SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 luglio 2014, 14:19

Ciao Vittorio, grazie, e in bocca al lupo!
Carlo


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » venerdì 18 luglio 2014, 22:50

Ho ascoltato l'ultima tua fatica. Sinceramente non so' se mi piace perche' e' la prima volta cha l'ascolto. Ma devo dire che la tua interpretazione e' valida anche in considerazione della difficolta' piuttosto evidenti per eseguirla.
Bravo Carlo!
Danilo Pucci
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 1 marzo 2015, 15:55

17 giorni dopo la proclamazione della canzone vincitrice dell'edizione del Festival di Sanremo 2015, vengo ad aggiornare il mio thread con la mia suonatina/cantatina del brano che ha portato i tre tenorini formanti "Il Volo" sul primo gradino del podio del Festival della Canzone Italiana di quest'anno.
Presentato, come sapete, da Carlo Conti affiancato dalle cantanti Arisa ed Emma, il festival di quest'anno pare che abbia avuto un buon successo di pubblico, ed uno share televisivo di circa il 50%.
Mi chiedevo che genere di canzone avrei dovuto affrontare, ed eccomi qua con questa tipica canzone sanremese, tutta italiana, tutta melodia, piena di "amore" che non fa nemmeno rima con "cuore", ma sempre con amore, e non si sbaglia, ma che comunque resta una bella canzone, che ha messo in evidenza le caratteristiche vocali dei tenorini, e che resterà con pieno merito negli annali del Festival di Sanremo.

Partito da molto lontano, questo thread è giunto così anche al 2015 e spero che possa continuare ancora a lungo . . . .

Un caro saluto a tutti ed un grazie per la vostra eventuale attenzione.

Carlo

P.S. Hohner Super 64X
Allegati
Grande Amore.mp3
(3.38 MiB) Scaricato 181 volte
Grande Amore.png
Grande Amore.png (87.51 KiB) Visto 11243 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da danilo pucci » domenica 1 marzo 2015, 17:29

Ecco una bella e veramente toccante interpretazione! E' questo il bello del nostro gioco, del nostro modo di comunicare le nostre sensazioni, le nostre emozioni. Ti ringrazio!
Danilo
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » domenica 1 marzo 2015, 17:46

Classica canzone del genere che non mi va ne su ne giù.....(è inutile che nell'arrangiamento ci mettano le chitarre distorte... :evil: ). Ma passiamo alla tua performance. Precisa e perfetta come al solito la parte di armonica , un pochino meno brillante la parte vocale... rispetto all'originale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
La base ha dei livelli .... strani...: batteria quasi inudibile, violini troppo in risalto....
Complimenti e saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da robertoguido » domenica 1 marzo 2015, 18:23

E bravo Carlo, ti aspettavamo tutti qui al varco :mrgreen:

A prescindere dalla tipologia di canzone, che tutto sommato non è neanche così male anche se un po' datata come melodica, interpretazione ottima e ben inserita. Tanto che mi chiedo perché mai gli autori non hanno pensato di inserirci una strofa con l'armonica!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 5 marzo 2015, 18:40

Come vedo, stai continuando la tua enciclopedia di Sanremo. Proprio l'altra mattina mi stavo chiedendo come, e soprattutto se, avresti suonato pure l'ultima vincitrice. Bel lavoro, l'armonica è perfetta! La voce è comunque intonata (quì dovevi fare il vocione però :mrgreen: ).

L'insieme è fatto bene ed è piacevole all'ascolto. Congratulazioni!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » martedì 1 marzo 2016, 10:16

Così come avvenne l'anno scorso, ci sono voluti ben 17 giorni per mettere insieme una sorta di base e poter così proseguire la mia "Sanremo Story", con l'aggiunta della canzone vincitrice di quest'anno. Non è una base "a prova di Gianni", ma non voglio più aspettare; così, in giornata, salvo imprevisti, proverò a registrarci quanto nei giorni passati ho provato e riprovato senza la base.
Che ve lo dico a fare? Così, giusto per scrivere qualcosa e augurare una buona giornata a tutti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » martedì 1 marzo 2016, 18:09

Come dicevo nel messaggio precedente, a 17 giorni dalla proclamazione della canzone vincitrice di Sanremo 2016, vengo ad aggiornare la mia "Sanremo Story", l'antologia che raccoglie tutte le vincitrici, dal 1951 sino ad oggi.

Tutto sommato, la base, alla fine, suona meglio del previsto.

E' una melodia che si presta più alla voce che ad una versione strumentale; non essendo uscito ancora alcun MIDI da cui stampare la musica, l'ho dovuta imparare e rifare ad orecchio, e qualche nota potrebbe anche risultare "personalizzata"; l'ho sentita così.

Sulle canzoni nuove, che non appartengono al mio mondo anni '60, ho notevoli difficoltà di apprendimento, e, tutto sommato, è stata dura, ma sono molto soddisfatto del risultato, anche perché la canzone mi piace molto, sia per la musica che per il testo. Meno per l'arrangiamento, poichè nella seconda parte lo trovo un po' troppo "chiassoso".

Oggi, nel registrare questo brano, mi sono chiesto più di una volta come abbia potuto, all'epoca, farle tutte e 65: mi sembra impossibile, da "guinnes dei primati"!

Complimenti agli STADIO! Bravissimi.

Saluti.

Carlo

Suzuki SCX 56
Allegati
Un giorno mi dirai.mp3
(3.68 MiB) Scaricato 192 volte
Sanremo 2016.jpg
Sanremo 2016.jpg (5.58 KiB) Visto 10982 volte
Stadio.png
Stadio.png (82.38 KiB) Visto 10981 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da jojo61 » martedì 1 marzo 2016, 18:32

BELLA! Ben fatta e la base è ....a prova di Gianni :D :D :D
E' una bella canzone, non tra le migliori degli Stadio, ma loro sanno bene il mestiere e volendo vincere a Sanremo..... comunque è molto meno ruffiana di quella dei "simpatici" tre :evil: dell'anno scorso...
Complimenti col .... fischio! :wink:
PS: ora vado a mettere la mia ultima realizzazione.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 3 marzo 2016, 19:20

E fai bene ad essere soddisfatto, hai fatto un lavoro eccellente!
A partire dalla qualità della base, una delle migliori in assoluto che tu abbia fatto.
La voce serve per non perdere di vista il testo che è una parte fondamentale della canzone.
Difficile l'inserimento dell'armonica perchè, a parte in alcuni punti, la melodia è molto minimalista, e la forza di questo brano sta nella bravura, da parte del cantante, nel riuscire ad interpretare la poesia.

Ero curioso di sentire cosa avresti fatto con questa canzone e mi hai sorpreso un'altra volta. Bravo!
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » domenica 6 marzo 2016, 5:51

Bellissima l'esecuzione, e bellissimo l'insieme. Qua hai fatto un gran lavoro, Carlo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Baffo77 » domenica 6 marzo 2016, 8:15

Bellissima canzone e bellissima la tua proposta. Il connubio voce ed armonica e' davvero di ottima qualità!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 12 febbraio 2017, 12:00

Gli ultimi aggiornamenti (2015 e 2016) di questa "Sanremo Story", antologia delle canzoni vincitrici dal 1951 ad oggi, riuscii a proporli, in entrambi i casi, 17 giorni dopo la proclamazione del vincitore.
Spero di poter avere una qualche base anche prima, e comunque di poter aggiungere presto anche la canzone vincitrice di quest'anno, sempre però a condizione che vengano ripristinate le funzionalità del Forum, altrimenti confermo che non metterò niente, e altri armonicisti potranno provvedere, se vorranno. :wink:
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 11 febbraio 2018, 22:49

Riassumendo, qua manca la canzone vincitrice dell'edizione 2017, canzone che peraltro ebbi modo di proporre in altra sezione di questo Forum.
Vengo pertanto per colmare questo vuoto, con tanto di testo redatto a cura dell'amico NPW:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer facilisis aliquam nulla non vulputate. Sed tincidunt elit vitae diam tincidunt ultricies. Pellentesque eget urna vitae lorem placerat malesuada sagittis nec justo. Sed nulla est, vehicula at viverra tempor, scelerisque in odio. Maecenas interdum arcu at lacus auctor euismod. Vestibulum a euismod massa, et mattis lacus. Curabitur vitae diam sollicitudin, facilisis felis non, auctor lacus. Pellentesque eget accumsan urna, ut ultricies urna. Vestibulum dignissim dignissim orci vel interdum. Maecenas sit amet vehicula risus, vitae tincidunt arcu. Sed diam ex, molestie non risus a, porttitor pretium est. Proin id mauris feugiat, semper nunc sit amet, euismod sem. Fusce varius molestie libero. Vestibulum augue turpis, volutpat vitae nulla ac, interdum maximus sapien.

Fusce quis efficitur turpis. Duis nulla lorem, tempus quis suscipit vitae, malesuada vitae augue. Mauris nec dolor quis nibh maximus fringilla. Cras sit amet tincidunt enim. Integer vehicula sem justo, in mollis arcu imperdiet vel. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur cursus arcu ut varius auctor. Suspendisse potenti. Integer nec ligula ultrices, blandit lectus sed, auctor mi. Sed et tincidunt massa.

Vestibulum sed orci interdum, molestie arcu eu, consequat odio. Nam porta ornare lectus. Donec consectetur tincidunt enim eget dignissim. Ut placerat nulla volutpat eros pulvinar aliquet. Curabitur pretium metus vitae ex congue euismod. Nam malesuada leo vitae efficitur dictum. Pellentesque facilisis tempor lacus, nec condimentum nisi dictum nec.

Saluti.

Carlo

Suzuki SCX 48 & Voce
Allegati
2017 - Occidentalis-Karma.jpg
2017 - Occidentalis-Karma.jpg (29.04 KiB) Visto 9905 volte
Occidentali's Karma.mp3
(3.19 MiB) Scaricato 127 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » domenica 11 febbraio 2018, 23:05

Bene, A questo punto manca solo la canzone vincitrice di quest'anno, proclamata tale proprio ieri sera.
Anche se non senza un certo affanno, quest'anno ho rotto gli indugi e pertanto passo ad aggiornare il thread con il bellissimo brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori dell'edizione di Sanremo 2018.

Saluti e cordialità.

Carlo + Hohner Super 64X
Allegati
Non mi avete fatto niente.mp3
(3.03 MiB) Scaricato 140 volte
Ermal Meta e Fabrizio Moro.jpg
Ermal Meta e Fabrizio Moro.jpg (28.58 KiB) Visto 9904 volte
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 12 febbraio 2018, 9:16, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 12 febbraio 2018, 0:02

Ciao Carlo e grazie per aver rotto gli indugi!
Hai dato un'atmosfera al brano direi più "mistica"
rispetto all'originale. Nel cantato mi hai ricordato, non so perché Battiato,
e con gli interventi dell'armonica inseriti al posto dei ritornelli
hai proiettato il brano in un'altra dimensione, forse più "malinconica" che preferisco rispetto a quella sanremese che è più ruvida e spigolosa.
Che dire di più? Mi è piaciuta la tua proposta!
Un caro saluto a Te.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il lunedì 12 febbraio 2018, 13:15, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Giuliano » lunedì 12 febbraio 2018, 6:17

Sí. Sono d'accordo con Stefano. Bello il tuo intervento. È anche vero che ricordi Battiato. Non ho avuoto modo di ascoltare il brano originale, essendo in viaggio, ma faccio credito a Stefano per i suoi commenti. Bentornato......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da carlodivers » lunedì 12 febbraio 2018, 9:46

Ma quale bella sorpresa...ciao Carlo!
Di " Non mi avete fatto niente" ,ne hai fatto una meravigliosa versione sia nel canto che nella musica della tua melodiosissima Hohner Super 64.
Gli interventi dell'armonica sono brillanti e molto incisivi e di grande effetto.
Pure io concordo con Stefano nel dire che la tua versione è "più dolce" e meno "arrabbiata" di quella originale, cosa che ,secondo me, da ancora più valore alle parole.
Grazie Carlo.
Ora non ci rimane di aspettare.. .i tuoi prossimi brani...che avrai tenuto nel cassetto per ML..
Cari saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 febbraio 2018, 19:00

Molto bene. A questi tre signori debbo una risposta ed eccomi qua.
Stefano Andreotti ha scritto:Ciao Carlo e grazie per aver rotto gli indugi!
Ciao Stefano, ho visto con grande piacere che ultimamente ti sei ripresentato con la classe e la simpatia che ti ha sempre contraddistinto, con risposte ed interventi che io considero gemme da leggere e conservare per future consultazioni, e ti esprimo tutta la mia stima e considerazione, come ebbi già modo di dire in altra sezione.
Giuliano ha scritto: Bello il tuo intervento. . . . . . . essendo in viaggio
Ciao Giuliano, guarda che fai prima a dirci quando sei a casa!
Pertanto facciamo così: se non dici nulla vuol dire che sei in viaggio. :D
Grazie di aver valutato positivamente il mio intervento.
carlodivers ha scritto:Ma quale bella sorpresa...ciao Carlo!
Di " Non mi avete fatto niente" ,ne hai fatto una meravigliosa versione sia nel canto che nella musica della tua melodiosissima Hohner Super 64.
Ora non ci rimane di aspettare.. .i tuoi prossimi brani...che avrai tenuto nel cassetto per ML..
Ciao Carlo, grazie per le belle parole; onestamente devo dire che mi mancate, ma, come sai, mi butto a capofitto nelle cose, e la non partecipazione al forum mi ha restituito un po' di tempo per dedicarmi ad altro; non sempre riuscivo a partecipare con la giusta moderazione e mi capitava di passare giornate intere ad esercitarmi sui passaggi del brano per il giorno dopo . . . :(
Nel cassetto, come dici tu, c'è ben poco; qualche canzoncina frutto di un'ispirazione momentanea, suonata e registrata solo per me, roba di ben poco conto; mentre invece tenevo e tengo tutt'ora, ad aggiornare il thread di Sanremo, e credo che lo farò fino a che avrò fiato! E' divertente ascoltare le canzoni e cercare di capire quale dovrà essere quella da suonare nei giorni successivi! Ce n'è qualcuna che speri proprio che non vinca :D
Ho ascoltato qualcosa di te e di Giuliano, sempre bei lavori, creati con passione, che ispirano grande stimolo a non abbandonare l'armonica. Grazie, a presto, moderatamente. :)
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Baffo77 » domenica 18 febbraio 2018, 19:38

Carlo , e' un piacere risentirti, in musica e parole. Bellissima la tua interpretazione della canzone vincitrice di quest'anno...concordo sul fatto che hai conferito una maggiore dolcezza, nel proporla. Spero di risentirti presto, in ogni caso! Grazie e un caro saluto!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 febbraio 2019, 15:06

Buonasera. Per l'impegno assunto e amore di completezza, vengo a pubblicare la 69a canzone vincitrice del Festival di Sanremo, quella di quest'anno, 2019.

Cosa non si fa per amor di armonica . . . !

Ovviamente, visto anche che si tratta del festival della canzone italiana, speravo in una canzone melodica, da suonare con l'armonica, per uno come me che sente nelle canzoni solo la melodia e che intende l'armonica come lo strumento perfetto per esprimerla, e non certo come uno strumento da accompagnamento, come sembra essere per molti.

Invece chi va a vincere? Ma un rapper, naturalmente! Non che abbia qualcosa contro i rapper, ma avrei preferito, per la mia armonica melodica, un genere più consono . . .

Beh, fortunatamente o sfortunatamente, secondo i punti di vista, nulla vieta di alternare la fila di note tutte uguali sullo stesso foro dell'armonica con la voce, che almeno pronuncia delle parole diverse l'una dall'altra . . .

Insomma la faccenda della mia Sanremonica si fa ogni anno più complicata per la mia armonica, ed a breve credo che al suo posto dovrò prendere uno strumento a grande percussione e fare parecchio ma parecchio rumore, quel rumore che negli "Appunti di Teoria Musicale", Aldo Rossi definisce "prodotto di vibrazioni irregolari", al contrario della musica che risulta essere un "prodotto di vibrazioni regolari dei corpi".

Ma, battute a parte, la canzone ha un suo significato e rispecchia un gusto molto diffuso tra le nuove generazioni, e che piace molto ai ragazzi , i quali, evidentemente, non sono attratti tanto dalle melodie, quanto dalle parole e soprattutto dal ritmo.


Per i nuovi, se animati da un minimo di curiosità, dico che, andando a ritroso su questo thread, si possono trovare, con la partecipazione dell'armonica, tutte le canzoni vincitrici dei vari festival di Sanremo, dal 1951 ad oggi.

Cordiali saluti,

Carlo

Hohner Super Chromonica 270
Allegati
Soldi - Vincitrice Sanremo 2019.mp3
(4.03 MiB) Scaricato 79 volte
Sanremo 2019.png
Sanremo 2019.png (82.18 KiB) Visto 9138 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da StefanoCole » giovedì 14 febbraio 2019, 17:27

Ciao Carlo,

sicuramente un brano non dei più indicati da suonare con l'armonica. Pertanto, complimenti per la tua interpretazione. Bello anche il suono dell'armonica.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 febbraio 2019, 18:33

StefanoCole ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 17:27 Ciao Carlo,

sicuramente un brano non dei più indicati da suonare con l'armonica. Pertanto, complimenti per la tua interpretazione. Bello anche il suono dell'armonica.

Stefano
Ciao Stefano e grazie del tuo riscontro.

Approfitto del tuo intervento per aggiungere una particolarità che volevo dire, ma che poi mi era passata di mente.
Il brano l'ho lasciato nella tonalità originale, quella in cui l'autore e interprete l'ha cantata, adatta alla sua voce. Ebbene si tratta di quella scala maggiore che parte dal FAdiesis o, se vogliamo, dal SOL bemolle, che è la stessa cosa; il brano, infatti, è in SOLb maggiore o, stessa cosa, in FA diesis maggiore, con ben 6 alterazioni in chiave. Ma, al contrario di quello che potrebbe sembrare, è una tonalità facile, in quanto l'unica nota non alterata è il settimo grado della scala, che in tutto l brano si presenta solo un paio di volte; per cui con la cromatica basta suonare tenendo sempre premuto il registro, e rilasciandolo solo per quelle due note.
A volte il facile può apparire difficile, e viceversa.
Buona serata,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da DeMello » giovedì 14 febbraio 2019, 20:18

Molto bella :-) Non era facile, complimenti non solo per l'interpretazione ma anche per la passione che ci metti.

Peace
Peace and Love
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 febbraio 2019, 21:57

DeMello ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 20:18 Molto bella :-) Non era facile, complimenti non solo per l'interpretazione ma anche per la passione che ci metti.

Peace
Ciao Alessio (mi sembra sia questo il tuo nome, ma se ho sbagliato mi scuso), grazie di questo tuo intervento.

Per quanto riguarda "l'interpretazione" lasciamo perdere . . . :oops: :(

Per quanto concerne, invece, la passione, quella sì, quando mi trovi presente qua, vuol dire che ce la sto mettendo tutta! :D :mrgreen:
Buona serata,

Carlo

P.S. Un altro Trentino? Caspita, siete la compagine più nutrita del Forum! Complimenti alle montagne, ai cori della SAT, alle Bravi Alpini, all'aria fresca ed alle grandi doti dei trentini, che sfornano sempre ottimi armonicisti! :wink:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da StefanoCole » venerdì 15 febbraio 2019, 9:13

Ciao Carlo,
Il brano l'ho lasciato nella tonalità originale, quella in cui l'autore e interprete l'ha cantata, adatta alla sua voce. Ebbene si tratta di quella scala maggiore che parte dal FAdiesis o, se vogliamo, dal SOL bemolle, che è la stessa cosa; il brano, infatti, è in SOLb maggiore o, stessa cosa, in FA diesis maggiore, con ben 6 alterazioni in chiave. Ma, al contrario di quello che potrebbe sembrare, è una tonalità facile, in quanto l'unica nota non alterata è il settimo grado della scala, che in tutto l brano si presenta solo un paio di volte; per cui con la cromatica basta suonare tenendo sempre premuto il registro, e rilasciandolo solo per quelle due note.
A volte il facile può apparire difficile, e viceversa.
Non suonando la cromatica, ma la diatonica, non avevo pensato a questa opportunità. In effetti a me risultava difficile.
Una curiosità, che software utilizzi quando devi cambiare la tonalità di un brano? Audacity?

Buona giornata, Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » venerdì 15 febbraio 2019, 22:22

StefanoCole ha scritto: venerdì 15 febbraio 2019, 9:13

Non suonando la cromatica, ma la diatonica, non avevo pensato a questa opportunità. In effetti a me risultava difficile.
Una curiosità, che software utilizzi quando devi cambiare la tonalità di un brano? Audacity?

Sì, so usare solo Audacity, alla meno peggio, e faccio tutto con quello.
Con una diatonica il problema non sussiste: basta trovare un'armonica accordata su quella scala, Sol bemolle maggiore, ed il gioco è fatto. Ovviamente le due note naturali, quelle due non alterate, andrebbero fatte con due bending, nella fattispecie dal fa diesis al fa naturale!
Strano ma vero.
Ti saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da DeMello » sabato 16 febbraio 2019, 7:56

Manxcat ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 21:57
DeMello ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 20:18 Molto bella :-) Non era facile, complimenti non solo per l'interpretazione ma anche per la passione che ci metti.

Peace
Ciao Alessio (mi sembra sia questo il tuo nome, ma se ho sbagliato mi scuso), grazie di questo tuo intervento.

Per quanto riguarda "l'interpretazione" lasciamo perdere . . . :oops: :(

Per quanto concerne, invece, la passione, quella sì, quando mi trovi presente qua, vuol dire che ce la sto mettendo tutta! :D :mrgreen:
Buona serata,

Carlo

P.S. Un altro Trentino? Caspita, siete la compagine più nutrita del Forum! Complimenti alle montagne, ai cori della SAT, alle Bravi Alpini, all'aria fresca ed alle grandi doti dei trentini, che sfornano sempre ottimi armonicisti! :wink:
Alessio, giusto;-)

Trentino si, anche se sono nato a Roma e mio nonno era di Barletta...mi sento a casa ovunque vado in Italia (E non solo in Italia a dir il vero:-) )

Comunque si, mi sono accorto che ci sono un bel po' di Trentini sul forum; anche il mio "vecchio" insegnante è iscritto però non si collega spesso.

Ribadisco i complimenti per l'interpretazione, non è una canzone semplice da re-inventare con l'armonica :)
Peace and Love
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Luisiccu » sabato 16 febbraio 2019, 10:13

Diabolico motivetto che non ha niente di musicale. Essere riuscito a trasformarlo in qualcosa di ascoltabile è veramente un gran merito.

Secondo il mio modestissimo parare, per quel poco che sono riuscito ad ascoltare facendo ricorso allo spirito di sopportazione, più che celebrare il festival della canzone italiana hanno fatto la "festa alla musica italiana".

Perciò: bravo il cantante, bravo l'armonicista. Lode all'arrangiatore.
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 16 febbraio 2019, 16:54

Luisiccu ha scritto: sabato 16 febbraio 2019, 10:13 più che celebrare il festival della canzone italiana hanno fatto la "festa alla musica italiana".
E beh, le cose cambiano . . .
Dal 1951 ad oggi, troppe cose sono cambiate, alcune in meglio, altre in peggio . . . :(
Saluti .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da StefanoCole » sabato 16 febbraio 2019, 18:50

Ciao Carlo,
Sì, so usare solo Audacity, alla meno peggio, e faccio tutto con quello.
Con una diatonica il problema non sussiste: basta trovare un'armonica accordata su quella scala, Sol bemolle maggiore, ed il gioco è fatto. Ovviamente le due note naturali, quelle due non alterate, andrebbero fatte con due bending, nella fattispecie dal fa diesis al fa naturale!
Quindi utilizzi Audacity anche per determinare la tonalità originale di un brano?
Per la diatonica è vero, anche se non sempre si dispone di una diatonica in Sol bemolle / Fa #, visto che non è una tonalità molto usata. Fosse stato in Fa, magari un'armonica in Fa oppure in Fa basso salta fuori.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 16 febbraio 2019, 21:13

StefanoCole ha scritto: sabato 16 febbraio 2019, 18:50 Quindi utilizzi Audacity anche per determinare la tonalità originale di un brano?
Difficilmente cambio la tonalità ad un brano; occorre un motivo particolare per il quale sia d'obbligo farlo, come quando ci voglio un po' cantare e magari non ci arrivo perché è una tonalità troppo alta per la mia voce.
Cambiare tonalità ad un file midi non genera alcun problema, ma, se si ha una buona base in formato audio o anche in MP3, i cambi di tonalità comportano anche perdite di qualità notevoli e, in ogni caso, si deve rimanere entro il mezzo tono o un tono al massimo.
StefanoCole ha scritto: sabato 16 febbraio 2019, 18:50 Per la diatonica è vero, anche se non sempre si dispone di una diatonica in Sol bemolle / Fa #, visto che non è una tonalità molto usata. Fosse stato in Fa, magari un'armonica in Fa oppure in Fa basso salta fuori.
Sì, certo, hai perfettamente ragione; neanche io ho un'armonica in SOLb+; la mia era solo una considerazione teorica.
Ti saluto cordialmente,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Vinicio » martedì 5 marzo 2019, 8:27

Ciao Carlo non ho parole un lavoro fantastico tu sei bravissimo non solo per la tecnica ma per la passione con la quale suoni, e si sente tutta. Ieri sera Angela ed io ci siamo ascoltati una decina d'anni ricordando momenti belli e brutti della nostra vita insieme, le incavolature perchè aveva vinto quello invece di quell'altro. Grazie anche da parte di Angela per la bellissima serata.
Però che strumento che stromento fantastico l'armonica, cosa si può fare con un oggetto di pochi grammi.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » martedì 5 marzo 2019, 15:01

Vinicio ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 8:27 Ciao Carlo non ho parole un lavoro fantastico tu sei bravissimo non solo per la tecnica ma per la passione con la quale suoni, e si sente tutta. Ieri sera Angela ed io ci siamo ascoltati una decina d'anni ricordando momenti belli e brutti della nostra vita insieme, le incavolature perchè aveva vinto quello invece di quell'altro. Grazie anche da parte di Angela per la bellissima serata.
Però che strumento che stromento fantastico l'armonica, cosa si può fare con un oggetto di pochi grammi.
Ciao Vinicio, che dire? Mi hai commosso con queste belle parole, forse superiori al merito . . .
La passione supplisce al talento, ma fino ad un certo punto, perché quest'ultimo, il talento, purtroppo non si compra e nemmeno si impara.
Beati coloro che ne hanno avuto tanto in dono e accontentiamoci di divertirci a giocare con le armoniche facendoci un po' di compagnia.
Un caro saluto ed un abbraccio a te e ad Angela.

Se vai indietro nella discussione di Sanremo (sono 16 pagine in tutto), le troverai tutte e arriverai al 1951, quando tu non eri ancora nato!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Vinicio » martedì 5 marzo 2019, 20:08

Ciao Carlo non posso giudicare la tecnica però ti posso garantire che a casa mia sei riuscito a creare un momento, forse non so rendere bene l'idea , magico , in un un modo o nell'altro ll nosto passato è sempre riconducibile a una canzone e ieri sera si sono ripresentati ricordi che credavamo sopiti per sempre.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 febbraio 2020, 10:11

70° Festival di Sanremo.

Il testo della canzone vincitrice, una bella poesia.

Sai cosa penso,
che non dovrei pensare,
che se poi penso sono un animale,
e se ti penso tu sei un'anima,
ma forse è questo temporale
che mi porta da te,
e lo so non dovrei farmi trovare
senza un ombrello anche se
ho capito che
per quanto io fugga
torno sempre a te

che fai rumore qui,
e non lo so se mi fa bene,
se il tuo rumore mi conviene,
ma fai rumore sì,
che non lo posso sopportare
questo silenzio innaturale
tra me e te.

E me ne vado in giro senza parlare,
senza un posto a cui arrivare,
consumo le mie scarpe
e forse le mie scarpe
sanno bene dove andare,
che mi ritrovo negli stessi posti,
proprio quei posti che dovrei evitare,
e faccio finta di non ricordare,
e faccio finta di dimenticare,
ma capisco che,
per quanto io fugga,
torno sempre a te.

Ma fai rumore sì,
che non lo posso sopportare,
questo silenzio innaturale,
e non ne voglio fare a meno oramai
di quel bellissimo rumore che fai.

Cordialmente,

Carlo
Suzuki SCX-56
Allegati
Diodato - Fai rumore.mp3
(4.81 MiB) Scaricato 81 volte
Antonio Diodato.png
Antonio Diodato.png (101.22 KiB) Visto 7716 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 13 marzo 2021, 17:15

Un caro saluto a tutti i presenti ed a chi si presenterà.

Al grido di "finché avrò fiato questo post non finirà", pur non partecipando più assiduamente come un tempo al Forum, come ogni anno depongo una sorta di mio rifacimento della canzone regina al Sanremo di quest'anno, continuando la tradizione di questo lungo post che vede pubblicate tutte le vincitrici del festival, dal 1951 ad oggi.

Quest'anno la realizzazione si è presentata superiore alle mie capacità e possibilità di celebrazione delle parti melodiche, con mia assoluta incapacità di usare l'armonica per arrangiamenti e/o forme di armonia ed accompagnamento, per cui ho dovuto ricorrere alla voce, con poche note di armonica, peraltro, quelle poche, assai poco riuscite . . . :oops:

"Mais ça ne fait rien", come dicono i francesi; in fondo il mio scopo principale era quello di rispondere al mio post dell'anno scorso . . . . :D :D :D

Buon divertimento con le vostre armoniche,

Carlo
OIP.jpg
OIP.jpg (26.59 KiB) Visto 5123 volte
Allegati
Zitti e Buoni.mp4
(4 MiB) Scaricato 52 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 10 febbraio 2024, 16:33

Manxcat ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 17:15 Al grido di "finché avrò fiato questo post non finirà", pur non partecipando più assiduamente come un tempo al Forum, come ogni anno depongo una sorta di mio rifacimento della canzone regina al Sanremo di quest'anno, continuando la tradizione di questo lungo post che vede pubblicate tutte le vincitrici del festival, dal 1951 ad oggi.
Questa Sanremo Story era ferma al 2021 ed oggi, in clima di festival, sono qua per aggiornarla relativamente agli anni 2022 e 2023.
E' sempre più complicato, per la mancanza di quelle parti melodiche che piacciono a me e che ben si addicono alle mie armoniche, e quando qualcosa non ti piace o ti piace poco rimane difficoltoso perderci del tempo, e se lo fai non sei ispirato a farlo, e di conseguenza non trovi le motivazioni per farlo bene. Tuttavia, come riportato nella mia citazione qui sopra, mi è gradito portare avanti l'impegno, visto che un po' di fiato ancora mi rimane. :D
Quell'anno vinsero Mahmood e Blanco in coppia, con una canzone abbastanza complicata sia vocalmente che musicalmente e che non è proprio nelle mie corde, tanto che non la misi neppure qua, nonostante che l'avessi fatta subito, il giorno dopo.
Ma oggi la metto, e anche la successiva, in attesa di vedere quale sarà la vincitrice di quest'anno.
Cordialmente,
Carlo
Hohner Chromonica 280
Allegati
Brividi 2022.jpeg
Brividi 2022.jpeg (12.13 KiB) Visto 24 volte
Sanremo 2022 BRIVIDI.mp3
(4.49 MiB) Mai scaricato
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SANREMO STORY - L'ARMONICA RACCONTA

Messaggio da Manxcat » sabato 10 febbraio 2024, 16:46

Nel 2023, invece, vinse Marco Mengoni con questa bella canzone. Anche questa non è una di quelle canzoni che avrei scelto per suonare con l'armonica e, dovendola in qualche modo suonare per proseguire la mia Story, ho pensato di lasciarla il più possibile così com'è, senza grosse profanazioni, ma inserendo due piccole, semplici parti di armonica, nella fattispecie una Suzuki SCX 56.
Non mi resta che aspettare domani per capire quale destino mi attende per quella di quest'anno! :lol:
Allegati
download.jpeg
download.jpeg (12.38 KiB) Visto 22 volte
Due Vite.mp3
(4.95 MiB) Scaricato 1 volta
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi