Slow in Bb. Prima posizione

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da domy » sabato 12 aprile 2014, 16:09

Era da un po che volevo suonare qualcosa sul Lab, non tanto per suonare ma per avere qualche riscontro!
Ultimamente sto cercando di dedicarmi ad alcuni aspetti che ho trascurato, troppo direi... come il T.B o la prima posizione, per dirne due.. :roll:
Dato che Lorenzo ha iniziato un ottimo post proprio su questo ho preferito aspettare che lo finisse.....così ho capito.
Come già detto in altro post mi sono sempre sentito scomodo a suonare in questa posizione, anche se la pratica sta gradualmente alleviando questa sensazione.
Il fraseggio differente anche se più ristretto rispetto alla seconda posizione ( almeno per me) offre nuove soluzioni, anche se il rischio in un brano strumentale come questo è di essere ripetitivo, a meno che non si abbia una buona o ottime tecnica, ascoltando certi armonicisti molto bravi non è sempre facile capire in quale posizione stanno suonando..... spero quindi che non risulti troppo noioso :) Come dico spesso "La strada è lunga"....per fortuna!! :D
Allegati
Slow Bb 1posizione.mp3
(3.85 MiB) Scaricato 189 volte


Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da Luisiccu » sabato 12 aprile 2014, 16:56

Dimitri,
questa volta non puoi passarla liscia...
Fantastica esecuzione!!!!!!
Ti sei dato alla magia?
Salutissimi ammirantissimi
Luisiccu
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 12 aprile 2014, 17:07

Bentornato Dimitri,
non so niente di posizioni o di tongue blocking, ma la tua armonica (diatonica o cromatica che sia) è sempre qualcosa di unico.
Anche a te, come a Luigi, un caro saluto dal continente.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da Manxcat » sabato 12 aprile 2014, 20:50

Venghino, venghino, signore e signori; cinque euri, solo cinque, compresi i popcorn, per ascoltare l'harmonica parlante di Domy!

Ragazzi, per chi non lo avesse capito, per i nuovi, i distratti, i noncuranti, questo è un fuoriclasse, un maestro della diatonica, roba da non sfigurare a nessun livello, credetemi . . . :o
E se questa è la prima posizione, immaginatevi la seconda, e la terza, e la quarta . . . :D
Ciao Dimitri, seriamente, sei forte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da Masnado » sabato 12 aprile 2014, 22:26

Eccezionale, Domy, gran bravo!
Ma questo lo sapevo già...

Bravo bravo!
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da robertoguido » domenica 13 aprile 2014, 0:12

Bene i complimenti te li hanno già fatti così i miei te li risparmio! :mrgreen:

Grande Domy! Ripetitivo? Il problema, per quel pochissimo che ne capisco, è che è molto più impegnativo inventare fraseggi originali e il ritmo lento, anche se ti permette di pensare di più (forse troppo) non è stimolante.
Comunque sia, bellissimo sound!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da Mumbles » domenica 13 aprile 2014, 12:43

bhè se il mio post ha conseguenze simili, :D via così allora...! condivido i tuoi pensieri riguardo ad uno strumentale fatto così, ma se fosse un pezzo con una parte vocale sarebbe perfetto!


come appunto si sente ancora molto il passaggio da puckering (bocca stretta) al tongue blocking.


un saluto
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da Mumbles » domenica 13 aprile 2014, 12:43

bhè se il mio post ha conseguenze simili, :D via così allora...! condivido i tuoi pensieri riguardo ad uno strumentale fatto così, ma se fosse un pezzo con una parte vocale sarebbe perfetto!


come appunto si sente ancora molto il passaggio da puckering (bocca stretta) al tongue blocking.


un saluto
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da domy » domenica 13 aprile 2014, 16:01

Ringrazio tutti per l'apprezzamento! :)
Manxcat ha scritto:cinque euri, solo cinque, compresi i popcorn,
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ingresso libero!!...e una porzione di popcorn gratis...( quella mini però) :mrgreen:
robertoguido ha scritto: Il problema, per quel pochissimo che ne capisco, è che è molto più impegnativo inventare fraseggi originali.
Diciamo che sei più legato rispetto ad altre posizioni dove difficilmente c'è il rischio di andare fuori tonalità, (da cromatico sai benissimo di cosa parlo) Poi l'originalità è un tesoro da conquistare, credo che sia difficile esserlo, è più probabile riuscire ad avere uno stile e un sound originale, magari non bello ma almeno personale.
robertoguido ha scritto:anche se ti permette di pensare di più (forse troppo) non è stimolante.
Da questa frasetta si "potrebbe" iniziare un discorso vastissimo.
(Con quel "forse troppo" ti riferisci a qualcosa di preciso? Qualche impressione? Mi interessa molto! Se sono le pause a dare questa impressione, è un'altro aspetto che sto curando, mi verrebbe da dire che bisogna imparare a "suonarle le pause" nel senso di renderle musicali, non eliminarle.. Non credo che la velocità di un brano influisca tanto sul pensare, personalmente in questo brano come in tutti, quando improvviso non so esattamente quali note sto suonando e quasi mai penso ai fori, probabilmente è un aspetto negativo ma quello che da sempre cerco di fare (in questo gli anni di pratica aiutano tanto) è accorciare il tempo di reazione che intercorre tra quello che suono in testa e quello che esce dallo strumento, quindi ho suonato ciò che sto studiando e ho assimilato senza dover pensare a come farlo, certi passaggi diventano poi automatici. Proverò più avanti a suonare qualcosa di più veloce in prima posizione Se a qualcuno interessa si potrebbe approfondire il discorso improvvisazione.
Mumbles ha scritto:bhè se il mio post ha conseguenze simili, via così allora...
:D :D
Mumbles ha scritto:condivido i tuoi pensieri riguardo ad uno strumentale fatto così, ma se fosse un pezzo con una parte vocale sarebbe perfetto!
Si è vero, sul forum diamo un ruolo assoluto all'harmonica che in realtà non ha, se fosse un brano suonato con la band lo spazio sarebbe diviso con altri strumenti e avrebbe un ruolo diverso.
Mumbles ha scritto:si sente ancora molto il passaggio da puckering (bocca stretta) al tongue blocking
Mi sono spiegato male, non era compreso qua l'uso del T.B, l'ho usato solo per qualche sfumatura, per le ottave più che altro, è una parte che sto studiando spero di riuscire a suonare qualcosa :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da robertoguido » domenica 13 aprile 2014, 16:12

domy ha scritto: Da questa frasetta si "potrebbe" iniziare un discorso vastissimo.
(Con quel "forse troppo" ti riferisci a qualcosa di preciso? Qualche impressione? Mi interessa molto! Se sono le pause a dare questa impressione, è un'altro aspetto che sto curando, mi verrebbe da dire che bisogna imparare a "suonarle le pause" nel senso di renderle musicali, non eliminarle.. Non credo che la velocità di un brano influisca tanto sul pensare, personalmente in questo brano come in tutti, quando improvviso non so esattamente quali note sto suonando e quasi mai penso ai fori, probabilmente è un aspetto negativo ma quello che da sempre cerco di fare (in questo gli anni di pratica aiutano tanto) è accorciare il tempo di reazione che intercorre tra quello che suono in testa e quello che esce dallo strumento, quindi ho suonato ciò che sto studiando e ho assimilato senza dover pensare a come farlo, certi passaggi diventano poi automatici. Proverò più avanti a suonare qualcosa di più veloce in prima posizione Se a qualcuno interessa si potrebbe approfondire il discorso improvvisazione.
Personalmente ho notato che i ritmi "lenti" mi permettono di elaborare meglio la melodia che ho in testa ma questo però toglie un briciolo di spontaneità perché ti vengono in mente pattern e fraseggi troppo "standard". Ma probabilmente è un problema tutto mio
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da danilo pucci » domenica 13 aprile 2014, 16:51

Non so' cosa dire ! Sono incantato dal tuo modo di suonare. Vorrei imparare a suonare la diatonica ma non so' da che parte cominciare. Quando vado in vacanza, qui' sulla costa tirrenica, ascolto tutte le sere un'orchestrina blues con armonicista. Ogni sera e' un gruppo diverso piu' o meno bravi nell'insieme ma con la diatonica devo sinceramente dirti che fanno tutti ridere a tuo confronto. Bravo!
Danilo Pucci
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da jojo61 » domenica 13 aprile 2014, 21:59

:o :shock: :? :D :D :D :D :D :D
Complimenti.
Anche io riesco a fare cose simili............con la chitarra! :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da domy » lunedì 14 aprile 2014, 20:17

danilo pucci ha scritto:Vorrei imparare a suonare la diatonica ma non so' da che parte cominciare
Grazie Danilo, non credo manchino le dritte quà sul forum, credo anche che non te ne servano poi tante :wink:
jojo61 ha scritto:Complimenti.
Anche io riesco a fare cose simili............con la chitarra!
Grazie! Non ci resta che fare un duetto allora! :D :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da Eughen » sabato 19 aprile 2014, 9:29

Manxcat ha scritto:Venghino, venghino, signore e signori; cinque euri, solo cinque, compresi i popcorn, per ascoltare l'harmonica parlante di Domy!
Ciao Dimy
mi è piaciuta molto questa "canzone jazz", solo avendo io un problema agli altoparlanti non sono sicuro di aver capito bene…… , puoi controllarmi se c’è qualche errore?
Io le ho capite così (le parole :D :D :D ):

Ma ma guarda chi c’è
Ma ma guarda chii c’è
non ci posso creedereee

Ma ma guarda chi c’è
Ma ma guarda chii c’è
non ci posso creedereee creederreeee

stavo scordando pure come sei fatta sei fatta
sei più forte del soolee

ti voglio qui vieni ti voglio ti voglio ti voglio quiii
non te ne devi andare andare mai più
devi restare sempree con mee
sempre con meeeee

non devi farmi impazzire impazzire impazzire
non ce la farei farei lo sai

e basta andartene via da me
lo sai che non puoi andar via perché perché
perché….perchè….

:D :o :shock: :D :o :shock: :D :o :shock: :D :o :shock:
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: Slow in Bb. Prima posizione

Messaggio da gillyd » sabato 19 aprile 2014, 17:25

Ciao ,è da poco che sono iscritto in questo forum che credevo fosse di appassionati di armonica ma qua sento gente con indubbie qualità artistiche .C O M P L I M E N T O N I !!!DOMY sei bravissimo . Saluti ed auguri cari Daniele/lele
Rispondi