Scimmiottando Milteau

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Scimmiottando Milteau

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 18 luglio 2013, 23:10

Salve a tutti,
da circa 2 settimane, nelle mie suonatine giornaliere sul balcone la sera, mi diverto a suonare, fra le altre, questo pezzo: http://www.youtube.com/watch?v=Ru4nVpYK-2Q
Ovviamente la mia non è all'altezza della sua, e le leggere stonature lo confermano.
The Sailor & The Maid, un pezzo all'apparenza semplice che ho registrato con il mio iphone senza aggiungere nessun effetto, così, puro e crudo, ruspante :D
L'armonica utilizzata è una Golden Melody "out of the box" in A.
Nessuno spartito, nessuna tablatura......memorizzata e poi suonata come mi veniva sul momento. :lol:
Magari per i giochi ci metto una base come ha fatto lei: http://www.youtube.com/watch?v=qXhVJDGKVoc
Allegati
scimmiottando Milteau.mp3.mp3
(1.19 MiB) Scaricato 328 volte


เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Scimmiottando Milteau

Messaggio da Manxcat » venerdì 19 luglio 2013, 9:57

Ciao F.G.
Prima di tutto una cosa: visto che siamo amici, posso permettermi di chiamarti f.g. anziché F.G.?
Bene, ricordati di farmelo sapere per la prossima volta. Grazie.
Ora veniamo a noi.
Non ti nascondo che ho lanciato il tuo file non senza una certa curiosità, visto il lungo periodo in cui hai fatto sostanzialmente l'operaio della Hohner e lavoretti simili . . .
Mi sono subito chiesto, infatti, cosa avresti combinato, temendo, forse, che in tutto questo tempo tu fossi riuscito a dimenticare anche quel poco che avevi già imparato . . .
Ebbene, mi sono dovuto ricredere, e sono qua a farti i miei più sinceri complimenti per quanto ci hai suonato, per come l'hai suonato, per come l'hai affrontato, considerandone ovviamente la difficoltà esecutiva. In questi casi, caro Francesco, piace anche a me l'armonica sola. Sono casi, direi dimostrativi, piccole peculiarità cercate e volute in questa maniera, come dimostra l'interpretazione di Milteau, e non brani estrapolati da un loro preciso ed importante contesto armonico e messi a nudo dallo scarno suono di un'armonica.
Insomma si può suonare Sol,Sol,Sol,Mib - Fa,Fa,Fa,Re, ma con questo non si sta suonando la V di Beethoven! Sono otto note di sola armonica, liberamente tratte dalla V di Beethoven, e abituati male come siamo, ad avere sempre il meglio di tutto, a volte non siamo mentalmente attrezzati a certo minimalismo e capita che rimaniamo, forse a torto, piuttosto insoddisfatti. Invece ci sono dei brani che anche se suonati senza l'accompagnamento di un buon TB, si prestano a far fare all'armonica una bella figura, e il tuo è uno di questi, e gliel'hai fatta fare, perché si ascolta con piacere, oltre che con interesse.
Dovrai perfezionarti un po' sul tempo, per poterlo fare un po' più veloce, ma si apprezzano fin da adesso i tuoi riusciti tentativi di accelerazione.
Perché l'ho fatta così lunga per dirti bravo?
Ma ovvio; hai suonato così poco che per me è stato un evento, e non mi sono voluto perdere l'occasione per dirti tutto quello che ti volevo dire. E poi sai, noi brontoloni al momento opportuno sappiamo anche fare i complimenti!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Scimmiottando Milteau

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 19 luglio 2013, 12:40

Manxcat ha scritto:Ciao F.G.
Prima di tutto una cosa: visto che siamo amici, posso permettermi di chiamarti f.g. anziché F.G.?
Bene, ricordati di farmelo sapere per la prossima volta. Grazie.
Considerando la nostra amicizia che dura già da qualche anno, e la nostra comune passione per l'armonica e per le moto....direi di si! Chiamami pure f.g. :D
Manxcat ha scritto: Ora veniamo a noi.
Non ti nascondo che ho lanciato il tuo file non senza una certa curiosità, visto il lungo periodo in cui hai fatto sostanzialmente l'operaio della Hohner e lavoretti simili . . .
Mi sono subito chiesto, infatti, cosa avresti combinato, temendo, forse, che in tutto questo tempo tu fossi riuscito a dimenticare anche quel poco che avevi già imparato . . .
Ebbene, mi sono dovuto ricredere, e sono qua a farti i miei più sinceri complimenti per quanto ci hai suonato, per come l'hai suonato, per come l'hai affrontato, considerandone ovviamente la difficoltà esecutiva. In questi casi, caro Francesco, piace anche a me l'armonica sola. Sono casi, direi dimostrativi, piccole peculiarità cercate e volute in questa maniera, come dimostra l'interpretazione di Milteau, e non brani estrapolati da un loro preciso ed importante contesto armonico e messi a nudo dallo scarno suono di un'armonica.
Insomma si può suonare Sol,Sol,Sol,Mib - Fa,Fa,Fa,Re, ma con questo non si sta suonando la V di Beethoven! Sono otto note di sola armonica, liberamente tratte dalla V di Beethoven, e abituati male come siamo, ad avere sempre il meglio di tutto, a volte non siamo mentalmente attrezzati a certo minimalismo e capita che rimaniamo, forse a torto, piuttosto insoddisfatti. Invece ci sono dei brani che anche se suonati senza l'accompagnamento di un buon TB, si prestano a far fare all'armonica una bella figura, e il tuo è uno di questi, e gliel'hai fatta fare, perché si ascolta con piacere, oltre che con interesse.
Dovrai perfezionarti un po' sul tempo, per poterlo fare un po' più veloce, ma si apprezzano fin da adesso i tuoi riusciti tentativi di accelerazione.
Perché l'ho fatta così lunga per dirti bravo?
Ma ovvio; hai suonato così poco che per me è stato un evento, e non mi sono voluto perdere l'occasione per dirti tutto quello che ti volevo dire. E poi sai, noi brontoloni al momento opportuno sappiamo anche fare i complimenti!
Carlo
Grazie mille per i complimenti Carlo, sicuramente con un pò più di impegno riuscirò a velocizzare l'esecuzione e ad eliminare alcune sbavature presenti nella registrazione. Sono felice di essere migliorato come armonicista oltre che come "operaio della Hohner".
Li ho apprezzati davvero tanto i tuoi complimenti e questo mi spinge, magari....nei prossimi giorni, a registrare qualche altra cosa che ho in mente :wink:
Buona giornata c.g.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Scimmiottando Milteau

Messaggio da robertoguido » venerdì 19 luglio 2013, 12:48

E bravo f.g. anche se la Christelle la suona appena appena più veloce :wink:

Ma ci sono rimasto male perché l'hai suonata con una banalissima squallidissima Golden Melody invece che con una Platinum Harp o Ossidianarmonica o qualcun'altra delle tue alchimie :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Scimmiottando Milteau

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 19 luglio 2013, 15:17

Quando ho capito che avevi inviato una tua canzone, mica ci credevo! Dovresti inviarne una più spesso, sei bravo anche come armonicista, oltre che come trastullatore (esiste 'sta parola??) di armoniche! ;)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Scimmiottando Milteau

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 19 luglio 2013, 16:30

robertoguido ha scritto:E bravo f.g. anche se la Christelle la suona appena appena più veloce :wink:
Ciao Roberto/Guido,
verissimo ciò che scrivi, Christelle la suona a velocità doppia rispetto a me, ma lei è su un'altro pianeta rispetto a me. :wink: Ho notato anche che la suona perfino più velocemente dello stesso Milteau. Ma proprio questa doppia velocità, secondo me, snatura un pò il senso del pezzo. Ed inoltre la stessa Christelle sembra un pò in apnea in alcuni passaggi e alcune note si sono perse in questi passaggi.
robertoguido ha scritto: Ma ci sono rimasto male perché l'hai suonata con una banalissima squallidissima Golden Melody invece che con una Platinum Harp o Ossidianarmonica o qualcun'altra delle tue alchimie :mrgreen:
E' perché sono un'esibizionista ed ho voluto dare il merito/demerito della riuscita o meno del pezzo solo alle mie scarse capacità :D

IlGrandeCocomero ha scritto:Quando ho capito che avevi inviato una tua canzone, mica ci credevo! Dovresti inviarne una più spesso, sei bravo anche come armonicista, oltre che come trastullatore (esiste 'sta parola??) di armoniche! ;)
Trastullatore di armoniche? Preferisco Baby customizzatore 8)
Grazie per i complimenti cercherò di registrarmi più spesso :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Scimmiottando Milteau

Messaggio da Giuliano » sabato 20 luglio 2013, 11:32

Bravo F.G.
Un brano di difficile esecuzione. Questo poi in particolare stà benissimo senza alcun accompagnamento. Fa tutto da solo. Sono poi meravigliato della qualità della resa del suono sull'I-Phone
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Scimmiottando Milteau

Messaggio da domy » domenica 21 luglio 2013, 11:22

Bravo Francesco! :D A dire la verità sono rimasto piacevolmente sorpreso!! Anche se mi aspettavo qualcosa di blues viste le tue precedenti dichiarazioni! :? ( :mrgreen: ti sto solo provocando un po :P )Tornando al brano, si sente che alcune parti le conosci meglio e le accelerazioni lasciano intendere che potresti suonarlo ad una maggiore velocità...comunque mi piace il suono, inteso come timbro personale!
Il prossimo un blues! :lol: :lol:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Scimmiottando Milteau

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 22 luglio 2013, 9:30

Giuliano Gennari ha scritto:Bravo F.G.
Un brano di difficile esecuzione. Questo poi in particolare stà benissimo senza alcun accompagnamento. Fa tutto da solo. Sono poi meravigliato della qualità della resa del suono sull'I-Phone
Ciao Giuliano e grazie per i complimenti :). In effetti l'iphone non è solo "un'aggeggio" da fighetti, ma fa anche il suo lavoro egregiamente :wink:
domy ha scritto:Bravo Francesco! :D A dire la verità sono rimasto piacevolmente sorpreso!! Anche se mi aspettavo qualcosa di blues viste le tue precedenti dichiarazioni! :? ( :mrgreen: ti sto solo provocando un po :P )Tornando al brano, si sente che alcune parti le conosci meglio e le accelerazioni lasciano intendere che potresti suonarlo ad una maggiore velocità...comunque mi piace il suono, inteso come timbro personale!
Il prossimo un blues! :lol: :lol:
Ciao Dimitri, il prossimo sarà un blues, o almeno...qualcosa che assomiglia molto ad un blues. :wink: :D
Grazie per i complimenti che, fatti da uno bravo come te, valgono il doppio 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi