... :|
Bene Danilo, ti auguro un buon 2015, con tanto, tanto tempo per suonare :D
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » domenica 4 gennaio 2015, 12:11

Otimamente confezionata, Carlo. Base, esecuzione e svisature di fisa. Ottima performance di una canzoncina simpatica ma seza pretese, anche se di Mina.
il suonatore di armonica, invece, è uno che si diverte a fare quello che gli pare, come lo sa fare e come gli piace farlo, e le due cose spesso coincidono
Su questo non mi trovi pienamente d'accordo. Secondo me è proprio questo essere musicista, dare la propria visione del brano con il proprio gusto, i propri mezzi e le proprie capacità. Se fosse come sostieni tu non potrebbero essere annoverati tra i musicisti nemmeno i Beatles o Jimi Hendrix.... :o Nella musica moderna, poi, artisti come quelli che ho appena citato ci fanno capire che il talento e la spontaneità sono talvolta sufficienti per dare ottimi risultati.
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 4 gennaio 2015, 12:43

jojo61 ha scritto: Su questo non mi trovi pienamente d'accordo. Secondo me è proprio questo essere musicista, dare la propria visione del brano con il proprio gusto, i propri mezzi e le proprie capacità.
Forse ti è sfuggito quel velo di sarcasmo e quell'altro di ironia che volevo mettere alle mie parole . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da domy » domenica 4 gennaio 2015, 23:40

Come hai già detto tu "le note tecniche sono relative" ci possono essere utili solo per raggiungere l'obbiettivo, che è quello di dare una qualche sensazione a chi ascolta! Questo è un brano carino, simpatico e deve suscitare allegria, come in questo caso, questo è quello hai trasmesso....un sorriso, battere il piede, un piacevole ascolto! :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 5 gennaio 2015, 17:02

Oggi ho voluto rivolgere questo semplice omaggio e saluto a Pino Daniele, nel giorno della sua scomparsa.
Era del '55 ed aveva solo 59 anni.
Cantautore italiano tra i più conosciuti al mondo, si ispira al repertorio napoletano e scrive anche i testi in lingua napoletana. Nel 1980 aprì il concerto a Milano di Bob Marley.
Ha suonato in molte parti del mondo, portando la sua musica napoletana, da Cuba all'Olympia di Parigi.

Questa canzone, intitolata "Napule è", scritta a 18 anni, è il vero manifesto di Pino Daniele.

Se fossi un artista, un cantautore, un musicista, e qualcuno mi ricordasse nel giorno della mia morte con una mia canzone, ebbene, la cosa non potrebbe che farmi piacere, in qualsiasi forma ed a qualsiasi livello fosse l'esecuzione stessa, anche da parte di un semplice suonatore d'armonica per diletto . . .
Ed è con questo spirito che rivolgo a Pino una preghiera e questo mio omaggio.

Carlo
Allegati
Napule è.mp3
(3.39 MiB) Scaricato 107 volte
Pino Daniele.png
Pino Daniele.png (89.83 KiB) Visto 9344 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da harrel » lunedì 5 gennaio 2015, 17:46

Direi un pensiero di buon cuore,e pure ben suonato,e un accento napoletano non male per essere un toscano(un consiglio...ripassa la lingua :D )
Stara' gia' facendo musica lassu',non credere che un personaggio del genere possa stare con le mani in mano...vola Pino!
bravo Carlo
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 5 gennaio 2015, 19:58

Molto belle Carlo, sia la dedica a Pino che tintarella di luna.
Inoltre per essere solo un semplice suonatore di armonica sono entrambe tecnicamente molto curate e ben suonate! :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Luisiccu » martedì 6 gennaio 2015, 8:12

Elevati pensieri in parole e musica.
Condivido.
Luisiccu
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » martedì 6 gennaio 2015, 9:37

Hai fatto proprio un bel saluto all'indimenticabile Pino! Complimenti Carlo.
Danilo
Rispondi