SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » sabato 21 giugno 2014, 12:19

bellisima Carlo. Sempre meglio. Trovo bello tutto: ben suonata, ottima interpretazione, ben strumentata la base e registrazione al TOP!

Con questa musica ci credo che pomodori ed armoniche crescono così bene!


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 21 giugno 2014, 12:53

Giuliano Gennari ha scritto: Avevo letto da qualche parte che si incomincia a morire quando si smette di imparare......
Giustissimo, Giuliano; buongiorno.
Hai letto ed interpretato perfettamente. Se si fa una cosa, non importa a quale livello e con quanto talento si fa; ciascuno ha diritto di esprimersi a modo proprio, più bravo e dotato o meno bravo e meno dotato, non importa, quello che conta, se si ha un minimo di passione, e si fa qualcosa non perché obbligati, ma perché ci piace, è cercare di farla sempre meglio, un pochino meglio, muoversi, senza restare al palo per cinquant'anni, continuando a fare quello che avevi imparato fin da bambino, sempre nello stesso modo.
Scusami, ma come ho già detto, oggi mi sento di scrivere . . .
Tu, per esempio, dal tempo di quel tuo intervento furtivo e lapidario sui "windsavers" del luglio 2012, che ricordo come se fosse ieri, (e non mi rimanesti per niente simpatico, perché mi sembravi, erroneamente, distaccato e un po' arrogante), ne hai fatta di strada e di esperienza! Ti ostinavi a non voler cambiare le tue abitudini, continuando a suonare piano, piano, solo per te, con le tue amate costosissime armoniche, lungi da te l'idea di rompere il ghiaccio e condividere con noi, à la guerre comme à la guerre, il frutto delle tue esperienze e delle tue conoscenze e capacità; poi, timidamente, ti sei deciso a sussurrarci qualcosa, sempre di molto personale e carino e mai banale; infine, sull'ala delle basi, ti sei pienamente integrato in questo giochino che tanto ci avvince e ci diverte, ed eccoti qua, da persona esperta ed internazionale quale sei, a giocare con noi suonando canzoncine con l'organino a bocca . . . :D
E, come vedi, hai seguito un percorso di confronto e quantomeno di alternativa a quanto facevi prima da solo, che io ritengo un percorso migliorativo, e non di poco.
Quel Giuliano Gennari dell'intervento sui windsavers è ormai acqua passata, che non macina più . . .
E mi scuso se vado troppo sul personale, ma sono fatto così, e il centro della mia attenzione sono le persone ed i loro comportamenti; d'altro canto non rivelo nessun segreto, perché quello che so è quanto leggo qua sul Forum.
E quanto dici sull'antologia di Sanremo è inequivocabilmente vero, non perché sia Sanremo, ma se ti capitasse un domani di avere tempo e voglia di suonare e registrare una cinquantina di brani in un paio di mesi, come capita a me, toccheresti con mano quanto inevitabile sia la sempre maggiore dimestichezza che prendi con lo strumento, di canzone in canzone, una sorta di comportamento indotto automaticamente, che stupisce il soggetto stesso, per primo.
Complimenti per i bellissimi orti, di cui immaginavo, ma non ero a conoscenza; quando facevo le foto, tuttavia, pensavo anch'io a quello di Carlo, perché ne aveva parlato, convinto che non si sottrarrà alla tentazione di farcene vedere una foto. :D
Termino qua, altrimenti, conoscendoti, so che non mi leggi . . .
Buona giornata ovunque tu sia.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 21 giugno 2014, 12:55

robertoguido ha scritto:bellisima Carlo. Sempre meglio. Trovo bello tutto: ben suonata, ottima interpretazione, ben strumentata la base e registrazione al TOP!

Con questa musica ci credo che pomodori ed armoniche crescono così bene!
E questo è quanto mi manda a dire il mio amico Roberto . . . .
Pensate che mi faccia piacere?
Lascio a chi legge il giudizio!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » sabato 21 giugno 2014, 13:56

Ma pensate che solo voi "gente di campagna" siete in grado di coltivare armoniche nell'orto? Vi sbagliate!
Ho innestato un paio di ance sul basilico e guardate che meraviglia:


Si ok, è venuta fuori una cinese anziché una giapponese... avrò sbagliato concime?
Allegati
Orto da balcone
Orto da balcone
IMAG0358.jpg (198.33 KiB) Visto 11539 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 21 giugno 2014, 14:15

robertoguido ha scritto:Ma pensate che solo voi "gente di campagna" siete in grado di coltivare armoniche nell'orto? Vi sbagliate!
Ho innestato un paio di ance sul basilico e guardate che meraviglia:


Si ok, è venuta fuori una cinese anziché una giapponese... avrò sbagliato concime?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :o :o :o :o :o :o :o :o :o :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ma che armonica è?????
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 21 giugno 2014, 16:19

robertoguido ha scritto:Bell'idea Carlo!

Ma anche una bella sfida: sono davvero curioso di ascoltarti con i vincitori dopo il 1990 :wink:

Grazie per i fiori! Sono molto belli :D
NPW ha scritto:
Manxcat ha scritto:... io ne ho diversi di dubbi, dopo che Walter, ieri sera, mi ha spiattellato il link con tutti i titoli . . . Comunque non metto limiti a priori.
Forza Carlo! Forza!
Suvvia! Non ti scoraggerai per una innocua tabellina con dei titoli, per altro, suppongo, a te già noti ... o no? :mrgreen:
Che poi, dopo lo splendido volo della tua colomba, sei già arrivato a quota 2.
... e 2 + 1 = 3, e poi 3 + 1 = 4 e 4 +1 = 5 e ...
Ciao :wink:
Walter
Erano, rispettivamente, il 26 ed il 27 marzo allorquando Roberto e Walter scrivevano quanto citato sopra.
Eccoci al 21 giugno, meno di tre mesi dopo, con la canzone vincitrice del 2002 già suonata . . .
Avanti tutta!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » sabato 21 giugno 2014, 19:28

Anche quest'ultima è veramente bella e melodicamente "dolce".
Veramente suonata con l'anima...e si sente!
Complimenti !
Manxcat ha scritto: Se si fa una cosa, non importa a quale livello e con quanto talento si fa; ciascuno ha diritto di esprimersi a modo proprio, più bravo e dotato o meno bravo e meno dotato, non importa, quello che conta, se si ha un minimo di passione, e si fa qualcosa non perché obbligati, ma perché ci piace, è cercare di farla sempre meglio, un pochino meglio, muoversi, senza restare al palo per cinquant'anni, continuando a fare quello che avevi imparato fin da bambino, sempre nello stesso modo.
Carlo
Sono della tua stessa idea, mai bisogna fermarsi e credere di essere arrivati, ma continuare e cercare sempre qualcosa di nuovo sia mentalmente ,come la musica ,sia fisicamente....come l'orto!
Complimenti per il tuo grande orto,il mio( come in gran parte della Liguria) è suddiviso in piccoli "fazzoletti" di terra come puoi vedere dalle foto. Ma i pomodori crescono che è una meraviglia!
Grazie per la tua grande attività musicale che ci riempie sempre di continue belle sorprese.
Buon weekend....nell'orto.
Carlo
Allegati
Insalate e cetrioli.jpg
Insalate e cetrioli.jpg (13.76 KiB) Visto 11498 volte
Pomodori e fagiolini.jpg
Pomodori e fagiolini.jpg (21.21 KiB) Visto 11497 volte
Pomodori e Zucchine.jpg
Pomodori e Zucchine.jpg (10.82 KiB) Visto 11497 volte
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 21 giugno 2014, 19:58

carlodivers ha scritto: il mio( come in gran parte della Liguria) è suddiviso in piccoli "fazzoletti" di terra come puoi vedere dalle foto.
Purtroppo no . . . :D
Oh, adesso sì, lo vedo; in un primo momento non ho trovato le foto, poi sono apparse.
Molto bene! Complimenti.
Buona domenica.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » domenica 22 giugno 2014, 13:04

Perfetta come al solito, interpretazione, registrazione, base, mix tutto eccellente....la canzone :roll: ...non più di una semplice canzoncina...
Nonostante la mia discendenza contadina, per me la terra è troppo bassa! :mrgreen: Adesso che lo studio d'incisione è "chiuso per ferie" preferisco andare in garage (dove è molto più fresco) e fare questo tipo di cosette (l'anno scorso feci i comb per le Blues Band e un 'armonica in legno).
A proposito oltre che piante di armoniche sai dove trovare anche piante di chitarre? Ho un po' di giardino, chissà che non mi appassioni all'agricoltura! :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Allegati
My lap steel guitar r.jpg
My lap steel guitar r.jpg (148.12 KiB) Visto 11465 volte
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 22 giugno 2014, 14:49

Oh, bene, Gianni, mi mancava il tuo commento e ora posso proseguire con la canzone del 2003, che, se tutto va bene, registrerò, anzi, inciderò, questo pomeriggio.
Vedo e sento, non senza stupore, che hai una grande manualità e capacità di costruire le cose; ma dimmi, senza alcuna cassa di risonanza, che suono ha? O è forse elettrico? Vedo una presa per un jack, e una fila di led . . . E' uno strumento vero e proprio, che viene costruito anche in serie, oppure il frutto della tua fantasia?
Per l'innesto tra l'alloro e il chitarro riproverò, perché l'ultima volta mi vennero dei mandolini!
Buona domenica.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » domenica 22 giugno 2014, 14:56

Ma pensa te il nostro Gianni!
No Carlo non sono LED ma sono i pickup :D
E' da suonare con lo slide, giusto?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 22 giugno 2014, 18:33

Buonasera.
In questo momento c'è Belgio-Russia, quindi dico due parole e metto la canzone che ho appena suonato, quella di Sanremo 2003.
Il Festival fu vinto da questa canzone, "Per dire no", cantata da Alexia, molto brava. http://youtu.be/G3BZnN6d9UY
Non è una canzone che prende l'anima come quella di Elisa dell'anno prima, ma è anche questa una gran bella canzone. Delle altre canzoni non so nulla e anche questa l'ho ascoltata per la prima volta ieri. Il tema principale ( La Do Re Fa Re, Sol Fa# Re La ), dopo che hai suonato questa canzone, ti risuona inesorabilmente dentro la testa; speriamo che duri poco, perché non mi entusiasma più di tanto, e ora voglio vedere la partita.
Buona serata a tutti e grazie anticipatamente a tutti gli amici del Music Lab, che ascolteranno questa canzone, in particolare a chi lascerà anche un commento. Grazie.
Carlo

Suzuki SCX56
Allegati
Per dire no.mp3
(3.38 MiB) Scaricato 420 volte
Sanremo 2003.jpg
Sanremo 2003.jpg (31.53 KiB) Visto 11445 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » domenica 22 giugno 2014, 19:22

Per Carlo. E' la versione artigianale di una lap steel guitar (le fanno anche in serie anche se da noi è difficile trovarle nei negozi), in italiano impropriamente detta chitarra hawaiana. il corpo è pieno e quindi è elettrica. Lo costruita, e progettata, io stesso non c'è niente di materiale chitarristico solo il pick up, la presa jack e le meccaniche recuperate da una mia vecchia chitarra rotta, il resto è tutta roba di ferramenta. Ecco un esempio di come suona questo tipo di strumento https://www.youtube.com/watch?v=GO2Tf8KLJ14 , avrò occasione di farvela sentire non appena ricomincerò coi miei country (devo anche imparare a suonarla decentemente! :lol: ).
Per cominciare vanno bene anche i mandolini, strumenti molto presenti nel Bluegrass! :D
Per Roberto. Esatto si suona con lo slide, ovvero con il tonebar (il bottleneck è per le chitarre normali).
Ottima la tua ultima sempre ben suonata e confezionata, per quanto riguarda la canzone...ti do pienamente ragione... :cry:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 22 giugno 2014, 21:48

jojo61 ha scritto:Per Carlo. E' la versione artigianale di una lap steel guitar (le fanno anche in serie anche se da noi è difficile trovarle nei negozi), in italiano impropriamente detta chitarra hawaiana. il corpo è pieno e quindi è elettrica.
Ah, bellissimo suono! Veramente affascinante. Io posso solo farti sentire due note della mia chitarra "Alohe", e cioè quella della Tyros. :oops:
Devo dire che le voci della Tyros vengono bene solo se suonate dalla Tyros stessa, soprattutto quelle realizzate proprio per lei, chiamate "Super Articulation Voices"; ma comunque anche la registrazione rende l'idea, pur se vaga.
Allegati
Aloha Oe.mp3
(1.48 MiB) Scaricato 409 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » martedì 24 giugno 2014, 22:58

Ciao Carlo, mi sono ascoltato un po' di volte il brano della bella Alexia. E' in effetti una bella canzone che però non riesce a conquistarmi nonostante tu l'abbia ben suonata. La sensazione è che sia anche questo un brano troppo vocale e poco adattabile allo strumento.
Piuttosto ti dico che dopo tanti brani che hai suonato ho notato che quando una canzone la conosci bene, con l'armonica praticamente la canti come il o la cantante. Invece quando ti ritrovi a che fare con brani un po' meno orecchiabili li interpreti di più personalizzandoli maggiormente e rendendoli anche più strumentali.
Beh... non so se sono stato chiaro nell'esporre il mio pensiero :| Nel caso... ci riprovo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 giugno 2014, 9:20

robertoguido ha scritto: Piuttosto ti dico che dopo tanti brani che hai suonato ho notato che quando una canzone la conosci bene, con l'armonica praticamente la canti come il o la cantante. Invece quando ti ritrovi a che fare con brani un po' meno orecchiabili li interpreti di più personalizzandoli maggiormente e rendendoli anche più strumentali.
Beh... non so se sono stato chiaro nell'esporre il mio pensiero :| Nel caso... ci riprovo!
Ciao Roberto, i tuoi interventi sono belli e interessanti anche quando si tratta di semplici considerazioni verbali e non musicali.
Sei stato chiarissimo e mi hai dato lo spunto per una riflessione della quale, onestamente, non mi ero mai reso conto.
Credo di poter spiegare, ammesso e non concesso che la cosa possa interessare a qualcuno, che quando una canzone la conosco bene, significa che l'ho ascoltata, in passato, molte volte e che, pertanto, è una canzone che mi è piaciuta, che ha rappresentato qualcosa nel corso della mia vita e dei miei sentimenti. Bene, a quel punto, se decido di suonarla, lo faccio cercando, a volte anche inconsciamente, di rispettarne il più possibile l'essenza e di mantenerne l'atmosfera. Diversamente sarebbe come dipingere di blu una rosa rossa, cosa che non farei mai.
Se, invece, non la conosco, come questa "Per dire no", dovendola fare, e non avendo un'idea ben chiara di come cercare di renderla, mi permetto dei piccoli e vaghi tentativi di adattamento ai miei gusti ed a quelle che ritengo siano le caratteristiche dello strumento, concedendomi (udite, udite!), quando proprio non ne posso fare a meno, anche qualche piccola "licenza poetica" . . .!
Insomma, detto in parole povere, ciascuno fa come può; l'importante è mettercela tutta e quando la cosa ti piace e ti diverte e la fai con interesse e passione, non bisogna temere di mettere in mostra i propri limiti e le proprie incapacità, ma seguire tranquillamente la propria strada, imperturbabilmente . . . :D
E aggiungo che, poiché sono stanco di fare polemica, a volte, chi vuole capire deve leggermi anche tra le righe.
Grazie Roberto e grazie Gianni per i vostri commenti a questa mia ultima canzone.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 25 giugno 2014, 10:04

Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto: Piuttosto ti dico che dopo tanti brani che hai suonato ho notato che quando una canzone la conosci bene, con l'armonica praticamente la canti come il o la cantante. Invece quando ti ritrovi a che fare con brani un po' meno orecchiabili li interpreti di più personalizzandoli maggiormente e rendendoli anche più strumentali.
Beh... non so se sono stato chiaro nell'esporre il mio pensiero :| Nel caso... ci riprovo!
Credo di poter spiegare, ammesso e non concesso che la cosa possa interessare a qualcuno, che quando una canzone la conosco bene, significa che l'ho ascoltata, in passato, molte volte e che, pertanto, è una canzone che mi è piaciuta, che ha rappresentato qualcosa nel corso della mia vita e dei miei sentimenti. Bene, a quel punto, se decido di suonarla, lo faccio cercando, a volte anche inconsciamente, di rispettarne il più possibile l'essenza e di mantenerne l'atmosfera. Diversamente sarebbe come dipingere di blu una rosa rossa, cosa che non farei mai.
Se, invece, non la conosco, come questa "Per dire no", dovendola fare, e non avendo un'idea ben chiara di come cercare di renderla, mi permetto dei piccoli e vaghi tentativi di adattamento ai miei gusti ed a quelle che ritengo siano le caratteristiche dello strumento, concedendomi (udite, udite!), quando proprio non ne posso fare a meno, anche qualche piccola "licenza poetica" . . .!
Carlo
In effetti è cosi' anche per chi ascolta. Se conosci bene un brano lo ascolti e riesci ad apprezzarlo anche se farcito di licenze poetiche. Se non lo conosci allora è più difficile comprenderlo ed accettarlo. Inoltre, come fa notare Roberto, ci sono dei brani che sono più o meno adattabili allo strumento. A prescindere da tutto questo, il brano mi sembra impeccabile.......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 giugno 2014, 13:18

Giuliano Gennari ha scritto: A prescindere da tutto questo.......
Ciao Giuliano, ti volevo dire che io una volta ti feci notare che alcuni tuoi brani venivano scaricati un numero di volte esagerato rispetto allo standard dei brani degli altri; ebbene, con questa mia ultima canzone è successa la stessa cosa anche a me; l'ho notato perché domenica sera, dopo aver messo la canzone, misi anche quel pezzettino suonato da tastiera, per far sentire la chitarra "Alohe" simulata; ebbene, lunedì sera entrambi i brani erano stati ascoltati 7 volte, di cui una volta da me, appena postati. Poi, stamattina, rispondendo a Roberto, mi sono accorto che il brano sarebbe stato scaricato 48 volte, un numero di volte che supera di gran lunga il consueto. E poiché non si tratta della canzone più nota e più bella di tutti questi Sanremo, mi viene da dubitare della affidabilità del "conta-downloading", ovvero che ci sia stato una improvvisa transumanza verso il Forum di ammiratori di Alexia . . .
Ma, misteri della rete!
Così tanto per dire . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 25 giugno 2014, 15:09

Manxcat ha scritto:
Giuliano Gennari ha scritto: A prescindere da tutto questo.......
Ciao Giuliano, ti volevo dire che io una volta ti feci notare che alcuni tuoi brani venivano scaricati un numero di volte esagerato rispetto allo standard dei brani degli altri; Carlo
Carlo.
A dire il vero non ricordo di aver letto il post di cui mi parli ora. Comunque ne prendo atto, e vado a vedere. Ricordo che per il 'Tango del Mare' effettivamente c'era stata una 'ressa' notevole.

Ciao......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 giugno 2014, 16:14

Giuliano Gennari ha scritto: Comunque ne prendo atto, e vado a vedere.
Ma no, lascia perdere . . . . Era un giorno che mi avevi fatto incavolare per un'altra cosa . . . :D
Adesso ti ho incuriosito ancor di più . . .!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » mercoledì 25 giugno 2014, 16:41

Io sono il 49° a scaricare il tuo bel brano!
Un po' in ritardo ma in tempo per farti i complimenti per questa bella canzone di Alexia (era la preferita di mio figlio quando era un giovanotto).
Sono d'accordo con i nostri amici nel dire che certe canzoni si prestano poco ad essere eseguite con il nostro strumento preferito...ma tu,in un modo o nell'altro, ci riesci sempre a cavartela bene.
Buona serata
( che figuraccia l'Italia del pallone ,dovremmo suonarle il Requiem K 626 di Mozart ! )
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 25 giugno 2014, 17:24

Manxcat ha scritto:
Giuliano Gennari ha scritto: Comunque ne prendo atto, e vado a vedere.
Ma no, lascia perdere . . . . Era un giorno che mi avevi fatto incavolare per un'altra cosa . . . :D
Adesso ti ho incuriosito ancor di più . . .!
Ahhh... Sapevo di avere tante ammiratrici. Ma mai cosi' tante...!
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 giugno 2014, 17:45

Giuliano Gennari ha scritto:
Ahhh... Sapevo di avere tante ammiratrici. Ma mai cosi' tante...!
Beato te! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 giugno 2014, 17:15

Buonasera, cari amici di armonica e animatori del Forum e del Music lab.

L'edizione di Sanremo 2004 fu vinta da Marco Masini con la Canzone "L'uomo volante".
Forse non è la sua migliore canzone, ma si tratta senza dubbio di una bella canzone, molto originale.
Non la conoscevo, come non conosco nessuna delle altre canzoni di quel festival, che, leggo, fu presentato da Simona Ventura.
L'ho suonata con la Suzuki SCX56 su una base midi; non mi sono sentito animato da grande entusiasmo, ma comunque, visto che ormai sto portando alla fine il mio impegno, ci ho messo tutta l'attenzione possibile.
Spero che possa piacervi.
Carlo
Allegati
L'uomo volante.mp3
(3.39 MiB) Scaricato 306 volte
Sanremo 2004.jpg
Sanremo 2004.jpg (7.08 KiB) Visto 11234 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » giovedì 26 giugno 2014, 17:57

Una bella melodia questa di " L'uomo volante" che tu hai eseguito con grande precisione e con un bel suono della SCX 56.
Dai che hai ancora "solo" dieci anni della tua grande Sanremese!Sempre i mie sinceri complimenti.
buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da gillyd » giovedì 26 giugno 2014, 18:13

Ciao Carlo , un saluto a tutti, queste ultime due/tue fatiche mi erano assolutamente sconosciute.Devo dire sinceramente che mi sono piaciute e ne dubitavo prima dell'ascolto (tipica prevenzione personale verso la musica post/80). Sinceramente ...ma prima di arrivare alla tua solita perfezione , quante volte l'hai provate ?...comunque come sempre BRAVO' .A risentirti sempre con piacere Lele :D :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 giugno 2014, 18:46

gillyd ha scritto:Ciao Carlo , un saluto a tutti, queste ultime due/tue fatiche mi erano assolutamente sconosciute.Devo dire sinceramente che mi sono piaciute e ne dubitavo prima dell'ascolto (tipica prevenzione personale verso la musica post/80). Sinceramente ...ma prima di arrivare alla tua solita perfezione , quante volte l'hai provate ?...comunque come sempre BRAVO' .A risentirti sempre con piacere Lele :D :D
Ciao Lele,
la "perfezione" a cui fai riferimento, che poi e tutt'altro che perfezione, si base sul fatto che se sbagli puoi ripetere il brano o la frase da capo; è uno dei pochi vantaggi della registrazione che, se da una parte è impietosa, e ogni errore viene ripetuto ad ogni riproduzione, all'infinito, dall'altra ti consente di rimediare, prima della pubblicazione.
A parte questo, comunque, ogni canzone, dopo averne studiato e provato i fraseggi con la tastiera e con l'armonica, me la suono almeno una decina di volte da cima a fondo, prima di iniziare a tentarne la registrazione.
Spero di aver risposto esaurientemente alla tua domanda.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » giovedì 26 giugno 2014, 19:53

Sempre perfette le tue esecuzioni e la Tyros fa un gran bel lavoro. Complimenti specialmente per la tenacia.
La canzone invece....meglio tacere sulle doti compositive del Masini....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » giovedì 26 giugno 2014, 20:02

Ecco Masini, un altro di quelli che non mi stanno proprio... simpatici.
Tuttavia ascoltando la canzone e non sapendo che è sua ti dico che è gradevole e melodica.
Ben suonata anche l'ottava bassa, ottima armonica!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 giugno 2014, 20:30

jojo61 ha scritto: La canzone invece....meglio tacere sulle doti compositive del Masini....
robertoguido ha scritto:Ecco Masini, un altro di quelli che non mi stanno proprio... simpatici.
Oh, ragazzi, la prossima è di Francesco Renga: che faccio la suono o la salto??? :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » giovedì 26 giugno 2014, 23:50

Angelo a me piace, è stato uno dei primi MP3 che mi comprai... Suonala pure! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » venerdì 27 giugno 2014, 8:20

Oggiù dai, per questa volta sonala ...sennò s' interrompe la serie.... è 'n peccato... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti e buona giornata.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 giugno 2014, 12:29

robertoguido ha scritto:Angelo a me piace, è stato uno dei primi MP3 che mi comprai... Suonala pure! :D
jojo61 ha scritto:Oggiù dai, per questa volta sonala ...sennò s' interrompe la serie.... è 'n peccato... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti e buona giornata.
Oh, ora sì che ci siamo! :D
Vado a pranzo, poi arrivo. :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 giugno 2014, 14:51

Ebbene, confortato dal fatto che mi arriva questa canzone abbastanza facile, ma soprattutto dai "nulla osta" di cui sopra, dai quali si evince che finalmente posso disporre di una canzone che piace almeno ad uno, a Roberto, eccomi, a stretto giro di posta, a proporre la canzone vincitrice del 2005.

Si tratta di "Angelo" di Francesco Renga.

Pare che quello del 2005 fu un festival molto seguito; fu presentato da Paolo Bonolis con Antonella Clerici.

Il premio della critica andò al vecchio Arigliano, che cantò "Colpevole".

Ironia della sorte, dopo anni di canzoni mediocri, l'unica canzone veramente straordinaria non fu ammessa perché già eseguita dal suo autore in pubblico: ebbene, si trattava della canzone di Povia "Quando i bambini fanno oh" , che fu interpretata dal cantante in qualità di ospite. La canzone rimase al primo posto della hit parade per ben 20 settimane, e vinse 7 dischi di platino!

Bisogna però riconoscere che anche questa canzone di Renga ispira sentimenti di grande poesia, ed è una delle poche cantate da lui che mi piacciono, forse non in tutta la sua estensione, ma sicuramente in alcuni passaggi.
Io ho solo cercato di riproporla scimmiottandola con la mia Suzuki SCX 48, che, secondo me, ha una sonorità leggermente diversa rispetto alla 56. Ma di questo possiamo riparlare.

Grazie a chi mi è amico nell'armonica.

Carlo
Allegati
Angelo.mp3
(3.1 MiB) Scaricato 338 volte
Sanremo 2005.png
Sanremo 2005.png (77.41 KiB) Visto 11144 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » venerdì 27 giugno 2014, 19:39

Anche questa canzone non si presta molto ad una interpretazione strumentale, per via del suo stile roccheggiante (ma il rock, quello vero è un'altra cosa :wink: ). E come al solito sei riuscito a renderla magnificamente: precisa e ben confezionata.
Adesso hai il nulla-osta per la prossima! :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » sabato 28 giugno 2014, 9:53

Qui da noi non occorre innaffiare l'orto ,acqua, dal cielo, cè né in abbondanza in questi giorni!

Mi è piaciuto il tuo "Angelo" suonata con molto sentimento e dal bel suono tantè che mia moglie l'ha cantata insieme alla tua armonica e ti fa i complimenti.
Grazie e arrivederci alla prossima...
Buon Weekend
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » sabato 28 giugno 2014, 11:28

Queste due ultime non le conoscevo, ma come tua performance preferisco 'L'uomo volante'. A parte che possa piacere o meno, mi pare che tu ci metta più della tua personalità in quel brano. Ed è cio' che me lo fa preferire...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » sabato 28 giugno 2014, 18:31

Bella, me la sto ascoltando in spiaggia :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » sabato 28 giugno 2014, 18:56

Anche se il mio tempo e' poco non faccio a meno di seguirti per ripagarti con la mia attenzione e i miei sinceri complimenti per il tuo lavoro prestigioso. Due mesi di lavoro impegnativo per te ed interessante per chi ti segue. Ho ascoltato con piacere "Per dire no" "L'uomo volante" "Angelo".
Ottime interpretazioni!
Buona Domenica!
Danilo Pucci
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 29 giugno 2014, 16:04

Tra le 30 canzoni di Sanremo 2006 risultò vincitrice questa canzone di Povia, intitolata "Vorrei avere il becco".
Questo fu il festival presentato da Giorgio Panariello con Ilary Blasi e Victoria Cabello.
La classifica vide secondi i Nomadi con "Dove si va" e terza Anna Tatangelo con "Essere una donna", tutte canzoni che non conosco, compresa la vincitrice, imparata ieri.

Da questa canzone, volendola imparare in fretta, come faccio di solito, si esce, se mai possibile, più rincoglioniti di quanto non si fosse prima, anche uno come me che lo è già molto di suo . . . .

E' una sorta di filastrocca cantilenante per bambini, dello stesso tipo di "Quando i bambini fanno oh", quel tipo di canzoni che Povia scriveva quando era ispirato; ma il genere è talmente particolare che, spento il fuoco di paglia del momento, non si hanno più elementi per andare avanti e bisogna accontentarsi di vivere di rendita, anche se non è poco . . .
Ho fatto prove su prove, per decidere con quale armonica suonarla, poi, alla fine, ho deciso per la tremolo; Gianni è esentato dall'ascoltarla, non me ne avrò a male. :D

Non so quale sarà la prossima, ma speriamo che sia un pochettino più melodica e tradizionale . . .

Buona serata a tutti gli amici di armonica del Forum ed in particolare a quelli del Music Lab.

Carlo
Allegati
Vorrei avere il becco.mp3
(2.8 MiB) Scaricato 304 volte
Sanremo 2006.jpg
Sanremo 2006.jpg (5.31 KiB) Visto 11029 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi