Ricominciamo da zero...

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Ricominciamo da zero...

Messaggio da Glayardt » giovedì 29 marzo 2012, 18:38

Effettivamente ci vuole fiato...
Non tediavo orecchie "serie" dalla fine dei Giochi d'Autunno, quindi rieccomi a smettere di fare il soffiatore chiaccherone e a vestire i panni dell'assolutissimo principiante cromatico.
Quindi, volume al minimo e cursore del mouse su "Stop"...
Peppe.
P.S.: ho pure una versione che MI SEMBRA in tono, rispetto alla base, di Yesterday, solo che non me la fa uploadare...
Allegati
Santa Lucia.mp3
(1.19 MiB) Scaricato 168 volte


Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 29 marzo 2012, 20:42

:D Che effetto ti fa ricominciare da zero?? E' Stimolante??
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da Glayardt » giovedì 29 marzo 2012, 20:44

Da un lato si.
Dall'altro mi sento impedito come non mai.
La cosa terribile è realizzare, mentre suoni, di star facendo delle smorfie assurde mentre cerchi di conciliare soffiate, aspirazioni e registro.
Però è terribilmente divertente.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da dario79 » giovedì 29 marzo 2012, 21:18

Pensa un pó che anche io mi rendo conto di sformarmi quando .... soffio :D
Ma chissenefre.. l'importante è come dici tu .... "divertirsi"!!
Poi per diventare grandi armonicisti c'è sempre tempo :wink:
Dario
Avatar utente
DoctorHarp
Livello: Moderatore
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 4:09
Contatta:

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da DoctorHarp » giovedì 29 marzo 2012, 21:20

Carissimo Giuseppe,
ho accolto il tuo invito... il brano è perfetto, il suono altrettanto ... la uso come suoneria del telefonino.

Comunque dovresti dire che il merito è della cromatica di Massarrutto.... :D

bye! Leonardo
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da Glayardt » giovedì 29 marzo 2012, 21:32

Ogni merito va al Sig. Massarutto, si.
Tutto il resto è roba mia, che siano sporcature, sfiati, note buttate alla rinfusa o altro più o meno lapidabile.
Però non è Silent Night (più che altro perché non canto io).
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 29 marzo 2012, 21:34

Glayardt ha scritto:Però è terribilmente divertente.
Quanto hai ragione!!!!!!! :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da domy » giovedì 29 marzo 2012, 22:20

ciao a tutti! scusa se mi permetto di farti una domanda,spero di non essere invadente....xchè ricominciare da zero? in ogni caso so cosa sognifica riprendere, però e bello hee?!!!! bentornato e in bocca al lupo!!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da Glayardt » giovedì 29 marzo 2012, 22:38

Non sono tornato da poco... Ho iniziato ormai quasi un anno fa, ma ho suonato quasi soltanto con la diatonica, provando qualcosina con la tremolo.
Ieri mi è arrivata la prima cromatica, quindi ricomincio proaticamente da zero, perché non ho ancora idea di come muovermi.
Ad ogni modo, grazie per il benvenuto!
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da CCristian » giovedì 29 marzo 2012, 23:09

Ciao Giuseppe, si non è banale passare dalla diatonica alla cromatica... sono due strumenti diversi anche se si basano sullo stesso principio per emettere i suoni...
Sono strumenti diversi, ma entrambi splendidi e offrono proprie espressività inimmaginabili.
Quindi avanti così e vedrai che nuovo orizzonte che ti si aprirà davanti :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 30 marzo 2012, 9:05

Ciao Giuseppe,
ti do anche il mio supporto, perchè ho fatto la stessa cosa. Dopo 5 mesi di diatonica (da giugno ad ottobre 2011) sono passato alla cromatica nel bel mezzo dei Giochi e personalmente ci sono rimasto. Ha ragione Cristian: ho notato anch'io, da principiante, che il passaggio alla cromatica non è banale, specialmente quando si è cominciato da poco anche con la diatonica.
Complimenti intanto per l'ottimo inizio e continua così... :)

A presto
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da corrado » venerdì 30 marzo 2012, 10:06

Scusami Giuseppe,
forse mi sono perso qualcosa e quindi non capisco a quale brano si riferisce Leonardo.
Se è S. Lucia, mi permetto di consigliarti di controllare bene lo spartito per non omettere note e di lavorare molto all'emissione di note pulite. Questo esercizio è bene farlo prima di passare ad altri brani.
Sono un pò in dissenso con Leonardo circa i meriti attribuiti allo strumento più o meno preparato, nel senso che a parità di strumento, la differenza la fa l'esecutore.
La cromatica è difficile quanto la diatonica. In genere chi inizia con la diatonica incontra qualche difficoltà aggiuntiva perchè deve cambiare l'impostazione dell'imboccatura.
Infatti con la diatonica si è portati ad aspirare quasi succhiando per ottenere i bending; questo con la cromatica porta a fischi o a blocco dell'ancia.
Benvenuto tra i cromatici,
Corrado.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da CCristian » venerdì 30 marzo 2012, 11:01

Nuovamente ciao e quasi quasi mi aggiungo a Corrado, cercando di darti qualche consiglio.
Per quanto mi riguarda io sto seguendo il metodo di L.O.Anzaghi, dal titolo "Metodo competo teorico pratico per armonica a bocca , sistema cromatico e diatonico"
Mi sembra di capire che per quanto riguarda imparare la cromatica con un metodo o da un maestro, questo sia il libro di riferimento.
In ogni caso il metodo è diviso in due parti (oltre la prefazione) e in totale sono 110 esercizi, di cui i primi 46 senza l'uso del registro. Quindi penso di poter dedurre chè l'uso del registro sia da iniziare a imparare una volta che si ha acquisito familiarità con lo strumento, si riescano a produrre note pulite, si abbia un buon controllo della respirazione e si sia familiarizzato con il legato.... e il rispetto dei tempi (che per me non è così banale) se vuoi suonare leggendo lo spartito.
Insomma così è come sto facendo io, magari tu preferisci fare diversamente.
Ciao e buono studio
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da Glayardt » venerdì 30 marzo 2012, 11:35

Caro Corrado, è il Doctor che ha voluto scherzarci; credo che non si fermerà allo spazio web, aspettando di prendermi ben bene in giro di presenza, alla prima occasione (ma Leonardo è un amico, quindi che ben venga).
Di certo ci sono pochi "meriti" in questo primo approccio alla cromatica, che poi non è uno strumento "preparato", ma un bellissimo strumento "vintage", fuori produzione dagli '80.
L'emissione di note pulite sarà un gran bel problema da affrontare, ma so bene che è giusto passarci e sbatterci tante volte la testa, specie se a suonare sono io che, ahimé, non faccio troppe note pulite nemmeno con la diatonica dopo un anno.
La cromatica mi ha fatto pagare (e ancora mi farà pagare) la mia scarsa capacità di tenere rilassate mascella e mandibola: di fischi e blocchi, come hai ben scritto tu, ne sto producendo a bizzeffe.
Grazie comunque per il benvenuto, che non può che farmi piacere.
Ora continuo ad esercitarmi, sperando di avere abbastanza tempo fino ai Giochi...
Buona Giornata.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da nico71 » venerdì 30 marzo 2012, 13:29

Anch'io ho riniziato da zero....ed e' bellissimo.
Dopo tanti anni di diatonica....e qualche blues in re minore con la cromatica....adesso passo ore e ore con la signora col bottoncino!!!

Devo dire che studiare solo le scale e' alienante,mi piace ricacciare dei temi o delle melodie, diciamo ad orecchio(con l'aiuto di audacity) :mrgreen:

Per esempio...l'intro di JE SO' PAZZ....o il solo di ONCE IN MY LIFE( semplice a vedersi,impossibile per me da riproporre)...la conoscete "TWILIGHT TIME" di Gary Smith? ....oppure il bellissimo tema di "Midnight cowboy"........FOOTPRINTS----etcetc----

Forse un giorno tutto avra' un senso(studiando piu teoria,intendo) ma ti assicuro che da subito vorrai piu bene alla signora!!!

SE qualcuno e' interessato posso passare le trascrizioni.o se hai una canzone da transcrivere lo posso fare con piacere..io non uso la tablatura....ma le note tipo: D A Eb...etc....

ciao,volevo ricambiare in qualche modo tutti i consigli che ho ricevuto da tutti voi!!!

allivedelci!!!
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Ricominciamo da zero...

Messaggio da corrado » venerdì 30 marzo 2012, 18:16

L'armonica deve essere un divertimento e su questo non ci piove.
Credo però che il divertimento è massimo se si suona bene.
Certo ciascuno può soffiare nell'armonica come crede,"de gustibus..."ma, per suonare bene o almeno decentemente, occorre seguire le tappe canoniche(non ci sono scorciatoie).
Una di queste è appunto suonare note pulite.
Per aggiudicarsi questa tappa, non è necessario fare smorfie, contorcimenti o altre strane trsformazioni ma, semplicemente, si devono suonare le note una dopo l'altra, lentamente e in modo prolungato. E' un esercizio che si può fare facendo le scale e così si ottengono due risultati con un unico sforzo.
Non serve altro e non è assolutamente difficile, ci vuole solo un pò di pazienza che è la cosa apparentemente meno disponibile.
Buon studio,
Corrado.
Rispondi