Ciao a tutti!!! E alla fine fu l'armonica

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
emanuele81
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 settembre 2020, 18:17

Ciao a tutti!!! E alla fine fu l'armonica

Messaggio da emanuele81 » lunedì 21 settembre 2020, 8:59

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Emanuele e da sempre suono uno strumento. Da ragazzo ho suonato per circa 10 anni il contrabbasso e avevo il classico quartetto jazz... Poi il tempo passa, finisco gli studi, metto su famiglia e mi ritrovo con moglie e figli... e il desiderio di suonare ritorna e si fa più intenso. Però il contrabbasso non mi soddisfa più, vorrei uno strumento che mi permettesse di improvvisare, o comunque semplicemente di suonare dei temi. Da sempre innamorato di Chet Baker provo la tromba ma.... naaaaaa ... troppo rumorosa: mi tocca provare dentro ad un armadio per non avere le lamentele dei vicini. Io cercavo qualcosa da suonare senza pensieri e possibilmente senza denunce. Suonando anche il pianoforte passo per la melodica, delizioso strumento che si pone tra la fisarmonica e l'armonica. Ma purtroppo sento che manca qualcosa: come strumento è decisamente completo con le sue 3 ottave, ma il suono non sempre mi soddisfa: sento che manca la possibilità di dare delle vere e proprie sfumature. Nonostante abbia avuto grandi esponenti, come per esempio l'immenso Hermeto Pascaol, a tatto non mi prende, mi sembra sempre di avere in mano un giocattolo... Certo passare da un contrabbasso di fine '800 a una tastierina tutta in plastica non aiuta... Inoltre avverto che le manca una sua storia, un suo trascorso... Ma la musica si fa anche fischiando e schioccando le dita, dunque mi prendo una Yamaha e mi ci diverto. Ma come già detto, sento che manca qualcosa.
Poi curiosando a destra e a sinistra approdo all'armonica cromatica. Cerco qualche video su youtube... Mi ritrovo Willi Burger che suona Oblivion di Piazzolla e rimango a bocca aperta... lo strumento si piega totalmente e più di qualsiasi altro all'interpretazione del musicista... Scopro Giuseppe Milici e la sua intensa interpretazione del tema d'amore di "Nuovo Cinema Paradiso" e mi rendo conto che nessun altro strumento sia stato in grado, in circa 25 anni che ascolto jazz, di emozionarmi per il pathos del suono. In più la cromatica è piccola, sta in un borsello, è figa col suo bel registro che le dà quel tono particolare, e luccicante con la cover in metallo :D :D :D Decido che devo imparare a suonarla! Come prima armonica cromatica ho scelto una Swan 1040, innanzitutto per vedere se sarei stato in grado si suonare lo strumento e in secondo luogo perché, preso dall'euforia, ancora non sapevo che esistessero armoniche da 10, 12 o 16 fori! Tuttavia lo strumento è carino e penso che per un neofita possa andare bene. C'è in previsione l'acquisto di qualcosa di più serio, tipo una Discovery 48 o una Chromonica 270... Scopro che col Tongue Blocking riesco da subito a suonare le singole note e dopo 3 giorni che la suono riesco a stiracchiare qualche tema di canzoni a me care... Realizzo anche che sarà lunga riuscire a ottenere un bel timbro, a suonare decentemente e a improvvisare come si deve, ma la sfida mi piace e lo strumento anche. Insomma è fatta: ho trovato quello che stavo cercando!
Infine scopro voi cari amici, e questo bel gruppo pieno di informazioni preziose e di persone che hanno in comunque la passione per questo strumento straordinario e dalle immense potenzialità! Dunque grazie per avermi accolto :D


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Ciao a tutti!!! E alla fine fu l'armonica

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 23 settembre 2020, 9:48

Emanuele,
benvenuto in questo covo di folli appassionati dell'armonica. Di primo acchito riscontro in te tutti i segni del contagio da armonichite acuta.
Non ti preoccupare sei in buona compagnia. E' un tipo di malattia inguaribile ma curabile. Basta suonare ogni volta che ti capita e ti garba. Con il tempo scoprirai che non è obbligatorio il distaziamento sociale o la mascherina. Ti divertirai e basta.
Salutissimi armonici
Luisiccu
emanuele81
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 settembre 2020, 18:17

Re: Ciao a tutti!!! E alla fine fu l'armonica

Messaggio da emanuele81 » mercoledì 23 settembre 2020, 10:11

Luisiccu ha scritto: mercoledì 23 settembre 2020, 9:48 Emanuele,
benvenuto in questo covo di folli appassionati dell'armonica. Di primo acchito riscontro in te tutti i segni del contagio da armonichite acuta.
Non ti preoccupare sei in buona compagnia. E' un tipo di malattia inguaribile ma curabile. Basta suonare ogni volta che ti capita e ti garba. Con il tempo scoprirai che non è obbligatorio il distaziamento sociale o la mascherina. Ti divertirai e basta.
Salutissimi armonici
Ciao! Sì effettivamente mi ha preso per bene sto contagio di armonichite acuta (o acustica :D )! Scherzi a parte veramente grande strumento, e sto scoprendo superbi musicisti che l'hanno utilizzato in ambito jazz. Alla fine ho comprato la Discovery 48: so che c'è di meglio ma per iniziare va bene, un passo alla volta. Questa perlomeno me la posso portare ovunque e l'ho pagata un prezzo che non mi farà mai rimpiangere di averla comprata. Poi come sempre, nella musica e in tutto il resto, è il musicista che conta e non lo strumento, dunque finché sarò agli inizi posso anche prendermi l'armonica da 2000 euro ma il risultato sarà sempre mediocre, fai suonare la Discovery a Yvonnick Prene e ti fa sudare freddo dalle note che ci tira fuori. Quando migliorerò e sentirò la Discovery "stretta", allora passerò a qualcosa di più impegnativo.
Un saluto anche a te :)
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Ciao a tutti!!! E alla fine fu l'armonica

Messaggio da Elena » giovedì 24 settembre 2020, 12:00

Ciao Emanuele,
benvenuto!!
Io suono la diatonica e non il jazz, ma qui potrai trovare tanti esperti della cromatica con i quali scambiare idee ed opinioni.
Buon divertimento!
emanuele81
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 settembre 2020, 18:17

Re: Ciao a tutti!!! E alla fine fu l'armonica

Messaggio da emanuele81 » giovedì 24 settembre 2020, 14:31

Elena ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 12:00 Ciao Emanuele,
benvenuto!!
Io suono la diatonica e non il jazz, ma qui potrai trovare tanti esperti della cromatica con i quali scambiare idee ed opinioni.
Buon divertimento!
Ciao Elena,
ti ringrazio di cuore per il benvenuto! Anche la diatonica mi affascina e ho una piccola Silver Star. È un mondo molto affascinante quello delle armoniche a bocca, con un potenziale veramente enorme, e mi intriga sempre di più.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ciao a tutti!!! E alla fine fu l'armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 25 settembre 2020, 10:55

Buongiorno Emanuele, e piacere di leggerti su DoctorHarp; grazie per la tua bella presentazione, sulla quale non entro, per ora, nel merito, lasciando così un po' decantare le cose.
Voglio solo augurare a te ed a quei pochi rimasti attivi o quasi su questo forum, tra i quali anch'io, che il tuo entusiasmo perduri e che si possa pertanto rileggerti presto.
Benvenuto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
emanuele81
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 settembre 2020, 18:17

Re: Ciao a tutti!!! E alla fine fu l'armonica

Messaggio da emanuele81 » venerdì 25 settembre 2020, 21:26

Manxcat ha scritto: venerdì 25 settembre 2020, 10:55 Buongiorno Emanuele, e piacere di leggerti su DoctorHarp; grazie per la tua bella presentazione, sulla quale non entro, per ora, nel merito, lasciando così un po' decantare le cose.
Voglio solo augurare a te ed a quei pochi rimasti attivi o quasi su questo forum, tra i quali anch'io, che il tuo entusiasmo perduri e che si possa pertanto rileggerti presto.
Benvenuto.
Carlo
Ciao Carlo,
grazie per il benvenuto. L'entusiasmo per adesso é a livelli vertiginosi... spero anch'io che duri! La Discovery mi sta dando soddisfazione però ho timore di arenarmi sui soliti fraseggi da neofita... Vabbé vediamo nelle prossime settimane cosa succede.
Un saluto,

Emanuele
Rispondi