Armoniche speciali e latenze

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Armoniche speciali e latenze

Messaggio da Manxcat » domenica 29 luglio 2012, 13:20

C'è chi vuol sapere delle armoniche speciali, e chi pensa alle latenze dei suoni . . . . :o Io, intanto suono . . .
Stamani però mi sono reso conto che svegliarsi e non avere voglia di suonare, non sapere cosa suonare, è un piccolo dramma; è come arrivare all'ora di pranzo e non avere fame, non avere appetito.
In questi casi bisogna ricorrere a qualcosa di buono, semplice, genuino, che ti faccia ritornare l'appetito, un uovo al prosciutto, per esempio.
Il mio "egg and bacon" di oggi è stato il piccolo brano che vi propongo, che, essendo stato scritto da uno che di musica ci capiva, pur eseguito in forma semplice, resta sempre molto, molto appetitoso . . .!
Buona domenica a tutti.
Carlo
Allegati
Romanza op 50 per armonica e arranger.mp3
(1.24 MiB) Scaricato 113 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Armoniche speciali e latenze

Messaggio da domy » domenica 29 luglio 2012, 16:14

Manxcat ha scritto:chi pensa alle latenze dei suoni . . . .
:D ogniuno ha le sue latenze :D Sempre ben eseguito! Scusa la mia ignoranza, esiste anche una versione cantata?.......p.s riguardo le registrazioni ti ascolti in tempo reale o fai come mè senti dopo il risultato?.........e poi dov'è la scheda tecnica di questo brano?? :o :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armoniche speciali e latenze

Messaggio da Manxcat » domenica 29 luglio 2012, 17:09

domy ha scritto:
Manxcat ha scritto:chi pensa alle latenze dei suoni . . . .
:D ogniuno ha le sue latenze :D Sempre ben eseguito! Scusa la mia ignoranza, esiste anche una versione cantata?.......p.s riguardo le registrazioni ti ascolti in tempo reale o fai come mè senti dopo il risultato?.........e poi dov'è la scheda tecnica di questo brano?? :o :mrgreen: :mrgreen:
Eh, ma quante ne vuoi sapere . . . .!
Speravo che tu me lo chiedessi, a dire il vero . . . . :D
Una versione cantata della Romanza in Fa per violino e orchestra di L.V.Beethoven? Non saprei, non credo di averla mai sentita, ma credo che tu ti riferisca al ricordo che hai di una certa pubblicità del brandy Vecchia Romagna, di qualche anno fa.
Le registrazioni le sento dopo; mentre suono l'unica cosa è sperare che vengano bene, per non doverle rifare dieci volte! :D Anche perché, se mi sento pronto a registrare, e comincio, devo finire alla svelta, altrimenti più insisto e più sbaglio, e non ne cavo le gambe; se non mi viene, diciamo ai primi due tentativi, massimo tre, devo aspettare il pomeriggio o il giorno dopo e a volte non ci rimetto più le mani . . .
La storia di questa suonatina attesta che l'altro ieri ho fatto un brano per i prossimi Giochi, preso da un libretto del 1982, intitolato "101 pezzi celebri classici e operistici"; non ti dico di che brano si tratta, ma ti dico che si trova a pagina 9 del libercolo, mentre alla pagina 8 c'è la Romanza in Fa. Così ho pensato, vista anche la brevità della melodia, se non viene ripetuta, di farne una prova per il Music Lab, usando magari un'armonica dalla timbrica un po' strana per una romanza, ma facendogli una base moderna, ma anche un po' barocca, alla "A Whither Shade of Pale", per capirsi.
https://sites.google.com/site/giochidau ... zione-2011 al numero B157.
E così ho fatto. L'armonica in questione è la Cx12 Jazz. Pochi secondi di canzone, ma tanto lavoro dietro, per me che nella vita ho fatto tutt'altro genere di cose . . . Devo dire, però, che appena finisco, ogni volta il pensiero vola subito verso quella che sarà la prossima e per ciascuna qualche piccolo problema, qualche difficoltà da risolvere, qualche impazienza, e tanta gioia: una piccola storia, insomma.
A presto e buon proseguimento di domenica. A proposito, ma oggi è domenica?
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Armoniche speciali e latenze

Messaggio da emilio » domenica 29 luglio 2012, 17:53

Manxcat ha scritto:Il mio "egg and bacon" di oggi è stato il piccolo brano che vi propongo, che, essendo stato scritto da uno che di musica ci capiva, pur eseguito in forma semplice, resta sempre molto, molto appetitoso . . .!
E' vero, mi è sembrato così appetitoso che l'ho fatto saggiare anche a mia sorella e mio cognato che stanno a Verona (Via Skype).
Mio cognato lo ricordava come la musica di una pubblicità, :x poi si son chiarite le cose quando abbiamo trovato in internet il pezzo originale per violino e pianoforte. :roll:
Questi tuoi arrangiamenti sono molto speciali e il fatto che li fai esplodere con il Roland genera un sapore molto particolare, un po' di peperoncino in aggiunta al bakon!
Io, intanto tutta mattina in macchina con Que sera sera, con il caldo che fa qua!
Mi sembra di non fare progressi e allora vorrei dimostrare a me stesso che i progressi ci sono, a parte i bending...
Non si vive di solo bending, ma anche di egg and bakon...Chissà se ci arriverò al piacere di riascoltarmi. Per ora metto i brividi anche se fa caldo. Scusa il tono scherzoso, dovrei essere più serio. 8) Ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Armoniche speciali e latenze

Messaggio da robertoguido » domenica 29 luglio 2012, 22:59

Molto bella Carlo,

bellissima la base... (sono già andato su ebay a cercarlo 'sto arranger... ma mi sa che per il momento mi accontento di Band in a Box)

Ti dico una cosa, ascoltando i primi pezzi di Toots ho apprezzato tantissimo come riesce all'interno di un brano inserire le melodie di altri pezzi celebri, per me ora è diventata un po' una piccola mania cercare di fare lo stesso.
Ebbene questo per dirti che sentendo il tuo attacco mi è immediatamente venuto alla mente questo: http://www.youtube.com/watch?v=Mb3iPP-tHdA

Ma non so se Ludvig apprezzerebbe l'accostamento ma a me è piaciuto tanto. Comunque sia mi sa che stai lasciando qualche piccolo indizio sul tuo prossimo sound dei Giochi, o sbaglio?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Armoniche speciali e latenze

Messaggio da ginogat » lunedì 30 luglio 2012, 0:29

e bravo Carlo ! Mi è piaciuta molto e mi ha riportato indietro di 30 anni o più, al carosello di cui parlavi.
:D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armoniche speciali e latenze

Messaggio da Manxcat » lunedì 30 luglio 2012, 9:50

robertoguido ha scritto: Ebbene questo per dirti che sentendo il tuo attacco mi è immediatamente venuto alla mente questo: http://www.youtube.com/watch?v=Mb3iPP-tHdA
Sì, certo, Roberto; non so se hai letto il mio post qui sopra; ho proprio pensato a quella canzone, come tramite per rendere la Romanza più come una canzone; per renderla un po' più brutta, in sostanza . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Armoniche speciali e latenze

Messaggio da robertoguido » lunedì 30 luglio 2012, 13:14

Manxcat ha scritto: Sì, certo, Roberto; non so se hai letto il mio post qui sopra; ho proprio pensato a quella canzone, come tramite per rendere la Romanza più come una canzone; per renderla un po' più brutta, in sostanza . . .
ops... tra telefonino Mac e PC me l'ero perso! :oops:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi