Giocare o non giocare?

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Giocare o non giocare?

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 21 luglio 2013, 13:51

Ciao a tutti e buona domenica! Giocare o non giocare, è il dilemma. Non giocare perchè, effettivamente, riascoltandola più e più volte, mi sono accorto che non mi piace tanto come è suonata, colpa mia ovviamente; ma dato che siamo tra amici, son sicuro che ci saranno comunque parole di incoraggiamento :D
L'ho registrata qualche settimana fa, e adesso che sto "imparando" nuove tecniche, suonerebbe meglio...poco male, vorrà dire che ne ripresenterò una nuova versione (speriamo più bella) per i Giochi che si avvicinano!!
Intanto, segnalatemi se ci sono errori, almeno i più evidenti perchè è un blues :shock: molto leggero, e per la prima volta suono consapevolmente in seconda posizione (almeno credo, e lo spero). In particolare se suono note che non dovrei suonare perchè non fanno parte delle scale...insomma, tutto quello che ritenete di segnalarmi.
Ho fatto di tutto per farlo rientrare nei 2 MB, tagliando la parte iniziale, quella finale, ho anche ridotto notevolmente la qualità audio, ma una registrazione a 80kb/s sarebbe stata troppo scadente...mica sono bravo io! :D
E così, mio fratello mi ha suggerito questa maniera, e l'ho pubblicata per intera.
Ah, la canzone è At Last, e l'armonica è la tanto bistrattata Big River, in SIb. Ecco il link:
https://docs.google.com/file/d/0B2kQ9z2 ... sp=sharing

A dopo!


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Giocare o non giocare?

Messaggio da Manxcat » domenica 21 luglio 2013, 20:52

Ciao Fabio, sono appena rientrato da una gita in moto con degli amici ed è per questo che ti ho fatto attendere a dirti la mia opinione. A giustificazione di questo ritardo metto una foto, non qua, non mi permetto, ma sul mio post di Malafemmina . . .
Non sento nulla di blues, ma sento un bellissimo brano che ho in testa, ma senza riferimenti precisi, e un'armonica suonata bene, con grazia e fantasia, in maniera molto personale, con dei piacevoli abbellimenti; non mi sembra nemmeno il Fabio che conoscevo; di quali sostanze hai fatto uso negli ultimi giorni? Dimmi che ne assumerò un po' anch'io . . !!! :D Qualche piccola incertezza che rende la registrazione ancora più ruspante e genuino e un risultato molto, molto piacevole da ascoltare! 9+ !
Alla prossima, ma spiegaci cosa stai architettando . . .! :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Giocare o non giocare?

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 22 luglio 2013, 9:49

Ciao Fabio,
hai scelto un pezzo bellissimo della grande Etta James, un brano che ho apprezzato particolarmente anche cantato da Beyoncé in Cadillac Record: http://www.youtube.com/watch?v=3ZdMqziDPUU
Più che un blues questo mi sa tanto di jazz. Un jazz suonato bene, bravo! :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Giocare o non giocare?

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 22 luglio 2013, 10:27

Ciao ragazzi, grazie ad entrambi per i positivi riscontri, che, con tutta sincerità, non mi aspettavo, e per questo fa più piacere riceverli :oops:
Non so che genere sia, jazz, blues o quant'altro, non lo specificherò più in futur,o per non fare altre figuracce :D
un brano che ho apprezzato particolarmente anche cantato da Beyoncé in Cadillac Record
Un bellissimo film, hai ragione..la canzone l'ho sentita per la prima volta proprio cantata da Beyoncè, che oltre ad avere una voce incredibile, è anche gnocca, diciamo le cose come stanno :lol: ; ma la versione originale di Etta James, a me fa impazzire.

Carlo voglio ringraziarlo anche per il voto, il più alto che abbia mai avuto, tant'è vero che sto pensando di stampare la pagina e di andare a sbatterla in faccia al prof di italiano e latino delle superiori :D
Ah e non faccio neppure uso di droghe, e non sto architettando nulla in particolare, però come ti ho già scritto in un altro post, sto "studiando" alcune scale e mi sto allenando a suonare ad ottave, così almeno si cerca di dare un po' di colore alle canzoni che suono, perchè se no risultano un po' piatte. Anche se tutte queste cose, in realtà, non saprei come sfruttarle al massimo in una canzone :roll:
Vedrò che ne uscirà :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Giocare o non giocare?

Messaggio da Manxcat » lunedì 22 luglio 2013, 11:18

IlGrandeCocomero ha scritto: Ah e non faccio neppure uso di droghe, e non sto architettando nulla in particolare, però come ti ho già scritto in un altro post, sto "studiando" alcune scale e mi sto allenando a suonare ad ottave, così almeno si cerca di dare un po' di colore alle canzoni che suono, perchè se no risultano un po' piatte. Anche se tutte queste cose, in realtà, non saprei come sfruttarle al massimo in una canzone :roll:
Vedrò che ne uscirà :mrgreen:
Complimenti per le tue sperimentazioni, ottime; e complimenti anche per il vibrato, sconosciuto alla quasi totalità dei partecipanti, che non ci provano nemmeno per scherzo!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Giocare o non giocare?

Messaggio da robertoguido » lunedì 22 luglio 2013, 19:01

Bravo Fabio!!!

At Last è straordinario! Direi che possiamo farlo rientrare negli standard Jazz... benvenuto nel genere.
Complimenti perché con la diatonica è difficile e l'hai reso molto bene
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Giocare o non giocare?

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 23 luglio 2013, 12:29

Grazie di cuore Robi, ti ringrazio per avermi accolto nel vostro "Jazz Club" :D ma credo si sia trattata di una toccata e fuga, perchè non mi ci vedo a combattere con armonie, o con sequenze di note suonate velocemente, che per le mie orecchie sono incomprensibili, come piace fare a voi jazzisti :mrgreen:
Però devo ammettere che molte canzoni di Etta James sono letteralmente da brividi! Ecco, diciamo che se dovessi trovare qualche jazz "melodico" (esiste sto genere?), che si riesca ad adattare alla mia diatonica, allora potrei rifare una capatina nel vostro club :mrgreen:
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Giocare o non giocare?

Messaggio da domy » martedì 23 luglio 2013, 19:36

Bravo Fabio! :D A parte qualche incertezza e qualche parte dove sembri aver perso un po l'orientamento mi è proprio piaciuta! A parte la bellezza del brano di cui non voglio parlare, (nel senso che c'è poco da aggiungere) mi è piaciuto il suono un po vecchio, quello delle registrazioni d'altri tempi dei vecchi bluesman! Mi pare tu abbia fatto parecchi passi in avanti! Devo dire però ...ho l'impressione che tu abbia una mentalità più orientata verso il blues che verso il jazz! :D "Mi dispiace Roberto :P " :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Giocare o non giocare?

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 23 luglio 2013, 22:04

ho l'impressione che tu abbia una mentalità più orientata verso il blues che verso il jazz!
Confermo assolutamente! :lol: Ma più che soffermarmi su un genere, io cerco di suonare le canzoni che più mi piacciono, indifferentemente di qualunque genere siano.
Anche a te, Dimitri, grazie per il riscontro :D
Beh mo me ne vado a suonare, un saluto a tutti!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Giocare o non giocare?

Messaggio da robertoguido » martedì 23 luglio 2013, 22:23

Accidenti un altro bluesman! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi