FANFARE

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

FANFARE

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 giugno 2012, 12:47

Buongiorno.
Visto che si è parlato di Seydel - Fanfare allego un piccolo file per far sentire a chi fosse interessato il tremolo naturale delle singole note di questa armonica.
Cordiali saluti.
Carlo
Allegati
Marcia Aida.mp3
(718.88 KiB) Scaricato 387 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: FANFARE

Messaggio da domy » giovedì 14 giugno 2012, 14:00

ciaoCarlo! a dire il vero mi aveva incuriosito questa harmonica! ha un suono molto particolare, sembra quasi abbia un chorus! o una fanfara sotto :) ..molto bello! anche il brano rende bene l'idea. bravo! mi piacerebbe sentirla suonare anche con altri strumenti! grazie, ciao ciao!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: FANFARE

Messaggio da robertoguido » giovedì 14 giugno 2012, 14:48

Bello si! Sono convinto di aver fatto un ottimo acquisto... ne sarò certo entro sera visto che il tracking della spedizione, del velocissimo Frank, mi dice che è in consegna!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: FANFARE

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 giugno 2012, 15:09

robertoguido ha scritto:Bello si! Sono convinto di aver fatto un ottimo acquisto... ne sarò certo entro sera visto che il tracking della spedizione, del velocissimo Frank, mi dice che è in consegna!
In bocca al lupo!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: FANFARE

Messaggio da Aldouz » giovedì 21 giugno 2012, 16:02

Molto particolare e interessante, e adesso capisco meglio perchè Carlo diceva, in altro post, che è un armonica che non si può annoverare tra le tremolo.
L'effetto tremolo c'è per carità, ma sembra troppo perfetto per esser vero... almeno questa è la mia impressione ascoltando la registrazione.

Dom
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: FANFARE

Messaggio da Manxcat » giovedì 21 giugno 2012, 17:12

Aldouz ha scritto: L'effetto tremolo c'è per carità, ma sembra troppo perfetto per esser vero... almeno questa è la mia impressione ascoltando la registrazione.
No, no, un momento: la perfezione c'è in quanto sono io a suonare . . . . :D :D
In effetti, come ha detto Luisiccu in altro post, è una cromatica senza registro dal suono tremolo, e non è poco . . . . se avesse il registro sarebbe come una Suzuki SCT 128 . . .!
E' un'ottima "alternativa", dalle buone prestazioni e innovativa; però se uno vuole provare una "tremolo" perché non l'ha mai posseduta, una vera tremolo, non è quella la scelta giusta, secondo me.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: FANFARE

Messaggio da ginogat » sabato 23 giugno 2012, 15:07

Ora che sento il suono direi che non fa per me !
La tremolo vera è un'altra cosa ! Viva la Bravi Alpini !!!!!


P.S. Salutami Cianci Gatti. ha ragione ! :D :D :D
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: FANFARE

Messaggio da Luisiccu » sabato 23 giugno 2012, 17:43

Mi sono proposto di sottoporvi al supplizio dell’ascolto di qualcosa suonato dal vostro apprendista dilettante sulla FANFARE.
E gli apprendisti dilettanti non propongono mai niente di particolarmente elevato, ma rompi timpani per i poco allenati alle note stonate.
L’obiettivo era semplicemente quello di farvi ascoltare tre brani molto diversi tra loro suonati però approssimativamente con la stessa tecnica, il tongue blocking con accordi e accompagnamento ritmico. Il tutto per mostrare come lo strumento consenta di passare dalla musica lirica, al popolare americano, a quello italiano. Nessuno dei tre brani è suonato sul rigo musicale ma “ad orecchio” meglio ancora su reminiscenze antiche che giocano sul filo della memoria. Non scandalizzatevi, dunque, se ai difetti di esecuzione si sommano quelli della licenza poetica. Ho, comunque, sempre pensato che la vera musica popolare vive di queste libertà. Consentitemi di soffermarmi sul pezzo “Cantigu putzesu a sonettu” (Canto di Decimoputzu a fisarmonica). E’ un modo di cantare con mottetti improvvisati accompagnati dalla fisarmonica in uso in molte parti della Sardegna ed in particolare nel suo meridione. Ogni paese aveva il suo particolare anche se molto simile a quello del villaggio vicino. Nel mio è da decenni che nessuno si cimenta più con questo canto, nel passato diffusissimo. Sul filo della memoria ho cercato di recuperarlo e ve lo propongo. Forse riesco a trovare ancora qualche anziano che ne era un cultore e un cantore.
Nel privato, tanti anni fa, ci provai anch’io. Mi accompagnò mio zio con il suo organetto diatonico.
Nel pubblico non mi sentii di affrontare il probabile lancio di oggetti contundenti.
Permettetemi di ringraziare la ditta Harpelite.com nella persona di Francesco Palombino che mi ha consentito di avere, in tempi veramente brevi e con un trattamento di favore, la FANFARE; pur non essendo questa ancora disponibile in catalogo al momento dell’ordine. Ancora una volta la sua gentilezza e la sua disponibilità hanno superato il fatto commerciale.
Sulle caratteristiche di questo strumento mi sono permesso di scrivere alcune personali considerazioni che potete trovare in allegato al messaggio di cui al collegamento:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 106#p32106

Salutissimi fanfarati
Allegati
20_06_12 Red River Valley SE_F_C.mp3
(1.33 MiB) Scaricato 443 volte
20_06_12 Marcia Aida SE_F_C ridotta.mp3
(1.01 MiB) Scaricato 327 volte
20_06_12 Cantigu Putzesu a sonettu SE_F_C.mp3
(902.51 KiB) Scaricato 356 volte
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: FANFARE

Messaggio da Manxcat » sabato 23 giugno 2012, 17:53

Ciao Luigi,
ti ho risposto prima di là, non avendo ancora visto nè ascoltato i brani: molto belli, molto bello il suono che riesci ad ottenere col TB.
Grande e unico Luisiccu!
Salutoni, e te e anche al mio omonimo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: FANFARE

Messaggio da robertoguido » sabato 23 giugno 2012, 23:14

@Luisiccu

Carissimo non dovevi disturbarti così tanto per farmi credere di aver fatto un ottimo acquisto :wink:

Comunque grazie davvero! Bellissimo lavoro e... ma vuoi dire che la mia Fanfare può davvero suonare così?!
Mi sa allora che la mia è difettosa :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi