Doctorharp e sigari toscani

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Doctorharp e sigari toscani

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 9 maggio 2014, 15:24

Cosa c'entrano i sigari? Cosa scrive questo ibrido "Veneto-Emilian-Toscano"? Semplice: ho scoperto che questo sito è per me come i Sigari Toscani (rigorosamente Antico Toscano)....posso stare un po' di tempo senza entrare nel sito e senza desiderio di fumare....ma poi mi prende irrefrenabile la voglia di farlo. Al mio ritorno in Doctor H. ho guardato un po' di cose: la più "movimentata è sicuramente il "Music Lab"....una meraviglia! Ho scoperto nuovi amici bravi e mi sono goduto un po' di canzoni....inizio, in maniera non manichea, ma per una soddisfazione personale (chi mi conosce lo sa!) , a "fare i miei complimenti". Premetto che non ho ascoltato tutto....ma tanti brani.
Carlo Divers Bellissima Body &Soul, impreziosita dal clarinetto. Devo dire che mi è piaciuta molto anche "Nun è peccato"
Danilo Pucci anche lui è stato una bellissima sorpresa molto gradevoli e ben suonati i suoi brani Atlantis e Wonderful Land!
Jojo61 (Gianni) che bella l'idea del Country. Il genere mi ha sempre attirato e da "strimpellatore di chitarra" quale sono devo dire che Gianni mi piace molto come armonicista e come Flatpicker! In un'altra vita (si parla di fine anni "80-primi anni "90) veniva spesso a Rovigo quello che reputo uno dei migliori chitarristi del genere...e non solo in Italia: Beppe Gambetta. Ogni volta che ero presente ad un suo concerto, nonostante i miei (finti!) dinieghi arrivava la fatidica frase: "so che tra il pubblico c'è uno con una armonica in tasca....Marco vieni...con mio successivo "sbrodolio! Comunque, ribadisco: Bravo Gianni!
Giuliano Gennari: non lo ascoltavo dai tempi in cui suonava senza base. Oltre ad avere (come è logico) impreziosito i suoi brani, noto una padronanza sempre maggiore dell'armonica . Brano preferito: Vuelvo al Sur.
Masnado-Salvatore che bella My Ideal...con una bellissima improvvisazione....cosa che io adoro
Roberto (Guido) sai che ti ho sempre ritenuto un musicista raffinato e capace....adesso ti ritrovo anche bravo chitarrista. Abbiamo modi diversi(quasi in antitesi) di rapportarci alla musica...che si condensano in: "Io suono quello che posso, tu riesci a suonare quello che vuoi"
Luisiccu come sempre unico e come sempre in grado di darmi emozioni che richiamano immagini! Non è per niente facile suonare come Luigi!
Walter molto bella e molto ben suonata (come sempre!) la tua "My Way".
Carlo che idea quella della storia del Festival! Prima di parlare di esecuzioni, vorrei aggiungere un commento. Purtroppo per un fatto anagrafico conosco le canzoni più vecchie e un po' meno quelle da metà anni "70 in poi!. Diciamo che fino al 1958 ricordo i brani ma non per averli vissuti collegati ad un ascolto del Festival. Poi, Nel Blu dipinto di Blu, Piove ecc.mi fanno tornare alle aspettative pre festival di quei tempi. Entrando nel merito posso tranquillamente affermare di non essere mai stato un fan di Sanremo….sono un Bluesman… ma le ottime esecuzioni e (forse) "Il profumo del ricordo che cambia in meglio”... come diceva Guccini mi hanno fatto apprezzare moltissimo il lavoro di Carlo. Come ho avuto modo di dire più volte il buon Manxcat ha il dono di sapersi calare nel pezzo e di interpretarlo con la giusta enfasi cambiando pelle in base al brano….fra i brani che ho ascoltato mi hanno impressionato Canzone per te, chi non lavora non fa l’amore ed un brano che non avevo MAI sentito: Per dirsi ciao…..poi “Per Elisa”….forse in quest’ultimo caso, oltre alla bravura di Carlo, c’entra anche il fatto che Alice mi è sempre piaciuta tantissimo…al limite dell’innamoramento. Vorrei fare una preghiera a Carlo: fra un po' arriverai al 1990. Non ricordo chi abbia vinto quell'anno ma ricordo che il Dio della Musica (o Euterpe) ha mandato Ray Charles che ha eseguito un discreto brano di Toto Cutugno facendolo diventare un capolavoro: ogni volta che lo sento mi viene la pelle d'oca. Se puoi (e se vuoi!) oltre al vincitore , per una volta, metti in pista anche il secondo. Stavo dimenticandomi di uno degli armonicisti che più apprezzo ( in generale e non solo limitatamente al forum) Dimitri :spettacoloso! Per me "numero uno!"
Chiedo scusa per la prolissità e saluto. Marco


Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Doctorharp e sigari toscani

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 9 maggio 2014, 15:34

Bentornato Marco, :)
un caro saluto dall'omonimo
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Doctorharp e sigari toscani

Messaggio da Manxcat » venerdì 9 maggio 2014, 16:42

Ciao Marco!
Quando manchi tu, manca un big . . .
Doctor Harp, sigari toscani e belle sorprese . . . .
Quella canzone del 1990, purtroppo, oltre a non piacermi, è anche difficile, e per ora di questo tipo ne ho già sin troppe, e mi sento impegnato a proseguire con quelle, e solo con quelle, fino all'anno in corso, se ci riesco.
Un abbraccio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Doctorharp e sigari toscani

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 9 maggio 2014, 17:20

Grazie di cuore a Marco Benevelli per il saluto e a Carlo per la stima. Carlo:....ci ho provato, ma mi rendo conto che si devono rispettare le "tabelle di marcia". Ti rinnovo i miei complimenti per l'impegno ma soprattutto per la qualità delle esecuzioni!
Saluti
Marco
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Doctorharp e sigari toscani

Messaggio da robertoguido » venerdì 9 maggio 2014, 20:48

Ciao Mark! Sempre troppo generoso con i commenti!
Dai stai qui un po' a suonare con noi e non andartene via così presto che ci sei mancato :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Doctorharp e sigari toscani

Messaggio da Giuliano » venerdì 9 maggio 2014, 21:35

O Marco...! Dai, non essere così latitante, e fatti sentire un po' più spesso, magari con uno dei tuoi bei brani......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Doctorharp e sigari toscani

Messaggio da carlodivers » sabato 10 maggio 2014, 8:42

Ciao Mark,

Mi è piaciuto il tuo analogismo con i sigari Toscani,infatti quando anch'io fumavo il sigaro Toscano (sì rigorosamente Antico Toscano) provavo a smettere ma alle volte era così grande la tentazione che me ne facevo uno...che meraviglia!
Grazie per i tuoi commenti e per il tuo ritorno al Forum,.
Penso che tu possa senz'altro continuare a fumare( con moderazione)il tuo Toscano e naturalmente anche partecipare attivamente a Music Lab ,a tuo piacimento, con i tuoi bei brani che già in passato abbiamo avuto piacere di conoscere.
Buon Weekend...ti aspettiamo.
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Doctorharp e sigari toscani

Messaggio da jojo61 » sabato 10 maggio 2014, 14:43

Sono molto lusingato dell'apprezzamento ricevuto da un musicista al tuo livello (e fumatore di Toscano, io prediligo il "Garibaldi"), specialmente nell'annoverarmi già tra gli "armonicisti" e anche come Flatpicker, tecnica che ho sviluppato quasi contemporaneamente all'armonica per la passione al country (in particolare al Bluegrass) subentratami in questi ultimi anni.
Pur conoscendo i lavori di Beppe Gambetta purtroppo non ho mai avuto nemmeno la fortuna di sentirlo dal vivo, figuriamoci suonarci insieme. Artista eccezionale paragonabile solo ai grandi flatpickers americani, tra l'altro è l'unico artista straniero citato nel sito WWW. Bluegrassguitar.com insieme a Doc Watson, Tony Rice ecc...
Comunque sono molto lontano dal suo livello e mi piace anche cimentarmi come chitarrista fingerpicker, slider e elettrico forse quando si vuol fare troppo non si fa niente per bene, ma mi diverto facendo cose semplici, come le mie canzoncine country,semplici sia "armonicisticamente" che "chitarristicamente".
Ti ringrazio sentitamente per il tuo apprezzamente (sto praticamente camminando a 50cm da terra :D ).
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Doctorharp e sigari toscani

Messaggio da Luisiccu » sabato 10 maggio 2014, 16:33

Leggere Marco è sempre un piacere. Anche per uno come me che vede il sigaro toscano e le sigarette come... il fumo negli occhi.
Condivido in pieno le tue valutazioni sulle prestazioni dei nostri amici armonicisti.
Con una sintesi notevole hai centrato le loro migliori caratteristiche.
Forse ne hai sbagliato una sola. Anche se questo errore mi fa camminare ancora più di 50 cm da terra. Almeno 51 cm.
Grazie per i tuoi apprezzamenti generosi. Vengono da uno che fa cantare all'armonica ciò che vuole nel modo che vuole.
Marco, cava fuori un poco di tempo, e dilettaci con il tuo talento e la tua arte.
Armonicissimi saluti
Luisiccu
Rispondi