Un po' di musica classica . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 8 febbraio 2013, 11:13

Buongiorno.
In riferimento a questo post dell'amico Dimitri
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 929#p33929
non essendo la sua promessa stata mantenuta, ecco quanto ho appena fatto. Vi mostro anche le due bellissime armoniche usate: nella prima parte, in Do, ho usato la 120; nell'ultima parte, quando passa in Re, la Higlander, armoniche che consiglio a tutti, specialmente a chi non ha mai suonato una tremolo, in maniera rilassata, al di là di ogni regola, ma solo in base al proprio stato d'animo, anche se relativamente a scarse capacità tecniche. Secondo me l'armonica è soprattutto questo, puro divertimento.
Viva la musica classica!
Carlo
Allegati
Il ballo del Qua Qua.mp3
(1.75 MiB) Scaricato 138 volte
Tremolo per Qua Qua.JPG
Tremolo per Qua Qua.JPG (72.54 KiB) Visto 7728 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 8 febbraio 2013, 12:16

Bella Carlo!

E' davvero perfetta: la base, la tremolo il suono. Hai reso benissimo il clima della festa di di paese!

L'uscita del nostro Domy non la ricordavo proprio... se anche lui se n'era dimenticato ora non scappa più :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 8 febbraio 2013, 12:31

robertoguido ha scritto:Bella Carlo!

E' davvero perfetta: la base, la tremolo il suono. Hai reso benissimo il clima della festa di di paese!

L'uscita del nostro Domy non la ricordavo proprio... se anche lui se n'era dimenticato ora non scappa più :wink:
Hai l'orecchio fine . . .!
Aspettavo che tu dicessi qualcosa, perché ho usato un nuovo microfono, a condensatore anziché un dinamico, direttamente alla scheda audio Fast Track Pro, senza nessun effetto o modificazione, cercando di rifare il suono dell'armonica il più fedelmente possibile, e sono contento del risultato. Non è un microfono costoso, è semplicemente un Behringer C 3, ma mi sembra che faccia bene il suo lavoro.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 8 febbraio 2013, 12:37

Manxcat ha scritto: perché ho usato un nuovo microfono, a condensatore anziché un dinamico, direttamente alla scheda audio Fast Track Pro, senza nessun effetto o modificazione, cercando di rifare il suono dell'armonica il più fedelmente possibile, e sono contento del risultato. Non è un microfono costoso, è semplicemente un Behringer C 3, ma mi sembra che faccia bene il suo lavoro.
Ti assicuro che la differenza si sente!
Indubbiamente i mic a condensatore non sono facilissimi da gestire perché hanno una grande sensibilità e captano ogni sbuffo, scricchiolio e altro ma mi danno una sensazione di ricchezza del suono davvero notevole!

E... ora tocca a me ma... da un'altra parte :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 8 febbraio 2013, 12:47

E' davvero perfetta: la base, la tremolo il suono. Hai reso benissimo il clima della festa di di paese!
Hai scritto esattamente quello che è il mio pensiero, bella davvero Carlo! Allegra, divertente e coinvolgente!
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Eughen » venerdì 8 febbraio 2013, 13:48

Viva la musica classica! E basta con questi Albinoni e Chopin!

Ciao Carissimo Carlo, simpaticissima, sai che la mia prima armonica fù una Bravi Alpini in D/A quindi una Highlander, me la regalò mio zio che suonava una Hohner a 4 tonalità, di quelle a stecca lunga 40 cm, A/D su un lato, C/G sull’altro. Questa mia tremolo è la migliore tremolo tra tutte quelle che ho avuto, argentina nel suono e con una reattività incomparabile. Non molto più tardi comprai la Bravi Alpini in C/G, che era già sensibilmente inferiore all’altra, era già cominciata la discesa delle Bravi Alpini!
Un saluto agli amici del forum, di tanto in tanto vi vengo a trovare e ….vi controllo!
Non vedo quel ragazzo che suonava la Opus , come si chiamava….Dimy o Domy mi sembra!!! :) :) :)

Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 8 febbraio 2013, 15:12

Eughen ha scritto:Viva la musica classica! E basta con questi Albinoni e Chopin!
:D :D :D
Ma non ditemi che ho fatto riapparire il nostro critico preferito, ammesso che sia lui, quello originale, quello che tanto ci ha tenuti col fiato sospeso durante i Giochi.
Incorruttibile: a forza di ascoltare sui telegiornali fatti di politici e altri detentori di potere, mi era venuto in mente di offrirgli una tangente, ma niente, non ci fu verso di fargliela accettare! :oops: :mrgreen:
Eughen ha scritto: Non vedo quel ragazzo che suonava la Opus , come si chiamava….Dimy o Domy mi sembra!!! :) :) :)
Eugenio
Recentemente si fa un po' desiderare: ha perso i denti, tutto per causa dei Giochi, anche se indirettamente . . . :D :D :D
Ad ogni modo, bentornato Eughen.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da domy » sabato 9 febbraio 2013, 20:41

Buona sera a tutti!! Ciao Eugenio!! :)
Manxcat ha scritto:non essendo la sua promessa stata mantenuta,
Piccola precisazione...non era una promessa! :P
robertoguido ha scritto:se anche lui se n'era dimenticato ora non scappa più
:lol: :roll:
Manxcat ha scritto:Recentemente si fa un po' desiderare
Non intenzionalmente! Comunque lo prendo come un apprezzamento :lol:
Manxcat ha scritto:ha perso i denti, tutto per causa dei Giochi, anche se indirettamente . . .
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Si è ufficiale, non posso più suonare sin quando non arriva la dentiera nuova! Questa l'ho suonata con quella provvisoria a cui mancano due incisivi, per quello i bending sono un po cosi :? Forse l'avrebbe suonata meglio un papero!! :mrgreen: Quella di Carlo è indubbiamente migliore e concordo con quello che ha scritto Roberto,mette allegria :D
Comunque solo perchè me lo chiedete voi l'ho suonata :D
Una cosa seria la voglio dire.....l'ho suonata con una 10 fori e la parte sulla prima ottava è sorprendentemente un gran esercizio sui bending ( in effetti dovrei esercitarmi ancora) per niente semplice, anzi! Provare per credere! Quindi grazie a Carlo per lo spunto!
Allegati
Più LA che QUA!.mp3
(1.54 MiB) Scaricato 119 volte
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 9 febbraio 2013, 21:35

Ciao Dimitri, lo spunto l'hai dato tu a me e non io a te . . . .
Però la farei finita con gli eccessi di generosità e perbenismo nei quali stiamo un po' tutti sconfinando: dire che la mia è meglio è una vera eresia musicale; direi che non è né meglio, né peggio, è solo diversa, come diversi siamo io e te, per estrazione, età, esperienze musicali, periodo di pratica con l'armonica; è logico quindi che siano due esecuzioni completamente diverse, ma non trasandate e casuali, e questo è molto importante, due esecuzioni fatte, tra l'altro, con armoniche e spirito diverso. In assoluto la tua è dieci volte meglio della mia, per tecnica ed interpretazione, pur con le difficoltà della parte suonata sulla prima ottava, e non potrebbe essere altrimenti, perché se la tua non fosse molto più avvincente e affascinante della mia, significherebbe che tu saresti uno poco capace ed io un fenomeno, mentre così non è. Resta il fatto che è sempre molto piacevole ed incentivante ascoltare uno che suona come te.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da domy » sabato 9 febbraio 2013, 23:12

Manxcat ha scritto:lo spunto l'hai dato tu a me e non io a te
No no, la mia era solo una battuta per Emilio, probabilmente non avrei mai provato a suonarla e se non ne avessi tratto insegnamento non l'avrei postata, invece ho scoperto una piccola grande palestra, avrai notato la difficoltà ad intonare tutti quei bending legati, compresa la gestione del fiato, farà sorridere ma ho intenzione di continuare a provarlo perchè è un grande esercizio, per questo ti ho ringraziato. Il tuo meglio del mio è riferito al fatto che se non fossimo qua sul lab tra amici (non lo suonerei mai in nessun tipo di serata) la tua versione è più coerente, io ne ho fatto un esercizio! Il buonismo non c'entra anche perchè io penso debba avere un senso, a te non serve ne incoraggiamento ne linfa per il tuo ego, ho capito che sei uno con i piedi per terra, semplicemente il risultato è meglio di quello che avrei pensato. tutto qua!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 10 febbraio 2013, 9:18

domy ha scritto:No no, la mia era solo una battuta per Emilio, probabilmente non avrei mai provato a suonarla
Chiedo scusa ad eventuali lettori, se mi dilungo in quella che potrebbe apparire come una eccessiva personalizzazione, tra me e Dimitri, di una cosa inutile e banale, ma non è così.
Avevo inteso benissimo la tua citazione sarcastico-ironica, quando affermasti che stavi preparando "Il ballo del Qua Qua": enunciasti una canzone frivola e insignificante che non avresti mai suonato, evitando così di dire ciò che avresti suonato veramente. Io, invece, rileggendo quella tua frase, ho pensato che non dovremmo avere pregiudizi nei confronti di un brano troppo pop, in questo caso, o troppo classico, in altri casi ( vedi il tuo bellissimo Adagio di Albinoni che ti ha fatto vincere i Giochi), per provare a suonarlo, perché spesso la magia dell'armonica può dare un senso anche a brani che sembrano averne poco, o che sembrano averne troppo . . .
Quel brano in particolare, specie se non rallentato, risulta un ottimo esercizio soprattutto per quei passaggi con le note in rapida successione; se poi in quei passaggi, come affermi giustamente tu, ci devi infilare dei bending, diventa veramente una palestra di notevolissimo impegno.
Buona domenica a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Glayardt » domenica 10 febbraio 2013, 12:00

Manxcat ha scritto:Io, invece, rileggendo quella tua frase, ho pensato che non dovremmo avere pregiudizi nei confronti di un brano troppo pop, in questo caso, o troppo classico, in altri casi ( vedi il tuo bellissimo Adagio di Albinoni che ti ha fatto vincere i Giochi), per provare a suonarlo, perché spesso la magia dell'armonica può dare un senso anche a brani che sembrano averne poco, o che sembrano averne troppo . . .
Pensiero che merita di venire espresso ogni qualvolta ci si sente di farlo.
Beati coloro i quali possono esprimerlo direttamente suonando (e anche quelli che hanno la fortuna di potervi ascoltare)...
Buona giornata a tutti quanti.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 10 febbraio 2013, 12:09

domy ha scritto: Una cosa seria la voglio dire.....l'ho suonata con una 10 fori e la parte sulla prima ottava è sorprendentemente un gran esercizio sui bending ( in effetti dovrei esercitarmi ancora) per niente semplice, anzi! Provare per credere! Quindi grazie a Carlo per lo spunto!
E' Mostruosamente difficile :shock: !

Comunque puoi dire missione compiuta anche se... la registrazione di Carlo mi è piaciuta di più... ma è merito del nuovo microfono, mica suo :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 10 febbraio 2013, 12:47

robertoguido ha scritto:... ma è merito del nuovo microfono, mica suo :wink:
E domani mi arriva un'armonica nuova, che è ferma presso il magazzino UPS di Firenze . . . .
Ma non ti dico cos'è, ah, ah, e poi ah! :D
Per te è robetta, comunque, robetta da quattro soldi . . . :mrgreen:
Ho già in mente il brano con cui vorrò inaugurarla e questo pomeriggio proverò a fare una base.
Tranquillo, tranquillo, niente di particolare . . . :D :mrgreen:
Buona domenica.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 10 febbraio 2013, 14:58

Ecco... E io so qui cherosico dalla curiosità :evil: :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 10 febbraio 2013, 15:00

robertoguido ha scritto:Ecco... E io so qui cherosico dalla curiosità :evil: :D
Sono le 15 in punto: non te lo dico prima delle 18 . . .
Almeno tre ore devi rosicare! :twisted: :D

Ore 18:00
Per Roberto:
Domani arriva la mia prima Suzuki cromatica, che è anche la mia prima 14 fori.
E come disse quello: "Se indovini cosa ho nel sacchetto, te ne do un grappolo" . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da robertoguido » domenica 10 febbraio 2013, 22:02

La SCX-56!


E' l'unica che mi manca!!!


Bene bene... sono molto curioso di sentire il tuo parere mi dirai!

Io intanto ho fatto pace con la mi Hohner mellow tone che dopo ore di colpi di lima regapping, ance che traballavano ora (forse) sembra suonare!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 12 febbraio 2013, 10:45

Caro Carlo, dalle 10,13 dell'8 febbraio scorso (ora Doctorharp) non ti devi più arrabbiare se qualcuno chiama "fisarmonica" la tua armonica. Il brano è talmente "pieno" dal punto di vista del timbro e scorre così bene che è un gusto ascoltarlo. Quando mio figlio Nick era piccolo aveva una musicassetta con una compilation di brani fra i quali questo e ti posso assicurare che lo ho ascoltato "enne" volte...e lo conosco bene. Come ha argutamente detto Roberto hai riprodotto un clima di festa che conferma ancora una volta quello che (ormai ho rotto...) ti ho sempre detto: hai la capacità di calarti nello spirito del brano che suoni e questa cosa per me vale moltissimo.
Ho poi ascoltato la prova con coefficente di difficoltà mostruoso di Dimitri. Sarà anche vero che in effetti la diatonica non è lo strumento più indicato per questo genere ma vi assicuro da "manovale" della diatonica che quella serie di bending "chirurgici" di Dimitri valgono l'ascolto!
Saluti
Marco
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Masnado » martedì 12 febbraio 2013, 11:44

Non ho parole se non quelle poche utili a esprimere il mio apprezzamento per le note ascoltate e per i pensieri e le parole lette riguardo esercizi, repertorio e soprattutto consigli per gli acquisti :)

Attendo con ansia una registrazione con la cromatica a 14fori....
Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 12 febbraio 2013, 12:52

robertoguido ha scritto:La SCX-56!
Eh sì, hai proprio indovinato, ma a farle compagnia dentro il pacchetto ce n'è anche un'altra e quella non la indovinerai mai!
Mark o' Moon ha scritto:Caro Carlo, dalle 10,13 dell'8 febbraio scorso (ora Doctorharp) non ti devi più arrabbiare se qualcuno chiama "fisarmonica" la tua armonica.
Ciao Marco, forse mi sono sbagliato: invece che con l'armonica tremolo l'ho suonata con la mia Navini . . . .
Comunque, sempre di ance si tratta, no?
Grazie degli apprezzamenti, troppo buono.
Masnado ha scritto: Attendo con ansia una registrazione con la cromatica a 14fori....
Per ora accontentati della Super Chromonica 270! Infatti . . . . . . .
UPS ha differito la consegna della mia armonica, anzi delle mie armoniche, perché sono due, dalla giornata di ieri a quella di oggi, non so per quale ragione, ed io mi trovo con la voglia di suonare, ma senza la SCX 56, per cui, avendo trovato un chitarrista svogliato e distratto, ho deciso di suonare lo stesso, per fare un confronto. Mi spiego: avevo scelto un pezzo per provare la nuova armonica, un pezzo facile, con note lunghe, un pezzo che ritengo adatto alla prova; ebbene, visto che l'armonica non è ancora nella mia disponibilità ho deciso di provare il pezzo con un'armonica diversa, e poi fare il confronto con la nuova, quando arriverà. Tra le mie armoniche quella che in mente mia più si presta al confronto per classe e tipo di suono è la Hohner Super Chromonica270, numero dei fori a parte, in quanto immagino la SCX un'armonica di quel tipo, la classica cromatica, di buona qualità, medio livello, suono squillante, ma può darsi che mi sbagli; comunque il confronto avverrà tra queste due armoniche, senza alcun effetto né in fase di registrazione nè successivamente, con il microfono attaccato direttamente alla scheda audio.
Il brano è la famosa "Barcarolle" di Jacques Offenbach, con il quale mi scuso perché non riesco proprio a farlo come lo sento dentro la testa, e come mi piacerebbe farlo, ma ciò che viene fuori è una cosa miserrima e molto diversa da come mi piacerebbe; conto molto sulla seconda prova che farò con l'armonica nuova . . . .
Ah, ci sono 20 note di controcanto sovrapposte in traccia separata.
Grazie a chi sarà interessato alla prova di confronto tra le due armoniche, e grazie a tutti gli amici per i graditi riscontri.
Carlo
Allegati
Barcarola1.mp3
(1.99 MiB) Scaricato 183 volte
Offenbach.jpg
Offenbach.jpg (9.71 KiB) Visto 7406 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 12 febbraio 2013, 18:26

Rieccomi.
Rocambolescamente sono entrato in possesso della mia nuova SCX 56, tanto che ho deciso di scrivere la storia su un apposito post che metterò, appena possibile, nella sezione "Tutto ciò che vi va di dire". Ce l'ho dalle 17:00.
Ho rifatto pari pari il pezzo di prima, non senza qualche difficoltà per la diversa imboccatura, alla quale non mi sono certo ancora abituato . . .
L'armonica la trovo molto "chromatix" e molto cinese, molto Swan, a differenza delle diatoniche Suzuki che sembrano appartenere ad un altro pianeta, rispetto alle altre. Ma senz'altro dipende dal fatto che sto parlando di diatoniche di prezzo medio alto, tipo Promaster o Hammond, mentre con la SCX siamo in fascia bassa e non ho trovato quel gusto in più, anche a maneggiarla, che di solito trovo nelle Suzuki; ma siamo nel campo delle sensazioni. L'intonazione è perfetta, lo slide "normale", la voce mi sembra un po' più calda ed ovattata, più su frequenze medio basse rispetto alla 270, più squillante e più a trombetta. Avevo voglia di una 14 fori, altrimenti, da un punto di vista pratico, sarebbe un doppione inutile; ma amo i doppioni e le cose inutili, più di quelli utili, certamente.
Ecco il file con la voce "acqua e sapone" della nuova arrivata,
Spero che interessi a qualcuno.
Carlo
Allegati
Barcarola2.mp3
(1.99 MiB) Scaricato 80 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da CCristian » martedì 12 febbraio 2013, 21:15

Ciao Carlo, a me piace di più il suono che ottieni con la nuova arrivata rispetto all'altro.
Con la 270 sento più sicurezza (del resto la conosci meglio), ma il suono che ottieni con la suzuki mi appare più rotondo e per i miei canoni, più piacevole.
Ciao e bravo comunque in entrambe le esecuzioni.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 12 febbraio 2013, 23:38

Grazie Cristian; hai ragione, anche per me il suono della SCX è più gradevole.
E' la mia prima cromatica di questa marca, preferita dal tuo maestro.
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da robertoguido » martedì 12 febbraio 2013, 23:57

Innanzitutto complimenti per questa bellissima Barcarola!
Molto piacevole e gradevole anche il gioco della seconda voce. Giusto per pignoleria ti dico che ci sono solo un paio di accordi che non mi tornano tanto nella base (1:15 1:23 e 2:02) ma non riesco a dirti il motivo.

Riguardo il suono la tua SCX-56 mi piace davvero tanto e ricorda molto quella della mia più costosa Sirius :cry:

Accordatura perfetta... in stile Suzuki! Per l'imboccatura... Suzuki è davvero diversa dalle altre ed io ho che mi ci sono abituato ora ho il problema contrario!

Come la trovi come "sensibilità" ?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:25

Ciao Roberto, lo sapevo che mi avresti detto dei due accordi: sono due settime diminuite, piuttosto dissonanti, e quando le ho suonate ho creduto di aver sbagliato le note; nello spartito sono così e, fattoci l'orecchio, ce li ho lasciati, ma non ci stanno bene. Come sensibilità la trovo molto suonabile, anche piano, e le valvole non mi hanno dato alcun problema. Le uniche perplessità le ho avute sulla scarsa consistenza, molto simile, troppo, alla Swan, forse abituato al peso della più massiccia Super 64X, che è la preferita tra le mie.
Comunque mi piace l'idea di una 14 fori, che parte dal Sol basso, con l'estensione di un violino. E' un bello strumento.
Per quanto riguarda l'imboccatura, mi trovo bene sia con quelle strette comuni, sia con quelle larghe tipo CX12, ma questa è veramente particolare e non è né come le une né come le altre: sarà questione di suonarci due o tre canzoni, poi tutto si normalizzerà al solito basso livello di sempre . . . :D
Buonanotte anche a te.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:28

Aggiungo qui un'ultima versione di Barcarola alla quale ho aggiunto un minimo di riverbero, senza dire su quale delle due, ma non mi sembra difficile arrivarci . . .
Allegati
Barcarola con Rimmel.mp3
(1.99 MiB) Scaricato 164 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da danilo pucci » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:47

Manxcat ha scritto: più su frequenze medio basse rispetto alla 270, più squillante e più a trombetta. Avevo voglia di una 14 fori, altrimenti, da un punto di vista pratico, sarebbe un doppione inutile; ma amo i doppioni e le cose inutili, più di quelli utili, certamente.
Ecco il file con la voce "acqua e sapone" della nuova arrivata,
Spero che interessi a qualcuno.
Carlo
Ho ascoltato volentieri e con interesse il brano con le due armoniche diverse. La 270 la conosco bene, e' quella che uso di piu' tra le 7 che possiedo, per lo studio e l'allenamento per me e'sempre la piu' adatta. Per la SCX 56 e' tanto che ci penso, quei due fori in piu' sulle basse sono utilissimi. Per il timbro penso che a breve ci darai altri campioni per poter giudicare meglio. Cosi' per l'assaggio non mi sembra male. Mi piacerebbe sentire il confronto con la Saxony Orchestra. Per quanto riguarda il tuo operato=Ottimo!! Per quanto riguarda il mio, non ho piu' tempo sufficente a produrre qualcosa,sono in ufficio fin dalle sette del mattino!
Danilo
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da danilo pucci » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:56

Manxcat ha scritto:Aggiungo qui un'ultima versione di Barcarola alla quale ho aggiunto un minimo di riverbero, senza dire su quale delle due, ma non mi sembra difficile arrivarci . . .
Bella! Mi piace piu' delle altre, l'armonica mi sembra la SCX 56. Quanto riverbero hai dato?
Ciao
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2013, 14:02

danilo pucci ha scritto: Bella! Mi piace piu' delle altre, l'armonica mi sembra la SCX 56. Quanto riverbero hai dato?
Allora: è più facile a farsi che a dirsi . . .
Ho usato l'effetto Gverb di Audacity; esso presenta 7 parametri da settare, ciascuno tramite il relativo cursore e bisogna fare qualche prova.
Il mio settaggio può rappresentare un buon punto di partenza, da poter successivamente migliorare. Ecco i numeri.
Roomsize: 40 metri quadri (il doppio circa della grandezza reale della stanza)
Reverb Time: 4 s
Damping: 0.9
Input bandwith: 0,75
Dry Signal Level: 0
Early Reflection Level: -22 db
Tail level: - 28 db
Divertiti a fare qualche prova.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 13 febbraio 2013, 19:50

Scrivo solo per farti i miei complimenti..sono un piacere da ascoltare tutte e 3 le versioni! :)
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da gimasa » giovedì 14 febbraio 2013, 7:38

Ciao Carlo,
ho ascoltato con piacere le tre versioni dela barcarola; tutte belle, anche se, personalmente, preferisco l'ultima versione, quella con il riverbero. Ancora complimenti.
Ciao, Marco
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 14 febbraio 2013, 16:03

Un saluto a tutti. Come preannunciato ho ascoltato le tre versioni de "La Barcarola" . Le ho fatte scaricare da mio figlio e numerare in maniera "anonima". Ho subito escluso la n.1 (avevo riconosciuto "l'incipriata" e l'idea era di valutare il suono dell'armonica). Dopo vari ascolti ho trovato migliore (seppure di poco...) la n.2. Ho trovato il suono più corposo e presente. La n.2 è la Hohner ! Forse questa è la dimostrazione della mia incompetenza in fatto di cromatiche... da fanatico della Suzuki in generale (le ultime diatoniche che ho acquistato sono praticamente tutte Suzuki) sono restato quasi incredulo quando ho visto a quale armonica apparteneva il suono che preferivo.
Complimenti comunque per l'acquisto (e, per l'esecuzione). Leggendo i post precedenti ho visto che anche qualcun altro aveva come me sentito un po' "di gesso sulla lavagna" ad un certo punto della base (Roberto) ...non si può certo dire che gli accordi siano sbagliati ma sembrano un po'....come diciamo noi "svizzeri".
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 febbraio 2013, 19:47

Ciao Marco, sì, sì quei due accordi "stonano" assai . . . Ma sai, non tutte le ciambelle . . . Per il suono non sono soddisfatto né dell'una né dell'altra, e mi piacerebbe arrivare a fare una registrazione decisamente più d'effetto, non saprei come dire. Le cromatiche sono str . . ane e sul suono bisogna lavorarci molto e capirci: dei nostri, le migliori registrazioni sono state, secondo me, alcune di Federico, ma anche Roberto non scherza.
Comunque si spera sempre di migliorare . . .
Ora vado a metterne un'altra, su thread a parte, che ho appena suonato, ma il suono non mi convince ancora, ed è il più brutto di tutte le Suzuki che ho sentito. Dovrò cercare qualche altra soluzione.
Grazie dell'intevento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Un po' di musica classica . . .

Messaggio da robertoguido » venerdì 15 febbraio 2013, 0:35

Ho sentito la versione con rimmel e mi piace come resa.

Registrare la cromatica è davvero difficile: la stanza, il microfono, la distanza da questo, addirittura il suo orientamento producono differenze non trascurabili.
Ogni tanto gioco leggermente con l'equalizzatore: con Logic ho la possibilità di analizzare le frequenze e quindi mi baso su questo per esaltare o attenuare quelle che mi interessano. Anche qui sono piccole regolazioni e nonostante tutto alla fine non riesco mai ad arrivare a riascoltare il suono che invece sento quando suono o che vorrei avere!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi