Malafemmena

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Malafemmena

Messaggio da Manxcat » sabato 20 luglio 2013, 15:02

« Femmena,
tu si 'a cchiù bella femmena,
te voglio bene e t'odio
nun te pozzo scurdà... »

"Malafemmena" è una canzone napoletana di Totò del 1951.
Una canzone facile che, come tutte le canzoni facili, non si sa bene come prenderla, specie se ti piace poco, come nel mio caso. L'ho fatta in Re, e le note scendono su molti Si sotto il rigo e pure su molti La, e su quelle note il fiato si spreca . . . Ho dato una buona dose di riverbero finale, mi sembrava di doverlo fare.
Come link vi metto quello con l'interpretazione molto bella di Roberto Murolo
http://youtu.be/-5VuOakcqNI
Questa è la penultima napoletana della lunga serie; ne resta una, a me molto cara, che mi piace molto e che suonerò nei prossimi giorni; poi è tempo di cambiare genere, con qualcosa di semplice, da fare ad orecchio, poter cominciare così anche a pensare ai Giochi. Infine, al rientro di Vittorio dall'Africa, non mancherà una serie (non di 40!) di alcune romane . . .!
Se passate di qua, che vi sia piaciuta o che non vi sia piaciuta, ditelo pure, mi farà in ogni caso piacere che l'abbiate ascoltata.
Buon sabato.
Carlo
Allegati
Malafemmena.mp3
(1.92 MiB) Scaricato 215 volte
Malafemmena.jpg
Malafemmena.jpg (7.95 KiB) Visto 7919 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Malafemmena

Messaggio da danilo pucci » sabato 20 luglio 2013, 19:29

Ho ascoltato volentieri la tua "malafemmena". E' sempre una bella canzone anche se Di Toto' non tutto mi piace. Di riverbero hai "abbundato assaie !" :wink:
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Malafemmena

Messaggio da Manxcat » sabato 20 luglio 2013, 20:22

danilo pucci ha scritto:Ho ascoltato volentieri la tua "malafemmena". E' sempre una bella canzone anche se Di Toto' non tutto mi piace. Di riverbero hai "abbundato assaie !" :wink:
Ti capisco, Danilo; a me di Totò non piace niente, poco anche questa canzone.
Aggia riverberato assaje; a teniva inta a'mmente accussì . . . .
Cavolo, mi viene da parlare il napoletano, anche se un po' maccheronico . . .!!! :D :D
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Malafemmena

Messaggio da domy » domenica 21 luglio 2013, 12:05

Non poteva mancare qualcosa di Totò! Conosco solo questa è la mazurca di Totò perche la sunava Paolo Ganz in uno dei suoi metodi! :mrgreen: :mrgreen:
Riguardo al riverbero fa un po piano-bar, ma tutto sommato ci sta, da un'aria estiva! :)
Piccola curiosità: se non ti piace tanto perche l'hai scelta, forse tra le napoletane restanti hai optato per il male minore?
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Malafemmena

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 21 luglio 2013, 15:04

Siamo arrivati praticamente alla fine, manca solo il "Big One". Non il terremoto, ovviamente, ma la canzone finale, il grande finale, e penso di aver già capito quale sarà...ma dirò tutto solo dopo la tua pubblicazione, e scriverò se ci avevo preso o meno.
Intanto ti dico che pure queste, sono state due bellissime proposte; in particolare mi è piaciuta Malafemmena, perchè hai osato cambiando la base.
In tutte le versioni che ho sentito di questa canzone, la base richiamava un canto molto melodico (e "lagnoso"), mentre nella tua versione, la base ha un ritmo anche abbastanza allegro. Insomma, sei riuscito a dare alla canzone una tua personalizzazione, e questo mi piace tanto.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Malafemmena

Messaggio da Manxcat » domenica 21 luglio 2013, 21:05

Grazie anche a Dimitri ed a Fabio per i graditi riscontri.
Oggi non ho suonato e a giustificazione allego una foto.
Dopo pranzo è arrivato il mio amico Paolo con la moglie, e la bambina, la piccola Harley, nuova fiammante, ritirata ieri!
Che volete fare, di fronte a certe richieste non si può dire di no ad una gita nell'alto Casentino . . .! Sono rientrato da pochissimo.
Ah, io sono in rosso e la mia moto è ovviamente la Suzuki!!!
Dalla SCX 56 alla Bandit 1200, che comincia ad essere vecchia quanto me!
Cordialità.
Carlo
Allegati
Gita in moto 21 luglio.JPG
Gita in moto 21 luglio.JPG (77.51 KiB) Visto 7830 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Malafemmena

Messaggio da Eughen » lunedì 22 luglio 2013, 0:20

Felicitazioni ed ossequi da Eughen!

Spero, però, che…… la borsa sia piena di armoniche!
Ultima modifica di Eughen il lunedì 22 luglio 2013, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Malafemmena

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 22 luglio 2013, 10:02

Ciao Carlo,
che dirti...a me di Totò piace tutto. Ho visto tutti i suoi film ed ho anche un libro suo di poesie, ed alcune, le recito pure a memoria :o La mia preferita è "A LIVELLA", ma adesso veniamo alla tua malafennena, che da anche il titolo al celebre film con Peppino :) La mia versione preferita è quella suonata e cantata da Teddy Reno, ecco il pezzo tratto dal film: http://www.youtube.com/watch?v=0fGxxUwH07k
E' una canzone malinconica e piena di sentimento e la tua, nonostante sia suonata bene, perde un pò di quel sentimento che dovrebbe avere....sarà l'effetto "piano bar", non so...
Buona giornata
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Malafemmena

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 22 luglio 2013, 10:36

Ah, io sono in rosso e la mia moto è ovviamente la Suzuki!!!
Carlo suona e guida solo Suzuki; senti ma il produttore di armoniche è lo stesso produttore delle moto e delle auto? O è solo un caso di omonimia?
E' una canzone malinconica e piena di sentimento e la tua, nonostante sia suonata bene, perde un pò di quel sentimento che dovrebbe avere....sarà l'effetto "piano bar", non so...
Guarda Francesco, questa la dice lunga su quanto ognuno di noi, fortunatamente, è diverso dall'altro; a me, per esempio, piace proprio questa sua leggerezza, che la rende diversa dalle numerosissime versioni di questo brano. :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Malafemmena

Messaggio da Manxcat » lunedì 22 luglio 2013, 11:24

IlGrandeCocomero ha scritto: Guarda Francesco, questa la dice lunga su quanto ognuno di noi, fortunatamente, è diverso dall'altro; a me, per esempio, piace proprio questa sua leggerezza, che la rende diversa dalle numerosissime versioni di questo brano. :D
Lascialo fare, Fabio, ha fatto per dire qualcosa. Come si fa a pensare a Totò ed alla tristezza e alla malinconia?


Si avisse fatto a n’ato
chello ch’e fatto a mme,
st’ommo t’avesse acciso,
e vuò sapè pecchè?

Pecchè ‘ncopp’a sta terra
femmene comme a te
nun ce hanna sta pè n’ommo
onesto comme a me!…

Femmena,
tu si na malafemmena…
chist’uocchie ‘e fatto chiagnere..
lacreme e ‘nfamità.
Femmena,
si tu peggio ‘e na vipera,
m’e ‘ntussecata l'anema,
nun pozzo cchiù campà.
Femmena,
si dolce come ‘o zucchero
però sta faccia d’angelo
te serve pe ‘ngannà…
Femmena,
tu si ‘a cchiù bella femmena,
te voglio bene e t’odio,
nun te pozzo scurdà…

Te voglio ancora bene,
ma tu non saie pecchè,
pecchè l'unico ammore
si stata tu pe me…
E tu pe nu capriccio
Tutto ‘e distrutto, ojnè.
Ma Dio nun t’o perdone
Chello ch’e fatto a mme!…

Nel caso specifico di questa canzone, poi, non si tratta tanto di malinconia, quanto di incazzatura! basta leggerne le parole.
E' ben diverso.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Malafemmena

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 22 luglio 2013, 12:54

Ma no Carlo, il fatto è che gli hai toccato un mostro sacro, un idolo, quindi in questi casi, è normale storcere un po' il naso, tutto quì...Per lui è difficile togliere quella canzone dal contesto malinconico e dal contesto del film, per me che non ho visto il film è un po' più semplice e si può essere più obiettivi nel dare un parere...
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Malafemmena

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 22 luglio 2013, 14:26

Manxcat ha scritto: Lascialo fare, Fabio, ha fatto per dire qualcosa. Come si fa a pensare a Totò ed alla tristezza e alla malinconia?
Ma stai scherzando spero....l'ho fatto tanto per dire qualcosa :?: :?:
Allora, visto che non conosci Totò e non ti importa nulla ne di lui ne della sua vita non dovresti esprimere giudizi su di un personaggio, così, alla leggera.
Totò ha più volte detto che lui quando recitava faceva nascere un personaggio completamente diverso da quello che era lui in realtà, tanto che spesso si definiva "un funerale vivente 365 giorni l'anno". Ho trovato sul "tubo" una raccolta delle sue interviste: http://www.youtube.com/watch?v=HQecHBp3 ... B37109B595, invito tutti coloro che sono interessati a conoscere l'uomo che sta dietro totò a visionarle con attenzione. Io possiedo almeno 10 libri che parlano della vita di Antonio De Curtis e ti assicuro che ti sorprenderesti nel leggere chi egli era in realtà.
Manxcat ha scritto: Nel caso specifico di questa canzone, poi, non si tratta tanto di malinconia, quanto di incazzatura! basta leggerne le parole.
E' ben diverso.
La canzone malafemmena è malinconica perché parla di una donna che lo ha tradito, una donna che lui non potrà mai più avere, una donna che lo ha usato solo per ottenere quello che ha voluto, una donna realmente esistita.
Qui ti propongo una poesia, una canzone, uno dei pochi momenti dei suoi film in cui compare relmente il suo animo, per questo era uno dei film che più amava: http://www.youtube.com/watch?v=zoYhaUtNx94
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Malafemmena

Messaggio da Manxcat » lunedì 22 luglio 2013, 17:49

Non conosco Toto? Quando andavo a vedere i suoi film tu non eri ancora nato.
Totò è un attore comico. Come quasi tutte le forme di comicità, anche la sua si basa sulle miserie umane, sulla stupidità, sulla timidezza, sull'ignoranza, sulla dabbenaggine di tutti i giorni, e quindi ogni comicità di questo genere nasconde in sé anche sentimenti di di pena e di malinconia.
E che scoperta hai fatto? Vorresti negare che Toto', come Sordi, come Manfredi, come Peppino de Filippo, con cui girò il film, appunto, "Totò, Peppino e la Malafemmena", siano principalmente dei comici?
Cito da Wikipedia:
La canzone, scritta in napoletano, parla in termini drammatici di un amore contrastato per una malafemmena, che in questo caso assume il significato di donna affascinante e che fa soffrire, quasi cattiva, indifferente alle pene d'amore che infligge al proprio innamorato
Ti sembra malinconia? A me sembra ira, collera, sentimenti sicuramente diversi dalla malinconia, che qua da noi assume forse un significato diverso che da te.
Non per niente uno dei versi più belli recita:
"tu si 'a cchiù bella femmena,
te voglio bene e t'odio"
Altro che maliconia!
Ma tu guarda dove si deve stare a perdere tempo, su Totò, che non mi ha mai fatto né ridere né piangere, nemmeno 50 anni fa quando era attuale!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Malafemmena

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 22 luglio 2013, 18:42

Manxcat ha scritto:Non conosco Toto? Quando andavo a vedere i suoi film tu non eri ancora nato.
Il fatto che tu sei più vecchio di me non ti rende detentore di verità assoluta. Nessuno in questo forum può fare il "so tutto io", ognuno esprime le proprie opinioni, tutto qui. Tu esprimi la tua ed io la mia, l'età non c'entra niente.
Manxcat ha scritto: Totò è un attore comico. Come quasi tutte le forme di comicità, anche la sua si basa sulle miserie umane, sulla stupidità, sulla timidezza, sull'ignoranza, sulla dabbenaggine di tutti i giorni, e quindi ogni comicità di questo genere nasconde in sé anche sentimenti di di pena e di malinconia.
E che scoperta hai fatto? Vorresti negare che Toto', come Sordi, come Manfredi, come Peppino de Filippo, con cui girò il film, appunto, "Totò, Peppino e la Malafemmena", siano principalmente dei comici?
Io non ho mai detto che Toto non è un'attore comico, ho solo detto che la comicità che viene fuori nei film non rispecchia il suo vero carattere. Da qui il dualismo che traspare nelle interviste fra Totò ed il principe De Curtis. Totò è solo la macchietta che gli è servita per fare fortuna.
Manxcat ha scritto: Cito da Wikipedia:
La canzone, scritta in napoletano, parla in termini drammatici di un amore contrastato per una malafemmena, che in questo caso assume il significato di donna affascinante e che fa soffrire, quasi cattiva, indifferente alle pene d'amore che infligge al proprio innamorato
Ti sembra malinconia? A me sembra ira, collera, sentimenti sicuramente diversi dalla malinconia, che qua da noi assume forse un significato diverso che da te.
Non per niente uno dei versi più belli recita:
"tu si 'a cchiù bella femmena,
te voglio bene e t'odio"
Altro che maliconia!
Ma tu guarda dove si deve stare a perdere tempo, su Totò, che non mi ha mai fatto né ridere né piangere, nemmeno 50 anni fa quando era attuale!
Ma guarda tu...neanche Wikipedia è fonte di verità assoluta. Wikipedia è un'enciclopedia libera dove ogni utente registrato può entrare e scrivere tutto di tutto, anche fesserie. Quindi ti invito a non prendere tutto ciò che c'è scritto su Wikipedia come "oro colato". Consulta invece più fonti.
Ancora non capisco come fai ad affermare che nel testo della canzone non è insita anche una certa malinconia dovuta appunto all'amore finito, tradito, deluso. Che poi ci sia scritto "odio" è del tutto relativo ed in questo caso significa altro, qualcosa che tu, da toscano, forse non puoi capire.
Totò non ti ha mai fatto né ridere né piangere? Non ha mai suscitato nessun sentimento in te? Non ti è mai piaciuto? Bene!! Ognuno è libero di guardare e apprezzare quello che vuole. Ma ti prego di non sminuire tutto ciò che a te non piace solo per il piacere di farlo.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Malafemmena

Messaggio da robertoguido » lunedì 22 luglio 2013, 19:11

Mmmm mentre leggevo la vostra animata discussione su Totò mi sono ascoltato il brano che, francamente, mi interessa più del vostro parere su Totò.

Ti dirò Carlo che sono d'accordo con Dimy quando la definisce un po' da "piano bar". Nulla da dire sull'esecuzione che è davvero ottima. E ti dirò che anche il riverbero secondo me ci sta perché collima con l'impronta della base. Quindi il tutto è coerente nell'interpretazione ma a me la Malafemmena mi piace più "struggente". Ma tuttavia la mia non può essere una critica perché sono proprio uno di quelli a cui piace reinterpretare :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Malafemmena

Messaggio da Manxcat » lunedì 22 luglio 2013, 22:52

francesco galtieri ha scritto: Il fatto che tu sei più vecchio di me non ti rende detentore di verità assoluta. Nessuno in questo forum può fare il "so tutto io", ognuno esprime le proprie opinioni, tutto qui. Tu esprimi la tua ed io la mia, l'età non c'entra niente.
caro Francesco,
non so da cosa possa derivare questa aggressività nei miei confronti, e non mi interessa nemmeno saperlo, proprio perché non mi interessa essa stessa e questo tuo atteggiamento.
Per quanto riguarda l'attore Totò, ci eravamo già scambiati due parole io e Danilo, avendo scoperto che non ci piaceva a nessuno dei due, e non ho altro da dire. Mi piace Sordi, mi piace Chaplin, mi piacciono Stanlio ed Onlio, mi piacciono Manfredi, Verdone, ma non mi piace Totò: che ci posso fare? Non ho null'altro da aggiungere.
La canzone parla di un tipo che ha avuto la disgrazia di innamorarsi di una donna dai facili costumi, chiamiamola così, e per questo gli girano parecchio le scatole: secondo me va suonata non con malinconia, ma con l'impeto dell'amore e dell'odio, a prescindere da come sia stata tramandata nell'immaginario collettivo. E anche qui ho chiuso.
Per quanto concerne questa frase a mio parere ingiusta del "so tutto io", già sentita da altri personaggi, vorrei solo dire che un Forum è un luogo di confronto di idee, un luogo di dialettica e di opinioni, che tutti esprimono, se ne hanno la voglia e la capacità, ci mancherebbe altro. Quando uno esprime un pensiero, è chiaro che esprime il proprio e può sembrare un "so tutto io", come lo chiami tu, solo a chi ha scarsi argomenti o semplicemente poca voglia di portare avanti le proprie opinioni in contrapposizione a quelle degli altri; nessuno ti impedisce di considerare Malafemmena una canzone malinconica; io continuo a considerarla di altra natura e non capisco perché si debba arrivare ad iperboli quali quella del "so tutto io" quando si trattava di un normale scambio di idee sui contenuti di una canzone! A me piace parlare, suonare l'armonica e condividere, confrontarmi, e non mi sembra che questo possa essere assegnato a quell'antipatico comportamento del "so tutto io".
Non ho veramente null'altro da aggiungere sull'argomento.
Grazie di aver partecipato al mio thread.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Malafemmena

Messaggio da Manxcat » lunedì 22 luglio 2013, 22:58

robertoguido ha scritto:
Ti dirò Carlo che sono d'accordo con Dimy quando la definisce un po' da "piano bar". :
Bisogna vedere cosa si intende con questo "da piano bar"!
Perché, fare piano-bar significherebbe non saper suonare o fare ridere? Non credo. A me piacerebbe fare piano bar, sarei fiero ed onorato di poterlo fare se fossi un musicista in grado di farlo. Ho conosciuto musicisti da piano bar con gli attributi sicuramente superiori a certa gente che a volte ci propinano come grandi artisti, ma che non lo sono affatto!
Per cui se il mio stile, perlomeno per quanto concerne quella canzone, era da piano-bar, mi sta più che bene e me ne compiaccio, oltra che ringraziarvi di cuore per il complimento!
Grazie.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Malafemmena

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 22 luglio 2013, 23:39

Manxcat ha scritto: caro Francesco,
non so da cosa possa derivare questa aggressività nei miei confronti, e non mi interessa nemmeno saperlo, proprio perché non mi interessa essa stessa e questo tuo atteggiamento.
Ciao Carlo,
quella che tu chiami "aggressività", per me non è nient'altro che un normale scambio di opinioni. Poi, che tu sia più vecchio, più avanti con l'eta, più....più...maturo? (dillo come vuoi il concetto non cambia) Non è mica un mistero.
Manxcat ha scritto: Per quanto riguarda l'attore Totò, ci eravamo già scambiati due parole io e Danilo, avendo scoperto che non ci piaceva a nessuno dei due, e non ho altro da dire. Mi piace Sordi, mi piace Chaplin, mi piacciono Stanlio ed Onlio, mi piacciono Manfredi, Verdone, ma non mi piace Totò: che ci posso fare? Non ho null'altro da aggiungere.
Qui nessuno ti sta incolpando di nulla. Non ti piace Totò? E cosa importa? L'importante è che si rispettino le idee e i punti di vista di tutti. Che Totò sia stato uno degli attori italiani più famoso, premiato, pagato, di tutti i tempi, però, è innegabile.
Manxcat ha scritto: La canzone parla di un tipo che ha avuto la disgrazia di innamorarsi di una donna dai facili costumi, chiamiamola così, e per questo gli girano parecchio le scatole: secondo me va suonata non con malinconia, ma con l'impeto dell'amore e dell'odio, a prescindere da come sia stata tramandata nell'immaginario collettivo. E anche qui ho chiuso.
Per quanto concerne questa frase a mio parere ingiusta del "so tutto io", già sentita da altri personaggi, vorrei solo dire che un Forum è un luogo di confronto di idee, un luogo di dialettica e di opinioni, che tutti esprimono, se ne hanno la voglia e la capacità, ci mancherebbe altro. Quando uno esprime un pensiero, è chiaro che esprime il proprio e può sembrare un "so tutto io", come lo chiami tu, solo a chi ha scarsi argomenti o semplicemente poca voglia di portare avanti le proprie opinioni in contrapposizione a quelle degli altri; nessuno ti impedisce di considerare Malafemmena una canzone malinconica; io continuo a considerarla di altra natura e non capisco perché si debba arrivare ad iperboli quali quella del "so tutto io" quando si trattava di un normale scambio di idee sui contenuti di una canzone! A me piace parlare, suonare l'armonica e condividere, confrontarmi, e non mi sembra che questo possa essere assegnato a quell'antipatico comportamento del "so tutto io".
Non ho veramente null'altro da aggiungere sull'argomento.
Grazie di aver partecipato al mio thread.
Carlo
Continuo a pensare che non hai capito appieno il senso della canzone, ma non importa. Non mi è piaciuta solo questa frase "Lascialo fare, Fabio, ha fatto per dire qualcosa.
Come se io stessi qui a scrivere commenti solo per il piacere di dire qualcosa, tanto per sparare frasi senza senso. Non mi è piaciuta l'impostazione che hai dato al pezzo, e allora? Non te ne importa nulla di quello che penso io? Bene! Ma sarò pur libero di pensarla a modo mio, o ti devo dire sempre e solo bravo? Io
bravo te lo dico, e continuerò a dirtelo, tutte le volte che lo riterrò opportuno. Senza ipocrisie e con schiettezza, come penso si debba fare tra amici.
Detto ciò, auguro buona notte a te e a tutti gli amici del forum.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Malafemmena

Messaggio da robertoguido » martedì 23 luglio 2013, 0:54

Manxcat ha scritto: Bisogna vedere cosa si intende con questo "da piano bar"!
Perché, fare piano-bar significherebbe non saper suonare o fare ridere? Non credo. A me piacerebbe fare piano bar, sarei fiero ed onorato di poterlo fare se fossi un musicista in grado di farlo.
E secondo me sei assolutamente in grado di farlo! Si hai comunque ragione che l'espressione è vaga. Per quanto mi riguarda con "piano bar" intendevo un suonato leggero, disinvolto da intrattenimento. Nel piano bar la musica deve essere il sottofondo piacevole di una serata, non deve avere un'impronta troppo drammatica o importante ma deve scorrere lasciando la piacevole sensazione di una canzone.
Spesso il riverbero viene accentuato perché aiuta la musica a riempire l'acustica di uno spazio affollato dove la gente chiacchiera. E' quindi diverso dal riverbero che invece viene applicato in un concerto o in un disco.
Ma questa è la mia sensazione.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Malafemmena

Messaggio da Manxcat » martedì 23 luglio 2013, 9:07

Tanto per cambiare aria, proseguo questo thread con una canzone.

Intanto dico due parole sull'esperienza di questi quasi due mesi di canzoni napoletane.
E' stato un arricchimento sotto tutti i profili, quello tecnico e quello culturale; mi sono esercitato molto con l'armonica ed ho imparato nuove frasi e nuovi linguaggi, da solo, con le uniche mie forze e quelle degli amici che hanno suonato con me sul Music Lab, creando sempre continui stimoli e sollecitazioni, Roberto in primis. Mi sono riconciliato con un genere che non avevo mai veramente amato. E' stato tutto molto bello ed interessante, e ad ogni nuova canzone non è mai mancato il rinnovarsi di una nuova emozione.

Ed ora sono lieto di aver finito e sento il desiderio di suonare quanto mi passa per la testa, senza alcun vincolo di impegno e di preparazione; per il momento e forse sino a i Giochi, voglio, in linea di massima, separarmi anche dalle basi e cambiare completamente aria, cercando puro divertimento con le diatoniche sia tremolo che bluesharp, e sempre a modo mio; sento la voglia di ritornare alle origini, alla musica popolare generica, ai canti della montagna, agli stornelli, ai canti da osteria. Insomma dopo aver letto e studiato sui libri virtuali dell'armonica amatoriale, sento la necessità di dire la mia, con parole mie, al di là di ogni regola, di ogni genere e ogni convenzione. Lo farò qua con voi, perché a me piace così, e le mie giornate, senza una suonatina condivisa, perderebbero un elemento consistente del loro interesse e del loro fascino. Credo che l'armonica non mi abbandonerà più, per il resto della mia vita.
In questi giorni, durante la consueta passeggiata mattutina, ho rispolverato diverse canzoni, e altre ne tirerò fuori; comincierò da queste, tutte suonate ad orecchio, per come le ricordo e per come le ho imparate moltissimi anni fa . . .
Insomma, per ora si impone una tregua dalla cromatica, gli spartiti, i tempi, la scelta delle tonalità, le basi, le acciaccature, i riverberi, le alterazioni in chiave e quelle momentanee; ora è tempo di sbracarsi un po' e ritrovare l'armonica ed il gusto di suonarla così come avveniva negli anni '50 quando era l'unico strumento che la gente comune, quella evoluta, si poteva permettere.
Non vi libererete molto facilmente di me!
Carlo

P.S. Per gli amanti del conoscere il nome dell'armonica, si tratta di una Hering 1923 Vintage Harp.
Allegati
La domenica andando alla messa.jpg
La domenica andando alla messa.jpg (10.57 KiB) Visto 7549 volte
La domenica andando alla messa.mp3
(1.88 MiB) Scaricato 160 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Malafemmena

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 23 luglio 2013, 11:57

Ciao e buongiorno a tutti; io direi di chiudere questo piccolo misunderstanding (del quale, involontariamente, ne sono il responsabile, e mi scuso di ciò) e direi di concentrarci sulla musica, perchè, purtroppo, sono passate quasi in secondo piano le ultime proposte dello stesso Carlo e dell'ottimo Giuliano.
A mio parere, bella questa canzoncina (che ovviamente non conosco); accompagnato da una musichetta del genere, forse (e ribadisco il forse) andrei più spesso a messa la domenica :mrgreen:
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Malafemmena

Messaggio da francesco galtieri » martedì 23 luglio 2013, 13:31

Ciao Carlo,
stai cercando di fare concorrenza a Luigi? :D Buona la prima direi, e buono anche il tuo T.B. Morale della favola....hai fatto bene a cambiare aria :wink:
Manxcat ha scritto: Non vi libererete molto facilmente di me!
E chi si vuole liberare di te? Se realmente pensi ciò, penso che sei l'unico a pensarlo.
Buona giornata.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Malafemmena

Messaggio da Manxcat » martedì 23 luglio 2013, 14:57

A chi non fosse piaciuta la mia canzoncina suggerirei di ascoltarsi questa che allego, interpretata da Gigliola Cinquetti, che è molto meglio della mia . . .!!! :D :D :D
http://youtu.be/LTKQ4o9TJj4

Altrimenti un'altra soluzione potrebbe essere quella di ascoltare quest'altra che allego qua sotto, che forse, anzi sicuramente, conosce anche Fabio.
Se non vi piace nemmeno questa, pazienza, avete tutte le ragioni!
In quel caso allego un altro link, dove a cantarla è un bel coro alpino:
http://youtu.be/NS38HgcJBaI
Insomma, o la mia, o quella su YouTube, ascoltatela, che fa bene ai nervi, rilassa dallo stress quotidiano.
Buon pomeriggio.
Carlo

P.S. Hohner ProHarp.
Allegati
Quel mazzolin di fiori.png
Quel mazzolin di fiori.png (86.86 KiB) Visto 7498 volte
Quel Mazzolin di Fiori.mp3
(1.56 MiB) Scaricato 154 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Malafemmena

Messaggio da robertoguido » martedì 23 luglio 2013, 18:21

E vai di "sbracamento" :D !

In effetti ogni tanto ci vuole un po' di rilassatezza. Mi piace il mazzolino! :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Malafemmena

Messaggio da domy » martedì 23 luglio 2013, 19:57

Piccola precisazione:
robertoguido ha scritto: Per quanto mi riguarda con "piano bar" intendevo un suonato leggero, disinvolto da intrattenimento. Nel piano bar la musica deve essere il sottofondo piacevole di una serata, non deve avere un'impronta troppo drammatica o importante ma deve scorrere lasciando la piacevole sensazione di una canzone.
Spesso il riverbero viene accentuato perché aiuta la musica a riempire l'acustica di uno spazio affollato dove la gente chiacchiera.
Questo intendevo con "fa un po piano-bar" Vorrei anche aggiungere che per svariati anni mi sono mantenuto con la musica e tra piano-bar, matrimoni e feste di vario genere ho fatto tante serate! Sia con strumenti e con l'aiuto delle basi.Mai rimpianto nulla della musica! Ho conosciuto certi che non si potevano ascoltare e veri e propri maestri, come succede a tutti i livelli! Quindi piano-bar non è sinonimo di nulla! Detto questo evviva il mazzolino, i fiori,...emmm... e l'erba! :shock: ... :mrgreen: :mrgreen: Scherzo, sono passati anche quei tempi! :?
P.S questi brani puoi suonarli come riscaldamento, ormai sei ad un altro livello! :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Malafemmena

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 23 luglio 2013, 21:57

E beh dai, questa canzone uno nasce che già la conosce; è trasmessa dalla madre al feto attraverso il cordone ombelicale, è una di quelle che hai ascoltato da tutte le parti e da nessuna parte :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Malafemmena

Messaggio da Manxcat » mercoledì 24 luglio 2013, 0:25

Eh si' ragazzi, ma un po' di sbraco "quanno c'è vuo' c'è vuo' . . ." !
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Malafemmena

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 24 luglio 2013, 10:09

Bellissimo anche "il mazzolino", l'avrei preferito un filino più veloce, ma te lo dico tanto per trovare il pelo nell'uovo. Non sono ancora vecchio e già sono un gran rompi...figuriamoci quando lo diventerò. :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi