Mamma - Beniamino Gigli

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da robertoguido » giovedì 13 settembre 2012, 1:13

Beniamino Gigli, chi fu costui?

Se vi interessa conoscere qualcosa su uno dei più celebri cantanti Italiani del XX secolo c'è sempre Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Beniamino_Gigli
Io sono del '64 e Gigli la cantava nel '40 perché la conosco? Non lo so! Forse me la cantavano i nonni o il papà. Non l'ho mai "studiata" ma l'ho sempre saputa, musica e parole. Questi sono i misteri "della memoria musicale" a cui non riesco dare spiegazione.

Ma il motivo per cui posto questa registrazione è solo per fare un piccolo omaggio ai romantici e nostalgici che suonano in questo forum :wink:

Lo spartito? No, non ce l'avevo, ho cercato su google "Mamma Beniamino Gigli Midi", ho quindi caricato le tracce midi nel mio DAW (io uso Logic) ho tirato fuori lo spartito del canto (allegato) che ho trasposto in una chiave più semplice.
Ho quindi silenziato le tracce midi che non mi interessavano, regolato i livelli e ci ho suonato sopra a prima vista.
E' un po' tardi e quindi ho fatto qualche errore. Ma in un oretta mi sono divertito a fare questo, solo per fare un'omaggio a due amici in particolare e a chi vorrà ascoltarla.

Oltre allo spartito allego anche la mia base... per chi volesse divertirsi o esercitarsi :wink:
Immagine
Allegati
Mamma Gigli.mp3
(1.9 MiB) Scaricato 518 volte
Mamma.pdf
(51.1 KiB) Scaricato 448 volte
Mamma Gigli Base.mp3
(1.9 MiB) Scaricato 461 volte


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da robertoguido » giovedì 13 settembre 2012, 1:31

Ah, volevo dire anche questo. Questa sera mi ero riproposto di fare un "compitino musicale": l'armonizzazione della scala diminuita in Bb perché sto studiando Bluesette... alla fine ha vinto Mamma :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 settembre 2012, 7:53

Bellissima, molto bravo Roberto: avevi detto che eri molto impegnato per i giochi e che non avresti potuto suonare altre cose, per questo mi ero proposto di suonartela, ieri sera. Così hai accelerato i tempi e te la sei suonata, alla grande, mentre io dormivo, eh?
Dovresti però dirmi con quale macchinetta fai quegli abbellimenti così perfetti, sai quelle notine brevi brevi, perché, un domani, potrei comprarmela anch'io: non si sa mai, per qualche brano potrebbe servirmi.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da CCristian » giovedì 13 settembre 2012, 8:59

robertoguido ha scritto:Beniamino Gigli, chi fu costui?

Se vi interessa conoscere qualcosa su uno dei più celebri cantanti Italiani del XX secolo c'è sempre Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Beniamino_Gigli
Io sono del '64 e Gigli la cantava nel '40 perché la conosco? Non lo so! Forse me la cantavano i nonni o il papà. Non l'ho mai "studiata" ma l'ho sempre saputa, musica e parole. Questi sono i misteri "della memoria musicale" a cui non riesco dare spiegazione.
...
La conosco pure io che sono del '75 , si vede che o era bravo o che siamo acculturati ahahahahaha :mrgreen:

Complimenti, bellissima interpretazione.
Manxcat ha scritto:...
Dovresti però dirmi con quale macchinetta fai quegli abbellimenti così perfetti, sai quelle notine brevi brevi, perché, un domani, potrei comprarmela anch'io: non si sa mai, per qualche brano potrebbe servirmi.
Buona giornata.
Carlo
Ti riferisci alla macchinetta Roberto o alla G48W ...beh in caso tu ti riferisca alla Maret, anche se un po costosetta, te la puoi comprare; invece se ti riferisci alla macchinetta Roberto, allora te ne devi costruire una versione "Carlo" che però ti costerà l'imparare i trentaduesimi o i sessantaquattresimi e via dicendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...non averne a male, volevo solo vendicarmi un po' :lol: :lol: :lol:

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
TAO

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da TAO » giovedì 13 settembre 2012, 9:01

Mio nonno da parte di mio padre queste canzoni le aveva su dischi etichettati 'La voce del padrone', complimenti per l'interpretazione.
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da GreenHarp » giovedì 13 settembre 2012, 10:09

Bella interpretazione Roberto, bravo!
Ascoltandola, nell'aria ho avvertito odore di dopobarba e brillantina....magia della musica!!!
Mio papà a volte la intonava radendosi.

Grazie

Buona giornata a tutti

GreenHarp
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da domy » giovedì 13 settembre 2012, 10:35

Bravo Roberto! (non siamo proprio blues-jazzomani!) Io sono del 72 e questa canzone la conosco da sempre!! Me la cantava il mio papà quando ero piccolo!....Invece la mia mamma mi cantava questa http://www.youtube.com/watch?v=6UlPZQnUQp0 :cry: :oops: ed io piangevo sempre :D magari a qualcuno viene voglia di suonarla!
TAO ha scritto:Mio nonno da parte di mio padre queste canzoni le aveva su dischi etichettati
Spero non siano andati persi, avranno un grande valore, in molti sensi!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 settembre 2012, 10:52

CCristian ha scritto: Ti riferisci alla macchinetta Roberto o alla G48W ...beh in caso tu ti riferisca alla Maret, anche se un po costosetta, te la puoi comprare; invece se ti riferisci alla macchinetta Roberto, allora te ne devi costruire una versione "Carlo" che però ti costerà l'imparare i trentaduesimi o i sessantaquattresimi e via dicendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...non averne a male, volevo solo vendicarmi un po' :lol: :lol: :lol:
Hai perfettamente ragione, Cristian, è dura, è dura . .
Ma qui si tratta semplicemente di sedicesimi, di semicrome, e siamo ancora in un ambito "umano" . . .
L'unica cosa che mi chiedo è come faccia Roberto ad eseguirle con quella perfezione nel tempo e nel ritmo che non riscontro mai nemmeno su interpreti moooolto più esperti di lui, che suonano da decenni; lui in tre anni scarsi ha raggiunto dei livelli di perfezione che sembra un computer, e già alla prima sua canzone quella natalizia, rasentava o forse toccava la perfezione, il Divino.
Sto ascoltando dei sedicesimi più o meno di quella difficoltà in questo momento nel CD del tuo maestro, un grande armonicista, per me grandissimo, e, come notai con piacere, perché la cosa mi incoraggiò, anche al suo concerto, qualche nota, a volte, può venire leggerissimamente "stempata". A Roberto no, a lui più i passaggi sono dificili e più gli vengono bene, è un mostro di bravura. Se fa un piccolo errore lo fa sul facile . . . .
E' un peccato che, anche mettendola sullo scherzo, possano insinuarsi tra di noi questi dubbi, o meglio, possano insinuarsi in me questi dubbi, visto che sono io il perverso, sempre quello che non si fa gli affari suoi; sono talmente stupido da ritenere che se una cosa non riesce a me, non possa riuscire ad altri . . .! E allora taglio la testa al toro e, con la collaborazione di Roberto, che sono certo non mi negherà, ora provo a suonare lo spartito che ha allegato alla canzone e ve lo faccio sentire sul Music Lab, con la sola armonica, in modo che non ci siano elementi di disturbo; poi una di queste sere ci sentiremo io e Roberto, spero, su Skype e faremo le nostre prove, suonando ciascuno la propria Mamma :D :mrgreen: per fugare in modo chiaro e definitivo ogni dubbio ed ogni mia arrogante ed insolente, oltre che fuori luogo, insinuazione. Così avrò finalmente l'opportunità di farmi insegnare ad eseguire quei sedicesimi in maniera così perfetta, il famoso trucco, tanto ricercato da molti . . .!
Che ne dici Roberto?
Non so come reagirai, anzi credo di saperlo, perché sei alquanto refrattario alle mie molestie, ma, credimi, sarà un modo per valorizzare oltre ogni dubbio le tue capacità, che diverranno indiscusse, e potrò avere il piacere e l'onore di dire "coram populo" che sei un armonicista veramente eccellente.
Come vedi, Cristian, oggi non sei tu, l'oggetto delle mie attenzioni.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da robertoguido » giovedì 13 settembre 2012, 13:09

:lol: :lol: :lol: :lol:

Carlo, il mio contatto skype è pubblico e lo do qui apertamente: roberto.aproma. Chi mi conosce sa che non mi piace nascondermi dietro a nickname o altro, il mio profilo è quasi completo e vi avviso che sono sempre offline perché il computer rimane acceso sempre quindi, se volete skyparmi bussate, se vi rispondo vuol dire che ci sono e che posso rispondere!
Prima però mandatemi un MP perché su Skype non accetto richieste se non so chi me le manda!

Bravo e a tempo? Grazie ma non esagerare! Ieri sera ero davvero stanco ma dopo che mi hai provocato chiedendomi se avevo lo spartito, ci tenevo a confezionare questa "sorpresina" e l'ho fatto di corsa, con la carta regalo riciclata e senza mettere il fiocchetto, mi perdoni per questo?

La registrazione aiuta: me lo hai detto tu! Ieri ho registrato due "take" (in gergo si dice così) e ho tolto con il secondo gli errori che c'erano nel primo ma siccome ho sbagliato anche il finale del secondo take allora ho ri-registrato il finalino ben altre 3 volte (a mia discolpa: ero stanco e non avevo mai provato il pezzo) e così è uscito il mio collage.

P.S.
quindi la macchinetta esiste!

Ve lo dissi ai giochi dell'anno scorso e lo ripeto anche quest'anno: io non suono così! "Dal vivo" sono molto, ma molto peggio :wink: ma mi diverto uguale!

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da robertoguido » giovedì 13 settembre 2012, 13:14

Scusate, sono un maleducato: mi sono concentrato sulla "provocazione" di Carlo e non ho ringraziato Dimitri, Cristian, GreenHarp e Tao per aver ascoltato e lasciato il loro commento!

Brillantina? Linetti ovviamente!
Allegati
images.jpg
images.jpg (9.48 KiB) Visto 9503 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 settembre 2012, 13:57

Eccomi, sei forte!
Allora, peccato che ho sbagliato una cosa: incazzato nero com'ero, chiedo scusa per il termine volgare, ma dal vivo, come dice Roberto, sono molto peggio, perché non è possibile sentirsi così indietro rispetto ad un caro amico che ha cominciato più o meno quanto te, se non dopo, e, diviso tra il proposito di organizzare un concerto per beneficenza qua ad Arezzo con uno dei più forti armonicisti cromatici viventi d'Italia, che riesce ad "improvvisare" una Mamma simile (!) e formalizzare apertamente un dubbio sull'evidente eccesso di bravura, vicinissimo ad una perfezione tecnica, soprattutto nei passaggi difficili, che appartiene a pochi, se non a nessuno, dicevo, ho sbagliato una cosa, ed ho suonato la mia parte a 110 battiti al minuto, e non a circa 80, come aveva suonato Roberto. Pertanto nel confronto va considerato che l'ho fatta un po' più difficile, mentre avrei dovuto usare lo stesso tempo di quella di Roberto. A questo punto, rallentarla a posteriori non avrebbe avuto senso, e allora ho dovuto accelerare un po' la base. Comunque, pur considerando questo fattore, vorrei che qualcun altro provasse il livello di difficoltà che c'è oggettivamente a suonare quella canzone con quelle note. Io ho fatto pari pari le note che sono sullo spartito di Roberto, compresi i sedicesimi di appoggio e abbellimento, che sono quelli che hanno generato in me i dubbi di genuinità. Sono molto difficili, e non voglio essere io a fare testo. Però affermo che suono da tre anni e mezzo e che ho suonato molto in questo periodo e in quei passaggi tra me e Roberto c'è un divario quanto tra l'ultimo iscritto al Forum, no, ho sbagliato, tra uno che non si è ancora iscritto al Forum e che presto verrà contagiato dalla voglia di armonica e il Maestro Burger. Ho detto non voglio fare testo, ma non sono né particolarmente duro, né particolarmente capace, e a parte l'età non più giovane, mi considero, a livello di capacità di apprendimento "normale". Spero di riuscire a poter continuare a sentirmi tale e di non dovermi sentire come un "diversamente abile" con l'armonica.Allego la mia Mamma, la mamma di uno che per arrivare a questo risultato ci ha impiegato tre ore, non senza un sacco di difficoltà, anche perché gli spartiti che fanno i software fanno ca . . dere in errore, perché, per fare un esempio per tutti, mettono, che so, due ottavi legati per fare un quarto, e se il quarto sta proprio nel mezzo di una sincope, quando arrivi lì rimani spiazzato, insomma sbagli e devi ricominciare. Avrei potuto suonarla ad orecchio, tranquillissimamente, ma il compito era seguire lo spartito proposto da Roberto. Insomma prendo nota della macchinetta e la ordino subito, in aggiunta, ovviamente, alla mia VHM 2020 che uso normalmente.
Caro Roberto, sentirai dopo che sedicesimi che farò anch'io!
Resta il fatto, incontestabile, che saper presentare una canzone come sai farlo tu è veramente un'arte riservata a pochi, non facile e di sicuro effetto. Se fosse dipeso da me, già dai tempi della canzoncina natalizia, la prima, ti avrei dato il premio Nobel dell'armonica, oltre, logicamente al primissimo posto ai Giochi.
Ma veniamo alla mamma, e proseguiamo il nostro duro cammino.
Carlo
Allegati
Mamma Mia Santa!.mp3
(1.35 MiB) Scaricato 356 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da GreenHarp » giovedì 13 settembre 2012, 15:29

E che ve devo di?...Beati voi che riuscite a suonare cosi!!!
Beati voi che riuscite a registrare cosi!
Beati voi che riuscite ad accelerare, a decelerare...aggiungere sedicesimi soffiati o no (ma se po fa pure sta cosa? :shock:)!
Vabbè ma ne riparliamo tra qualche anno :D :D :D
Io intanto come da post inviato in sezione domande e risposte ho già seri problemi solo nel registrare e sto fatto mi innervosisce perchè mi toglie tempo per suonare.....e quando ve raggiungo!! :D :D :wink: :wink:
E non rispondetemi con un "pedala recluta pedala"!!! :lol: :lol: :lol:

GreenHarp
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 13 settembre 2012, 15:46

GreenHarp ha scritto:E non rispondetemi con un "pedala recluta pedala"!!! :lol: :lol: :lol:
Mi sto cimentando col multi-traccia. Non mi parlare di nervoso. Almeno tu hai la scusa dei mezzi tecnologici.......io nemmeno più quella! :cry:
Di questo passo il mio brano non arriverà mai... :x
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 settembre 2012, 15:56

GreenHarp ha scritto:
Io intanto come da post inviato in sezione domande e risposte ho già seri problemi solo nel registrare e sto fatto mi innervosisce perchè mi toglie tempo per suonare.....e quando ve raggiungo!! :D :D :wink: :wink:
Tranquillo, Stefano. Per registrare decentemente l'armonica col computer occorrono varie prove e vari mezzi, che sono acessibili a tutti, senza fretta. Parlo di un computer, anche datato, con almeno XP come sistema operativo, dotato di una normale scheda audio e almeno 1 Gb di Ram. Importante è la compatibilità del microfono alle frequenze dello strumento, e può andar bene anche uno molto economico, e molto importante è l'ambiente e la sua acustica, specie per la cromatica. Come vedi sono tutti fattori empirici, e vanno sperimentati. In un ambiente acusticamente adatto, con un leggero effetto cattedrale e una buona risonanza, può andare più che bene un piccolo lettore MP3, in grado di offrirti il tuo file gìà bello e pronto. Nel frattempo fai con calma le tue prove e fai domande specifiche su Audacity o sui microfoni, che qualcuno ti risponderà, con piacere. Ho capito che hai problemi, ma non ho capito con quale hardware esattamente fai le registrazioni, come, per esempio, la CPU del computer, il tipo di microfono, la memoria Ram etc. C'è gente molto esperta, come Walter, Giuggiolo, Federico e tanti altri che possono aiutarti. Tu pensa all'armonica, che quello è il punto: il problema delle registrazioni è presto superabile. :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 13 settembre 2012, 16:58

Carlo e Roberto (in rigoroso ordine alfabetico): i complimenti per entrambi sono ormai superflui, anche se si gradiscono sempre. Vi dico solo questo: grazie, siete uno stimolo continuo per migliorare.
Buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da robertoguido » giovedì 13 settembre 2012, 19:21

Caspita Carlo... sottotitoli anche il brano: un fenomeno e uno normale è ovvio che il fenomeno sei tu! :shock:

L'hai suonata ad una velocità che per me è improponibile ed è perfetta! MA sopratutto le note sono quelle giuste, non come me, io soffro di dislessia musicale: vedo due note e ne suono altre 5 che non sono scritte :D Ma questa è la malattia degli appassionati di Jazz: ci danno delle partiture con 6 accordi, ci mettono su una linea melodica con una manciata di squallide note, e poi ti tocca lavorare di fantasia per riempire le basi che fanno 27 turnaround e durano 15 minuti!
Capisci che quando mi trovo davanti lo spartito di Gigli provo un certo imbarazzo a suonare proprio tutte quelle note li :lol:

E... sei pure riuscito a trovare il mio stesso midi :cry:
Mi hai convinto: questa sera lascio perdere "balocchi e profumi" e scriverò l'armonizzazione della scala diminuita di Bb estraendo le triadi maggiori, dopodiché suonerò a memoria tutte le scale maggiori facendo il giro delle quinte (in senso antiorario... perché così fanno i veri jazzisti) e... godrò come un riccio! :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 settembre 2012, 19:46

No, Roberto, non è affatto perfetta: è come può venire ad uno come me, normale (ah, il normale del sottotitolo, come avevi ben capito, sono io ) :D
Le note sono quelle del tuo spartito, che pensavo che avessi seguito anche tu, ma nella tua versione ci sono trecento sedicesimi in più, la melodia assume delle bellissime variazioni di tipo" improvvisazione jazz", ma di quelle non da "Giochidautunno" bensì di quelle professionistiche, di musicisti Jazz, ad ogni battuta c'è un abbellimento, tutti perfetti, roba per pochi al mondo. Forse hai un po' esagerato a regolare la macchinetta . . . :shock: Ah, la base è la tua, quella che hai usato e gentilmente proposto tu. Come avevo preannunciato, l'intenzione era quella di fare solo armonica, ed ho usato il metronomo per andare a tempo, convinto che la base fosse a 110 BPM, tutto qua. Poi invece ci ho ripensato e ho deciso che, trattandosi dello stesso brano suonato da due, era meglio fare come avevamo fatto in precedenza, e cioè usare la stassa base, ma avevo sbagliato il tempo ed ho dovuto accelerare la base. L'unica vera differenza è che a me quei due o tre passaggi di abbellimenti in sedicesimi mi hanno richiesto molta concentrazione e non tutti mi sono venuti bene; tu, invece, pur avendocene infilati molti di più, quasi ad ogni battuta, sull'ala dell'estasi dell'improvvisazione, a quell'ora di notte, sai com'è, li hai fatti come se niente fosse: sei veramente un fenomeno. :mrgreen: :o
Ah, quando non scrivi armonizzazioni, la sera, puoi sempre farmi sentire quelle note di abellimento che ti vengono così spontanee . . .
Mi metterò in contatto tramite il tuo account di Skype.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da robertoguido » giovedì 13 settembre 2012, 20:12

Manxcat ha scritto: Mi metterò in contatto tramite il tuo account di Skype.
:D Quando vuoi!

Per una settimana vi lascerò in pace: devo andare a Colonia e quindi... il Roaming germanico potrebbe danneggiare il mio malconcio bilancio :wink:

Tuttavia...andrò a Dusseldorf in auto e ho scoperto che passo da Trossingen... ho già ordinato una bella manciata di ricambi!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da domy » venerdì 14 settembre 2012, 12:05

Caro Carlo, lo devo proprio dire, la tua capacità di giudizio vacilla! :) Non riguardo a Roberto che sa già che penso abbia molto talento!! Ma riguardo te! La tua versione è molto diversa da quella di Roberto non tanto per velocità ma sopratutto per stile. Se la suonassi io sarebbe ancora diversa e sicuramente non migliore!! :| Ne sono certo! Quelle notine che Roberto inserisce( con gusto) fanno parte del suo linguaggio, dovuto al genere che suona e che studia e più di tutto che ama! Roberto se sbaglio correggimi!! A meno che non inizi a piacerti il jazz o derivati e intendo piacere a suonarli, non potrai mai suonare in quel modo ed anche sforzandoti di farlo sporadicamente risulterebbe una evidente forzatura! In sintesi la tua versione non è perfetta!? Torniamo al discorso della musica e delle tabelline...Secondo me è suonata molto bene! Pulita, a tempo, con le variazioni o abbellimenti nel tuo stile( non cercare di cambiarlo ma solo di migliorarlo,opinione personale) e non pensare che siano semplici da eseguire! Di pacevole ascolto! Insomma, quando certi esperimenti ti vengono cosi bene, tienili per altre occasioni :wink: Buona giornata a tutti!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 settembre 2012, 14:21

domy ha scritto:Caro Carlo, lo devo proprio dire, la tua capacità di giudizio vacilla! :)
Hai perfettamente ragione, Dimitri, infatti io preferisco la mia, di mamma . . !!! :D :D :D
Ciascuno ha la propria, e "semper certa est"!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » lunedì 17 giugno 2013, 13:08

Ah, Dimitri, quanto mi manchi: nemmeno se tu fossi una bella donna mi mancheresti così tanto!
Queste tue parole, questa tua amicizia che ci hai dato nei mesi che sei stato con noi, dette da uno dotato del talento che hai tu, erano per noi lo stimolo migliore che ci poteva venir offerto, e ascoltarti con l'armonica era impagabile: ma dove sei finito? Credo che anche Roberto condivida queste mie sensazioni. Eughen sicuramente sì . . .!
Intanto ho riesumato questa discussione dove ho ritrovato perlomeno il nome della macchinetta, anche se non ancora la sua descrizione, ma lo scoprirò presto.
Si chiama VHM 2020, in cui VHM credo sia acronimo di Virtual Harmonica Machine, ma lo sapremo presto.
Intanto spero che qualcuno ascolti una delle più belle interpretazioni di Roberto, a parer mio, quella con cui mi fece quasi andare ricoverato in ospedale per un improvviso travaso biliare da invidia per come aveva suonato, alla quale seguì da lì a poco la mia risposta, sulla stessa base fatta da Roberto, anch'io aiutato dalla mia VHM 2020 modello base, e non DELuxe come quella di Roberto, ma ugualmente pronta a suonare qualsiasi cosa nella velocità sino a 160 BPM, con note a partire dalla semibreve sino alla biscroma, semibiscrome escluse, mentre il modello di Roberto fa anche le semibiscrome: basta dirgli il titolo della canzone, tra quelle contenute nel suo database, il tipo di armonica che vuoi usare per suonarla, il tempo in BPM, scegliere se la vuoi brillante o strascicata, ed il gioco è fatto: esce un file in formato MP3 o Wave, a scelta, nell'arco di pochissimi secondi, con delle interpretazioni da capogiro . . .!
Insomma, seriamente, a parte la canzone che può non piacere, la più classica di tutte le "lagne" ma quello è il Roberto che piace a me, dal talento inimitabile, su una canzone che decidemmo dalla sera alla mattina.
Dopo pranzo continuerò la ricerca sulla VHM 2020.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da robertoguido » lunedì 17 giugno 2013, 20:30

Caspita Carlo... ma cosa mi hai ripescato! :oops:
Ma la cosa pazzesca è che scopro ora che è stata scaricata 100 volte! Dunque una è la mia le altre 99 sono tue?

Comunque si, su una cosa hai davvero ragione: DIMITRI MA DOVE SEI!?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Eughen » martedì 18 giugno 2013, 0:12

Manxcat ha scritto:Ah, Dimitri, quanto mi manchi......queste tue parole...... questa tua amicizia che ci hai dato nei mesi che sei stato con noi............

Vedi Dimy come si sta consumando e quanto soffre Carlo in attesa di te? Perché tutto questo! :D :D :D
Allegati
Carl dh.jpg
Carl dh.jpg (94.68 KiB) Visto 8767 volte
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » martedì 18 giugno 2013, 7:23

Eughen ha scritto: Vedi Dimy come si sta consumando e quanto soffre Carlo in attesa di te? Perché tutto questo! :D :D :D
Chi ti autorizza a pubblicare la mia foto??!!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Eughen » martedì 18 giugno 2013, 11:51

Hai ragione scusami, l'avevo fatto per il tuo bene!
Eugenio

.......però, si vede che sei una persona colta, potrebbe essere anche il più bell'avatar del DH!
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » martedì 18 giugno 2013, 12:04

Eughen ha scritto: .......però, si vede che sei una persona colta, potrebbe essere anche il più bell'avatar del DH!
Eh sì, si vede dalla fronte "illuminata" . . .!! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da domy » sabato 22 giugno 2013, 13:46

Ci sono, ci sono!! :D Prima cosa un caloroso saluto a tutti gli amici ed in particolare a voi tre!!! Nell'arco di 10 minuti mi avete fatto emozionare e ridere!! :D :D Grazie!!! :mrgreen: :mrgreen: .....Vi leggo spesso anche se non scrivo e non vi nascondo un po di nostalgia! Già da un po avevo intenzione di suonare qualcosa per il lab, forse oggi riesco.....intanto ascolto le vostre!! Per ora buona serata!! :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da robertoguido » sabato 22 giugno 2013, 15:31

domy ha scritto:Ci sono, ci sono!! :D Prima cosa un caloroso saluto a tutti gli amici ed in particolare a voi tre!!! Nell'arco di 10 minuti mi avete fatto emozionare e ridere!! :D :D Grazie!!! :mrgreen: :mrgreen: .....Vi leggo spesso anche se non scrivo e non vi nascondo un po di nostalgia! Già da un po avevo intenzione di suonare qualcosa per il lab, forse oggi riesco.....intanto ascolto le vostre!! Per ora buona serata!! :)
E' tornato! Lazzaro! Il bluesmen è tornato! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
antonella
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 10:14

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da antonella » mercoledì 27 giugno 2018, 10:29

Ciao salve
sto cercando lo spartito con le note da suonare per armonica ( con indicati i buchi da soffiare e aspirare per intenderci) .
Sono un autodidatta e mi sto cimentando da poco, vorrei suonarla per la mia mamma che tra un paio di settimane compie gli anni.
ho provato a cliccare su quello che hai postato tu ma non riesco ad aprire i file

Grazie
Antonella
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » giovedì 28 giugno 2018, 8:49

antonella ha scritto: mercoledì 27 giugno 2018, 10:29
sto cercando lo spartito con le note da suonare per armonica ( con indicati i buchi da soffiare e aspirare per intenderci) .
Sono un autodidatta e mi sto cimentando da poco, vorrei suonarla per la mia mamma che tra un paio di settimane compie gli anni.
Ciao Antonella, posso allegarti la prima parte dello spartito ricavato da un file midi; la seconda parte è soltanto una ripetizione; ma tu chiedi la tablatura con i buchi da soffiare, e quella non te la fornisco, poiché non serve a nulla. E cerco di spiegarmi.
Se la canzone non la sai, nel senso che non la conosci o non la ricordi, e quindi non riesci a canticchiarla o a fischiettarla, anche solo mentalmente, senza emettere alcun suono, la tablatura non può aiutarti poiché non ti dice la lunghezza delle note. E' chiaro fino a qui? Bene.
Se, invece, la canzone, come presumo, la conosci, e quindi la ricordi, la sai canticchiare, ne conosci la melodia, a quel punto la tablatura è ancora più inutile. E ricerco di spiegarmi.
Allora, la canzone la sai; prendi l'armonica, una qualsiasi, in una tonalità qualsiasi, ci soffi dentro e senti la successione delle note, per capire quali suoni hai a disposizione; bastano quelli soffiati, per fare questa prova. Adesso cominci a cercare le prime note di "Mamma", una ad una, tra le soffiate e le aspirate: "Mamma sono tanto felice" . . .
Cercati le note di questa frase: se le trovi sei a metà dell'opera!
Nella fattispecie, vedrai che troverai queste prime note nell'ordine seguente: Le prime quattro soffiate, la quinta aspirata la sesta soffiata, settima ed ottava aspirate; non ti dico il numero dei fori, in quanto lo devi trovare da te, visto che, come abbiamo assunto, la canzone la conosci e quindi sei in grado di "sentire" quale debba essere la successione delle note.

Perché ti ho specificato se ciascuna nota è soffiata od aspirata? Perché nel nostro "strano strumento", essendo ogni foro adibito non ad una nota sola, ma a due, una soffiata ed una aspirata, al principiante resta difficile discernere automaticamente se il suono voluto si possa ottenere soffiando o aspirando; ed è per questa ragione, che secondo me, non serve sapere tanto il numero del foro, quanto se la nota è soffiata od aspirata.
Il salire o lo scendere lungo la scala, nella piccola sequenza di un'armonica, viene automaticamente, dopo pochi tentativi di suonare una melodia, se detta melodia la si conosce, e se si possiede, come credo nel tuo caso, un minimo di orecchio e di musicalità. La vera difficoltà è automatizzare la scelta tra la necessità di una nota soffiata ed una aspirata, all'inizio, e questo si può risolvere creandosi una propria partitura da seguire, al posto di quella con il numero dei buchi; basta scriversi la successione delle aspirate e delle soffiate, con le famose freccettine in giù ed in su.
Una volta trovate le note, ti fai la successione di dette freccettine e segui quelle; la durata delle nota la sai, in quanto conosci la melodia, il numero del foro lo otterrai prestissimo in automatico e le tue labbra scorreranno da sole sul foro giusto, credimi.
Se tutto questo non dovesse avvenire, i casi sarebbero due: o non ti sei applicata abbastanza o sei negata alla musica, ma sicuramente dotata di altro talento! :D
Lieto di averti letto.
Carlo
Allegati
Mamma - Solo1.png
Mamma - Solo1.png (48.63 KiB) Visto 5584 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Giuliano » venerdì 6 luglio 2018, 15:14

Come...come.? Sono un po' confuso. Un brano del 2012.? Mi sono perso qualcosa.?
Comunque grande Roberto....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mamma - Beniamino Gigli

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 luglio 2018, 15:25

Giuliano ha scritto: venerdì 6 luglio 2018, 15:14 Come...come.? Sono un po' confuso. Un brano del 2012.? Mi sono perso qualcosa.?
Comunque grande Roberto....
Basta leggere . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi