Sailing

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Sailing

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 gennaio 2013, 18:21

Un saluto a tutti.
Avrei dovuto ultilizzare la sezione "Tutto ciò che vi va di dire", perché, in realtà sto per dire ciò che mi va di dire, ma ho preferito scrivere qua per il semplice fatto che voglio terminare lasciando una piccola canzone che ho registrato ieri.
Giorni fa, ascoltando la trasmissione radiofonica "Con Parole Mie" dell'ottimo Umberto Broccoli, ho sentito una canzone che mi ha subito colpito e che, confesso, non conoscevo. Ho capito alcune parole e, digitandole sul motore di ricerca, sono risalito al titolo ed all'interprete. Trattavasi di "Sailing" di Rod Stewart, ed è veramente una bella canzone, del 1975, ed è proprio la canzone che, indovinate, ho registrato ieri . . .!
Dal punto di vista dell'interesse per il Music Lab, devo dire che ho usato due armoniche insolite, specie una delle due, la Tombo Chromatic S-50, dal 1:44 al 2:13, mentre l'altra è la tremolo "Celeste" Echo della Hohner; la base è fatta con la sezione arranger della mia tastiera, il piccolo incipit ed il finalino li ho suonati con la tastiera stessa. Questo per quanto concerne la parte tecnico-strumentale. I tre strumenti sono riprodotti nella piccola foto allegata.
Per quanto concerne la parte esecutivo-musicale, invece, vorrei esprimere alcuni concetti e stabilire un principio, specialmente per tutti coloro che leggeranno questo post come nuovi del forum, visto che ce ne sono tanti. Si tratta del concetto di "armonicista", e dell'accezione che questa parola ha nella mia mente; per me un armonicista è uno che suona l'armonica in pubblico, per professione, dietro debita retribuzione, avendo dedicato parte della sua vita ad apprenderne le tecniche e dotato del giusto talento per poterlo fare. E non è tanto il suonare in pubblico o l'essere pagato che lo rende "armonicista", quanto la sua condizione di non poter sbagliare, quindi il livello della performance, un livello alto.
Aldouz è un armonicista, tanto per fare un esempio, Dimitri lo è pure e lo ha fatto per anni, Robertoguido, se volesse suonare in pubblico e risultasse in grado di offrire le stesse performances che ci offre con le sue registrazioni, potrebbe benissimo cambiare mestiere e fare l'armonicista, secondo il significato che io attribuisco a questa parola.
Ma io, Manxcat, posso considerarmi un armonicista? Ma certo che no! Io sono un pensionato di Poste Italiane che si diletta da quattro anni circa con le armoniche ed a suonare l'armonica, e prima di essere armonicista sono motociclista, fotografo, tennista, insegnante di equitazione, radioamatore . . . Il mio amico Walter, NPW, tanto per farmi un po' di affari suoi, e se sbaglio mi smentisca, è un armonicista? Ma quale armonicista . . . .?! E' un ingegnere dell'Università di Trento; nel tempo libero si diletta con la musica e con l'armonica, punto.
Quindi abbiamo visto che esistono gli armonicisti e coloro che si dilettano a suonare l'armonica, e non è solo una questione di termini, credetemi. All'armonicista, come abbiamo detto, non è concesso di sbagliare e la sua performance è e deve essere di alto livello, ed egli deve adoperarsi sempre e continuamente perché lo sia; è un compito duro, che non sempre genera divertimento; spesso impone sacrifici e privazioni, e non è appannaggio di tutti.
Esattamente il contrario è quanto si prospetta a colui che si diletta con l'armonica: non deve adempiere un dovere, un lavoro, perseguire per forza un certo risultato; si deve "dilettare", deve divertirsi; si sente realizzato in ogni caso, più o meno bravo che sia, perché non deve nulla a nessuno; la sua vita lavorativa è altrove, i suoi interessi possono essere i più vari, può dedicare allo strumento il tempo che più desidera, in quanto per lui è solo un gioco, un hobby, anche se a volte può diventare una vera e propria passione.
Sono, insomma, due modi completamente diversi, di porsi e di affrontare il problema, lo studio e l'ambizione di fare progressi, con due finalità completamente diverse. E questo Forum può rappresentare sia gli uni che gli altri, e così deve essere, ma sempre nell'ottica di questo principio.
Quindi, in conclusione, non ce ne vogliano coloro che si trovassero a passare di qua, eventuali bravi armonicisti, se ci accontentiamo di poco e non ci vergogniamo a mettere in mostra i nostri prodotti: siamo, ma è meglio che parli solo per me, sono uno che si diletta, semplicemente e modestamente e ama farlo condividendo il tutto con altri. Lo stesso dicasi per i nuovi arrivati: tutto quello che si suona, bello o brutto che sia, va nell'etere e là si perde, e nulla resta a noi; quello che registriamo, invece, resta, e diventa condivisibile e tangibile, apprezzabile da tutti. Se potete e se avete passione, registrate; se siete dilettanti, non dovete rendere conto a nessuno e non avete nulla da temere. Fatevi sentire e confrontatevi . . . Se, invece, siete aspiranti armonicisti, beh, allora è tutto un altro discorso . . . Allora dovete andare su You Tube a cercare di copiare i grandi . . . .
E questo vale anche come primo endorsement ai Giochi 2013 . . .!!!
Cordialmente,
Carlo
Allegati
Sailing1.mp3
(1.79 MiB) Scaricato 104 volte
Tre strumenti.jpg
Tre strumenti.jpg (22.84 KiB) Visto 4244 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Sailing

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 30 gennaio 2013, 19:30

Ciao Carlo e ben tornato, qualcuno di noi iniziava a preoccuparsi per la tua assenza, ma è un ritorno in grande stile! La canzone (come al solito) non la conosco ma è molto bella ed è suonata alla grande! :)

A parte la canzone, non posso, ovviamente, non esprimere un mio parere sulla questione che hai sollevato, e sulla quale mi trovi PIENAMENTE in accordo!
Il semplice fatto che, nella parola armonicista ci sia il suffisso -ista, sta ad indicare un professionista in quella determinata materia.
Qualche altro esempio? I primi che mi vengono in mente sono dentista, tubista...anche io tra 3-4 mesi (spero) sarò un -ista, più precisamente un fisioterapista...
-ista indica che c'è uno studio, un'impegno, una dedizione, sacrifici di tutti i tipi, anche economici, e tante altre componenti che in questo momento non riesco a mettere a fuoco bene perchè dopo una giornata in ospedale, culminata con un bell'esame, a quest'ora sono parecchio stanco :)
Un altra parola che mi è passata per la mente è cubista :mrgreen: e beh oh, serve professionalità anche in quel caso :mrgreen:
Nella vita, a parte forse quei 2-3 che hai citato, tutti noi che frequentiamo il forum, facciamo altro per vivere, e l'armonica è, almeno per me, uno straordinario passatempo, per lasciare andare via quel po' di stress che accumuliamo durante la giornata...c'è chi preferisce guardare la televisione, e c'è chi preferisce dare una componente "creativa" alle proprie giornate..non è una critica a nessuno, ognuno è libero di passare le proprie giornate come meglio crede, purchè non arrechi danno a terze persone...
Che poi un passatempo possa trasformarsi in una grande passione, anche questo può accadere, ed è una cosa bellissima; ma se uno è appassionato in quella materia non vuol dire che sia professionista in quella materia...Ma questo l'hai già detto tu, quindi non mi dilungo.
Comunque, più che esprimere un mio parere (che poi se lo facessi farei il copia-incolla delle tue parole) mi piacerebbe capire il motivo di questa tua giustissima riflessione...C'è qualche motivazione che ti ha portato a farla? :D
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Sailing

Messaggio da robertoguido » mercoledì 30 gennaio 2013, 19:57

Manxcat ha scritto: Aldouz è un armonicista, tanto per fare un esempio, Dimitri lo è pure e lo ha fatto per anni, Robertoguido, se volesse suonare in pubblico e risultasse in grado di offrire le stesse performances che ci offre con le sue registrazioni, potrebbe benissimo cambiare mestiere e fare l'armonicista,
Ci sei mancato!!!!

Grazie come sempre per la grande considerazione ed avermi inserito negli "aspiranti armonicisti" ma purtroppo non sono in grado di cambiare mestiere, almeno non ancora :D
Sono solo un grande appassionato, cocciuto, ing. secchione che si diverte a studiare musica con dubbi risultati se paragonati alle ore di impegno :mrgreen:

Comunque sia, io invece conoscevo (sono anche un aspirante velISTA) il tuo brano e mi piace tantissimo, così come sempre mi piace come l'hai suonato e... registrato!

Quindi è questo il nuovo mitico arranger :wink: ?

Ciao!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Sailing

Messaggio da NPW » mercoledì 30 gennaio 2013, 21:44

Eccolo! Che cosa? Ma il brano dei Dik Dik!
Si tratta di "Volando" del 1975, una cosiddetta "cover" di "Sailing" di Rod Stewart.
Mi sono bastate poche note per riconoscerlo 8)
Ops :oops: quasi dimenticavo: Eccolo! Chi? Ma Carlo!
Bentornato carissimo, anche da parte mia.
Sì, da parte di quello lì, quell' "ing." del Nord, quello dilettante, nel senso di "colui che si diletta", con l'armonica, anzi, a dirla tutta: "ingegnere cimbro dilettante dell'armonica" e ... largo agli armonic-isti e presunti tali :wink:
Ciao
Walter


PS: ottimo il battesimo della PSR-S950!
PPSS: mi sa tanto che stasera ho "linkato" troppo :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

Re: Sailing

Messaggio da gabriharp » giovedì 31 gennaio 2013, 4:45

npw sei di trento.....dai io sono di rovereto.....anch'io sono un.......ista....ciaooooooo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sailing

Messaggio da Manxcat » giovedì 31 gennaio 2013, 11:09

IlGrandeCocomero ha scritto:C'è qualche motivazione che ti ha portato a farla? :D
Buongiorno a tutti.
Sì, Fabio, ti ringrazio per la domanda, giusta e pertinente, che mi dà modo di spiegare meglio il concetto.
In primis ho voluto distinguere quanto ben espresso nella definizione delle parola "dilettante" riportata da Wikipedia, come da link proposto da Walter:
"Il termine dilettante indica, in senso lato, chi svolge un'attività per diletto e senza scopo di lucro oppure senza una specifica competenza (con quest'ultimo significato è a volte usato in senso dispregiativo)."
Questo mi consente di poter affermare che da dilettante quale io sono, e senza una specifica competenza, nel senso che non ho mai preso lezioni, non ho fatto il conservatorio di armonica, ammesso che esista, non sono musicista di professione, la mia performance va inquadrata in questo contesto e non potrebbe essere altrimenti, D'altro canto, tra i sette miliardi di persone che popolano attualmente il pianeta Terra, solo due possono rispettivamente affermare di non avere nessuno più bravo di lui o nessuno meno bravo di lui, e questi sono il più bravo in assoluto ed il meno bravo in assoluto; e questo significa che per tutti gli altri, vale la regola che c'è sempre qualcuno più bravo e qualcuno meno bravo, per cui ciascuno di noi è legittimato a fare qualcosa, al meglio delle proprie capacità, e tutti possono esprimere quanto hanno da dire, sia musicalmente sia con altri linguaggi. Detto questo, però, e qui veniamo al punto ed alla risposta alla tua domanda, resta il fatto oggettivo che a volte provo un senso di vergogna e mi trovo a dover risolvere il conflitto tra il desiderio di condividere con voi quanto ho suonato e quello di non mettere in mostra tanta pochezza e, ritornando alla definizione wikipediana, tanta incompetenza. Di fronte a tutto quello che si può ascoltare tramite internet e altri media, le mie "nenie" a volte mi sembrano insostenibili e mi creano un senso di frustrazione e di vergogna. Riferendomi ai quattro anni di mia partecipazione, dobbiamo pensare che questo forum è prodotto da un grande armonicista,; inoltre che per un certo periodo è stato con noi Paolo Ganz, inoltre che a volte si affacciano persone come Paul Lassey, uno dei più grandi e completi, secondo me, armonicisti di sempre: come si fa a non fare una netta distinzione tra dilettanti e professionisti? O la fai, oppure riponi l'armonica nel classico cassetto e taci per sempre, ma non mi sembra la soluzione giusta per dare sfogo alla tua passione! Da questa passione e dall'entusiasmo mi lascio spesso trasportare, suono, registro, e poi mi viene il desiderio di far ascoltare il risultato, di condividerlo con altri che sanno di cosa stiamo parlando. E questo genera qualche problema, come è successo i primi dell'anno, allorquando, partito in quinta proposi una serie di canzoni una dietro l'altra, sino ad arrivare a rendermi conto che forse stavo esagerando, tanto che mi sono dovuto prendere alcune settimane di pausa forum, per non ricadere nella tentazione. Eh sì, perché se devo stare qua a dare il benvenuto ai nuovi arrivati, con tutto il rispetto, e a dire quale armonica ho comprato, o a parlare dei tanti argomenti che non mi interessano affatto, ripetendo sempre le stesse cose, dando sempre le solite risposte, riproducendo sempre quanto già stato prodotto, e magari in peggio, allora tanto vale lasciare il Forum in mano al continuo turn over di gente che viene e gente che va, cogliendo quelle tre nozioni che gli servono al momento, senza contribuire con apporto alcuno, e buona notte al secchio . . . .
Ma questo è solo il mio punto di vista, con il quale spero di aver risposto in maniera chiara ed esaustiva alla tua domanda.
robertoguido ha scritto: Quindi è questo il nuovo mitico arranger :wink: ?
Sì, Roberto, è questo, con il suono un po' castrato dalla compressione del file, ma è questo. Rispetto all'S910 che avevo prima non è affatto rivoluzionario: ha qualche voce in più, gli altoparlanti più potenti, il display più luminoso, una CPU un po' più potente e non valeva forse nemmeno la pena di cambiarlo; ma ho la fissa di avere, delle PSR, sempre l'ultimo modello della ammiraglia della serie.
Bene, auguro a tutti una buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Sailing

Messaggio da robertoguido » giovedì 31 gennaio 2013, 13:09

Giusto commento e giusta osservazione!
Nel Lab, con i miei "bobblues" ho pubblicato delle "sonore porcate" che se penso soltanto che per sbaglio fossero ascoltati da uno dei nomi che hai citato per la vergogna mi potrei rifugiare in siberia sotto dieci metri di ghiaccio.
In effetti, come te anche io preso dall'entusiasmo ogni tanto pubblico qualcosa. Poi dopo qualche giorno mi chiedo: "ma perché? Forse era meglio se lo imparavo meglio e se me ne stavo zitto"

Tuttavia la registrazione la ritengo davvero motivante e stimolante perché in qualche modo mi obbliga a provare a suonare "al meglio delle mie misere possibilità" e la mia speranza è quella poi di ricevere una critica od un commento con un consiglio. O semplicemente quello di sentire un'altra interpretazione o a volte, semplicemente per dire: "amici, ho suonato questo. Che ve ne pare?"

In ogni caso... piacevoli chiacchere da Bar!

P.S. (R)
Da quando ho visto i video demo del PSR-6950 mi prudono le dita :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sailing

Messaggio da Manxcat » giovedì 31 gennaio 2013, 14:14

robertoguido ha scritto: In ogni caso... piacevoli chiacchere da Bar!
Sono d'accordo su tutto quanto hai scritto, tranne sul fatto che si tratti di "piacevoli chiacchiere da bar".
Stiamo qua a coltivare un hobby, che a volte sfocia in passione, e questo comporta un impegno notevole, dal punto di vista del tempo da dedicare, nel suo complesso, da quello economico, come ben sappiamo entrambi, e da quello dello studio, che quando non si è più bambini diventa sempre più difficile. Se si dovesse fare tutto questo per confrontarsi con persone che hanno fatto da sempre della musica e dell'armonica una professione, per fare la figura degli incapaci e dei deficienti, allora tanto varrebbe risparmiare tempo e denaro, e smettere di perdersi dietro le armoniche e, al massimo, suonare per la propria, povera lei, moglie o fidanzata, o forse meglio la mamma, che apprezzerà sicuramente. Siamo qua uno sparuto gruppo e ci divertiamo e a volte potrebbe venire da pensare che il forum sia questo e sia nostro; ma non è così: qua ci passano, e ci ho messo quattro anni a sentirmi di doverlo ammettere, decine e centinaia di persone, oltre agli iscritti anche tanti altri che iscritti non sono, tra cui armonicisti veri italiani e non e trovano, come esempio della cultura musicale rappresentata da questo Forum, le realizzazioni nostre e degli altri pochi che partecipano. Ebbene, sappiano questi visitatori, e tutti i nuovi che quotidianamente arrivano, che noi non rappresentiamo nulla, perlomeno io, e non siamo affatto l'emblema degli armonicisti di questo Forum, perché armonicisti non siamo, non suoniamo in pubblico, i soldi li spendiamo e basta ed è da poco tempo che suoniamo; io in particolare, ho cominciato da vecchio e nella vita ho sempre fatto altre cose.
L'ho detto, lo confermo e sono lieto di averlo puntualizzato: mi sento più sereno.
Ti ringrazio comunque, Roberto, di aver espresso il tuo punto di vista, che, tra l'altro, collima, in questo caso, con il mio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Sailing

Messaggio da danilo pucci » giovedì 31 gennaio 2013, 21:29

Bentornato Carlo, mi piace la tua versione di Sailing e ti diro' che ho anchio questa base e mi diletto a suonarla. Per le tue considerazioni sul professionismo siamo daccordo, anch'io mi diletto con l'armonica ma nulla di piu', anche se a volte se mi vien bene un passaggio mi emoziono. Il mio pubblico e' mia moglie, mio cognato e Duke sempre in collo quando suono. Il mio lavoro e' un'altro, ho un'azienda e mi piacerebbe fare il pensionato per avere piu' tempo, ma mi sa' che non sara' possibile. Appena posso proporro' qualcosa, nel frattempo aspetto il tuo prossimo brano.
Ciao
Danilo
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Sailing

Messaggio da Masnado » giovedì 31 gennaio 2013, 23:49

Heyla Carlo!
Io non ti do il bentornato, visto che non hai mai lasciato il forum :D

E vado anche contro corrente (e forse un po' fuori tema), perchè se da una parte non penso che sia necessario dover giustificare le proprie esecuzioni fintanto che ci si diverte a registrarle e noi ad ascoltarla, dall'altra (e qui forse vado n po' fuori tema) non credo che il mondo sia in bianco e nero (quello va bene per la fotografia...): buoni/cattivi, belli/brutti,professionisti/dilettanti...
In tutti i campi, ci sono professionisti che esercitano la loro professione da perfettamente dilettanti; e dilettanti che si dilettano con la loro passione da veri professionisti...
Io ovviamente mi annovero tra quesi ultimi!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bene, detta la mia ultima (e non unica) cavolata quotidiana posso andarmene a letto.

Buonanotte gente, che domani si ritorna a suonare!!!

Anzi mi devo muovere pure io a registrare qualcosa di decente.

PS: Carlo, a me la tua sailing è piaciuta! E provo profonda invidia per il tuo ultimo giocattolino!! :wink:
Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sailing

Messaggio da Manxcat » venerdì 1 febbraio 2013, 10:29

Masnado ha scritto: Io non ti do il bentornato, visto che non hai mai lasciato il forum :D
Ciao Masnado.
Ho mai detto che avrei lasciato il Forum?
Ma visto che ci sono vorrei chiederti una cosa e approfitto di questa circostanza: sei per caso parente stretto di Robertoguido? :D
E' solo una mia curiosità, perché quando ti leggo mi sembra di leggere lui, per affinità di forme e di contenuti. E questa è la mia cavolata quotidiana, da contrapporre alla tua . . . .
danilo pucci ha scritto:Bentornato Carlo, mi piace la tua versione di Sailing e ti diro' che ho anchio questa base e mi diletto a suonarla. Per le tue considerazioni sul professionismo siamo daccordo, anch'io mi diletto con l'armonica ma nulla di piu', anche se a volte se mi vien bene un passaggio mi emoziono.
Ciao Danilo, ben risentito; emozionarsi è l'essenza di tutto quanto si fa per piacere e non per obbligo; fintanto che ci si emoziona si è vivi . . .
Ah, scusa, quando dici che hai questa base, credo che tu intenda che hai anche tu una base di Sailing; non può essere "questa", perché, bene o male, è "fatta in casa" e non vorrei che mi avessero già defraudato del copyright . . . :D :D
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Sailing

Messaggio da robertoguido » venerdì 1 febbraio 2013, 10:45

Manxcat ha scritto: Ma visto che ci sono vorrei chiederti una cosa e approfitto di questa circostanza: sei per caso parente stretto di Robertoguido? :D
E' solo una mia curiosità, perché quando ti leggo mi sembra di leggere lui, per affinità di forme e di contenuti.
Urca davvero? :shock:
Masnado sei tu quindi il figlio segreto del bisnipote di mia trisnonna che è stato abbandonato ancora in fasce davanti all'uscio della scuola di musica? :mrgreen:

Eh scusate ma a questo punto dovevo dirla anche io la mia cavolata :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Sailing

Messaggio da danilo pucci » venerdì 1 febbraio 2013, 16:50

Non temere per il copyright e' una base trovata in internet :lol:
magari mi potresti accennare a come si fa'.
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sailing

Messaggio da Manxcat » venerdì 1 febbraio 2013, 17:05

danilo pucci ha scritto:Non temere per il copyright e' una base trovata in internet :lol:
magari mi potresti accennare a come si fa'.
Danilo
Ciao Danilo, non sono sicuro di aver capito la domanda . . Come si fa una base?
Ci sono vari sistemi per fare una base, quando non si fa parte di una band. Uno, per esempio, è quello che interessa chi sa suonare più strumenti e suona le varie parti singolarmente su tracce separate, con l'ausilio di un registratore multitraccia, simulato da un apposito software, come Audacity, che usi anche tu. Un altro sistema è quello di usare programmi software per produrre musica, come Band in a Box, ovvero Garage Band di Mac e tanti altri; un altro ancora, quello che uso io, consiste nell'uso di una di quelle tastiere dotate di ritmi per l'accompagnamento, chiamate arranger, e registrare degli accordi ritmici da unire successivamente o in contemporanea alla melodia; un altro, il più esaltante, è quello di creare l'insieme di sole armoniche, in multitraccia, facendo melodia ed armonia tutto con l'armonica, vedi Aria sulla 4a Corda di Roberto (Giochi 2012) oppure, nel mio piccolo, Non Potho Reposare, sempre dai Giochi 2012 https://sites.google.com/site/giochidau ... zione-2012.
Ammesso che la domanda fosse questa.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il venerdì 1 febbraio 2013, 17:19, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Sailing

Messaggio da danilo pucci » venerdì 1 febbraio 2013, 17:15

Hai capito perfettamente. Peccato che il mio tempo e' molto limitato,
mi conviene usare le basi gia' fatte anche se spesso e' robaccia. :lol:
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sailing

Messaggio da Manxcat » venerdì 1 febbraio 2013, 17:32

danilo pucci ha scritto:Hai capito perfettamente. Peccato che il mio tempo e' molto limitato,
mi conviene usare le basi gia' fatte anche se spesso e' robaccia. :lol:
Danilo
Sono d'accordo che spesso non si riesce a trovare ciò che si vorrebbe, come si vorrebbe; però tanti musicisti usano le basi midi nelle loro serate di intrattenimento, quasi tutti, bene o male. I file midi hanno rivoluzionato il modo di fare musica ed hanno aperto la strada a tutti per poter giocare a fare il "musicista" e sentirsi accompagnati da altri strumenti. Non sarei così "choosy" per dirla alla Fornero, così schizzinoso, e non la definirei robaccia, come tanti dall'orecchio super raffinato, che non si accontentano. Per me trovare la base midi di una canzone che mi piace, dei miei tempi, è una gioia immensa ed un piacere che spesso mi dura dalla mattina alla sera, tutto il tempo che mi ci vuole per mettere insieme quattro note . . . :D Io sono un fanatico sostenitore delle basi midi, della infinita disponibilità offertaci dalla rete e del loro impiego immediato e divertente. Continua pure con quelle e facci sentire altre belle canzoni, come quelle che ci hai proposto sin'ora, senza problemi.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Sailing

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 1 febbraio 2013, 19:24

Ma questo è solo il mio punto di vista, con il quale spero di aver risposto in maniera chiara ed esaustiva alla tua domanda
Chiaro, preciso ed esaustivo direi :)

Ora, però mi aspetto altre esecuzioni da te e dagli altri dilettanti (tra cui io) e non del forum, perchè quì stiamo per suonare, darci consigli, farci i complimenti, e perchè no anche critiche, che siano costruttive ovviamente, perchè al contrario tuo che dici che ormai arrivati ad una "certa età" si impara con fatica, beh io penso che si impara in base al proprio entusiasmo e alla propria capacità di mettersi in gioco, indifferentemente che sia abbia 2-5 o 100 anni...
E se poi queste esecuzioni non risultassero perfette, chi se ne importa, la perfezione è monotona (parafrasando qualche "genio" che dice che il posto di lavoro fisso è monotono) e lasciamola agli extraterrestri...Che poi gli extraterrestri sono diventati tali dopo tanti e tanti anni di pratica, e sono sicuro che se ascoltassimo qualche loro esecuzione dopo qualche mese o anche un paio d'anni di soffio/aspiro/bending, non credo che il livello si discosterebbe di tanto dal nostro; sicuramente più bravi di noi, ma la differenza non sarebbe come il giorno e la notte, questo voglio dire... :)
Forse sono andato off topic, ma ormai ho scritto e non cancello niente...
Ciao a tutti e buona serata
Rispondi