Unicuique Suum

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » martedì 19 febbraio 2013, 20:01

Buona sera a tutti, eccomi finalmente tranquillo a offrire un prodotto del mio orto, a fronte di tutto questo caviale, ostriche e champagne . . . Una bruschetta, pane casalingo, olio di frantoio e una strusciatina d'aglio . . .
Dal titolo dovrebbe apparire evidente che a simili livelli di proposte non si può star dietro da dilettante quale io sono, e allora ho deciso di scegliere un brano "classico", senza esagerare, e sono andato persino a rubare il tempo ad una prova di Brendan Power fatta in occasione della presentazione della Suzuki Humming Pipe Harmonica, con cui ho, appunto, suonato. Non mi resta che questo, suonare Oh Susanna, e non posso certo cercare una canzone che non ho mai sentito e trasformarla in un giorno in un piccolo capolavoro; ritorno al repertorio dei miei primi due mesi, all'aprile 2009, per l'esattezza, fase nella quale, a quanto pare, si ottengono grosse performances.
Ho letto i simpatici messaggi in calce al thread di Anema e Core e mando un particolare saluto a (in ordine alfabetico) Eughen, Roberto e Salvatore, significando di aver preso buona nota di quanto hanno scritto.
Ed eccovi qua sotto la mia canzone, in cui mi sono anche accompagnato, per non essere da meno e perché risultasse tutta fatta in casa.
Grazie a chi la ascolterà.
Carlo

P.S. Che è tutto un gioco, spero si capisca. :D
Allegati
Oh Susanna.mp3
(1.38 MiB) Scaricato 306 volte
Humming Pipe.JPG
Humming Pipe.JPG (65.18 KiB) Visto 6526 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Unicuique Suum

Messaggio da danilo pucci » martedì 19 febbraio 2013, 21:31

Non capisco bene come e' fatto questo intreccio di strumenti, ma l'effetto e' molto piacevole e lo riascolto per la terza volta!
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » martedì 19 febbraio 2013, 22:34

danilo pucci ha scritto:Non capisco bene come e' fatto questo intreccio di strumenti, ma l'effetto e' molto piacevole e lo riascolto per la terza volta!
Danilo
Ciao Danilo,
è molto semplice: la base è fatta con una tastiera elettronica che ha intro, ending e ritmi di accompagnamento, e sulla quale si devono solo suonare gli accordi della canzone; l'ho fatta prima, e poi ci ho suonato sopra, perché con la Humming Pipe occorrono entrambe le mani.
Grazie del tuo gradito intervento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Unicuique Suum

Messaggio da robertoguido » martedì 19 febbraio 2013, 23:21

Ma che sento! Una Oh Susanna con tanto di arrangiamento :D
ma... avremo interpretato correttamente lo spartito originale? Dai non mandarmi al gabinetto, ma comunque sia ti dirò che il suono di questa Pipe mi piace proprio, mi ha sempre incuriosito questa strana armonica anche se non ho mai capito il perché di questo strano "design"

Ciao grande Carlo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 febbraio 2013, 7:39

robertoguido ha scritto:Ma che sento! Una Oh Susanna con tanto di arrangiamento :D
ma... avremo interpretato correttamente lo spartito originale?
Ma, no, in questo caso no; è una delle poche volte . . .
robertoguido ha scritto: Dai non mandarmi al gabinetto, ma comunque sia ti dirò che il suono di questa Pipe mi piace proprio, mi ha sempre incuriosito questa strana armonica anche se non ho mai capito il perché di questo strano "design"
Bene,. allora, ora che l'hai sentita e sai che ce l'ho, appena ti arriva fammi sapere se ti piace. Ma ti piacerà sicuramente, perché è incredibilmente affascinante e non mi spiego come non l'abbia voluta acquistare prima. Il motore, reed plates ed ance, sono quelli della Promaster 350, la forma è strepitosa, le potenzialità di controllo del suono sono veramente incredibili, perché il "tubo è aperto da entrambe le parti e con le mani puoi ottenere notevoli variazioni di suono senza troppe difficoltà. L'insieme si compone di tre parti distinte e unite solo a pressione, senza bisogno di cacciaviti per smontarle. La parte lunga del tubo incorpora l'armonica, la parte corta, a destra, serve da cassa di risonanza e per creare effetti; essa si stacca semplicemente sfilandola, così come si sfila l'armonica dalla parte più lunga del tubo. Meccanicamente è geniale, il suono è quello della 350 migliorato dall'hardware! Un gioiello di bellezza e prestazioni.
Ah, l'hai già ordinata? Non potevi dirmelo subito, così evitavo di farla così lunga??? :D :D :D
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Masnado » mercoledì 20 febbraio 2013, 11:26

A ME ME PIASCE!!!!
Vien voglia di ballarla :)
E devo dire che anche la qualità della registrazione nonché del suono dell'armonica sono ottimi e notevolmente migliori rispetto alle altre tue registrazioni.
Io non ci capisco molto sulle armoniche e men che meno su questa ultima diavoleria di cui non ne conoscevo l'esistenza.
Di certo puoi immaginare che non sono per niente tentato dall'acquistarla, sebbene ammetto che il suono é notevole.

Comunque tra l'altro mi hai fatto venire in mente che anch'io potrei accoppiare qualche mia produzione a qualche mia foto... Però ti avviso, caro Carlo, che poi non ce ne sarebbe piú per nessuno :twisted: (visto che la falsa modestia non ti piace :P )
Salvatore
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Unicuique Suum

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 20 febbraio 2013, 14:14

Tipica atmosfera da festa di paese, con strade inondate di gente e tanto chiasso, profumo di buon cibo, genuino come pane olio sale e origano fresco (olio non da frantoio, ma prodotto dalla mia famiglia, che è ancora meglio ;) ), e su un piccolo palco al centro di una piazza sterrata ci sei tu che suoni allegramente la tua "pipa" accompagnato da una combriccola di toscani pazzi (nel senso buono) almeno quanto te...ascoltando e riascoltando la tua canzone, è questo il film che percorre la mente :)
Un saluto a tutti.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 febbraio 2013, 15:50

Masnado ha scritto: Però ti avviso, caro Carlo, che poi non ce ne sarebbe piú per nessuno :twisted: (visto che la falsa modestia non ti piace :P )
A me non piace, come dico io, perché amo parlare l'italiano e non capisco come tu possa immaginare che parli in quel modo . . . .! :D :D
Caro Salvatore, conosco, per quanto mi è consentito, i tuoi trascorsi fotografici, ho visto diverse tue foto, ed anche da questo sono nate le mie fantasie sull'apparentamento con Roberto e sul fatto che potevate essere la stessa persona . . . . Io so di te e delle tue capacità fotografiche, ma tu non sai di me, e delle mie, quindi il consiglio che ti posso dare è quello di essere meno modesto nei confronti della musica, ma più in quelli della fotografia.
A buon intenditore . . . .
Con affetto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Masnado » mercoledì 20 febbraio 2013, 17:38

Urca!
Questa sinceramente non me l'aspettavo!!!! :D

Ahiahiahi caro Carlo, mi toccherà svelare allora i tesori che tengo celati agli occhi del mondo...

Con affetto crescente, Salvatore

PS: comunque, a parte gli scherzi, c'é poco da vantarsi musicalmente...
Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » venerdì 22 febbraio 2013, 17:28

Masnado ha scritto: Con affetto crescente, Salvatore
Sì, credo che prima o poi riusciremo a volerci bene.
Inoltre . . . . . sempre nell'ambito di "a ciascuno il suo" dopo avervi fatto ascoltare la SCX 56 e la Hummimg Pipe, entrambe contenute nel pacchetto del mio penultimo acquisto, e a dimostrazione che non mi vergogno di niente, vorrei farvi ascoltare anche il suono delle armoniche che hanno rappresentato il mio ultimo acquisto, quello di due gioni fa a Siena. Ebbene, solo per fargli fare il primo vagito, dopo aver finito "Anema e Core" che si trova in calce a quella di Salvatore ed a quella di Roberto, avevo un po' di tempo e così ho fatto queste tre ridicolezze che allego qua sotto. Lasciate che vi spieghi. Cominciamo con la Tombo in tonalità minore. Forse dipenderà dal fatto che capisco poco di musica e niente di Blues, ma non ci ho capito assolutamente nulla. L'armonica in realtà è accordata in RE minore, ma etichettata per la tonalità che si ottiene suonandola in seconda posizione, e cioè il LA minore; è una "natural minor", per voi che ci capite. Inoltre, ed ovviamente, come tutte le bluesharp, può dare tanti altri tipi di scale, secondo la posizione. Dopo varie riflessioni e ipotesi di uso, perché io prima le compro e poi penso a cosa farci, ho deciso che se trovo qualche brano in minore o anche in maggiore, che presenta troppi o troppo complicati bending, proverò ad ovviare al problema usando le note di quella strana armonica . . . . per ora altro non so dirvi. Per farvi sentire il suono, con accordi tipici minori, vi metto sotto quattro note senza senso, improvvisate suonando, ma non è quello l'uso da farsi con questo tipo di armonica, di questo sono certo, e prendetele solo come esempio per la sua sonorità e nient'altro.
Poi c'è la Promaster Valved in Sib: esclusivamente allo scopo di far sentire a BEN che in mancanza di una tromba si può impugnare quel tipo di armonica, ci ho suonato una specie di Silenzio, per cercare di convincere Ben, appunto, non so se ad acquistarla o se saltarla a piedi pari per passare ad un'altra, vista e conderata la mia performance . . . . .
Infine, avevo sempre visto nei cataloghi Suzuki quelle due armonichine dette Metal 5, la Major e la Minor, ma non avevo mai avuto il piacere di trovarle in qualche negozio; eccomi qua con un piccolo brano suonato con la Major, cinque fori una schifezzuola di armonica, e preferisco di gran lunga la Little Lady . . . . .
Insomma dai, non credo nemmeno di poter dire, rispetto alle note sotto, "meglio che niente", per il semplice fatto che sicuramente sarebbe stato meglio "niente" . . .!
Con le dovute scuse.
Carlo
Allegati
Prova TonMinore.mp3
(777.99 KiB) Scaricato 278 volte
Il Silenzio.mp3
(890.64 KiB) Scaricato 306 volte
Ninna Nanna.mp3
(725.74 KiB) Scaricato 272 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Unicuique Suum

Messaggio da robertoguido » venerdì 22 febbraio 2013, 20:01

Grazie Carlo per il test! Ho ascoltato tutto!!!

Il suono della Promaster è davvero molto bello! Io in SIb ho la crossover che è più "ruspante".
Sulla tonalità minore, a parte la tua graziosa e piacevole invenzione in stile western, mah... il suono è bello ma anche io queste armoniche con le accordature "strane" non so da che parte... acchiapparle, troppo difficili per me! :D Per sbaglio mi era arrivata una SOL in accordatura Paddy... l'ho rimandata subito indietro perché mi veniva la pelle d'oca solo a pensare alla disposizione delle note

Infine sul giocattolino a 5 buchi... mah forse era meglio un'ocarina :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » venerdì 22 febbraio 2013, 20:19

robertoguido ha scritto: Sulla tonalità minore, a parte la tua graziosa e piacevole invenzione in stile western, mah... il suono è bello ma anche io queste armoniche con le accordature "strane" non so da che parte... acchiapparle, troppo difficili per me!
Ciao Roberto,
troppo difficile per te? Io devo ancora imparare a conoscerne una tradizionale in Do, perché se mi chiedi che accordo formano gli ultimi tre fori aspirati, probabilmente non me ne ricordo . . . E' stata solo una spesa di curiosità, che resterà dentro lo scatolone, insieme a tante altre . . . .
La piccolina serve per farci una collana o un portachiavi, infatti danno anche il laccetto . . .
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Unicuique Suum

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 22 febbraio 2013, 20:46

Bello il suono della pro master, lo sto ascoltando proprio ora, mi piace molto anche quello che hai suonato in tonalità minore...personalmente credo avrei difficoltà a memorizzare un'altra serie di sequenze di suoni diversa dalla diatonica normale..ma permettetemi una domanda idiota: si può suonare una canzone in tonalità minore con una diatonica tradizionale?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » venerdì 22 febbraio 2013, 21:40

IlGrandeCocomero ha scritto:ma permettetemi una domanda idiota: si può suonare una canzone in tonalità minore con una diatonica tradizionale?
Sì, certo. Padroneggiando bending ed overbending suoni una diatonica in maniera "cromatica" e puoi suonare tutto; la finalità di qualsiasi modificazione della successione delle note è quella di rendere lo strumento più adatto ad una particolare esecuzione, e ottenere qualsiasi nota mancante nella maniera più facile ed ergonomica possibile.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » domenica 24 febbraio 2013, 12:45

Forse non tutti sanno che . . . .
Stephen Collins Foster (1826-1864) fu, nella sua pur breve vita, un autore molto prolifico di musica e canzoni, tra le quali la tanto amata dagli armonicisti Oh Susanna, e quella che ne ha sempre rappresentato la gemella, il lato B del disco, è cioè Swanee River o, se preferite, Old Folks at Home, che è la stessa cosa, in Italiano tradotta con "Il canto del Fiume".
Ve la propongo in versione Suzuki Humming Pipe, dopo aver cercato, specie con la base, di mantenere quella atmosfera ottocentesca, con "incedere" un po' particolare.
Sperando che vi piaccia.
Carlo
Allegati
Swanee River.mp3
(1.86 MiB) Scaricato 251 volte
Stephen C. Foster.jpg
Stephen C. Foster.jpg (13.72 KiB) Visto 6224 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Unicuique Suum

Messaggio da KohaiHarp » domenica 24 febbraio 2013, 14:02

Ciao!
Sono i primi brani di lab che riesco a sentire da molto tempo.
Ottimo Manxcat, ben fatto. E' interessante sentire all'opera questa particolare armonica...tuttavia una normale diatonica incontra di più i miei gusti!
Grazie per i pezzi (in particolare per il secondo che non conoscevo).
Buona giornata! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Unicuique Suum

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 24 febbraio 2013, 15:53

Che bella anche quest'ultima canzone, non la conosco ma ha una melodia molto orecchiabile e suggestiva. Bella esecuzione! ;)
Sì, certo. Padroneggiando bending ed overbending suoni una diatonica in maniera "cromatica" e puoi suonare tutto; la finalità di qualsiasi modificazione della successione delle note è quella di rendere lo strumento più adatto ad una particolare esecuzione, e ottenere qualsiasi nota mancante nella maniera più facile ed ergonomica possibile.
Perdonami Carlo ma non sono stato molto chiaro io, perciò riformulo la domanda.
È possibile suonare una canzone in tonalità minore con una diatonica tradizionale, utilizzando i bending, ed escludendo gli overbendig o qualsiasi altra tecnica che "cromatizzi" la diatonica?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » domenica 24 febbraio 2013, 16:26

IlGrandeCocomero ha scritto: È possibile suonare una canzone in tonalità minore con una diatonica tradizionale, utilizzando i bending, ed escludendo gli overbendig o qualsiasi altra tecnica che "cromatizzi" la diatonica?
Sì, Fabio, è possibile; non in tutti i brani potrai evitare gli overbending, e dovrai destreggiarti con le posizioni, per evitarli. Una scala minore è fatta di toni e semitoni messi in successione, come una maggiore, anch'essa fatta di una successione di toni e semitoni; solo che la minore naturale ha il terzo, sesto e settimo grado della scala abbassati di un semitomo, rispetto alla maggiore, e parte dal sesto grado della relativa maggiore. Per esempio al Do maggiore corrisponde La minore (sesto grado della scala di Do) e questa scala ha le stesse note della relativa maggiore, ma disposte diversamente, a partire dal La, anziche dal Do: LA SI DO RE MI FA SOL LA. Come vedi la successione dei toni e dei semitoni è diversa, ma le note sono le stesse, le stesse note che hai sull'armonica, e che ti consentono di suonare anche in minore, con l'uso, ovviamente, di eventuali semitoni mancanti, da ottenere attraverso dei bending, come sempre.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Unicuique Suum

Messaggio da robertoguido » domenica 24 febbraio 2013, 19:26

Bella anche questa, e quest'armonica a forma di tubo ha davvero un bel suono!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Unicuique Suum

Messaggio da Manxcat » domenica 24 febbraio 2013, 19:53

robertoguido ha scritto:Bella anche questa, e quest'armonica a forma di tubo ha davvero un bel suono!
Sì, bella un cavolo . . .
Aspetta che arrivi Salvatore, e vedrai quanto sarà ancora bella . . . :D
A me di Anema e Core, così come per la tua, anche per la sua, mi piace più la prima, perlomeno con la prima non mi ci ero addormentato! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Unicuique Suum

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 24 febbraio 2013, 21:44

Grazie per le delucidazioni, sei stato chiarissimo! ;)
Rispondi