SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » martedì 8 luglio 2014, 18:21

Buonasera.

Ringrazio Gianni e Roberto per l'attenzione ed il gradito commento alla conzone di ieri. Grazie amici.

Noto con piacere e non senza un pizzico di meraviglia che questo topic ha superato le 10.000 visite, NONOSTANTE TUTTO, e credo di potermi concedere di averne un piccolissimo senso di orgoglio e di soddisfazione, soprattutto per quanto ho scritto in maiuscolo, a cui date pure l'interpretazione che volete; io ho in merito idee molto chiare, che non voglio elencare, perchè non ne varrebbe assolutamente la pena.

Anche oggi mi sono voluto dedicare ad una canzone, ma posso assicurarvi che, quando si è liberi da impegni lavorativi, nell'arco di una giornata c'è tempo di fare tantissime cose, e non ho fatto solo la canzone, e ancora c'è parte del pomeriggio, senza contare la straordinaria partita di stasera!

Il sessantunesimo Festival della Canzone Italiana fu condotto da Gianni Morandi con Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis e fu vinto dalla canzone "Chiamami ancora amore" di Roberto Vecchioni.

Credo che nessuno vorrà fischiare Roberto Vecchioni, e quindi questa volta, se volete fare le solite critiche alla canzone, fatele pure a me, per come l'ho fatta, ma non a Roberto Vecchioni, perché, anche se si è filo-americani, credo che lui non se le meriti proprio! :D

A parte gli scherzi e gli sfottò, io queste ultime canzoni ve le presento leggendone da Wikipedia, ma non le avevo veramente mai sentite, e scoprirle in questo modo mi raddoppia la gioia di farlo.
Anche questa volta l'ho dovuta un po' cantare, perché ci sono tante note ripetute e farla tutta in maniera strumentale la rende avvilente e noiosa, mentre le parole, in alcuni passaggi, sono molto belle, vera poesia.

Bene, sto per tre, come si dice giocando a tombola! Non vedo l'ora di arrivare alla canzone di quella bravissima e simpaticissima signorina che è Arisa, con la quale, dulcis in fundo, chiuderò la serie.

Un cordiale saluto.

Carlo
Allegati
Chiamami sempre amore.mp3
(3.82 MiB) Scaricato 371 volte
Sanremo 2011.jpg
Sanremo 2011.jpg (9.59 KiB) Visto 12623 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » martedì 8 luglio 2014, 20:44

E bravo Carlo, però hai più cantato che suonato :mrgreen: !

Però ti devo dare ragione: canzoni come questa hanno un fortissimo connotato poetico e "musicarle" troppo le altera facendone perdere la loro bellezza.
Complimenti poi perché cantare questo Vecchioni è difficile, anzi difficilissimo
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » martedì 8 luglio 2014, 21:28

robertoguido ha scritto: Complimenti poi perché cantare questo Vecchioni è difficile, anzi difficilissimo
No, no, diciamo pure la verità, e smettiamo di farci troppi complimenti: cantarlo come lo canto io non è affatto difficile . . .
Lo sarebbe a cantarlo bene. :oops: :lol:
Grazie comunque Roberto per essere stato il primo a lasciare il tuo commento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » mercoledì 9 luglio 2014, 0:08

Manxcat ha scritto: No, no, diciamo pure la verità, e smettiamo di farci troppi complimenti: cantarlo come lo canto io non è affatto difficile . . .
Lo sarebbe a cantarlo bene. :oops: :lol:
Mah, non sono così d'accordo: il brano è comunque vocalmente difficile, a cantarlo bene ci riescono in pochi ma ad osare a cantarlo, anche se non in modo perfetto... sono in pochi ugualmente :wink:

e... i complimenti, almeno per "aver osato", ci stanno tutti!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 9 luglio 2014, 5:37

Sono d'accordo con Roberto, Carlo. Ben raccontato con l'armonica, e ben cantato. Un brano così poi era doveroso cantarlo, e lo hai fatto con poesia.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » mercoledì 9 luglio 2014, 8:40

ma non a Roberto Vecchioni, perché, anche se si è filo-americani, credo che lui non se le meriti proprio!
Ovviamente, perchè Vecchioni, musicalmente, è "filo americano". Tutti i cantautori italiani degli anni settanta (De Gregori, Bennato, Guccini ecc..) hanno cominciato a suonare, cantare e scrivere sull'esempio dei folk-singer americani (Dylan in testa) come i cantautori italiani degli anni sessanta (Bindi, Paoli eccc.) furono influenzati dagli chansonnier francesi (Brel, Becaud). Personalmente Vecchioni non è uno dei miei preferiti, preferisco De Gregori e Guccini, e questa canzone il cui testo è molto suggestivo e coinvolgente, non mi entusiasma musicalmente e percepii la sua vittoria a Sanremo come una sorta di omaggio alla carriera, tra l'altro meritatissimo.

Ma qui siamo su DrHarp o DrVoice? :wink: :lol: Qui si canta sempre di più! :o
Bravo Carlo, questa canzone, come dice anche Roberto, eseguita solo con l'armonica sarebbe stata una noia mortale per quanto fosse ben eseguita.
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 9 luglio 2014, 10:11

jojo61 ha scritto:
questa canzone, come dice anche Roberto, eseguita solo con l'armonica sarebbe stata una noia mortale
E meno male che non mi sono macchiato dell'orrendo delitto di ucciderti! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 9 luglio 2014, 15:58

Grande!! :mrgreen: :mrgreen: L'alternanza di armonica e voce la impreziosisce davvero tanto!
E' vero che la voce non è perfetta, ma va bene così, cantante non sei e già canti bene per non esserlo.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » giovedì 10 luglio 2014, 16:54

Dopo due giorni di assenza di segnale Internet,causa di un fulmine sul ripetitore, riesco finalmente a ritornare sul Forum!

Ottima la tua scelta di cantare,più che suonare,questa bella canzone di Vecchioni.
Una canzone molto difficile da suonare e ancor di più da cantare che tu hai superato abilmente nella migliore maniera.
Manxcat ha scritto: Noto con piacere e non senza un pizzico di meraviglia che questo topic ha superato le 10.000 visite, NONOSTANTE TUTTO, e credo di potermi concedere di averne un piccolissimo senso di orgoglio e di soddisfazione, soprattutto per quanto ho scritto in maiuscolo, a cui date pure l'interpretazione che volete; io ho in merito idee molto chiare, che non voglio elencare, perchè non ne varrebbe assolutamente la pena.
Carlo
Le 10.000 visite te le sei meritate tutte,anzi dovrebbero essere ancora molte di più...ma non ha ancora finito..
buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 10 luglio 2014, 17:08

carlodivers ha scritto:Dopo due giorni di assenza di segnale Internet,causa di un fulmine sul ripetitore, riesco finalmente a ritornare sul Forum!
Grazie Carlo, pochi ma buoni, si può dire?
Sento che anche tu ricevi il segnale di rete via etere; anch'io, e mi trovo molto bene, fulmini sul ripetitore permettendo . . . :D
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » venerdì 11 luglio 2014, 17:34

Buonasera amici di armonica, amici del Music Lab e della musica popolare italiana.

Il Festival della Canzone Italiana del 2012 fu quello presentato ancora da Gianni Morandi, questa volta con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova.

La canzone vincitrice fu "Non è l'inferno" cantata da Emma.

Non dico altro perchè sono due giorni che starnazzo su questa canzone e in questo momento odio tutte le canzoni di Sanremo! :D

Voglio solo dire qualcosa sul mio approccio con questa canzone, per me nuova.

Credo che se l'avessi trovata tra le prime, quelle con le quali ho cominciato questo mio percorso, probabilmente questa antologia non avrebbe potuto prendere forma e vita, perché avrei cambiato programma.
E' una successione incalzante di note, una dopo l'altra, che ti mandano fuori di testa. Dal mio punto di vista, più che una canzone è un esercizio canoro per cantanti virtuosi dalla grande estensione vocale; è una canzone fatta per la bravissima Emma. Ma con l'armonica è lunga, difficile, noiosa.

In questi casi cerco di divertirmi lo stesso, inserendo il mio vibrato "pecoreccio", che mi piace, e interpretandola a modo mio, ma il maggior divertimento è quando uno ha finito e comincia a pensare alla prossima, sperando che sia più semplice e più adatta.
Una sola cosa per tutte: la canzone si compone di 485 note, di cui 129 sono LA . . .!!!
E' fatta di poche note sempre ripetute e ribattute e sembra di entrare in un labirinto senza trovare l'uscita.
La meraviglia e lo stupore che trovavo nello studiare gli spartiti delle 40 napoletane, nella loro geniale espressività e nella loro originale costruzione compositiva, la trovo in alcune di queste di Sanremo degli ultimi anni per la loro cacofonica ripetitività.
Ma la verità è che le note musicali sono 7 ed è difficile, dopo secoli di musica, trovare ancora combinazioni nuove ed avvincenti.

L'armonica che ho usato è una diatonica bluesharp della quale si parla poco in questo Forum, ma che rappresenta, non certo suonata da me, né suonata a mo' di cromatica come la suono io, una delle eccellenze della sua categoria ed è la Suzuki Pro Master MR 350.

Buona serata.

Carlo
Allegati
Non è l'inferno.mp3
(3.37 MiB) Scaricato 351 volte
Sanremo 2012.jpg
Sanremo 2012.jpg (7.41 KiB) Visto 12487 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » sabato 12 luglio 2014, 0:42

:x Ma come....ti sei già detto tutto da solo su questa canzone ... e io adesso come faccio a fare le mie solite polemiche sulle canzoni di Sanremo? :wink: :D
A questo punto posso farti solo i complimenti per l'esecuzione, la ripresa dell'armonica e l'ottimo missaggio nonchè esprimerti tutta la mia solidarietà per l'ingrato lavoro....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » sabato 12 luglio 2014, 18:13

Non c'e' da meravigliarsi dei 129 LA! Le canzoni degli ultimi tempi si basano solo su effetti vocali e orchestrali, poche note ripetute in continuazione, qualche trucchetto per incuriosire e se va' bene te ne ricordi per una settimana.....e' consumismo musicale!
La tua interpretazione e' comunque sempre di alto livello e ti si ascolta volentieri e con piacere.
Ora vado a postare la mia ultima veloce fatica. :wink:
Danilo Pucci
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da gillyd » sabato 12 luglio 2014, 18:56

Ciao Carlo ,ciao agli amici del forum . Mi sono piaciute le ultime tue fatiche armonicocanore ,"non è l'inferno" ritengo sia eccellente come le migliori annate di brunello . Al contrario di Gianni, non mi sembra il tuo lavoro ingrato ,forse perchè mi sentirei appagato sfornando il 5%di quello che hai proposto tu .Ti esprimo la mia ammirazione insieme al clapclap delle mie mani ciao . saluti Lele :D :D :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 12 luglio 2014, 20:40

gillyd ha scritto:"non è l'inferno" ritengo sia eccellente come le migliori annate di brunello .
Ah, ah, ah, bellissima, unica!
Questa me la inquadro :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » domenica 13 luglio 2014, 8:33

Mi associo a quanto già detto da Danilo, grandi interessi commerciali vanno a discapito della bontà musicale e questo si può notare specialmente in questi ultimi anni con tutti questi cantanti usciti dai vari "Talent Show".

Certo tu ne hai fatto un bel brano dalla bella melodia,insomma ne hai cavato il meglio ed esposto molto bene.
Non conosco questa diatonica Suzuki Pro Master MR 350, ma al primo momento mi sembrava avesse il suono di una cromatica;voglio dire che non ha proprio le caratteristiche tipiche di una diatonica,o sbaglio?
Buona domenica e ..mancano solo due anni al termine della tua grande "Superperformance"!
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 13 luglio 2014, 9:05

Sei riuscito in una impresa impossibile: farmi ascoltare una canzone di Emma :mrgreen:
A dir la verità la canzone non è poi così brutta, se non fosse che, come è stato già detto in precedenza, si tratta di un prodotto spudoratamente commerciale. Niente contro questo genere di musica, credo solo che in una manifestazione come Sanremo la musica, quella vera, dovrebbe essere al centro della manifestazione e invece, specie negli ultimi anni con l'avvento dei talent, si è verificata una "involuzione".

Comunque bel lavoro, complimenti! Che si tratti di cromatica o diatonica, per te ormai non fa più differenza. Ha ragione Carlo, sembra una cromatica; bene il vibrato "pecoreccio", da una espressività maggiore al brano.

Di nuovo complimenti e buona domenica!
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » domenica 13 luglio 2014, 10:48

Bellissima interpretazione Carlo, e bello il suono 'espressivo' di questa armonica che non conosco per niente.......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » domenica 13 luglio 2014, 11:52

Dopo che ho ascoltato il tuo brano sono ritornato a rileggere quello che avevi scritto sui La e le note ribattute, poi ho pensato di aver ascoltato la canzone sbagliata ma invece no: ottimo lavoro!
Il brano è piacevolissimo ed interpretato benissimo, per nulla monotono con una bella base ed un'ottima registrazione... caspita a tal proposito ormai devo dire che sei diventato anche li un maestro!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 13 luglio 2014, 12:15

robertoguido ha scritto: una bella base ed un'ottima registrazione... caspita a tal proposito ormai devo dire che sei diventato anche li un maestro!
Eh, sì, sono un ragazzo che apprende . .. !!! :D
Vi ringrazio tutti per la benevolenza. Gianni, Danilo, Lele, Carlo, Fabio, Giuliano, Roberto.
Ora però ho da fare . . . :D
Mi metto al lavoro e spero di finire la canzone del 2013 prima della partita Argentina - Germania!
Poi mi rimane solo Arisa, dulcis in fundo.
Mi aspetto un vostro saluto questo pomeriggio, diciamo dalle 18 in poi . . .
Intanto vi mando il mio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 13 luglio 2014, 17:06

Ed eccomi con la penultima canzone della mia Sanremonica.

Nel 2013, come molti sapranno, vinse la canzone "L'Essenziale" cantata da Marco Mengoni.

Per quanto riguarda quel festival non ho nulla da dire, anche perché non l'ho visto, se non qualche secondo durante lo zapping e l'unica immagine che ricordo è quella della Littizzetto . . .
Ma non è una cantante. :lol:

Voglio, invece dire, che in una domenica di Luglio, aspettando la finale dei Campionati del Mondo di calcio, cosa potrebbe esserci di meglio che stare a suonare una canzone? Nulla.

la canzone forse non è bellissima, ma è bella, articolata e non difficile da suonare; solo che a 1:15 cambia di tonalità e lì le cose si fanno molto, ma molto più complicate . . . .
Inoltre, con quel cambio di tonalità si va su un range di note che non mi piace più, troppo acute, e sarebbe stato molto meglio se l'avessi fatta tutta un tono sotto. Ma ormai è andata così.
Ho deciso inoltre di farla senza vibrato, perché mi è sembrato meglio; in qualche nota però mi ci è venuto involontariamente . . .! :oops: :D

Per farla meglio ci sarebbe voluto più tempo per fare un arrangiamento diverso e perfezionare un po' la linea di armonica, ma ormai vedo il traguardo e non vedo l'ora di tagliarlo. :wink:

Grazie a chi avrà la pazienza di ascoltare anche questa.

Carlo
Allegati
L'essenziale.mp3
(3.09 MiB) Scaricato 280 volte
Sanremo 2013.jpg
Sanremo 2013.jpg (5.18 KiB) Visto 12366 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » domenica 13 luglio 2014, 19:48

ottima Carlo, sei sulla linea del traguardo sei solo tu e tutti gli altri... indietro molto indietro :D

Ma dopo? Che farai? Non pensare di andartene in vacanza subito!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » domenica 13 luglio 2014, 21:22

Ottima come sempre Carlo!
La canzone... come sempre una canzone costruita sulle doti vocali dell'esecutore....
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 13 luglio 2014, 21:54

INTERVALLO PARTITA:
jojo61 ha scritto: Ottima come sempre Carlo!
Grazie, Gianni!
robertoguido ha scritto: Ma dopo? Che farai? Non pensare di andartene in vacanza subito!
No, no, ci mancherebbe; dopo ricomincio dal 1951 con l'antologia delle seconde! :o :o :o :D :D :D

Tranquilli, tranquilli, sto scherzando.
Grazie, Roberto!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » domenica 13 luglio 2014, 22:14

robertoguido ha scritto:ottima Carlo, sei sulla linea del traguardo sei solo tu e tutti gli altri... indietro molto indietro :D

Ma dopo? Che farai? Non pensare di andartene in vacanza subito!
Mah....Ci sarebbe la serie di canzoni di "Un Disco per l'Estate". La prima edizione ha avuto luogo nel 1964......... :wink:
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 14 luglio 2014, 16:24

Mengoni è molto molto bravo, peccato che il suo enorme potenziale venga sprecato con pezzi come questo; non penso sia una brutta canzone, anzi, ma credo meriti di cantare di meglio.

Per quanto riguarda la tua performance beh, nulla da eccepire, è suonata molto bene; complimenti anche per questa ultima fatica.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » lunedì 14 luglio 2014, 19:07

Manxcat ha scritto: solo che a 1:15 cambia di tonalità e lì le cose si fanno molto, ma molto più complicate . . . .
Inoltre, con quel cambio di tonalità si va su un range di note che non mi piace più, troppo acute, e sarebbe stato molto meglio se l'avessi fatta tutta un tono sotto. Ma ormai è andata così.
Ho deciso inoltre di farla senza vibrato, perché mi è sembrato meglio; in qualche nota però mi ci è venuto involontariamente . . .! :oops: :D
Carlo
Anche in questo caso te la sei cavata più che bene,non mi sembra che tu abbia avuto nessun problema per il cambio di tonalità e la tua SCX 48 è stata più squillante che mai.
Aspetto ...l'ultima che senz'altro piacerà anche a te suonarla !

Che sia il caso di segnalare la tua grande performance Sanremese al Guinness dei Primati?
Buona serata
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » martedì 15 luglio 2014, 16:22

Buon pomeriggio a tutti coloro che seguono gli eventi su DrHarp, a quei soliti 6 o 7 che scaricano le canzoni che suoniamo, che poi siamo sempre noi, a chi gufa, e a chi osserva sgomento, e a chi lo fa con nonchalance, come se nulla fosse.
Buon pomeriggio, virtualmente, a tutti gli altri 1982 che non si presentano mai e se si presentano lo fanno sottoforma di meteore, per contingenze di varia natura.

L'edizione di Sanremo di quest'anno ha visto vincere una canzone, come sapete, intitolata "Controvento", cantata da quella deliziosa, simpatica e dolcissima creatura chiamata Arisa; la canzone non sarà un granché, ma pensando ad Arisa ed al suo fascino acqua e sapone mi diviene bellissima.

Dico solo che è stata la sessantaquattresima edizione del Festival, ed è stata presentata, per la seconda volta consecutiva, da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto.

Con questa canzone termina, ovviamente la mia Sanremonica, ma non la voglia di suonare l'armonica, prendendo come pretesto il Music Lab e quei pochi amici che si prestano al gioco . . . Quello che voglio dire è che, nonostante i pochissimi riscontri e la scarsissima partecipazione di utenti ad un Forum quasi morto, mi diverto ancora lo stesso a suonare, ovviamente principalmente per me, ma anche a mettere qua i brani, sperando che qualcuno li voglia ascoltare. Vale sempre la pena, anche essendo in pochi, anzi, in pochi è ancor più bello! Insomma, ciascuno, ed anche questo è talmente ovvio che non andrebbe nemmeno detto, ma a me piace dire le cose ovvie, e ripeterle anche parecchie volte, ciascuno, dicevo, venga a fare e a dire ciò che vuole, e ciascuno sarà rappresentato da ciò che fa e da ciò che dice . . . Io seguirò, come sempre, la mia strada e se ci sarà anche un solo compagno di armonica che avrà preferito le mie canzoni al nulla, ammesso e non concesso che ci sia, sarà valsa la pena di aver condiviso qua delle proposte musicali.

Belli i tempi in cui si raccoglievano decine e decine di ascolti ai propri pezzi e anche qualche commento in più rispetto ad oggi, ma non per vanità ed egocentrismo, credetemi, ma per il fatto che, essendo allora il Forum molto più partecipato e propositivo, era anche più intrigante e divertente. Qua, per esempio, il primo che mi è venuto, 60 downloading per un piccolo brano senza nemmeno la base, tanta era la voglia e la curiosità di ascoltare e partecipare https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... &sk=t&sd=a
Tuttavia ce ne sono anche di più deserti, di forum, se questo può consolare.

Mi viene da pensare che i casi siano due:
O suoniamo tutti così male da far scappare la gente, oppure la gente scappa perché teme di essere coinvolta a suonare!
Qualcuno si è ritirato, ha detto, a causa della mia straripante partecipazione alle discussioni, così ha fatto capire, dandomi dell'invadente, e anche peggio, indirettamente, ma anche direttamente; adesso che sto solo sul M.L. e non partecipo quasi più ai topic delle altre sezioni, la situazione è ancora peggiorata; quindi è evidente che non ero io la causa . . . Mai il Forum, in questi ultimi 5 anni, aveva raggiunto tali livelli di non partecipazione.

Ma, tutto sommato, gli alti ed i bassi credo siano da considerare fisiologici e la prima causa della desertificazione credo siano stati i social network, in particolare Facebook: quasi tutti coloro che sono passati di qua dando il proprio contributo, sono fissi, tutti i giorni, su altre ribalte, che, evidentemente, danno, e ci credo, più opportunità e maggiori soddisfazioni. A me personalmente, però, piacciono più le situazioni elitarie, dove si sta dentro in pochi, anche se a volte c'è il rischio di diventare troppo pochi, e allora il divertimento cala. Ma in questi cinque anni Facebook ha raccolto il consenso dei più e il tempo da dedicare a comunità di una passione specifica diventa poco o nulla.
Ragion per cui, cari amici, godiamoci la nostra compagnia, guardiamo avanti e speriamo sempre in meglio!

Questo Thread non finisce qua, seguiranno valutazioni e commenti, analisi e ringraziamenti a chi ha partecipato, ma più avanti, a mente fredda.

Grazie a tutti.

Carlo

Suzuki SCX 48/Fisa
Allegati
Controvento.mp3
(3.33 MiB) Scaricato 380 volte
Sanremo 2014.jpg
Sanremo 2014.jpg (8.62 KiB) Visto 12247 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » martedì 15 luglio 2014, 17:46

Ciao Carlo,
anche quest'ultima canzone Sanremese ti è riuscita molto bene, anche perché mi sembra di capire che Arisa sia nelle tue simpatia.
Ottima la combinazione Armonica/ fisa.
Ecco che la tua "fatica" Saremese è giunta al termine, hai fatto un grande lavoro di capacità musicale riuscendo sempre a trovare la giusta interpretazione per qualsivoglia canzone. Una cosa non da poco.
Unico neo che la "tua cartella" mi pesa oltre 200 MB sul mio Mac!! Però ne sono contento e ne farò un bel CD.

Non prendertela troppo per i pochi seguaci attivi del Forum, a noi basta suonare poi...qualcuno ascolta sempre, nascosto o presente va bene allo stesso modo..però qualche commento in più non farebbe certo male agli esecutori dei brani.
Forse molti degli inscritti al Forum pensano di non avere sufficientemente " spazio" nel M.L per le loro proposte,oppure di non avere le qualità sufficienti per farle. A loro dovremmo dire che qualsiasi proposta musicale ( anche le più insufficienti ) sono bene accette per poi discuterne insieme nei commenti.
Insomma un Forum di grande apertura per tutti i livelli, dove la critica (commenti) deve essere sempre mirata al miglioramento dell'individuo e della sua amata armonica.
Nuovamente un grazie e complimenti per questa monumentale performance!
Buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » martedì 15 luglio 2014, 19:19

E finisci in bellezza o meglio diciamo che hai messo un bel punto e virgola perché mi auguro che con le prossime edizioni di Sanremo tu voglia continuare il tuo bel lavoro in questo spazio che rappresenta un'antologia davvero unica al mondo!

Il brano è molto piacevole e anche questa volta è ben suonato e ben arrangiato nella combinazione di fisa e armonica

Voglio fare una considerazione veloce su quanto scrivi:
Manxcat ha scritto:...
Tuttavia ce ne sono anche di più deserti, di forum, se questo può consolare......
.....Ma in questi cinque anni Facebook ha raccolto il consenso dei più e il tempo da dedicare a comunità di una passione specifica diventa poco o nulla.
Penso proprio che tu abbia centrato il nocciolo della questione: ormai la gente e non solo "i giovani" sono abituati ai 128 caratteri dei tweet o al semplice click su un mi piace di un post su Facebook dove spesso i commenti si esauriscono su una riga o poco più.
Tuttavia la discussione sui social può comunque essere vivace ed interessante.
Twitter e Facebook però lavorano su delle "timeline" molto veloci: quello che scriviamo oggi, tempo un paio di giorni è finito in basso e perso nel passato. Un forum invece è una grossa biblioteca dove ognuno di noi arricchisce alcuni scaffali con i propri commenti, le suonatine, le foto sulle customizzazioni vulcaniane e i comb scavati nella Kryptonite.
Se tra dieci anni volessi cercarmi l'antologia di Sanremo suonata da Manxcat per farla ascoltare ai miei nipoti, la troverei ancora qui, senza problemi.

Come sai questo è l'unico forum che frequento attivamente e che siamo in due o sette o quindici a suonarcele e cantarcele fra di noi francamente poco mi importa: finché il nostro padrone di casa, il Sig. Leonardo Triassi, ci vorrà ospitare "a gratis" sul suo server io ci sarò.

Non ti nascondo di aver contattato Leonardo chiedendogli che cosa ne pensava di aprire anche una pagina Facebook... beh la discussione è ancora aperta e possiamo ragionarci :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » martedì 15 luglio 2014, 19:59

Bella Carlo, come sempre e sublimi gli interventi di fisa.
Concordo con te sulla simpatia e sulla bravura di Arisa e anche sulla sua originalità musicale. Purtroppo questo pezzo non è eccelso ma....è quello che doveva vincere Sanremo! :o E se ne sono sentitidi peggiori.
Ho notato anche io che il forum è sempre più desolato, anche dalla data della mia iscrizione che risale soltanto a poco più di un anno fa. E' un peccato perchè questo è un bel "posto" con atmosfera familiare. Io non sono un frequentatore di social network, preferisco passare il mio tempo libero con la musica e tutto quello che ci sta intorno, e qui si ha modo di chiacchierare pacatamente sull'argomento. Sono iscritto praticamente solo ad un altro forum di chitarristi, ma ne sono diventato solo un mero lettore sporadico. Quello era nato con uno spirito molto simile a quello di DrH. ma col passare del tempo si è ingigantito a dismisura diventato praticamente una rivista con recensioni della redazione e pubblicità importante....le partecipazioni vergono sempre sui soliti argomenti e sulle solite richieste di consigli, non c'è più lo spirito originario e i vecchi iscritti non partecipano più. Di fatto gli do una spulciata veloce e al massimo leggo un thread ogni tanto, ma non partecipo...si rischia il linciaggio! Altri forum di chitarristi, meno blasonati, vertono solo sulle infinite diatribe sulle marche di chitarre,e sul chitarrista più bravo del mondo e come l'artista famoso regola l'amplificatore e il pedale del distorsore....una noia mortale!
Per quanto mi riguardo finchè ci sarà qualcuno ad ascoltare cercherò di partecipare, anche se saremo pochi. Speriamo nel ritorno di moda dell'armonica! Ma credo che sia tutta la musica suonata a risentire dell'andamento generale (sarà la crisi!), alla scuola di musica che frequanta mia figlia nel giro di pochi anni gli allievi si sono men che dimezzati, col serio rischio di chiusura. Forse la gente è distratta da altro, social network in primis, e non si ha voglia di mettersi a studiare per imparare uno strumento, tanto di musica siamo bomabardati continuamente e basta un click per sentire qualsiasi cosa, purtroppo per la maggior parte da "immondizie musicali" (per dirla con Battiato).
Forza Carlo che febbraio si avvicina!
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 15 luglio 2014, 22:25

Chiusura (??) col botto! Riuscita alla grande! E poi, quanto si sposano bene armonica e fisarmonica?

Beh, Carlo, si potrebbe aprire una discussione lunghissima su quello che hai scritto? Non si può entrare nella vita di una persona e dire quello che deve fare; se non se la sente, uno non è che viene nel forum ed inizia commentare o, cosa ancor più rara, suonare. Poi ci sono anche i casi di impegni personali.
Anche io, sono rientrato solo da qualche settimana nel forum, e i motivi e soprattutto gli impegni, sono svariati durante la giornata, e poi la sera (se libera), si riesce a passare il tempo a "sputacchiare" dentro l'armonica, con i vicini di casa che ti maledicono perchè "si disturba la visione dei loro programmi televisivi preferiti". :mrgreen:

Io dico solo che condividere una passione con altri, sia sempre meglio che tenerla per se, e poi registrandosi e condividendo i propri brani, si riesce a migliorare più in fretta perchè, se c'è una cosa che non è mai mancata in questo forum, è il rispetto nei confronti del lavoro altrui, e ogni critica si è sempre dimostrata costruttiva (tranne qualche rarissimo caso che, fortunatamente, non scrive più).

Poi, riguardo i social network, si, sono una grave disgrazia per i miei coetanei, perchè vengono utilizzati in maniera erratissima! Per giocare ai giochini, commentare foto idiote e mettere mi piace, hanno tutto il tempo del mondo, ma quando si tratta di suonare, il tempo non c'è mai! Avete detto che i social network hanno "fagocitato" utenti del forum; e ciò credo sia anche vero, ma non hanno rubato solo utenti, hanno rubato anche musicisti, lettori, calciatori, ciclisti, corridori...insomma, hanno rubato i passa tempo! Mentre prima ci si divertiva, tra le tante cose, mettendo su una band (e di conseguenza si imparava a suonare uno strumento), ora il tempo, che si sia in casa o fuori, si passa su facebook o su qualunque altro social network. Ed è dannatamente sbagliato!

Non sono ottimista, e la situazione non credo migliorerà; per esempio, quanti utenti miei coetanei leggono o addirittura scrivono sul forum con un minimo di costanza? C'è il solo Lorenzo, che mi fa sentire meno "solo" :mrgreen: E' vero pure che è un forum di armonica, e si tratta di uno "strumento" (perchè alcuni non lo considerano manco tale) poco giovanile.

I casi sono tanti e i motivi sono diversi, ma ora chiudo perchè voglio suonare un pochino :mrgreen: (con poco fiato, dovessi disturbare qualche vicino mezzo rinc......ito davanti alla televisione).

Un saluto a tutti!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » martedì 15 luglio 2014, 23:14

Ma certo, va tutto bene, si fa per parlare e per stimolare un dibattito, un confronto, e vedere come la pensano gli altri.
Poi, è chiaro che ciascuno è libero di fare le proprie scelte su come comportarsi e come partecipare o non, e nella stessa maniera si è liberi di esprimere il proprio disappunto per una tale scarsa partecipazione, e mi riferisco ad una partecipazione attiva, perché partecipanti passivi ce ne sono forse più di quanti non immaginiamo.
Sono appena ritornato da una simpatica pizzeria nei pressi di Arezzo, e ho trovato le vostre gradite osservazioni, interessanti e condivisibili, su problemi e questioni "nostri", nel senso che solo noi possiamo comprenderle pienamente. Se dico "suono l'armonica a bocca e partecipo ad un forum di appassionati, dove suoniamo e discutiamo", vedo che l'argomento risulta poco comprensibile, a chiunque, e solo noi sappiamo in realtà di cosa si tratta . . .
E questo è un gran valore, sicuramente da preservare.
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 16 luglio 2014, 7:40

Carlo. Bello anche questo tuo brano. Il fatto è che ormai i tuoi brani Sanremesi sono così personalizzati che si ascoltano e si apprezzano per la loro originalità, senza neanche più cercare la ‘somiglianza’ col brano originale. Condivido le tue opinioni sul post di presentazione.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 16 luglio 2014, 10:04

Buongiorno a tutti i miei amici di armonica.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo topic, in ordine di apparizione:

Carlodivers
Danilo Pucci
Roberto
Gianni
Gino
Marco Benevelli
Walter
Vittorio
Salvatore
Lele
Dimitri
Giuliano
Cristian
Luisiccu
Eughen
Fabio

Alcune considerazioni, brevemente, per ora, a caldo.
E' bello aver finito e poter ritornare a suonare ciò che viene in mente . . .
Sono abbastanza soddisfatto del risultato: la media dei downloading è di 25 e spiccioli e, considerato che le ultime si devono ancora assestare, non è male. Due canzoni hanno visto il picco di 63 downloading; la prima. quella del 1951, ed è abbastanza normale, trattandosi di quella iniziale; e poi, inspiegabilmente, quella di Alexia del 2003.
Ad oggi il topic vede 593 risposte e, anche al netto delle mie, vedo che vi ho fatto lavorare . . .
Ma, oltre alle risposte, il topic ha visto 10738 visite, che significano che c'è stato un certo interesse.
Infatti ho notato che, a grandi linee, la norma è quella di un rapporto 1:10 tra gli interventi e le visite, e lì siamo sull'ordinario; quando l'argomento assume un maggiore interesse il rapporto passa a 1:20; quando c'è molto interesse si arriva anche a 1:30, che significa che a fronte di uno che scrive qualcosa, trenta vengono a leggere.
Qua siamo nell'ordine di un rapporto tra interventi e visite di circa 1:20 e si vede che l'interesse c'è stato.
Poi, come dice Roberto, avrò il piacere, se sarò vivo, di aggiornare il thread con la nuova canzone del 2005, appena ne potrò avere la musica.
Può darsi che alla prossima impennata che mi sentirò di fare raccoglierò la provocazione di Giuliano e mi dedicherò al "Disco per l'Estate", dove ci sono canzoni stupende e dove potrei vivere la stessa italianità di Sanremo, quella che piace a me.
Per adesso, però, sono ben contento di tornare a suonare "quello che mi pare" . . .!!! :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 16 luglio 2014, 16:36

Beh! Luisiccu non è stato molto presente però ha seguito la Sanremiade dall'inizio alla fine. Ha scaricato e memorizzato tutti i brani su apposito CD e ogni tanto riascolta.
Purtroppo circostanze varie hanno impedito e impediscono una partecipazione più attiva e intensa.
Anche questa volta, in ritardo e con un collegamento breve e incerto.
Non posso fare a meno di lodare e complimentarmi per questo lavoro enciclopedico di Carlo.
Non mi soffermo sui singoli brani ma sul tutto che è stato veramente notevole. Specialmente per essere riuscito a dare anima e corpo a musica così varia e qualche volta così banale (?!). Ma la musica è qualche volta banale?
Sui gusti non si discute. Però ogni tanto se gli "impedimenta" non avessero impedito sono stato tentato di dissentire da affermazioni sulla qualità di questo o quel brano (non dell'interprete armonica).
Per me, tutti i brani meritano rispetto come pure i loro creatori.
Quindi onore al merito di Carlo che a fronte di difficoltà sempre diverse e affinità per il brano eseguito non sempre presenti, ha sempre dato il meglio di se stesso senza distinzioni.
A tutti buone vacanze e armonicissimi saluti
Luisiccu
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da gillyd » mercoledì 16 luglio 2014, 20:21

Ciao Carlo , buonasera a tutti gli armonicoappassionati che hanno seguito queste performance tue .Ovviamente il mio parere dice poco e conta ancora meno ma devo ammettere che mentre sono felice per te che hai profuso impegno e vera passione (si sentiva ...) in questa superba maratona sanremese,dentro di me sento che mi mancherà (ma le riascolterò di nuovo dalla prima all'ultima ) più di quanto possa immaginare . UN piccolo rebus ...? Quella che ti è più piaciuta in assoluto sentimentalmusicamarcord ....almente parlando qual'è :?: :?: :?: TI rinnovo i miei complimenti ,te li meriti tutti e ....spero di riascoltati presto in un'altra lunga serie armonico musicale . Grazie . Lele
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 16 luglio 2014, 21:06

gillyd ha scritto:UN piccolo rebus ...? Quella che ti è più piaciuta in assoluto sentimentalmusicamarcord ....almente parlando qual'è :?: :?: :?:
Ciao Lele, sono di natura infedele e poligamo . . . .
Per una cosa o per un'altra mi piacciono tutte, quelle belle! :D

Ma ora mi hai dato lo spunto per citare, non senza un pizzico di narcisismo, alcune delle espressioni e dei complimenti più belli che ho ricevuto in questi mesi della Sanremonica, e che mi sono rimasti particolarmente impressi.
harrel ha scritto: Ho cominciato come ben tu sai ad apprezzare la musica italiana, anche se l'ho sempre ascoltata, attraverso le tue performances sulle musiche napoletane e romane
danilo pucci ha scritto: Ti ringrazio e ti seguiro' fino all'ultima della serie.
robertoguido ha scritto: Insomma sembra che siamo arrivati ad un Carlo 3.0 :D
Marco Benevelli ha scritto: è certo che dietro a tutto questo encomiabile progetto sanremese c'è una conoscenza del tema ed una memoria delle canzoni molto profondi, che si vedono anche dalle particolareggiate introduzioni e si percepiscono chiaramente nell'ascolto.
NPW ha scritto:
Continua, mi raccomando. È bello e interessante leggere i tuoi post accompagnati dalla versione manxcattiana di celebri successi.
NPW ha scritto: e si sente, Carlo, che queste sono le tue canzoni :P sono pane per i tuo denti, anzi, che dico, fiato per le tue armoniche :lol:
Mi piace molto il tuo pensiero relativamente ai decenni a seguire, quando scrivi che quella sarà la parte più bella e affascinante del tuo tour sanremese in quanto ti permetterà di imparare canzoni nuove e di cimentarti con le loro melodie.
Solo per questo ti meriteresti un BRAVO ... grande così :mrgreen:
domy ha scritto:molto bello il suono dell'harmonica....molto bello!!
carlodivers ha scritto: Mi sono fatto una cartella , sul mio Mac, intitolata " I festival di Carlo " ,credo che alla fine questa cartella sarà di qualche GB!
robertoguido ha scritto:Anche se è di "qualche Carlo fa" è comunque davvero ben eseguita e suonata con molta espressione, nonostante qualità e plop vari era davvero ben fatta. Ma lo sai che più l'ascolto e più mi piace! La trovo anche molto jazz e molto moderna!
Giuliano Gennari ha scritto:Grazie ragazzi. Questi scambi di opinioni fanno la ricchezza di questo Blog. E' bello uscire dalla routine di tanto in tanto......
robertoguido ha scritto: Se è vero che farsi le basi o suonare in due ha un grande fascino e regala enormi soddisfazioni è però anche vero che le canzoni di Sanremo avevano sempre la loro bella orchestra che suonava a metronomo proprio perché era un'orchestra e non una band. Quindi qui i MIDI sono obbligatori, e i "camei di fisarmonica" (o di altri strumenti suonati) sono piccoli e pregevoli tasselli che personalizzano ed impreziosiscono l'esecuzione. Qui il MIDI serve per forza e deve essere rigoroso . . .
. . . .Comunque è vero che qui è tutto secondario. Il titolo del thread parla chiaro "L'armonica racconta". L'armonica quindi, non la base che qui è solo accessorio di servizio per rendere più piacevole l'ascolto del canto, in questo caso, della Suzuki SCX-56
ginogatt ha scritto:Carlo, ancora i miei complimenti. Sei un mito.
Ma, ti prego, rallenta ... l'estate è lunga e se finisci
entro poco Sanremo che ascolteremo di nuovo ?
:D :D :D
jojo61 ha scritto::o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
INCREDIBILE!
Esecuzione che ha del funambolico!
STRACOMPLIMENTISSIMISSIMI!
gillyd ha scritto: Mi sono piaciute le ultime tue fatiche armonicocanore ,"non è l'inferno" ritengo sia eccellente come le migliori annate di brunello .
Che dire?

G R A Z I E !!!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da NPW » giovedì 17 luglio 2014, 7:51

Un sincero (e veloce) GRAZIE (nordico) a te Carlo, per tutto ciò che ci hai saputo offrire.
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da harrel » giovedì 17 luglio 2014, 12:36

Ah bene...toccata e fuga in Italia per riempire un'altro container e poi si ritorna nel continente nero,non senza essermi complimentato con Carlo per aver portato a termine quello che ci aveva promesso tempo fa e quindi possa piacere o meno questa raccolta(preferisco chiamarla così,mi da il senso di qualcosa fatto in casa e genuino)già questo e' da elogiare.
Un appunto a Carlo:ho letto ciò che scrivi nel post della presentazione della canzone di Arisa,(e sai come la penso in merito).Pero' in ciò che scrivi mi sembri il miglior Balottelli che segna un gol magnifico e poi non esprime gioia e felicità !

Con questa raccolta hai segnato un magnifico gol,e che ti frega se non sei al maracana',ma su un campetto di periferia,e se invece di 100.000 persone solo 7 o 8 ti applaudono(non tralascerei "persone di qualità').
Bene,vorrei vederti fare il giro del campo sorridendo,mentre quei 7 o 8 tifosi sfegatati ti applaudono perché per loro sei il campione che ha segnato per i colori amati!
Torno in Africa....qualcuno ha bisogno di mangiare:ci si sente a fine estate,un saluto a quei 7 o 8 che fanno squadra e buone ferie a tutti
By
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Rispondi