Ricky

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Ricky

Messaggio da Manxcat » mercoledì 22 maggio 2013, 20:38

Sono un paio d'ore, da quando è partito mio figlio Riccardo, con cui ho trascorso la giornata, che sto pensando se condividere qualcosa dell'oretta che abbiamo trascorso a suonare. Eh sì, proprio a suonare.
Lui è uno strimpellatore di chitarra, come tantissimi giovani, dilettante fai da te, e questo pomeriggio ha inaspettatamente manifestato la voglia di suonare qualcosa con me. E' la prima volta in assoluto. "Dai suoniamo qualcosa, che ti accompagno", ha detto e mi ha lasciato di stucco, perché i nostri gusti musicali differiscono un po'; abbiamo trovato un accordo su cinque o sei canzoni, poi, per lasciare un ricordo dell'evento, abbiamo deciso di registrarne una, che poi son diventate due.
Insomma momento molto emozionante, intimo; potrei non condividerne qualcosa? No, non sarebbe giusto; coinvolto come sono in questo Forum non potrei fare una cosa del genere . . .! :D :D
Insomma, sì, ho messo insieme le due canzoni ed eccole qua, senza pudore e senza ritegno. Lo so, lo so, non sono dei capolavori, né per quanto concerne l'armonica, né per la chitarra, ma non c'è bisogno che vi dica che per me è come se lo fossero . . .
Buona serata.
Carlo
Allegati
Che Sarà-Yesterday.mp3
(1.87 MiB) Scaricato 207 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Ricky

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 22 maggio 2013, 21:01

Questo è il Carlo che ci piace! :mrgreen: Bellissime entrambe! Bravi!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ricky

Messaggio da Manxcat » mercoledì 22 maggio 2013, 21:29

KohaiHarp ha scritto:Questo è il Carlo che ci piace! :mrgreen: Bellissime entrambe! Bravi!
D'accordo, Ben; ora dimmi anche qual è quello che non vi piace, così guarderò se posso modificarlo . . .! :)
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ricky

Messaggio da robertoguido » mercoledì 22 maggio 2013, 23:08

piacevolissime e Ricky se la cava molto bene per essere uno "strimpellatore" :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Ricky

Messaggio da Masnado » mercoledì 22 maggio 2013, 23:58

Belle Carlo, molto belle!!!!

Ma quanti anni ha tuo figlio????
Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ricky

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 maggio 2013, 8:52

Masnado ha scritto: Ma quanti anni ha tuo figlio????
Caro Salvatore,
a questa domanda non posso rispondere con un numero, e poi non certo a te, che meriti tutte le attenzioni del caso.
Ti allego una foto degli anni '70: allora la differenza di età tra me e lui era di 28 anni; oggi è ancora la stessa . . . :D
Cioè, non so se sei padre anche tu, ma il rapporto tra padre e figlio mantiene, salvo eccezioni, le stesse caratteristiche, così come, se si sta bene, non ci si sente mai vecchi.
Per me, anche se lui è alla fine degli "enta" rimane come nella foto, ed è quella l'immagine che ho conservato, anche perché non abbiamo trascorso molto tempo insieme.
Tu, piuttosto, con i tuoi messaggi sibillini: cosa pensi di fare prossimamente con l'armonica? Ti aspettiamo con simpatia, interesse e grande stima.
Carlo
Allegati
Ricky.jpg
Ricky.jpg (20.48 KiB) Visto 4352 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Ricky

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 23 maggio 2013, 11:14

Due brani eseguiti in maniera fresca e briosa, molto gradevoli. Direi che "lo Strimpellatore" è stato all'altezza "del Suonatore", anzi lo ha supportato e, con quel tipo di accompagnamento, stimolato. Nel primo brano ha scelto la via più ardua dell'accompagnamento con arpeggi, cavandosela egregiamente, nel secondo si è "scatenato" con una ritmica "da spiaggia" che ha aggiunto valore al pezzo. Se Ricky torna a trovarti con la voglia di suonare ti consiglio di approfittarne!
Parafrasando una nota (e trita) pubblicità: " Preparare il brano: 15 minuti, registrarlo 20 minuti, suonarlo con tuo figlio: non ha prezzo!
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ricky

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 maggio 2013, 11:36

Mark o' Moon ha scritto: Se Ricky torna a trovarti con la voglia di suonare ti consiglio di approfittarne!
Parafrasando una nota (e trita) pubblicità: " Preparare il brano: 15 minuti, registrarlo 20 minuti, suonarlo con tuo figlio: non ha prezzo!
Oh, questa sì che è una sorpresa! Ciao Marco!
Doppio piacere, primo per le tue belle parole, secondo perché mi aspettavo, dopo la risposta a Salvatore, con tanto foto fuori tema, qualche commento del tipo "ma che c'entra", al quale avrei dovuto rispondere: "c'entra, c'entra . . ." :D
A quanto mi dici, insomma, il "ragazzo" se l'è cavata abbastanza bene? Se glielo dico ingrassa . . . :D Ci tiene moltissimo e vorrebbe fare solo quello piace a lui e su cui si sente pronto; ho visto che digerisce male se sono io a suggerire la canzone, perché lui è tutto rock . . .! :D :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Ricky

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 23 maggio 2013, 12:27

Caro Carlo, il destino di noi genitori è segnato e ben delineato: mi sa che dovrai imparare a suonare il rock! A parte le battute credo che se Ricky si è divertito (cosa che mi pare evidente) a suonare con te sarà lui a chiederti di riprovarci...e lì te la giochi...
Ti confermo quello che ho detto prima: mi sono piaciuti i suoi accompagnamenti, senza contare che se, come è probabile, normalmente suona la chitarra elettrica, passare all'acustica richiede un adattamento ed un approccio diverso. In ogni caso (ma questo dipende dal carattere...il mio è così) goditi quello che avete fatto. Saluti a te e al giovane ( se non ricordo male ha 1 anno in più di mio figlio Nick) Giusti.
Marco
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Ricky

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 23 maggio 2013, 12:28

GRANDIOSE ESECUZIONI! E non solo perchè, effettivamente, sono riuscite bene, ma soprattutto per il significato che hanno per te; insomma, un bellissimo pomeriggio, passato con la persona a cui, credo, tu voglia più bene al mondo, a fare ciò che più ti piace...c'è qualcosa di più bello? Così su due piedi non mi viene niente in mente, ma perchè NON C'È!!!
Grazie per aver condiviso con noi questo momento.

P.S. Ora aspettiamo altri figli che accompagnano il loro papà all'armonica; così, me ne vengono due in mente: Roberto e Luigi :mrgreen: :mrgreen:

Vi saluto con grande affetto, che purtroppo, è molto difficile esprimere con parole scritte da una sterile tastiera di computer.
A presto!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ricky

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 maggio 2013, 14:38

Mark o' Moon ha scritto: Ti confermo quello che ho detto prima: mi sono piaciuti i suoi accompagnamenti, senza contare che se, come è probabile, normalmente suona la chitarra elettrica, passare all'acustica richiede un adattamento ed un approccio diverso. In ogni caso (ma questo dipende dal carattere...il mio è così) goditi quello che avete fatto.
E' esattamente come dici . . .
Mark o' Moon ha scritto: Saluti a te e al giovane ( se non ricordo male ha 1 anno in più di mio figlio Nick) Giusti.
Sì, confermo, ma non diciamolo a nessuno!
Citando il giovane Giusti mi hai fatto tornare alla mente il giovane Arrio del film Ben Hur.: "Gli Dei danno poco peso alle speranze di un vecchio . . .", dice ad un certo punto suo padre adottivo, il generale Quinto Arrio . . .
E' per questo che ci conviene tacere sull'età dei nostri "ragazzi"!
IlGrandeCocomero ha scritto: Grazie per aver condiviso con noi questo momento.
Come non farlo?! :D
Sui brani dei Giochi, però, ci sono diversi precedenti, tra i quali più di uno di Luigi e almeno uno di Mark o' Moon con i rispettivi figli.
Grazie della compagnia; sono solo per una settimana, ma cercherò di non piangere.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Ricky

Messaggio da Luisiccu » giovedì 23 maggio 2013, 19:34

Carlo,
ammettilo hai dovuto sottostare ai dictat del giovane Giusti. Niente di male i figli sono così. A me, il mio, laureato in Archeologia, ha fatto capire che il mio repertorio è prearcheologico. Insomma i gusti... sono molto diversi. Pure mi capita che ogni tanto mi proponga un duetto. Non ho ancora capito come si possa far andare d'accordo uno del paleolitico con un cultore di Giulio Cesare e successori.
Fuor dalle battute scontate e poco spiritose: sono contento della esperienza fatta con il tuo Richy. Prima o poi doveva capitare. Difficile dire chi è stato più bravo. Direi che è stato bravissimo il duo Giusti.
Bellissima la condivisione con noi tutti di questa esperienza così coinvolgente.
Te lo dice uno che l'aveva, per sé, già vissuta con commozione.
Armonicissimi saluti a te e al giovane rampollo.
Luisiccu
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Ricky

Messaggio da harrel » giovedì 23 maggio 2013, 23:13

Carlo,le esperienze vissute con i propri figli,che siano di un'ora ,di un giorno o di una settimana,non hanno prezzo.In quel momento si rinforza un legame naturale,che accorcia le distanze generazionali.Anch'io ho un figlio di 25 anni,che mi ha seguito piu' volte in africa per fare volontariato.E'stata una sua scelta e quindi ne sono fiero,niente gli e' stato imposto,voleva provare una nuova esperienza di vita,e credo anche condividere con me l'avventura di questo viaggio-missione.
Ho anche una figlia ventenne,che suona il piano.....lei invece mi sgrida perche' non sto a tempo......ma si sa, le femmine sono sempre un po' piu' precisine!! :D

Bravo a te e a Riccardo....il sodalizio e' di sicuro avvenire! :D
ciao Vittorio
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Ricky

Messaggio da Eughen » venerdì 24 maggio 2013, 23:03

Manxcat ha scritto:....... se si sta bene, non ci si sente mai vecchi.
Un bambino stupendo!
Un "Piccolo Lord" :)
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Ricky

Messaggio da domy » sabato 25 maggio 2013, 9:48

Buongiorno a tutti...vecchi e nuovi del forum!! :D
Eughen ha scritto:Un bambino stupendo!
Un "Piccolo Lord" :)
Mark o' Moon ha scritto:suonarlo con tuo figlio: non ha prezzo!
Lo penso anch'io!! :)
Nel nostro caso è l'harmonica ma è veremente bello come la musica unisca generazioni, razze e personalità diverse tra loro!! Oltre al piacevole ascolto grazie per averlo condiviso Carlo! Che dire...siete veramente Giusti!!! :lol:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ricky

Messaggio da Manxcat » sabato 25 maggio 2013, 10:19

Grazie Dimitri, fatti sentire più spesso, se puoi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi