Vincent

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Vincent

Messaggio da Manxcat » domenica 28 luglio 2013, 14:17

Vincent è una canzone di Don Mc Lean del 1971, dedicata a Van Gogh. La feci durante i Giochi del 2011
https://docs.google.com/uc?id=0B-Ocjrz6 ... load&hl=it
e per quanto mi riguardava ne rimasi estremamente soddisfatto, ma invece la base non piacque e fu criticata, tanto che mi proposi di rifarla alla prima occasione, visto che è una delle mie canzoni preferite in assoluto. Beh, sono passati due anni ed eccola di nuovo, ma sempre con il proposito di rifarla, per una terza volta, con una base mia, appena mi prenderà la voglia, o forse ai Giochi di quest'anno.
Questa volta ho trovato un'altra base, praticamente di piano e batteria; il pianoforte, che fa prevalentemente la melodia, l'ho lasciato perché altrimenti avrei ridotto la base alla sola batteria e sarebbe stata molto spoglia; certo è che andare dietro al pianoforte virtuale limita ogni tentativo di espressione, in quanto questi pianisti virtuali non ti seguono, ma vogliono sempre essere seguiti!
In parole povere, stamani non avevo tanta voglia di studiare qualcosa di nuovo: ho preso uno spartito che avevo già, una canzone che conosco molto bene e che so suonare anche a memoria, e l'ho rifatta su una base diversa . . . per vedere l'effetto che fa . . . Vengo anch'io? No, tu no! Ma quella è un'altra storia.
Buon caldo.
Carlo
P.S. L'ho dovuta tagliare, perché dura quasi 5 minuti e non sono riuscito a farla stare qua; tra poco riferirò dove è possibile trovarla per intero.
Eccomi; se qualcuno desiderasse proprio ascoltarla per intero, e se tutto funziona, può trovarla qua:
http://grooveshark.com/#!/carlogiusti/collection
Allegati
Vincent for M.L.mp3
(1.91 MiB) Scaricato 235 volte
Vincent.jpg
Vincent.jpg (12.63 KiB) Visto 6727 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Vincent

Messaggio da danilo pucci » domenica 28 luglio 2013, 15:02

Hai di che essere soddisfatto ! E' un motivo molto bello suonato da Dio! Preferisco la seconda versione. Pensa che io non l'avevo mai sentito, eppure mi ricordo di tutto, per quanto riguarda musica ma a questo , sbagliando , non ho dato peso. Bella la tua interpretazione.
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » domenica 28 luglio 2013, 15:11

danilo pucci ha scritto: Pensa che io non l'avevo mai sentito, eppure mi ricordo di tutto, per quanto riguarda musica ma a questo , sbagliando , non ho dato peso.
Allora ti aspetto al varco, con una tua versione!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Vincent

Messaggio da danilo pucci » domenica 28 luglio 2013, 17:58

Lo possiamo fare non e' molto difficile.
La base sarebbe gia' pronta, o quasi ma Audacity no! Sta' dando i numeri, non registra. L'ho reinstallato e andava ma ora non va' piu':
"error while opening sound device. Please check the imput device settings and the project sample rate."
Almeno capissi cosa vuole!
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » domenica 28 luglio 2013, 19:03

Parla di input device; accertati che sulla finestrella che sta accanto alla piccola icona del microfono (la terza, dall'alto al basso) ci sia scritta la sorgente dalla quale vai a registrare, nel tuo caso Behringer Cx-1 o quello che è.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Vincent

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 28 luglio 2013, 19:33

Confermo anche io che è suonata molto bene, e mi piace molto.
Ho ascoltato anche la versione che hai presentato ai giochi del 2011, perchè la base fu criticata? A mio parere, la "base criticata" ha un ritmo più veloce, che rende la canzone più vivace e, per i miei gusti, anche più piacevole all'ascolto. Ad essere sincero, mi garba di più la base vecchia :D

Ah, quasi dimenticavo! Bella l'idea di mettere insieme tutte le tue napoletane in una collezione in internet, così da poterle ascoltare senza doverle cercare nel Music Lab!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » domenica 28 luglio 2013, 21:14

IlGrandeCocomero ha scritto: Ho ascoltato anche la versione che hai presentato ai giochi del 2011, perchè la base fu criticata? A mio parere, la "base criticata" ha un ritmo più veloce, che rende la canzone più vivace e, per i miei gusti, anche più piacevole all'ascolto. Ad essere sincero, mi garba di più la base vecchia :D
Sì, fu criticata la base, ma non l'esecuzione in sé, ed anche a me piaceva molto e mi piace tutt'ora, ma capisco che non quella base non è molto conforme allo spirito originale. Cito due giudizi per tutti:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 478#p26478

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 482#p26482

Il tempo mi piace quello dell'esecuzione dell'autore; sono circa 72 bpm e voglio provare a fare una base a quella velocità, che è un pochino più lenta di come l'ho suonata stamani:

http://youtu.be/cAViXerOmSE
Ascoltala, ne vale la pena!
IlGrandeCocomero ha scritto: Ah, quasi dimenticavo! Bella l'idea di mettere insieme tutte le tue napoletane in una collezione in internet, così da poterle ascoltare senza doverle cercare nel Music Lab!
Bene, vedo che ha funzionato. A parte le mie napoletane, Fabio, se vai lì su Grooveshark e ci spippoli un po' troverai tanta, tanta musica, anche importante.
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Vincent

Messaggio da Giuliano » domenica 28 luglio 2013, 22:33

Un bel brano. Il titolo non mi diceva niente, ma poi ascoltandolo mi è venuto in mente tutto.
Quindi se ho ben capito voi non vi limitate a scaricare le basi, ma siete un po' come degli alchimisti. Bisogna che mi ci dedichi anch'io, un giorno......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Vincent

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 29 luglio 2013, 12:20

Allora, spieghiamo tutto con ordine. Mi sono letto i "commenti negativi" sulla base, l'ho riascoltata, e continuo ad essere del mio parere, e trovo che il ritmo, dettato proprio dalla predominanza del basso, renda la canzone più piacevole all'ascolto.
È anche vero che, mi hai fatto leggere i commenti di due MUSICISTI VERI, quindi, forse, avranno ragione loro. Ma io continuo imperterrito per la mia strada, a sostenere la mia idea :D
La musica è una delle cose più democratiche che ci sia, e ognuno, fortunatamente, è libero di assecondare i propri gusti :mrgreen:

Ho ascoltato la canzone originale, trovo che sia una delle 5 più belle sentite in quest'ultimo anno, con un arrangiamento molto essenziale, melodia che entra immediatamente in testa, e un testo molto poetico; una canzone che definirei solenne, nella sua "semplicità". Grazie per la segnalazione "juke Box Carlo" ;)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » lunedì 29 luglio 2013, 13:47

IlGrandeCocomero ha scritto:

Ho ascoltato la canzone originale, trovo che sia una delle 5 più belle sentite in quest'ultimo anno, con un arrangiamento molto essenziale, melodia che entra immediatamente in testa, e un testo molto poetico; una canzone che definirei solenne, nella sua "semplicità". Grazie per la segnalazione "juke Box Carlo" ;)
No, no, aspetta, aspetta che la versione più bella in assoluto deve ancora venire . . . .!!! :D :D :D
Ora vado a pranzo poi la metto. Ti piacerà.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Vincent

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 29 luglio 2013, 15:00

Ho ascoltato "questa" Vincent, nella versione integrale (Grooveshark) . Il brano mi è sempre piaciuto molto, anche nella versione in italiano (mi pare fosse di Roberto Vecchioni) che comunque non era paragonabile a quella originale. Mi è sempre piaciuto perchè mi metteva una "malinconia positiva" una quasi lacrimuccia di soddisfazione. Per questo motivo sono andato ad ascoltare la versione di Carlo. La cosa più bella che mi sento di dirgli è che la sua esecuzione mi ha dato le stesse sensazioni di quella originale....base o non base. Sentirò anche la nuova ma già questa mi è piaciuta moltissimo.
Saluti.
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » lunedì 29 luglio 2013, 15:12

Grazie Marco, sai quanto apprezzo il tuo parere; ora metto la nuova, tutta fatta stamani, che secondo me è molto bella. Mi interessa molto la tua opinione in confronto con l'altra. Grazie.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Vincent

Messaggio da danilo pucci » giovedì 1 agosto 2013, 22:26

Manxcat ha scritto:
danilo pucci ha scritto: Pensa che io non l'avevo mai sentito, eppure mi ricordo di tutto, per quanto riguarda musica ma a questo , sbagliando , non ho dato peso.
Allora ti aspetto al varco, con una tua versione!
La mia versione di Vincent e' pronta! La vuoi sentire Carlo? Devo dargli un po' di compressione e prima di partire per il mare la posto. :wink: :wink:
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 agosto 2013, 0:39

danilo pucci ha scritto: La vuoi sentire Carlo? Devo dargli un po' di compressione
Eh sì, avrei voluto sentirla ma non la vedo!
Con cosa gliela dai la compressione, con la pompa a mano, come si faceva una volta con le biciclette? :D
Comunque fai con calma, mi raccomando! Ogni cosa a suo tempo!
Io quando ho finito di suonare una canzone, prima la metto e poi la riascolto dal Forum, come sto facendo adesso; la compressione ( ti giuro che non so nemmeno cosa vuol dire) gliela darò la prossima volta, forse domani!
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Vincent

Messaggio da danilo pucci » venerdì 2 agosto 2013, 11:56

Ecco la mia versione di Vincent, motivo che non conoscevo ma dopo averlo ascoltato un po' ho fatto subito amicizia! :wink:
Non ci sono effetti ed e' molto compressa spero Vi piaccia, soprattutto a Carlo. Ho anche la versione "di qualita'" ma ancora con SoundCloud non ci troviamo di carattere!
Danilo
Allegati
VINCENT-versione Danilo.mp3
(1.48 MiB) Scaricato 196 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 agosto 2013, 12:22

Molto bravo Danilo! L'hai suonata molto bene; stento a credere che tu non la conoscessi! La base è quella che usai anch'io nel 2011, che a me continua a piacere. L'hai fatta con grazia e in parsimonia, come conviene ad un brano del genere.
Mi è piaciuta molto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Vincent

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 2 agosto 2013, 12:34

Complimenti per l'esecuzione, molto molto bella.
C'è un però: la canzone inizia dopo 7 secondi di registrazione, termina al minuto 3.54, e poi la registrazione continua fino al minuto 4.18.
Quello che voglio dire è che in tutta la canzone ci sono 28-29 secondi di registrazione a vuoto, che occupano MB inutili, e poi sei costretto a comprimere troppo la canzone, ed è un vero peccato. Siccome è un "errore" che hai già fatto altre volte, oggi ho voluto segnalartelo, così magari, riesci a recuperare un po' nella registrazione e a comprimerla un po' meno.
Da quello che ho capito non sei riuscito a capire come utilizzare il mio metodo, quando le canzoni sono troppo grandi.
Mi dispiace, io non so come spiegartelo meglio, sono negatissimo con la tecnologia :(
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Vincent

Messaggio da danilo pucci » venerdì 2 agosto 2013, 18:51

IlGrandeCocomero ha scritto:Complimenti per l'esecuzione, molto molto bella.
C'è un però: la canzone inizia dopo 7 secondi di registrazione, termina al minuto 3.54, e poi la registrazione continua fino al minuto 4.18.
Quello che voglio dire è che in tutta la canzone ci sono 28-29 secondi di registrazione a vuoto, che occupano MB inutili, e poi sei costretto a comprimere troppo la canzone, ed è un vero peccato. Siccome è un "errore" che hai già fatto altre volte, oggi ho voluto segnalartelo, così magari, riesci a recuperare un po' nella registrazione e a comprimerla un po' meno.
Da quello che ho capito non sei riuscito a capire come utilizzare il mio metodo, quando le canzoni sono troppo grandi.
Mi dispiace, io non so come spiegartelo meglio, sono negatissimo con la tecnologia :(
Tutti questi calcoli all'atto pratico non tornano. 2 MB sono il massimo ammesso dal MusicLab e starci dentro e' un'obbligo non un
"errore" peraltro ricorrente. Tagliando testa e coda delle traccie non guadagni MB ma sciocchezze. Audacity e' il programma che uso e ti da' la possibilita' di scegliere la freguenza che ti dia il massimo della qualita' nei limiti dei 2MB, non hai molte scelte ma infondo ci si puo' anche stare, a me sembra che dopotutto si senta discretamente, e cio' che e' piu' importante e' che il motivo venga suonato come si deve. Del tuo metodo ho cercato ma non ci capisco nulla quindi vedremo in seguito se trovo un'esperto che mi aiuti.
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 agosto 2013, 19:28

danilo pucci ha scritto:Tagliando testa e coda delle traccie non guadagni MB ma sciocchezze.
Secondo me è come dice Fabio. Audacity calcola la dimensione del file in base alla sua lunghezza temporale e non alla quantità di dati in esso contenuti.
Pertanto i silenzi di capo e di coda sono spazi temporali che vanno eliminati, nella speranza che la loro eliminazione ti consenta di salvare il file ad un "bitrate" maggiore. Tu per esempio, per stare entro i 2 Mb hai dovuto salvare il file a 48 Kb/S; forse togliendo il bianco iniziale e finale avresti potuto salvare a 56 Kb/S, che è già meglio di 48. Comunque è vero che pochi secondi di bianco raramente risolvono il problema, ma a volte sono proprio quelli che ti consentono di salvare il file al "bitrate" superiore, quindi vanno sempre tolti, per fare almeno la prova.
Sono d'accordo tuttavia che se la canzone è bella e ben suonata, come la tua, poco importa se è salvata a 48 Kb/S o a 56 e anziché stupirmi per la scarsa qualità audio del file mi stupisco molto di più per la grande qualità che gli MP3 riescono a mantenere in ogni condizione! Sono una delle più grandi invenzioni, dopo la Penicillina, degli ultimi decenni!!! :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Vincent

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 2 agosto 2013, 21:12

Si si, si sente discretamente, chi dice il contrario, e la qualità audio è comunque buona, non ho nulla da dire su ciò; è pure vero che non guadagnerai un mega, ma quei 20-30 Kb son certo che li guadagni, pure io uso audacity.
In più, se la base che usi è un file midi, potresti provare anche a togliere alcuni strumenti e a minimizzare la base, lasciando solo batteria, basso, chitarra (o piano) e la tua armonica. Io, per lo meno, faccio così.
Questi sono solo dei suggerimenti, i metodi che io utilizzo, per mettere una toppa a questo problema, poi decidi tu se usarli, e nel caso, quali usare ;)
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Vincent

Messaggio da danilo pucci » venerdì 2 agosto 2013, 22:17

Ok! Riprenderemo la discussione dopo le ferie. Porto con me la "fedele
270" e un lettorino MP3 a cuffie per studiarmi qualche brano. Tutta l'attrezzatura rimane a casa. :cry: :cry:
Salutoni e buone ferie!
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 agosto 2013, 23:42

Ciao Danilo, buone vacanze!
IlGrandeCocomero ha scritto: In più, se la base che usi è un file midi, potresti provare anche a togliere alcuni strumenti e a minimizzare la base, lasciando solo batteria, basso, chitarra (o piano) e la tua armonica. Io, per lo meno, faccio così.
Ad Audacity non interessa di quanti strumenti si compone la base; quello che conta è solo la durata del file.
Per esempio 1 minuto uguale 1 Mb, sia che ci siano 5 strumenti che uno solo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Vincent

Messaggio da IlGrandeCocomero » sabato 3 agosto 2013, 14:23

Sei sicuro di questo? Io, invece, ricordo che diminuendo gli strumenti, diminuivano anche i MB; ma potrei ricordarmi male, perchè, di questo, me ne accorsi durante gli scorsi Giochi, perciò la mia memoria potrebbe anche fare cilecca...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vincent

Messaggio da Manxcat » sabato 3 agosto 2013, 14:29

IlGrandeCocomero ha scritto:Sei sicuro di questo?
Un modo veloce che hai per verificare è quello fare una prova; se non è come ti ho detto ti invito a farmelo sapere, perché dovrò rivedere alcune procedure per quando registro.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi