SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 8 giugno 2014, 8:35

robertoguido ha scritto: La mia è quella nera. Il suono mi piace anche se la trovo scomoda per l'imboccatura, adesso però mi si sta scordando!
Se si scorda un po' tutto diventa più ricco di originalità e fascino . . . .


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 giugno 2014, 16:27

Buonasera, cari amici di armonica.

Sanremo 1998 fu quel festival presentato da Raimondo Vianello con Veronica Pivetti e Eva Herzigova, che molti di voi ricorderanno.

Vinse una fantastica Annalisa Minetti con la canzone "Senza te o con te", che è la canzone che vi propongo suonata con la Suzuki SCX 56 (fantastica anch'essa, come la voce della Minetti), una canzone dalla grande escursione tonale e di grande fascino.

I festival in cui contavano veramente le canzoni appartengono ormai ai ricordi del passato, e lo spettacolo televisivo ed i personaggi, cantanti o non, rapresentano ormai la parte più importante del festival.
Basti pensare che tra gli ospiti di quell'anno vi furono personaggi come Madonna, Celine Dion, José Feliciano, Ricky Martin e tanti altri . . . Insomma, se le canzoni erano passate in secondo piano, a favore dello show televisivo nel suo insieme, anche i poveri cantanti in gara, con ospiti simili, non potevano certo considerarsi al centro dell'attenzione del festival . . .

In ogni caso, riguardando l'interpretazione di Annalisa Minetti, http://youtu.be/sNHlEK55rI4 bisogna dire, che, pur non essendo specificamente una cantante, ha una voce davvero straordinaria e una capacità interpretativa assolutamente degna di nota.
Devo dire che non sono mai stato un suo fan, ma nello studiare questa canzone è nato in me un feeling per la Minetti e per la canzone stessa . . . In pratica le maggiori soddisfazioni le sto avendo dalle canzoni che poco conoscevo o che non conoscevo per niente . . .

E tutto questo è merito dell'armonica e del Forum che dà la possibiltà di condividere con gli amici le nostre suonatine.
Di nuovo, buonasera a tutti.

Carlo
Allegati
Senza te o con te.mp3
(3.84 MiB) Scaricato 366 volte
Sanremo 1998.jpg
Sanremo 1998.jpg (9.09 KiB) Visto 12107 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » lunedì 9 giugno 2014, 18:43

Bravo Carlo. Bella anche questa, e piacevole anche la canzone che proprio mi ero dimenticato. E' melodica, orecchiabile e si presta anche bene al nostro strumento. Come sempre ottima anche l'arrangiamento di fisa
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » lunedì 9 giugno 2014, 20:01

Esecuzione sempre perfetta, precisa, elegante come nel tuo stile. Bellissima anche la fisa anche se poca :roll: .... La base però ha il basso troppo alto rispetto agli altri strumenti e infatti esce solo lui dal "fondo", il resto è appena intellegibile, so che devi fare il premix della base e non è facile decidere i livelli pensando a un missaggio futuro, con altri strumenti (mi capitava ai tempi del mio primo multitraccia a cassette con sole 4 tracce dove bisognava lottare anche col fruscìo), purtroppo bisogna andare per tentativi e non è detto che qualcosa poi non si perda o risulti troppo evidente.
Della canzone...meglio che non parli.... :mrgreen:
Complimenti, comunque, tu sei sempre ad alti livelli di interpretazione.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » lunedì 9 giugno 2014, 21:36

Bella canzone! Brava la Minetti! Bravissimo Carlo che col nostro strumento prediletto me l'hai fatta ricordare. Dice bene Roberto e' proprio adatta all'armonica e ve lo posso confermare avendola suonata subito con la mia fedele 270. :wink:
Danilo Pucci
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » martedì 10 giugno 2014, 9:33

Manxcat ha scritto: Vinse una fantastica Annalisa Minetti con la canzone "Senza te o con te", che è la canzone che vi propongo suonata con la Suzuki SCX 56 (fantastica anch'essa, come la voce della Minetti), una canzone dalla grande escursione tonale e di grande fascino.
Carlo
Ciao Carlo,
La Minetti mi piaceva e così mi piace la tua SCX56( me ne voglio prendere una anch'io).
Bellissimo brano che hai eseguito alla perfezione e con molta sonorità,anche la fisa fa la sua bella parte.
Buona giornata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » martedì 10 giugno 2014, 10:56

Bellissima interpretazione. Ed anche l'arrangiamento, molto bene.
Ottima come sempre, inutile ormai dirlo, la SCX
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 giugno 2014, 19:51

Buonasera, amici di armonica.

L'edizione di Sanremo 1999 fu quella presentata per la prima volta da Fabio Fazio con Letizia Casta ed il premio Nobel Renato Dulbecco: ve la ricordate? Io ricordo tutto, tranne le canzoni . . . . Non ne ricordo una!
Per me sono tutte nuove.

Sempre più spettacolo televisivo, sempre meno festival; cito alcuni ospiti per dire come tutto sembra studiato non per valorizzare il festival e le le canzoni, ma solo lo show, nel quale nemmeno i cantanti in gara sembrano essere compresi! Infatti partecipano, come ospiti d'onore, personaggli quali Alanis Morissette, Ricky Martin, Franco Battiato, Riccardo Cocciante, Gianni Morandi, Cher, e, come se non bastasse, Michail Gorbacev, Neil Armstrong, Gustav Thoni, Roberto Mancini, Alessandro del Piero, Michael Moore e tanti altri. Insomma una kermesse di personaggi internazionali della cultura, della politica, dello sport, della musica, fatti apposta per mettere il festival vero e proprio, la gara canora, in secondo piano e giustificare così la mancata partecipazione dei veri e propri big della canzone italiana. Insomma belle serate, ma nulla a che vedere con il festival dei primi anni e con gli scopi per cui era nato. Ma questo è ormai assodato e il mondo è andato in maniera tale che non credo si possa tornare indietro, allo spirito originale della gara canora.

Io mi sono ritrovato a chiudere gli anni '90 con questa canzone, intitoloata "Senza Pietà", che fu interpretata da Anna Oxa; purtroppo non sono Anna Oxa, e questo mi pare certo, e non so interpretare una canzone del genere con l'armonica; mi sono limitato a suonarla, come mi capita spesso, cercando di rispettarne il senso, lo spirito e l'atmosfera, e non so quanto possa esserci riuscito, ma, in ogni caso, il mio percorso è questo e lo devo portare avanti al meglio delle mie possibilità, miracoli esclusi, così come quella parte di capacità interpretative che non ho . . .

Sono contento di aver davanti solo le 15 canzoni degli anni 2000, non so ancora cosa mi aspetta: nei prossimi giorni ne prenderò visione e vedremo cosa potrà uscirne . . .
Grazie a coloro che seguono questo mio tour de force di armonica.
Carlo

Suzuki SCX 56
Allegati
Senza pietà.mp3
(3.97 MiB) Scaricato 330 volte
Sanremo 1999.jpg
Sanremo 1999.jpg (9.26 KiB) Visto 12012 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da NPW » giovedì 12 giugno 2014, 22:19

Molto bene Carlo!
In un colpo solo hai chiuso una altro decennio, un altro secolo e un altro millennio e sei pronto per la volata finale.
Anch’io non ne ricordo una di canzoni di quell’anno … anzi no, a dir la verità una me la ricordo … quella di Gatto Panceri :mrgreen:
Gatto Panceri! Chi era costui?
Scusate, mi sono lasciato un pochino trasportare.
A proposito di ricordi, andando letteralmente off-topic, il 1999, oltre che per la canzone vincitrice di Sanremo ( :lol: ), sarà ricordato negli annali per il famoso “millenium bug”.
Che cos’è? Ma come!?
Era l’incubo di tutti gli informatici :twisted:
Quel bug che allo scoccare della mezzanotte dell’ultimo dell’anno avrebbe dovuto mandare in tilt tutti i computer per via della rappresentazione sintetica della data con le sole ultime due cifre per indicare l’anno. Un sistema affetto da tale bug avrebbe frainteso l’anno “2000” con il “1900” (entrambi con i due zeri finali), con conseguenze difficili da immaginare.
Vennero addirittura ipotizzati effetti catastrofici per l’economia o per la salute, come ad esempio il blocco delle centrali elettriche o nucleari, di interi istituti bancari o vaste reti di telecomunicazione.
Gli investimenti rivolti alla rimozione delle cause del bug furono ingenti e venne istituita addirittura la Certificazione di conformità all'anno 2000 (Y2K compliance).
Come andò a finre?
È facile immaginarlo. Non accadde nulla :roll:
Tornando al dunque, mi scuso innanzitutto con Carlo e poi con tutti quanti voi per aver inquinato il post sanremese con queste mie disquisizioni che poco o nulla hanno a che fare con la musica, anche se, a dir la verità, come ho già accennato altrove, ripercorrere le edizioni del Festival di Sanremo è per me una piacevole occasione per fare qualche passo indietro con la memoria, ricordando fatti ed episodi accaduti nel passato che hanno in qualche modo lasciato la loro piccola traccia.
Grazie Carlo.
Ciao a tutti
Walter
Ultima modifica di NPW il venerdì 13 giugno 2014, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » venerdì 13 giugno 2014, 0:48

Bene Carlo, hai superato anche tu la certificazione Y2K che sembra quasi una sigla radiantistica :mrgreen:
Il brano non è così male, poco consono all'armonica ma comunque piacevole ed interessante. Ottima registrazione!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 14 giugno 2014, 10:27

NPW ha scritto:Molto bene Carlo!
In un colpo solo hai chiuso una altro decennio, un altro secolo e un altro millennio e sei pronto per la volata finale.
Sì, mi sto preparando, tra una partita e l'altra . . . .
Sempre con l'armonica in bocca, ovviamente!
Ho visto che non ne conosco nemmeno una, ed ho già ascoltato quella degli Avion Travel del 2000: ebbene se il buon giorno si vede dal mattino, gli anni 2000 dovrebbero portare tante belle canzoni, perché questa, "Sentimento" è veramente bella, molto originale!
robertoguido ha scritto:Bene Carlo, hai superato anche tu la certificazione Y2K
Sì, ora posso dedicarmi ufficialmente alle canzoni degli anni 2000, con tanto di certificazione.

Grazie ad entrambi per l'attenzione, buone partite, se le guardate, con la speranza e l'augurio che l'Italia non ci faccia soffrire troppo, perché in queste occasioni, anche quando fa bene, ci crea un sacco di sofferenze.
Da parte mia, aspettando la partita, credo che mi metterò a suonare, perché la canzone che mi aspetta è troppo bella!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » sabato 14 giugno 2014, 11:53

Carlo nella tua ultima fatica per me e' tutto sconosciuto. Era cominciato il periodo del mio rifiuto a seguire questa trasmissione. L'ho ascoltata tutta non per la bellezza della canzone, che io non sento, ma per onorare la tua volonta' a voler rispettare l'impegno e lo fai con onore! Manovri la 56 con destrezza e mi fai venire la voglia di procurarmene una. Di nuovo bravo Carlo! Adesso vado a mettere la mia novita'... :wink:
Danilo P.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » sabato 14 giugno 2014, 16:24

Ciao Carlo,
Penso che suonare con l'armonica un brano di Anna Oxa sia già per se stesso parecchio difficile ma tu sei riuscito ad armonizzarlo bene con la tua ottima tecnica.
Non conosco questo brano ma nell'insieme è bello e piacevole il suono della tua SCX56.
Con ammirazione ti invio il mio supporto(solo morale purtroppo)per le canzoni ancora mancanti del nuovo millennio!!
Buon Weekend ....FORZA ITALIA !
Carlo(divers)
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » sabato 14 giugno 2014, 19:54

La canzone non si adatta molto a una interpretazione strumentale e come sempre sei riuscito fare una cosa piacevole all'ascolto. Forse un poco troppo presente l'armonica rispetto alla base, ma non è che si perda granchè se la base rimane un po' nascosta.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 15 giugno 2014, 8:40

carlodivers ha scritto: FORZA ITALIA !
Buongiorno, cari amici di armonica.
Siamo al cinquantesimo Festival di Sanremo ed alla cinquantesima canzone vincitrice.
Un'altra volta per Fabio Fazio, con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre.
Vince, con la canzone "Sentimento", la Piccola Orchestra Avion Travel
http://youtu.be/KMCKaMgiydk
Leggendone il titolo, "Sentimento", la prima impressione è stata quella di non averla mai sentita, ma, andando ad ascoltarla su You Tube, qualche vago ricordo di questo bel gruppo di bravi musicisti è emerso e mi sono in parte ricordato di questa bella e originale canzone, che vi propongo oggi, dopo la bella vittoria dell'Italia, con l'armonica cromatica.
Buon ascolto a chi segue questa Sanremo Story.
Carlo

Hohner Super 64X
Allegati
Sentimento.mp3
(3.48 MiB) Scaricato 330 volte
Sanremo 2000.jpg
Sanremo 2000.jpg (5.56 KiB) Visto 11874 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » domenica 15 giugno 2014, 10:40

E' un brano di classe suonato da un'orchestra di classe che mi ricordavo abbastanza ma comunque mi ha sempre entusiasmato poco. Mi piace il tuo intervento con "l'ammiraglia" della Hohner e soprattutto mi ha dato una bella sensazione l'entrata della fisarmonica.
Bravo Carlo!
Danilo Pucci
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » domenica 15 giugno 2014, 12:47

Grandi gli Avion Travel! Mi sono sempre piaciuti molto per la loro originalità.
Questa mi sembra meno impegnativa delle precedenti :wink: ma è ben eseguita come tutte ed è una bellissima canzone! Giusto un commento sul mix: avrei dato un po' più enfasi ai bassi ed alle percussioni che sono gli elementi ritmici che caratterizzano i brani degli Avion
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » domenica 15 giugno 2014, 13:01

Dire che è perfetta è poco! Le tue, insolitamente, poche note di introduzione denotano che forse non hai considerato più di tanto questo brano, ma ti posso dire che la tua interpretazione è eccezionale sotto tutti i punti di vista: l'esecuzione di armonica, la base e gli intermezzi di fisa, poi, sono veri e propri gioiellini di arrangiamento. Perfetto anche il bilanciamento del missaggio. Sicuramente da annoverarsi tra i brani meglio riusciti di questa tua serie. COMPLIMENTISSIMI!
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 15 giugno 2014, 14:06

Grazie, Danilo, Roberto, Gianni.
jojo61 ha scritto:
Le tue, insolitamente, poche note di introduzione denotano che forse non hai considerato più di tanto questo brano
Vorrei dire che la canzone mi piace molto e l'ho detto subito, poche ore prima di suonarla:
Manxcat ha scritto: Da parte mia, aspettando la partita, credo che mi metterò a suonare, perché la canzone che mi aspetta è troppo bella!
Per cui nel pomeriggio di sabato mi ci sono buttato a capofitto, con grande impegno, tanto che alla fine non avevo più la forza nemmeno per scrivere la presentazione!
Inoltre, dopo 50 canzoni sanremesi, la voglia di farla lunga con la presentazione cala un po' . . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » domenica 15 giugno 2014, 19:16

Ciao Carlo,

Sentimento... e che sentimento!
Un vero capolavoro! Tutto è perfetto in questo brano,fisa,la tua bellissima Hohner 64 ( che io trovo difficoltosa da suonare) e la ottima base.
La melodia è veramente toccante.
Anch'io concordo che è uno dei più bei brani che hai eseguito a questo Festival Sanremese.
Complimentissimi!
buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » lunedì 16 giugno 2014, 11:38

Bella interpretazione Carlo; resa bella anche dagli accostamenti dell'armonica che danno un tocco nostalgico alla melodia. Non mi sembra di conoscere questo brano. Trovo che la base sia la più originale di questa antologia di Sanremo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Eughen » lunedì 16 giugno 2014, 17:57

Saluti al “salottino de’ mejo armonicisti”! :)

Dopo una vera gara di velocità ingaggiata ieri con una “Bomba d’acqua” che mi sovrastava dal cielo nei pressi di Roma, mentre dietro di me le macchine rimanevano di colpo letteralmente allagate, mai vista una cosa del genere manco fossi in Florida :o :o :o , oggi con questo Sentimento (per me sconosciuto o dimenticato) di Carlo, mi sto godendo una serena e rilassante passeggiata per Boulevard St. Germain, bellissima atmosfera!

Amalgama, armonia, equilibrio e…tanta naturalezza! :) :) :)

dal vecchio Eughen.

P.S. la gara poi l'ho vinta io, la Bomba d'acqua mi ha raggiunto esattamente sul cancello del garage, un po' egoisticamente per me è stato divertente!
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » martedì 17 giugno 2014, 19:48

Eughen ha scritto:Saluti al “salottino de’ mejo armonicisti”! :)
Ciao Eugenio, ben risentito.
Ci sentimmo nel 1974, e sono passati ben 26 anni! :D
E' proprio il caso di dire: "Chi non muore si rivede"!
Grazie di esserti affacciato; una caro saluto.

Buonasera a tutti.

Proseguendo il mio percorso, eccoci al 2001.
Questa l'avrei saltata volentieri, perché proprio non mi si addice e mi è costata moto sacrificio e poco divertimento. Come è venuta non lo so, se è bella o brutta non lo so, ma so che non mi piace e che non ne capisco lo spirito e l'atmosfera, forse troppo moderna per me, non saprei . . . . Certo che per cantarla ci vuole una brava come Elisa, perché "steccare" qualche nota in una melodia simile credo sia la cosa più facile al mondo . . . Non è proprio quella che si chiama una canzone "orecchiabile" . . .
Non sapendo come suonarla e nemmeno con quale armonica suonarla, l'ho suonata con una diatonica, per la precisione con una Special 20.

Quella del 2001 fu l'edizione condotta da Raffaella Carrà affiancata da Megan Gale, Massimo Ceccherini ed Enrico Papi.
32 cantanti con 32 canzoni; Elisa cantò questa "Luce" accompagnata dai Solis String Quartet e, con una cantante simile e un simile quartetto, non poteva che uscirne una bellissima esibizione.

Buon ascolto.

Carlo
Allegati
Luce.mp3
(3.95 MiB) Scaricato 341 volte
Sanremo 2001.png
Sanremo 2001.png (93.21 KiB) Visto 11713 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » martedì 17 giugno 2014, 22:47

Elisa! Bravissima! Una delle mie cantanti pop preferite. Il brano che ti è toccato è TOSTISSIMO! Nonostante tutto io lo trovo orecchiabile (forse perché lo conosco bene) in realtà il problema e che anche questa è molto canzone ed è poco strumentale. Ti devo però dire che con la diatonica te la sei cavata benone e... anche questa è smarcata :!:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da harrel » martedì 17 giugno 2014, 23:56

Grande Carlo!per quello che può valere il mio pensiero ,secondo me con questo pezzo ti sei superato.
Mi pare molto difficile ,e anche se non ti gusta,e non ti ha divertito,credo sia un bel tassello a questa raccolta....anzi sai cosa ti dico:la metto al pari a quella di Celentano (per me al momento ancora in pole),ma a dirla tutta,mi affascina di più questa di Alice proprio perché è poco "armonichevole"........ma non farci caso ,io ho gusti musicali un po' particolari.
Buonanotte ,rullo compressore!
Vittorio
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » mercoledì 18 giugno 2014, 8:38

Difficile e bella Carlo. Ottima anche la scelta dell'armonica, che ha un bellissimo suono.
Un saluto al vecchio Eughen, che deve ancora spedirci i CD dei brani 'trascendentali'...... :wink:
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » mercoledì 18 giugno 2014, 15:44

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
INCREDIBILE!
Esecuzione che ha del funambolico!
STRACOMPLIMENTISSIMISSIMI!
Raro esempio di come una canzone scritta sulle doti canore dell'interprete sia anche un gran pezzo, difficile da interpretare strumentalmente ma come al solito ci sei riuscito in pieno!
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 18 giugno 2014, 15:56

jojo61 ha scritto::o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
INCREDIBILE!
Esecuzione che ha del funambolico!
STRACOMPLIMENTISSIMISSIMI!
Cari amici, grazie per le vostre gentili parole, Roberto, Vittorio, Giuliano.
Per quanto riguarda invece l'amico Gianni, comincio a sospettare che mi voglia prendere un po' per i fondelli . . . :D :D :D
Ma mi fa piacere lo stesso! :D Ma sono convinto che anche la metà dei complimenti che mi fa sarebbe troppa . . . :oops: :D :oops: :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » mercoledì 18 giugno 2014, 17:55

Per quanto riguarda invece l'amico Gianni, comincio a sospettare che mi voglia prendere un po' per i fondelli . . .
NO, nella maniera più assoluta!
Io non riuscirei mai a imbarcarmi in un'impresa come la tua dove mi troverei a dover suonare anche quello che non mi piace e soprattutto quello in cui "non mi ci vedo dentro". Questo tuo ultimo pezzo è, per me, veramente virtuosistico per la sua linea melodica particolare, con salti tra note distanti insomma un vero esercizio di "destrezza".
Se avessi voluto scherzare avrei messo qualche faccina ammiccante, sinceramente sono rimasto veramente strabiliato e ti rinnovo i complimenti.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Eughen » mercoledì 18 giugno 2014, 18:15

Manxcat ha scritto:Ci sentimmo nel 1974, e sono passati ben 26 anni! :D
Bella l’idea di contarci con i Festival…se no erano 40! :D :D :D
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Eughen » mercoledì 18 giugno 2014, 18:22

Giuliano Gennari ha scritto:Un saluto al vecchio Eughen, che deve ancora spedirci i CD dei brani 'trascendentali'...... :wink:
Giuliano, amico di capsule del tempo e di dissertazioni trascendenti, ricambio volentieri il saluto e mi compiaccio per il tuo ….“regalarti parigino”! :wink: :wink: :wink:
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » mercoledì 18 giugno 2014, 19:04

jojo61 ha scritto: Se avessi voluto scherzare avrei messo qualche faccina ammiccante, sinceramente sono rimasto veramente strabiliato e ti rinnovo i complimenti.
Grazie Gianni; comunque la mia era solo una provocazione scherzosa :D
Eughen ha scritto:mi compiaccio per il tuo ….“regalarti parigino”! :wink: :wink: :wink:
Ragazzi, se pensate che noi non capiamo vi sbagliate di grosso . . . :D
Si dà il caso che la mia ex moglie sia francese e che abbia frequentato a lungo la Francia.
Se régaler significa quello che in inglese si direbbe to enjoy, apprezzare, divertirsi . . .
Pertanto attenti a quello che dite e non parlate male di me, perché vi capisco, sempre, pure se tacete . . . . :D :D :D
Un saluto particolare, poliglotti!! :lol:
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » mercoledì 18 giugno 2014, 19:53

Anche se un po' in ritardo,pure io mi associo ai complimenti dei nostri comuni amici.
Potente e cristallina la tua Special 20.
Un brano molto difficile da interpretare, e l'uso della diatonica è stata una buona scelta,forse con la cromatica avresti avuto ancora più difficoltà.
Sbaglio o è la prima diatonica ..del Festival che suoni?
Grazie e buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da gillyd » giovedì 19 giugno 2014, 18:17

Ciao Carlo , un saluto a tutti gli amici appassionati del forum.Ho ascoltato e molto,molto ,molto apprezzato le ultime tue fatiche sanremesi ...di nuovo ti faccio le mie congratulazioni ,sei bravissimo in tutto,sia per come mixi i brani e soprattutto per l'anima che fai passare tra i fori dell'armonica .Ho ascoltato anche i vari brani postati dagli altri amici su music lab, devo dire che anch'essi sono bravissimi ,complimenti sinceri a tutti .Un salutone ..a risentirci presto ...Lele
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » giovedì 19 giugno 2014, 18:32

Scusa il ritardo....ma ero in trasferta di lavoro.
Ho trovato una bella sorpresa nella tua ultima canzone (tosta!).
Anch'io vorrei tirare qualche nota con una diatonica e poi tutto l'insieme dell'interpretazione e' degno di nota!
Devo ripartire e forse saro' fuori anche per l'Weekend. Mi sa' che questa settimana non produrro' niente! :cry:
Danilo Pucci
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da NPW » giovedì 19 giugno 2014, 22:44

Mi scuso anch'io per il ritardo (no, io non sono stato in trasferta :roll: ) ma ci tenevo a dirti, caro Carlo, che la tua ultima interpretazione, nonostante a te non piaccia, mi ha veramente stupito :o
L'avevo ascoltata molto velocemente alcuni giorni fa, ma stasera me la sto riascoltando con calma e devo dirti che trovo conferma di quello che è stato il mio primo pensiero, ossia: "Ca...pperi! Non male! Addirittura con una semplice diatonica.".
Sarà forse per il fatto che la melodia non mi è del tutto nuova, ma a me è piaciuta.
Ottimo lavoro. Sei entrato alla grande nel nuovo millennio :mrgreen:
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 21 giugno 2014, 8:56

Grazie a tutti gli amici che mi hanno dedicato un po' del loro tempo scrivendo qualcosa su questo thread.

Delle 36 canzoni di Sanremo 2002 non ne conoscevo nemmeno una; adesso conosco questa, la vincitrice, eseguita dal gruppo dei Matia Bazar, con l'ottima Silvia Mezzanotte, che io preferisco anche ad Antonella Ruggiero. Si chiama "Messaggio d'amore" ed il titolo stesso è tutto un programma e la dice lunga sul genere della canzone stessa.
Appena l'ho ascoltata, nei giorni scorsi, mi è subito piaciuta (la canzone, ma anche lei, la cantante :D ), certo che mi sarei senz'altro divertito ad impararla e suonarla. E così è stato. E' una bella canzone melodica, e ben si presta ad elevare l'armonica al rango di un violino . . .

Intanto vi propongo l'interpretazione di Silvia Mezzanotte, perché vale la pena ascoltarla:
http://youtu.be/azSJ-k1QiJA

Io l'ho suonata con la Suzuki SCX 56, e mi chiedo se vi piacerà, in quanto la canzone precedente, "Luce" vi è piaciuta abbastanza pur avendola suonata controvoglia; questa l'ho suonata con entusiasmo e credo di averlo fatto con sentimento, da romantico quale sono, non certo da virtuoso come Salvatore, vista la sua recente ottima performance!
Vediamo se il sentimento che credo di averci messo viene rilevato anche al vostro ascolto.

Fatto è che anche il 2002 è passato, nel giorno della sconfitta dell'Italia contro il Costa Rica: forse Carlodivers tifava per la squadra sudamericana . . . .

Una buon fine settimana a tutti.

Carlo
Allegati
Messaggio d'amore.mp3
(3.74 MiB) Scaricato 347 volte
Sanremo 2002.jpg
Sanremo 2002.jpg (8.97 KiB) Visto 11451 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 21 giugno 2014, 10:59

Inoltre, visto che non solo l'armonica racconta, ma anche la macchina fotografica . . . .
Alla luce del fatto che stamani ho voglia di raccontare scrivendo, e l'avrete sicuramente già notato dai lunghi post che ho messo, vorrei dire che quando parlo di "orto" non è che invento qualcosa, ma è tutto vero, come è vero che non sto tutto il giorno a trastullarmi con le armoniche, come qualcuno vorrebbe insinuare, ma, in questa stagione, parte del mio tempo lo dedico alle mie colture. :D
Quest'anno è tutto particolarmente rigoglioso ed i pomodori sono quasi pronti; chi volesse approfittarne venga pure a farmi visita, purché armonicista, e suoneremo insieme.
Ho provato, come vedete dalla foto, ad innestare un rametto di armonico su di un alloro, ma me ne ha fatte solo tre, e piccole!
Andrà meglio il prossimo raccolto, speriamo!
Saluti.
Carlo
Allegati
Orto 2014 1.JPG
Orto 2014 1.JPG (59.31 KiB) Visto 11436 volte
Orto 2014 2.JPG
Orto 2014 2.JPG (54.66 KiB) Visto 11437 volte
Orto 2014 3.JPG
Orto 2014 3.JPG (53.75 KiB) Visto 11436 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » sabato 21 giugno 2014, 12:00

Bellissime Carlo... Sia la musica che la tua interpretazione. E noto anche una tua 'crescita', nel percorso che hai intrapreso. Voglio dire, in questa antologia di Sanremo.
Impari, impari...!
Avevo letto da qualche parte che si incomincia a morire quando si smette di imparare......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » sabato 21 giugno 2014, 12:07

Dimenticavo i complimenti per l'orto. Sai, anch'io ho dei bellissimi orti, da andarci fiero, ma personalmente non ci metto nemmeno un dito. Tutto merito di mia moglie..
Bella l'dea degli innesti. Ci provero' anch'io...
Aspettiamo le foto dell'orto di Carlodivers......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi