Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi

QUALE ARMONICA SUONA MEGLIO?

Hohner Toots Mellow Tone
4
40%
Hohner CX12 black
3
30%
Suzuki SCX48
1
10%
Huang 1248
0
Nessun voto
Suzuki G48 (cover metallo)
0
Nessun voto
Suzuki G48W (cover in legno)
2
20%
Suzuki Sirius S-56
0
Nessun voto
 
Voti totali: 10
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » domenica 7 luglio 2013, 23:57

L'ho fatto principalmente per aiutare gli indecisi su cosa scegliere, tra cui... MIO CUGGGINO! (per chi non lo sa è Masnado che comunque non è mio parente :D )

Quindi, ho preso un brano facile, facile con una di quelle basi "ruffiane" che a lui piacciono tanto e ho suonato "The Shadow of Your Smile" con tutte le cromatiche (o quasi) che avevo a portata di mano :mrgreen:

In realtà la base l'ho tenuta semplice per non distogliere l'attenzione dal suono dell'armonica, l'unico effetto applicato in registrazione è un po' di riverbero.
Per registrare ho usato un microfono Audix fireball V a diretto contatto con l'armonica così non ci sono variazioni di guadagano.
La scheda audio è la Motu Ultralite Mk3, ho campionato a 44Khz e l'MP3 è un 128Kbps

Quindi tutte le registrazioni sono fatte fedelmente nello stesso modo e, infatti, vi sfido a cogliere differenze significative nell'audio!

Eccovi quindi i brani e... fatemi sapere quale armonica poi avete scelto :mrgreen:
Allegati
Huang 1248, mi è stata portata in regalo dalla Cina. Scomodissima con i fori quadrati è però ben accordata. Costa 380 Yuan, circa 48 euro
TheShadowSuzukiHuang.mp3
(1.85 MiB) Scaricato 209 volte
Suzuki SCX48, la mia prima cromatica. Suona da due anni e mezzo (come me) e non l'ho mai dovuta sistemare
TheShadowSuzukiSCX48.mp3
(1.86 MiB) Scaricato 347 volte
Hohner Toots Mellow Tone. Per suonare così è tornata in fabbrica e nonostante tutto l'ho riaccordata a colpi di lima :(
TheShadowTootsMellow.mp3
(1.84 MiB) Scaricato 369 volte
Ultima modifica di robertoguido il martedì 9 luglio 2013, 0:02, modificato 1 volta in totale.


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » lunedì 8 luglio 2013, 0:01

Ecco le altre armoniche!

Appena ripesco la CX12 registro anche con quella...

Ecco ci sono riuscito!

In fondo trovate la CX12 e la Suzuki Sirius S-56
Allegati
Suzuki G48 Gregoire Maret, questa è la versione con le cover metalliche. Il gapping è per un suono più aggressivo, suonandola è diversa dalla sorella G48W ma all'ascolto le differenze... ditele voi!
TheShadowSuzukiG48.mp3
(1.87 MiB) Scaricato 341 volte
Suzuki G48W Gregoire Maret... la mia favorita!
TheShadowSuzukiG48W.mp3
(1.85 MiB) Scaricato 315 volte
Ultima modifica di robertoguido il lunedì 8 luglio 2013, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 7:22

Bellissimo lavoro, Roberto! Grazie infinite.
Dunque, da un primo approccio, che poi, secondo me, è quello che più conta, molto spontaneo ed immediato, sento più calore nel suono delle due G48, in particolare la W, quella in legno, ed ho come la sensazione che ciò sia dovuto, più che all'armonica stessa, al tuo maggior feeling ed al tuo maggiore affiatamento con queste armoniche. Se la battono la SCX e la Toots Mellow, quasi quasi a vantaggio della seconda, secondo me, tanto che mi hai fatto venir voglia di prenderne una! Nulla da eccepire per la Huang da pochi euro che, in condizioni di buona registrazione, e con l'armonicista bravo, poco perde rispetto alle altre.
Traggo una semplice conclusione, lapalissiana: da musicista grossolano e superficiale quale sono, ritengo che se il brano ti piace e se l'armonicista è bravo, l'armonica diventa assolutamente secondaria; se il brano non ti piace, l'armonicista non è bravo, l'armonica diventa "terziaria, quartiaria, quintaria, sestaria, settaria" etc. etc. ect. ed il brano ti fa pena in ogni caso! :D
Complimenti per il bel test, bello sotto tutti i profili, non ultimo per come hai suonato!
Carlo
P.S. Ovvio che adesso io posso mettere 5 brani!
No, no, tranquilli, sto scherzando, ma uno sì, lo posso mettere e dopo colazione lo metto!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 8:53

Dico un'altra bischerata, tanto per "ri-uppare" il tuo post: in sostanza la CX12, quella che per il tuo cuggino monogamo rappresenta tristemente il solo e unico amore, e conosce solo quella, per te è uno scarto dimenticato in qualche cassetto . . . .
E' così??? :D
Aspettiamo l'inserimento di questa ultima prova e prevedo che tirerai a farla il peggio possibile! :mrgreen:
E la Sirius?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da ginogatt » lunedì 8 luglio 2013, 9:01

Grazie Robertoguido, hai fatto una cosa interessantissima. Non commento, basta Carlo, h a già detto tutto ! :lol:
Ma, quanto alla CX che ne hai fatto per non ricordarti dove l'hai messa ? Come zeppa sotto l'armadio ?
UN salutone
Gino
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da CCristian » lunedì 8 luglio 2013, 10:03

Ciao Roberto, già che ci sono dò pure la mia opinione.
Al primo posto:
la G48W per come la suoni, come dice Carlo, si sente il feeling che hai con questa armonica; comunque a pari merito c'è la Mellow Tone proprio per il tono in se (lo sento più dolce, più armonioso).
Al secondo posto ci metterei la Huang.
Ciao e tra un po' mi sa che cercherò pure io di imparare questo pezzo.
CCristian

P.S. Mi sa che voto la Toots.... :oops: :mrgreen:
Ultima modifica di CCristian il lunedì 8 luglio 2013, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 10:24

CCristian ha scritto: Ciao e tra un po mi sa che cercherò pure io di imparare questo pezzo.
Con calma, Cristian, senza fretta! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da CCristian » lunedì 8 luglio 2013, 11:17

Manxcat ha scritto:
CCristian ha scritto: Ciao e tra un po mi sa che cercherò pure io di imparare questo pezzo.
Con calma, Cristian, senza fretta! :D
Essì, nelle statistiche di Walter, mi sa che per quanto riguarda il Music Lab, il mio contributo è veramente infimo.... ma questo è solo a vostro vantaggio ahahahaha.
Purtroppo gli altri impegni non mi lasciano ancora in pace, quindi alla fine suono sempre gli stessi pezzi e quasi mai a casa....
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da CCristian » lunedì 8 luglio 2013, 11:39

Roberto, ti faccio una domanda veloce veloce e off topic:
Sto per acquistare un microfono per armonica, sarei quasi deciso per l'SM58 , ma volevo chiederti se mi consigli di optare per il Fireball oppure sono comparabili e scelgo quello che mi ispira di più?
Sto anche aspettando di sapere qualcosa di più di quello che ha presentato Plunz a Castelfranco in questi gg.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 11:44

CCristian ha scritto: Essì, nelle statistiche di Walter, mi sa che per quanto riguarda il Music Lab, il mio contributo è veramente infimo.... ma questo è solo a vostro vantaggio ahahahaha.
Eh sì, in effetti mi sento molto avvantaggiato dalla tua non partecipazione! Spero proprio che tu continui così . . .
CCristian ha scritto: Purtroppo gli altri impegni non mi lasciano ancora in pace, quindi alla fine suono sempre gli stessi pezzi e quasi mai a casa....
Sì, in realtà non hai nemmeno bisogno di suonare . . .
Con tutti i filmini che guardi prima o poi imparerai automaticamente!
Senza contare che, come hai spiegato più volte, il tuo target è a livelli ben più alti, ed anche questo fa sì che il processo si allunghi . . . Ma se sono rose . . .
Complimenti comunque, perché di teoria sulle armoniche ne hai imparata tanta: quello che ti manca è la pratica.
Un caro augurio di buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da danilo pucci » lunedì 8 luglio 2013, 12:10

Quasi tutto cio' che registro e' suonato con la Toots Mellow.
Mi e' arrivata perfetta e continua ad esserlo.
Ho filing con questa e la preferisco anche alla G48w per quello che ho sentito dal bel lavoro di Roberto! :wink:
Danilo

* La mia 270 ha quasi lo stesso suono ma da nuova rendeva un po' meno nell'ottava alta (11-12).
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 13:17

Vai, 150 euri risparmiati! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » lunedì 8 luglio 2013, 13:24

Oh bene! Sono contento che vi sia piaciuta l'idea.

Tranquilli, la CX12 è qui con me in ufficio, la tengo qui e la suono giusto la sera prima di tornare a casa per dimenticare l'acido della giornata e rimettermi "spiritualmente " in equilibrio 8)

A CCristian che mi chiede del Microfono? Fireball V... comodo da tenere in mano e bellissimo!

Piccola nota tecnica: il suonare con il microfono a contatto in realtà fa perdere un po' del suono "vero" dell'armonica ma... c'è da chiedersi se il suono "vero" ci interessa veramente :|

In ogni caso è vero: quando ti senti a tuo agio con lo strumento tutto sembra funzionare meglio. Il suono della Toots mi piace ma il sentire qualche nota non accordata, il gapping che non è a posto, l'averci sofferto per metterla a posto, la distanza dei fori che è diversa.... insomma è come infilarsi un bel vestito ma che ti sta scomodo.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 13:58

robertoguido ha scritto: insomma è come infilarsi un bel vestito ma che ti sta scomodo.
Condivido, e mi piace anche l'esempio che hai usato.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 8 luglio 2013, 17:19

Buon pomeriggio a tutti voi, potrei esprimere il mio parere anche se non ho idea di cosa sia un'armonica cromatica? :mrgreen:
Non aspetto nemmeno la risposta, perchè tanto so già che me ne concederete il permesso, quindi, bada le ciancie, ecco cosa penso.
È stata una dura lotta tra le due armoniche più citate, ma il mio personalissimo gusto, come suono (perchè di piacevolezza di suono si parla), premia la Toots Mellow; ma c'è da dire che la versione con la Suzuki G48W, sembra suonata con più amore, perchè è la tua armonica preferita, come da te detto.
Se tu avessi fatto il giornalista saresti stato un pessimo giornalista (in bella compagnia, tra l'altro :D ), perchè sei poco obiettivo :mrgreen:
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 8 luglio 2013, 18:08

Ciao Roberto/Guido,
io dico Suzuki SCX 48.
f.g.
ps. lo so, sembra un telegramma ma non ho tempo :roll:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da danilo pucci » lunedì 8 luglio 2013, 18:40

[quote="danilo pucci"]Quasi tutto cio' che registro e' suonato con la Toots Mellow.
Mi e' arrivata perfetta e continua ad esserlo.
[quote]

Nel pomeriggio ho riflettuto su quanto ho affermato e devo chiarire meglio il mio pensiero per onor di giustizia. Abbiamo a confronto due strumenti costruiti con due obbiettivi diversi. Quello della Hohner di grande serie e l'altro della Suzuky con produzione semiartigianale.
Non aspettiamoci la stessa sicurezza nell'acquisto, a me e' capitata ma a Roberto no! Quindi 50% di rischio!! D'altronde l'abbiamo pagata tre volte e mezzo di meno!!! Concludo: Avendo la possibilita' la G48w
e' uno strumento molto appetibile.
Danilo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » martedì 9 luglio 2013, 0:01

Ecco, sono spuntate fuori dal cassetto altre due armonichette :wink:

La Hohner CX12 (black).
E' la Hohner che ha il suono che mi piace di più... ma l'imboccatura così strana e le ance che mi si incollano richiedono un buon approccio ZEN!

La Suzuki Sirius S-56. La Sirius è la versione "non signature"... ovvero la Gregoire Maret è la Signature della Sirius! :mrgreen:
Questa è una 14 fori ma su questo brano poco importa in quanto ho suonato sui 12 fori canonici. Non ce l'ho ma credo che la Sirius S-48 sia identica!

Ah, come mi ha fatto notare Carlo, forse non vi siete accorti che potete votare l'armonica preferita cliccando sul pallino all'inizio del post e premere INVIA VOTO. Se poi cambiate idea, al contrario delle elezioni politiche, qui potete farlo e... non succede nulla :D

Ah... ehm chi ha già votato dovrebbe rifarlo perché aggiungendo le altre due armoniche al sondaggio ho azzerato i voti... prometto non tocco più niente :oops:
Allegati
Hohner CX12 black
TheShadowHohnerCX12.mp3
(1.85 MiB) Scaricato 323 volte
Sirius S-56
TheShadowSuzukiS56.mp3
(1.84 MiB) Scaricato 264 volte
Ultima modifica di robertoguido il martedì 9 luglio 2013, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Masnado » martedì 9 luglio 2013, 0:27

Eccomi!!!
Che bella sorpresa cugggino!!!
Gran bella iniziativa.

Sai che ti dico. Mi hai convinto! Credo proprio che la Toots sia quella con più anima!!! :mrgreen:
Sì, credo di non avere dubbi: la mellow non è davvero niente male e secondo il mio gusto è la migliore tra tutte.
L'unico problema potrebbero essere i fori quadrati e la distanza tra essi. E poi la manuntenzione.
Comunque ho deciso: Hohner tutta la vita!!!!
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » martedì 9 luglio 2013, 0:37

Ehi Salvatore aspetta... ne ho altre due :wink:

No, non di armoniche ma di registrazioni: stavo per mettere via tutto ma mi è caduto l'occhio sul mio Zoom H4N che ha un bellissimo microfono a condensatore...

E allora? Bene poiché il tenere il microfono dinamico a contatto dell'armonica cambia un po' il colore del suono ecco altre due prove!

La Toots (la mia ha i fori tondi :wink: ) e la Suzuki G48W registrate con il microfono dello Zoom H4N. Il segnale l'ho inserito sul line della Motu.
forse sentirete il volume un po' più basso... l'ho comunque aumentato rispetto a prima

Ah... Salvatore, se preferisci i fori tondi io considererei la Super Chromonica 48 Deluxe (reedplate con viti e fori tondi)
Allegati
Suzuki G48 registrata con mic a condensatore
TheShadowG48WZoom.mp3
(1.83 MiB) Scaricato 125 volte
Hohner Toots Mellow Tone con mic a condensatore
TheShadowHohnerTootsZoom.mp3
(1.82 MiB) Scaricato 327 volte
Ultima modifica di robertoguido il martedì 9 luglio 2013, 1:00, modificato 1 volta in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da CCristian » martedì 9 luglio 2013, 0:58

Buonasera a tutti, premetto una cosa per Masnado: io nel suonare sono ancora un novizio, ma per quanto mi riguarda, i fori quadrati non mi hanno mai dato e non mi danno nessun problema; per quanto riguarda la distanza ora vado a controllare, ma se non ricordo male sono uguali ai fori tondi.
Se ricordo bene, Suzuki e Hohner hanno le stesse distane, invece le Seydel hanno i fori un po' più distanti.
Tornando al sondaggio, confermo quanto detto in altri post sul suono Hohner; quindi purtroppo la Suzuki perde un posto e all'arrivo troviamo la Toots e la Cx12 in testa e poco poco dopo la G48W.
Purtroppo la Cx12 anche a me ha dato e da un po' di grattacapi, altrimenti sarebbe favolosa :-) ...la Toots..... beh qui non sono obiettivo, sapete la riverenza che ho per quest'armonica :oops: :) .
....confermo, dopo un controllo, posso dirvi che tra la Cx12, la Hard Bopper, la Discovery48 e la Scx48 non vi sono differenze tra le distanze dei fori; confermo invece che le Seydel hanno i fori più distanziati e infatti i dodici fori occupano più spazio rispetto a quello delle Suzuki e Hohner... invece tra loro non vi sono differenze tra fori quadrati (Seydel Deluxe) e fori rotondi (Seydel Saxony).
Ora vi do la buona notte e me ne vado a provare a vedere (o meglio sentire) se riesco a tirar fuiori qualcosa dalla Seydel Cigar Deluxe.... essì, mi sono riscritto e traspospo il brano proposto da Roberto... Il brano sul "The Real Book" era in Sol e l'ho trasposto in Do, così ora posso provarlo con la 12 fori.
Buonanotte a tutti.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da CCristian » martedì 9 luglio 2013, 1:05

Concedetemi una precisazione:
Sia chiaro che quando parlo di preferenze, non intendo che le Hohner mi piacciono e le altre no; intendo che il suono delle Hohner in questo momento mi piace un po' di più rispetto a quello delle altre che per inciso mi piace moooooltissimo :mrgreen: :mrgreen:
...un po' come guardare le ragazze di un corpo di ballo di qualche gioco a premi e dire: quella è più fi.a, ..... è chiaro che anche le altre sono belllissime :mrgreen: :mrgreen:
Buonanotte.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » martedì 9 luglio 2013, 8:59

Chiarissimo, Cristian, con questa tua ultima precisazione ci hai proprio illuminato tutti quanti!
C'è da dire che adesso si va facilmente in confusione: lasciamo stare gli ultimi due test che sono fatti per Masnado, il quale ormai sostiene un'idea secondo me preconcetta che nessuna forza al mondo sarebbe in grado di fargli abbandonare, e che non abbandonerebbe nemmeno sotto tortura, ma dare una valutazione su sette armoniche diverse in condizione di registrato e di riverbero è assolutamente complicato e molto relativo. Dobbiamo quindi partire da questo presupposto e non ritenere di dare una valutazione oggettiva e concreta, altrimenti perdiamo la giusta direzione. Io, per esempio, avendo da esprimere una scelta sulla base dei files che ho ascoltato, ho come preferita la CX12! Segue la Suziki G48W, quella insomma con le covers di legno e le altre a pochissima distanza.
Insomma ragazzi, parliamoci francamente e seriamente, io apprezzo e mi diverto; è stata un'idea molto bella e ben realizzata, ringrazio Roberto per averci dato questo importante elemento di conoscenza, però, alla resa dei conti, rimango della mia idea: le armoniche, così come i pianoforti, o le racchette da tennis, o le mazze da baseball o gli aeroplanini che fa volare Danilo, funzionano bene o male soprattutto in relazione a chi ci sta dietro, a chi le suona, insomma!
Questo, a parer mio, è il vero insegnamento da trarre da questo bellissimo e importante test.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da francesco galtieri » martedì 9 luglio 2013, 10:42

Ciao Roberto/guido, ti do in ordine le mie prime 3 preferite:
1) Suzuki SCX 48
2) Hohner CX 12
3) Suzuki G 48 W
Buona giornata a tutti.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da NPW » martedì 9 luglio 2013, 11:34

Ottimo lavoro Roberto! Bella l’idea del test, mi è piaciuta.
Prima di tutto quindi, in risposta alla domanda che sta in testa al thread, esprimo la mia personale opinione relativamente al suono delle armoniche da te proposte.
Quella che, a mio avviso, anzi, a detta del mio orecchio, che di musicale ha ben poco, emette il suono più bello è la Hohner “CX-12”, seguita dalla Hohner “Toots Mellow Tone”, dietro le quali si piazzano le sorelline Suzuki “G48”, con un lieve vantaggio per quella più ... vegetale.
Ciò nonostante, mi trovo comunque in pieno accordo con quanto espresso da Carlo poche righe sopra
Manxcat ha scritto:… le armoniche … funzionano bene o male soprattutto in relazione a chi ci sta dietro, a chi le suona
A sostegno di questo concetto vorrei, se mi permettete, proporre due cose:
1. l’ascolto di alcuni brani di Max de Aloe, che, se non vado errato, utilizza una Hohner “Chromonica 48”, alias Hohner 270 (a proposito Roberto, era lui il professionista al quale hai fatto provare la provare la tua G48?)
2. l’ascolto del mix in allegato a questo post, nel quale ho semplicemente riportato i primi venti secondi di ciascuno dei brani di Roberto … a voi individuare le armoniche :wink:
Ciao
Walter

PS: colgo l’occasione per invitare coloro che hanno espresso, o esprimeranno, un giudizio, di far uso dello strumento di voto che appare all’inizio del thread.
È molto semplice, è sufficiente selezionare col mouse uno dei radio button che compaiono a sinistra della descrizione di ciascuna armonica e fare click su "Invia voto" :mrgreen:
Voto.jpg
Voto.jpg (27.5 KiB) Visto 12028 volte
Allegati
Mix.mp3
(1.83 MiB) Scaricato 111 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » martedì 9 luglio 2013, 12:10

Grazie, diavolo di un Walter :wink:
Bella l'idea del mix... io stesso non credo di essere in grado di riconoscerle senza fare errori!!!

Comunque c'è poco da fare: la differenza più grande tra un'armonica ed un'altra la sente solo chi la suona!

Si il Maestro... era lui
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » martedì 9 luglio 2013, 12:32

Sì, l'idea è bella e bisognerebbe mettersi lì a riascoltarle tutte per cercare di identificarle; succederebbe che automaticamente verremmo attratti da quelle piccole differenze di esecuzione che ci sono tra una traccia e l'altra, più che dalla timbrica del suono e continueremmo a dire, se non delle sciocchezze, quantomeno delle falsità. Il compito proposto simpaticamente da Walter è molto ma molto difficile da svolgere!
Pertanto, poiché ho una canzone registrata ieri, vengo a metterla, poi vado a pranzo.
Buon appetito!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » mercoledì 10 luglio 2013, 0:34

Dai, ci provo io:

CX12, G48, G48W, Huang, SCX48, S56, Mellow Tone

ho sbagliato tanto nel riconoscere le mie bambine?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da NPW » mercoledì 10 luglio 2013, 10:04

E bravo Roberto, ne hai riconosciute ben cinque!!!
Ciò significa due cose:
1.- le altre due, ovviamente, le hai invertite :wink:
2.- forse, ma dico e sottolineo forse, i cinquecento Euro per l'alta gamma con due fori in più non sono poi tanto giustificati :mrgreen:
Con questo penso di averti fornito la soluzione ... o no?
Buona giornata a tutti :P
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Giuliano » mercoledì 10 luglio 2013, 10:48

Ciao Roberto.
Bravo, bella iniziativa. Io ho votato la GW-48, e sono d'accordo con Carlo quando dice che il risultato dipende molto dall'affiatamento che hai con lo strumento, per quanto cerchi di rimanere imparziale. Vince comunque la Mellow Tone, con la quale personalmente non ho un buon rapporto. La sento 'dura', ma non solo 'meccanicamente'. Non so se dipenda dal solo fatto di avere un comb in acciao. Piu probabilmente è un problema di settaggio, e quindi ho deciso di spedirla alla Hohner per un risettaggio delle ance.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » mercoledì 10 luglio 2013, 22:16

@NPW oh si, ho capito! Bene sono contento di non aver sbagliato troppo ma il fatto è che conosco abbastanza bene le mie bimbe e riconosco nelle note i problemi di ogni ancia!
È davvero incredibile: così vicine nel suono ma cosí lontane nella piacevolezza di suonarle... Si la differenza di prezzo può essere tanta e sul valer la pena... Mah. Difficle da dire: Ognuno di noi da al denaro ed alle passioni dei valori differenti.

@giuliano: comb in acciaio? Ma hai una custom?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 luglio 2013, 5:51

Giuliano Gennari ha scritto:Piu probabilmente è un problema di settaggio, e quindi ho deciso di spedirla alla Hohner per un risettaggio delle ance.
Quando dici "alla Hohner" intendi al centro assistenza Beltrami, ovvero a Trossingen? Hai avuto già qualche esperienza in merito?
Grazie.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Giuliano » giovedì 11 luglio 2013, 7:40

Mi riferisco alla sede in Germania. Li ho già contattati per verificare la possibilità del risettaggio, visto che si tratta di un modello customizzato e commercializzato in passato da Harponline, e non ci sono problemi.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Eughen » giovedì 11 luglio 2013, 23:19

LE MAGNIFICHE SETTE

Non potevo perdermi un test sulle Cromatiche e ringrazio sempre Roberto per il suo impegno che generosamente non manca mai di distribuire a tutti noi.
Non voglio fare, però, una classifica perché oltre ai pre-giudizi che ognuno di noi si porta dietro sia come uditore che come “soffiatore”, sono troppi i parametri che entrano in gioco ad impedire un risultato “assoluto”, così mi limito a riportare le mie impressioni relativamente a questo brano ed a questo esecutore (comunque bravissimo nell’impegno di rimanere il più neutro possibile nelle diverse esecuzioni), ho comunque, come richiesto, assegnata la mia preferenza che per questo brano è andata alla CX12.
In ordine di pubblicazione:

Huang 1248…..Per niente male e certamente la migliore nel rapporto qualità/prezzo.


Suzuki SCX48….reattiva, puntuale ma non affascina! giudizio buono con riserva.


Hohner Toots Mellow Tone….forse il miglior timbro anche se un po’ chiuso, quasi soffocato, reattività limitata, ottimi i toni alti.


Suzuki G48W.…cromatica di elevato profilo da ogni punto di vista. Ottimo il bilanciamento timbrico tra bassi e alti.


Suzuki G48….più dinamica della Wood, toni alti aspri.


Hohner CX12 black…equilibrate e bilanciata, suono quasi misterioso e affascinante. La meno “Armonica” tra tutte con un timbro tendente verso altri strumenti a fiato della famiglia Clarino e piccole voglie di…. tromba.
La trovo inoltre più recettiva delle altre a seguire lo stile del suonatore.


Suzuki Sirius 56….dinamica, brillante, leggermente aspra.



Questo ho sentito e questo vi ho detto! :)
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » giovedì 11 luglio 2013, 23:51

Grazie del commento Eugenio e per il voto.
Devo dire che mi trovi perfettamente d'accordo con quanto hai rilevato sul suono.

La CX12 se non avesse quella strana imboccatura ed uno slide così poco reattivo sarebbe di sicuro la mia preferita.
Purtroppo non so per quale motivo dopo poco che la suono mi si asciugano le labbra e "inciampo" nei fori.

A proposito di questa CX12 vi racconto la sua storia:
la comprai su un asta ebay per una manciata di euro da un signore tedesco. Quando mi arrivò (dopo averla lavata completamente... per questo è comodissima!) scoprii che era una tenor!
Non mi dispiaceva ma facendo un viaggetto in Germania che mi ha fatto passare da Trossingen mi sono regalato i reedplate per trasformarla in una C "standard" e così è diventata la mia "armonica scacciapensieri da dopolavoro" :D
Allegati
Robertoguido a Trossingen
Robertoguido a Trossingen
P1040007.jpg (84.49 KiB) Visto 11785 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Eughen » martedì 16 luglio 2013, 11:22

Mi è stato detto che una visita alla Hering è anche più interessante e ……piena di soddifazioni! Mah, non capisco perché! :lol: :lol: :lol:

Ciao Roberto!
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da robertoguido » martedì 16 luglio 2013, 16:29

Non lo so non ne ho idea :wink:
Allegati
obaoba.jpg
obaoba.jpg (6.33 KiB) Visto 11680 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8212
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da Manxcat » martedì 16 luglio 2013, 17:03

Scusate, ma questo è un forum di armonicisti o di trombaioli? :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ce le ho tutte! Confronto di armoniche cromatiche

Messaggio da francesco galtieri » martedì 16 luglio 2013, 17:17

Manxcat ha scritto:Scusate, ma questo è un forum di armonicisti o di trombaioli? :D
Non vedo come un'attività possa precludere l'altra, anzi fanno parte entrambe del lato ludico della vita :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi