Pagina 1 di 1

Ciao a tutti!

Inviato: venerdì 23 ottobre 2020, 14:19
da Lucablu
Ciao a tutti!

Mi presento: mi chiamo Luca, ho 55 anni e vivo a Torino.

Suono il Pianoforte fin da bambino, da quando avevo 7 anni. Per Hobby suono Pianoforte e Tastiere in vari Gruppi Jazz, Blues e di Musica Anni '80 (di lavoro, invece, faccio tutt'altro: sono un Professionista Sanitario in Ospedale).

Visto che alcuni miei amici Musicisti hanno imparato a suonare un secondo Strumento Musicale (un mio amico Chitarrista Elettrico ha imparato a suonare il Sax Tenore, una mia amica Violinista ha imparato a suonare l'Arpa, ecc.), circa un anno fa ho pensato che, forse, anch'io, avrei potuto imparare a suonare un secondo Strumento Musicale e, siccome avevo in casa una "vecchia" Armonica Tremolo Hohner "Bravi Alpini" in C e G, 20+20 fori x2, appartenuta a mio nonno, ho cominciato a strimpellare su questa.

Ho poi acquistato anche un'Armonica Cromatica a 16 fori ed alcune Armoniche Diatoniche a 10 fori (Hohner Marine Band in C, Hohner Special 20 in C ed in D, Hohner Golden Melody in C).

Sinceramente, provenendo da uno Strumento Musicale "complesso" come il Pianoforte, pensavo che suonare l'Armonica Diatonica a 10 fori fosse MOLTO PIU' semplice e invece no! Certo, la mia conoscenza della Musica, degli Intervalli, degli Accordi, delle Scale Cromatiche, delle Scale Diatoniche e delle Scale Blues mi è stata senz'altro di grande aiuto, non sono stato costretto a cominciare da zero con la Teoria Musicale, ma mi sono reso conto che l'Armonica a bocca non è uno strumento così semplice da imparare a suonare.

All'inizio riuscivo a suonare solamente "Accordi" (di Tonica soffiando e di Dominante aspirando...), poi ho imparato (anche grazie ad alcuni Video di You Tube) a suonare le note singole e, ancora più tardi, ho cominciato a saper fare il bending.

Ora vorrei imparare a suonare l'Armonica Blues in Seconda e Terza Posizione (adoro il Blues...), ma non è semplice: ci vuole molto fiato per "piegare" alcune note.

Tra le Armoniche Diatoniche in mio possesso, fino a qualche giorno fa, la mia preferita era la Hohner Marine Band (che, avendo il Comb in legno, ha un suono veramente caratteristico, molto "Blues") e suonavo quasi sempre quella, lasciando nel cassetto la Special 20 (dal Comb in plastica e quindi con un suono un po' diverso). Dopo diversi mesi di esercizio con la Marine Band, ho voluto riprovare a suonare la Special 20 e l'ho trovata più "morbida" e "scorrevole" :lol: della Marine Band, cioè riesco a suonarla più facilmente, a fare i bending più facilmente, senza troppa fatica, mentre ora trovo la Marine Band un po' "duretta" e non a tenuta d'aria perfetta (ci vuole molto fiato per suonarla). :cry: Che ne dite? E' normale?

Un grande saluto a tutti!



Luca

Re: Ciao a tutti!

Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 10:36
da Luisiccu
Tutto normale. Compresi gli spifferi Marine Band che molti modificano proprio per questo motivo. E' pur vero che la Marine Band è storia e leggenda dell'armonica e se ci fai il callo scoprirai che ha un suono veramente splendido. E noterai, comunque, che una parte non trascurabile del suono la fa l'armonicista. Troverai lungo strada la tua armonica preferita. Intanto scorgo in te i primi sintomi di armonichite acuta. Il Virus è benigno per la salute non altrettanto per il portafoglio. Andare in cerca dell'armonica ideale non è operazione gratuita.
Per il resto: benvenuto fra questi folli appassionati del magico strumento
Armonicissimi saluti

Re: Ciao a tutti!

Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 22:26
da Elena
Benvenuto!

Re: Ciao a tutti!

Inviato: martedì 27 ottobre 2020, 9:16
da Lucablu
Grazie, Luisiccu ed Elena! :)

Sì, in effetti l’"Armonichite acuta" è soltanto una "manifestazione clinica" della "Musichite cronica" che ho fin da bambino... :lol:

Fin da bambino, infatti, sono "malato" di Musica... :lol:

Può darsi che io debba ancora trovare l’Armonica che fa per me e, sicuramente, ho ancora tanto da imparare e devo ancora trovare il mio stile...

Grazie!

Ciao! :)


Luca

Re: Ciao a tutti!

Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 13:16
da Stefano Andreotti
Benvenuto su Doctorharp Luca.

Re: Ciao a tutti!

Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 13:18
da Lucablu
Grazie, Stefano! :)

Re: Ciao a tutti!

Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 13:33
da Stefano Andreotti
Ringrazio Te per la presentazione e la condivisione del tuo percorso musicale.