Resta cu'mme

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Resta cu'mme

Messaggio da Manxcat » venerdì 19 luglio 2013, 20:57

Resta cu' mme
pe' carità
stattè cu' mme
nun me lassà
famme penà,
famme 'mpazzi'
famme dannà,
ma dimme si
moro pe' tte'....
vive pe' tte...
....
vita 'dda vita mia
nun 'me 'mporta do passato
nun 'me 'mporta e chi t'ha avuto
resta cu'... mme...
cu... 'mme
..
Questa canzone, del 1958, fa parte della serie napoletana di Domenico Modugno, insieme a Lazzarella, Io Mammeta e Tu ed altre.
http://youtu.be/pShyJ_CQchg
E' piena di passione e di sentimento e mi basterebbe avercene potuto mettere la metà di quanto non abbia fatto Modugno . . . . Purtroppo però bisogna fare quel che si può . . .
In realtà ci ho messo qualche fiocchetto di slide di troppo; il fatto è che contestualmente all’inizio delle napoletane mi ero riproposto di imparare a fare qualche abbellimento e qualche acciaccatura, sia singola che doppia, dopo quattro anni che suono piatto e liscio come un biliardo; e quindi ho approfittato di quel genere, che ne ha sempre molte, per esercitarmi un po’; la velocità non è ancora quella giusta, però comincio a capire su quali combinazioni di note si possono fare, sia quelle attraverso l’uso dello slide, che quelle da fare senza.
Spero, come sempre, che anche questa canzone possa piacere a qualcuno, almeno un po' . . .
Grazie.
Carlo
Allegati
Resta cu'mme.mp3
(1.67 MiB) Scaricato 184 volte
Resta cu' mmme.png
Resta cu' mmme.png (87.03 KiB) Visto 2685 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Resta cu'mme

Messaggio da robertoguido » venerdì 19 luglio 2013, 23:18

Bellissmo brano anche questo. Però ti dirò che questa base così "funky" (adesso sai cos'è :wink: ) non mi convince troppo.

Mi sa che con queste ultime napoletane hai voluto mettere le ciliegine sulla torta!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Resta cu'mme

Messaggio da Manxcat » sabato 20 luglio 2013, 8:10

robertoguido ha scritto: Mi sa che con queste ultime napoletane hai voluto mettere le ciliegine sulla torta!
A parte quella che sarà l'ultima, che mi piace, questa e la prossima sono solo per fare numero.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Resta cu'mme

Messaggio da danilo pucci » sabato 20 luglio 2013, 8:32

E' proprio bella e suonata come si deve, complimenti Carlo.
Allora, anche a me e' arrivata la SCX, ho optato per la 48, e' l'ultimo tipo la "2V".
Commenti: meccanicamente perfetta,stupenda da vedere e maneggiare da' l'impressione di essere anche piu' facile da suonare ma..... :| quando vado a riascoltare le registrazioni c'e' qualcosa di stridulo in tutte le ottave che non mi convince. Questa cosa la sento anche in registrazioni altrui.
Ci risentiremo presto, per il momento ti rinnuovo i complimenti per l'esecuzione. :wink:
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Resta cu'mme

Messaggio da Manxcat » sabato 20 luglio 2013, 11:04

danilo pucci ha scritto: quando vado a riascoltare le registrazioni c'e' qualcosa di stridulo in tutte le ottave che non mi convince. Questa cosa la sento anche in registrazioni altrui.
Non so, Danilo; tu hai l'orecchio musicale sicuramente migliore del mio. Io non sento su questa canzone, per esempio, questa "Resta cu'mme" un suono stridulo, anzi lo sento bello rotondo nel tono e nel timbro. Sono d'accordo con te per quanto riguarda la meccanica, eccellente, lo slide fantastico, il piacere di maneggiarla; forse ti ci vorrebbe una Suzuki col suono Hohner . . .! :D
Grazie del risconto, e spero che la tua SCX48 ti dia grandi soddisfazioni.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Resta cu'mme

Messaggio da Giuliano » sabato 20 luglio 2013, 11:24

Bella esecuzione Carlo. E quanti ricordi che riportano alla luce tutti questi brani così romantici......
Il discorso delle note stridule di cui parla Danilo è qualcosa a cui pensavo giustamente stamani. Penso che sia soprattutto un problema di resa del suono. Stamani ho registrato un tango, che metterò in linea tra poco, direttamente sul PC, via il microfono integrato, e la resa del suono è una vera schifezza. Registrare i brani non è mai stata la mia priorità, ma ora ci ho preso quasi gusto, e se qualcuno può suggerire un sistema di registrazione decente si faccia vnti......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Resta cu'mme

Messaggio da danilo pucci » sabato 20 luglio 2013, 11:49

Manxcat ha scritto:
danilo pucci ha scritto:
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la meccanica, eccellente, lo slide fantastico, il piacere di maneggiarla; forse ti ci vorrebbe una Suzuki col suono Hohner . . .! :.
Carlo
Ho cominciato a domarla e sto' riuscendo a non farla stridere: Troppo fiato e microfono troppo vicino. Non e' quel timbro che ci si potrebbe aspettare da un'oggetto cosi' raffinato ma sono certo che mi dara' lo stesso grandi soddisfazioni. L'imboccatura rotonda e grande tipo CX
e' comoda veramente. :wink:
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Resta cu'mme

Messaggio da Manxcat » sabato 20 luglio 2013, 14:29

Giuliano Gennari ha scritto: Penso che sia soprattutto un problema di resa del suono. Stamani ho registrato un tango, che metterò in linea tra poco, direttamente sul PC, via il microfono integrato, e la resa del suono è una vera schifezza. Registrare i brani non è mai stata la mia priorità, ma ora ci ho preso quasi gusto, e se qualcuno può suggerire un sistema di registrazione decente si faccia vnti......
Ciao Giuliano, ti dico alcune impressioni che derivano da numerosi tentativi di trovare uno standard operativo per registrare l'armonica, che non hanno mai trovato uno sbocco definitivo. Registrare l'armonica non è, secondo me, quasi mai gratificante, perché si rischia sempre di snaturarne il suono e di renderlo troppo artefatto; nella migliore delle ipotesi, pur arrivando ad una certa soddisfazione per il risultato, non si è contenti e si vorrebbe fare meglio. La strada da seguire, secondo me, è empirica e le variabili sono tante. La prima tra tutte è l'acustica dell'ambiente in cui si lavora; poi le combinazioni dell'hardware, armonica , microfono, scheda audio, ed infine il modo di suonare, la distanza dal microfono, i volumi, tutti fattori che si possono regolare solo attraverso prove pratiche, più che discorsi teorici. I microfoni, per esempio, come sai "raccattano" suoni entro un certo range di frequenza, privilegiandone alcuni e penalizzandone altri; è molto importante quindi la scelta di un microfono che ben di adatti alle frequenze emesse dell'armonica. Ed è quello che tu definisci un problema di resa del suono, e l'unico modo per arrivare a qualche risultato è quello di provare, avendo a disposizione vari tipi di microfono, perché se chiedi in giro ognuno ti dirà la sua, secondo la propria esigenza e la propria finalità.
Personalmente, anche se ho molto migliorato le registrazioni da un anno a questa parte, non sono molto soddisfatto delle mie; le prime che mi hanno colpito sono state quelle di FedericoC, poi trovo notevoli anche quelle di Roberto, che sicuramente avrà molto da dire, anche se molto ha già detto sui vari post riguardanti l'argomento. Attualmente uso un microfono a condensatore di tipo molto economico, della Behringer , una scheda audio USB della Focusrite ed applico del riverbero post produzione attraverso un apposito plugin fornitomi con la scheda stessa.
Va bene, ora vado a mettere la mia penultima napoletana, che ho suonato stamani.
Ti saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Resta cu'mme

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 24 luglio 2013, 9:55

Bella e ottimamente suonata, peccato solo che la base midi non ti renda giustizia. In effetti è difficile trovare basi midi ben fatte.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi